Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/01/2014, 10.42

Bruno Arrigoni: Dobbiamo alzare il nostro livello

Le parole di Arrigoni

Serie A

Bruno Arrigoni, dirigente della Virtus Bologna, ha parlato a Il Corriere di Bologna. La squadra con la sconfitta a Pistoia ha quasi definitivamente perso il treno Final Eight.

 

Ecco le parole di Arrigoni.

 

Nessuno è contento e soddisfatto. Un'andata al 50% di vittorie era in linea con quello che ci aspettavamo, ma è come è maturato questo bilancio, vincendo tanto all'inizio e perdendo nel finale, che ci lascia un po' perplessi. Forse l'avvio scintillante ha illuso tutti che le cose fossero più facili, ma non è così. Nella competizione va avanti chi ha artigli più lunghi e denti più aguzzi, noi ora non abbiamo artigli così lunghi e denti così aguzzi».

 

Casper Ware. E un giocatore vivo, attivo, ma quello che salta all'occhio è la percentuale da tre su tiri spesso ben presi. Deve capire cosa è meglio fare in quelle situazioni, se prendere un tiro senza fiducia otrovare soluzioni alternative. E noi dobbiamo aiutarlo a proporgli una soluzione.

 

Viktor Gaddefors. Ha aspettative altissime su se stesso e si mette grande pressione da solo. La partenza energica e autoritaria gli ha fatto credere di essere su una strada in discesa, invece c'è la salita e la sta affrontando con un rapporto troppo duro. Come dice Villalta, per carattere fa fatica a chiedere aiuto ma noi siamo lì per dargli una mano perché la sua duttilità è fondamentale.

 

Mercato. Sono riflessioni che facciamo correntemente, però col recupero di Landi e Fontecchio avremo l'organico di partenza. Prima di tornare sul mercato passerà del tempo perché vogliamo dare a tutti l'opportunità di fare meglio. In estate non abbiamo fatto scelte avventate, questo roster può avere risultati migliori.

 

Partenze ad handicap in trasferta. La squadra si allena bene, segue l'allenatore ed è ben preparata. Posso ipotizzare che essere così ben preparati porti i giocatori a pensare di sapere già tutto, che in campo basti fare un esercizio di stile specchiandosi su quanto fatto in settimana. Invece bisogna eseguire con energia, ferocia e determinazione, non ci si può svegliare solo al secondo sberlone.

 

Mancato accesso alle Final Eight. Dispiace per Villalta, per il club, per i tifosi, anche se non saremmo andati per vincere. A prescindere da questo, però, è chiaro che dobbiamo alzare il nostro livello ed è una verifica che abbiamo mancato. Dobbiamo rimboccarci le maniche visto che così non basta.

 

Risorse per uscire dalla crisi. Secondo me, sì. Abbiamo giocatori di talento, come Hardy. Ha fiammate pazzesche e quando lo inneschiamo lui risponde sempre. Abbiamo delle frecce al nostro arco, sta a noi trovare il modo di sfruttarle, invece a volte ci creiamo da soli dei problemi. Tutti dobbiamo tirare fuori il meglio, sinceramente pensavo che sarebbe stato un percorso più facile”

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • ozzy78 07/01/2014, 18.32
    Citazione ( Maz199 07/01/2014 @ 18:28 )

    Guarda. L'utente qui sotto ce l'ha a morte con Arrigoni da un bel po di tempo, per carità .. ha anche le sue ragioni perchè negli ultimi anni tra Cinciarini, Gianella , Smith , Anderson ne abbiamo sbagliati di playmaker ... però credo che fossero ...

    Concordo pienamente! Per me Bruno tra i primi tre gm in italia, chi non rischia non commette errori.......

  • Maz199 07/01/2014, 18.28
    Citazione ( ozzy78 07/01/2014 @ 16:31 )

    @Mazz199 e @Cantucky, anche a me pareva avesse fatto un lavoro addirittura eccellente, poi è logico che si commettano errori, perché Minucci non ne ha commessi?, come a volte si sbaglia anche nello scouting, ma mi sembra che sono più le prese posi ...

    Guarda. L'utente qui sotto ce l'ha a morte con Arrigoni da un bel po di tempo, per carità .. ha anche le sue ragioni perchè negli ultimi anni tra Cinciarini, Gianella , Smith , Anderson ne abbiamo sbagliati di playmaker ... però credo che fossero dettati dalla voglia di cercare il colpo a sorpresa con pochi soldi che ci avrebbe fatto fare il salto di qualità. La coperta è corta .. siamo andati in Eurolega spendendo 8 milioni di euro e abbiamo tentato di duellare in italia contro squadre che spendevano 16/17 o addirittura 21 milioni di euro e ci sta fare delle mosse azzardate per restare competitivi. Con il senno di poi sono tutti dei fenomeni...

