Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/09/2018, 19.41

Sconfitta Reggio Emilia, terzo posto per Trieste al Memorial Bertolazzi

Gran duello tra Wright e Ledo, rispettivamente 28 e 33 punti

Serie A
Trieste, 09 settembre 2018 - Terzo posto finale per l’Alma Trieste al
Memorial Matteo Bertolazzi: al PalaCiti, nella seconda giornata della
manifestazione tenutasi a Parma, i ragazzi di coach Eugenio Dalmasson
vincono 83 - 78 contro la Grissin Bon Pallacanestro Reggiana al termine
di una finale di consolazione combattuta fino alla fine.

L’Alma, sempre senza il terzetto Da Ros - Peric - Strautins, tiene a
riposo precauzionale Juan Fernandez per un leggero affaticamento
muscolare, mentre dall’altra parte coach Cagnardi ritrova Leonardo Candi
(rientrato dal raduno della Nazionale), ma non può contare sull’ex
triestino Mussini e sul lungo Gaspardo. Quintetto formato da Wright,
Sanders, Walker, Janelidze e Knox per coach Dalmasson, mentre Reggio
risponde con Ledo, Butterfield, Llompart, De Vico e Griffin: “Tuss”
Walker ricomincia con l’ennesima bomba, ma dall’altra parte Griffin
sigla sei punti in un amen (7 - 6 a 6’55’’ dalla prima sirena). Si
accende la sfida in cabina di regia fra Ledo e Wright, poi Butterfield
segna la tripla del 9 - 13. L’intensità di Coronica e Wright rimette il
punteggio in parità, poi lo stesso play americano firma il primo
vantaggio Alma (17 - 16 a tre giri di lancette dalla fine del primo
quarto): quando Mosley affonda le mani nel cesto reggiano, ecco che
Trieste si porta sul +3. Per Reggio Emilia, però, uno scatenato Ricky
Ledo è inarrestabile fra penetrazioni e liberi: l’Alma va sotto di
cinque, prima dell’ultimo canestro di Cittadini, che schiaccia su
pregevole assist di Cavaliero.

Il secondo quarto si apre con due canestri dalla media di Wright e Knox
(3/5 da due, 4/5 ai liberi, 6 rimbalzi): quest’ultimo, però, deve uscire
dopo due minuti e mezzo dopo aver commesso il terzo fallo; Walker fa
ancora canestro dalla lunga, rilanciando le quotazioni dell’Alma sul 30
- 31 a 6’40’’ dall’intervallo lungo. I biancorossi serrano maggiormente
le linee difensive e coach Cagnardi chiama time out per riorganizzare i
suoi: Cavaliero si metter in proprio e realizza un magistrale tiro dalla
media che porta avanti Trieste sul 32 - 31. Lo stesso Daniele, poi,
ispira un paio di iniziative concrete per l’Alma, che va avanti 42 - 33
ancora sull’onda di uno scatenato Chris Wright; la bomba di Walker porta
l’Alma sul massimo vantaggio (45 - 37), ma il triestino doc Dellosto
risponde dal perimetro. L’ultimo canestro del secondo periodo è di Ledo,
da sette metri, sulla sirena: +4 Alma al ventesimo.

A inizio terzo quarto, Daniele Cavaliero si prende alcune iniziative
proficue, ma Reggio Emilia è sempre vicina grazie al tiro pesante di Dè
Vico (53 - 50 a 7’11’’ dalla terza sirena). Quando poi Ledo e Dè Vico
vanno a canestro, la Grissin Bon rimette la testa avanti: l’Alma ha però
un Knox che fa pesare la sua presenza nei pressi del ferro, poi quando
Schina azzecca la tripla il punteggio si aggiorna sul 61 - 59 a 2’16’’
dalla fine del terzo periodo. Ledo è caldissimo e piazza un tiro da tre
per il 66 pari, punteggio con cui si conclude una frazione equilibrata
come il resto del match.

