Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/01/2014, 12.06

Quintetto ideale Serie A: giornata 15

Ecco il primo quintetto e sesto uomo, con annesso MVP, della quindicesima giornata del campionato di Serie A

Serie A

Ecco l'ultimo quintetto del girone di anadata Sportando. Triarchia per questa giornata di campionato:


 

Quintetto:

 

Andrea Cinciarini, PM, Grissin Bon Reggio Emilia:  potremmo dargli il soprannome “The Key”, perché quando c’è da decidere una gara si può essere certi che la chiave della vittoria non potrà che esser lui. Nella partita che vale mezza stagione per Reggio Emilia Cinciarini gioca la miglior gara dell’anno, mostrando maturazione e grande concentrazione nel far giusto quel che va fatto giusto e nel riflettere su quello che potrebbe essere sbagliato. La sua gara è sontuosa: 17 punti, 7 rimbalzi e 11 assist per 32 di valutazione, che lo lanciano (MVP) della giornata di boa del campionato. E’ fin troppo semplice per lui fare danni nella vacanziera difesa della Sidigas Avellino, annichilita dal gioco e dalla difesa sin dal primo minuto di gara e mai in grado di offrire un adeguato livello di competitività sul parquet. Grazie specialmente alla sua prestazione tutti compagni si accendono e fanno saltare in aria l’inviolabile PalaBigi, conquistando un prezioso biglietto per giocarsi qualche possibilità di trofeo a Milano. L’avversario di turno è stato stabilito essere Cantù; inutile dire quando per Cinciarini questa gara dia motivazioni extra.


Keith Langford, G, EA7 Emporio Armani Milano: esistono giocatori denominati solisti, giocatori che nel bene o nel male con la loro individualità sanno deciderti una partita. Il caso di Keith Langford è pressoché lampante. La guardia dell’Olimpia Milano per la terza volta nelle ultime tre gare decide la gara con una prestazione sontuosa, frutto del suo eccellente momento di forma. Dopo i 23 di Sassari ed i 29 contro l’Olympiakos arrivano i 20 con cui apre l’arcigna scatola difensiva di Marco Crespi e obbliga il Montepaschi ad alzare bandiera bianca. Langford, che sembra molto esaltato dall’arrivo di Hackett (cosa peraltro da lui stesso sottolineata),  riesce a tenere meno il pallone in mano e a concentrarsi meglio sul posizionamento in campo per prendere tiri aperti; legge meglio i blocchi, forza meno penetrazioni e chiude oltre ai 20 punti sopracitati con 5 rimbalzi, 4 assist, 25 di valutazione ed una rinnovata ed inaspettata consistenza difensiva. Quando si dice che è il sistema a rendere tutti difensori si parla proprio di questo: Haynes e Green fanno molta fatica a superarlo, tanto che Banchi decide di tenerlo in campo, panchinando il buon Jerrells, per tutto il secondo tempo. Da highlights di alta fattura la tripla di tabella con cui cala il sipario sul match e lancia Milano al terzo posto in classifica.

David Moss, AP, EA7 Emporio Armani Milano: ci vogliono 15 giornate per vedere David Moss comparire nel quintetto Sportando. In realtà non è una sorpresa; Moss gioca spesso minuti limitati alla sua tenuta atletica ed energetica, nei quali combina tanto di buono, ma non tale da far gonfiare statistiche o altri numeri, semplicemente è sul parquet e “si fa sentire”. E’ comunque proprio nella gara dell’anno contro la sua ex squadra che gioca la prestazione pesante e mostra tutto il suo carattere. Nel primo tempo controlla i tagli perimetrali dei biancoverdi commettendo anche qualche sbavatura, ma nel secondo tempo esce carico dagli spogliatoi e si trasforma nel cecchino che scompagina le linee nemiche, scaricando una serie di triple che aprono il primo squarcio sul match e fanno barcollare la Mens Sana prima della resa. Chiude con 16 punti, 6 rimbalzi, 3 recuperi, 2 assist e 22 di valutazione; stravince il duello con il “nuovo lui” senese Josh Carter, concedendogli pochissimo e facendolo di fatto uscire dal match dopo la tripla del 50-48. E’ il tipo di giocatore che a Milano è mancato nelle ultime stagioni e che Luca Banchi utilizza con maestria; uno che non hai problemi a mandare in campo, perché già sai che farà qualcosa di utile.

