Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 23/08/2015, 09.55

Caso Fortitudo-FIBA, Muratori: 'Ci ridiano i Nas o ci paghino debiti'

Il presidente della controllante Bologna 1932 suggerisce le possibili soluzioni al caso creato dalla sentenza FIBA che blocca il mercato straniero della Fortitudo Bologna

Serie A2 Est
Il mondo della Serie A2 è stato scosso ieri dalla notizia del blocco del mercato straniero per l'attuale Fortitudo Bologna, in seguito alla sentenza FIBA sulla vertenza da 350 mila € aperta dal coach israeliano Sharon Drucker nei confronti della vecchia Fortitudo di Sacrati. Una sentenza che impedisce alla neopromossa di coach Boniciolli di tesserare atleti provenienti da federazioni estere, bloccando così l'ingaggio di Jonte Flowers (ma non dell'altro americano Ed Daniel, che già l'anno scorso ha giocato in Italia).

Il portale bolognabasket.it riporta stamattina l'intervista, pubblicata oggi da "Il Resto del Carlino", a Gianluca Muratori, presidente della controllante Bologna 1932: "O ci ridanno il milione di euro di premi Nas trattenuti dalla Fip oppure con quei soldi ci pagano coloro che non sono soddisfatti dal fallimento della vecchia Fortitudo", il succo del discorso di Muratori per uscire dall'impasse, dopo aver riaffermato la mancanza di continuità con la vecchia società.

"La FIBA parla di continuità sportiva? E’ la stessa federbasket a smentire questa comunità: i premi di addestramento della Fortitudo di Sacrati, prima radiata dalla FIP e poi fallita in tribunale, non sono in alcun modo riconducibili alla 103 e in nessun modo estensibili ad una compagine societaria completamente divera. Vorrei anche ricordare che i trofei di quel club non sono di nostra proprietà. Sa che fine hanno fatto i soldi dei NAS della Fortitudo di Sacrati? Dal 2010 li trattiene la federazione. Ma c’è anche un’altra questione. Perchè a distanza di 5 anni, col fallimento chiuso, ci creano questo problema pur sapendo che noi abbiamo codice di affiliazione diverso, partita IVA diversa e anche nella composizione societaria siamo una cosa completamente diversa, pur sapendo che i trofei non sono nostri? Questa vicenda sfavorisce economicamente e sportivamente la Fortitudo 103 che già deve giocare due gare fuori Bologna per la squalifica del campo.

Come se ne esce? Delle due l’una: o ci ridanno i soldi dei premi NAS della Fortitudo trattenuti dalla FIP, e parliamo di oltre un milione di euro, o con quei soldi ci pagano tutti coloro che non sono stati soddisfatti dal fallimento della vecchia Fortitudo, lasciandoci iscrivere immediatamente gli americani, senza causarci altri danni".

Questo il link per l'articolo completo.
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • fortitudocentotre 24/08/2015, 00.59
    Citazione ( sisisisi 23/08/2015 @ 16:21 )

    Ma la vicenda della F potrebbe riguardare anche noi no!? Nel senso che non credo che la montePaschi avesse debiti coi giocatori, ma se la FIP rende i nas allaFortitudo in segno di continuità, li deve ridare a tutti.... anche a noi allora!!!! Mica sa ...

    la FIP non ha un centesimo di euro...

  • fortitudocentotre 24/08/2015, 00.57
    Citazione ( sisisisi 23/08/2015 @ 16:21 )

    Ma la vicenda della F potrebbe riguardare anche noi no!? Nel senso che non credo che la montePaschi avesse debiti coi giocatori, ma se la FIP rende i nas allaFortitudo in segno di continuità, li deve ridare a tutti.... anche a noi allora!!!! Mica sa ...

    voi avevate solamente tramite mps l intero sistema basket in mano...
    oltre all intero partito dem
    non puo' succedervi piu' nulla ...
    la maiala e' gia' saltata per aria

  • Hacker 23/08/2015, 17.52

    Quindi se io compro trofei e marchio di una società fallita e a vedere la mia nuova squadra ho lo stesso pubblico della precedente (probabile che la FIBA abbia le foto di tutto il pubblico fortitudo e utilizzi il riconoscimento facciale dell'FBI per dire questo) automaticamente mi accollo anche i debiti ?
    Direi tesi che non fa una piega, giuridicamente inappuntabile.....
    e il basket mondiale sarebbe in mano a questi qua??

