Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 28/07/2014, 17.37

Campionato A2 2014-2015: la formula di svolgimento

Lega Nazionale Pallacanestro ricorda la formula di svolgimento del prossimo campionato di Serie A2, gironi Gold e Silver

Serie A2 Est
Lega Nazionale Pallacanestro ricorda la formula di svolgimento del prossimo campionato di Serie A2, gironi Gold e Silver.

FORMULA DI SVOLGIMENTO
Le squadre si incontrano tra di loro con gare di andata e ritorno.
Al termine della fase di qualificazione:
- Le squadre classificate dal 1° al 8° posto del girone GOLD e dal 1° al 4° posto del girone SILVER accederanno ai playoff.
- Le squadre classificate al 15° e 16° posto del girone GOLD e le squadre classificate al 14° e
15° posto del girone SILVER accederanno ai playout, per decretare due retrocessioni al Campionato di Serie B 2015/2016.
- La squadra 16ª classificata del girone SILVER retrocederà al Campionato di Serie B 2015/2016.

PLAYOFF
Il primo turno si disputa al meglio delle tre gare: gara1 e gara3 si disputano in casa della squadra proveniente dal girone Gold.

Gli abbinamenti:
5 GOLD-4 SILVER
6 GOLD-3 SILVER
7 GOLD-2 SILVER
8 GOLD-1 SILVER

I quarti di finale, le semifinali e le finali si disputano al meglio delle cinque gare: gara1, gara2 e gara5 si disputano in casa della squadra proveniente dal girone Gold; in caso di stesso girone di provenienza, in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.

Le prime 4 squadre classificate del girone GOLD incontreranno le squadre vincenti il primo turno di playoff.

Gli abbinamenti:
1 GOLD contro vincente 8 GOLD/1 SILVER
2 GOLD contro vincente 7 GOLD/2 SILVER
3 GOLD contro vincente 6 GOLD/3 SILVER
4 GOLD contro vincente 5 GOLD/2 SILVER

La squadra vincente i playoff sale in Serie A 2015/2016.

PLAYOUT
Le squadre classificate al 15° e 16° posto del girone GOLD e le squadre classificate al 14° e 15° posto del girone SILVER accederanno ai playout che si disputano al meglio delle cinque gare: gara1, gara2 e gara5 si disputano in casa della squadra proveniente dal girone Gold.

Gli abbinamenti:
15 GOLD-15 SILVER
16 GOLD-14 SILVER

RETROCESSIONI
Retrocedono in Serie B 3 squadre:
- la squadra classificata al 16° posto del torneo di A2 SILVER
- le due squadre perdenti i playout

AMMISSIONE AL CAMPIONATO UNICO SERIE A2 2015/2016
La composizione dei gironi della SERIE A2 2015/2016 sarà oggetto di successiva comunicazione.
L’organico delle aventi diritto non verrà integrato, in nessun caso, con alcun ripescaggio.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • TheJoshuaTree 28/07/2014, 23.52 Mobile
    Citazione ( bellamartin 28/07/2014 @ 23:41 )

    Concordo!! Ci sono stati fino al 1994 col derby Milano desio: fatti i playoff desio scomparì

    La Elecon, grande squadra... Che ricordi!

  • bellamartin 28/07/2014, 23.41 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 28/07/2014 @ 23:33 )

    Bellissima! Le prime 2 di A2 direttamente promosse in A1 e ammesse ai play-off... Piaceva un sacco anche a me!

    Concordo!! Ci sono stati fino al 1994 col derby Milano desio: fatti i playoff desio scomparì

  • bellamartin 28/07/2014, 23.36 Mobile

    Non ci sono promozioni dalla silver alla gold e retrocessioni dalla gold alla silver perché non avrebbero senso visto che dal 2015 ci sarà un'A2 unica

  • TheJoshuaTree 28/07/2014, 23.33 Mobile
    Citazione ( NeuDel 28/07/2014 @ 21:32 )

    la formula con i PO misti tra le 2 categorie mi piace, ricordo quando era estesa anche per i PO "maggiori", le squadre di A2 davano parecchio filo da torcere alle squadre di A1

    Bellissima! Le prime 2 di A2 direttamente promosse in A1 e ammesse ai play-off... Piaceva un sacco anche a me!