 

Andre Smith, AG, Reyer Venezia: da quando è arrivato Zare Markovski sembra esser tornato il giocatore dominante visto due stagioni fa a Caserta. Per la terza volta di fila va a giocarsi il titolo di MVP e conquista il posto nel quintetto Sportando. Questa volta decide di portare a scuola l’interessante giovane Marc Trasolini, presentandogli quasi tutto il repertorio in un secondo tempo in cui sbaglia una sola conclusione dal campo e dà il largo alla fuga della Reyer verso la Coppa Italia. Smith termina la gara con 21 punti, 13 rimbalzi, 5 assist e 29 di valutazione. 29 è anche il puls-minus finale, non a caso il più alto della squadra. Un’altra volta mostra una grande sicurezza dall’arco dei 6.75 chiudendo con il 66%. Per non ripetere sempre le solite noiose cose su di lui limitiamoci ad analizzare i suoi numeri per dare un’idea di come stia pesando sul campionato: 18.2 punti (58 da due e 44 da tre), 7 rimbalzi, +3.5 di plus-minus e 18.9 di valutazione media. Numeri ampiamente da top player e giocatore che è stato una volta di più snobbato da una grande squadra quando l’avrebbe meritata senza discussioni. Da elogiare il DS Casarin che è riuscito a portarlo in laguna.

Tony Easley, C, Reyer Venezia: La Reyer lo ha rilasciato, ma il suo congedo rischia di lasciare qualche rammarico. Easley già diretto a Caserta gioca la sua ultima gara in maglia Reyer e dimostra quanto possa essere utile nell’economia di un risultato. Il suo tabellino finale è di assoluto spessore: 18 punti (9 su 10 dal campo), 5 rimbalzi e 3 assist per 23 di valutazione. Su di lui si è parlato più di una volta di incompatibilità con il sistema Markovski, che preferisce un centro più pesante per chiudere meglio l’area. A Caserta dovrebbe trovare un’organizzazione di gioco che specie in attacco dovrebbe favorire maggiormente le sue doti di corsa e atletismo, facendo di lui l’ideale sostituto di Cameron Moore. In campionato nonostante il 76% dal campo non va oltre 7.8 punti a gara e ha un -2.5 di plus-minus che non gioca a suo favore. Scommettiamo una bella somma che a Caserta questi numeri miglioreranno.

SESTO UOMO:

 

Riccardo Cervi, C, Grissin Bon Reggio Emilia: non c’è una presenza intimidatoria in Italia come quella di Riccardo Cervi; lo dicono i numeri: 3.35 stoppate rifilate ogni 40 minuti sul parquet oltre a grosse prestazioni a rimbalzo. Eppure, nonostante numeri di spessore, Max Menetti continua a non concedergli oltre 14 minui di media a partita. Perché? Per un serie di motivi, ma il principale è la sua incapacità ad essere in ogni gara solido in entrambe le fasi di gioco. Cervi crea in difesa, ma spesso manca in attacco; passa da gare con 31 di plus-minus a gare da -8. Non è però il caso della gara con Avellino, nella quale domina fisicamente tutti i lunghi della Sidigas oscurandogli il canestro senza far vedere uno spiraglio del ferro. A turno spedisce al suolo Ivanov, Biligha e Thomas, che perdono sicurezza e anche in difesa se lo perdono. Chiude con 15 punti, 6 rimbalzi e 5 stoppate. E’ un vero peccato che sia talmente discontinuo da diventare un rebus.

 

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 100 Commenti

Pagina di 2

  • kd35okc 14/01/2014, 16.29

    Uter ???

  • Pietrone01 14/01/2014, 16.29
    Citazione ( Vroman72 14/01/2014 @ 15:28 )

    Pietrone01 sei un amico!Oh menego oh menego... quella ha una buzza come una betoniera, tra poco divento babbo, ma che vuoi che funzioni, funzionà funzionerebbe anche ma è sotto telo ...Hai presente le macchine d'epoca? Si mettan da una parte co una ...

    io, per evita' codesti problemi, due figlioli l'ho presi bell'e fatti!

  • vimetus 14/01/2014, 16.26
    Citazione ( Vroman72 14/01/2014 @ 15:28 )

    Pietrone01 sei un amico!Oh menego oh menego... quella ha una buzza come una betoniera, tra poco divento babbo, ma che vuoi che funzioni, funzionà funzionerebbe anche ma è sotto telo ...Hai presente le macchine d'epoca? Si mettan da una parte co una ...

