Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 04/04/2016, 14.07

Stings: Comunicato societario in riferimento ai fatti accaduti alla partita Imola-Mantova

Il comunicato ufficiale di Mantova

Serie A2 Est

La Società Pallacanestro Mantovana intende denunciare i gravissimi fatti occorsi durante la partita Andrea Costa Imola-Dinamica Generale Mantova: si è permesso a un gruppo di esagitati (sedicenti tifosi ultras di Imola) di attraversare tutto il palazzetto, per la assoluta mancanza di ogni requisito di sicurezza, e di arrivare a stretto contatto con il gruppo di tifosi mantovani, dov’erano presenti anche donne e bambini, che come al solito stavano vivendo questa trasferta come un’occasione di sano divertimento, senza alcuna provocazione. Gli ultras di Imola, dopo aver pesantemente insultato per tutta la partita i nostri giocatori e l’allenatore Martelossi, hanno cercato di passare alle vie di fatto senza nessuno steward o addetto alla sicurezza che facesse da filtro, come prassi in tutti gli impianti della serie A2. Riteniamo questo aspetto una grave colpa organizzativa della società ospitante, aggravata dal fatto che erano presenti solamente cinque poliziotti e carabinieri, nonostante le aspre polemiche della vigilia consigliassero una ben più rigorosa vigilanza. Spiace inoltre constatare quello che riteniamo un comportamento provocatorio del capo allenatore di Imola, che nonostante la situazione si stesse surriscaldando, ha insistito con plateali proteste, che oltre alla sua espulsione hanno causato lancio di oggetti, monetine e sputi in campo e l’inizio dell’aggressione dei tifosi ospiti.
Un episodio ancora più grave è poi accaduto durante il deflusso dei tifosi che sono stati oggetto di un tentativo di aggressione all’interno del palazzetto: solo l’intervento dei pochi poliziotti presenti e dei nostri dirigenti ha impedito lo scontro fisico.
Nello stigmatizzare questi vergognosi episodi, segnaliamo ufficialmente alle Lega quanto accaduto, e riteniamo necessario un sostanziale intervento per punire quanto accaduto ed imporre alle società ospitanti più rigorosi requisiti di sicurezza, per evitare altri incidenti che rovinino l’immagine del nostro meraviglioso sport.

Con grande rammarico mi è doveroso anche ricordare che durante tutta la settimana precedente all’incontro si è registrato e alimentato, su tutto il mondo della comunicazione imolese, un clima di provocazione e di tensione, causato da dichiarazioni di addetti ai lavori alquanto inopportune, soprattutto se vengono alimentate dall’interno del nostro mondo.
Credo sia doveroso e indispensabile, da parte di tutti, cercare di sviluppare e incentivare un rapporto di etica sportiva e non di astio fra le varie componenti e, visto l’imminente fase dei playoff ritengo sia doveroso un richiamo a questi principi da parte della nostra Lega.
Se iniziamo a ritenere “normale” essere scortati dalla forza pubblica per assistere ad una partita di basket, rischiamo una pericolosa deriva, che la nostra Società intende assolutamente contrastare, collaborando nelle opportune sedi con Lega e Fip.

Marco Prandi
Presidente Pallacanestro Mantovana

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • Giannouzakos 05/04/2016, 14.50

    Eheh, visto che roba? Anche là evidentemente i centri commerciali han soppiantato i centri storici

  • buendia 05/04/2016, 14.35
    Citazione ( Giannouzakos 05/04/2016 @ 12:31 )

    Devi essere un fake, certi personaggi esistono solo ad Imola

    Hai visto, alle donne e ai bambini si sono aggiunti anche i nonni adesso!
    Secondo me avevi ragione, a Mantova gli uomini di domenica lavorano...

  • Giannouzakos 05/04/2016, 12.31

    Devi essere un fake, certi personaggi esistono solo ad Imola

  • Alonzo 05/04/2016, 12.29

    Mi dispiace di non esserci stato al palaruggi , mi sarebbe piaciuto trovarmi davanti qualcuno di questi leoni , che spaventano nonni e bambini , e magari insegnargli un po' di galateo , che so , con qualche testata sul naso.. E comunque , a chiosa di tutta questa caciara ... 2-0 e suka , imolese , suka !