  • andrebott 23/08/2015, 17.39

    Davvero assurda questa decisione della FIBA

  • sisisisi 23/08/2015, 16.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma la vicenda della F potrebbe riguardare anche noi no!? Nel senso che non credo che la montePaschi avesse debiti coi giocatori, ma se la FIP rende i nas allaFortitudo in segno di continuità, li deve ridare a tutti.... anche a noi allora!!!! Mica sarebbero noccioline eh.... E POI NEL CASO RIVOGLIAMO GLI SCUDETTI !!!!

  • aquila72 23/08/2015, 15.32 Mobile
    Citazione ( prosecco81 23/08/2015 @ 15:22 )

    Spiegalo anche a simpatia Magic....

    Mi sa che sarà dura spiegare certe cose a sapientino....

  • gusmanedemattei 23/08/2015, 15.29

    Non entro in merito alle questioni giuridiche, ma il patrimonio Fortitudo, comunque la si pensi e qualsiasi squadra si tifi, non va disperso per nessun motivo. Dott. Petrucci, adesso tocca a Lei!

  • prosecco81 23/08/2015, 15.22 Mobile
    Citazione ( montatore 23/08/2015 @ 14:28 )

    mah, la vecchia Fortitudo e' li che dorme in tutto relax. ora noi abbiamo questa Fortitudo che viene riconosciuta da tutti adesso ma che x me non e' altro che la prosecuzione degli eagles che nulla avevano a che spartire con la vecchia effe ma che er ...

    Spiegalo anche a simpatia Magic....

  • bellamartin 23/08/2015, 14.42 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 14:40 )

    Ma non riuscite a rispondere nel merito invece che parlare di boiate stupidate senza riuscire a spiegare perché non si sono mai prese le distanze da una società fallita anzi si è fatto di tutto per tenerla in vita

    si ma il parere della fossa non fa giurisprudenza, almeno finora

  • Magic267 23/08/2015, 14.40 Mobile
    Citazione ( prosecco81 23/08/2015 @ 13:57 )

    A sparar boiate non si finisce mai vero???

    Ma non riuscite a rispondere nel merito invece che parlare di boiate stupidate senza riuscire a spiegare perché non si sono mai prese le distanze da una società fallita anzi si è fatto di tutto per tenerla in vita

  • montatore 23/08/2015, 14.38

    dimenticavo SEMPRE FORZA EFFE

  • montatore 23/08/2015, 14.37

    scusate, poi mi taccio, ma i geni della fiba la sanno questa storia che ho piu' o meno confusamente scritto sotto, o bisogna descrivergliela? la fip pero' deve conoscerla e su queste basi deve intervenire, altrimenti rischiare di perdere una societa' che porta 5000 tifosi a palazzo e' da idioti totali. quindi darsi da fare cara fip e ,se non lo e', informare la fiba e anche il genialoide dei 350000 che, secondo me, non e' proprio informato dei fatti.

  • bellamartin 23/08/2015, 14.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non hanno mollato le giovanili proprio per continuare ad incassare i premi nas.

  • montatore 23/08/2015, 14.28

    mah, la vecchia Fortitudo e' li che dorme in tutto relax. ora noi abbiamo questa Fortitudo che viene riconosciuta da tutti adesso ma che x me non e' altro che la prosecuzione degli eagles che nulla avevano a che spartire con la vecchia effe ma che era riconosciuta dalla fossa dei leoni e da tanti tifosi della vecchia Fortitudo. secondo me ,pur non essendo Fortitudo nemmeno quella, era la biancoblu' di romagnoli che forse si vantava di essere la prosecuzione della societa' a cui ducker il pirla chiede i soldi. ma i diritti di quella societa' sono stati venduti a napoli , ergo il suddetto pirla i soldi li vada a chiedere a napoli (che mi sembra ,non sono sicuro, se non fallita, quasi) che e' la proprietaria dei diritti della biancoblu' e da cui prendera' solo 350000 calci in culo . morale della favola, questa Fortitudo e' nata dal nulla proprio x lo sforzo fatto x ripartire da zero dalla fossa e dopo con il sostegno di sponsor e tifosi , quindi al massimo puo' ,mi ripeto,essere la prosecuzione degli eagles che in comune con la vecchia Fortitudo non avevano nulla se non il grande attaccamento di una parte dei tifosi che, se non mi sono perso qualcosa,non puo' essere portato in tribunale x nessun motivo giuridico o sportivo. un po' machiavellico ma secondo me reale. sempre forza EFFE, qualsiasi essa sia (basta che sia bolognese pero') dimenticavo, non c'entro niente con la fossa, sai mai che qualcuno non cominci a sproloquiare

  • aquila72 23/08/2015, 14.16 Mobile
    Citazione ( prosecco81 23/08/2015 @ 13:57 )

    A sparar boiate non si finisce mai vero???

