Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 20/09/2015, 11.17

Curioni: Pagani ha ripreso conoscenza e riconosciuto il padre

Nelle prossime ore si capirá se il giovane ragazzo abbia riportato danni neurologici o cerebrali

Serie A2 Est
Il presidente dell'Assigeco Casalpusterlengo Franco Curioni ha parlato del giovane Alessandro Pagani che durante la partita contro Brescia è crollato in campo per un attacco cardiaco.

Il 21enne ha ripreso a respirare dopo 10 scariche di defibrillatore e 4 dosi di adrenalina ed un lungo massaggio cardiaco ha scritto la Gazzetta dello Sport.

"Alessandro ha ripreso conoscenza e ha riconosciuto il padre", ha poi detto a tarda notte Franco Curioni, presidente dell'Assigeco Casalpusterlengo a Gazzetta.it. "Il fatto che al palazzetto non fosse presente un'ambulanza non mi pare una bella cosa.." ha aggiunto Curioni.

Le prossime ore saranno decisive per capire se Alessandro Pagani abbia riportato danni cerebrali o neurologici.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • OKCUCC 20/09/2015, 20.19 Mobile

    Novità?

  • milanoandwarriors 20/09/2015, 19.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questo lo condivido meno, nel senso che tu praticamente stai dicendo che se una persona fa qualcosa di buono è grazie a Dio (quindi in questo caso avere li gente che sapesse rianimare il ragazzo e usare un defibrillatore) però le cose fatte male (quindi in questo caso non avere un'ambulanza li) non è colpa sua? Ecco questo io veramente non lo capisco. Se una persona è meritevole è grazie a Dio, invece se qualcosa di brutto succede, per esempio Manuel che è morto a 5 anni e gli esempi continuano e continuano, è colpa dell'uomo? Questo per me è il limite di qualsiasi religione e credo

  • milanoandwarriors 20/09/2015, 18.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ecco grande misunderstanding ... se non rispettassi chi crede non entrerei in casa del 99% dei miei parenti, quindi io rispetto chi crede come dice te senza pensare di avere ragione, non rispetto chi crede e pensa di avere ragione.
    Io personalmente non credo in nessuna religione perchè non ho fatti che mi portino a una conclusione, pur pensando ci sia qualcosa di superiore, e anche perchè credo che tutte le religioni a loro modo sono piene di contraddizioni e le trovo estremiste e con un'apertura mentale molto limitata (ovviamente generalizzando).


    Il termine medioevo era riferito al fatto che non si può ringraziare il signore o quello in cui si crede appena c'è qualcosa che va bene e poi appena va qualcosa storto girare le spalle oppure dire che doveva andare cosi (feci una bella discussione con zii su questo e rovinai un pranzo di natale). Perchè prendiamo proprio l'esempio di questo ragazzo. Ok non è morto, bene, ma è pure sempre un ragazzo di 21 anni che è sedato su un letto d'ospedale e rischia danni cerebrali, non un'influenza o un raffreddore. Questo per me è un ragionamento da "medioevo" perchè si guarda e si loda la propria divinità solo alla singola "buona" notizia trascurando le altre 5 brutte che variano da quelle da me elencate, alla sofferenza di genitori e amici e al fatto che non era pronti con ambulanze per un'evenienza simile.


    Detto ciò sono pienamente convinto che se mai ci sarà una forza più grande di noi, qualunque essa sia, la manderò a quel paese per le atrocità che avvengono su questo pianeta, anche se sono un ragazzo fortunatissimo che non ne ha passate di situazioni terribili come quelle che subiscono i rifugiati di guerra, o anche più semplicemente i pendolari che tengono su una famiglia con il nulla, etc etc


    Grazie per l'ultimo commento comunque e spero tu mi sia spiegato perchè non era un'offesa a te direttamente ma a una folla più ampia

  • milanoandwarriors 20/09/2015, 15.28 Mobile
    Citazione ( Denverino 20/09/2015 @ 15:20 )

    Complimenti alla redazione di Sportando che mi modera un commento senza che io abbia offeso nessuno, siete dei fenomeni ;)

    Condivido. Ho scritto la stessa cosa, quasi, e non è stato tolto.

  • milanoandwarriors 20/09/2015, 15.27 Mobile
    Citazione ( Verbal 20/09/2015 @ 15:17 )

    Certo. Non so di preciso come vengano organizzati ( come sono svolti e quanto tempo occorre) nelle varie zone di Italia ma in genere ci sono corsi gratuiti promossi dai comuni e dalle associazioni di volontariato ( croce rossa, misericordia etc..). S ...

