Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/09/2013, 09.41

Cantù trema per lo sponsor: dalla Cina bloccato tutto?

Dalla Cina sembra che sia bloccato tutto

Serie A

Cantù vince il Trofeo Lombardia superando in ordine Cremona e Milano ma, come riporta La Provincia, rischia di rimanere senza sponsor.


L'annuncio per il rinnovo della partnership con Lenovo era atteso in questi giorni ma c'è da registrare una improvvisa frenata. Dalla Cina infatti, la proprietà avrebbe deciso di bloccare tutto.

Giuseppe Finocchiaro, alto dirigente della casa cinese in Europa, starebbe facendo un atto di mediazione per rimettere la trattativa sui giusti binari e per evitare che si arrivi ad una conclusione della vicenda che per la società brianzola sarebbe un macigno.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • Virtustale 30/09/2013, 18.05

    L'azionariato popolare é una possibilità interessante, che andrebbe esplorata per tutte le società. Non é in alternativa comunque con le sponsorizzazioni. Non c'é un ritorno per il main sponsor di una squadra della nostra serie A? La risposta secondo me non é così scontatamente negativa. In parte dipende anche dalle proposte delle società, che potrebbero non limitarsi a mettere il marchio su nome e maglia ma cercare di immaginare eventi e iniziative capaci di valorizzare la sponsorizzazione. Dipende anche dal valore che si dà allo sponsorizzare lo sport rispetto agli spot televisivi, o in aggiunta ad essi (o in connubio, se nello spot si richiama la sponsorizzazione sportiva). Di certo io consumatore sono molto più interessato dalla sponsorizzazione sportiva piuttosto che dalla star nello spot. Un'idea che si potrebbe promuovere é quella del valore di sostenere lo sport, non esclusivamente legata alle vittorie. Ad esempio, mi viene in mente l'idea uno spot che pubblicizzi le diverse aziende che investono nel basket italiano, basta pensarlo bene e il ritorno non sarebbe a mio avviso modesto. Aiuta sicuramente la durata della sponsorizzazione, creando un legame più forte tra società e sponsor anche nella memoria dei tifosi e in generale. Per molti, anche non appassionati di basket, Ignis, Simmenthal, Forst, Sinudyne, sono nomi che evocano qualcosa. Non solo pubblicità ma anche valori. Fossi un'azienda ci rifletterei, ma sta al mondo del basket proporsi in modo più moderno e propositivo, non per chiedere l'elemosina.

  • AlbertodaGiussano 30/09/2013, 17.45

    temevo questo epilogo. D'altronde non è pensabile che la trattative x pochi spiccioli, con un colosso mondiale come Lenovo, possa durare cosi a lungo. Più il tempo passa invano e più lo sponsor cinese si allontana. Detto questo, se il 13 ottobre dovessimo scendere in campo senza sponsor sarebbe evidente il fallimento dell'amministratore delegato. Nonostante il tempo trascorso, la questione Bennet non l'ho ancora digerita e , pur avendo sospeso la spesa presso di loro, inizio a pormi qualche dubbio... Poi è arrivata che schifezza. Attendiamo, come sempre, fiduciosi.

  • Lema81 30/09/2013, 17.04 Mobile
    Citazione ( salparadiso 30/09/2013 @ 15:43 )

    Per la precisione le cose sono andate così : Bennet avrebbe confermato il terzo anno , la Cremascoli ha cercato di ottenere più soldi facendo valere i buoni risultati europei della squadra, si è impuntata e Bennet ha chiuso malamente la porta.

    Quoto! È andata proprio così! Aggiungo anche che la "mediazione" proposta da Bennet era di sponsorizzare SOLO x il campionato e non anche x un eurolega più QR o eurocup! (Sarebbe bastato decidere subito di usare mapooro x la coppa e non chiedere insistendo altri soldi a bennet x una cosa che non voleva/poteva permettersi di fare) E il signor Ortmann in tutto ciò ci ha messo faccia, parole e ahimè pure i fatti! Detto ciò non siamo stati capaci di trovare un accordo e bennet ha salutato tutti!

