Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/08/2018, 22.21

Trieste, prima amichevole stagionale: vittoria per Koper

76-67 il risultato finale

Serie A
Trieste, 29 agosto 2018 - Finisce con la vittoria di Koper 76 - 67 la prima amichevole stagionale dell’Alma: i ragazzi di coach Eugenio Dalmasson, dopo una settimana di preparazione, sono all’esordio in quanto ad impegni di pre-stagione in attesa del fine settimana targato LignanoBasket.

Non ci sono i nazionali Peric e Strautins nelle file dell’Alma, che parte con il quintetto formato da Wright, Cavaliero, Sanders, Janelidze e Mosley: rispondono gli sloveni con Sisko, Cakarun, Voncina, Kuridza e Glas. Il primo canestro è di marca Koper, con Cakarun che inaugura le marcature; Kuridza e Voncina colpiscono per l’1 - 7 dopo due minuti e mezzo: sull’asse americano Mosley - Wright - Sanders, l’Alma si riporta sotto 10 - 8 a metà della prima frazione. Le triple di Hodzic e un bel semigancio mancino di Marinkovic tengono avanti il Primorska (20 - 16 a 1’20’’ dalla fine del quarto iniziale), poi un canestro di Coronica e un appoggio da sotto di Walker a pochi secondi dalla sirena fissano il pareggio a quota venti.

Lo stesso Walker inaugura il secondo periodo con una bomba che porta per la prima volta l’Alma avanti, sul 20 - 23: Dalmasson sperimenta anche l’accoppiata di lunghi USA Knox - Mosley assieme, per aumentare la fisicità sotto i tabelloni, e proprio l’ex Legnano regala spettacolo con un alley hoop su assist di Coronica (22 - 29 dopo quasi quattro giri di lancette). Un paio di distrazioni difensive dei biancorossi fruttano i canestri di Cakarun e Sisko, che riavvicinano leggermente Koper, ma ci pensa subito Walker con un’altra bomba a punire la difesa slovena: risponde Voncina con cinque punti di fila, portando il Primorska ad una sola incollatura di distanza, sul 31 - 32 a 3’28’’ dall’intervallo lungo. Lo stesso esterno appoggia a canestro la penetrazione del 34 - 32, poi un semigancio di Cittadini riporta la situazione in parità e Sanders, con una bomba, mette dentro il 36 - 37: il Primorska si riporta avanti dalla lunetta, chiudendo la seconda frazione avanti di un possesso pieno.

Nella ripresa, parte subito forte Marinkovic: il lungocrinito pivot di Koper piazza due schiacciate che portano i padroni di casa avanti 44 - 37; un fallo antisportivo fischiato a Knox costa caro all’Alma, che subisce un’azione da cinque punti e finisce sotto in doppia cifra, sul tiro pesante di Ferme. I biancorossi iniziano a rovesciare palloni su Knox, che fa subito pesare la sua stazza contro i pariruolo sloveni, poi Walker estrae nuovamente la pistola dal fodero e sigla il 49 - 43 a 5’10’’ dalla fine del terzo quarto. L’Alma alza la difesa ed il tenore agonistico: quando Janelidze mette dentro due seminanti di fila e Coronica sfrutta l’assist di Fernandez, ecco che arriva il pareggio a quota 51 (2’40’’): Walker continua a segnare, poi Zupan piazza un tiro pesante ed è ancora la squadra di Golemac a terminare avanti nel punteggio; +4 al trentesimo.

L’ultimo periodo si apre con uno spettacolare alley hoop con fallo subìto indovinato da Cakarun: 60 - 53 per il Primorska, ma Wright non ci sta e mette una tripla e due liberi, alzando i ritmi in casa Alma (63 - 58 a 6’25’’). Ancora Zupan colpisce dal perimetro, tenendo avanti i padroni di casa, poi quando i triestini riescono a correre è Mosley che si esalta, con un’altra schiacciata volante: 69 - 60 a 3’34’’ dalla fine della partita. Wright e Walker ci provano fino alla fine, ma il Primorska riesce a mantenere un margine di sicurezza, chiudendo con il canestro di Rozanc che sancisce il +9 conclusivo. Il prossimo impegno sul campo vedrà Cittadini e soci disputare la semifinale del LignanoBasket nella giornata di venerdì 31, alle ore 21.15, contro i cugini della GSA Apu Udine.