    Ah ah ah !!! :-D :-D :-D Oddio ragazzi, mi fate lacrimare gli occhi dalle risate!!! Il parallelismo è magnifico Vroman!!!

  • vimetus 14/01/2014, 16.23
    Citazione ( Vroman72 14/01/2014 @ 15:03 )

    Ci devo andare Enea, me lo disse la dottoressa Aziendale, fatto sta che sin'ora bastava la distanza a braccio, ora non basta più .Finito, vecchio, marcio, ecco come mi sento e lo potete sottolineare, tutto vero..

    L'ipemetropia è considerata quell'affezione dell'occhio per la quale il braccio non è più lungo abbastanza! ;-) Non ti rattristare, dai, io porto gli occhiali da quando avevo 21 anni e l'oculista che me li ordinò mi chiese: "ma finora come hai fatto?"

  • Vroman72 14/01/2014, 15.41
    Citazione ( MarcoVa 14/01/2014 @ 15:33 )

    Pensa che sei solo all'inizio...ora spacca le palle xchè incinta dopo spaccherà le palle xchè "è tutto sulle mie spalle, casa e bambino".....e io continuo a pagare il bollo del mio birillo sempre 30 euro l'anno...proprio come te...come il bollo d ...

    grazie menego sei un vero amico, mi hai ricordato che ciò da impiccammi! :)))Dai lasciamo spazio ai tabellini...Meneghetto, sei davvero un amicone!:)))

  • MarcoVa 14/01/2014, 15.33
    Citazione ( Vroman72 14/01/2014 @ 15:28 )

    Pietrone01 sei un amico!Oh menego oh menego... quella ha una buzza come una betoniera, tra poco divento babbo, ma che vuoi che funzioni, funzionà funzionerebbe anche ma è sotto telo ...Hai presente le macchine d'epoca? Si mettan da una parte co una ...

    Pensa che sei solo all'inizio...ora spacca le palle xchè incinta dopo spaccherà le palle xchè "è tutto sulle mie spalle, casa e bambino".....e io continuo a pagare il bollo del mio birillo sempre 30 euro l'anno...proprio come te...come il bollo di un' auto d'epoca!!!

  • Vroman72 14/01/2014, 15.28
    Citazione ( MarcoVa 14/01/2014 @ 15:20 )

    E' la seconda volta, nel giro di pochi minuti, che mi fai sconpisciare dal ridere...la vuoi finire?:-) cmq Vroman72 l'importante è che ti funzioni BENE qualcos'altro....non ti preoccupare...:-)

    Pietrone01 sei un amico!Oh menego oh menego... quella ha una buzza come una betoniera, tra poco divento babbo, ma che vuoi che funzioni, funzionà funzionerebbe anche ma è sotto telo ...Hai presente le macchine d'epoca? Si mettan da una parte co una coperta sopra e si spera d'adopralle a stagione bona e così io, speriamo d'adoprallo prima o poi..Zitto per piacere, 'un si sopporta, speriamo partorisca e amen, è moria credimi!

  • MarcoVa 14/01/2014, 15.20
    Citazione ( Pietrone01 14/01/2014 @ 15:16 )

    se vai dove sono andato io (noto amico farmacista) fai un esame accurato, ti mette un paio di occhiali e l'elenco del telefono in mano...."con questi leggi? NO" e allora te ne mette un paio un pochino più forti "con questi? NO" e così fino a che no ...

    E' la seconda volta, nel giro di pochi minuti, che mi fai sconpisciare dal ridere...la vuoi finire?:-) cmq Vroman72 l'importante è che ti funzioni BENE qualcos'altro....non ti preoccupare...:-)

  • Pietrone01 14/01/2014, 15.16
    Citazione ( Vroman72 14/01/2014 @ 15:12 )

    e lo so, devo andare a falli fare.....è la seconda figura di merd.. che fo..LA prima quella in cui riportai la notizia dell'anno prima fu galattica.. mi buttò in depressione.Mi dileguo, intanto ho zummato lo schermo, portando ampliamente sopra il 1 ...

    se vai dove sono andato io (noto amico farmacista) fai un esame accurato, ti mette un paio di occhiali e l'elenco del telefono in mano...."con questi leggi? NO" e allora te ne mette un paio un pochino più forti "con questi? NO" e così fino a che non arrivi alla gradazione che ti fa leggere....con 30/40 euri fai tutto!