La bomba di Janelidze (69 - 66) apre il quarto periodo, ma Cervi prima
corregge un tap-in, poi appoggia a canestro per il 69 - 70 Grissin Bon:
ancora Janelidze ed una funambolica penetrazione di Wright regalano tre
lunghezze di margine all’Alma, poi la schiacciata volante di Mosley
fissa il 75 - 70 a 4’15’’ dalla fine. Dopo una palla persa del lungo
americano, Cavaliero commette fallo antisportivo per fermare Ledo: 2/2
ai liberi per il “fantasista” di Cagnardi, che poi si prende anche una
penetrazione vincente per il meno uno (75 - 74). Negli ultimi due
minuti, Chris Wright si scatena: due liberi a segno e un tiro dalla
media che danno il +5: il punto esclamativo lo mette Mosley (5/8 da due,
6 rimbalzi), che sale in cielo per la schiacciata volante su assist di
Cavaliero per l’83 - 76, prima dell’affondata finale di Ledo, che riduce
a cinque lunghezze il gap conclusivo. Podio quindi per i biancorossi,
che concludono con tre uomini in doppia cifra: Wright (11/16 dal campo,
3/3 ai liberi) top scorer a quota 28, poi doppie cifre anche per la
coppia di lunghi Knox - Mosley.



PALLACANESTRO TRIESTE - PALLACANESTRO REGGIANA 83 - 78

Alma Pallacanestro Trieste: Coronica 6, Walker 9, Wright 28, Janelidze
7, Cavaliero 6, Sanders 2, Knox 10, Mosley 10, Cittadini 2, Schina 3,
Deangeli. All. Dalmasson
Grissin Bon Pall. Reggiana: Ledo 33, Cipolla 2, Candi, Vigori 2,
Butterfield 3, Cervi 12, Soviero, Dellosto 5, Griffin 15, Llompart, De
Vico 6, Tchewa. All. Cagnardi

Parziali: 23-26; 47-43; 66-66
Arbitri: Begnis, Bettini e Puccini
© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 20 Commenti
  • FONTA23 10/09/2018, 13.14 Mobile
    Citazione ( Paipo 10/09/2018 @ 11:38 )

    Come sono andati Cipolla Vigori e Tcheva? Almeno un paio di questi potrebbero giocare durante l'anno?

    CIPOLLA assolutamente non pronto....
    Temo che anche Vigori avrà vita dura !
    Su Tchewa invece qualche speranza in più per futuro c’è l ho.... fisico pazzesco per l’eta, e a regola anche un discreto tocco!
    Non ho capito bene come sia la sua posizione da italiano, mi pare di aver capito da gennaio sarà naturalizzato

  • Paipo 10/09/2018, 11.38
    Citazione ( REdiCoppe 09/09/2018 @ 20:13 )

    Premesso che è presto per trarre indicazioni, ma in sta squadra serve un 5 dinamico e difensivo. Siamo in ogni aspetto rivedibili e tanto indietro... nessun allarmismo... anche perché tra le note positive è che abbiamo due esterni veramente forti. ...

    Come sono andati Cipolla Vigori e Tcheva? Almeno un paio di questi potrebbero giocare durante l'anno?

  • kingmatteo 10/09/2018, 10.57
    Citazione ( FONTA23 09/09/2018 @ 23:27 )

    A parte oggi ho visto tutte altre amichevoli. Concordo su Griffin anche se io oltre al problema dell’atteggiamento ne vedo anche uno tecnico. E’ stato preso per fare il 4 ma trovo difficile una sua convivenza con Cervi. Le uniche cose buone le ha ...


    la tua constatazione su Griffin che gioca meglio da 5 che da 4 un po' mi preoccupa, relativamente chiaro, perchè da un lato costringe Griffin a giocare motlo e dall'altro chiude gli spazi a Vigori...
    ...

    io aspetto sempre l'arrivo di un altro straniero ....... :(

  • MangiafuocoMcRae 10/09/2018, 10.01 Mobile
    Citazione ( GMarco 10/09/2018 @ 07:33 )

    ...anche tenuto conto che Walker è uscito dopo poco per una botta senza più rientrare ... Ma la tastiera si lascia schiacciare anche con il cervello disinserito.

    Hai perfettamente ragione,quest'anno ne ho già sentite parecchie,ancora prima che inizino le amichevoli (parlo per la mia Trieste)...
    Da Knox che lo scorso anno ha giocato solo garbage time, mosley che non è adatto,peric non è quello di dieci anni,da Ros non può toccare campo.in compenso Walker(giocatore più migliorato di g League) giocatore che addirittura con noi non c'entra nulla ma di livello ben superiore...mah,e aspettare un attimino?

  • flaminio 10/09/2018, 09.31

    Diciamo che cmq reputo un bel risultato considerando che a noi mancavano: Peric, DaRos, Strautinis, Fernandez e per metà gara Walker....

  • Stevebasket 10/09/2018, 09.11 Mobile
    Citazione ( GMarco 10/09/2018 @ 07:33 )

    ...anche tenuto conto che Walker è uscito dopo poco per una botta senza più rientrare ... Ma la tastiera si lascia schiacciare anche con il cervello disinserito.