  • armageddon 05/04/2016, 12.12
    Citazione ( Giannouzakos 04/04/2016 @ 21:55 )

    Condivido assolutamente quanto scritto da Brian Evans e Moka. Come promesso, ecco la foto del "fomentatore", che si è addirittura permesso di precipitarsi in campo per sincerarsi delle condizioni di un suo giocatore (già colpito in un frangente ana ...

    Condividi quello che ti pare.
    Ma Amici nel match si è comportato come deve fare un vero campione: se n'è fregato di insulti e offese e ha risposto invece sul campo prendendo in mano le redini dell'incontro facendo vincere la propria squadra.
    Ticchi si è comportato da isterico protestando energicamente per ogni decisione arbitrale avversa; in occasione dell'espulsione non è stata tanto il suo ingresso in campo, quanto per le offese agli arbitri mentre tornava in panchina.
    Riguardo ai tifosi imolesi stendiamo un velo spero non ci sia nessuno che giustifichi le offese reiterare a giocatori e coach della squadra ospite, il lancio in campo di oggetti, le missioni punitive nel settore ospiti e l'assedio finale.
    Spero che stavolta il giudice sportivo abbia la mano pesante... molto pesante!

  • eligio 04/04/2016, 21.57

    ticchi ha voluto fare il colpo di teatro.
    tra l'altro è farmacista e non medico. quindi poteva risparmiarsi la sceneggiata

  • Giannouzakos 04/04/2016, 21.55 Mobile

    Condivido assolutamente quanto scritto da Brian Evans e Moka. Come promesso, ecco la foto del "fomentatore", che si è addirittura permesso di precipitarsi in campo per sincerarsi delle condizioni di un suo giocatore (già colpito in un frangente analogo all'andata) e che, solo dopo aver constatato il danno subito, ha inveito contro l'autore del gesto. Per la cronaca, espulsione ineccepibile come scritto migliaia di volte da tutte le parti, ma quello che avete dipinto voi e la vostra società oggi è tutt'altra cosa. [ link ]

  • Moka161718 04/04/2016, 21.20 Mobile
    Citazione ( BrianEvans 04/04/2016 @ 21:06 )

    Che non sia stato mai espulso o non faccia spesso 5 falli, non vuol dire un bel niente. E io reputo anche Amici un buonissimo giocatore tecnicamente parlando, un giocatore che se avesse avuto un'altra testa probabilmente giocherebbe in A1 (perché fi ...

    Concordo su ogni singola parola. Aggiungo che il comunicato parla di fantomatiche dichiarazioni facinorose degli addetti ai lavori imolesi. Se qualcuno potesse testimoniare questa cosa ne saremmo felici.

  • BrianEvans 04/04/2016, 21.06
    Citazione ( TheRounder 04/04/2016 @ 19:54 )

    Io non capisco una cosa... Amici in passato ha sbagliato parecchie volte, sono il primo a dirlo, ha dato e preso botte. In un gioco molto fisico come il basket è normale che ci siano contatti più o meno leggeri, se uno non li sa sopportare può pro ...

    Che non sia stato mai espulso o non faccia spesso 5 falli, non vuol dire un bel niente. E io reputo anche Amici un buonissimo giocatore tecnicamente parlando, un giocatore che se avesse avuto un'altra testa probabilmente giocherebbe in A1 (perché fisicamente ci sta tutto). Giocare in modo maschio è diverso (Zanus Fortes giocava in modo maschio) e anche il trash talking è diverso, come anche il gioco ignorante alla Mario Boni. Per me fuori dal campo Amici può fare anche il chierichetto ma in campo è veramente un giocatore cattivo che non fa altro che offendere. E' quasi trent'anni che vedo del basket e non ho mai pensato una cosa così di nessuno. E non l'ho visto due volte come tu hai visto Ticchi. Quello che mi premeva sottolineare è che questo comunicato omette un sacco di cose, perché i comportamenti che reputo sbagliati di alcuni dei nostri tifosi, non sono nati così dal nulla perché questa partita non è un derby e neanche una partita sentita se non per i comportamenti precedenti di Amici e Martellossi (su Martello, niente da dire, ma alcuni hanno qualche dubbio visti i due time out spiegati prima), uniti a un fallo gigantesco non fischiato su Anderson. Che poi Ticchi abbia perso le staffe è evidente ma infatti lui è stato giustamente espulso. Infine non è certo la squadra ospitante che deve pensare alla Polizia ma le Istituzioni. Ciao e buon campionato.