  • whiteandblu 30/09/2013, 16.54 Mobile
    Citazione ( Highway1 30/09/2013 @ 15:59 )

    A Varese non c'è solo Cimberio, il consorzio lavora molto bene. Orthman?

    Onestamente visti i risultati direi di NO! Sarà solo colpa sua? Non ci metterei la mano sul fuoco

  • Highway1 30/09/2013, 15.59
    Citazione ( Ste68 30/09/2013 @ 15:14 )

    E' il basket in generale ad essere poco appetibile. O si trovano degli appassionati (come Cimberio a Varese) oppure che senso ha spendere soldi nella pallacanestro ?

    A Varese non c'è solo Cimberio, il consorzio lavora molto bene. Orthman?

  • salparadiso 30/09/2013, 15.43
    Citazione ( Maz199 30/09/2013 @ 15:07 )

    Bennet aveva un contratto di sponsorizzazione 2+1. per suoi motivi ha scelto di uscire dall'ultimo anno di sponsorizzazione ( i motivi sono abbastanza banali ... la Grande distribuzione non naviga certo in acque limpide e 500/600 mila euro sono tanti ...

    Per la precisione le cose sono andate così : Bennet avrebbe confermato il terzo anno , la Cremascoli ha cercato di ottenere più soldi facendo valere i buoni risultati europei della squadra, si è impuntata e Bennet ha chiuso malamente la porta.

  • airisc 30/09/2013, 15.30
    Citazione ( Ste68 30/09/2013 @ 15:14 )

    E' il basket in generale ad essere poco appetibile. O si trovano degli appassionati (come Cimberio a Varese) oppure che senso ha spendere soldi nella pallacanestro ?

    ti quoto a malincuore! ...di sponsor che possano "spendere" ce ne sono veramente pochi. Sono curioso di vedere come faranno a Montegranaro...

  • airisc 30/09/2013, 15.22
    Citazione ( Maz199 30/09/2013 @ 15:07 )

    Bennet aveva un contratto di sponsorizzazione 2+1. per suoi motivi ha scelto di uscire dall'ultimo anno di sponsorizzazione ( i motivi sono abbastanza banali ... la Grande distribuzione non naviga certo in acque limpide e 500/600 mila euro sono tanti ...

    le sponsorizzazioni oggi come oggi sono un settore strategico, importanti quanto le scelte tecniche nella scelta del roster. Detto questo, quando Bennet scelse di uscire (legittimamente), la società si trovò un pò spiazzata perchè non ci fu grande preavviso; beh... un settore strategico, deve essere gestito (e programmato) e non subìto. Almeno credo ;)

  • Ste68 30/09/2013, 15.14
    Citazione ( whiteandblu 30/09/2013 @ 10:45 )

    E ci risiamo! Ma come mai siamo così poco appetibili per gli sponsor? Eppure siamo stabilmente nella massima serie, abbiamo giocato in europa negli ultimi due anni, ci ritorniamo anche quest'ano anche se non è l'eurolega senza contare i trofei vint ...

    E' il basket in generale ad essere poco appetibile. O si trovano degli appassionati (come Cimberio a Varese) oppure che senso ha spendere soldi nella pallacanestro ?

  • Maz199 30/09/2013, 15.07
    Citazione ( Lema81 30/09/2013 @ 12:23 )

    Quoto! Anche se la collaborazione con Bennet saltò principalmente x colpa sua! (ovviamente questa cosa non è mai stata resa nota) se dovesse fare altrettanti casini con Lenovo...che dire...come si taglia un giocatore che non rende e non svolge il s ...

