Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/09/2018, 17.38 Infortunio

Pallacanestro Reggiana, si ferma Federico Mussini: tre settimane di stop

Mussini si ferma per una lesione tra il primo ed il secondo grado del muscolo adduttore lungo della gamba sinistra

Serie A
Pallacanestro Reggiana comunica che in data odierna sono stati effettuati presso la clinica “Villa Salus” esami strumentali all’atleta Federico Mussini in seguito ad un dolore muscolare accusato nell’ultima azione dell’amichevole di ieri sera con la Bakery Piacenza.

La risonanza magnetica ha evidenziato una lesione tra il primo ed il secondo grado del muscolo adduttore lungo della gamba sinistra. L’atleta ha già iniziato il percorso di recupero e terapie riabilitative.

La prognosi per questo tipo di infortuni è stimabile in circa tre settimane.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • amodinamo 07/09/2018, 12.39 Mobile
    Citazione ( Pelle 07/09/2018 @ 11:49 )

    L'approccio all'atleta va effettuato a 360°, e come giustamente scrivi spesso mi viene trasmessa l'idea che non ci sia questo approccio multidisciplinare alla vita degli atleti. Mi riferisco in particolare a dieta e stili di vita, ma certamente poss ...

    Sono d'accordo con te anche in considerazione com'è cambiato lo sport in generale..in italia splo i grandi club si stanno o si sono adeguati alcuni dottandosi di strutture di ottimo livello altre appogiandosi a strutture di eccellenza vedi virtus e bologna calcio con l'isokinetic ma in generale in gran parte delle società manca quel supporto che possa offrire un sostegno globale all'atleta che spesso deve arrangiarsi

  • Pelle 07/09/2018, 11.49
    Citazione ( amodinamo 07/09/2018 @ 11:43 )

    L'argomento è molto interessante in quanto va inserito indubbiamente in un contesto di rieducazione posturale..ripeto ho solo cercato di provare a dare una motivazione un po più interessante del solito "siamo sfigati "riguardo i frequenti traumi mu ...

    L'approccio all'atleta va effettuato a 360°, e come giustamente scrivi spesso mi viene trasmessa l'idea che non ci sia questo approccio multidisciplinare alla vita degli atleti.
    Mi riferisco in particolare a dieta e stili di vita, ma certamente possono essere inseriti processi di miglioramento di postura e forza.
    Mi sembra che in Italia in generale siamo molto indietro da questo punto, ma è una mia impressione di semplice spettatore.

  • amodinamo 07/09/2018, 11.43 Mobile
    Citazione ( Pelle 07/09/2018 @ 08:57 )

    Se è un argomento che ti interessa ti lascio questo link del Prof. Manfredini uno dei massimi esperti al mondo di problematiche occlusali e atm. OCCLUSIONE E TMD: DATI EVIDENCE-BASED Daniele Manfredini ... PDFwww.gao-odontoiatria.it › articoli †...

    L'argomento è molto interessante in quanto va inserito indubbiamente in un contesto di rieducazione posturale..ripeto ho solo cercato di provare a dare una motivazione un po più interessante del solito "siamo sfigati "riguardo i frequenti traumi muscolari della Pallacanestro Reggiana..essendo di Reggio e conoscendo abbastanza bene il movimento sportivo della nostra città

  • Pelle 07/09/2018, 08.57 Mobile
    Citazione ( amodinamo 07/09/2018 @ 02:26 )

    Il rapporto tra occlusione e postura e uno dei fattori di maggior incidenza studiati oggi nella performance sportiva..poi se tu mi dici che non incidono oltre la terza cervicale,ok può essere alcuni studi recenti invece dimostrano che con una opport ...

    Se è un argomento che ti interessa ti lascio questo link del Prof. Manfredini uno dei massimi esperti al mondo di problematiche occlusali e atm.

    OCCLUSIONE E TMD: DATI EVIDENCE-BASED Daniele Manfredini ...
    PDFwww.gao-odontoiatria.it › articoli › Occl...

  • OttoLamphred 07/09/2018, 08.53
  • Bimond 07/09/2018, 03.13

    Pensare che la PR sia una Società di dilettanti allo sbaraglio, come alcuni dei dotti commenti lascerebbe intendere, è davvero ridicolo. Nel basket ad alto livello gli infortuni sono all'ordine del giorno. Facciamocene una ragione e tanti auguri all'infortunato di turno.

  • amodinamo 07/09/2018, 02.26 Mobile
    Citazione ( Pelle 07/09/2018 @ 02:01 )

    L' ortodonzia è la branca dell' odontoiatria che si occupa dello "spostamento" dei denti. Allineamento che può esser eseguito a seguito di motivazioni estetiche o funzionali. Il trattamento di patologie dell' articolazione temporo mandibolare è mo ...