  • Moka161718 04/04/2016, 21.04 Mobile

    Insomma, dai commenti sembra che Amici col trasferimento a Mantova abbia espiato tutte le sue colpe e sia diventato uno stinco di santo. Ma un minimo di obiettività per piacere... Ieri era continuamente a parlare nell'orecchio di Anderson, che è risaputo essere un ragazzo tranquillissimo. Dopo le minacce dell'andata, ieri dopo un fallo durissimo non ravvisato dai grigi, Amici va da Karvel dolorante a terra ad insultarlo, scatenando l'ira del palazzo. Ripeto, un conto è se a fare l'arrogante o il fenomeno è Mario Boni, un altro se è un ragazzetto che da 5/6 stagioni vivacchia tra la seconda e la terza serie italiana, che tra l'altro è pure cattivo e spesso gioca per fare male. Quando era a Imola è stato tra l'altro autore di diversi episodi di nonnismo con ragazzini delle giovanili, o in nazionale giovanile ha rischiato di togliere l'occhio ad un bambino a causa di una stupidata in compagnia di altri giocatori in hotel. Certa gente non dovrebbe frequentare più i palazzetti nemmeno da spettatore, così come tra i tifosi imolesi è andato decisamente sopra le righe. Invece suoi tifosi e arbitri continuano a proteggerlo, inspiegabilmente oserei dire.

  • TheRounder 04/04/2016, 20.17 Mobile
    Citazione ( Giannouzakos 04/04/2016 @ 20:12 )

    Purtroppo è un contenuto privato, ma non appena trovo il modo giuro che metterò un link visibile in modo che TUTTI possano vedere il "pagliaccio" "antisportivo" "fomentatore di folle" che siede sulla nostra panchina.

    Non so cosa riguardi il video, ma non puoi pretendere che chiunque conosca la vita di qualunque giocatore o allenatore. Uno giudica quello che vede, e Ticchi con noi non si è comportato bene. Poi magari è l'uomo migliore del mondo, ma non cambia le cose, noi l'abbiamo visto sotto questo aspetto. Quando noi criticavamo Amici ci veniva detto dai ferraresi: non dovete, è un bravissimo ragazzo, fa volontariato ecc ecc... può essere vero, ma non conta, noi lo vedevamo come uno che ci aveva fatto il medio e fine. Lo stesso è per Ticchi, poi può essere anche un pezzo di pane

  • Giannouzakos 04/04/2016, 20.12

    Purtroppo è un contenuto privato, ma non appena trovo il modo giuro che metterò un link visibile in modo che TUTTI possano vedere il "pagliaccio" "antisportivo" "fomentatore di folle" che siede sulla nostra panchina.

  • Giannouzakos 04/04/2016, 20.02

    Questo è quello che voi definite il re dei pagliacci.



    [ link ]

  • TheRounder 04/04/2016, 19.54 Mobile

    Io non capisco una cosa... Amici in passato ha sbagliato parecchie volte, sono il primo a dirlo, ha dato e preso botte. In un gioco molto fisico come il basket è normale che ci siano contatti più o meno leggeri, se uno non li sa sopportare può provare con la pallavolo o ultimamente anche il calcio. La storia di Amici che provoca tutti al momento mi sembra un pò esagerata, Amici finora non è mai stato espulso o sanzionato, e rarissime (forse mai) ha raggiunto i 5 falli... ora, se vogliamo raccontarci la barzelletta che gli arbitri lo lasciano picchiare per far cassa ok, non vale la pena di perder tempo. Se invece vogliamo parlare seriamente bisogna prendere atto che FINO AD ORA, e lo dico toccandomi i ......, Amici ha sempre rispettato gli avversari, giocando in modo maschio ma mai sopra le righe. E una volta per tutte: Amici è stato contestato, si sono pretese le sue scuse, le abbiamo avute e da inizio campionato è stato trattato come tutti gli altri.

