Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/03/2013, 10.17

Datome: 'Eurolega meglio della panca in NBA'

Gigi Datome parla dello stato attuale della Virtus Roma e del suo futuro

Serie A

Gigi Datome intervistato dal Corriere di Bologna, riportiamo le frasi più importanti.

«Siamo unarivelazione? Sì, lo siamo. Anche se a questo punto della stagione l'effetto novità finisce e in testa abbiano gli obiettivi che ci siamo meritati. I risultati ottenuti hanno ridato entusiasmo all'ambiente e questo fa la differenza. La ricetta è stata partire dalle persone giuste. Alberani, Calvani e Carotti sono state le tre figure sulle quali è poggiata la resurrezione del club. Il presidente si starà pure mangiando le mani per qualche soldo buttato via in passato... Ma il punto da sottolineare è che quest'anno la società ha avuto buone idee, e quando ci sono le competenze si può anche superare un momento di crisi. Di sicuro il livello tecnico del campionato italiano è calato, ma altrettanto certamente noi, Varese e Sassari rappresentiamo un modo di fare buona pallacanestro senza sperperare. [...] Se giochi bene ma perdi il tuo valore non viene così sottolineato. Se sarò votato MVP della stagione dovrò dire grazie a compagni e club. L'anno prossimo? È presto per dirlo. Ho ancora un anno di contratto. A inizio stagione ho preso l'impegno con la Virtus Roma e lo manterrò fino alla fine. Qualcuno mi ha cercato, ma a fine campionato parlerò con il presidente. Se ci fossero opportunità le valuterò. Tra guardare in Nba ed essere protagonista in Eurolega, preferisco la seconda. Ma chissà... È vero, Angelo e Peppe mi davano consigli ed erano anche buoni, per loro la Virtus Bologna era la soluzione giusta. Alla fine i risultati personali e della squadra a Roma mi hanno dato ragione. La mia audacia è stata premiata e sono felice, non me la sentivo di andarmene. Veniamo da quattro vittorie, ma sono state tutte sudate. Non possiamo permetterci di sottovalutare le V Nere anche se stanno avendo una stagione difficile. I motivi? Davvero non saprei, facevo fatica a capire perché gli anni scorsi andavamo male a Roma... Sarà una partita vera, la Virtus battendo Reggio Emilia si è rilanciata».

© Riproduzione riservata
M. Manna

M. Manna

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 53 Commenti

Pagina di 2

  • JJJJJ 24/03/2013, 23.30
    Citazione ( Spurs 22/03/2013 @ 16:00 )

    può tranquillamente giocare in NBA,ci giocano Bargnani,Belinelli e Gallinari...cosa hanno in più di lui??

    Bravo, io lo vedo inferiore solo al Gallo...gli altri due sono solo dei montati e spero che non vengano agli europei....romperebbero solo gli equilibri del gruppo

  • cohexu 24/03/2013, 13.04
    Citazione ( Fitzgerald85 22/03/2013 @ 23:50 )

    Ahahahahaha questa è bella

    "l'onnipotenza logora chi non ce l'ha.."

  • Fitzgerald85 22/03/2013, 23.50 Mobile
    Citazione ( Senior 22/03/2013 @ 12:10 )

    Che l'Eurolega sia meglio dell'NBA è una sacrosanta verità. La è un circo, qui è pallacanestro vera, dura, fisica ma anche tecnica e tattica. La di tecnica e tattica se ne vede poca poca.

    Ahahahahaha questa è bella

  • ant90 22/03/2013, 19.38

    non sara' lebron (e nemmeno gallo) ma in nba ci puo stare benissimo, e vista la sua abnegazione al lavoro puo migliorare molto...detto questo sicuramente se va al dila' dell'oceano non sara' importante come in europa, lui lo sa, le sue intenzioni credo siano di rimanere qui, ma chissa' il fascino dell'nba sicuramente lo subisce anche lui...

  • maniacbasket 22/03/2013, 19.26
    Citazione ( Spurs 22/03/2013 @ 16:00 )

    può tranquillamente giocare in NBA,ci giocano Bargnani,Belinelli e Gallinari...cosa hanno in più di lui??

    ma su belinelli posso anche essere daccordo su bargnani aspetterei ancora un attimo su gallinari io eviterei ogni accostamento.