    Il rapporto tra occlusione e postura e uno dei fattori di maggior incidenza studiati oggi nella performance sportiva..poi se tu mi dici che non incidono oltre la terza cervicale,ok può essere alcuni studi recenti invece dimostrano che con una opportuna correzione il gesto atletico migliora..ma poi qui si parlava di prevenzione percui ho citato il posturologo il dietista l'osteopata il controllo dell'appoggio plantare ect cioè figure professionali atte alla preparazione della forma fisica di cui oggi l'atleta professionista ha bisogno questo è il mio modesto parere poi tutto è opinabile..

  • Pelle 07/09/2018, 02.01 Mobile
    Citazione ( amodinamo 07/09/2018 @ 01:30 )

    Ciao caro forse non sarò competente ma con atleti di primo livello ci ho lavorato ovviamente ho scritto dentista per non stare a scrivere ortodonzista..ma penso si capisse..ti ripeto non sto qui a dirti il mio pensiero,se ci vediamo a cena te lo spi ...

    L' ortodonzia è la branca dell' odontoiatria che si occupa dello "spostamento" dei denti.
    Allineamento che può esser eseguito a seguito di motivazioni estetiche o funzionali. Il trattamento di patologie dell' articolazione temporo mandibolare è molto complesso e, secondo le più aggiornate revisioni della letteratura, non incide oltre la terza vertebra cervicale.
    In qualche caso sono stati proposti dei bite decondizionanti, che rilassando la muscolatura del distretto cranico, avrebbero potuto migliorare le perfomance sportive.
    Ad oggi, e con gli orientamenti attuali, il contributo del dentista all' atleta può esser ricondotto ad un bite paracolpi per preservare gli elementi dentali dai traumi a cui i giocatori possono andare incontro.

  • amodinamo 07/09/2018, 01.30 Mobile
    Citazione ( LituanoReggiano 06/09/2018 @ 23:48 )

    Non dico che non sia vero ma sono ancora qui che aspetto un commento competente che mi dica dove Reggio sbaglia ... Qualcosa di meglio che "serve un dentista apposta .." .. A parlare si fa presto, ma farlo con cognizione di causa è difficile. Così ...

    Ciao caro forse non sarò competente ma con atleti di primo livello ci ho lavorato ovviamente ho scritto dentista per non stare a scrivere ortodonzista..ma penso si capisse..ti ripeto non sto qui a dirti il mio pensiero,se ci vediamo a cena te lo spiego..ma quello che ti posso dire che probabilmente mancano delle figure professionali utili alla prevenzione..

  • LituanoReggiano 06/09/2018, 23.48 Mobile
    Citazione ( FZapp 06/09/2018 @ 18:32 )

    No, ma devvero siamo già qui a dar le colpe al preparatore?

    Non dico che non sia vero ma sono ancora qui che aspetto un commento competente che mi dica dove Reggio sbaglia ...
    Qualcosa di meglio che "serve un dentista apposta .." ..
    A parlare si fa presto, ma farlo con cognizione di causa è difficile.
    Così come è difficile creare un percorso di preparazione adeguato a questo livello, ci sono tante correnti di pensiero ma nessuno ha il verbo, ogni strada ha pro e contro, e chi fa sport, dovrebbe saperlo.

  • amodinamo 06/09/2018, 22.09 Mobile
    Citazione ( FZapp 06/09/2018 @ 18:32 )

    No, ma devvero siamo già qui a dar le colpe al preparatore?

    Le colpe non sono del preparatore ma gli atleti di alto livello oggi hanno bisogno di un contorno di figure professionali che li aiutino sia a prevenire infortuni sia a esprimersi ai massimi livelli per es:posturologo dietista dentista controllo dell'appoggio ..e via dicendo..inoltre gli atleti ormai maturi dovrebbero giocare sempre fasciati nelle caviglie..

  • 63routamer 06/09/2018, 20.52 Mobile

    Butteremo nella mischia un altro della cantera

  • Ashenvale 06/09/2018, 20.49
    Citazione ( amodinamo 06/09/2018 @ 18:22 )

    Che poi è vero che la prognosi è circa tre settimane..ma rivederlo in campo se va bene sono due mesi visto che l'adduttore serve per gli scivolamenti laterali..

    esattamente, il tempo di recupero sarà certamente più lungo. Di sicuro non lo avremo le prime 3-4 partite

  • forzavaresesempre 06/09/2018, 20.27

    Sfiga in val Padana

  • Fenixwing 06/09/2018, 19.49
    Citazione ( 63routamer 06/09/2018 @ 19:35 )

    All'ultima azione... Dieci piccoli indiani. Mi sa che 123fuoco ha ragione... :(

    Pure stavolta all'ultimo, come contro Venezia? Eccheccaz pure lui ha il mirino puntato da quella che ci vede benissimo però.