  • Vroman72 14/01/2014, 15.15

    ah, la nota su Moss è scritta magnificamente, tutto vero e descritto ancor meglio.bravo!

  • pierloandlarry 14/01/2014, 15.12

    Uter ci stava benissimo in coppia con Easley, hanno più o meno le stesse statistiche ed è in crescita nelle ultime giornate, avrei messo Adrian...

  • Vroman72 14/01/2014, 15.12
    Citazione ( Pietrone01 14/01/2014 @ 15:06 )

    macchè rompi....mettiti un paio d'occhiali e via....ti lamenti di 41 anni, figurati a 53! Io senza occhiali 'un leggo più nemmeno il giornale....fo' come faceva aceto, guardo le figure!

    e lo so, devo andare a falli fare.....è la seconda figura di merd.. che fo..LA prima quella in cui riportai la notizia dell'anno prima fu galattica.. mi buttò in depressione.Mi dileguo, intanto ho zummato lo schermo, portando ampliamente sopra il 100%, già è meglio! :)))))))

  • Pietrone01 14/01/2014, 15.06
    Citazione ( Vroman72 14/01/2014 @ 15:03 )

    Ci devo andare Enea, me lo disse la dottoressa Aziendale, fatto sta che sin'ora bastava la distanza a braccio, ora non basta più .Finito, vecchio, marcio, ecco come mi sento e lo potete sottolineare, tutto vero..

    macchè rompi....mettiti un paio d'occhiali e via....ti lamenti di 41 anni, figurati a 53! Io senza occhiali 'un leggo più nemmeno il giornale....fo' come faceva aceto, guardo le figure!

  • Vroman72 14/01/2014, 15.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci devo andare Enea, me lo disse la dottoressa Aziendale, fatto sta che sin'ora bastava la distanza a braccio, ora non basta più .Finito, vecchio, marcio, ecco come mi sento e lo potete sottolineare, tutto vero..

  • Vroman72 14/01/2014, 15.01
    Citazione ( Qohelet 14/01/2014 @ 14:54 )

    Massimo, Moss c'è.. E Langford è stato comunque decisivo: 20 punti tirando con buone percentuali, 5 rimbalzi e 4 assist. Mica noccioline! Consiglio a Enea di fare la squadra della settimana, e non il quintetto. Perderà un po' di tempo a scrivere q ...

    Macchè Enea ci da quasi sempre, se ce ne metti un altro che risolvi?Se la facessi io pensi che accontentei tutti?Dai, l'importante è stare nei limiti dell'educazione, poi oh citti, io 'un ci vedo davvero, è la seconda volta che mi frega questo schermino del cacchio.Ribadisco le mie scuse ma... è un casino, a 41 anni me lo ridarai caro Simoncino!:))

  • Vroman72 14/01/2014, 14.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, orbo son io, son io. Mi scuso con te e con gli altri milanesi.Non è una battuta, sono da occhiali, sono da occhiali ...tristezza autentica.Bravo Enea allora, torna tutto.

  • Pietrone01 14/01/2014, 14.56
    Citazione ( Mettawp 14/01/2014 @ 14:25 )

    Non scherziamo, lui e Spanoulis sono stati i giocatori più determinanti degli ultimi due anni in Europa. Hines a mio parere è il giocatore migliore d'Europa nella categoria "intangibles", ovvero tutte le piccole cose che non si vedono ma fanno vinc ...

    sono d'accordo sulle caratteristiche di Hines, sempre pensato anch'io, ma non lo inserisco fra i determinanti o che fanno la differenza, lo inserisco fra gli utili....ed anche all'Oly, visto che l'hanno lasciato andare, i determinanti li hanno tenuti. Te ricordi le final four e giustamente, perché le ha fatte da signore, ma in regular, quando ci abbiamo giocato noi, nell'ultima azione lo ha difeso Moss...e piuttosto bene direi, se era più alto non lo so mica!

  • artiglio 14/01/2014, 14.54 Mobile
    Citazione ( sircharles2 14/01/2014 @ 14:46 )

    Vabbè dai ma Avellino sembrava una banda di morti viventi. Sul fatto dei ruoli sono un po perplesso, anche perchè non bisogna mica farli giocare insieme, il Pana poi ai tempi giocava quasi sempre con 2 play in campo, non vedo dove siano i problemi. ...