  • OttoLamphred 22/03/2013, 16.58
    Citazione ( RedMambaPT 22/03/2013 @ 15:51 )

    Proprio oggi la Gazzetta (anche se mi fido poco di quello che scrivono) parla di un imminente arrivo del GM dei Bucks a Roma per seguire Datome.

    Il posto giusto i Bucks: grande organizzazione e ottima programmazione futura :-) Purtroppo uno dei troppi gulag a giro nella NBA...

  • CP3MVP 22/03/2013, 16.35 Mobile
    Citazione ( David 22/03/2013 @ 10:50 )

    chi lo vule in NBA??? manco charlotte...

    Si vocifera i Bucks...infatti domenica ci saranno due scout a vederlo...

  • SteVege 22/03/2013, 16.17

    Viene giocarla a Milano

  • Spurs 22/03/2013, 16.00

    può tranquillamente giocare in NBA,ci giocano Bargnani,Belinelli e Gallinari...cosa hanno in più di lui??

  • RedMambaPT 22/03/2013, 15.52

    Se non avevate capito il concetto, ve l'ho riscritto per sicurezza eh ;)

  • RedMambaPT 22/03/2013, 15.51

    Proprio oggi la Gazzetta (anche se mi fido poco di quello che scrivono) parla di un imminente arrivo del GM dei Bucks a Roma per seguire Datome.

  • RedMambaPT 22/03/2013, 15.51

    Proprio oggi la Gazzetta (anche se mi fido poco di quello che scrivono) parla di un imminente arrivo del GM dei Bucks a Roma per seguire Datome.

  • OttoLamphred 22/03/2013, 15.40

    Da Tome sembra il nome di una trattoria: Da Tome, il regno della Porchetta! :-)

  • gemigemi 22/03/2013, 15.29
    Citazione ( HisAirness 22/03/2013 @ 12:08 )

    detto che secondo me come talento e atletismo vale l'Nba, il suo stile di gioco è più adatto al basket europeo. C'è anche da dire che il suo livello è salito di pari passo a un aumento di responsabilità. Mi chiedo: vedremmo lo stesso Da Tome in ...

    Penso che la tua domanda sia la stessa che Gigi si sta ancora ponendo, la risposta non è per niente ovvia. Invece, non capisco perchè tu, come altri, continuate a scrivere "Da Tome" e non "Datome".

  • gemigemi 22/03/2013, 15.23
    Citazione ( Maz199 22/03/2013 @ 13:02 )

    Comunque secondo me in NBA ci azzecca proprio poco uno come Datome. Qui gioca da 4 prevalentemente .. ed è molto rapido, con un gran tiro per quel ruolo. Per l'NBA non ha KG e stazza per fare l'ala grande ..sarebbe un'ala piccola .. ma a mio modo di ...

    Ti sbagli: quest'anno ed anche gli anni scorsi, Gigi gioca quasi esclusivamente da ala piccola (il suo ruolo naturale) a meno di alcuni minuti da ala forte.

  • FacundoCampazzo 22/03/2013, 15.13
    Citazione ( Maz199 22/03/2013 @ 14:26 )

    Per fare cosa ???? xD forse intendevi lo Sparring Partner

    si si esatto proprio quello

  • artiglio 22/03/2013, 14.49 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 22/03/2013 @ 14:46 )

    Cioè, sai qualcosa che noi nn sappiano??:-)

    Mi sembra ovvio... Il problema è appunto che molti americani preferiscono comunque fare il 12/13 in NBA piuttosto che costruirsi una buonissima carriera in Europa... Per loro però è un po' diverso... Per un americano il più grande sogno è giocare in NBA...

  • MarcoVa 22/03/2013, 14.46 Mobile
    Citazione ( artiglio 22/03/2013 @ 14:33 )

    E pensare Gigi che c'è qualcuno che non l'ha ancora capito...

    Cioè, sai qualcosa che noi nn sappiano??:-)

  • OttoLamphred 22/03/2013, 14.34
    Citazione ( Maz199 22/03/2013 @ 14:29 )

    La Turchia è una nazione in espansione clamorosa .. ovvio che non si possono costruire squadroni e riuscire a vincere tutto e subito ( vedasi Fenerbache, ma anche PSG, Man City, Chelsea) .. ci vuole tempo, ci vuole esperienza. Il campionato turco è ...

    Non è una questione di soldi

  • artiglio 22/03/2013, 14.33 Mobile

    E pensare Gigi che c'è qualcuno che non l'ha ancora capito...