  • Riva79 04/04/2016, 19.36 Mobile
    Citazione ( Giannouzakos 04/04/2016 @ 19:34 )

    Farmi illuminare da chi non c'era neanche (pure trevigiano poi!) mi sembra un pochino eccessivo. Semplicemente è un comunicato che, per quanto riguarda ciò che è successo fino alla fine della partita, parla del nulla o quasi perché è quello che ...

    Si , io non c'ero ma ti ripeto che trovi la risposta tra i primi commenti di Xerox...poi occhio che io non parlo della gente di Imola, ma di certa gente di Imola.

  • Giannouzakos 04/04/2016, 19.34
    Citazione ( Riva79 04/04/2016 @ 19:24 )

    La risposta la trovi in un commento precedente di Xerox ...

    Farmi illuminare da chi non c'era neanche (pure trevigiano poi!) mi sembra un pochino eccessivo. Semplicemente è un comunicato che, per quanto riguarda ciò che è successo fino alla fine della partita, parla del nulla o quasi perché è quello che effettivamente c'è stato tra le tifoserie (io testimone e sono uno da distinti). Ed il nulla non è semplice da raccontare: ok, puoi fare qualche supercazzola malriuscita ma sempre nulla è. Basta leggere bene / saper leggere.

  • Pilota79 04/04/2016, 19.29 Mobile

    Purtroppo la decina di "Ultras" Imolesi (forse meno di 10) sono ancora fustrati dal fatto che gli hanno tolto le macchinette che correvano nel circuito, ma soprattutto dal fatto che il Gran Premio lo chiamavano Gran Premio di San Marino ahahaha Comunque sono 4 vigliacchi che se la prendono con le famiglie e conigli che si nascondono dietro ai cespugli con le cinture in mano sempre contro singoli o famiglie che tornano a casa in macchina!! Poverelli che vita infame che fanno...

  • Riva79 04/04/2016, 19.24 Mobile
    Citazione ( Giannouzakos 04/04/2016 @ 16:54 )

    Comunque quei 4-5 poliziotti, che hanno salvato un centinaio di donne e bambini (i mariti deduco fossero al lavoro nonostante fosse domenica visto che, dovunque si legga, esemplari maschi adulti non sono stati visti...e dire che dai cori mi pareva ci ...

    La risposta la trovi in un commento precedente di Xerox ...

  • Riva79 04/04/2016, 19.19 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 04/04/2016 @ 15:11 )

    Credo che quella decina di stupidi che non rappresentano certo la civilissima Imola debbano essere isolati dalla societa' emiliana stessa oppure ,visto che se la prendono con donne e bambini , provino a prendersela con veri ultras tipo quelli della F ...

    Ahahahahahhahah !!!! Quoto!!!

  • BrianEvans 04/04/2016, 19.18
    Citazione ( eligio 04/04/2016 @ 18:57 )

    colpi proibiti? minacce? non mi pare sia stato mai sanzionato quest'anno amici. o tutti gli arbitri sono sordo-ciechi? amici è diventato il capro espiatorio per ogni malefatta.. troppo comodo il giochino.. sinceramente la storiella del povero karvel ...

    Ti farà anche sorridere ma è così. E ti posso fare anche altri esempi tipo l'estate scorsa quando in amichevole pre-campionato ormai distruggeva un occhio a Villani di Lugo al torneo precampionato quando giocava a Ferrara. Semplicemente se le cose avvengono lontane dalla palla o quando gli arbitri sono girati è evidente che gli arbitri non lo vedono, perché non è mica scemo. In più l'espulsione di Ticchi (giusta) è scaturita da un fallo molto duro non fischiato dagli arbitri, con Karvel per terra. E tutto il casino che è successo oggetti in campo, non è dovuta all'espulsione di Ticchi ma più al fallo non fischiato su Karvel. Se Ticchi avesse preso un altro tecnico per proteste "normali" non sarebbe successo tutto questo. Se poi ci mettiamo anche che Martellossi l'anno scorso (quando era a Ferrara) e quest'anno all'andata ha chiamato due time-out a partita vinta. (e io non ho niente da dire su questo perché Martello chiama time-out quando vuole, ma c'è chi l'ha presa non molto bene) si può capire che il clima di "provocazione" non l'hanno creato i media imolesi (che tra l'altro non è che li leggano in tanti eh) ma viene da prima. Lanciare oggetti in campo e robe del genere non è certo civile, ma da questo comunicato sembra che sia tutto nato così dal nulla e si omette (per ovvie ragioni) il pregresso. Tant'è che è la seconda partita che giochiamo contro di voi, quindi non c'era acredine dovuta a un passato.

