Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 05/08/2014, 10.28

Barcellona Pozzo di Gotto, Bonina si arrende definitivamente

Il già dimissionario presidente del club siciliano getta la spugna: "Non ci sono le condizioni, spero che questo patrimonio non si disperda". A rischio la partecipazione di Barcellona alla prossima A2 Gold

Serie A2 Est
Adesso è ufficiale. Immacolato Bonina non sarà più il presidente del Basket Barcellona Pozzo di Gotto. Il numero uno societario, già dimissionario, alza definitivamente le mani dopo 6 anni di presidenza. La sua resa mette a rischio la partecipazione del club siciliano al prossimo campionato di A2 Gold, anche se in queste settimane tutta la realtà barcellonese, dall'amministrazione comunale al tessuto imprenditoriale fino ai tifosi, si è attivata per continuare a dare un futuro nella seconda serie nazionale alla squadra e potrebbe alla fine farcela nel proprio intento. Questo il pezzo uscito oggi sulla "Gazzetta del Sud".


La notizia era nell’aria ormai da qualche giorno, anche se in tanti speravano in un ripensamento dell’ultima ora. Che non c’è stato. Immacolato Bonina, già dimissionario, getta definitivamente la spugna. Adesso il Barcellona dovrà camminare sulle proprie gambe, ammesso che si trovino energie supplementari, per avere un futuro. «Non ci sono più le condizioni per andare avanti – ha spiegato ieri l’ormai ex patron giallorosso –non me la sento visto il quadro complessivo. Ho sperato che in questi due mesi qualcosa di clamoroso accadesse, ma allo stato attuale la situazione per quanto mi riguarda è insostenibile. Mi auguro soltanto che la città non faccia disperdere un patrimonio così importante. Ho iscritto regolarmente la squadra, ma adesso mi faccio definitivamente da parte». Poche frasi per dire addio. Adesso la palla passerà con ogni probabilità al Comune, visto che nelle prossime ore Bonina dovrebbe consegnare direttamente la società sportiva nelle mani del sindaco Collica. L’ultima ipotesi salvezza, “istruita” nei giorni scorsi, era legata alla possibilità di progettare un campionato d’emergenza reperendo dei fondi grazie al contributo del trust e dei soci (150 mila euro totali) e delle sponsorizzazioni (200 mila euro). Ovviamente la proposta era anche sostenuta da alcuni tagli alle spese (Palazzo Longano si è impegnato per alleggerire le spese di Convenzione con il palasport di contrada Zigari) e dalle entrate di tutte quelle proposte di “fedeltà” imbastite nelle settimane scorse (erano stati ipotizzati circa 200 mila euro dalla campagna abbonamenti “Un Amore così Grande” e “Sosteniamola” potrebbero produrre quasi 200 mila euro). Fondi allo stato attuale, però, più sulla carta che nei conti correnti. E questa ipotesi con troppi punti interrogativi non ha convinto il patron giallorosso spaventato dall’evenienza di dover poi fronteggiare tutto da solo. Dopo sei anni, dunque, si conclude l’era Bonina, l’uomo capace di entusiasmare gli appassionati di basket e non solo di Barcellona, regalando tanti successi e mancando soltanto l’obiettivo serie A.
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • DurantMania 05/08/2014, 20.22

    Potrà essere stato un personaggio sopra le righe, a volte sborone, potrà aver speso male, però grazie a lui(e non solo)per quattro anni ho goduto di basket di alto livello dal vivo in un gran bel contesto, ho avuto il piacere di vedere grandi giocatori affermati e non(anche un certo Ricky Hickman che ora gioca al top d'Europa), ho potuto gioire delle vittorie e bestemmiare nelle sconfitte, il tutto guardando lo sport più bello del mondo nella città in cui sono cresciuto.
    Chi non è di Barcellona difficilmente può capire l'eccezionalità di avere una squadra in un campionato di buonissimo livello come la Gold, la città è piccola e come intrattenimento c'è veramente ma veramente poco, e il poter vedere la partita la domenica era un grande privilegio e piacere, almeno per me.
    Spero vivamente che si trovi il modo di salvare il salvabile e che il basket non scompaia da Barcellona, visto che sulla scia della Sigma si è creato un movimento cestistico tra i giovani che reputo bellissimo;spero che non si ritorni nella piattezza che purtroppo caratterizza questa città.

  • bbking 05/08/2014, 16.27

    mi spiace per gli amici siciliani, mi ha sempre dato l'idea di uno mal consigliato, ha buttato un sacco di soldi credendo che questo bastasse per vincere anche se non si aveva un progetto chiaro

  • roberto79 05/08/2014, 14.48

    Sarà un campionato di sofferenza.