  • Maz199 22/03/2013, 14.29
    Citazione ( OttoLamphred 22/03/2013 @ 14:24 )

    Farebbe una cazzata di per ridere! Se vuoi giocarti l'Eurolega o vai in Grecia, o vai in Spagna o vai al Maccabi o vai al CSKA. Tutto il resto sono chiacchiere.

    La Turchia è una nazione in espansione clamorosa .. ovvio che non si possono costruire squadroni e riuscire a vincere tutto e subito ( vedasi Fenerbache, ma anche PSG, Man City, Chelsea) .. ci vuole tempo, ci vuole esperienza. Il campionato turco è di alto livello ormai .. anche le medie formazioni sono ambiziose e sicuramente piuttosto danarose per permettersi certi tipi di giocatori

  • OttoLamphred 22/03/2013, 14.27
    Citazione ( Pito 22/03/2013 @ 13:30 )

    Lascia perdere......non è il primo e non sarà l'ultimo a dire così......è solo gente invidiosa di quel "circo" e che nota il fatto che l'eurolega ma soprattuto il campionato italiano stanno abbassando il proprio livello.....

    Lasciamo stare l'invidia e altre stupidaggini: sono due concetti di basket completamente diversi, scegliere qual'è il migliore o il peggiore non ha veramente senso.

  • Maz199 22/03/2013, 14.26
    Citazione ( FacundoCampazzo 22/03/2013 @ 13:26 )

    INFATTI HA DETTO CHE VUOLE GIOCA PER CONTINUARE A MIGLIORARE E FARLO GIOCANDO L'EUROLEGA....NON GUADAGNARE VALANGE DI SOLDI E FARE FIGURETTE O LO SPAR IN PARTNER

    Per fare cosa ???? xD forse intendevi lo Sparring Partner

  • OttoLamphred 22/03/2013, 14.24
    Citazione ( moira 22/03/2013 @ 13:12 )

    per me va in turchia….

    Farebbe una cazzata di per ridere! Se vuoi giocarti l'Eurolega o vai in Grecia, o vai in Spagna o vai al Maccabi o vai al CSKA. Tutto il resto sono chiacchiere.

  • OttoLamphred 22/03/2013, 14.21
    Citazione ( HisAirness 22/03/2013 @ 12:08 )

    detto che secondo me come talento e atletismo vale l'Nba, il suo stile di gioco è più adatto al basket europeo. C'è anche da dire che il suo livello è salito di pari passo a un aumento di responsabilità. Mi chiedo: vedremmo lo stesso Da Tome in ...

    Oh, questa finalmente è una lettura giusta: non è questione di essere meglio o peggio, o di non essere all'altezza. Navarro e Spanoulis in NBA non hanno fatto la differenza ma vorrei vedere chi ha il coraggio di dire che è stato perchè non erano forti abbastanza! Il gioco di Datome è fatto su misura per l'Europa, ma sarebbe bello vederlo competere in EL con il meglio del vecchio continente.

  • amazonia 22/03/2013, 14.19

    due i punti che ritengo interessanti dai commenti qua sotto: 1) In NBA puo fare solo l'ala piccola e li si ritroverebbe in difficolta perche non ha l'agilita di un piccolo NBA. Ha tanta tecnica, e un etica del lavoro non indifferente, ma l'NBA non e' il suo mondo. 2) Top team eurolega e' sicuramente la dimensione di gigi ma come ben detto da HisAirness, Gigi ha dato il meglio quando ha avuto responsabilita, come quest anno a roma ( e non negli anni passati) e in Nazionale. Quindi fare 154 minuti in EL lo limiterebbe. Detto questo, il ragazzo ha tanto di quel sale in zucca che prendera la migliore decisione. E se a roma succede una sorpresa...

  • Pito 22/03/2013, 13.40 Mobile
    Citazione ( Ste1990 22/03/2013 @ 13:34 )

    Per me sottovaluti il tiro di datome, se gente come korver o stojakovic o kapono ha costruito una buona carriera non vedo perchè non potrebbe farlo lui, 15 min in una squadra discreta potrebbe averli, e sinceramente per quanto l'eurolega sia il vero ...