PRIMORSKA KOPER - ALMA TRIESTE 76 - 67

KK Primorska Koper: Ferme 3, Cakarun 14, Kosi, Zupan 9, Rozanc 2, Marinkovic 10, Hodzic 8, Jagodic-Kuridza 8, Vujasinovic 4, Sisko 8, Glas, Voncina 10. All. Golemac

Alma Pallacanestro Trieste: Coronica 6, Walker 17, Fernandez 2, Cavaliero 2, Schina ne, Deangeli, Mosley 9, Knox 5, Wright 9, Milic ne, Janelidze 4, Cittadini 5, Sanders 8. All. Dalmasson

Parziali: 20-20; 40-37; 57-53
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • Stevebasket 31/08/2018, 09.42 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 31/08/2018 @ 08:14 )

    Mi sa che perdiamo tempo,inutile... Su imbeccata sua,ho guardato i roster Delle altre,e a parte le prime 5/6(mi,Bo,bres,venezia ecc..) non ho trovato scienziati del gioco nel ruolo di quarto lungo,che è quello che sarà da Ros per noi.

    Ma che scherzi ? Giocatoroni come devico o gaspardo a Reggio Emilia ..... Natali a Varese, Luca Severini a Pistoia, mezzanotte a Trento , spizzichini e campani ad avellino , pippo ricci o gazzotti a Cremona , Zanotti a Pesaro ...... ma se lo mangiano tutti a Da Ros ! Non faccio volutamente confronti con i 4 USA , primo perche da ros è italiano, poi petche non li conosco DAVVERO (...... io .... )e poi perché sai.... SICURAMENTE son tutta gente che a Da Ros manco gliela fan vedere. ....
    Questa è la seconda bella sparata in 2 giorni dopo quella di Knox che lo scorso anno ha giocato slo partite di garbage time ...
    Vabbè certe sconfitte ai playoff evidentemente ancora bruciano , prendiamone atto .

  • VecchioDea 31/08/2018, 08.34
    Citazione ( Eomer71 31/08/2018 @ 01:42 )

    Uffa che pizza. I 2 lunghi per me son tristi, visto uno che criticano tutti e altro ha giocato in Fortitudo per 1 anno in a2 senza eccellere. Ho detto che peric è una sicurezza e nn va bene neppure quello da Ros quante partite ha fatto in a1 ? E poi ...

    Tante squadre manco ce l'hanno il quarto lungo

  • MangiafuocoMcRae 31/08/2018, 08.14 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 31/08/2018 @ 08:00 )

    Quindi eri a koper e hai visto walker per esserti fatto questa tua opinione .... Così come sai già (senza che ci abbia giocato manco solo un minuto ) che da Ros icon la A1 non c entra nulla....... peccato che dal punto di vista TECNIICO e d ...

    Mi sa che perdiamo tempo,inutile...
    Su imbeccata sua,ho guardato i roster Delle altre,e a parte le prime 5/6(mi,Bo,bres,venezia ecc..) non ho trovato scienziati del gioco nel ruolo di quarto lungo,che è quello che sarà da Ros per noi.

  • Stevebasket 31/08/2018, 08.00 Mobile
    Citazione ( Eomer71 30/08/2018 @ 17:10 )

    Le partite di fine agosto sono preparazione, punto. Poi si può disquisire un poco sulla costruzione della squadra, dove di 2 lunghi in mia opinione nn se ne fa 1 discreto e dove il tanto reclamizzato da Ros in serie a1 nn ci sta a dire nulla. Mi se ...

    Quindi eri a koper e hai visto walker per esserti fatto questa tua opinione ....
    Così come sai già (senza che ci abbia giocato manco solo un minuto ) che da Ros icon la A1 non c entra nulla....... peccato che dal punto di vista TECNIICO e della visione di gioco la insegna a così tanti che mamco te lo.immagini. che dal punto di vista fisico invece Non sia uno che spacca i tabelloni lo sa anche mia nonna . Pero voglio vedere quanti 4 italici iprendon il rimbalzo e partono in palleggio in contropiede arriivando di la come fa lui .....

