Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/04/2012, 09.48 Rumors

Dimitri Lauwers:' Ad Avellino non ho ricevuto soldi per un anno'

Il belga ricorre al Tribunale FIBA contro la Scandone che gli deve ancora 190.000 euro

Serie A

 

Si prospettano tempi duri per la Scandone Avellino. Dimitri Lauwers, giocatore belga di passaporto italiano che ha lasciato la società irpina qualche settimana fa, ha infatti ammesso in una intervista a La Gazzetta dello Sport, di aver fatto ricorso al Tribunale della FIBA per avere i 190.000 euro che gli spettano da contratto con la Scandone.

"Avellino non ha pagato stipendi per un anno. Non bluffo. E' proprio così. A inizio stagione nelle mie condizioni c'erano pure Szewczyk e Troutman. Ho cercato di resistere più di loro, ma mi sono sbagliato. E in queste ore ho avviato la pratica all'arbitrato della Fiba per avere quello che mi spetta, sono 190mila euro (al BAT si sono rivolti anche Casoli e Nelson, ndr). Sono partito da Avellino anche perché a coach Vitucci non sono piaciuto parecchio. Dico solo che ho lasciato la squadra al quinto posto. Ma non crediate che non ho più Avellino nel cuore. Ho tanti amici lì, i tifosi sono straordinari. Per quanto riguarda la società, spero che lo sponsor Sidigas rinnovi e che il club si iscriva al prossimo campionato, altrimenti perdo l'anno di stipendio..." ha detto Lauwers che è tornato a parlare anche della questione passaportati, che hanno ottenuto la sanatoria per la prossima stagione. "Sono un esempio di come la regola ci penalizza. Un solo passaportato per squadra è poco, so già che la Commissione Europea è stata allertata per questo numero così basso. Ho lasciato Avellino con un anno di stipendio intero di arretrato e le altre squadre avevano già il "passaportato": che beffa. Ora sono costretto a giocare all'estero per restare in forma: mi ha contattato Oostende per rinforzarsi contro Charleroi, campione da cinque stagioni di fila. Ci penso ma voglio soprattutto tenermi libero per una nuova opportunità ad alto livello in Italia per la prossima stagione".

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • scandonesempre 20/04/2012, 19.54
    Citazione ( fearthebeard 20/04/2012 @ 17:33 )

    Perchè anche altri hanno presentato ricorso per non essere stati pagati?

    nelson sicuro,anche casoli credo...comunque ripeto,stai tranquillo,il tuo desiderio è vicino all'essere esaudito...si è cercato per mesi di trovare nuovi soci,fino ad ora lo zero assoluto..e mancano pochi giorni a scandenze importanti..non è per piangeria ma è questa la realtà..

  • fearthebeard 20/04/2012, 17.33
    Citazione ( scandonesempre 19/04/2012 @ 12:09 )

    sono qui...infatti la comtec ha accertato che fossero state pagate le tasse e ha detto che era tutto ok..nel caso la scandone non paghi gli arretrati e non effettuerà la ricapitalizzazione sarà estromessa dalla serie A...la cosa è semplice...quind ...

    Perchè anche altri hanno presentato ricorso per non essere stati pagati?

  • fearthebeard 20/04/2012, 17.23

    Non dico "si sono d'accordo", ma prima di evitare figuracce maggiori (vedi Napoli con in campo gli U15/U17) non è forse meglio accettare la realtà e ripartire dal basso con un progetto nuovo? Tanto quando si è vicino al baratro, prima o poi si sparisce. Meglio farlo da "signori", no? Ripeto: se succedesse a Varese seppur con grande dispiacere capirei e non osannerei/difenderei Ercolino (o il presidente di turno) come molti di voi hanno fatto (naturalmente non so te). Tranquillo che ho sicuramente visto più partite di te di recente; comunque, per spiegarmi, non parlavo di "spettacolo" in senso stretto ma nel senso di regolarità e sportività del basket. P.S.: Lauwers l'ho conosciuto di persona nell'anno a Varese e posso assicurare che è un uomo vero. Cosa ha fatto di sbagliato? Se l'azienda per cui lavori non ti paga per un anno (parliamo di 190.000, non pannocchie) tu che fai? Poi, in un'intervista, a domanda ha risposto, nulla di sbagliato a mio avviso. Secondo me invece sono maggiori le possibilità che vi salviate. Ogni volta qualcuno vi salva, stavolta sarà la nuova società.