    Ah va bene grazie. Quando torno in italia lo faccio di sicuro

  • Denverino 20/09/2015, 15.20

    Complimenti alla redazione di Sportando che mi modera un commento senza che io abbia offeso nessuno, siete dei fenomeni ;)

  • Verbal 20/09/2015, 15.17 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 20/09/2015 @ 14:56 )

    Hai iper stra ragione. Mi sapresti dare un po di informazioni a riguardo? Tipo dove si fanno i corsi, se costano e quanto, quanto durano, etc etc. Grazie

    Certo. Non so di preciso come vengano organizzati ( come sono svolti e quanto tempo occorre) nelle varie zone di Italia ma in genere ci sono corsi gratuiti promossi dai comuni e dalle associazioni di volontariato ( croce rossa, misericordia etc..). Se contatti qualcuno di questi o cerchi sui loro siti internet vedrai che riesci a trovare le informazioni per frequentare il corso. In genere te la cavi in poche ore!

  • milanoandwarriors 20/09/2015, 14.57
    Citazione ( BobMcAdoo4 20/09/2015 @ 14:55 )

    se fosse per il tuo signore sarebbe già morto, visto che non avrebbe dovuto far succedere una cosa del genere. Un grazie invece a chi è intervenuto prontamente praticandigli il massaggio cardiaco. ricordati infine il 2 comandamento "non nominare il ...

    Completamente d'accordo con te e Denverino ... leggere quei commenti mi fa quasi rabbrividere. Mi sembra di vivere nel medioevo

  • milanoandwarriors 20/09/2015, 14.56
    Citazione ( Verbal 20/09/2015 @ 12:57 )

    Il defibrillatore in questi casi salva la vita. Da anni, occupandomi di sport, sfrutto i corsi organizzati gratuitamente per tenermi aggiornato e utilizzare le tecniche di bls e il defibrillatore. Una diffusione di queste capacità nella popolazione ...

    Hai iper stra ragione. Mi sapresti dare un po di informazioni a riguardo? Tipo dove si fanno i corsi, se costano e quanto, quanto durano, etc etc.


    Grazie

  • BobMcAdoo4 20/09/2015, 14.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se fosse per il tuo signore sarebbe già morto, visto che non avrebbe dovuto far succedere una cosa del genere. Un grazie invece a chi è intervenuto prontamente praticandigli il massaggio cardiaco. ricordati infine il 2 comandamento "non nominare il nome di dio invano".

  • milanoandwarriors 20/09/2015, 14.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh certo ringrazialo il signore, merito suo non dei medici che lo hanno soccorso e li hanno salvato la vita.


    Al signore nelle tue preghiere digli anche due paroline su Manuel che è morto a 5 anni soffrendo. Ma scommetto che è tutto un grande piano che ha per il bambino, vero?


    Detto questo forza Ale, lottare sempre!!!

  • Verbal 20/09/2015, 14.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Credo, se mai mi dovesse succedere, che non dormirei, per 6 mesi... però ci proverei, di questo sono sicuro!

  • larryjoe87 20/09/2015, 13.40 Mobile
    Citazione ( Denverino 20/09/2015 @ 12:29 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi trovi assolutamente d'accordo

  • Verbal 20/09/2015, 12.57 Mobile

    Il defibrillatore in questi casi salva la vita. Da anni, occupandomi di sport, sfrutto i corsi organizzati gratuitamente per tenermi aggiornato e utilizzare le tecniche di bls e il defibrillatore. Una diffusione di queste capacità nella popolazione è importantissima. Cercate di apprenderle

  • RedMambaPT 20/09/2015, 12.42
    Citazione ( Magic267 20/09/2015 @ 12:22 )

    È più importante che ci fosse il defibrillatore credo che in questi casi sia importante poterlo trattare subito. Poi non sono un medico

    Ovviamente il defibrillatore è fondamentale, così come la presenza di persone che sappiano utilizzarlo e sappiano agire in situazioni come queste. Però anche l'ambulanza è importantissima e mi stupisco che si organizzino tornei senza la presenza di essa.

  • Denverino 20/09/2015, 12.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Magic267 20/09/2015, 12.22 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 20/09/2015 @ 11:25 )

    Gravissimo che non ci fosse neanche un'ambulanza, il torneo non si sarebbe nemmeno dovuto giocare se fosse realmente così. Però ho letto di soccorsi molto veloci da parte dello staff sanitario delle due squadre e questo è molto importante. Forza A ...

    È più importante che ci fosse il defibrillatore credo che in questi casi sia importante poterlo trattare subito. Poi non sono un medico

  • OLIMPIAMILANOeKNICKS 20/09/2015, 12.02 Mobile

    Grande Paga! Non vedo l'ora di rivederti! Non mollare amico mio!

  • RedMambaPT 20/09/2015, 11.25

    Gravissimo che non ci fosse neanche un'ambulanza, il torneo non si sarebbe nemmeno dovuto giocare se fosse realmente così. Però ho letto di soccorsi molto veloci da parte dello staff sanitario delle due squadre e questo è molto importante. Forza Alessandro, ce la puoi fare!!

  • SteveRose 20/09/2015, 11.22 Mobile

    Dai Ale! Ce la devi fare! Mi devi un uno contro uno