Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/12/2013, 08.20

Grissin Bon Reggio Emilia – Umana Venezia: le pagelle

I voti ai protagonisti della partita

Serie A

Reggio Emilia

 

Cinciarini 7: limitato inizialmente da Akele, usa l’esperienza per ‘liberarsene’ facendogli commettere terzo e quarto fallo in un minuto. Aggressivo per tutta la partita, prova ad arrivare al ferro ogni volta che può. Sei assist, 14 punti, più tutto quello che le statistiche non dicono.

Kaukenas 8: al pubblico reggiano sembra di sognare nel vedere un giocatore di questa classe calcare il proprio parquet. Dispensa assist come fossero cioccolatini. Fa esaltare e si esalta lui stesso, sembra entrato alla perfezione nei meccanismi reggiani.

White 6,5: la settimana a letto per l’influenza gli ha tolto energie, oltre che la bellezza di 6 chili. In attacco si vede a tratti, ma la prova è comunque molto utile alla squadra, grazie alle sue percentuali al tiro. Tredici punti in 20 minuti con solo 7 tiri presi.

Silins 6+: In una partita silente in attacco, si fa comunque apprezzare per alcune giocate difensive. Marcava un cliente scomodo come Smith, che comunque segna solo 11 punti.

Brunner 5,5: solo 18 minuti per lui, con 6 punti e 3 perse, in una serata di scarsa vena. Doveva essere una partita adatta più alle sue caratteristiche che a quelle di Cervi. Doveva…

Bell 8: L’altro MVP della partita. Oltre ai 25 punti e al 4 su 7 da tre, con alcuni tiri segnati davvero impossibili, uno degli aspetti più preziosi sono i 7 rimbalzi. Per 28 minuti questa partita è stata un autentica battaglia e la sua decisione a rimbalzo è stata determinante.

Antonutti 6,5: nove punti, una schiacciata e tantissima intensità. Non è al meglio, ma il capitano risponde presente.

Filloy 6+: nessun punto, ma fornisce comunque il suo contributo nella vittoria della sua squadra.

Cervi 7,5: dominante. Nel primo tempo è sfortunato, ma si vede che è in partita. Nel secondo, trova ritmo e i compagni lo cercano anche in attacco. Le cinque stoppate fotografano sicuramente la sua partita, che però è fatta anche di tocchi, rimbalzi, buone scelte e movimenti offensivi. Più 31 di plus/minus (!!).

Menetti 7: vince la partita con Brunner, White e Cinciarini seduti. Alla rotazione corta di Venezia, contrappone tutto il peso della sua panchina e, vedendo il plus minus di Filloy, Cervi e Kaukenas (+14, +31, +27), la partita si può dire vinta su questo aspetto.

 

Venezia

 

Peric 5,5: porta il suo mattoncino alla causa, ma è troppo poco.

Linhart 6,5: undici punti in venti minuti. Tuttavia non mette quell’intensità in difesa di cui avrebbe bisogno Markovski.

Vitali 7-: Mette in seria difficoltà Reggio, che non riesce a capire come arginarlo, soprattutto nel primo tempo. Cala inevitabilmente alla distanza: anche Markovski sa che 38 minuti sono troppi per ottenere il meglio da lui, il problema è che non ha alternative. Il ‘meno’ è per come non sia riuscito a mettere in ritmo i compagni. Zero assist in 38 minuti per un play è una statistica su cui porsi delle domande.

Taylor 4: serata pessima per il grande ex, al di là del tecnico che chiude i giochi. Il perfetto specchio della sua partita sono i zero falli subiti, che per uno che ha sempre la palla in mano sono indice della pericolosità percepita dalla difesa reggiana (Vitali ne ha subiti 7). Inoltre 59 punti su 100 possessi sono una statistica che non può avere un giocatore che prende 17 tiri.

Smith 6,5: non ha giocato una partita da ricordare, ma ha fatto vedere alcune giocate di classe e canestri importanti, oltre a siglare 3 dei 5 assist di squadra. Nel primo tempo è più efficace, anche grazie ai miss-match che riesce a procurarsi. Poi la difesa si adegua ed è tutto più difficile.