    Woodside ha annullato Mayo, era sempre sulle linee di passaggio, ha recuperato diversi palloni e lanciato almeno due tre contropiedi che non vanno su tabellino come assist ma è come se lo fossero, ha fatto 24 punti di cui 8 filati che hanno aperto il parziale di metà terzo quarto che ci ha fatto vincere, nel finale quando Montegranaro stava rimontando ha messo due canestri chirurgici dei quali un arresto e tiro complicatissimo. Il tutto in un drammatico scontro salvezza giocato in trasferta. Doveva essere l'MVP della giornata senza neanche pensarci, non può addirittura mancare nel quintetto per far spazio a Langford che ha fatto una partita come tante.

  • Qohelet 14/01/2014, 14.54 Mobile
    Citazione ( Vroman72 14/01/2014 @ 14:49 )

    dunque Enea, secondo me tu hai ragionato da tifoso e ti spiego perchè;Non è assulutamente vero che contesto il fatto che due "milanesi" sono in quintetto, contesto (senza offendere, anzi lo dico calmo) la scelta di K.Langford che permettimi non è ...

    Massimo, Moss c'è.. E Langford è stato comunque decisivo: 20 punti tirando con buone percentuali, 5 rimbalzi e 4 assist. Mica noccioline! Consiglio a Enea di fare la squadra della settimana, e non il quintetto. Perderà un po' di tempo a scrivere qualche riga in più ma si risparmierà qualche critica di troppo, per me assolutamente ingenerose.

  • artiglio 14/01/2014, 14.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quindi uno spareggio per la coppa Italia (e nel quale giocava in casa, e come sappiamo è praticamente imbattibile al PalaBigi) è più importante di uno scontro salvezza giocato in trasferta?? Su Jackson hai ragione ha solo tirato ma dì poco... comunque ci sta, io avrei messo sia Woodside (che ha messo tutti i tiri decisivi tranne uno Jackson) che Cinciarini e se proprio avessi dovuto scegliere tra i due avrei messo Woodside per le ragioni che ti ho detto. Io ho visto tutte e due le partite perché la prima era su gazzetta.it, forse tu non hai visto quella di Cremona (assolutamente capibile per carità uno deve pur fare delle scelte!) PS Non scrivo tutto questo né per fare polemica né perché Woodside è di Cremona (non ho mai avuto niente a che dire per i giocatori) volevo solo segnalare questa ingiustizia tutto qua

  • Vroman72 14/01/2014, 14.49

    dunque Enea, secondo me tu hai ragionato da tifoso e ti spiego perchè;Non è assulutamente vero che contesto il fatto che due "milanesi" sono in quintetto, contesto (senza offendere, anzi lo dico calmo) la scelta di K.Langford che permettimi non è un giocatore che ha deciso nulla, la tripla di tabella... dai...A me dispiace che le valutazione sono oggetto di mere statistiche che non premiano ad esempio David Moss..Chi ha visto la partita ha visto bene chi ha fatto cambiare i fattori in quel match ed è David Moss.Certo lui non fa tiri a effetto, lui non fa il vistoso, ma ti fa vincere e mette una sostanza che solo a Siena conoscevamo, e ho piacere (autentico) che un campione del genere lo possano ammirare anche i giovani meneghini.Ecco, se ci mettevi lui.. al posto di KL stavo zitto.

  • sircharles2 14/01/2014, 14.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vabbè dai ma Avellino sembrava una banda di morti viventi. Sul fatto dei ruoli sono un po perplesso, anche perchè non bisogna mica farli giocare insieme, il Pana poi ai tempi giocava quasi sempre con 2 play in campo, non vedo dove siano i problemi. Secondo me tu stai valutando diversamente le partite, avendo visto Milano dici giustamente bene del lavoro di Langford anche in difesa, ma magari in altre partite che non hai visto (Cremona ad esempio) ci sono stati altrettanti giocatori importanti non solo in fase realizzativa, spesso il lavoro sporco non va neanche a referto.

  • sircharles2 14/01/2014, 14.38
    Citazione ( artiglio 14/01/2014 @ 14:32 )

    Vabe in questo caso nei migliori potevi mettere tranquillamente due play, non penso nessuno si sarebbe scandalizzato visto le prestazioni dei due è visto anche che Langford non mi pare abbia fatto cose eccezionali, il suo ventello lo piazza sempre n ...