  • scandonesempre 20/04/2012, 15.34
    Citazione ( fearthebeard 20/04/2012 @ 15:14 )

    Quello che ha bisogno del calmante sei tu, mi sa. 1.So benissimo che c'è una nuova società, ma i guai li ha fatti Ercolino e, per i guai che ha fatto LUI da anni, Avellino meriterebbe di non esserci già più da molto tempo. 2. Sulla questione di c ...

    sisi certo,la solita ipocrisia..ti augurano il fallimento e tu dici:si,sono d'accordo...ma per piacere piantatela con sti discorsi!ercolino non c'è,dovevamo sparire prima o no,non c'è,e se le cose stanno cosi arrenditi,possiamo ancora esserci,i se e i ma fregano il giusto,io guardo a me,gli altri che li risolvano o no i problemi,non lo so,ma il peggio non si augura...po ancora con sto fatto delle squadre che rovinano lo spettacolo..ma di che parli,ma quante partite hai visto anche nell'ultimo periodo??te lo dico io..nemmeno una!lascia perdere...come lascia perdere su lauwers,scusa,il grande uomo..ma che ne sai tu??tranquillo che le possiblità che spariamo ci sono e non son poche...tu spera intanto,spera..

  • fearthebeard 20/04/2012, 15.14

    Quello che ha bisogno del calmante sei tu, mi sa. 1.So benissimo che c'è una nuova società, ma i guai li ha fatti Ercolino e, per i guai che ha fatto LUI da anni, Avellino meriterebbe di non esserci già più da molto tempo. 2. Sulla questione di cambiare le regole avevo già da me generalizzato il discorso visto che parlavo di come la LEGA non si renda conto, ecc... 3. Io (personalmente) alle squadre che rovinano lo spettacolo e la nomea del mio sport preferito auguro "il peggio possibile". E se mai dovesse essere Varese a non pagare stipendi, a soppravvivere anche con grossi debiti sarò il primo a sperare che sparisca, perchè è GIUSTO COSI'! Non spererei in regole ingrate. 4. Credo che Lauwers (grande uomo) abbia fatto bene a parlare. Detto questo, chiudo chi la discussione. Buona fortuna, arrivederci sul parquet.

  • scandonesempre 20/04/2012, 15.00
    Citazione ( fearthebeard 20/04/2012 @ 12:07 )

    Ma invece di dirmi "prendi il calmante" (anche perchè sono calmissimo) perchè non provi a smentire le mie parole? Magari sono semplicemente disinformato io e tu, essendo tifoso di Avellino, puoi spiegarmi meglio quello che sta succendendo. Forse pe ...

    piu parli e piu spari robaccia...nessuna partita per mancati pagamenti,tanto che fino a quando non si è fatto male dean eravamo al ritmo di 2 vinte e una persa,quindi di che striscia negativa parli se al massimo ne perdevamo 2 di fila e l'unica volta che eravamo al completo e abbiamo perso nettamente è stato a varese...non sai neanche che ercolino da mesi non è piu proprietario di alcunchè,c'è una nuova società che cerca come può di ripianare i debiti e pagare e se non dovesse avvenire tranquillo che saremo fuori da tutto,ma fino a quando le regole ci permetteranno di esserci ci saremo e se devono essere cambiate,come credo anche io,lo devi dire a qualcun'altro e non alla scandone avellino o ai suoi tifosi..e il napoli-bis è l'ultima stronzata,perchè noi le abbiamo quasi sempre giocate alla morte le partite,basta chiedere a pesaro,biella,roma,cantù...ci sono squadre che sono in difficoltà,che ne hano perse pure 6-7 di fila,che ancora oggi chiedono aiuto per avere un futuro,ma avellino è l'unica che deve sparire,deve finire ecc ecc...io personalmente a tutte le squadre,anche quelle che non mi sono simpatiche,auguro il meglio,perchè a pagare sono i tifosi e a noi non piace certo vedere una squadra dover soffrire cosi...quindi di quello che cavolo ti pare e su gente come lauwers informati,perchè i soldi è giusto che li abbia,ma avrebbe potuto avere il pudore di tacere e non fare certe interviste,e noi siamo informati sul perchè,tu no!stammi bene!

  • fearthebeard 20/04/2012, 13.27

    Cos'ho dichiarato di male? No dimmi.