    Bennet aveva un contratto di sponsorizzazione 2+1. per suoi motivi ha scelto di uscire dall'ultimo anno di sponsorizzazione ( i motivi sono abbastanza banali ... la Grande distribuzione non naviga certo in acque limpide e 500/600 mila euro sono tanti ed evidentemente hanno preferito investirli in altro) .. Orthman cosa centra scusa ??

  • Lema81 30/09/2013, 14.47 Mobile
    Citazione ( whiteandblu 30/09/2013 @ 14:09 )

    Non ho le conoscenze tecniche per poter giudicare il suo operato. Se veramente per manifesta incapacità, allora la sua dipartita sarebbe più che giustificata. Possibile che non ci sia sul mercato un dirigente migliore? Ci siamo fidati della società ...

    Esatto! Già (non xkè sono canturino) ma trovo incredibile che una piazza come cantù (palazzetto o non palazzetto) non sia appetibile da sponsor a livello nazionale o (come lenovo) internazionale! Poi se chi ha il compito di intavolare le trattative con i (pochi) che hanno interesse non riesce, x motivi che Dio solo sa, a cavare fuori qualcosa di concreto e di solido...siamo proprio alla frutta! :(

  • IlFeudo 30/09/2013, 14.38

    ieri a desio giravano voci che i primi stipendi bloccati saranno dello staff dirigenziale e tecnico dove gli verrà chiesto di attendere x le prox mensilità....

  • whiteandblu 30/09/2013, 14.09 Mobile
    Citazione ( Lema81 30/09/2013 @ 12:07 )

    Ma l'idea di mettere qualcuno di più competente di Ortmann non viene in mente a nessuno??!!??!! Mah.......

    Non ho le conoscenze tecniche per poter giudicare il suo operato. Se veramente per manifesta incapacità, allora la sua dipartita sarebbe più che giustificata. Possibile che non ci sia sul mercato un dirigente migliore? Ci siamo fidati della società quando è stato scelto Della Fiori al posto del Brunetto nonostante la poca esperienza da GM. Probabilmente l'attuale AD per la proprietà ha doti manageriali a noi nascoste, ma se i risultati sono questi, fossi io la Pers. lo manderei subito a casa. Specie se LENOVO non dovesse confermare la sponsorizzazione per colpa sua.

  • ilLupo 30/09/2013, 12.30
    Citazione ( Lema81 30/09/2013 @ 12:23 )

    Quoto! Anche se la collaborazione con Bennet saltò principalmente x colpa sua! (ovviamente questa cosa non è mai stata resa nota) se dovesse fare altrettanti casini con Lenovo...che dire...come si taglia un giocatore che non rende e non svolge il s ...

    ok ok... vado io da Lanci a parlare... d'altronde con loro c'è un sistema infallibile: il cambio merci. Se sei disposto ad accettare merce in cambio, la sponsorizzazione la chiudi in meno di 5 minuti, poi i notebook e gli smartphones li puoi vendere agli abbonati a prezzi particolari... Lanci (ex vice presidente di Acer) ha fatto cosi con la Acer quando si trattava di sponsorizzare la Ferrari o l'Inter, per cui...

  • Lema81 30/09/2013, 12.23 Mobile
    Citazione ( platone70 30/09/2013 @ 12:13 )

    Concordo. Non conosco il personaggio ma aspettiamo gli ultimi risvolti. Secondo me la scelta di Chebolletta fu veramente ridicola (pare si vociferasse Audi in alternativa)... ora ci risiamo ma poi tireremo le somme. Comunque se ci fosse la possibili ...

    Quoto! Anche se la collaborazione con Bennet saltò principalmente x colpa sua! (ovviamente questa cosa non è mai stata resa nota) se dovesse fare altrettanti casini con Lenovo...che dire...come si taglia un giocatore che non rende e non svolge il suo compito...come si potrebbe sostituire una persona poco competente in materia e prenderne una (si spera) più adatta!