    Più che altro molta gente (evidentemente competentissina ) dovrebbe smetterla di fare giudizi sui giocatori e sulle loro prestazioni semplicemente leggendo i tabellini della partita. Pur senza aver visto la partita e senza aver MAI VISTO dal vivo in giocatore ! Perché chiunque abbia giocato a basket o quantomeno abbia una buona conoscenza di questo sport , sa benissimo che anche un giocatore che chiude una partita con un misero bottino personale può aver fatto un ottima partita ed essere un signor giocatore , spesso fondamentale per la propria squadra per le mille altre e cose che fa
    Qui invece ahimè troppi vedono 20 punti segnati .....allora è forte. 4 punti segnati allora è scarso.
    Diciamo che un criterio valutazione del genere può andar bene se proviene da un ragazzino dai 6 ai 10 anni..... già dagli 11 la trovo poco accettabile

  • GMarco 10/09/2018, 07.33 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/09/2018 @ 05:58 )

    Ora dirà che mosley è buono e Walker dopo esser stato giudicato ad un livello ben al di sopra della nostra squadra non può stare in serieA (9pt)... ;)))

    ...anche tenuto conto che Walker è uscito dopo poco per una botta senza più rientrare ...
    Ma la tastiera si lascia schiacciare anche con il cervello disinserito.

  • Stevebasket 10/09/2018, 07.10 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/09/2018 @ 05:58 )

    Ora dirà che mosley è buono e Walker dopo esser stato giudicato ad un livello ben al di sopra della nostra squadra non può stare in serieA (9pt)... ;)))

    Però gli sballera un po i ragionamenti il fatto che walker sabato alla virtus gliene ha fatti 25 con il 50 % nrlle triple (ben 5 infilate )
    Chissà forse questo potrebbe cominciare a fargli pensare che in giocatore va giudicato dopo un CONGRUO PERIODO e non solo una singola partita (per di piu amichevole.....) peraltro NON VISTA DI PERSONA. .....
    sigh

  • MangiafuocoMcRae 10/09/2018, 05.58 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 09/09/2018 @ 21:15 )

    Attendo impaziente , dopo la seconda .buona prrstazione di mosley. (dopo quella di ieri control la virtus -(che di lunghi solidi ne ha in abbondanza ), il commento dell.iper competente Che sentenziava alla prima amichevole dopo 8 giorni di pr ...

    Ora dirà che mosley è buono e Walker dopo esser stato giudicato ad un livello ben al di sopra della nostra squadra non può stare in serieA (9pt)... ;)))

  • FONTA23 09/09/2018, 23.27 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 09/09/2018 @ 21:08 )

    Hai ragione, ma su Griffin nutro più di qualche dubbio. Ha un atteggiamento di uno che si è poco calato nella Reggianità! Esempio Butterfield anche se è stato negativo, si vede che ha un atteggiamento ottimo e che ne vedremo poche partite che far ...

    A parte oggi ho visto tutte altre amichevoli.
    Concordo su Griffin anche se io oltre al problema dell’atteggiamento ne vedo anche uno tecnico.
    E’ stato preso per fare il 4 ma trovo difficile una sua convivenza con Cervi. Le uniche cose buone le ha fatte giocando da 5. Quindi sul mercato per me servirebbe un 4 da alternare a Gaspardo!
    Un James White 15-20 minuti andava ancora benissimo anche in questo tipo di squadra ! Ovvio però che per giudicare Griffin bisogna aspettare che la sua condizione fisica sia quantomeno decente.
    Per il resto si è già vista l’impronta che vuole dare il nuovo coach con un basket fatto di molto campo aperto e velocità per esaltare i nostri esterni.
    Butterfield una garanzia, giocatore solido e affidabile che metterà d’accordo tutti. Ledo invece ( tra i 3 più talentuosi de campionato ) potrebbe un po’ dividere il pubblico per il suo modo di giocare, un po’ scioperante in difesa e solista in attacco.

