Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/09/2011, 15.23 Rumors

La Lega rifiuta il calendario ad personam, salta Kobe a Bologna?

Salta il trasferimento di Kobe alla Virtus Bologna?

Serie A

Con grande stupore Virtus Pallacanestro prende atto che, a causa del parere negativo di alcuni club associati alla Lega Basket, non è possibile procedere con il palinsesto previsto delle 10 partite, mettendo così in forte discussione la piattaforma economica su cui si basa il progetto di portare Kobe Bryant in Italia.

UPDATE: Ecco le parole di Sabatini riportate da Bolognabasket.it
Abbiamo la possibilità di portare qui Bryant, c'è un imprenditore pronto a prenderlo con il suo aereo per renderlo disponibile, e la miopia degli altri club sta rendendo la cosa impossibile. Fossimo alla fine della stagione, con squadre che lottano per la salvezza o per i playoff capirei. Ma adesso, nessuno ha qualcosa in ballo! E ci sono club, i primi due in Italia, che non sono d'accordo. Stiamo facendo una brutta figura, e sono quindici giorni che non si dorme per portare avanti la trattativa. Pensate, non si riesce a modificare un calendario che alla quinta di campionato, con noi che abbiamo Bryant, ci costringe per sorteggio a riposare!"

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 104 Commenti

Pagina di 3

  • Baio73 02/10/2011, 09.13

    Non vorrei che tu pensassi che sono prevenuto a causa del tifo, ma fra i tre da te indicati, quello che è più indiziato di scarsa serietà è sicuramente Sabatini per i suoi precedenti personali... con questo non voglio dire che gli altri due soggetti siano delle verginelle eh! La Lega ha fatto comunque una figura pessima, sia che uno sia favore dell'operazione Bryant, sia che sia contrario; peggio ha fatto solo la Federazione che dorme sonni profondi e non rilascia una parola che sia una su un caso che stà spaccando l'Italia basekttofila. E non è esente da colpe neppure Bryant, che se davvero ha così tanta voglia di venire a giocare in Itallia, potrebbe dimezzare le sue pretese appianando una buona parte dei problemi sul tavolo, tanto mi pare che comunque 2-3 spiccioli da parte in qualche banca ce li dovrebbe avere...

  • gori45 01/10/2011, 20.04

    sull'argomento ho l'impressione che non sappiamo tutta la verità . lega,kobe,Sabatini chi è che non è serio? sinceramente non lo so ma comunque forse Sabatini doveva parlare con la lega prima di fare un contratto ad hoc.

  • Baio73 01/10/2011, 16.55

    Sono appena tornato dal bosco, casualmente m'è rimasto un bel legno nodoso fra le mani... non si sà mai, con l'aria che tira... ;-)

  • EricWashington 01/10/2011, 16.29

    Approvo, questo è poi anche il mio pensiero. Tu hai tutto il SACROSANTO e LEGITTIMO diritto di spernacchiare Minucci come lui però ha tutto il SACROSANTO e LEGITTIMO diritto di lasciarti fuori se non paghi quel che vuole. è chiaro che il linciaggio è dietro l' angolo.... ;-D

  • Baio73 01/10/2011, 16.23

    Eh ma non puoi pensare che uno da Bologna se ne và a vedere il basket a Milano o Venezia, dai... Comunque sono d'accordo, nessuno si arroga il diritto di decidere i prezzi, ma di decidere se sono troppo alti si! Come ho detto a Smodis, se fossi un tifoso bolognese al palazzetto avrei smesso da un pezzo di andarci, anche se capisco che non son nelle loro scarpe... Così come se Minucci mi chiedesse 50 euro per andare a vedere la MIA Mens Sana in campionato contro Bryant, gli farei un bel pernacchione in faccia! Sai per un senese come me è difficile ragionare con le tue categorie mentali... tendiamo sempre ad estendere la mentalità della contrada anche a campi che non c'entrano niente... io non posso fare a meno di sentire la Mens Sana come "mia" anche se non posso certo andare a dire la mia a Minucci!