    Il classico "sapientino" della situazione....

  • laspadanellaroccia 23/08/2015, 14.01
    Citazione ( Fry1983 23/08/2015 @ 12:42 )

    Capisco se la nuova Fortitudo ricevesse ancora i parametri della vecchia società ma in questo caso e' una nuova società e non ha nulla a che fare con la vecchia Fortitudo. Comunque se una società fallisce la FIP continua a ricevere i parametri v ...

    [ link ]

  • prosecco81 23/08/2015, 13.57 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 10:47 )

    Non ci voleva un genio a capire che per una società piena di debiti come quella di Sacrati l'unica soluzione era quella di farla fallire e prenderne assolutamente le distanze creandone una nuova senza avere nulla che potesse ricondurre alla preceden ...

    A sparar boiate non si finisce mai vero???

  • Gil10Sba5 23/08/2015, 13.24 Mobile

    Per quello che ho capito io la Fortuduto attualmente in A2 e' una entita' giuridica completamente diversa da quella fallita quindi legalmente la posizione della FIBA e' debole soprattutto se sali di livello di giurisdizione. Spero la nuova F abbia avvocati all'altezza ( Bologna ha il soprannome la Dotta non a caso) per smontare questo assurdo gioco. Penso pure che la FIP per guadagnarsi un poco di rispetto sia in Italia che all'estero dovrebbe intervenire subito altrimenti deve scucire i premi congelati della societa' fallita.

  • aquila72 23/08/2015, 13.12 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 13:10 )

    Comunicati che dicono che questa è la naturale prosecuzione della F di Sacrati. Non mi sembrano furbate da premio Nobel

    Continua a leggere.....invece di scrivere!!!Mah.......

  • Magic267 23/08/2015, 13.10 Mobile
    Citazione ( aquila72 23/08/2015 @ 12:28 )

    Prima di dire o scrivere boiate, vai a rileggere i vari comunicati della Fossa fatti all'epoca dei fatti. Non ti elenco il tutto, perché non perdo tempo con chi parte prevenuto....

    Comunicati che dicono che questa è la naturale prosecuzione della F di Sacrati. Non mi sembrano furbate da premio Nobel

  • Magic267 23/08/2015, 13.07 Mobile
    Citazione ( rikyrush 23/08/2015 @ 12:30 )

    Offeso?? Chi ho offeso?? Tu hai offeso fomentando per prima con inesattezze lapalissiane. Ora puoi prendere lo Zanichelli e capire il mio commento

    Inesattezze? Se una società ha i debiti di Sacrati devi dire in tutti i modi che tu non c'entri più niente non fare un gran baccano che tu ne sei la nazionale prosecuzione. Lo capirebbe anche un bambino tu se vuoi offendi pure mi fai ridere

  • Fry1983 23/08/2015, 12.42 Mobile


    Capisco se la nuova Fortitudo ricevesse ancora i parametri della vecchia società ma in questo caso e' una nuova società e non ha nulla a che fare con la vecchia Fortitudo.

    Comunque se una società fallisce la FIP continua a ricevere i parametri versati dalle nuove società che hanno tesserato il giocatore formato dalla società fallita.
    Tutti questi soldi (milioni di euro) dove vanno a finire?

  • laspadanellaroccia 23/08/2015, 12.35
    Citazione ( rikyrush 23/08/2015 @ 11:57 )

    Sembri un vero giornalista dalle boiate che scrivi.

    [ link ]

  • rikyrush 23/08/2015, 12.32 Mobile
    Citazione ( aquila72 23/08/2015 @ 12:13 )

    Giusto....punterei sul parente calabrese.

    Jonte Fiorello:)

  • rikyrush 23/08/2015, 12.30 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 12:17 )

    Se argomenti le tue opinioni invece di offendere...

    Offeso?? Chi ho offeso?? Tu hai offeso fomentando per prima con inesattezze lapalissiane. Ora puoi prendere lo Zanichelli e capire il mio commento

  • aquila72 23/08/2015, 12.28 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 12:16 )

    Se argomenti le tue opinioni invece di offendere...