  • NeuDel 28/07/2014, 21.32

    la formula con i PO misti tra le 2 categorie mi piace, ricordo quando era estesa anche per i PO "maggiori", le squadre di A2 davano parecchio filo da torcere alle squadre di A1

  • KyleHines 28/07/2014, 21.31

    quindi dalla gold non si retrocede( altamente improbabile che le ultime di gold perdano la serie contro le ultime di silver... a meno che non si presentino come Imola lo scorso anno..) per il resto trovo inutile l'abbinamento playoff con le squadre di silver.. serve solo a giocare un turno in più, che non interessa ne alle tv, ne agli sponsor...

  • Spel81 28/07/2014, 20.09 Mobile

    Quelli della LNP fumano roba buona per inventarsi formule cosi! Cmq confido nella serie A2 singola nei prox anni, anche se nn ho capito se ci saranno 2 promozioni in A o solo 1. Con 2 la faccenda si farà avvincente, con una soltanto ci sarà da scannarsi e ci sarà il rischio di vedere il campionato falsato da troppe squadre che "galleggiano" a metà classifica.. Boh

  • Bambo92 28/07/2014, 19.57 Mobile

    La formula in se va anche bene. Il problema è che una promozione in A non è sufficiente, ce ne vorrebbero almeno due. Importante anche capire con quali criteri verranno compilati i gironi di A2 dell'anno prossimo.

  • TheRounder 28/07/2014, 19.46 Mobile
    Citazione ( Sherpas 28/07/2014 @ 18:52 )

    Formula un po' strana, per me poi l'unico problema sono l'unica promozione in serie A, anche quest'anno ci sono due squadroni con i soldi: Verona e Torino, e ne passerà solo una. Bisognerebbe rivoluzionare tutti i campionati, ma l'unica cosa che san ...

    Beh io non escluderei nemmeno Napoli a dire il vero...

  • Sherpas 28/07/2014, 18.52

    Formula un po' strana, per me poi l'unico problema sono l'unica promozione in serie A, anche quest'anno ci sono due squadroni con i soldi: Verona e Torino, e ne passerà solo una. Bisognerebbe rivoluzionare tutti i campionati, ma l'unica cosa che sanno fare è solo incasinarli per bene

  • white9 28/07/2014, 18.22 Mobile

    Geniale. Per assurdo, se Trapani retrocedesse, dalla Gold alla DNB, e Scafati venisse piazzata in Gold (per qualsiasi tipo di ragione random), nel giro di due stagioni, ma con una sola promozione e una sola retrocessione sul campo, le due squadre si troverebbero dove stavano prima dello scambio di titoli. Manco Copperfield fa magie del genere.

  • Pelle 28/07/2014, 18.17
    Citazione ( mvfree 28/07/2014 @ 18:15 )

    Siena, Treviso e Fortitudo devono prima salire dalla DNB alla A2...poi vediamo...

    Treviso è già in Silver....Siena non ha un girone impossibile...Fortitudo bohhh dipende dalla proprietà.

  • Baskettando 28/07/2014, 18.16
    Citazione ( mvfree 28/07/2014 @ 18:12 )

    non è detto che facciano così nel 2015-2016!

    si lo so non lo faranno mai, sarebbe troppo figo prendere spunto dall'nba

  • mvfree 28/07/2014, 18.15
    Citazione ( Pelle 28/07/2014 @ 18:14 )

    Io più che altro immagino la bolgia per salire in serie A, un solo posto..diventerà come vincere la lotterie. Con squadre che potrebbero essere Verona, Brescia, Siena, Treviso, Fortitudo, Napoli...

    Siena, Treviso e Fortitudo devono prima salire dalla DNB alla A2...poi vediamo...

  • Baskettando 28/07/2014, 18.15
    Citazione ( TheRounder 28/07/2014 @ 18:12 )

    No non penso, originariamente si era detto che non verranno divise geograficamente le due divisioni...

    eh...