  • EricWashington 01/10/2011, 16.10

    non c'è un solo palazzetto in Italia, ne tantomeno una sola squadra, ma il punto è un altro...... Se non mi piace cosa fa Sabatini non vado allo stadio e così non lo finanzio, grazie a Dio posso farlo perchè il basket non è un bene primario, è qualcosa in più, è una cosa superflua. Però non posso arrogarmi il diritto di decidere io i prezzi per lui. Se li fa troppo alti si castrerà da solo e la prossima volta farà meglio i suoi calcoli. Comunque ci tengo a ribadire che per tutti gli abbonati, che sono poi i veri tifosi, il prezzo è rimasto lo stesso.

  • Baio73 01/10/2011, 16.02

    Se vogliamo proseguire nel tuo paragone (non azzeccatissimo per me...), io di ristoranti ne ho cento fra i quali scegliere, ma di palazzetti dello sport ne ho uno solo! E poi non è vero che i soldi ce li mette solo lui, ce li mettono tutti i tifosi bolognesi che ogni anno gli riempiono il palasport, organizzano il tifo, si fanno le trasferte, ecc. Questa gente non ha diritti? Per me si, non li avrà scritti nero su bianco, ma moralmente li ha. E merita rispetto.

  • EricWashington 01/10/2011, 15.45

    Purtroppo le penso davvero ;-).... che ci vuoi fare... Andare a vedere una partita a 20 euro non è un diritto, dove sta scritto?. Se uno non si può permettere o non vuole permettersi di andare a pagare 100 euro è libero di non andare, poi può anche criticare Sabatini e rimanere deluso dal suo operato. Se tu vuoi andare in un ristorante di classe e ti costa 100 non puoi necessariamente incazzarti perchè non costa 25. Tu dici è un campionato, allora io ti dico: i soldi per amministrare la virtus ce li metti forse tu? Saba te li viene a chiedere a te? Se lo fa tu puoi anche dirgli di si e poi puoi legittimamente protestare per come vengono spesi, se no no.

  • Baio73 01/10/2011, 15.36

    Dai, non ci posso credere che tu pensi davvero queste cose... lo so' che il proprietario è Sabatini, ma lo sono anche i tifosi! Se tutti i bolognesi lo mandassero davvero affanculo (come merita) voglio vedere che fine fa' la "sua" Virtus!! E non dirmi che una gara-esibizione è uguale ad una di campionato... una conta solo per lo spettacolo, l'altra conta per vincere uno scudetto!! E pure i consumatori avranno i loro porci diritti, no?? Io ho paura di una società che per definire sè stessa applica solo e soltanto le categorie economiche...

  • EricWashington 01/10/2011, 15.19

    Baio, il propietario è Sabatini ed essendolo può decidere i prezzi che vuole. Andare allo stadio non è un obbligo, se i prezzi saranno troppo alti la gente non ci andrà e lui ci perderà. Il campionato non ha niente di diverso da un' esibizione. I non abbonati rimarranno fregati, peggio per loro o peggio per Sabatini. La fedeltà alla squadra intanto viene comunque premiata.

  • Baio73 01/10/2011, 15.14

    E no, aspetta!! Non puoi dire così!! Se Sabatini vuole organizzare una partita col prezzo a 3000 euro a biglietto sono cavoli suoi, ma NON UNA GARA DI CAMPIONATO!!! Organizza un bell'incontro-spettacolo e non scassa le palle a chi vuole vedersi la sua squadra in una regolare partita di campionato!! Senza pensare a tutti quelli che l'abbonamento lo hanno già sottoscritto... quelli hanno pagato la partita una certa cifra perchè hanno fatto l'abbonamento quando di portare Bryant in Italia non passava in mente a nessuno, a quelli che invece il biglietto lo comprano prima della partita gli fai un culo così!! Ma ti pare giusto?!?!?

  • EricWashington 01/10/2011, 15.11

    bhe allora rimaniamoci sempre nella merda! Io così non riesco proprio a ragionare, sarò sbagliato io.

