Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/12/2013, 10.02

Fabrizio Frates: Vogliamo uscire fuori assieme da questo momento

Le parole del coach di Varese

Serie A

Fabrizio Frates ha parlato della sfida di Eurocup e del futuro del campionato. Ecco le parole del coach di Varese riportate a La Prealpina.

“Prima di tutto dobbiamo migliorare la qualità degli allenamenti e finché ci sarà la coppa centellinare bene le energie. Chiusa con rammarico l'avventura europea possiamo supporre che con una diversa gestione del lavoro settimanale e preparando le partite in maniera specifica si possa progredire. Ma non è un interruttore da accendere con effetti immediati. L'auspicio è che si possa mettere benzina nel serbatoio correndo in parallelo tra risultati positivi e crescita in palestra.

Problema Coleman. Giocare tante partite senza la guardia titolare ha complicato di molto la situazione perché ha costretto gli altri ad adeguarsi in ruoli diversi e giocare un minutaggio più elevato del previsto. Basti pensare che nelle idee iniziali Ere non doveva giocare più di 26-27 minuti di media e in campionato sta viaggiando a quota 33; chiaro che la cattiva forma acuisce le nostre lacune fisiologiche in termini di atletismo e dinamicità.

Pressione. La gente ha ragione di mugugnare ma i primi ad essere scontenti per la situazione siamo noi: siamo tutti consapevoli delle difficoltà e dal primo all'ultimo cerchiamo delle strade per uscire dalla crisi. Personalmente non sento una tensione particolare, certo le aspettative erano molto alte e forse fin troppo ma questo non deve diventare un alibi. Siamo noi i primi a dover meritare l'entusiasmo del pubblico mettendo in campo tutto quello che abbiamo.

Serie negativa. La prima cosa importante è che abbiamo perduto Coleman aggiungendo Banks, che comunque non è ancora al 100 per cento della condizione dopo il grande impatto emotivo dell'esordio. A Valencia è emersa per la prima volta la nostra difficoltà a reggere per 40 minuti una pressione difensiva basata su atletismo e contatti fisici. Da lì in poi abbiamo vissuto stabilmente in emergenza allenandoci poco e chiedendo sempre più sforzi ai giocatori sani, ed oggi siamo in oggettiva condizione di affanno.

Come risolvere i problemi. In questo momento abbiamo problemi, ma ho sempre creduto che si risolvano con il lavoro e non con le rivoluzioni. Pensare di trovare risorse fuori dal gruppo che ho a disposizione non fa parte del mio credo: per filosofia mi considero un dipendente che ha il compito di condividere e seguire le strategie dettate dalla società, cui toccherà decidere su eventuali interventi.

Fiducia della società. Sono grato della coerenza con cui stiamo affrontando questo momento; sin dal primo colloquio i progetti sono stati molto chiari, tutti erano consapevoli della difficoltà di questa stagione. Sarebbe facile chiamarsi fuori ma non lo faccio io e neppure loro; chiaro che ci sono dei problemi ma cerchiamo di risolverli senza perdere equilibrio.

Problema play-pivot. Non è l'unico problema che abbiamo ma è forse il più importante, e stiamo cercando di risolverlo in tutti i modi con la partecipazione dei giocatori che sono consapevoli delle difficoltà. E' necessario compiere uno sforzo tecnico per adeguarsi alle necessità dell'altro: capisco che è difficile far qualcosa che è al di fuori del loro bagaglio. Ma contro Reggio Emilia, Venezia ed Avellino hanno dimostrato di poterlo fare e nell'interesse della squadra bisogna ritrovare quell'alchimia. Confidiamo che col tempo e la condizione in crescita questo possa accadere. Poi può darsi che siano anche stati commessi degli errori; in estate abbiamo valutato mille cose ed è possibile che alcune miscele non siano riuscite come ci aspettavamo.