Akele 7: ottima prova per il ‘95 italiano. Oltre ad una difesa asfissiante su Cinciarini, si rende protagonista di un 3 su 3 dal campo con due triple. È ingenuo a commettere due falli nel primo minuto del terzo quarto, uscendo di fatto dalla partita.

Magro 5,5: solo quattro minuti e nemmeno da ricordare.

Easley 5: otto punti sono la cornice di una partita anonima. Soffre Cervi su tutti e due i lati del campo.

Markovski 6,5: la mossa Akele su Cinciarini paga grossi dividendi nel primo tempo, mandando fuori giri l’attacco reggiano. Rimane in partita fin quando i suoi non calano di intensità: gli mancano due giocatori nella rotazione e non può farci molto.

© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • mitchellforever 31/12/2013, 19.15

    Non ho letto i commenti,ma io l'avevo detto che dopo Silins sarebbe sbocciato Cervi e sarebbe diventato dominante. Qualcuno non ci credeva, ma io non ho mai avuto dubbi. Ora un movimento credibile spalle a canestro e poi é pronto a diventare titolare.

  • Faccettabuffa 31/12/2013, 16.35 Mobile
    Citazione ( iosonoleggenda 31/12/2013 @ 16:26 )

    "Ha fatto quello che doveva fare". Ah, bhè, tutti l'hanno fatto. Nessuno viene pagato per giocare male, che discorso. Essere decisivi è sempre difficile a prescindere da chi hai di fronte. Non hanno giocato contro la squadra dei fan di Raffaello To ...

    I commenti di quelli che non hanno visto la partita sono sempre i migliori!!!

  • iosonoleggenda 31/12/2013, 16.26 Mobile
    Citazione ( Faccettabuffa 31/12/2013 @ 14:55 )

    Veramente è stato pietoso più di una volta, ma il punto non è quello: Ho solo detto che che ha fatto una buona partita, ma che ritengo troppo generoso il 7,5. Se fa la stessa partita contro Lawal gli do anche 8. Poi ognuno è giusto che abbia le ...

    "Ha fatto quello che doveva fare". Ah, bhè, tutti l'hanno fatto. Nessuno viene pagato per giocare male, che discorso. Essere decisivi è sempre difficile a prescindere da chi hai di fronte. Non hanno giocato contro la squadra dei fan di Raffaello Tonon, comunque, quindi Lawal o no, sono d'accordo con il 7,5 di Cervi.

  • Faccettabuffa 31/12/2013, 16.06 Mobile

    Quest'anno secondo me Cincia beneficia del fatto di poter ogni tanto rifiatare.
    Più in generale la squadra è davvero buona quest'anno manca secondo me solo un lungo in più per poter sognare in grande (tipo fare le semifinali), perché Antonutti e Silins sono dei 3 che giocano da 4 e Brunner è un 4 che gioca da 5.
    Uno un po' grosso servirebbe

  • peterparker0607 31/12/2013, 15.55 Mobile
    Citazione ( rayalle 31/12/2013 @ 09:53 )

    D accordo con i voti, avrei però elevato Cincia al livello di Bell e Kaukenas, perché soprattutto nel secondo tempo ha giocato una partita fantastica. Come al solito è stato il nostro trascinatore e, insieme a Rimas, si è preso tutti i tiri più ...

    Cincia è piaciuto molto anche a me, ma come diceva Fenixwing nel primo tempo ha un po'sofferto. Nel secondo è stato fantastico, ma gli eroi di giornata sono Bell, Rimas e Cervi...
    Prima ho rivisto Andre Smith in contropiede che va dietro la schiena... Mamma mia, al palazzo si è sentito un 'oooohhhhhh'....

  • Faccettabuffa 31/12/2013, 15.50 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 31/12/2013 @ 15:46 )

    Ma questo ci sta. I voti sono espressi in valore relativo al ruolo del giocatore all'interno della squadra. Se la prestazione di Kaukenas, la faceva uguale identica Mussini, gli avremmo dato 8??? Certo che no, gli davamo oltre il 10 e stanotte non sa ...