  • Baio73 01/10/2011, 15.11

    Hai perfettamente ragione, il mio conto in quel post era volutamente fatto per starci larghi e dimostrare come non sia possibile che le altre società sperino di introitare i soli proventi di metà incassi... devo dire che credevo anche di aver esagerato mettendo un prezzo medio del biglietto a 25 euro, ma qua leggo di gente che sborserebbe 50 euro o più... per me siamo fuori da ogni logica... Comunque io mi ricordo un paio di partitae che eravamo anche più di 10.000, confessato sottovoce da uno che strappava i biglietti all'ingresso!! ;-)

  • EricWashington 01/10/2011, 15.07

    La tua scelta di non andare a palazzo è rispettabilissima, altrettanto quella di Sabatini che ritiene di avere in mano qualcosa di unico di farsi pagare 100 euro a biglietto. Nessuno fortunatamente ci obbliga ad andare a vedere le partite.

  • Baio73 01/10/2011, 15.07

    40 euro per vedere Montegranaro?!?!?! Con tutto il rispetto... MA SIAMO MATTI?? Io fra un po' non le guadagno in un giorno di lavoro 40 euro... Ragazzi, Sabatini lo dovete boicottare con tutti i mezzi possibili, anche a costo di lasciare il palazzetto deserto per una stagione intera! Non sono aggiornatissimo sui prezzi del PalaEstra (sono emigrato da qualche anno), ma credo che i posti in tribuna centrale (teoricamente quindi anche a bordo campo) costino sui 50, in gradinata circa 20... ma lascio la parola a qualcuno più informato di me.

  • Baio73 01/10/2011, 15.04

    Senza offesa, ma sei un illuso... vatti a vedere la prima pagina della Gazzetta dello Sport di oggi: il 90 della pagina parla di calcio, Kobe Bryant a Bologna era in un angolino... non è parlando di basket, ma solo portando gente a giocarci che si può sperare di cambiare le cose fra qualche anno.

  • smodis 01/10/2011, 14.41

    ti do ragione ma x 40giorni...dopo torna tutto nella solita merda....

  • smodis 01/10/2011, 14.40

    Baio sai qual e il problema?e che qua a bologna e da anni che i biglietti costano minimo 3volte di piu che a siena....esempio x un virtus montegranaro il prezzo del biglietto piu basso e 40euro...posso farti una domanda?a siena in che settore vai con 40euro?

  • AndyS 01/10/2011, 14.29

    Non sapete cosa ci siamo persi,il miglior giocatore di basket del mondo in Italia, per una volta si sarebbe parlato solo di basket, anche più del calcio

  • Baio73 01/10/2011, 14.28

    Delego la risposta a qualche milanese più informato, a memoria mi pare di ricordare che proprio qua qualcuno scrisse di biglietti sui 100 euro, ma potrei senz'altro sbagliarmi... ma ti pare giusto che si caccino fuori anche solo 50 euro per una partita di campionato che normalmente ne costa 15? A me come tifoso girerebbero le palle in maniera totale, e di sicuro quel giorno al palazzetto non ci vado!! Esistono già delle manifestazioni organizzabili ad hoc per queste cose, senza bisogno di scomodare il campionato nazionale italiano di basket.

  • smodis 01/10/2011, 10.13

    quando vennero i knicks a milano i biglietti quanto costavano?

  • Baio73 01/10/2011, 09.19

    Quoto, anche se al livello di capienza è difficile dire se il palasport di Firenze abbia più posti a sedere di quello di Siena... ad esempio all'occorrenza hanno la possibilità di montare un'altra tribuna dietro all'altro canestro. Comunque la teoria di Lubos non mi torna granchè... che una società piccola (e magari col bilancio risicato) possa sperare in qualche spicciolo in più dagli incassi aggiuntivi portati da Bryant ci posso anche credere, ma che simili somme facciano gola a società come Siena o Milano mi pare davvero improbabile. A Siena, anche ammettendo di fare un pienone tipo finali scudetto (mettiamo 7000 paganti per starci larghi) e ipotizzando un biglietto medio da 25 euro (e anche qua ci sono stato largo) fanno 175.000 euro, ovviamente da dividere in due, non mi pare che possano incidere così tanto. Altra storia se ci fossero entrate extra, ma qua siamo nel campo delle ipotesi... Se invece per l'occasione facessero dei prezzi assurdi (tipo quelli fatti a Milano quando arrivarono i Knicks), allora spero che il palazzetto resti vuoto!! E comunque ancora non è chiaro se sono state Varese e Cremona oppure altre due società a mettersi di traverso, ancora niente comunicati ufficiali.