  • eligio 04/04/2016, 18.57
    Citazione ( BrianEvans 04/04/2016 @ 18:45 )

    Quando si parla di "etica sportiva" bisognerebbe anche guardarsi in casa. Amici con l'etica sportiva ha poco a che fare, visto il comportamento avuto in campo, soprattuto all'andata dove tra colpi proibiti e minacce a Karvel Anderson. Che è ben dive ...

    colpi proibiti? minacce? non mi pare sia stato mai sanzionato quest'anno amici.
    o tutti gli arbitri sono sordo-ciechi?
    amici è diventato il capro espiatorio per ogni malefatta.. troppo comodo il giochino..
    sinceramente la storiella del povero karvel sopraffatto dai soprusi di Amici mi fa sorridere

  • BrianEvans 04/04/2016, 18.45

    Quando si parla di "etica sportiva" bisognerebbe anche guardarsi in casa. Amici con l'etica sportiva ha poco a che fare, visto il comportamento avuto in campo, soprattuto all'andata dove tra colpi proibiti e minacce a Karvel Anderson. Che è ben diverso dal trash talking. Se non ci fosse stato Amici (che mi pare che non fosse ben voluto a Mantova in Agosto, o sbaglio?) tutto questo casino non sarebbe mai successo.

  • Moka161718 04/04/2016, 18.18 Mobile
    Citazione ( Giannouzakos 04/04/2016 @ 18:05 )

    Comunque, seriamente (e ne sono molto felice), devo ammettere che il problema sicurezza negli ultimi anni è migliorato molto: mi ricordo ancora quando negli anni '90 a Vigevano capitava che tirassero VASI ai tifosi ospiti dalle case vicino al palazz ...

    Vigevano è sempre stato un campo caldissimo, era soprannominata la Salonicco d'Italia. Partite mitiche con loro, spero davvero che risalgano il prima possibile nonostante un'antica rivalità...

  • Giannouzakos 04/04/2016, 18.05

    Comunque, seriamente (e ne sono molto felice), devo ammettere che il problema sicurezza negli ultimi anni è migliorato molto: mi ricordo ancora quando negli anni '90 a Vigevano capitava che tirassero VASI ai tifosi ospiti dalle case vicino al palazzo senza distinzione alcuna (mia mamma aveva me piccolo).


    PS a Imola i bimbi imolesi al palazzo fino a 2 anni fa piangevano tutte le domeniche :D

  • ilpisino 04/04/2016, 17.54 Mobile

    beati voi che avete i derby...e le rivalità...noi una tristezza....

  • TheRounder 04/04/2016, 17.47 Mobile
    Citazione ( Moka161718 04/04/2016 @ 17:42 )

    Ti ringrazio per il complimento, se adesso non si può nemmeno ironizzare su un comunicato dai toni tragici... Va beh, capisco perché adori tanto quel mentecatto di Amici :)

    Quando tuo figlio o il figlio di un tuo amico piangerà per la paura dopo una partita di basket, allora vedremo quanta ironia sfodererai... W Amici!!!

  • TheRounder 04/04/2016, 17.44 Mobile

    Buttiamola sul ridere visto che "non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire"...