  • Eomer71 31/08/2018, 01.42 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 30/08/2018 @ 21:07 )

    Sai già tutto tu...i 2 lunghi fanno a schifo,peric non è quello di 3anni fa,ma neanche quello di 5 e neanche di 10anni fa,mi pare ovvio.capitolo da Ros mi fa veramente ridere,se fosse il 4titolare di sicuro ci sarebbe da preoccuparsi,il suo ruolo ...

    Uffa che pizza. I 2 lunghi per me son tristi, visto uno che criticano tutti e altro ha giocato in Fortitudo per 1 anno in a2 senza eccellere. Ho detto che peric è una sicurezza e nn va bene neppure quello da Ros quante partite ha fatto in a1 ? E poi addirittura uno dei migliori 5 come 4 lungo????? Uno che nn ha mai visto la a1 e che quando giocava per noi era deleterio??? Ok sono passati gli anni sarà un fenomeno ora. Però ti prego vai a vedere il roster delle altre squadre è Guard a chi hanno come 4 lungo. Forse lo sopravvalutiamo un pochino. La a1 non è a2, ci sta un abisso. Queste sono le mie opinioni magari vincerete il titolo con da Ros mvp ma ne dubito. Walker ha un ottimo curriculum e mi sembra un giocatore di categoria superiore nella vostra squadra. Non solo perché ha fatto 17 ieri.... Commento bene o male le squadre a seconda degli acquisti che fanno è alcuni vostri nn mi piacciono devo dire che sono buoni x forza??? Ok lo sono sono tutti fenomeni. Meglio ora??

  • MangiafuocoMcRae 30/08/2018, 21.07 Mobile
    Citazione ( Eomer71 30/08/2018 @ 17:10 )

    Le partite di fine agosto sono preparazione, punto. Poi si può disquisire un poco sulla costruzione della squadra, dove di 2 lunghi in mia opinione nn se ne fa 1 discreto e dove il tanto reclamizzato da Ros in serie a1 nn ci sta a dire nulla. Mi se ...

    Sai già tutto tu...i 2 lunghi fanno a schifo,peric non è quello di 3anni fa,ma neanche quello di 5 e neanche di 10anni fa,mi pare ovvio.capitolo da Ros mi fa veramente ridere,se fosse il 4titolare di sicuro ci sarebbe da preoccuparsi,il suo ruolo sarà praticamente da quarto lungo,tu che sei più informato,quanti giocatori migliori di lui ci sono in quel ruolo(ripeto come quarto lungo)?io credo non più di 5...di Knox ne hai già sparate parecchie ieri.
    Per contro però ,Walker ti piace perché ha fatto 17pt in amichevole?
    Come mai hai molto a cuore la nostra squadra?

  • Eomer71 30/08/2018, 17.10 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 30/08/2018 @ 09:25 )

    Cmq sul match e sulla prestazione di alcuni singoli faccio fatica a comprendere certe critiche e certe manifestazioni di delusione. ...... ma ci rendiamo conto che questo sono 8 (dicasi 8 ..... per alcuni come Knox e wright pure meno...) giorn ...

    Le partite di fine agosto sono preparazione, punto. Poi si può disquisire un poco sulla costruzione della squadra, dove di 2 lunghi in mia opinione nn se ne fa 1 discreto e dove il tanto reclamizzato da Ros in serie a1 nn ci sta a dire nulla. Mi sembra invece buono walker è peric è una sicurezza anche se ovviamente non quello di 3 anni fa....

  • Rookinho 30/08/2018, 12.09 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 30/08/2018 @ 11:16 )

    Credo che chi critica la "pochezza tecnica " di mosley Non ha ben compreso per cosa è stato preso : fare fisicità E muscoli alla squadra, prendere e dare botte, far blocchi duri e bodychek "seri " in difesa , spazzolare i rimbalzi nella nost ...