  • Filmic 01/10/2011, 03.05

    a Firenze????!!! ma ci sei mai stato in quel troiaio? il nostro al confronto è il Madison Square Garden

  • smodis 01/10/2011, 02.42

    Ma veramente risulta che su 10 squadre solo Varese e Cremona abbian rifiutato tra l altro Vescovi(pres.di Varese)diceva che loro sono contrari solo xke han dei lavori nel palazzetto gia prestabiliti e non possono rimandarli e Portaluppi (d.g di cremona) ha detto che si puo tranquillamente trovare un accordo...ora se 2 giorni fa avevano dato la disponibilita tutti e dico tutti (fonte Sky) xke dopo 2giorni sti 2 dementi cambian idea....Siena e Milano con anche Pesaro han dato la disponibilita subito....Minucci non e scemo e sa tranquillamente che con Kobe,giocando a firenze e non dentro quella scatola dove giocate ora,fa un bel po di soldini e di certo una sconfitta(anche se non credo che succeda xke il collettivo di siena e piu forte e bryant non puo fare 110punti)non comprometterebbe la vittoria dello scudetto finale....detto questo godetevi bryant se viene....la virtus potra vincere tutte 10 le partite con lui poi se ne ritorna al 5-6 posto xke di piu col sabba non si puo fare!AMEN

  • smodis 01/10/2011, 02.42

    Ma veramente risulta che su 10 squadre solo Varese e Cremona abbian rifiutato tra l altro Vescovi(pres.di Varese)diceva che loro sono contrari solo xke han dei lavori nel palazzetto gia prestabiliti e non possono rimandarli e Portaluppi (d.g di cremona) ha detto che si puo tranquillamente trovare un accordo...ora se 2 giorni fa avevano dato la disponibilita tutti e dico tutti (fonte Sky) xke dopo 2giorni sti 2 dementi cambian idea....Siena e Milano con anche Pesaro han dato la disponibilita subito....Minucci non e scemo e sa tranquillamente che con Kobe,giocando a firenze e non dentro quella scatola dove giocate ora,fa un bel po di soldini e di certo una sconfitta(anche se non credo che succeda xke il collettivo di siena e piu forte e bryant non puo fare 110punti)non comprometterebbe la vittoria dello scudetto finale....detto questo godetevi bryant se viene....la virtus potra vincere tutte 10 le partite con lui poi se ne ritorna al 5-6 posto xke di piu col sabba non si puo fare!AMEN

  • maicol73 30/09/2011, 21.43

    Probabilmente se una richiesta simile l'avesse fatta Minucci sarebbero stati tutti d'accordo.

  • Biancoverde 30/09/2011, 21.10

    E' inutile polemizzare. Se Sabatini ha i soldi se lo ingaggi e siamo tutti contenti di vederlo giocare.

  • church83 30/09/2011, 21.05 Mobile

    Ma dico io,non è difficile...bryant viene,gioca regolarmente ( in quelle che dovrebbero essere le storiche v nere) secondo un regolare calendario,non si divide nessun incasso e si fa un campionato regolare. Tanto non è che se viene Bryantla realtà cambia..tutti sanno che il nostro è un campionato mediocre e che Kobe viene per trascorsi d'infanzia e x la barca di soldi che gli danno. Sabatini faresti più bella figura a curarti concretamente degli interessi della virtus facendola crescere,e contribuendo quindi a alzare il livello delnostro campionato

  • 3wade3 30/09/2011, 20.57

    si regole chiare come quella sulla wild card!

  • Biancoverde 30/09/2011, 20.56

    Siena ha comprato giocatori con contratto almeno annuale (che tutti potevano comprare visto che molti provenivano dalla A2) senza chiedere alla Lega di giocare ogni 4 giorni, di chiedere l'incasso del 50% sui campi esterni, di variare il calendario ec..; tutti vorrebbero vedere Kobe giocare in Italia ma che Sabatini gli faccia un contratto regolare senza interferire sugli altri club, senza falsare il campionato etc..Questo fino a prova contraria è ancora un Campionato di basket con delle regole chiare e non il Circo Togni. Si iscriva al Campionato dei Globetrotters

  • FROMSIENA 30/09/2011, 20.04

    MA non avete capito che il primo a NON volere Briant è Sabatini? A questo punto sta cercando la scusa per dire che non se ne è potuto fare nulla per colpa degli altri, cercando di uscrine come vittima. Come dicantava Mina. parole, parole, parole... soltanto parole...