  • lollovand 07/01/2014, 18.10 Mobile
    Citazione ( virtusebasta2 07/01/2014 @ 13:11 )

    A si perché Vitali e' forte , per l'amor di Dio non lo voglio più vedere in Virtus. Piuttosto riprendo Conroy se qualcuno se lo ricorda, e con questo ho detto tutto.

    Il grande will quando cercò di chiamare time out su una quasi contesa

  • Maxdealle 07/01/2014, 17.10 Mobile
    Citazione ( gianvi21 07/01/2014 @ 16:34 )

    Io si... L'anno scorso......

    Hai ragione. Ho cercato di rimuoverlo dal mio cervello ma adesso che ci penso l'anno scorso e' stato davvero devastantemente deprimente.

  • gianvi21 07/01/2014, 16.34 Mobile
    Citazione ( Maxdealle 07/01/2014 @ 16:32 )

    Infatti credo che quest'anno abbia fatto la squadra senza money ma solo con qualche manciata di monete di rame. Ciabattini ha lasciato una bella eredità' da pagare . Speriamo che l'anno prossimo vada meglio. In ogni caso anche i giocatori e l'allena ...

    Io si... L'anno scorso......

  • Maxdealle 07/01/2014, 16.32 Mobile
    Citazione ( gianvi21 07/01/2014 @ 15:46 )

    Aggiungici pure che Bologna ha il 12/13 budget d'Italia!!!! E ancora abbiamo degli arretrati.. Dai vala, è un miracolo che siamo a 14 punti con 7 vinte 7 perse e che non entriamo nella final8 di coppa Italia per un tiro all'ultimo secondo con tanto ...

    Infatti credo che quest'anno abbia fatto la squadra senza money ma solo con qualche manciata di monete di rame. Ciabattini ha lasciato una bella eredità' da pagare . Speriamo che l'anno prossimo vada meglio. In ogni caso anche i giocatori e l'allenatore e' il caso che si diano una svegliata, mai visti tanti errori di distrazione o sufficienza come quest'anno.

  • ozzy78 07/01/2014, 16.31
    Citazione ( Maz199 07/01/2014 @ 14:39 )

    Fortunatamente sono pochi. Se Cantù è quella che è lo dobbiamo a lui e al suo occhio lungo ( ed ovviamente anche ad altri) .. Kaukenas, Stonerook, Jones , Hines , Thornton , Micov , Manu , Leunen , Shermadini più aggiungici giocatori presi e poi ...

    @Mazz199 e @Cantucky, anche a me pareva avesse fatto un lavoro addirittura eccellente, poi è logico che si commettano errori, perché Minucci non ne ha commessi?, come a volte si sbaglia anche nello scouting, ma mi sembra che sono più le prese positive e i campioni scovati che non quelli poco validi, inoltre cantù è tornata ai vertici in questi ultimi anni, anche giocando ottimi gironi di eurolega, pur avendo budget inferiore ad alcune squadre italiane.

  • Cantucky 07/01/2014, 16.20 Mobile
    Citazione ( Maz199 07/01/2014 @ 16:04 )

    Il lavoro del GM va oltre il semplice scout di giocatori, è per questo che Minucci è il numero uno . La sua squadra sono 10 anni che domina .. strapotere economico sulla concorrenza e sono d'accordo .. però d'altra parte non sono gli unici che spe ...

    Sicuro. Io non sto dicendo che Bruno sia meglio di Minucci...sicuramente nella fase di scouting si, un conto e' prendersi il giocatore bello pronto, un conto e' andare a scovarlo in Belgio o a Cipro....logico, avendo grosse disponibilità, non aveva nemmeno senso rischiare...però vorrei vedere il Vampiro con 2,5 milioni di Budget che squadra costruisce....

  • Maz199 07/01/2014, 16.04
    Citazione ( Cantucky 07/01/2014 @ 16:01 )

    minucci non ha scoperto nessuno, ha solo assemblato giocatori già forti....come talent scout nessuno meglio di Bruno

    Il lavoro del GM va oltre il semplice scout di giocatori, è per questo che Minucci è il numero uno . La sua squadra sono 10 anni che domina .. strapotere economico sulla concorrenza e sono d'accordo .. però d'altra parte non sono gli unici che spendevano/ hanno speso .. c'è chi ha Proli e chi ha Minucci .. quelli che hanno il primo infatti non vincono mai.