Clima di negatività. L’ho avvertito fin dal primo giorno: forse essendo milanese ed avendo allenato a Cantù mi hanno identificato come un nemico, anche se a Masnago ho vinto con Montegranaro e non nei derby. La cosa non mi condiziona ma mi infastidisce chi parte prevenuto senza conoscermi davvero. Ai tifosi dico solo questo: gli allenamenti sono a porte aperte, per sfatare tante etichette, dal "si allenano troppo" o "è troppo duro con i giocatori" non c'è niente di meglio che venire a vedere di persona”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • Giorgiobellocci 12/12/2013, 11.28 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 11/12/2013 @ 23:39 )

    Ok ma il pubblico e la piazza come se comportata con lui? Trattato da cani anzi peggio

    non solo dagli Arditi?

  • homerjsimpson 11/12/2013, 23.39 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 11/12/2013 @ 23:28 )

    perché? E` stato lui, sbagliando, a volere andare via, mica era stato cacciato

    Ok ma il pubblico e la piazza come se comportata con lui? Trattato da cani anzi peggio

  • Giorgiobellocci 11/12/2013, 23.28 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 11/12/2013 @ 23:21 )

    Fossi in Rok non tornerei mai!

    perché? E` stato lui, sbagliando, a volere andare via, mica era stato cacciato

  • homerjsimpson 11/12/2013, 23.21 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 11/12/2013 @ 21:29 )

    facciamo petizione per far tornare Rok la prossima estate?...Mi ricordo che quando si decise di tagliare Hurtt bombardai di fax la sede chiedendo a Cecco di riprendere Goss - e avvenne dopo bimestre di Weeden....vedi mai!nei prossimi gg mi attrezzo, ...

    Fossi in Rok non tornerei mai!

  • Giorgiobellocci 11/12/2013, 21.29 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 11/12/2013 @ 20:12 )

    Prima di sapere che era in Turchia intendevo proprio Rok! Sono qui al palazzo ed è appena entrato Frates è suonata la sirena... Un segnale? SVEGLIA!!

    facciamo petizione per far tornare Rok la prossima estate?...Mi ricordo che quando si decise di tagliare Hurtt bombardai di fax la sede chiedendo a Cecco di riprendere Goss - e avvenne dopo bimestre di Weeden....vedi mai!nei prossimi gg mi attrezzo, Rok dovra` tornare prima o poi! Giofré su twitter e pagina FB Pallacanestro Varese...

  • Giorgiobellocci 11/12/2013, 21.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ci provo...Scwezwych...ehi senza fare copia e incolla da google...-;)...magari! Ed é ancora libero, ha ripreso a allenarsi dopo infortunio...ma se tagliano Dragicevic mi sa che torna a avellino!!ciao!

  • homerjsimpson 11/12/2013, 20.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Da scudetto?? Con Frates in panca e l asse play - pivot Clark - Hassell??? Stai scherzando vero???

  • homerjsimpson 11/12/2013, 20.12 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 11/12/2013 @ 14:37 )

    ma dici proprio Stipcevic o simil Stipcevic... Rok è in Turchia e mi sembra stia bene... purtroppo... MAGARI!

    Prima di sapere che era in Turchia intendevo proprio Rok! Sono qui al palazzo ed è appena entrato Frates è suonata la sirena... Un segnale? SVEGLIA!!

  • RobyVa 11/12/2013, 17.28

    clima di negatività fin da subito! NI...al primo allenamento c'era chi faceva i cori per te...

  • Giorgiobellocci 11/12/2013, 14.37
    Citazione ( homerjsimpson 11/12/2013 @ 13:58 )

    Clima di negatività? E da cosa lo capisce??? Comunque onestamente più che Hassell cambierei Clark con un play (Stipcevic) e Scekic con Cain... Nn sarebbe male se poi lasciamo la panca al Sig. Bizzozi sarei più che felice!

    ma dici proprio Stipcevic o simil Stipcevic... Rok è in Turchia e mi sembra stia bene... purtroppo... MAGARI!

