Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/10/2011, 23.40

Serie A, i dati auditel di anticipo e posticipo della quarta giornata

Share sotto l'1% in entrambe le partite

Serie A
Di seguito i dati Auditel di anticipo e posticipo della quarta giornata di andata del campionato di Serie A. L'anticipo del sabato de La7 tra Bennet Cantù e Scavolini Siviglia Pesaro ha avuto uno share dello 0,67% con un audience di 104.000 telespettatori. Il posticipo domenicale di RaiSport che ha visto sfidarsi la Dinamo Sassari e l'Olimpia Milano ha avuto uno 0,53% di share per audience media di 143.000 telespettatori e 475.000 contatti.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • lele0808 03/11/2011, 22.03

    ma stai vedendo il grande pubblico di milano stasera? e questa sarebbe la grande piazza? ma per cortesia!!!!!!!

  • Tommyno 03/11/2011, 13.30

    Ma perchè continuiamo sempre a voler essere come la NBA? A voi piace cosi' tanto il loro modo di giocare il basket e il loro modo di supportare le squadre? A livello di budget poi non assomiglieremo mai tra europa ed america. Solo per fare un esempio il CAP dovrebbe essere aumentato da 58 milioni di ollari a 61 per la prossima stagione. Oo ma vi rendete conto di che cifre staimo parlando? Nessuna delle squadre europee è lontanamente paragonabile a questi budget (e stiamo solo parlando dei salari senza contare tutto il resto). Io poi già non sono daccordo nel vendere i diritti ad altre squadre (leggasi Bologna alias Castel Maggiore), figuriamoci ad altre proposte. Senza tener presente che in italia le città con milioni e milioni di persone quante sono?

  • forzodatre 03/11/2011, 11.51

    chissà come mai nella NBA chiedono palazzetti grandi e bacini di utenza enormi.........penso che ad evanstone (74.000 abitanti, più di siena) manco pensino di avere o chiedere una franchigia......ovvio che Stati Uniti ed Italia siano diversi, ma allora non guardiamo alla NBA come modello, perchè saremmo incoerenti. detto ciò, a me piace l'italia e, pur essendo di milano, piacciono le piazze di provincia perchè sono appassionate, ma in questo modo il basket è e resterà provinciale, con tutto quello che ne consegue. nessuno se ne abbia a male, è la nostra realtà.

  • spraffs 03/11/2011, 11.24

    Siena non e' brutta e nera, grazie alle capacita' della sua dirigenza e dello sponsor infinito che si e' accomodata tra le prime 5 d'europa. Non e' diventata una tra le migliore franchigie d'Europa grazie ai numeri dei supporters e auditel negli ascolti televisivi . Nelle grandi citta' non si riesce a competere con il calcio che come ben sai e' visto molto piu' che una religione. Ovviamente il problema degli investimenti nel basket nelle grandi citta' sopratutto, sono dirottati verso il calcio che ha un ritorno mediatico 20/30 volte superiore al basket. Lo sai benissimo che una partita di prima divisione di calcio tra la propistacchi e le pro ciccetta, trasmessa su raisport ha piu' audience che una partita di finale scudetto in gara 7. Siena ha un valore altissimo per quello che riguarda il basket e i suoi appassionati, ma purtroppo non fa crescere il movimento, come diceva Radjashaw la media degli spettatori di Cantu' e Siena, e' prossima al massimo possibile per due cittadine che arrivano a 100000 abitanti. Mi ripeto e concludo, se al posto, in questi anni, di domino assoluto di Siena ci fossero state nell'ordine Milano Roma Torino o chi vuoi te.....il movimento basket, avremme calamitato attorno a se un'attenzione molto maggiore rispetto a quella che e' andata verso Siena. Ripeto opinione personale.

  • lele0808 02/11/2011, 19.20

    e adesso vado a vedermi la mens sana...!!!! buona serata a tutti!!!