  • Cantucky 07/01/2014, 16.01 Mobile
    Citazione ( Maz199 07/01/2014 @ 14:39 )

    Fortunatamente sono pochi. Se Cantù è quella che è lo dobbiamo a lui e al suo occhio lungo ( ed ovviamente anche ad altri) .. Kaukenas, Stonerook, Jones , Hines , Thornton , Micov , Manu , Leunen , Shermadini più aggiungici giocatori presi e poi ...

    minucci non ha scoperto nessuno, ha solo assemblato giocatori già forti....come talent scout nessuno meglio di Bruno

  • gianvi21 07/01/2014, 15.46 Mobile
    Citazione ( Maz199 07/01/2014 @ 14:39 )

    Fortunatamente sono pochi. Se Cantù è quella che è lo dobbiamo a lui e al suo occhio lungo ( ed ovviamente anche ad altri) .. Kaukenas, Stonerook, Jones , Hines , Thornton , Micov , Manu , Leunen , Shermadini più aggiungici giocatori presi e poi ...

    Aggiungici pure che Bologna ha il 12/13 budget d'Italia!!!! E ancora abbiamo degli arretrati.. Dai vala, è un miracolo che siamo a 14 punti con 7 vinte 7 perse e che non entriamo nella final8 di coppa Italia per un tiro all'ultimo secondo con tanto di passi non fischiati! Perché non pensare di venire a vincere così facilmente a bologna domenica ;)

  • virtusebasta2 07/01/2014, 15.15 Mobile

    Penso che per criticare Arrigoni ci vuole un matto , poi e logico che qualche giocatore lo può sbagliare altrimenti sarebbe un genio. Parlando di Bologna sia Motum che King non sono brocchi e' solo che per il momento vanno a corrente alternata , molto alternata. Speriamo che diventino più costanti nel rendimento.

  • virtusebasta2 07/01/2014, 15.15 Mobile

    Penso che per criticare Arrigoni ci vuole un matto , poi e logico che qualche giocatore lo può sbagliare altrimenti sarebbe un genio. Parlando di Bologna sia Motum che King non sono brocchi e' solo che per il momento vanno a corrente alternata , molto alternata. Speriamo che diventino più costanti nel rendimento.

  • Maz199 07/01/2014, 14.39
    Citazione ( ozzy78 07/01/2014 @ 14:27 )

    Non mi sembra che il buon Bruno abbia lasciato un buon ricordo in molti di voi. Per me ottimo dirigente, chi non commette errori?

    Fortunatamente sono pochi. Se Cantù è quella che è lo dobbiamo a lui e al suo occhio lungo ( ed ovviamente anche ad altri) .. Kaukenas, Stonerook, Jones , Hines , Thornton , Micov , Manu , Leunen , Shermadini più aggiungici giocatori presi e poi lasciati andare ma che comunque stanno avendo ottime stagioni tipo Lighty e Parakouski e Mike Green. La stessa scelta di Trinchieri è stata sua .. praticamente ha rifornito mezza europa di giocatori da Eurolega o comunque di alto livello... ci sono gli errori, chi non ne commette ..ma stiamo parlando di uno dei migliori dirigenti degli ultimi 15 anni .. il secondo dietro a Minucci. Arrivare a Bologna e risollevare tutto lo schifo lasciato dalla gestione post sabatini non è facile .. comunque Bologna è in piena lotta per il playoff .. vedendo dove stavano la scorsa stagione ..

  • Cantucky 07/01/2014, 14.31 Mobile
    Citazione ( ozzy78 07/01/2014 @ 14:27 )

    Non mi sembra che il buon Bruno abbia lasciato un buon ricordo in molti di voi. Per me ottimo dirigente, chi non commette errori?

    Bruno ha lasciato un ottimo ricordo a Cantù...gli dobbiamo tantissimo

  • Cantucky 07/01/2014, 14.29 Mobile
    Citazione ( cantuforever2 07/01/2014 @ 14:14 )

    Siamo arrivati in semifinale grazie a ragland se no saremmo usciti 4-0 contro Sassari prendendo anche delle sonore bastonate. Comunque non puoi dirmi che é colpa di Trinchieri se Arrigoni ha preso anderson, smith, gianella e compagnia cantante. Suvv ...