  • kingmatteo 09/09/2018, 23.10 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 09/09/2018 @ 21:08 )

    Hai ragione, ma su Griffin nutro più di qualche dubbio. Ha un atteggiamento di uno che si è poco calato nella Reggianità! Esempio Butterfield anche se è stato negativo, si vede che ha un atteggiamento ottimo e che ne vedremo poche partite che far ...

    prima di dare giudizi, vorrei riuscire a vedere una partita con tutti disponibili. Speriamo che Gaspardo sia guarito e con Candì al rientro( che ho letto che in Nazionale si è trovato a difendere su Schrodinger) si inizi a vedere una Grissin anno diversa...


    sul 5, per stesse parole di Frosini sono convinto che arriverà , Vigori deve fare esperienza e buttarlo nella mischia per 10-15 minuti a partita sarebbe deleterio ...


    vediamo le prossime amichevoli con quasi tutti i giocatori cosa succede ...

  • Stevebasket 09/09/2018, 21.15 Mobile

    Attendo impaziente , dopo la seconda .buona prrstazione di mosley. (dopo quella di ieri control la virtus -(che di lunghi solidi ne ha in abbondanza ), il commento dell.iper competente Che sentenziava alla prima amichevole dopo 8 giorni di preparazione, Che mosley con l A1 non c entra un tubo. ......

  • REdiCoppe 09/09/2018, 21.12 Mobile
    Citazione ( Master 09/09/2018 @ 21:06 )

    Butter solo 3.... qualcuno sa di più?

    Tirato poco e male, probabilmente era un po’ sensibile alla preparazione, anche ieri maluccio...

  • Fantinelli 09/09/2018, 21.10 Mobile

    Finalmente esterni che tirano veramente. Spero solo si vedano schemi x servire Butterfild. Manca un po di rodaggio a Cagna come primo allenatore ma questo verrà. ...FORZA E CORAGGIO

  • REdiCoppe 09/09/2018, 21.08 Mobile
    Citazione ( zamma 09/09/2018 @ 20:17 )

    Mah, secondo me avete solo ancora tanta gente fuori condizione, l'unico veramente in forma sembra Ledo, basta avere pazienza.. Il 5 ce l'avete ed è Cervi, va semplicemente aspettato...lui servirà soprattutto nella metà campo difensiva come "intimi ...

    Hai ragione, ma su Griffin nutro più di qualche dubbio. Ha un atteggiamento di uno che si è poco calato nella Reggianità! Esempio Butterfield anche se è stato negativo, si vede che ha un atteggiamento ottimo e che ne vedremo poche partite che farà 3 pt.

  • Master 09/09/2018, 21.06 Mobile

    Butter solo 3.... qualcuno sa di più?

  • REdiCoppe 09/09/2018, 21.06 Mobile
    Citazione ( flaminio 09/09/2018 @ 20:16 )

    hai per caso visto la partita? Se si posso chiederti qualche feedback anche rispetto Trieste...grazie

    Difficile dare giudizi, siete un cantiere apertissimo, avete sicuramente giocatori validi con esperienza, vedo un Wright già molto in forma e come non ho mai visto a Reggio e secondo me lui è un ottimo play!

  • zamma 09/09/2018, 20.17
    Citazione ( REdiCoppe 09/09/2018 @ 20:13 )

    Premesso che è presto per trarre indicazioni, ma in sta squadra serve un 5 dinamico e difensivo. Siamo in ogni aspetto rivedibili e tanto indietro... nessun allarmismo... anche perché tra le note positive è che abbiamo due esterni veramente forti. ...

    Mah, secondo me avete solo ancora tanta gente fuori condizione, l'unico veramente in forma sembra Ledo, basta avere pazienza..
    Il 5 ce l'avete ed è Cervi, va semplicemente aspettato...lui servirà soprattutto nella metà campo difensiva come "intimidatore" sotto le plance, in attacco avete Griffin che è un animale, appena andrà in forma anche lui spaccherà i canestri...
    Secondo me dalla base da cui partivate (con tutte le cessioni illustri fatte) avete una buonissima squadra ;)

  • flaminio 09/09/2018, 20.16 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 09/09/2018 @ 20:13 )

    Premesso che è presto per trarre indicazioni, ma in sta squadra serve un 5 dinamico e difensivo. Siamo in ogni aspetto rivedibili e tanto indietro... nessun allarmismo... anche perché tra le note positive è che abbiamo due esterni veramente forti. ...

    hai per caso visto la partita? Se si posso chiederti qualche feedback anche rispetto Trieste...grazie

  • REdiCoppe 09/09/2018, 20.13 Mobile

    Premesso che è presto per trarre indicazioni, ma in sta squadra serve un 5 dinamico e difensivo. Siamo in ogni aspetto rivedibili e tanto indietro... nessun allarmismo... anche perché tra le note positive è che abbiamo due esterni veramente forti... se cercavamo un sostituto di Amedeo...