  • lele0808 02/11/2011, 19.19

    ti faccio una semplice domanda, perchè queste metropoli non investono in progetti seri, duraturi e finalizzati a riconquistare il palcoscenico italiano ed europeo del basket? in fondo la piccola brutta e nera Siena è considerata a livello europeo fra le prime 5 squadre!!!!

  • Maz199 02/11/2011, 17.50

    Io sinceramente non mi lamento affatto. Vero che SKY offriva un servizio con qualità superiore però adesso ho scoperto anche LA7 HD e devo dire che la qualità video non fa schifo .. idem per Raisport. Il commento a SKY è solo Buffa/Tranquillo ma la serie A non la cagavano quasi neanche di striscio negli ultimi due anni e Mamoli,Pessina e compagnia bella non erano certo chissa che cosa. Io sinceramente non ho mai visto cosi tanto basket come quest'anno. Eurolega martedi,mercoledi e Giovedi con anche repliche e il weekend due partite o addirittura 3 se Cantù è in trasferta

  • RadjaShaw 02/11/2011, 17.25

    il problema e' proprio questo 3000 o 4000 spettatori di media per citta' di diversi milioni di abitanti e' uno scandalo ma e' proprio quello su cui si puo' lavorare mentre a SIena e Cantu' (onore a loro per quello che fanno per il nostro sport) praticamente tutti gli abitanti la seguono in un modo o nell'altro e c'e' poco altro da ricavare in termini di seguito...

  • spraffs 02/11/2011, 16.26

    Le cose che dici sono talmente vere che mi fanno arrabbiare anche perche' in teoria sia Mi che RM potrebbero riempire i palazzetti con dei rooster accettabili. Io mi ricordo ancora la sfida Milano Roma per lo scudetto, qualche....per la verita' molti anni fa', le immagini e gli highlights venivano trasmessi dai telegiornali......e facevano pure le interviste ai giocatori..in prima serata.............ovviamente i paralleli con il calcio si sprecavano, ma in quegli anni c'e' stato il boom dei tesserati della FIP. A Genova , io sono nato li' , si faceva la 2^ divisione, adesso (visto il sito della FIP) a genova si riesce a fare a malapena la Promozione......non me ne volere ma il mio dispiacere nasce dal fatto che il basket, nonostante ci diano numeri in aumento ( spettatori paganti), nel territorio, e come numero di tesserati e' in declino e questa e' una triste realta'

  • spraffs 02/11/2011, 16.14

    Quello che affermi e' probabilmente vero (modello NBA non esportabile) pero' poi rimane sempre il problema che si, avremo le nostre belle squadre che ci rappresentao in quanto citta', al massimo provincia ma proprio in virtu' di questo fattore saremo sempre , mediaticamente parlando, schiacciati dal calcio. Il mio era un ragionamento teso a spezzare, o almeno provarci, l'egemonia mediatica e non solo, del calcio. In fondo la regola d'oro della pubblicita' e' quella di rendere un prodotto il piu' visibile possibile. Riuscire e trovare una soluzione che accontenti tutti improbabile.......se non impossibile.

  • Hacker 02/11/2011, 16.05

    il concetto che esprimi di una lega modello nba non è importabile in italia a mio parere. troppo diversa la mentalità. in america spostano le franchigie come fossero supermercati (e forse lo sono) qui da noi il concetto di tifo passione per la propria squadra è un po' diverso. le nostre squadre hanno un patrimonio di storia che non si può semplicemente cancellare e sostituire con delle franchigie "regionali" create solo per attirare pubblico. si forse lo attirerebbero molto più di adesso ma vogliamo davvero un campionato stile nba, un grande circo mediatico di cartone? io preferisco un cantu siena con 3000 spettatori appassionati veri al pianella che 10.000 per un asettica sfida metropolitana fra 2 squadre senza storia, create solo per fare soldi.

  • lele0808 02/11/2011, 15.31

    bhe allora tanto varrebbe che le piccole realtà smettessero di fare basket visto che siamo considerate meno di un modesto contorno. Io non so di dove tu sia che palcoscenici frequenti..... ma vorrei ricordarti che nella passata stagione se escludi Bologna con una media di 7.945 presenze la piccola Siena ne ha fatti 4.876 mentre la grande Milano 4.627 Roma 3.464 Pesaro e Sassari oltre 4.340 e parlo di regular season!!!!!