  • gusmanedemattei 05/08/2014, 13.48

    Mi spiace commentare una notizia e una realtà di cui conosco pochissimo. Ma il Sig. Bonina che fino a ieri era un angelo, improvvisamente è diventato un diavolo? Concordo con l'utente che dice che senza Bonina tanti bambini non si sarebbero mai avvicinati al basket. E questo è un merito.

  • KyleHines 05/08/2014, 13.19
    Citazione ( Riccardo2013 05/08/2014 @ 12:24 )

    Guarda, io sono di Rimini e qua, appena i presidenti-appassionati hanno mollato, c'è stato il deserto, e così sono falliti calcio e basket in 2 anni...Trovare risorse nelle piccole città è difficile. Però un conto è rinunciare ora, venendo escl ...

    piccola città parli di Barcellona si?? perchè Rimini non lo è minimamente...
    le idee sarebbero tante, però è da vedere se ci sono rimanenze dal passato e se le cifre di cui si parla sono fattibili..

  • PAULPIERCE 05/08/2014, 12.48 Mobile
    Citazione ( Hibachi 05/08/2014 @ 12:05 )

    Parlando da barcellonese posso dire che sono deluso ovviamente perché tutto cio che la città aveva è scomparso in un attimo. Dall'altro lato esce dalla scena un personaggio incredibilmente poco competente con fare da sceicco. A Barcellona non c'è ...

    Secondo me hai disegnato un quadro perfetto

  • jasikeviciusAls13 05/08/2014, 12.44 Mobile

    Può essere odiato qnto mai, arrogante, presuntuoso, ma questi 6 anni di presidenza saranno indelebili. Dopo la Cestistica ha rimesso in moto un movimento che sembrava perduto, ha dato gioia a tanti tifosi ha fatto appassionare gente che nn sapeva nemmeno cos e un canestro, per nn parlare di qnti bambini- ragazzi hanno cominciato a praticare qsto sport nel periodo della sua presidenza, ha dato speranza e anche lavoro a chi ne aveva bisogno.....solo la sfortuna gli ha impedito di varcare la soglia della massima serie...il primo anno l infortunio di Joe Crispin nei Play Off, il secondo anno prende il play che fa la finale in serie A e ti fermi in semifinale, il terzo anno non molla ma rilancia arriva primo in R.S. ma questa volta la promozione é una sola..... ci vuole fortuna e tirando le somme Bonina nn ne ha avuta. In bocca a lupo ai veri tifosi di Barcellona, se Legadue nn sará, si riparte dal basso con umiltá e tanta voglia di Basket.

  • Pelle 05/08/2014, 12.38

    Dispiace per i tifosi siculi.
    Brutta situazione, spero che si riesca a mettere in campo una squadra.

  • Riccardo2013 05/08/2014, 12.34 Mobile
    Citazione ( Hibachi 05/08/2014 @ 12:26 )

    Spero nel meglio per Barcellona, Rimini e tutte quelle piccole realtà che mettono passione ogni secondo, spero che chi sta ai piani alti abbia idee efficaci per la salvaguardia di questo patrimonio a Barcellona.

    In bocca al lupo a te e a tutti gli amici siciliani, io poi ho una moglie mezza sicula (va beh un quarto diciamo, ma fa De Vita di cognome) e quindi simpatizzo particolarmente x voi...

  • Hibachi 05/08/2014, 12.26 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 05/08/2014 @ 12:24 )

    Guarda, io sono di Rimini e qua, appena i presidenti-appassionati hanno mollato, c'è stato il deserto, e così sono falliti calcio e basket in 2 anni...Trovare risorse nelle piccole città è difficile. Però un conto è rinunciare ora, venendo escl ...

    Spero nel meglio per Barcellona, Rimini e tutte quelle piccole realtà che mettono passione ogni secondo, spero che chi sta ai piani alti abbia idee efficaci per la salvaguardia di questo patrimonio a Barcellona.

  • Riccardo2013 05/08/2014, 12.24 Mobile
    Citazione ( Hibachi 05/08/2014 @ 12:18 )

    Tutto da vedere il trust ha raccolto ma bisogna capire che fine faranno questi soldi. Io sono davvero poco fiducioso e credo che il basket di livello sia morto a Barcellona da circa due mesi.

    Guarda, io sono di Rimini e qua, appena i presidenti-appassionati hanno mollato, c'è stato il deserto, e così sono falliti calcio e basket in 2 anni...Trovare risorse nelle piccole città è difficile. Però un conto è rinunciare ora, venendo esclusi da tutto, e un conto tirare a campare una stagione e pianificare una ripartenza dalle serie inferiori, magari riesci a vendere a caro prezzo un titolo di A2 (brutto si, ma se si parla di sopravvivenza non si va tanto x il sottile) e con quei soldi ti fai il budget x una B, in attesa di tempi migliori...