  • Moka161718 04/04/2016, 17.42 Mobile
    Citazione ( TheRounder 04/04/2016 @ 14:46 )

    Arrivi fin lì... mi dispiace per te

    Ti ringrazio per il complimento, se adesso non si può nemmeno ironizzare su un comunicato dai toni tragici... Va beh, capisco perché adori tanto quel mentecatto di Amici :)

  • mone72 04/04/2016, 17.40

    Secondo me si sta uscendo un po' dal seminato. Non so quanti di voi abbiamo giocato a basket. In campo succede di tutto, e intendo dire proprio tutto, dalle parole a qualche colpo proibito. Quando la partita finisce tutti a casa e amici come prima, poi si ritorna in campo e si rigioca.
    Il problema è quando queste cose escono dal rettangolo di gioco.
    Il fatto che i tifosi imolesi abbiano atteso fuori dal palazzo i mantovani è gravissimo, cosa volevano fare? Lo sport è dentro e dura esattamente quanto la partita, tutto il resto è da condannare. Non è importante se gli imolesi hanno o non hanno messo le mani addosso, il fatto grave è che sono corsi all'entrata con chiari intenti bellicosi.

  • XeroxMilano 04/04/2016, 17.12
    Citazione ( ParaGuru 04/04/2016 @ 17:09 )

    Sui tortelli si sono già buttati i ferraresi con la loro versione tarocca..mi pare li chiamino cappellacci. Poi ci sono i veronesi con il tarocco del risotto...siamo circondati :-)

    Dalle mie parti c'e' la guerra del gnocco fritto, tra lodigiani piacentini parmensi ecc .....che manicomio

  • ParaGuru 04/04/2016, 17.09
    Citazione ( XeroxMilano 04/04/2016 @ 17:04 )

    Va be' ragazzi tortelli di zucca e lambrusco per tutti e chiudiamola li'........purche' non arrivino i cremonesi a dire che i veri tortelli sono i loro seno non ne usciamo piu' :-)

    Sui tortelli si sono già buttati i ferraresi con la loro versione tarocca..mi pare li chiamino cappellacci. Poi ci sono i veronesi con il tarocco del risotto...siamo circondati :-)

  • WhiteRed 04/04/2016, 17.09

    Queste le "bellicosissime" dichiarazioni fatte dagli addetti ai lavori imolesi:

    Giampiero Ticchi – Coach Andrea Costa Imola Basket “E’ una bella sfida, come sempre quando si affronta la prima in classifica. Mantova ha un roster completo, con tanti elementi esperti e gioca una pallacanestro bella ed efficace. Se vinciamo siamo, virtualmente ai play-off, e questo ci darebbe serenità per i 3 impegni successi. Difficoltà? Certo, loro praticamente hanno sette giocatori che viaggiano in doppia cifra, non mollano mai e sanno riemergere pure dalle situazioni difficili, come a Ferrara, ad esempio, dove alla fine del 3° quarto erano sotto di brutto. Parliamo di una squadra molto fisica, che sa usare alla perfezione le proprie qualità e all’andata ci creò dei problemi proprio grazie alla difesa. Mantova perde meno palloni di tutti nel girone Est e ne recupera molti, questo significa che dovremo andare sì alla ricerca dei ritmi alti, ma senza correre a vanvera. Anderson è tornato dagli Usa molto carico e voglioso – riprende Ticchi –, con un’attenzione sempre maggiore ai dettagli nel lavoro quotidiano. All’andata in tanti difesero bene su di lui, non solo Amici, ma anche Moraschini e altri. Se domani (oggi, ndr) succederà lo stesso, noi dovremo essere bravi a non intestardirci su di lui, cercando nuove opzioni offensive. Le provocazioni? Ripeto, loro sono molto fisici e ogni tanto può succedere che questa aggressività vada oltre i limiti della sportività, ma sul campo ci sta che succedano queste cose. Abbiamo un pubblico stupendo e allora ci tengo a dire a tutti che facciano il tifo per noi, per una squadra che si sta ben comportando, e basta, senza dare contro a qualcuno in particolare. Ognuno vede le cose a sue modo, sull’episodio del time-out, del quale tutti parlano, mi espressi già a suo tempo, dicendo che quella chiamata non mi era piaciuta, ma ognuno fa le proprie scelte e va capito”. E allora, cosa succederà se a pochi secondi dalla fine, magari avanti bene nel punteggio, tutto il Ruggi chiedesse a Ticchi di applicare una versione sportiva della legge del taglione. Time-out per time-out: “Non lo chiamerò, magari farò molti cambi, quello sì, ma non lo chiamerò. Ripeto, bisogna dare l’esempio a livello di sportività. Io chiedo ai nostri tifosi di rispettare l’avversario e farò lo stesso sul campo”. Gian Piero Domenicali - Amministratore Unico Andrea Costa Imola Basket Vincere sul campo, magari senza multe. E’ questo il messaggio, forte, lanciato dall’amministratore unico dell’Andrea Costa, Gian Piero Domenicali, alla vigilia del match con Mantova. Una sfida che si annuncia caldissima e contrassegnata dai prevedibili screzi del pubblico di casa con gli ex Martelossi e Amici. Rispetto. E’ quello che in sostanza invoca il numero 1 di via Valeriani: «Io penso solo alle sfide tecniche, il resto non mi interessa. E quindi mi aspetto di vincere la partita, che resta sempre la soddisfazione maggiore. Sono stanco di essere in testa alla classifica, o quasi, per le multe, ma attualmente ne dovremo già pagare per 13mila euro (il 3 maggio la scadenza, ndr) e fra domani e le altre partite di sicuro aumenteranno. Mantova? I numeri dicono tutto. E’ in testa al campionato, fuori casa ha vinto 8 volte su 13 e questo significa che non ha paura dei campi caldi. Noi dovremo cercare di batterli, sapendo che non hanno cali durante la partita, partono ad una velocità e arrivano con quella. Sarà davvero dura». Provocazione. All’andata la difesa molto dura di Amici su Anderson si rivelò decisiva. Lecito vedere se, un girone dopo, la guardia americana dimostrerà di saper emergere anche contro trattamenti del genere: «Karvel è un giocatore che cresce di domenica in domenica, quindi penso possa fare una partita di sostanza e qualità anche contro difese fisiche. Certo dovrà essere bravo a non farsi condizionare dagli atteggiamenti di un giocatore come Amici, che provocatore lo è di natura. Lui cercherà di mettere fuori partita Anderson anche mentalmente, mentre Karvel dovrà restare concentrato sul fare canestro e sul passare la palla ai compagni». Fattore campo. La sfida con Mantova, della quale il Palace Beauty & spa sarà il game sponsor (offrirà un buffet a soci e sponsor e materiale e gadget a tutto il pubblico), potrebbe orientare in modo definitivo la regular-season biancorossa: «In primis – conclude Domenicali – speriamo di festeggiare domani sera la matematica qualificazione ai play-off, che sarebbe già un grande risultato. Poi spero ancora di chiudere tra le prime 4, il che significherebbe fattore campo negli ottavi e qualche possibilità in più di qualificazione».

  • XeroxMilano 04/04/2016, 17.04

    Va be' ragazzi tortelli di zucca e lambrusco per tutti e chiudiamola li'........purche' non arrivino i cremonesi a dire che i veri tortelli sono i loro seno non ne usciamo piu' :-)

  • Giannouzakos 04/04/2016, 16.58

    Questo per dire che senza dubbio un po' di tensione c'è stata, ma questo è il classico comunicato per montare un caso ad arte ed ingigantire fatti che, sì non dovrebbero verificarsi, ma che nella loro realtà sono stati molto più contenuti di quanto si voglia far credere. E' un comunicato che per quello che è successo fino al termine della partita (ero presente, dopo no) può essere smontato punto per punto.

  • Giannouzakos 04/04/2016, 16.54

    Comunque quei 4-5 poliziotti, che hanno salvato un centinaio di donne e bambini (i mariti deduco fossero al lavoro nonostante fosse domenica visto che, dovunque si legga, esemplari maschi adulti non sono stati visti...e dire che dai cori mi pareva ci fossero) da un'orda di potenziali criminali impossibili da far desistere, meritano come minimo la carica di cavalieri della Repubblica. Potrebbero assegnargliela contestualmente al comunicato delle multe della FIP.
    Tra l'altro leggendo il comunicato riguardo all' "aggressione" subita durante la partita: barriere fisiche non c'erano, steward nemmeno, la volontà di passare "alle vie di fatto" era palese allora mi chiedo: avranno visto la luce divina rinsavendo all'istante e sono tornati tutti ai loro posti...altre soluzioni non ne vedo.