    Confermi quello che ho scritto io.
    Prima o poi iniziaremo tutti a trattarlo da ometto, credo...
    Buon Anno

  • peterparker0607 31/12/2013, 15.46 Mobile
    Citazione ( Faccettabuffa 31/12/2013 @ 15:09 )

    Poi scusate 7,5 a Cervi e 8 a Bell e Kaukenas. Mezzo voto di differenza. Un po' pochino. Ma perché questo? Perché sono giocatori dai quali ci si aspetta un rendimento del genere, che poi non è scontato, ma è ugualmente auspicabile.

    Ma questo ci sta. I voti sono espressi in valore relativo al ruolo del giocatore all'interno della squadra. Se la prestazione di Kaukenas, la faceva uguale identica Mussini, gli avremmo dato 8??? Certo che no, gli davamo oltre il 10 e stanotte non saremmo riusciti a dormire dall'adrenalina. Ma questo perché uno è il tuo "finto" sesto uomo e pluricampione d'Italia, l'altro è il tuo '95 che gioca 12esimo. Allo stesso modo Cervi per ora ti fa 10 minuti di media, con il compito esclusivamente di far rifiatare Brunner e non far danni: se in una partita è dominante, o devastante, o comunque da applausi, credo che vada rimarcato con un voto che lo avvicina ai migliori. Ah, buon anno a tutti!

  • kd35okc 31/12/2013, 15.23

    Cervi ieri è diventato un fenomeno !!!!

  • Faccettabuffa 31/12/2013, 15.09 Mobile

    Poi scusate 7,5 a Cervi e 8 a Bell e Kaukenas.
    Mezzo voto di differenza. Un po' pochino. Ma perché questo? Perché sono giocatori dai quali ci si aspetta un rendimento del genere, che poi non è scontato, ma è ugualmente auspicabile.

  • Faccettabuffa 31/12/2013, 14.55 Mobile
    Citazione ( chauser 31/12/2013 @ 14:27 )

    Alè, tutto dovuto. Ma si, diamogli 4 perchè nei bocia del minibasket una volta ha fatto schifo. Per fortuna che non sei tu l'allenatore va

    Veramente è stato pietoso più di una volta, ma il punto non è quello:
    Ho solo detto che che ha fatto una buona partita, ma che ritengo troppo generoso il 7,5. Se fa la stessa partita contro Lawal gli do anche 8.
    Poi ognuno è giusto che abbia le proprie opinioni ma rimango convinto che se più spesso avesse un rendimento simile non prenderebbe sempre 7,5 perché ha poi fatto quello che deve fare.

  • Fenixwing 31/12/2013, 14.37 Mobile
    Citazione ( Tex91 31/12/2013 @ 14:29 )

    Cervi ha fatto il suo, però non dimentichiamoci che contro c'era Easley (davvero poca roba) e che molto l'ha tirato fuori a partita finita, quando Venezia ormai aveva mollato da un pezzo. Sono altri i contesti in cui dimostrare di essere forti!

    La puoi leggere anche in maniera diversa, finché c'era Brunner siete stati in partita... :) comunque nel 3Q ha ancora il +/- più positivo dei nostri, la maggior parte delle stoppate le ha fatte prima della resa di Venezia, i pari ruolo li ha abbastanza ridimensionati, diciamo così...segnali che non faccia solo show a babbo morto ci sono. Che poi sia il re del garbage time lo sappiamo anche noi XD

  • Tex91 31/12/2013, 14.29 Mobile

    Cervi ha fatto il suo, però non dimentichiamoci che contro c'era Easley (davvero poca roba) e che molto l'ha tirato fuori a partita finita, quando Venezia ormai aveva mollato da un pezzo. Sono altri i contesti in cui dimostrare di essere forti!

  • chauser 31/12/2013, 14.27 Mobile
    Citazione ( Faccettabuffa 31/12/2013 @ 13:37 )

    7,5 a Cervi è decisamente esagerato. Ok le 5 stoppate e la buona difesa. In attacco due schiacciate a partita finita. Partita buona ma ci si esalta perché di solito è penoso. Se non fosse giovane e soprattuto reggiano, avrebbe ricevuto ancora più ...