  • Giorgiobellocci 11/12/2013, 14.35
    Citazione ( varesebasket59 11/12/2013 @ 14:01 )

    Se fossi io il "capobanda" per prima cosa affiderei la squadra a Bizzozi : scommessa per scommessa , quella con Frates secondo me è irrimediabilmente persa , è solo accanimento terapeutico ,Fra l' altro è una operazione a costo zero , visto che Bi ...

    Bizzozzi può farcela secondo me... per Frates domenica è punto di non ritorno... ma non possiamo augurarci di perdere ovviamente... strana situazione eh...

  • Giorgiobellocci 11/12/2013, 14.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sul caso Coleman Frates ci ha messo del suo... ma quanto ottimismo hai su Hassell...! Oltre al play che dici ci vorrebbe n 4 possente per permetterci il lusso di tenere Hassell che in difesa ha limiti paurosi

  • Zioseb 11/12/2013, 14.17 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 11/12/2013 @ 13:58 )

    Clima di negatività? E da cosa lo capisce??? Comunque onestamente più che Hassell cambierei Clark con un play (Stipcevic) e Scekic con Cain... Nn sarebbe male se poi lasciamo la panca al Sig. Bizzozi sarei più che felice!

    Quoto!

  • bobmorse 11/12/2013, 14.15
    Citazione ( varesebasket59 11/12/2013 @ 14:01 )

    Se fossi io il "capobanda" per prima cosa affiderei la squadra a Bizzozi : scommessa per scommessa , quella con Frates secondo me è irrimediabilmente persa , è solo accanimento terapeutico ,Fra l' altro è una operazione a costo zero , visto che Bi ...

    Condivido la tua analisi tecnica prima così come le tue perplessità sul fatto di continuare con FF. Mi ero dato fino a fine novembre per giudicare il suo lavoro, ma alla luce dei risultati è dura non pensare che ha fatto il suo tempo! Cosa che mi lascia ancora più perplesso è il passaggio di un'altra intervista in cui definisce Ere il peggiore in campo di domenica...Delle due l'una: o sta cercando di spronare il capitano oppure con quella frase si è scavato definitivamente la fossa! In questo momento i ragazzi hanno bisogno di un motivatore, di una persona che li sproni e li aiuti a superare il momento di empasse emotiva che stanno vivendo! FF non è la persona adatta a svolgere questo ruolo e spero che la coerenza societaria non finisca per far deragliare la stagione e il gruppo!
    Nonostante tutto e tutti sempre forza Varese! IMHO

  • varesebasket59 11/12/2013, 14.01
    Citazione ( Giorgiobellocci 11/12/2013 @ 13:10 )

    eccellente disamina... alla fine solo non capisco se comunque andresti sul mercato o no? Senza fare il Monopoli o il tifoso isterico che vorrebbe un super (ieri era emersa l'utopia Gordon) però penso che aver rescisso con Coleman, e forse guadagnato ...

    Se fossi io il "capobanda" per prima cosa affiderei la squadra a Bizzozi : scommessa per scommessa , quella con Frates secondo me è irrimediabilmente persa , è solo accanimento terapeutico ,Fra l' altro è una operazione a costo zero , visto che Bizzozi è già a libro paga.E poi ...Bizzozi ha 53 anni , è nel basket da una vita , anche con esperienze da head coach ... Cosa è tutta questa paura ? Poi , data una scossa alla squadra con il cambio allenatore , SE E SOLO se c'è qualche soldino in cassa tenterei la soluzione ( peraltro già pensata dalla società ) di avere un 4/5 atletico .Fermo restando che Clark sarà sempre quello che è ...Ma con più spazio a DeNIk, un lungo decente in più e qualche idea nuova in chiave tattica ( qualche difesa un po' più rognosa , alla Recalcati tanto per intenderci , e un gioco un po' più di corsa in attacco - non certo per Hassell , ma per i vari Polonara , Banks , Ere ) secondo me l' obiettivo PO potrebbe essere alla nostra portata .Ma se prima non cambi il manico...