    Ecco....potrebbe essere un peja....ovviamente di minor livello ma un giocatore di tutto rispetto...gente come korver....che è un cecchino da tre(ha finito una stagione con il 52% da tre) a parte il tiro non ha niente....zero atletismo,zero difesa......lo stesso novak di KY guadagna 4 milioni circa per 4 anni per tirare solamente.....poi non sa far altro......e non gioca 5 minuti ....ma 15-20.........quindi potrebbe andare benissimo di la......

  • Ste1990 22/03/2013, 13.37 Mobile
    Citazione ( FacundoCampazzo 22/03/2013 @ 13:25 )

    vabbe CHE NN CI SIA TECNICA, MI TROVI IN DISACCORDO E PARECCHIO

    Il paragone sulla tecnica non esiste, si parla di sport talmente diversi che da quel punto di vista non possono proprio essere paragonati, un buon uso del perno in america corrisponde a passi sistematici in europa, il confronto è inutile

  • Ste1990 22/03/2013, 13.34 Mobile
    Citazione ( Maz199 22/03/2013 @ 13:02 )

    Comunque secondo me in NBA ci azzecca proprio poco uno come Datome. Qui gioca da 4 prevalentemente .. ed è molto rapido, con un gran tiro per quel ruolo. Per l'NBA non ha KG e stazza per fare l'ala grande ..sarebbe un'ala piccola .. ma a mio modo di ...

    Per me sottovaluti il tiro di datome, se gente come korver o stojakovic o kapono ha costruito una buona carriera non vedo perchè non potrebbe farlo lui, 15 min in una squadra discreta potrebbe averli, e sinceramente per quanto l'eurolega sia il vero basket io penso che un giocatore non può dir di no ad una chiamata nba,magari vai a buttare un anno e poi torni indietro,ma provarci è il sogno di tutti! La massa muscolare sarebbe l'ultimo dei problemi,con i metodi americani(ovvero le bombe) iniziando ad allenarti a giugno per ottobre almeno 5-6kg di massa muscolare li hai messi

  • aubreycoleman6 22/03/2013, 13.33 Mobile
    Citazione ( moira 22/03/2013 @ 13:12 )

    per me va in turchia….

    Lo vedrei bene in Spagna, per esempio al caja laboral...

  • Pito 22/03/2013, 13.30 Mobile
    Citazione ( FacundoCampazzo 22/03/2013 @ 13:25 )

    vabbe CHE NN CI SIA TECNICA, MI TROVI IN DISACCORDO E PARECCHIO

    Lascia perdere......non è il primo e non sarà l'ultimo a dire così......è solo gente invidiosa di quel "circo" e che nota il fatto che l'eurolega ma soprattuto il campionato italiano stanno abbassando il proprio livello.....

  • FacundoCampazzo 22/03/2013, 13.28
    Citazione ( Filmic 22/03/2013 @ 12:02 )

    x me va a Milano

    PER ME VA A SIENA ... ERO SUO COMPAGNO DI BANCO ALLE SUPERIORI E SECONDO ME UN PENSIERINO CE LO HA FATTO

  • FacundoCampazzo 22/03/2013, 13.26
    Citazione ( Senior 22/03/2013 @ 12:11 )

    Ma non si è detto che Siena ha finito i soldi...

    INFATTI HA DETTO CHE VUOLE GIOCA PER CONTINUARE A MIGLIORARE E FARLO GIOCANDO L'EUROLEGA....NON GUADAGNARE VALANGE DI SOLDI E FARE FIGURETTE O LO SPAR IN PARTNER

  • FacundoCampazzo 22/03/2013, 13.25
    Citazione ( Senior 22/03/2013 @ 12:10 )

    Che l'Eurolega sia meglio dell'NBA è una sacrosanta verità. La è un circo, qui è pallacanestro vera, dura, fisica ma anche tecnica e tattica. La di tecnica e tattica se ne vede poca poca.

    vabbe CHE NN CI SIA TECNICA, MI TROVI IN DISACCORDO E PARECCHIO

  • moira 22/03/2013, 13.12

    per me va in turchia….