  • Hibachi 05/08/2014, 12.18 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 05/08/2014 @ 12:14 )

    Se però si racimolassero i 500k cui fa riferimento l'articolo (o diciamo 300, di solito si tende a essere ottimisti sulla carta) si potrebbero prendere due rookie americani al minimo e 4-5 italiani anch'essi al minimo, gente in grado almeno di stare ...

    Tutto da vedere il trust ha raccolto ma bisogna capire che fine faranno questi soldi. Io sono davvero poco fiducioso e credo che il basket di livello sia morto a Barcellona da circa due mesi.

  • Riccardo2013 05/08/2014, 12.14 Mobile
    Citazione ( Hibachi 05/08/2014 @ 12:05 )

    Parlando da barcellonese posso dire che sono deluso ovviamente perché tutto cio che la città aveva è scomparso in un attimo. Dall'altro lato esce dalla scena un personaggio incredibilmente poco competente con fare da sceicco. A Barcellona non c'è ...

    Se però si racimolassero i 500k cui fa riferimento l'articolo (o diciamo 300, di solito si tende a essere ottimisti sulla carta) si potrebbero prendere due rookie americani al minimo e 4-5 italiani anch'essi al minimo, gente in grado almeno di stare in campo, sperando di vincere i playout con squadre di Silver e rimanere in A2, e poi di trovare nell'arco di un anno soluzioni x il futuro. O sono fantasie i soldi dell'articolo?

  • Hibachi 05/08/2014, 12.07 Mobile
    Citazione ( l0r3nzo 05/08/2014 @ 10:43 )

    Fosse stato meno arrogante e meno supponente a quest'ora avrebbe avuto risultati maggiori. Finalmente se ne va dal basket uno dei personaggi peggiori che ho mai visto e spero se ne torni al calcio dove li ce ne sono decine come lui. Niente contro i ...

    D'accordissimo, personaggio di cui si può fare a meno

  • Hibachi 05/08/2014, 12.05 Mobile

    Parlando da barcellonese posso dire che sono deluso ovviamente perché tutto cio che la città aveva è scomparso in un attimo. Dall'altro lato esce dalla scena un personaggio incredibilmente poco competente con fare da sceicco. A Barcellona non c'è mai stato un progetto di continuità ma sempre questo compra-singoli ripetuto. Senza continuità non vai da nessuna parte e francamente credo che al buon presidente ne abbiano rubati di soldi per la sua incompetenza...

  • MattiGali5 05/08/2014, 12.00 Mobile

    Ed è così che finì il basket a Barcellona!

  • Paperinik 05/08/2014, 11.55

    Se non verrà rimpiazzata ci sarà una retrocessione in meno in Serie B a fine campionato ? Pare incredibile che Matera possa ripianificare budget e roster a metà agosto.

  • KyleHines 05/08/2014, 11.23 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/08/2014 @ 11:22 )

    non dicevo solo veroli,c'è anche forlì...

    Forlì con tutti quei soldi mi pare un po' difficile.

  • laspadanellaroccia 05/08/2014, 11.22
    Citazione ( KyleHines 05/08/2014 @ 11:16 )

    Non credo.. Anche perché in questo modo penso ci sia la perdita del titolo, la radiazione.. E almeno per noi, stiamo facendo questo accordo del cavolo, appunto per vivere un'anno e sistemare le cose.. Poi dal prossimo si vedrà

    non dicevo solo veroli,c'è anche forlì...

  • davidpt 05/08/2014, 11.21 Mobile

    Mi dispiace per i tifosi che ci rimettono sempre e che non hanno colpe. Non mi dispiace per il personaggio spocchioso e arrogante che ha sempre dimostrato di essere.
    Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine ( anche se sei pelato ) :-)

  • KyleHines 05/08/2014, 11.16 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/08/2014 @ 11:14 )

    non vorrei che per fare un campionato pari costringessero qualche altra squadra a ritirarsi...

    Non credo.. Anche perché in questo modo penso ci sia la perdita del titolo, la radiazione.. E almeno per noi, stiamo facendo questo accordo del cavolo, appunto per vivere un'anno e sistemare le cose.. Poi dal prossimo si vedrà

  • laspadanellaroccia 05/08/2014, 11.14
    Citazione ( KyleHines 05/08/2014 @ 10:51 )

    Credo zoppo...

    non vorrei che per fare un campionato pari costringessero qualche altra squadra a ritirarsi...