    Che poi Cinciarini era già a 19 di valutazione nel primo quarto, giocando praticamente contro il nulla.

  • artiglio 14/01/2014, 14.34 Mobile
    Citazione ( Giagias76 14/01/2014 @ 14:15 )

    In effetti vedendo le cifre (punti e valutazione...) è abbastanza inspiegabile.. Probabilmente paga il fatto di giocare su una squadra di bassa fascia.. Ps quanto prende + o - ?

    Penso anche io che sia perché nessuno lo ha visto giocare, e non si può certo biasimare qualcuno per questo, mica si possono vedere tutte le partite, anzi è umanamente impossibile...

  • artiglio 14/01/2014, 14.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vabe in questo caso nei migliori potevi mettere tranquillamente due play, non penso nessuno si sarebbe scandalizzato visto le prestazioni dei due è visto anche che Langford non mi pare abbia fatto cose eccezionali, il suo ventello lo piazza sempre non penso che meritasse il quintetto. (Al massimo Jackson che ne ha fatti 26) Poi tra Woodside e Cinciarini non sono sicuro che il secondo sia stato più decisivo, poi la partita di Woodside era più importante di quella di Cinciarini e in più giocava in trasferta

  • Mettawp 14/01/2014, 14.30

    E comunque Hines nelle final4 di EL dello scorso anno, 13punti+7.5rimbalzi col 64% dal campo, 87% ai liberi, 1.5 ass, 1.5 stoppate, 1 rubata, tutto questo in 22 minuti. Se questo non è essere decisivi...

  • Giagias76 14/01/2014, 14.26 Mobile
    Citazione ( postbasso 14/01/2014 @ 14:21 )

    intendevo come sesto uomo infatti. Giagias76 sì ma per un tiratore non si può guardare la valutazione, se segna 22 punti con il 60% da tre in una partita un filino più combattuta di Reggio-Avellino levando letteralmente la squadra dalla m*rda per ...

    Io sono d'accordo stavo solo cercando di capire/spiegare il metro tutto la.. Anche il 23, mi pare, di easley è buono ma andrebbe estrapolato dal contesto di una partita in cui francamente ( e io lo stimo come persona) i compagni hanno cercato di fargli fare bella figura.. E lui fesso non è..

  • Mettawp 14/01/2014, 14.25
    Citazione ( Pietrone01 14/01/2014 @ 13:46 )

    che sia Hines a fare la differenza nel CSKA ho qualche dubbio...magari ha inciso di più nell'Oly...ma anche li non ha fatto la differenza. Sono altri i giocatori che fanno la differenza. Hai ragione da vendere invece sul fatto che cercano centri che ...

    Non scherziamo, lui e Spanoulis sono stati i giocatori più determinanti degli ultimi due anni in Europa. Hines a mio parere è il giocatore migliore d'Europa nella categoria "intangibles", ovvero tutte le piccole cose che non si vedono ma fanno vincere la partita.

  • thirdkill 14/01/2014, 14.24
    Citazione ( postbasso 14/01/2014 @ 14:21 )

    intendevo come sesto uomo infatti. Giagias76 sì ma per un tiratore non si può guardare la valutazione, se segna 22 punti con il 60% da tre in una partita un filino più combattuta di Reggio-Avellino levando letteralmente la squadra dalla m*rda per ...

    tirando giù anche 5 rimbalzi che per uno come lui sono tanta roba...

  • Mettawp 14/01/2014, 14.21
    Citazione ( Oz1978 14/01/2014 @ 13:07 )

    Fidati se vuoi vincere alla fine ti serve almeno un lungo di stazza in area...vedi Real, Barca, Oly, CSKA..non si può vincere con il solo lungo atletico..è un fatto di intimidazione difensiva e spaziature difensive..chi ha giocato a basket sa che p ...

    Non sono convinto. L'Oly lo scorso anno ha vinto senza centri vecchio stampo (o meglio, con il solo Shermadini a giocare il garbage time o quasi).