  • spraffs 02/11/2011, 15.13

    Ovviamente tutto il resto non e' merda, ma perdona la franchezza, e' inutile.... dal punto di vista di crescita del movimento. Ovvio che la mia opinione e' opinabile ma x creare ed aumentare il movimento cestistico ci vogliono i numeri, splendide piccole realta' che sottolineo sono da apprezzare comunque per i rooster che riecono ad attrezzare, a livello di crescita del movimento non portano molto. Poi ad un certo punto bisogna decidersi o la smettiamo di lamentarci dello scarso interesse generato nei media dal nostro sport fatto da 4 capoluoghi di regione su 17 oppure creiamo una sorta di lega Italica stile NBA, dove per partecipare non e' importante il merito sportivo ma delle basi economiche e di bacino di utenza. Entrambe le cose non sono perseguibili, credo.

  • EricWashington 02/11/2011, 15.12

    D' accordo, il punto per me è che comunque il dopo partita della rai è come un magazine, e confrontandolo con quello di La7 non posso che dirti che è decisamente migliore.

  • lele0808 02/11/2011, 15.07

    forse mi sono spiegato male.... non dicevo che la cronaca della 7 era meglio della rai mi riferivo al programma di "approfondimento " sul basket!! perlomeno ogni tanto loro ne parlano bene o male che sia!!

  • lele0808 02/11/2011, 15.05

    lo so perfettamente basta vedere le presenze al "Bellaveglia" se levi noi senesi ci saranno si o no 250 Guelfi!!!!

  • Bobbe 02/11/2011, 15.00

    Firenze ? per i fiorentini esiste solo la fiorentina e basta ! se vai a vedere sulle emittenti toscane ( non Siena ) se parlano di calcio è prettamente sulla fiorentina ! è sempre stato così ! poi a Firenze il basket a parte 1 anno è davvero scomparso .

  • lele0808 02/11/2011, 14.20

    Come dici tu sono tue idee rispettabilissime e io le rispetto, ma non al punto di privare senesi canturini teramani etcc etcc di squadre e avvenimento sportivi.... perchè detta come la dici tu sembrerebbe logica una considerazione finale........ "chi se ne frega se in italia esistono solo 3/ 4 squadre di basket l'importante è che siano di roma milano torino e poco più" quindi il resto è Merda!!!

  • spraffs 02/11/2011, 14.02

    Condivido la tua analisi ...........avra' fatto male al basket........ma mi spiace tanto per me stesso......

  • spraffs 02/11/2011, 14.01

    Per rispondere alla tua osservazione, si direi che una lega fatta di squadre che possano garantire spettatori e audience televisiva sarebbe molto meglio che vedere i dati sull'auditel che stiamo commentando. Abbiamo bisogno di attirare attenzione, anche il caso "Kobe" per quanto maldestro, ha spostato i riflettori, per qualche giorno, sul nostro sport. Certo poi dopo aver parlato devi far seguire i fatti , ma in ogni caso escludendo le cose negative : " Va bene tutto purche' se ne parli".

  • RUNNER 02/11/2011, 14.00

    siamo sicuri che il basket in chiaro fatto in questo modo possa avvicinare ragazzini e farli appassionare? o ne farà allontanare di più. io personalmente quest'anno a volte dimentico che ci sono anticipi e posticipi, con SKY arrivavo a vedere anche 3 partite a settimana (di campionato) senza contare coppe e nba. Comunque si è sempre detto che sky faceva bene il basket, ma non faceva bene al basket. io ho tanta nostalgia.......