    Non è' colpa di Trinka se abbiam preso quelli scarsi...son d'accordo, ma è colpa di Trinka il non aver voluto confermare Green, il non aver saputo far giocare Cinciarini, oggi il miglior play italiano della Serie A. Trinka a me piaceva moltissimo ma non è un segreto che o gli vai a genio o sei fuori...non ha azzeccato l'asse play-pivot? E Shermadini chi l'ha portato a Cantù? Brunner chi non l'ha voluto più a Cantù? Chi ha scelto di lasciar fuori Ortner? Sul fatto che ci siano tanti Ragland in giro vedrai quando dovremo sostituirlo...Tessitori aveva un buyout spropositato per le nostre casse, persino ritenuto alto da Milano, e mi pare che SS per ora non abbia fatto sto grande affare, ma ne riparleremo fra 2/3 anni.. Io mi tengo Marconato al minimo salariale fino al ritorno di Cuso. Non voglio per forza difendere Arrigoni, per me resta un fenomeno, non può non sbagliare mai, ma il plus/minus e' dalla sua a Cantù. A Bologna diamogli un po' di tempo

  • ozzy78 07/01/2014, 14.27 Mobile
    Citazione ( cantuforever2 07/01/2014 @ 14:14 )

    Siamo arrivati in semifinale grazie a ragland se no saremmo usciti 4-0 contro Sassari prendendo anche delle sonore bastonate. Comunque non puoi dirmi che é colpa di Trinchieri se Arrigoni ha preso anderson, smith, gianella e compagnia cantante. Suvv ...

    Non mi sembra che il buon Bruno abbia lasciato un buon ricordo in molti di voi. Per me ottimo dirigente, chi non commette errori?

  • cantuforever2 07/01/2014, 14.14 Mobile
    Citazione ( Cantucky 07/01/2014 @ 13:25 )

    Tyus non era un fenomeno ma nemmeno un brocco, ai PO ha giocato lui è non Cuso...Tessitori per fortuna non sia arrivato a giudicare da quello che sta facendo...fosse arrivato Polonara non avremmo preso Cuso. Mancio era il miglior giocatore libero e ...

    Siamo arrivati in semifinale grazie a ragland se no saremmo usciti 4-0 contro Sassari prendendo anche delle sonore bastonate. Comunque non puoi dirmi che é colpa di Trinchieri se Arrigoni ha preso anderson, smith, gianella e compagnia cantante. Suvvia. Ce ne sono tanti di "ragland" in giro, diciamo pure che sono ben 4 anni che non azzecca l'asse play-pivot (anche ora a Bologna). Se avessimo preso Polonara non avremmo preso Cusin? Certo, ma per colpa di chi? Chi é allergico agli italiani? Ricordo ancora come abbiamo ingaggiato Aradori, solo per disperazione perché non c'erano più passaportati e avevamo troppo tentennato su Polonara e tessitori. A propositivo di quest'ultimo, come fai a valutarle se non lo fanno giocare?

  • Cantucky 07/01/2014, 13.25 Mobile
    Citazione ( cantuforever2 07/01/2014 @ 12:54 )

    Smith? Anderson? Mancinelli per farlo giocare da 3 con opzione di rinnovo automatico a fine stagione per il quale abbiamo dovuto pagare un boy out per tagliarlo. Tyus? Il mancato arrivo di tessitori? Di Polonara (guarda che giocatore é diventato e c ...

    Tyus non era un fenomeno ma nemmeno un brocco, ai PO ha giocato lui è non Cuso...Tessitori per fortuna non sia arrivato a giudicare da quello che sta facendo...fosse arrivato Polonara non avremmo preso Cuso. Mancio era il miglior giocatore libero e ci è costato 150 K a fronte dei 500 presi per Manu. Anderson e' stato un errore, costato pochissimo in termini di soldi. Ma il peccato originale e' stato la stagione precedente quando Trinka non ha voluto confermare M. Green, cosa che Bruno avrebbe volto. Ciò ha innescato Cincia e poi Smith e dopo Anderson ect. sicuramente qualcosa ha sbagliato per carità... Ma siamo arrivati a gara 7 di semifinale. Mica pizza e fichi

  • virtusebasta2 07/01/2014, 13.11 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 07/01/2014 @ 11:32 )

    e i bolognesi ci smerdano il ns vitali...

    A si perché Vitali e' forte , per l'amor di Dio non lo voglio più vedere in Virtus. Piuttosto riprendo Conroy se qualcuno se lo ricorda, e con questo ho detto tutto.