    Alè, tutto dovuto. Ma si, diamogli 4 perchè nei bocia del minibasket una volta ha fatto schifo. Per fortuna che non sei tu l'allenatore va

  • Fenixwing 31/12/2013, 14.25 Mobile
    Citazione ( Faccettabuffa 31/12/2013 @ 13:37 )

    7,5 a Cervi è decisamente esagerato. Ok le 5 stoppate e la buona difesa. In attacco due schiacciate a partita finita. Partita buona ma ci si esalta perché di solito è penoso. Se non fosse giovane e soprattuto reggiano, avrebbe ricevuto ancora più ...

    Che voto daresti a un giocatore con +31 di plus minus con la panca in campo che ha fatto sì che Venezia non si avvicinasse neanche per sbaglio al pitturato? In attacco non è stato nullo per niente anche al di là delle schiacciate: rimbalzi offensivi, blocchi ben portati...e anche qualche blocco meno ben portato, ma Rimas non credo si sia lamentato quando sull'ultima tripla Cervi ha spostato via il difensore lasciandogli campo aperto stile SpingiBrunner. Se giocasse sempre così Brunner starebbe più spesso in panchina. Purtroppo per noi non lo fa sempre, ma dire che ieri sera non ha fatto una buona partita perché di solito fa schifo mi sembra un po'...prevenuto. Se inizierà a tenere prestazioni degne della media dell'8 glielo si darà, mica è reato. Direi magari, anzi...

  • Alexpiri 31/12/2013, 14.23
    Citazione ( Faccettabuffa 31/12/2013 @ 13:37 )

    7,5 a Cervi è decisamente esagerato. Ok le 5 stoppate e la buona difesa. In attacco due schiacciate a partita finita. Partita buona ma ci si esalta perché di solito è penoso. Se non fosse giovane e soprattuto reggiano, avrebbe ricevuto ancora più ...

    Sicuramente molte cose le deve ancora migliorare e forse l'aggettivo dominante è esagerato, però già solo 5 stoppate di cui 4 mi pare arrivate in situazioni di canestri sicuri (3 su Easley che stava schiacciando e 1 su Peric in penetrazione) sono un impatto difensivo devastante: sono 8 punti negati all'avversario! Il 7.5 ci sta tutto

  • Faccettabuffa 31/12/2013, 13.37 Mobile

    7,5 a Cervi è decisamente esagerato. Ok le 5 stoppate e la buona difesa. In attacco due schiacciate a partita finita. Partita buona ma ci si esalta perché di solito è penoso. Se non fosse giovane e soprattuto reggiano, avrebbe ricevuto ancora più critiche in questo mesi. Quello che ha fatto ieri può e deve farlo sempre: nel caso succedesse non credo gli si darebbe sempre 7,5.

  • Graffin99 31/12/2013, 12.41 Mobile
    Citazione ( RICHY6772 31/12/2013 @ 12:26 )

    già infatti io per questo signore non ho parole .......... mi sa che l'acquisto boom di quest'anno non sia white ma questo signore di 36 anni ......

    Senza togliere nulla a White, il vero boom è Rimas enciclopedia del Basket

  • RICHY6772 31/12/2013, 12.26
    Citazione ( Pietro8888 31/12/2013 @ 11:52 )

    Sembra quasi mica normale quando esulta, salta sconfusionato come i ragazzi simpaticissimi della GASTonlus!! Però è una goduria immensa, quando ha messo tripla più fallo .. Pazzesco.. Infatti canotta subito presa col suo nome, senza se e senza ma!

    già infatti io per questo signore non ho parole .......... mi sa che l'acquisto boom di quest'anno non sia white ma questo signore di 36 anni ......