  • spraffs 02/11/2011, 13.55

    E' ovvio che se laga potesse scegliere vorrebbe sempre le finaliste con piu' alto potenziale di spettatori. Per quello che dici di Eurolega non ho letto l'articolo, comunque tieni presente che l'eurolega e' seguita da tutta Europa dove probabilmente i dati che hai condiviso sono: 99 milioni e 900mila in europa, 100.000 in Italia. L'eurolega non e' rapportabile con il nostro campionato, credo, a livello di interesse. In Europa vi sono i palazzetti/stadi pieni per vedere l'handball e l'hockey su prato.......il calcio e' uno sport come gli altri. In Italia il calcio e' lo sport. Attualmente abito in Belgio e qui' si sono inventati l'Ethias League, senza retrocessioni, che porta avanti un discorso, un tot di abitanti, un tot di spettatori ed entri a far parte di questa Lega. Ovvio che la configurazione geografica del Belgio permette comunque a tutti di vedersi delle belle partite, tra nord e sud 2 ore e 1/2 di macchina est ovest altrettanto......ma tant'e stanno crescendo e ti posso assicurare che anche nelle loro leghe minori vi sono dei giocatori interessantissimi e il movimento cresce.....

  • Tommyno 02/11/2011, 13.42

    Scusa ma quindi cosa proponi? Di fare due leghe? Di far arrivare in finale solo le città che hanno almeno un milione di persone? Tutte cose impraticabili oltre che fuori da ogni logica sportiva. Se poi ti guardi i dati della passata edizione di eurolega, questi chiaramente dicono cose diverse: (vado a memoria perchè non mi riesce di trovare l'articolo) la passata stagione siena fu selezionata in un paio di occasioni come game of the week per l'eurolega e il nuomero di spettatori era stimato in alcune centinaia di milioni nel mondo. Concordo con te che se la lega potesse scegliere le finaliste sarebbe Roma e Milano; SEMPRE. Le altre squadre che dovrebbero fare?

  • EricWashington 02/11/2011, 13.23

    Scusa ma questa grande superiorità del servizio di la7 dove la vedi, forse nel commento di Pozzecco. La Rai non sarà il massimo, ma Michelini è un' altra cosa e le cronache delle altre partite per lo meno sono dettagliate e ricche di immagini. Anche Caja se lo facessero parlare di più è ottimo come analizzatore tecnico. Il magazine di la7 a me per ora non piace tanto, mi da sempre l' idea di qualcosa fatto sullo stampo della motogp, ma Meda, Porta, Beltramo sono su un altro piano. A me sembra che Francica Nava e Bianchini recitino.

  • spraffs 02/11/2011, 13.22

    Egregio, sebbene tu abbia in parte ragione, sai benissimo che il basket come ogni altro prodotto ha bisogno di essere venduto. Per essere venduto ha bisogno di suscitare interesse. Mi ripeto, una parte della popolazione Italiana non sa dove sono Montegranaro e Cantu' a meno che non sia appassionata di basket, quindi metre zappi tra un canale ed un altro, vedere l'andamento di questa partita non genera "interesse". E' ovvio che giustamente come dici te le "storiche " piazze di Bari, Palermo...e Firenze non hanno tradizione e storia, ma diciamo che un equilibrio tra grandi citta' e medio piccole sarebbe un beneficio per tutto il movimento. Creare interesse mediatico, vuole dire attirare "potenziali" appassionati per il nostro sport. In quanto "all'elitario" pubblico del basket torniamo a rivedere le immagini di certi palazzetti dove il quoziente intellettivo di pochi tifosi, e' come la media di quello calcistico.....solo che nei palazzetti sono molto piu' individuabili.....Nulla contro le squadre di citta' minori, ma ti ripeto se scorri la lista delle squadre che partecipano alla Lega uno a parte Milano e Roma (quest'anno Venezia) non esistono grosse citta' , quindi abbiamo un movimento supportato solo dai piccoli centri che generano piccolo interesse a livello nazionale. Sinceramente, ma se la finale di quest'anno (inverosimile) fosse Roma - Milano dimmi una tua percentuale in aumento di interesse sui media ....rispetto e non voglio essere sgarbato, tra Cantu' e Siena ? Io ti direi un 2-300 % in piu' tra spettatori paganti, ascolti televisivi vendita di gadget...Ovviamente queste sono mie idee.