  • Maz199 22/03/2013, 13.02

    Comunque secondo me in NBA ci azzecca proprio poco uno come Datome. Qui gioca da 4 prevalentemente .. ed è molto rapido, con un gran tiro per quel ruolo. Per l'NBA non ha KG e stazza per fare l'ala grande ..sarebbe un'ala piccola .. ma a mio modo di vedere non abbastanza rapido e forte per far fronte a un ruolo chiave come quello della SF dove ci sono gran parte dei giocatori più forti della lega. E poi difensivamente ... emh ... da aggiustare. Per quel che ha dimostrato di valere merita una chiamata in qualche squadra europea ... ma la Turchia non ti piaceva ??? Cosi magari evitavano di venire a scassare per Manu

  • Maz199 22/03/2013, 12.57
    Citazione ( Filmic 22/03/2013 @ 12:48 )

    se vuole far qualcosa di concreto penso che la strada la conosca, se vuol fare altro le vie del signore sono infinite

    Siete proprio megalomani .. adesso viene fuori che se uno vuol far qualcosa di concreto deve andare a Siena. Mah !

  • Filmic 22/03/2013, 12.48 Mobile
    Citazione ( sisisisi 22/03/2013 @ 12:41 )

    Sarebbe un bel ritorno, ma ci credo poco....certo se si accontenta di un paio di panforti pur di giocare le partite che contano in Europa, rimanendo in italia! :-)

    se vuole far qualcosa di concreto penso che la strada la conosca, se vuol fare altro le vie del signore sono infinite

  • sisisisi 22/03/2013, 12.41 Mobile
    Citazione ( FacundoCampazzo 22/03/2013 @ 10:50 )

    Per me va a Siena

    Sarebbe un bel ritorno, ma ci credo poco....certo se si accontenta di un paio di panforti pur di giocare le partite che contano in Europa, rimanendo in italia! :-)

  • sisisisi 22/03/2013, 12.38 Mobile
    Citazione ( Senior 22/03/2013 @ 12:10 )

    Che l'Eurolega sia meglio dell'NBA è una sacrosanta verità. La è un circo, qui è pallacanestro vera, dura, fisica ma anche tecnica e tattica. La di tecnica e tattica se ne vede poca poca.

    D'accordissimo.... ....

  • spelle 22/03/2013, 12.32
    Citazione ( FacundoCampazzo 22/03/2013 @ 10:50 )

    Per me va a Siena

    lo escludo (purtroppo) al 110 %

  • Filmic 22/03/2013, 12.21 Mobile
    Citazione ( Senior 22/03/2013 @ 12:11 )

    Ma non si è detto che Siena ha finito i soldi...

    c'è rimasto lo studio Chiamenti, per i tempi duri...

  • Senior 22/03/2013, 12.11
    Citazione ( FacundoCampazzo 22/03/2013 @ 10:50 )

    Per me va a Siena

    Ma non si è detto che Siena ha finito i soldi...

  • Senior 22/03/2013, 12.10

    Che l'Eurolega sia meglio dell'NBA è una sacrosanta verità. La è un circo, qui è pallacanestro vera, dura, fisica ma anche tecnica e tattica. La di tecnica e tattica se ne vede poca poca.

  • HisAirness 22/03/2013, 12.08 Mobile

    detto che secondo me come talento e atletismo vale l'Nba, il suo stile di gioco è più adatto al basket europeo. C'è anche da dire che il suo livello è salito di pari passo a un aumento di responsabilità. Mi chiedo: vedremmo lo stesso Da Tome in un top team di Eurelega con 20-25 min di impiego e responsabilità ridotte?

  • Filmic 22/03/2013, 12.06 Mobile
    Citazione ( matteo86 22/03/2013 @ 11:54 )

    per me farebbe la sua figura anche in nba.........

    troppo leggero, sarebbe uno dei tanti; oddio, visto il livello medio assai calato in questi ultimi anni, ci potrebbe comunque stare

  • Filmic 22/03/2013, 12.02 Mobile
    Citazione ( FacundoCampazzo 22/03/2013 @ 10:50 )

    Per me va a Siena

    x me va a Milano

  • LucaMilano 22/03/2013, 11.58
    Citazione ( matteo86 22/03/2013 @ 11:54 )

    per me farebbe la sua figura anche in nba.........

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • matteo86 22/03/2013, 11.54
    Citazione ( David 22/03/2013 @ 10:50 )

    chi lo vule in NBA??? manco charlotte...

    per me farebbe la sua figura anche in nba.........

  • basketfan 22/03/2013, 11.46
    Citazione ( OttoLamphred 22/03/2013 @ 11:26 )

    Ennesima dimostrazione che questo ragazzo, oltre al talento, ha anche un cervello dentro la capoccia: bravo Gigi, in Slovenia fatevi valere!!!

    d'accordissimo

Pagina di 2