  • homerjsimpson 11/12/2013, 13.58 Mobile

    Clima di negatività? E da cosa lo capisce??? Comunque onestamente più che Hassell cambierei Clark con un play (Stipcevic) e Scekic con Cain... Nn sarebbe male se poi lasciamo la panca al Sig. Bizzozi sarei più che felice!

  • tankre 11/12/2013, 13.48
    Citazione ( Yebbas 11/12/2013 @ 13:19 )

    Ragazzi la notizia più interessante dell'intervista e' quando dice " ho sentito un clima di negatività " ahahahaaha . LEGGE SPORTANDO ! Ahahahaah . E secondo me è anche loggato ( ma non vi dico chi penso io ) :) :)

    MI hai beccato sono io!

  • Zioseb 11/12/2013, 13.30 Mobile

    Non abbiamo i soldi per sostituirlo e allora diamo la squadra in mano al secondo... Sono purtroppo convinto che con lui al timone non ne usciremo MAI

  • Yebbas 11/12/2013, 13.19 Mobile

    Ragazzi la notizia più interessante dell'intervista e' quando dice " ho sentito un clima di negatività " ahahahaaha . LEGGE SPORTANDO ! Ahahahaah . E secondo me è anche loggato ( ma non vi dico chi penso io ) :) :)

  • Giorgiobellocci 11/12/2013, 13.10
    Citazione ( varesebasket59 11/12/2013 @ 10:53 )

    Io resto convinto di alcune cose :1) Clark in difesa va "protetto" visti i suoi limiti e i limiti di Hassel dietro a lui : quindi un po' di zona ben fatta , come l' anno scorso alla Reyer con Clark in campo; 2) il problema Hassell non lo risolvi co ...

    eccellente disamina... alla fine solo non capisco se comunque andresti sul mercato o no? Senza fare il Monopoli o il tifoso isterico che vorrebbe un super (ieri era emersa l'utopia Gordon) però penso che aver rescisso con Coleman, e forse guadagnato qualcosina (forse, perché si è reinvestito su Banks), ci indichi direttamente che almeno un inserimento andrebbe fatto. Secondo me per i lunghi si salverebbero capra e cavoli, tenendo Hassell e Scekic, con un 4 possente... infatti unica cosa su cui non concordo con te e il coinvolgimento di Sakota come dici: è impossibile, non ha il fisico per avvicinarsi a canestro. Darei massima priorità a ciò... Poi per avere un nuovo play (a parte la bocciatura di Clark mi sembra che anche la fiducia in un Denik a alto minutaggio sia scemata, anche tra i tifosi) unico modo è fare cassa transando con Clark... insomma, cose fattibili....

  • varesebasket59 11/12/2013, 12.00
    Citazione ( Nikonyc 11/12/2013 @ 11:32 )

    Bella disamina, se ci fai e fate caso Frates ha già cambiato parecchi meccanismi difensivi nelle ultime 3 partite, la zona difficilmente si vede con lui, non gli piace come modo di difendere da quando ha iniziato la sua carriera da allenatore la usa ...

    D' accordo con te sul fatto che non riusciamo a gestire bene le rotazioni sui cambi difensivi .E questo , a metà dicembre , è un problema non da poco .Specialmente considerando che siamo costretti a cambi frequenti , visto che abbiamo parecchia gente che fa fatica a tenere l' uomo sul primo passo ... Sinceramente nei tanti anni in cui seguo il basket non ricordo così continue situazioni di arresto e tiro a tre metri dal nostro canestro...Se non cambia qualcosa la vedo molto , molto dura..

  • astroganga 11/12/2013, 11.48 Mobile

    Locusta

  • Nikonyc 11/12/2013, 11.32 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 11/12/2013 @ 10:53 )

    Io resto convinto di alcune cose :1) Clark in difesa va "protetto" visti i suoi limiti e i limiti di Hassel dietro a lui : quindi un po' di zona ben fatta , come l' anno scorso alla Reyer con Clark in campo; 2) il problema Hassell non lo risolvi co ...