  • spelle 02/11/2011, 13.06

    Daccordo ma il motivo per cui la federazione ha fatto questa scelta è solo (o quasi) economico, quanto offriva sky in cambio dell'esclusiva di tutto il campionato? La stessa cosa che è successa con l'Eurolega.

  • Bobbe 02/11/2011, 13.00

    Sky ha perso i diritti perchè è stata la federazione a volere questo cambio ! , a giugno alla festa del 6 scudetto della mens sana , chiesi a Pietro Colnago perchè sky stava abbandonando il basket , mi rispose che era la federazione a volere questo cambio !

  • lele0808 02/11/2011, 12.54

    concordo sui ritorni pubblicitari, è indiscutibile la necessità di procacciare reddito da qualsivoglia evento...quindi pazientiamo come giustamente suggerisce Hacker.!!! siamo ottimisti miglioreranno e diamo atto almeno alla 7 del programma di approfondimento...velo pietoso sulla Rai

  • RadjaShaw 02/11/2011, 11.52

    lo so hai ragione ma queste sono le logiche della comunicazione se non gli fai vedere un rientro il prodotto, perche' questo e' per loro, non vale l'impegno economico. Poi non so perche' sky ha perso i diritti televisivi pero' forse e' perche' si sono resi conto che il gioco non valeva l acandela

  • Hacker 02/11/2011, 11.24

    é un discorso più vecchio di me, che non sono un cittino. le metropoli porterebbero audience, le provinciali non interessano a nessuno etc. etc. sarà anche vero non lo metto in dubbio. purtroppo però in italia c'è il dio calcio e l'interesse per gli altri sport nelle grandi città è praticamente nullo. e questo discorso non vale solo per il basket ma per tutti gli sport di squadra, pallavolo, rugby, e così via. se si escludono milano e roma tutte le altre grandi città non hanno squadre di alto livello in nessuno sport extra-calcio. mi pare significativo. ce ne faremo una ragione! sky sicuramente offriva un prodotto di qualità molto alta ma visto che a me non interessano gli altri sport e tantomeno la pedata, il costo (oltretutto senza eurolega) era sinceramente troppo alto. preferisco così. la7 migliorerà.

  • Gosh83 02/11/2011, 11.22 Mobile

    Non si azzardassero a lamantarsi dell'audience! Pensassero a garantire un prodotto di livello qualitativo buono, visto che per adesso siamo all'indecenza....

  • lele0808 02/11/2011, 11.19

    non sono permaloso credimi è che qui esistono solo le grandi realtà invece di incentivare lo sport per il puro spirito sportivo qui si rischi di gestire il basket come l'industria del calcio e questo credimi porterebbe ad avere palazzeti pieni di gentaglia incompetente e priva di sportività

  • RadjaShaw 02/11/2011, 10.56

    non credo volesse intendere quello, mamma mia che permaloso, penso si riferisse al fatto che in tv si parte dagli introiti pubblicitari che sono strettamente legati all'audience quindi il basket non verra' mai valorizzato se non c'e' abbastanza genet che lovede. Per questo motivo se fossero piu' coinvolte le grandi citta' ci potrebbe essere piu' interesse da parte di chi compra i diritti televisivi di un evento per guadagnarci e non per beneficenza

  • lele0808 02/11/2011, 10.14

    Dio mio dimenticavo la vera culla del basket!!!Firenze!!!!!

  • lele0808 02/11/2011, 10.13

    perdonami ma non riesco a capire dove vuoi arrivare!! deduco che secondo te piazze come Siena, Cantu, Treviso etcc etcc cioè che non hanno abitanti in numero superiore a 250.000 non hanno ne titolo ne diritto di essere ai vertici dello sport? Bene allora fatevi questa IPERLEGABASKET fate giocare Genova, Milano, Roma, Bologna, Napoli, Torino, etcc etcc A dimenticavo piazze Storiche del Basket quali Palermo e Bari!!! Treviso, Siena, Cantu, Pesaro vanno bene solo per la sagra del tordo!!!!....................................... semplicemente farneticante!!