  • capoz 05/08/2014, 11.08

    Prevedibile, però ha commesso l'ultima nefandezza quella di sequestrare la società per due mesi, rendendo una decisione che era chiara già a fine maggio. Però la boniniade prevedeva ogni primavera il pianto finale che poi si trasformava in esaltazione nelle mega presentazioni di piazza delle ancore.
    Cosa accadrà è difficile dirlo.
    La squadra è regolarmente iscritta, ha superato i controlli ed è stata ammessa alla prossima gold. Si sa di un pregresso per ammissione della stessa proprietà, ma non vi sono lodi, anche se si vocifera che qualcuno dopo l'ufficialità delle dimissioni potrebbe partire. Comunque sono tutti nodi che potrebbero creare problemi in un futuro non immediato. Il presente recita, Squadra in mano al sindaco, senza staff dirigenziale, tecnico e senza roster. Tutti i campionati nazionali sono ormai formati ed hanno redatto i loro calendari. Difficilmente potrà esservi un ripescaggio, primo perchè la squadra non può essere cancellata ( potrebbe esservi una rinuncia), in tal caso la vacanza potrebbe essere colmata se una società ne fa espressa richiesta e si accolla il rischio di riprogrammare la stagione il 5 agosto, altrimenti le soluzioni potrebbero essere due, o un roster striminzito con un budget ridottissimo, o in caso di rinuncia un campionato monco. Sperando sempre che possa arrivare un sostituto che possa sostenere un budget decente per sopravvivere in gold. Solidarietà con i tifosi barcellonesi.

  • white9 05/08/2014, 10.57 Mobile
    Citazione ( mvfree 05/08/2014 @ 10:45 )

    In caso di fallimento, che ovviamente non auguro a Barcellona, ci sarebbe un ripescaggio o si proseguirebbe col campionato "zoppo"?

    Zoppo. Troppo tardi.

  • KyleHines 05/08/2014, 10.52 Mobile

    Brutte storie... Dispiace per i tifosi siciliani

  • KyleHines 05/08/2014, 10.51 Mobile
    Citazione ( mvfree 05/08/2014 @ 10:45 )

    In caso di fallimento, che ovviamente non auguro a Barcellona, ci sarebbe un ripescaggio o si proseguirebbe col campionato "zoppo"?

    Credo zoppo...

  • ricky70 05/08/2014, 10.51 Mobile
    Citazione ( mvfree 05/08/2014 @ 10:45 )

    In caso di fallimento, che ovviamente non auguro a Barcellona, ci sarebbe un ripescaggio o si proseguirebbe col campionato "zoppo"?

    In questo momento penso che in federazione non lo sappiano nemmeno loro. Incompetenti totali

  • mvfree 05/08/2014, 10.45

    In caso di fallimento, che ovviamente non auguro a Barcellona, ci sarebbe un ripescaggio o si proseguirebbe col campionato "zoppo"?

  • l0r3nzo 05/08/2014, 10.43

    Fosse stato meno arrogante e meno supponente a quest'ora avrebbe avuto risultati maggiori. Finalmente se ne va dal basket uno dei personaggi peggiori che ho mai visto e spero se ne torni al calcio dove li ce ne sono decine come lui.
    Niente contro i tifosi siciliani, solo contro questa persona.

  • MJmademecrazy 05/08/2014, 10.42
    Citazione ( white9 05/08/2014 @ 10:39 )

    Bene. Quindi chi ha garantito sui conti di Barcellona ora se ne va. Visto che in Gold non c'è più professionismo, la fideiussione per iscriversi è diventata ridicola e non basta nemmeno per due mesi di attività. Vediamo come finisce sta cosa e se ...

    INFATTI ! Quoto in pieno...sempre aspettando di vedere Forlì ed i fondi rumeni, la fusione Veroli/Stella Azzurra ecc.ecc......serietà e monitoraggio pari a 0 !!!

  • stedb 05/08/2014, 10.41 Mobile

    Peccato spero si risolva

  • tigerjack 05/08/2014, 10.40

    come buttare via tanti soldi inutilmente

  • white9 05/08/2014, 10.39 Mobile

    Bene. Quindi chi ha garantito sui conti di Barcellona ora se ne va. Visto che in Gold non c'è più professionismo, la fideiussione per iscriversi è diventata ridicola e non basta nemmeno per due mesi di attività. Vediamo come finisce sta cosa e se la FIP magari si sveglia facendo regole più serie.

  • RedMambaPT 05/08/2014, 10.38

    Dispiace per i tifosi che non c'entrano nulla. Ma per il personaggio Bonina non mi dispiace per niente e anzi godo un pò.

  • ricky70 05/08/2014, 10.35 Mobile

    In questi anni ha speso l'impossibile,e risultati zero. Era preventivabile che prima o poi dicesse basta. Spiace ma capisco.