    Prima di dire o scrivere boiate, vai a rileggere i vari comunicati della Fossa fatti all'epoca dei fatti. Non ti elenco il tutto, perché non perdo tempo con chi parte prevenuto....

  • bellamartin 23/08/2015, 12.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Benetton continua ad incassare, mica son scemi; -)

  • rubendouglas 23/08/2015, 12.24 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 10:47 )

    Non ci voleva un genio a capire che per una società piena di debiti come quella di Sacrati l'unica soluzione era quella di farla fallire e prenderne assolutamente le distanze creandone una nuova senza avere nulla che potesse ricondurre alla preceden ...

    Fossa voleva non fare fallire Fortitudo Pallacanestro. Una volta che questo non è stato possibile ha detto: a noi va bene ripartire anche dalla c regionale con un nuovo codice basta non prendere titoli sportivi di altre società. Quello che dici tu è molto inesatto e lontano dalla realtà.

  • Magic267 23/08/2015, 12.17 Mobile
    Citazione ( rikyrush 23/08/2015 @ 11:57 )

    Sembri un vero giornalista dalle boiate che scrivi.

    Se argomenti le tue opinioni invece di offendere...

  • Magic267 23/08/2015, 12.16 Mobile
    Citazione ( aquila72 23/08/2015 @ 11:24 )

    Che cosa c'entra la Fossa? Sempre a tirare fuori la Fossa.....alla stupidità non c'è limite!!!

    Se argomenti le tue opinioni invece di offendere...

  • aquila72 23/08/2015, 12.13 Mobile
    Citazione ( rikyrush 23/08/2015 @ 11:59 )

    Naturalizzato Jonte... Tanto per la FIBA possiamo naturalizzato tutti!

    Giusto....punterei sul parente calabrese.

  • rikyrush 23/08/2015, 11.59 Mobile

    Naturalizzato Jonte... Tanto per la FIBA possiamo naturalizzato tutti!

  • rikyrush 23/08/2015, 11.57 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 10:47 )

    Non ci voleva un genio a capire che per una società piena di debiti come quella di Sacrati l'unica soluzione era quella di farla fallire e prenderne assolutamente le distanze creandone una nuova senza avere nulla che potesse ricondurre alla preceden ...

    Sembri un vero giornalista dalle boiate che scrivi.

  • aquila72 23/08/2015, 11.24 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 10:47 )

    Non ci voleva un genio a capire che per una società piena di debiti come quella di Sacrati l'unica soluzione era quella di farla fallire e prenderne assolutamente le distanze creandone una nuova senza avere nulla che potesse ricondurre alla preceden ...

    Che cosa c'entra la Fossa? Sempre a tirare fuori la Fossa.....alla stupidità non c'è limite!!!

  • Milano26Volte 23/08/2015, 11.23 Mobile

    I 5 anni dal decreto di chiusura sono il termine ultimo entro il quale fare ricorso e far riaprire il fallimento in caso di soddisfazione non integrale dei creditori o di mancanza dell' attivo se vi: attività ancora disponibili e vi è richiesta del creditore/ debitore (se volesse evitare il reato di bancarotta) . Non opera il principio di estinzione dell' ente........

  • laspadanellaroccia 23/08/2015, 11.18
    Citazione ( Magic267 23/08/2015 @ 10:47 )

    Non ci voleva un genio a capire che per una società piena di debiti come quella di Sacrati l'unica soluzione era quella di farla fallire e prenderne assolutamente le distanze creandone una nuova senza avere nulla che potesse ricondurre alla preceden ...

    [ link ]

  • Magic267 23/08/2015, 10.47 Mobile

    Non ci voleva un genio a capire che per una società piena di debiti come quella di Sacrati l'unica soluzione era quella di farla fallire e prenderne assolutamente le distanze creandone una nuova senza avere nulla che potesse ricondurre alla precedente. Solo i geni della Fossa hanno fatto di tutto per dare continuità alla F di Sacrati ora i 350.000 li mettessero loro grazie.

  • MattBonner 23/08/2015, 10.44 Mobile

    Non vedo come gli si possa dare torto... Poi avendo lo stesso cognome del presidente della FIBA la questione si risolverà in fretta

  • laspadanellaroccia 23/08/2015, 10.30

    e ora si sono messi contro pure la FIP...

  • Vnereandthunder 23/08/2015, 10.13 Mobile

    Che situazione ridicola......