  • postbasso 14/01/2014, 14.21
    Citazione ( thirdkill 14/01/2014 @ 14:14 )

    ho perorato anche io la sua causa...sarebbe bastato un sesto uomo, anche ad honorem e a pari merito...

    intendevo come sesto uomo infatti. Giagias76 sì ma per un tiratore non si può guardare la valutazione, se segna 22 punti con il 60% da tre in una partita un filino più combattuta di Reggio-Avellino levando letteralmente la squadra dalla m*rda per me il sesto uomo della settimana è lui

  • Giagias76 14/01/2014, 14.18 Mobile
    Citazione ( postbasso 14/01/2014 @ 14:07 )

    Baron cosa deve fare per entrare in questo quintetto? 60 punti con 20/20 da tre punti? Tanto per capire

    Si basano principalmente sulle valutazioni, che è buona ma non altissima (19).. Poi non credo sia facile, in ogni caso sembra essersi svegliato baron

  • Giagias76 14/01/2014, 14.15 Mobile
    Citazione ( artiglio 14/01/2014 @ 14:05 )

    No non scherziamo come può mancare Woodside?? Capisco che probabilmente nessuno ha visto la partita di Montegranaro ma ha fatto tutto perfetto tutte le giocate giuste al momento giusto peraltro in una partita di elevatissima importanza, ha umiliato ...

    In effetti vedendo le cifre (punti e valutazione...) è abbastanza inspiegabile.. Probabilmente paga il fatto di giocare su una squadra di bassa fascia.. Ps quanto prende + o - ?

  • thirdkill 14/01/2014, 14.14
    Citazione ( postbasso 14/01/2014 @ 14:07 )

    Baron cosa deve fare per entrare in questo quintetto? 60 punti con 20/20 da tre punti? Tanto per capire

    ho perorato anche io la sua causa...sarebbe bastato un sesto uomo, anche ad honorem e a pari merito...

  • postbasso 14/01/2014, 14.07

    Baron cosa deve fare per entrare in questo quintetto? 60 punti con 20/20 da tre punti? Tanto per capire

  • artiglio 14/01/2014, 14.05 Mobile

    No non scherziamo come può mancare Woodside?? Capisco che probabilmente nessuno ha visto la partita di Montegranaro ma ha fatto tutto perfetto tutte le giocate giuste al momento giusto peraltro in una partita di elevatissima importanza, ha umiliato Mayo

  • Pietrone01 14/01/2014, 13.46
    Citazione ( Maz199 14/01/2014 @ 13:07 )

    Però è Hines che fa la differenza. Il basket volenti o nolenti si sta evolvendo, si viaggia a velocità molto più alte e si fa un grande uso di pnr .. in un lungo risulta fondamentale la capacità di chiusura sul pnr, la velocità nei cambi e la v ...

    che sia Hines a fare la differenza nel CSKA ho qualche dubbio...magari ha inciso di più nell'Oly...ma anche li non ha fatto la differenza. Sono altri i giocatori che fanno la differenza. Hai ragione da vendere invece sul fatto che cercano centri che si adattino di più alla mobilità sui pick 'n roll. Ma in difesa il centrone di 2 metri e 10 si fa sentire eccome....se non è un traliccio piantato in terra!

  • Timbwrs15 14/01/2014, 13.21 Mobile
    Citazione ( Giagias76 14/01/2014 @ 13:20 )

    Mi sembra di aver capito che non c'eri domenica.. Ciò che mi è piaciuto ( e forse qua ha ragione Casarin) è che lo visto coinvolto e felice di giocare per nulla turbato dal mancato passaggio ai greci .. Oserei dire quasi più contento..

    No non c'ero godiamocelo questa stagione

  • Giagias76 14/01/2014, 13.20 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 14/01/2014 @ 12:59 )

    si ormai sono un adepto dell'ANDREESIMO

    Mi sembra di aver capito che non c'eri domenica.. Ciò che mi è piaciuto ( e forse qua ha ragione Casarin) è che lo visto coinvolto e felice di giocare per nulla turbato dal mancato passaggio ai greci .. Oserei dire quasi più contento..

  • Giagias76 14/01/2014, 13.17 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 14/01/2014 @ 13:14 )

    Se banane.....il 4 è smith

    Miscredente!

  • Oz1978 14/01/2014, 13.15
    Citazione ( Timbwrs15 14/01/2014 @ 13:14 )

    Se banane.....il 4 è smith

    Ok ci sta!!