  • mvfree 28/07/2014, 18.14

    Cmq nell'articolo c'e' un refuso sugli abbinamenti dei playoff :)

  • Pelle 28/07/2014, 18.14
    Citazione ( mvfree 28/07/2014 @ 18:11 )

    Dalla terza serie (A2 Silver) 2014-2015, quasi tutte le squadre (tranne la retrocessa dalla Silver alla DNB), si ritrovano in seconda serie (A2) nel 2015-2016 e dovrebbero incazzarsi?

    Io più che altro immagino la bolgia per salire in serie A, un solo posto..diventerà come vincere la lotterie.
    Con squadre che potrebbero essere Verona, Brescia, Siena, Treviso, Fortitudo, Napoli...

  • mvfree 28/07/2014, 18.12
    Citazione ( Baskettando 28/07/2014 @ 18:09 )

    Conference Nord e Sud come l'NBA

    non è detto che facciano così nel 2015-2016!

  • TheRounder 28/07/2014, 18.12 Mobile
    Citazione ( Baskettando 28/07/2014 @ 18:09 )

    Conference Nord e Sud come l'NBA

    No non penso, originariamente si era detto che non verranno divise geograficamente le due divisioni...

  • mvfree 28/07/2014, 18.11
    Citazione ( Torinonelcuore 28/07/2014 @ 17:58 )

    Concordo!!! E se fossi una squadra di Silver mi incazzerei non poco!!! Comunque meglio salire quest'anno in A. Avevo visto un possibile regolamento del prox anno e..................... Questo è tutto molto chiaro in confronto!!!!

    Dalla terza serie (A2 Silver) 2014-2015, quasi tutte le squadre (tranne la retrocessa dalla Silver alla DNB), si ritrovano in seconda serie (A2) nel 2015-2016 e dovrebbero incazzarsi?

  • TheRounder 28/07/2014, 18.10 Mobile

    Certo che io la sapevo diversa, ossia che ne scendevano direttamente tre dalla silver e due dalla Gold. In questo modo come già detto da alcuni molte squadre di Gold (almeno 3/4) che non hanno velleità di salire in A non si dovranno svenare per la Lega2 unica della stagione successiva

  • Baskettando 28/07/2014, 18.09
    Citazione ( Pelle 28/07/2014 @ 17:59 )

    Non avete capito...dal prossimo anno serie A2 unica quindi ci saranno due gironi di A2 da cui si deciderà chi sale, non so come sarà decisa la divisione.

    Conference Nord e Sud come l'NBA

  • Pelle 28/07/2014, 18.04
    Citazione ( mvfree 28/07/2014 @ 18:03 )

    La divisione dei due gironi di A2 sarà in base ai risultati della stagione 2014-2015, quindi ci saranno delle teste di serie nel campionato 2015-2016.

    Grazie!!

  • mvfree 28/07/2014, 18.03
    Citazione ( Pelle 28/07/2014 @ 17:59 )

    Non avete capito...dal prossimo anno serie A2 unica quindi ci saranno due gironi di A2 da cui si deciderà chi sale, non so come sarà decisa la divisione.

    La divisione dei due gironi di A2 sarà in base ai risultati della stagione 2014-2015, quindi ci saranno delle teste di serie nel campionato 2015-2016.

  • Pelle 28/07/2014, 17.59
    Citazione ( Torinonelcuore 28/07/2014 @ 17:58 )

    Concordo!!! E se fossi una squadra di Silver mi incazzerei non poco!!! Comunque meglio salire quest'anno in A. Avevo visto un possibile regolamento del prox anno e..................... Questo è tutto molto chiaro in confronto!!!!

    Non avete capito...dal prossimo anno serie A2 unica quindi ci saranno due gironi di A2 da cui si deciderà chi sale, non so come sarà decisa la divisione.