  • platone70 30/09/2013, 12.13
    Citazione ( Lema81 30/09/2013 @ 12:07 )

    Ma l'idea di mettere qualcuno di più competente di Ortmann non viene in mente a nessuno??!!??!! Mah.......

    Concordo. Non conosco il personaggio ma aspettiamo gli ultimi risvolti. Secondo me la scelta di Chebolletta fu veramente ridicola (pare si vociferasse Audi in alternativa)... ora ci risiamo ma poi tireremo le somme. Comunque se ci fosse la possibilità dell'azionariato popolare io aderirei.

  • Lema81 30/09/2013, 12.07 Mobile

    Ma l'idea di mettere qualcuno di più competente di Ortmann non viene in mente a nessuno??!!??!! Mah.......

  • skiptomysim 30/09/2013, 12.02

    io ho il cellulare della lenovo.. dai su, investite nel basket italiano, un cliente in più l'avete preso grazie a cantu..

  • lele0808 30/09/2013, 11.30

    brutta notizia per tutti.....speriamo si risolva nel migliore dei modi per Cantù!!!

  • airisc 30/09/2013, 11.16

    bennet, chebolletta, lenovo... cominciano ad esser troppi! Brutto segno per Cantù e per il basket in generale, anche se penso che la gestione delle sponsorizzazioni all'interno della società debba esser gestita con maggior professionalità...

  • Baio73 30/09/2013, 11.08 Mobile

    Pork... pessima notizia, speriamo si aggiusti tutto...

  • salparadiso 30/09/2013, 10.55 Mobile

    A Milano bazzica un tizio indonesiano a cui piace parecchio il basket ... qualcuno ha il suo numero di cellulare ? ... ah già ... dimenticavo ... Sabatini non è il presidente di Cantù ! ... ma se lo ingaggiamo come consulente ( in incognito ) potrebbe contattarlo e presentarsi come colui che ha (quasi) portato Kobe in Italia !!

  • whiteandblu 30/09/2013, 10.45 Mobile

    E ci risiamo! Ma come mai siamo così poco appetibili per gli sponsor? Eppure siamo stabilmente nella massima serie, abbiamo giocato in europa negli ultimi due anni, ci ritorniamo anche quest'ano anche se non è l'eurolega senza contare i trofei vinti negli anni d'oro (va bene! Quelli ormai fanno parte del passato, ma conteranno qualcosa?). Non penso che tutto dipenda solo dal dannato palazzetto, o c'è qualcuno in società che non fa il suo dovere, oppure dopo le dichiarazioni della pres. a luglio, ormai ci si da per vinti! Sarebbe un peccato che tutto vada in vacca.

  • salparadiso 30/09/2013, 10.31 Mobile

    Ricordate la vicenda Bennet? ... ecco... la dirigenza provo' a tirare la corda che al fin si ruppe ! ... sarà così anche sta volta ? ... certo e' che se i cinesi vogliono elargire una pietosa elemosina forse e' giusto rispondere con una sonora pernacchia e metter giù la cornetta .

  • Cantucky 30/09/2013, 10.25 Mobile

    Levono fattura più di 30 MLD anno...dai dacci sti 2 spiccioli...

  • Highway1 30/09/2013, 10.21
    Citazione ( bruzz81 30/09/2013 @ 10:12 )

    Sarebbe un macigno x Cantù ed una figura di M.... Per lenovo!

    Per Ortmann forse, visto che in due anni non è riuscito a trovare uno sponsor. Cosa vuoi che gliene freghi a Lenovo di Cantù.

  • bruzz81 30/09/2013, 10.12 Mobile

    Sarebbe un macigno x Cantù ed una figura di M.... Per lenovo!

  • Highway1 30/09/2013, 10.09

    una trattativa di tre mesi... manco fosse l'inter e tohir. Cantù con Montegranaro credo siano le uniche senza sponsor in serie a

  • zukauskas 30/09/2013, 09.56

    Speriamo che tutto rimanga a suo posto...i migliori auguri...