  • fearthebeard 20/04/2012, 12.07

    Ma invece di dirmi "prendi il calmante" (anche perchè sono calmissimo) perchè non provi a smentire le mie parole? Magari sono semplicemente disinformato io e tu, essendo tifoso di Avellino, puoi spiegarmi meglio quello che sta succendendo. Forse perchè sai anche te che non è troppo normale quello che succede? Io vedo solamente che sono almeno tre anni che Ercolino chiede aiuti ad istutizioni (o chi per esse) per salvarsi dal fallimento. Sono tre anni che gira la voce che non pagate gli stipendi e ora viene fuori la storia di Lauwers; come se la fuga di Troutman e del Polacco non lasciassero già presagire qualcosa di simile. Tra l'altro la vostra stagione è stata caratterizzata da alcune partite giocate sottotono, forse perchè in quei periodi tardavano i pagamenti? Rimango comunque stupito che la Lega non si muova per evitare casi del genere; evidentemente vogliono un Napoli-bis e un campionato nuovamente falsato.

  • scandonesempre 20/04/2012, 09.28
    Citazione ( fearthebeard 20/04/2012 @ 09:24 )

    Macchè calmante. Ci sono molte squadre che provano a raggiungere i loro obbiettivi con serietà, professionalità e senza mancare un pagamento e ogni anno sono li a faticare per restare in Serie A. Poi ci sono "realtà" come Napoli (con Maione), Cap ...

    non prendere il calmante..non serve..

  • scandonesempre 20/04/2012, 09.27
    Citazione ( fearthebeard 20/04/2012 @ 09:24 )

    Macchè calmante. Ci sono molte squadre che provano a raggiungere i loro obbiettivi con serietà, professionalità e senza mancare un pagamento e ogni anno sono li a faticare per restare in Serie A. Poi ci sono "realtà" come Napoli (con Maione), Cap ...

    non prendere il calmante..non serve..

  • fearthebeard 20/04/2012, 09.24

    Macchè calmante. Ci sono molte squadre che provano a raggiungere i loro obbiettivi con serietà, professionalità e senza mancare un pagamento e ogni anno sono li a faticare per restare in Serie A. Poi ci sono "realtà" come Napoli (con Maione), Capo d'Orlando e Avellino (con Ercolino) che raggiungono ottimi risultati grazie a quella che possiamo chiamare "furbizia" nel non rispettare le regole. Fortunatamente Napoli e Capo d'Orlando ci hanno già salutato, non vedo l'ora che tocchi ad Avellino. Io voglio un basket pulito, altrochè un calmante.

  • scandonesempre 19/04/2012, 23.47
    Citazione ( fearthebeard 19/04/2012 @ 23:42 )

    Per quanto dobbiamo andare ancora avanti? Questi DEVONO sparire dal mondo del basket. Sono anni che ottengono grandi risultati e anni che non pagano stipendi e vengono puntualmente salvati (da istituzioni o non so che). VERGOGNOSO! Varese due anni fa ...

    prendi un calmante...

  • fearthebeard 19/04/2012, 23.42

    Per quanto dobbiamo andare ancora avanti? Questi DEVONO sparire dal mondo del basket. Sono anni che ottengono grandi risultati e anni che non pagano stipendi e vengono puntualmente salvati (da istituzioni o non so che). VERGOGNOSO! Varese due anni fa ha preso due punti di penalizzazione mentre questi sono anni che sono impuniti. VERGOGNA!

  • umbava 19/04/2012, 16.08
    Citazione ( CoachG 19/04/2012 @ 11:47 )

    Dove sono i tifosi di Avellino che con tanto di link a controlli comtec superati che insistono a dire che sono a posto e regolari?

    i controlli comtec sono stati regolari, basta che ti vai a leggere le decisioni dell'ultimo consiglio federale del 14 aprile, col quale sono state penalizzate pistoia, s.antimo e brescia in lega2 ma nn c'è traccia della scandone. Quello che avanza lauwers, infatti, è il cosiddetto "nero", ovvero il contratto d'immagine che NON è depositato in lega e ma che affianca quello di lega: motivo per cui per essere in regola per la comtec basta onorare gli impegni di lega, mentre per quelli d'immagine il problema è tra la società e il singolo giocatore. Chiudo dicendo che è 1 follia dare tutti quei soldi a Lauwers, vi posso assicurare che quella cifra, 1 pò di meno, l'avrebbe dovuta prendere in un anno... Chi ha stipulato questo contratto, così come quello degli altri giocatori citati sotto e di Spinelli, dovrebbe essere internato, a prescindere dal fatto che si disponesse o meno dei soldi.