  • TROYtropBELL 31/12/2013, 12.24

    RIMASSSSSSS

  • Pietro8888 31/12/2013, 11.52 Mobile
    Citazione ( astroganga 31/12/2013 @ 11:05 )

    A parte il talento smisurato e la leadership indiscutibile,quello che davvero mi ha colpito di kaukenas e' la velocita' con cui si e' ambientato e calato nella parte e le esultananze di gioia e felicita'.sembra siavqui' da sempre.

    Sembra quasi mica normale quando esulta, salta sconfusionato come i ragazzi simpaticissimi della GASTonlus!! Però è una goduria immensa, quando ha messo tripla più fallo .. Pazzesco.. Infatti canotta subito presa col suo nome, senza se e senza ma!

  • IlSopravvalutoDonell 31/12/2013, 11.40
    Citazione ( ZorZy 31/12/2013 @ 11:23 )

    ma infatti come dicono alcuni giocatori dopo la partita... Kaukenas ha 25 anni. no?

    Glielo hanno detto dopo la partita i suoi compagni di squadra, e lui come ha reagito: si è imbarazzato!!!!!! Sono senza parola, hanno ragione gli amici senesi: ancora non ci rendiamo conto di chi abbiamo comprato!!!

  • Ottoo 31/12/2013, 11.26 Mobile
    Citazione ( astroganga 31/12/2013 @ 11:05 )

    A parte il talento smisurato e la leadership indiscutibile,quello che davvero mi ha colpito di kaukenas e' la velocita' con cui si e' ambientato e calato nella parte e le esultananze di gioia e felicita'.sembra siavqui' da sempre.

    Velocità di adattamento... e di piedi!!! Che condizione atletica pazzesca,che fisico... che fenomeno!!!

  • ZorZy 31/12/2013, 11.23
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 31/12/2013 @ 11:06 )

    Il bello è che vecchiotto non lo sembra per nulla! ;)

    ma infatti come dicono alcuni giocatori dopo la partita... Kaukenas ha 25 anni.
    no?

  • chauser 31/12/2013, 11.15 Mobile
    Citazione ( rayalle 31/12/2013 @ 10:07 )

    Quoto! La sensazione che ho è che, da campione quale Rimas è, abbia capito che per fare l ultimo salto di qualità abbiamo bisogno che Cervi giochi sempre come ieri. Mi sembra che lo stia cercando di coinvolgere tantissimo nei pick n roll proprio p ...

    Giá. Resta il fatto che Riccardo deve imparare il piede perno, e 2 movimenti spalle a canestro. Altrimenti sará sempre una seconda scelta

  • IlSopravvalutoDonell 31/12/2013, 11.06
    Citazione ( cippo 31/12/2013 @ 10:11 )

    Kaukenas? Beati voi che lo avete in squadra, più passerà il tenpo e più vi renderete conto di chi avete preso. Sarà anche vecchiotto, ma la dedizione, l'impegno, il saper fare la scelta giusta, il far rendere al meglio i compagni di squadra sono ...

    Il bello è che vecchiotto non lo sembra per nulla! ;)

  • astroganga 31/12/2013, 11.05 Mobile

    A parte il talento smisurato e la leadership indiscutibile,quello che davvero mi ha colpito di kaukenas e' la velocita' con cui si e' ambientato e calato nella parte e le esultananze di gioia e felicita'.sembra siavqui' da sempre.

  • cippo 31/12/2013, 10.11

    Kaukenas? Beati voi che lo avete in squadra, più passerà il tenpo e più vi renderete conto di chi avete preso. Sarà anche vecchiotto, ma la dedizione, l'impegno, il saper fare la scelta giusta, il far rendere al meglio i compagni di squadra sono cose che non si trovano tutti i giorni. Welcome back Rimas. Non vedo l'ora di vederlo tornare a Siena.

  • rayalle 31/12/2013, 10.07 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 31/12/2013 @ 09:59 )

    Mi sa che la cura Kaukenas ci rivelerà delle belle sorprese su quel fronte...