  • Giannouzakos 04/04/2016, 16.37

    Madocci che pesantezza. Mi fa sorridere che solo che io sono stato moderato parlando delle proprietà benefiche della zucca e te dici ad un tifoso della mia squadra che non ci arriva ed è tutto normale, ma ripeto: era una battuta! No offense! Anzi fosse per me, a meno di commenti volgari, sarei per moderarne uno in meno piuttosto che uno in più tollerando un pochino di più il sarcasmo, quando appunto non volgare

  • TheRounder 04/04/2016, 16.22 Mobile

    La "m" finale non è voluta

  • TheRounder 04/04/2016, 16.21 Mobile
    Citazione ( Giannouzakos 04/04/2016 @ 15:48 )

    Altissimo moderatore: qui.......niente?? Si scherza eh :)

    Non vedo niente di male nel mio commento.... dato che fai ironia su una situazione in cui dei bambini piangevano perché non erano mai stati bloccati dai carabinieri..m

  • Giannouzakos 04/04/2016, 15.48
    Citazione ( TheRounder 04/04/2016 @ 14:46 )

    Arrivi fin lì... mi dispiace per te

    Altissimo moderatore: qui.......niente?? Si scherza eh :)

  • XeroxMilano 04/04/2016, 15.30
    Citazione ( Gilbertobrucia 04/04/2016 @ 15:24 )

    Siamo gemellati con Imola ....;)

    Forse per questo il pala Ruggi e' ancora in piedi....:-)

  • Gilbertobrucia 04/04/2016, 15.24 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 04/04/2016 @ 15:11 )

    Credo che quella decina di stupidi che non rappresentano certo la civilissima Imola debbano essere isolati dalla societa' emiliana stessa oppure ,visto che se la prendono con donne e bambini , provino a prendersela con veri ultras tipo quelli della F ...

    Siamo gemellati con Imola ....;)

  • TheRounder 04/04/2016, 15.21 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 04/04/2016 @ 15:11 )

    Credo che quella decina di stupidi che non rappresentano certo la civilissima Imola debbano essere isolati dalla societa' emiliana stessa oppure ,visto che se la prendono con donne e bambini , provino a prendersela con veri ultras tipo quelli della F ...

    La cosa sconcertante è che la società non si sia ancora espressa... nemmeno per provare a discolparsi dicendo che è stata colpa nostra che abbiamo difeso i nostri tesserati... zero assoluto, come se niente fosse accaduto

  • XeroxMilano 04/04/2016, 15.11

    Credo che quella decina di stupidi che non rappresentano certo la civilissima Imola debbano essere isolati dalla societa' emiliana stessa oppure ,visto che se la prendono con donne e bambini , provino a prendersela con veri ultras tipo quelli della Fortitudo Bologna per esempio , cosi poi vedete che la smettono di fare i gradassi.........ma non credo succedera' conosco bene i vigliacchi

  • TheRounder 04/04/2016, 14.47 Mobile
    Citazione ( Giannouzakos 04/04/2016 @ 14:18 )

    TGCOM dà per certa anche la presenza dei vertici di Mantova dalla D'Urso a partire dalle 17.00

    Tranquillo che alla D'Urso ci pensa Gergati... a voi ci ha pensato Amici ;)

  • TheRounder 04/04/2016, 14.46 Mobile
    Citazione ( Moka161718 04/04/2016 @ 14:27 )

    Si narra che i poveri tifosi di Poggio Rusco siano ancora dentro al Ruggi in ostaggio dei terribili hooligans imolesi, in attesa dell'arrivo di altri poliziotti che permettano il rientro a casa...

    Arrivi fin lì... mi dispiace per te

  • Moka161718 04/04/2016, 14.27 Mobile

    Si narra che i poveri tifosi di Poggio Rusco siano ancora dentro al Ruggi in ostaggio dei terribili hooligans imolesi, in attesa dell'arrivo di altri poliziotti che permettano il rientro a casa...

  • buendia 04/04/2016, 14.24

    L'operazione "simpatia" continua...

  • Giannouzakos 04/04/2016, 14.18

    TGCOM dà per certa anche la presenza dei vertici di Mantova dalla D'Urso a partire dalle 17.00