  • scandonesempre 19/04/2012, 14.35
    Citazione ( andross 19/04/2012 @ 14:33 )

    Infatti quest'anno tanto di cappello mi riferivo alla scorsa stagione.... certo le follie della scorsa stagione non si può dire che non condizionino l'attuale

    nono ma infatti...si pagano debiti che sono di anni precedenti..il problema è tutto li..

  • andross 19/04/2012, 14.33
    Citazione ( scandonesempre 19/04/2012 @ 14:16 )

    intanto faccio notare che quest'anno con le partenze di troutman,del polacco,di thomas e gli arrivi di slay,golemac e gaddefors,poi anche quella di lauwers che non prendeva poco,si è snellito abbastanza il monte ingaggi...il problema che ha la socie ...

    Infatti quest'anno tanto di cappello mi riferivo alla scorsa stagione.... certo le follie della scorsa stagione non si può dire che non condizionino l'attuale

  • scandonesempre 19/04/2012, 14.16

    intanto faccio notare che quest'anno con le partenze di troutman,del polacco,di thomas e gli arrivi di slay,golemac e gaddefors,poi anche quella di lauwers che non prendeva poco,si è snellito abbastanza il monte ingaggi...il problema che ha la società,quella attuale che non è quella del roster dello scorso anno,non è sulla spesa corrente,ma sui lodi che arrivano,e non solo di giocatori,in maniera costante e senza alcun preavviso,oltre a ricordare che la scandone aveva un secondo sponsor che dal 1 gennaio non può piu essere sponsor,per cui solo un aiuto di sidigas ha fatto si che venissero pagati alcuni stipendi e le tasse di febbraio..questo vuol dire che avellino può continuare cosi??certo che no,e infatti senza un aiuto concreto si va verso la scomparsa,e se non si paga è giusto cosi..poi quanto a lauwers è un discorso a parte,e lasciamo stare perchè pur essendo giusta la sua pretesa,potrebbe comportarsi in maniera diversa,e lui sa perchè..

  • davidblu 19/04/2012, 13.58
    Citazione ( andross 19/04/2012 @ 13:28 )

    I tifosi sono vittime di una società che ha dichiarato un budget altisonante la scorsa stagione, allestito un roster di alto livellosenza poi avere le risorse per mantenerlo.... basterebbe fare le cose secondo le proprie possibilità e non fare la p ...

    da trevigiano quoto al 100%...sarei anche curiooso di sapere come fa Avellino a permettersi giocatori del calibro di Johson, Green e Dean..detto questo, tanto di cappello a loro e a Vitucci che con 6 giocatori sta facendo un signor campionato (e che ci ha meritatamente battuto al Palaverde senza Johnson e con Dean acciaccato).

  • andross 19/04/2012, 13.28

    I tifosi sono vittime di una società che ha dichiarato un budget altisonante la scorsa stagione, allestito un roster di alto livellosenza poi avere le risorse per mantenerlo.... basterebbe fare le cose secondo le proprie possibilità e non fare la pipì fuori.... in questi casi ci rimettono i tifosi e ovviamente i giocatori che non vedono soldi... oltre alle altre società che rispettano i pagamenti allestendo roster più poveri, ma onesti

  • scandonesempre 19/04/2012, 12.09
    Citazione ( CoachG 19/04/2012 @ 11:47 )

    Dove sono i tifosi di Avellino che con tanto di link a controlli comtec superati che insistono a dire che sono a posto e regolari?

    sono qui...infatti la comtec ha accertato che fossero state pagate le tasse e ha detto che era tutto ok..nel caso la scandone non paghi gli arretrati e non effettuerà la ricapitalizzazione sarà estromessa dalla serie A...la cosa è semplice...quindi i tifosi della scandone ci sono,non è che sono i colpevoli di questa situazione..se poi bisogna avere rivalsa sulle difficoltà della società è altro conto,e allora ti lascio tutto il divertimento,frega il giusto,a me interessa la mia squadra...P.S.quanto a lauwers che certamente deve avere ciò che gli spetta,non faccia il ruffiano,perchè gli altri che hanno presentato ricorso son stati zitti e nel caso dovranno avere i loro soldi,senza spiattellare a destra e a manca...perchè non può permettersi di dire con me la squadra era quinta,perchè quando lo era il grande dimitri non faceva un fico secco e magari abbia il pudore di raccontare fino in fondo il perchè del suo addio ad avellino..

  • CoachG 19/04/2012, 11.47

    Dove sono i tifosi di Avellino che con tanto di link a controlli comtec superati che insistono a dire che sono a posto e regolari?