    Bella disamina, se ci fai e fate caso Frates ha già cambiato parecchi meccanismi difensivi nelle ultime 3 partite, la zona difficilmente si vede con lui, non gli piace come modo di difendere da quando ha iniziato la sua carriera da allenatore la usa solo in momenti di necessità assoluta altrimenti rimane sempre con la uomo. In difesa il problema grande è riuscire a gestire bene le rotazioni sui i vari cambi perché Frates sta chiedendo uno show più aggressivo sul pick and roll con un leggero aiuto in area del 3, da li sono le rotazioni in recupero il ritardo perché ci sono ancora dei problemi di intesa e spesso si trovano in due a metà strada senza decidere se non due su un uomo e per questo serve tempo e tanto ma veramente tanto lavoro specie per Hassell che però sta imparando pian pianino

  • tankre 11/12/2013, 11.20

    Quest'anno ormai sono convinto che andrà così tutta la stagione...Pensiamo a fare altre 7-8 vittorie in campionato e poi pensiamo al 2014-2015 (forse sono un po disfattista)..

  • IgnisXsempre 11/12/2013, 10.54

    Parliamoci chiaro, quest'anno si sono commessi troppi errori di mercato ed alcuni giocatori della passata stagione si sono rivelati troppo sopravvalutati. Correggere in corsa non è semplice, senza soldi poi è ancora più complicato.Comunque ... FINO ALLA FINE FORZA VARESE!!!

  • varesebasket59 11/12/2013, 10.53

    Io resto convinto di alcune cose :1) Clark in difesa va "protetto" visti i suoi limiti e i limiti di Hassel dietro a lui : quindi un po' di zona ben fatta , come l' anno scorso alla Reyer con Clark in campo; 2) il problema Hassell non lo risolvi con un play "più play" di Clark ; il play innesca il pivot essenzialmente sul p'n'r, che Hassell non sa giocare ( per posizione del blocco , tempismo del blocco e velocità nel rollare ) , tanto è vero che con DeNik migliora Scekic ( con qualche buon p'n'r ) ma non Hassel ; il problema Hassel lo risolvi , secondo me , con un gioco più interno fatto da Polonara e Sakota , in modo da consentire al buon Frank qualche ricezione in più in post basso , non necessariamente dovuta al solo passaggio del play 3) Cercherei di dare più spazio in campo a DeNik ( in alternativa a Clark e mai in affiancamento a Clark : KK da guardia è un lusso - difensivamente parlando - che non possiamo permetterci ) e a Sakota , anche per tentare di recuperarli mentalmente .Mi chiedo se Frates avrà l' intelligenza di cambiare qualcosa di ciò che ha fatto finora ( rapporto con i giocatori - aspetti tattici ) , o se andrà avanti con il suo integralismo talebano fino a sbattere ( e a farci sbattere ) contro un muro ..Perché a qual punto , rialzarsi e ricominciare sarà dura. ma veramente dura...

  • Petruska 11/12/2013, 10.36
    Citazione ( crazyfly 11/12/2013 @ 10:15 )

    quindi lui ammette che 1 dei 2 non funziona e che è stato una cattiva scelta; se parla di "adeguarsi" a questo punto ha identificato in Clark l'elemento da sostituire, mentre Hassell necessiterà di un buon cambio a supporto (Cain?)

    Speriamo sia davvero così! Ma ci son voluti 3 mesi per capirlo?!!

  • FeDeGbR89 11/12/2013, 10.29

    (riferito a tutte le voci di mercato :D)

  • FeDeGbR89 11/12/2013, 10.29

    parole parole parole...

  • crazyfly 11/12/2013, 10.15

    quindi lui ammette che 1 dei 2 non funziona e che è stato una cattiva scelta; se parla di "adeguarsi" a questo punto ha identificato in Clark l'elemento da sostituire, mentre Hassell necessiterà di un buon cambio a supporto (Cain?)

  • ozzy78 11/12/2013, 10.10 Mobile

    4 GATTI. ......hai voglia a lavorare. Dimettiti.