  • lubos10 30/09/2011, 19.47

    cristy, il basket che cos'è secondo te??? uno sport o una holding imprenditoriale sull enterteinment!?!?! E' UNO SPORT DIAMINE!!! e come tale va ritenuta la natura sportiva!! se si deve giocare il fine settimana, SI GIOCA IL FINE SETTIMANA E STOP!!! non 3 partite a settimana perchè porto un giocatore pur forte che sia!! quanto mi urtano discorsi come i tuoi... BRAVA LEGA!!

  • lubos10 30/09/2011, 19.38

    se la lega lo faceva, tutta italia perdeva la faccia!! meglio che la perda quella tolla di Sabatini... anche perchè stava trasformando in quasi peggio del calcio il basket!!

  • igorVa 30/09/2011, 19.37

    "dai dai dai parliamo un po di calcio che la gente si starà preoccupando a casa, sono ben venti minuti che stiamo parlando dell'affare bryant...dai dai un pò di pallone!" questo il commento del giornalista di sky sport 24, tra l'altro il migliore di tutti quelli che ci son li, dopo il collegamento...ahimè :-(

  • igorVa 30/09/2011, 19.33

    .....come POSSA dare il benestare....

  • igorVa 30/09/2011, 19.32

    Ora Sabatini dice che il "problema" è solo Varese in quanto Cremona non ha intenzione di intralciare la trattativa. Si è sentito con Vescovi e spera ancora che cambi idea sulla questione calendario offrendo a Varese di giocare in casa a Milano quando arriverà la virtus, ma al momento il buon Cecco sembra mantenere la sua posizione. Conoscendolo, cioè persona che sta molto sulle sue e di una certa "freddezza" nei rapporti, non vedo come dare tutto d'un tratto il suo benestare.

  • mrsteveh12 30/09/2011, 19.26

    la regolarita' del campionato e' salva.la pagliacciata non si fa,altrimenti per protesta avremmo dovuto cancellare il basket disdicendo abbonamenti e disertando palazzetti.sono ridicoli i buffoni che ritengono opporsi alla virtus ostruzionismo.buffoni!

  • Maz199 30/09/2011, 19.20

    Eccoli li. Adesso tutte le altre squadre sono accusate di ostruzionismo. Dalle parole di Sabatini si intende che Milano e SIena sono contrario ( i primi due club in italia) quindi non è vero che 17 squadre erano favorevoli a fare giocare 10 partite alla virtus in 40 giorni. Detto ciò .. non è assolutamente vero che godiamo nel non vedere ( eventualmente .. visto che la macchina è in moto .. se adesso non lo prende perchè deve riposare alla quinta è ancora di più un buffone ) Kobe in italia .. a me semplicemente sta sulle balle che Sabatini VOLEVA un calendario fatto su di se ... ovvero con Trasferte a Milano,Siena,Roma, ANcona, Treviso .. nei palazzetti più grandi. NON VOLEVA riposare e inoltre VOLEVA che le altre squadre dividessero con lui gli incassi ... queste erano le condizioni di Sabatini ... direi che abbiamo sforato e di molto con le richieste. Ti pigli Bryant giochi a Sassari o dove devi andare, riposi e stai zitto .. razza di un pagliaccio !

  • Shiningbasket 30/09/2011, 19.03

    Forse l'unica decisione sensata nell'era truffaldin...

  • DeGiovanniEstati 30/09/2011, 19.03

    A sky sport 24 ha detto tutta un'altra cosa. Non ha parlato delle "prime due" intese come squadre ma delle "prime due" intese come giornate che lui vorrebbe giocare in casa e che invece Varese e Cremona hanno votato no. comunque cambia poco

  • Baio73 30/09/2011, 18.55

    Non è fantascienza proprio per niente, ma dubito che dal punto di vista "legale" otterrebbero qualcosa... anche se la vicenda Venenzia dimostra che in questo genere di cosa vale il motto "mai dire mai". Però vuoi mettere la soddisfazione di immaginare i tifosi di quella squadra inferociti sotto le finestre dello sventurato presidente?!?