  • VERACETAB 02/11/2011, 09.29

    una sola parola: VERGOGNAAAAAAAA Vedere una partita di basket come ci stanno "propinando" sia la7 sia Raisport è da vomito!!!! Spero proprio che il prossimo anno sky acquisisca di nuovo i diritti per campionato ed eurolega in virtù del fatto che, come ho sempre sostenuto, se considerano il basket uno sport minore, per lo meno ci consentano di vederlo ai max livelli (quelli di sky...ndr) e non come si vedeva negli anni 80...caro meneghin è l'ora di fare le valigie... Già inviate due mail di protesta a sky...speriamo che servano a qualcosa

  • spraffs 02/11/2011, 00.37

    Egregi, vorrei sottoporvi una mia sensazione : purtroppo senza le squadre delle grandi città, ( Torino, Napoli, Genova, Firenze, Bari, Palermo, Cagliari etc.) l'interesse del telespettatore medio non viene stimolato a vedere una sfida tra due città che probabilmente conosce bene..........e cambia canale.Senza considerare che , facci un esempio.....Firenze Genova avrebbe un bacino di potenziale utenza superiore al milione e trecentomila persone. Ora il discorso che il calcio è come un blob mostruoso che fagocita tutte le notizie sportive è vero ma è altrettanto vero che pur nel massimo rispetto delle ultime 2 finaliste dell'anno scorso ....il totale degli spettatori "potenziali tifosi " tra Siena e Cantù si aggirava attorno ai 100000. A vedere le finali scudetto dell'anno scorso, tutte, sono andati tanti spettatori quanti nella semifinale scudetto tra Roma e Teamsystem a Roma. Questi sono i numeri......il nostro amato sport rimane uno sport di nicchia o a macchie di pelle di leopardo.....attendo le vostre idee.

  • Janson36 01/11/2011, 20.45

    Si esatto -.- E' una situazione a dir poco triste; invece di andare avanti si torna indietro! Ma alla fine è proprio l'Italia che è così.

  • 3wade3 01/11/2011, 19.58

    non c'è nenache il tabellino del punteggio...sembra di vedere una partita degli anni '80

  • Janson36 01/11/2011, 19.23

    Io ritengo che sia estremamente ridicolo dover cercare i canali delle reti privare sul digitale per vedere una partita di basket. Certi canali neanche si ricevono bene e bisogna vedere lo streaming su internet con qualità di 10 anni fa (un esemoio è lo streaming della partita della Virtus Roma di domenica scorsa). Quando trasmettevano su Sky c'era molta + programmazione, serietà e qualità (ricordiamo il basket day dove trasmettevano varie partite per tutta la domenica). Ma d'altra parte non si da molto spazio a sport differenti dal calcio qui in Italia. Il Corriere dello Sport di ieri 31/10/2011, dopo decine di pagine sul calcio dedicava 2 pagine in fondo alla Formula 1 e altre 2 al basket con inserti di tennis ed altro... ... Che dire...

  • Baio73 01/11/2011, 18.05

    Indubbiamente la pubblicità può trascinare qualsiasi evento, ma se poi devi pagare per accedere a quell'evento... la scelta di tornare in chiaro è giusta e non ci scordiamo che siamo solo al primo anno. Oggi la Gazzetta dello Sport (con rispetto parlando) ha dedicato due paginoneone alle 6 capoliste del campionato! Fatto quasi storico, peccato che l'articolo era a pagina 698490458...

  • fox73 01/11/2011, 15.10

    sky o non sky....anche secondo me il problema è la non pubblicità, il poco risalto a questo sport e di conseguenza non se lo fila quasi nessuno se non gli appassionati

  • TheTruth 01/11/2011, 12.10 Mobile

    Ma certo: se uno non è appassionato non sa nemmeno che ci son le partite! Danno un risalto pubblicitario equiparabile a quello dell'hockey su prato! È una vergogna!!