  • cantuforever2 07/01/2014, 12.54 Mobile
    Citazione ( Cantucky 07/01/2014 @ 12:39 )

    L'anno scorso ha sbagliato Smith, ma la squadra non era costruita male..e se non fossimo stati costretti a cedere Manu la vicenda si faceva interessante...

    Smith? Anderson? Mancinelli per farlo giocare da 3 con opzione di rinnovo automatico a fine stagione per il quale abbiamo dovuto pagare un boy out per tagliarlo. Tyus? Il mancato arrivo di tessitori? Di Polonara (guarda che giocatore é diventato e ci avrebbe fatto stra comodo quest'anno)? Kudla? E non tirar fuori ragland perché lo sanno tutti, alla fine lo ha ammesso pure lui, che l'abbia voluto Della non lui.

  • Cantucky 07/01/2014, 12.39 Mobile
    Citazione ( cantuforever2 07/01/2014 @ 11:29 )

    Arrigoni dilla tutta, come negli ultimi 2 anni hai costruto malissimo il roster. Hai strapagato quella sega di Ware (cacciando a calci poeta, visto la tua propensione a non voler italiani in rosa), preso motum e King che si stanno dimostrando dei ver ...

    L'anno scorso ha sbagliato Smith, ma la squadra non era costruita male..e se non fossimo stati costretti a cedere Manu la vicenda si faceva interessante...

  • gianvi21 07/01/2014, 12.35 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 07/01/2014 @ 11:32 )

    e i bolognesi ci smerdano il ns vitali...

    Vitali sta bene dov'è... Più lontano possibile da Bologna.. Evidentemente giocare in una squadra con così tanta storia e con così tanta affluenza a palazzo come la virtus lo faceva giocar male.. Si è poi dimostrato quello che è: un giocatore marginale, non certo un fenomeno, che grazie alla sua altezza il suo ruolo può farlo anche in serie A, in una squadra senza ambizioni e con poche pressioni. Il fatto che sia a Venezia è solo perché all'ultimo momento non avete avuto il Ware che volevate, altrimenti stava bene a Cremona o a montegranaro...

  • DURANTulaVirtussino 07/01/2014, 11.43
    Citazione ( Timbwrs15 07/01/2014 @ 11:32 )

    e i bolognesi ci smerdano il ns vitali...

    Ancora?? Te lo lascio tutta la vita, qui ha dimostrato di non poterci stare, probabilmente giocare per la città in cui sei nato (e per cui tifi) ti crea delle pressioni difficili da gestire. Contento per il ragazzo che si sta rilanciando, aveva bisogno di cambiare aria, qui non era proponibile, proprio per niente, dopo l'ultima stagione.
    Per Poeta, giocatore che non mi piace (la persona invece si, molto) è stata fatta una scelta figlia di un contratto fatto dalla vecchia gestione, Ware sta faticando, ma preferisco dar tempo a Ware piuttosto che tenermi Poeta (che comunque non aveva la fila di squadra pronte ad ingaggiarlo, nonostante lo svincolo) a quelle cifre.

  • Timbwrs15 07/01/2014, 11.32
    Citazione ( cantuforever2 07/01/2014 @ 11:29 )

    Arrigoni dilla tutta, come negli ultimi 2 anni hai costruto malissimo il roster. Hai strapagato quella sega di Ware (cacciando a calci poeta, visto la tua propensione a non voler italiani in rosa), preso motum e King che si stanno dimostrando dei ver ...

    e i bolognesi ci smerdano il ns vitali...

  • cantuforever2 07/01/2014, 11.29 Mobile

    Arrigoni dilla tutta, come negli ultimi 2 anni hai costruto malissimo il roster. Hai strapagato quella sega di Ware (cacciando a calci poeta, visto la tua propensione a non voler italiani in rosa), preso motum e King che si stanno dimostrando dei veri fallimenti e i giovani bolognesi devono solo pregare che continuerai così se no il campo non lo vedranno mai, cosa sempre successa a Cantù sotto il tuo regno.

  • Timbwrs15 07/01/2014, 10.57 Mobile
    Citazione ( Sportando 07/01/2014 @ 10:56 )

    Arriva arriva...MVP un veneziano ;)

    È x questo cheo aspettavo...il #12

  • Sportando Account Verificato 07/01/2014, 10.56
    Citazione ( Timbwrs15 07/01/2014 @ 10:54 )

    Redazione ma il quintetto della giornata???

    Arriva arriva...MVP un veneziano ;)

  • Timbwrs15 07/01/2014, 10.54 Mobile

    Redazione ma il quintetto della giornata???