    Quoto! La sensazione che ho è che, da campione quale Rimas è, abbia capito che per fare l ultimo salto di qualità abbiamo bisogno che Cervi giochi sempre come ieri. Mi sembra che lo stia cercando di coinvolgere tantissimo nei pick n roll proprio per cercare si svilupparlo e di farlo sentire sempre in partita. Forse abbiamo trovato, oltre che un campione, anche il tutor giusto di cui ha bisogno Riccardo per essere spronato. Credo che anche in allenamento il grande Rimas stia insistendo molto su quest aspetto.

  • Fenixwing 31/12/2013, 09.59 Mobile
    Citazione ( rayalle 31/12/2013 @ 09:56 )

    E Cervi DEVE mettersi in testa che ha assolutamente tutto per poter sempre giocare come ha fatto ieri. Se davvero la prestazione di ieri riesce a farla diventare non il suo top ma il suo standard siamo da primi 3 posti, senza dubbio

    Mi sa che la cura Kaukenas ci rivelerà delle belle sorprese su quel fronte...

  • Fenixwing 31/12/2013, 09.57 Mobile
    Citazione ( rayalle 31/12/2013 @ 09:53 )

    D accordo con i voti, avrei però elevato Cincia al livello di Bell e Kaukenas, perché soprattutto nel secondo tempo ha giocato una partita fantastica. Come al solito è stato il nostro trascinatore e, insieme a Rimas, si è preso tutti i tiri più ...

    Però nel primo tempo il Cincia ha fatto fatica, e con lui, da bravo trascinatore, tutta la squadra...e il palazzo! Secondo tempo tutt'altra storia.

  • rayalle 31/12/2013, 09.56 Mobile

    E Cervi DEVE mettersi in testa che ha assolutamente tutto per poter sempre giocare come ha fatto ieri. Se davvero la prestazione di ieri riesce a farla diventare non il suo top ma il suo standard siamo da primi 3 posti, senza dubbio

  • rayalle 31/12/2013, 09.53 Mobile

    D accordo con i voti, avrei però elevato Cincia al livello di Bell e Kaukenas, perché soprattutto nel secondo tempo ha giocato una partita fantastica. Come al solito è stato il nostro trascinatore e, insieme a Rimas, si è preso tutti i tiri più importanti quando la partita era ancora punto a punto. Poi vorrei sottolineare la gran prestazione difensiva di Silins su Smith, che finora credo sia stata un po sottovalutata. Bravissimo Ojars a non averlo mai fatto entrare completamente in ritmo

  • RICHY6772 31/12/2013, 09.50
    Citazione ( Muc13 31/12/2013 @ 08:54 )

    Sul commento a Vitali: ha avuto almeno 5 passaggi tra Smith e Linhart con perfetto passaggio, palleggio sul posto dell'attaccante, canestro. Situazione da assist puro.....secondo me sono i compagni da Peric a Taylor che nn stanno raccapezzando un maz ...

    daccordissimo !!!! anche per me Vitali ha fatto una gran bella partita e la casella 0 assist è solo per demerito altrui .....
    Per reggio tutto ok tranne che avrei invertito i voti fra silins e antonutti, perchè è vero che il capitano ha fatto 9 punti ma in difesa con smith non c'è saltato fuori .....

  • chauser 31/12/2013, 09.22 Mobile

    White 6 Kili in meno? What??? Alla faccia della cagarella!

  • gusmanedemattei 31/12/2013, 09.00

    Venezia nella seconda metà del terzo quarto si è fermata. Nessuno si smarcava, nessuno tagliava, difesa a gambe dritte. Vera la mancanza di cambi, ma avrei visto una situazione del genere al 35°, non 10 min prima.

  • Ottoo 31/12/2013, 08.55 Mobile

    Condivido a pieno il co-mvp, molto meno il 6,5 a Markovski per le motivazioni già espresse nell'altro post. E a Cinciarini manca almeno mezzo punto, fino al suo quarto fallo siamo stati lui.

  • Muc13 31/12/2013, 08.54 Mobile

    Sul commento a Vitali: ha avuto almeno 5 passaggi tra Smith e Linhart con perfetto passaggio, palleggio sul posto dell'attaccante, canestro. Situazione da assist puro.....secondo me sono i compagni da Peric a Taylor che nn stanno raccapezzando un mazza!