  • Timbwrs15 14/01/2014, 13.14 Mobile
    Citazione ( Oz1978 14/01/2014 @ 12:59 )

    In generale il quintetto ideale sarebbe: Hackett, LangFord, C.Green/Diener, Gordon, Hunter

    Se banane.....il 4 è smith

  • Oz1978 14/01/2014, 13.07
    Citazione ( Qohelet 14/01/2014 @ 13:04 )

    Su questo concordo. Il continuo spostamento del gioco sul perimetro obbliga le squadre a puntare su questa tipologia di centro. Difficilmente vedo squadre che cercano in post i propri lunghi con continuità.

    Fidati se vuoi vincere alla fine ti serve almeno un lungo di stazza in area...vedi Real, Barca, Oly, CSKA..non si può vincere con il solo lungo atletico..è un fatto di intimidazione difensiva e spaziature difensive..chi ha giocato a basket sa che penetrare in un area dove c'è un pivottone fa moolto male..il controllo dei rimalzi nei momenti chiave..

  • Maz199 14/01/2014, 13.07
    Citazione ( Pietrone01 14/01/2014 @ 12:55 )

    ha scelto Hines...grazie a sti ciuffoli, ha Krstic 2.13, Kaun 2.11, Shuhostov 2.11, Vorontsevich 2.07....poi che vuoi....una giraffa?

    Però è Hines che fa la differenza. Il basket volenti o nolenti si sta evolvendo, si viaggia a velocità molto più alte e si fa un grande uso di pnr .. in un lungo risulta fondamentale la capacità di chiusura sul pnr, la velocità nei cambi e la velocità di piedi .. tre delle cose non proprio facili da trovare in un centro .. qualcuno le ha, molti no .. è per questo che negli ultimi anni stanno venendo fuori tantissimi giocatori molto al di sotto dei 2.10 che però fanno la differenza .. i vari Lasme, James, Dunston, Hines, Dorsey ...

  • Qohelet 14/01/2014, 13.04 Mobile
    Citazione ( Mettawp 14/01/2014 @ 13:00 )

    Wallace? Il discorso cambia poco. Anche Lawal è di sicuro atletico ma non ha il classico frame del centro, come lo si intendeva fino a pochi anni fa.

    Su questo concordo. Il continuo spostamento del gioco sul perimetro obbliga le squadre a puntare su questa tipologia di centro. Difficilmente vedo squadre che cercano in post i propri lunghi con continuità.

  • Qohelet 14/01/2014, 13.00 Mobile
    Citazione ( Vroman72 14/01/2014 @ 12:50 )

    qui siamo allo spasso puro.... purissimo.Mi dispiace, lo dico in pubblico, ma occorre più obbiettività nello scegliere chi deve scrivere queste pezzi, non li può scrivere un tifoso.Ogni santa settimana c'è sta roba, Langford non ci incasta nulla ...

    Però 4 dei 6 giocatori presenti fanno parte della Top5 della Legabasket per valutazione. E, immaginando che Enea non guardi 8 partite nel week end, la valutazione è il parametro più preciso per stabilire i migliori.

  • Mettawp 14/01/2014, 13.00
    Citazione ( Qohelet 14/01/2014 @ 12:57 )

    Melli in questa stagione ha giocato da 5 forse 20'..

    Wallace? Il discorso cambia poco. Anche Lawal è di sicuro atletico ma non ha il classico frame del centro, come lo si intendeva fino a pochi anni fa.

  • Timbwrs15 14/01/2014, 12.59
    Citazione ( Giagias76 14/01/2014 @ 12:58 )

    Sempre sia lodato!

    si ormai sono un adepto dell'ANDREESIMO

  • Mettawp 14/01/2014, 12.59
    Citazione ( Pietrone01 14/01/2014 @ 12:55 )

    ha scelto Hines...grazie a sti ciuffoli, ha Krstic 2.13, Kaun 2.11, Shuhostov 2.11, Vorontsevich 2.07....poi che vuoi....una giraffa?

    Lo so lo so. Magari è una mia impressione. Solo che anche solo dieci anni fa era impensabile giocare con un 2metri come centro. Ora è la norma, anzi, spesso risulta più efficace. Io onestamente preferisco un 2 metri onesto, mobile, atletico, piuttosto a un 210 che si muove a stento, non sa tirare, non ha un movimento in attacco. Purtroppo come dici tu i lunghi che abbiano sia fisico e talento probabilmente non possiamo più permetterceli.

  • Oz1978 14/01/2014, 12.59

    In generale il quintetto ideale sarebbe: Hackett, LangFord, C.Green/Diener, Gordon, Hunter

Pagina di 2