  • Torinonelcuore 28/07/2014, 17.58
    Citazione ( terzotempo 28/07/2014 @ 17:54 )

    nessuno....così come non scende nessuno dalla gold in silver. Una squadra di silver può solo sperare di salire direttamente in serie A...me sembra poco percorribile e poco meritocratica

    Concordo!!! E se fossi una squadra di Silver mi incazzerei non poco!!! Comunque meglio salire quest'anno in A. Avevo visto un possibile regolamento del prox anno e..................... Questo è tutto molto chiaro in confronto!!!!

  • Pelle 28/07/2014, 17.57
    Citazione ( terzotempo 28/07/2014 @ 17:54 )

    nessuno....così come non scende nessuno dalla gold in silver. Una squadra di silver può solo sperare di salire direttamente in serie A...me sembra poco percorribile e poco meritocratica

    Perché poi dal prossimo anno i gironi si equivalgano saranno due gironi paritetici di lega Gold.
    A mio modestissimo parere una porcheria, era tanto difficile come era una volta?

  • mattyvanpersie 28/07/2014, 17.56

    neanche al campetto quando si è in 20 c'è cosi confusione

  • Mattia27 28/07/2014, 17.55 Mobile

    Praticamente i play off durano 3 mesi

  • terzotempo 28/07/2014, 17.54
    Citazione ( Torinonelcuore 28/07/2014 @ 17:52 )

    E dalla Silver alla Gold chi sale????

    nessuno....così come non scende nessuno dalla gold in silver. Una squadra di silver può solo sperare di salire direttamente in serie A...me sembra poco percorribile e poco meritocratica

  • laspadanellaroccia 28/07/2014, 17.53
    Citazione ( terzotempo 28/07/2014 @ 17:51 )

    scusate....ma quindi non ci sono retrocessioni da Gold a Silver....se una squadra retrocede (dalla Gold) si trova in DNB

    va in silver che però è gold.Torinonelcuore salirà in gold che però sarà la stessa cosa della silver.é un pò difficile da spiegare...

  • terzotempo 28/07/2014, 17.52
    Citazione ( PROFETA 28/07/2014 @ 17:51 )

    Finalmente tornerà la A2 unica.

    ok grazie....retrocessioni chiare, promozioni una alla volta e niente doppi salti....

  • Torinonelcuore 28/07/2014, 17.52

    E dalla Silver alla Gold chi sale????

  • terzotempo 28/07/2014, 17.51

    scusate....ma quindi non ci sono retrocessioni da Gold a Silver....se una squadra retrocede (dalla Gold) si trova in DNB

  • PROFETA 28/07/2014, 17.51
    Citazione ( terzotempo 28/07/2014 @ 17:48 )

    ah sì? e come funziona il prossimo anno? Sono ignorante.....grazie

    Finalmente tornerà la A2 unica.

  • artiglio 28/07/2014, 17.50 Mobile

    È meglio dell'anno scorso ma rimane un casino. La Gold praticamente non ha retrocessioni.

  • laspadanellaroccia 28/07/2014, 17.49
    Citazione ( terzotempo 28/07/2014 @ 17:48 )

    ah sì? e come funziona il prossimo anno? Sono ignorante.....grazie

    si deciderà pochi minuti prima dell'inizio,in tipico stile italiano...

  • Torinonelcuore 28/07/2014, 17.49

    Ma che cazz......... Tenere come l'anno scorso??? Andava tutto bene a parte la porcata del doppio salto della prima della silver!!!!

  • terzotempo 28/07/2014, 17.48
    Citazione ( PROFETA 28/07/2014 @ 17:46 )

    per fortuna è l'ultimo anno di gold e silver....

    ah sì? e come funziona il prossimo anno? Sono ignorante.....grazie

  • PROFETA 28/07/2014, 17.46

    per fortuna è l'ultimo anno di gold e silver....

  • 1936MELO 28/07/2014, 17.44

    altro giro altra porcata

  • Filippo93 28/07/2014, 17.43 Mobile

    Gran casino, forse ha più senso dello scorso anno, ma ripeto GRAN CASINO!

  • laspadanellaroccia 28/07/2014, 17.41

    ogni anno riescono a farla peggiore