  • Baio73 30/09/2011, 18.53

    ;-)

  • stedb 30/09/2011, 18.52

    Rivorrei Cazzola!!! e non tifo Virtus, ma rispetto chi lo merita

  • Baio73 30/09/2011, 18.45

    E' proprio questa la differenza fra sport e spettacolo... se fai il presidente di una squadra di basket per fare spettacolo, tieni a contare l'incasso più che a vincere, per cui ti attacchi anche ai biglietti pagati dal pubblico dell'altra squadra. Se invece fai il presidente di una società sportiva vera, tieni a vincere e basta!

  • stedb 30/09/2011, 18.36

    infatti sono fatti suoi, ma mica devono pagare gli altri i biglietti del circo... spero che ci siano più di 2 società che hanno un po di cervello, ma a vedere come hanno trattato i diritti tv, non penso! vedrete che bel basket ci aspetta in tv!!

  • Baio73 30/09/2011, 18.32

    Per adesso mi porta a non sembrare di primo acchito tanto simpatico, ma che vuoi... c'è sempre un prezzo da pagare! ;-) Il problema sai qual'è? E' che il nostro paese è diventato - ahinoi - la terra dei più furbi, dove leggi e regole si applicano per i nemici e si interpretano per gli amici, e questo fà assomigliare l'Italia più ad un sultanato che ad una repubblica moderna e noi italiani più a sudditi che non cittadini con diritti e doveri. Se fossimo un paese non dico normale, ma per lo meno decente, uno strappo alle regole del basket lo si poteva anche tollerare (sarei comunque rimasto contrario eh!), ma proprio perchè ormai considerare le leggi come se non esistessero è la regola quotidiana, è proprio dalle cose più piccole che bisogna iniziare a rifondare la moralità degli italiani. Io lavoro in banca, e vorrei farti vedere le facce che fà quella moltitudine di clienti (soprattutto titolari di aziende) assuefatta a non curarsi delle leggi, quando invece è costretta a sottostarvi per mancanza di alternative... non ha prezzo!!!

  • vittor 30/09/2011, 18.30

    Primo perché siamo stati educati da altri maestri di sport rispetto a quelli attuali (praticando anche lo sport, come il sottoscritto), secondo perché i giocatori vogliamo vederli sul campo a sudare per qualcosa di concreto e non a fare le foche

  • cristy 30/09/2011, 18.29

    ma saranno fatti della virtus se vuole fare una squadra da circo???spaventa forse giocare contro bryant? dice"avremmo votato si.....plese leggere le parole di portaluppi....

  • stedb 30/09/2011, 18.21

    questo è fuori, qualcuno mi da una motivazione logica, per cui tutti devono sacrificare i loro impegni, la loro stagione, per far contento Sabatini? per fare la pagliacciata di far giocare Brayant come fosse un attrazione da circo? se ha i soldi lo prendi lo metti in squadra e lo fai giocare secondo le regole, altrimenti con i soldi che hai, prendi 2 0 3 giocatori buoni e fai una squadra di basket e non da circo!!

  • cristy 30/09/2011, 18.07

    Una spiegazione dell'opinione delle squadre "dissidenti" è arrivata da Flavio Portaluppi, dirigente di Cremona, che insieme a Varese e Casale è tra le più strenue oppositrici dello spostamento dei calendari: Abbiamo detto no per equità di trattamento, e anche perchè nella richiesta della Virtus non era riportata la figura di Kobe Bryant, nè era specificato che un nostro rifiuto avrebbe potuto compromettere la trattativa. Se avessimo saputo avremmo votato sì. cito dal sito di bolognabasket...e mi ripeto, ma DOVE CACCHIO ERA, IN TASMANIA???, NON LEGGE I GIORNALI, NON PUOI CHIAMARE IN VIRTUS E PARLARE CON LA SOCIETA'. dice ...."avremmo votato si"!!!saputo cosa? che c'era la possibilità di Bryant in italia...ma fatemi il piacere qui qualcuno non la racconta giusta.

Pagina di 3