  • 63routamer 06/09/2018, 19.35 Mobile

    All'ultima azione...
    Dieci piccoli indiani. Mi sa che 123fuoco ha ragione... :(

  • FZapp 06/09/2018, 19.34 Mobile

    Ieri i professionisti han giocato molto molto poco perché han fatto allenanento muscolare pesante la mattina.
    Cervi ha giocato 5 minuti per esempio.
    Il Musso è forse quello che ha giocato di più soprattutto nel finale la sfiga ha voluto che ha giocato 30 secondi di troppo. E che ci ha dato sentro fino all'ultimo... anche per ovvi motivi.
    Ultima azione, assist pregevole e 3 settimane di stop.
    Karma bastardo.


    Poteva giocare meno? Avrebbero dovuto fare potenziamento in giorno diverso da quello di gara?
    Io la risposta nn ce l'ho.

  • 123fuoco 06/09/2018, 18.38

    Guardando anche le altre squadre negli anni passati non mi sembra che la PR sia più tartassata di altri dagli infortuni. Nel basket attuale sono sempre più esasperate la preparazione atletica, i contatti e la richiesta di performances fisiche ed atletiche, rendendo i giocatori più soggetti a problemi ed infortuni. Per questo ci vogliono roster di 10/12 giocatori, mentre noi siamo sempre al limite...

  • rayalle 06/09/2018, 18.35 Mobile
    Citazione ( RedDragon 06/09/2018 @ 18:15 )

    sono d'accordo, non conosco la vostra situazione ma deve esserci qualcuno di incapace dietro alla vostra preparazione

    Son cambiati 3 preparatori in questi anni.. Tutti scarsi? Che possa non essere un caso sono d'accordo, ma piano a dar delle colpe. Anche perché è il primo infortunio muscolare, Gaspardo si è scavigliato. E l'anno scorso a livello muscolare ci sono stati solo 1/2 casi, tutti gli altri sono stati traumi, il più disparati possibile

  • FZapp 06/09/2018, 18.32 Mobile

    No, ma devvero siamo già qui a dar le colpe al preparatore?

  • amodinamo 06/09/2018, 18.22 Mobile
    Citazione ( REmida 06/09/2018 @ 18:10 )

    Concordo con amodinamo .. Lascia stare esorcisti, Lourdes e soliti commenti vari, non può assolutamente essere solo un caso

    Che poi è vero che la prognosi è circa tre settimane..ma rivederlo in campo se va bene sono due mesi visto che l'adduttore serve per gli scivolamenti laterali..

  • Fantinelli 06/09/2018, 18.22 Mobile

    Quando io parlavo di una bambolina con gli spilli nessuno mi dava retta....:-))

  • RedDragon 06/09/2018, 18.15
    Citazione ( REmida 06/09/2018 @ 17:45 )

    Qua comunque c’è qualcosa che non va.. la sfiga ci può essere e sicuramente c’è anche stata, ma se per 5/6 anni a fila sei la squadra con più infortuni non può essere solo sfiga.

    sono d'accordo, non conosco la vostra situazione ma deve esserci qualcuno di incapace dietro alla vostra preparazione

  • REmida 06/09/2018, 18.10 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 06/09/2018 @ 17:53 )

    no vabbè, ma non ci credo.... ma qui c'è veramente qualcosa che nova... ci hanno tirato una maledizione, qualcuno chiami l'esorcista !!!

    Concordo con amodinamo ..
    Lascia stare esorcisti, Lourdes e soliti commenti vari, non può assolutamente essere solo un caso

  • amodinamo 06/09/2018, 18.05 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 06/09/2018 @ 17:53 )

    no vabbè, ma non ci credo.... ma qui c'è veramente qualcosa che nova... ci hanno tirato una maledizione, qualcuno chiami l'esorcista !!!

    lascia perdere l'esorcista..se ti dico quello che penso mi becco una denuncia per diffamazione..

  • gnappoty 06/09/2018, 17.55

    la pianura padana...

  • rayalle 06/09/2018, 17.55 Mobile

    2 partite, 2 infortuni. In attesa del prossimo

  • kingmatteo 06/09/2018, 17.53

    no vabbè, ma non ci credo.... ma qui c'è veramente qualcosa che nova... ci hanno tirato una maledizione, qualcuno chiami l'esorcista !!!

  • PierinoLaPeste 06/09/2018, 17.45


    Povero Federico mi spiace, in bocca al lupo di una pronta guarigione

  • REmida 06/09/2018, 17.45 Mobile

    Qua comunque c’è qualcosa che non va.. la sfiga ci può essere e sicuramente c’è anche stata, ma se per 5/6 anni a fila sei la squadra con più infortuni non può essere solo sfiga.