    In parte concordo in parte no, il fatto che a lui spetterà il lavoro sporco è vero (ieri io l'ho visto spesso fuori posizione a rimbalzo, ma NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE NIENTE!). Però siccome la squadra è costruita in modo che non ci sia la prima punta con tanti punti nelle mani ma con una squadra dove tutti dovrebbero portare solo un mattoncino, questo significa che il peso offensivo è distribuito in particolar modo su tutti i 6 usa, e non solo su 5. E ripeto, l'amichevole di ieri per me non significa davvero niente, ero curioso di vedere i nuovi innesti, e quello che mi è sembrato più carente è stato Mosley, poi ho visto che Fernandez e Walker si cercavano molto, ho notato che Wright è un toro, che difende e che ha tirato bene i liberi, ho notato che Sanders è molto tecnico però non mi convince a pieno ed infine che dalmasson teneva sempre in campo sempre quintetti misti stranieri/italiani affinché i nuovi imparassero i giochi e i "vecchi" li aiutassero.

  • Stevebasket 30/08/2018, 11.16 Mobile

    Credo che chi critica la "pochezza tecnica " di mosley Non ha ben compreso per cosa è stato preso : fare fisicità E muscoli alla squadra, prendere e dare botte, far blocchi duri e bodychek "seri " in difesa , spazzolare i rimbalzi nella nostra metà campo difensiva e FINALMENTE prenderne in attacco per Trieste che lo scorso anno con un giocatore con le caratteristiche di bowers questo non lo avevi .di certo.
    Ora pare a leggere qualcuno che solo per il fatto che uno è un usa e gioca dentro , allora deve farne 20 a partita. mosley Non è questo tipo di giocatore. A segnare sono deputati altri lui il suo lo farà egregiamente. Anche a me sarebbero piaciuti Anthony Davis o embiid , ma pare che non fossero interessati

  • Rookinho 30/08/2018, 10.47 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 30/08/2018 @ 09:25 )

    Cmq sul match e sulla prestazione di alcuni singoli faccio fatica a comprendere certe critiche e certe manifestazioni di delusione. ...... ma ci rendiamo conto che questo sono 8 (dicasi 8 ..... per alcuni come Knox e wright pure meno...) giorn ...

    Potresti andare avanti dicendo che gli obbiettivi primari erano non farsi male e provare gli schemi ed è quello che è stato fatto, con Wright che sul -7 a 5 minuti dalla fine rallentava e provava i giochi, il risultato non interessava a nessuno, personalmente mi è sembrato che mosley tecnicamente sia molto indietro.

  • Slandro 30/08/2018, 10.27
    Citazione ( Stevebasket 30/08/2018 @ 09:25 )

    Cmq sul match e sulla prestazione di alcuni singoli faccio fatica a comprendere certe critiche e certe manifestazioni di delusione. ...... ma ci rendiamo conto che questo sono 8 (dicasi 8 ..... per alcuni come Knox e wright pure meno...) giorn ...

    Non capisco il tuo sfogo...non ho letto nessun commento fuori dalle righe, anche perchè credo che tutti qui sappiamo quanto la Trieste di Dalmasson sia sempre stata squadra diesel che carbura pian piano durante l'anno trovando la chimica. Unici commenti "negativi" su Mosley, ma non tanto sulla prestazione, che per forza lascia il tempo che trova, ma sul reale impatto che possa avere nella categoria superiore.
    Concludo: cos'è che ti ha infastidito così tanto? Le cose che esprimi mi pare siano chiare e condivise da tutti i 13 commentatori di questa news...

  • vondemonadis 30/08/2018, 10.18

    Classica amichevole di fine agosto in cui il risultato conta poco più di zero. Dopo domani a Lignano conterà un po' di più ( soprattutto la prima partita :) ). Mettiamoci un po' di pepe, il derby è sempre il derby.

  • Oggy1 30/08/2018, 10.01 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 30/08/2018 @ 09:25 )

    Cmq sul match e sulla prestazione di alcuni singoli faccio fatica a comprendere certe critiche e certe manifestazioni di delusione. ...... ma ci rendiamo conto che questo sono 8 (dicasi 8 ..... per alcuni come Knox e wright pure meno...) giorn ...

    Impossibile non condividere.....ma come si fa, venissimo da stagioni fallimentari uno potrebbe dire che la pazienza ha un limite

  • Stevebasket 30/08/2018, 09.25 Mobile

    Cmq sul match e sulla prestazione di alcuni singoli faccio fatica a comprendere certe critiche e certe manifestazioni di delusione. ...... ma ci rendiamo conto che questo sono 8 (dicasi 8 ..... per alcuni come Knox e wright pure meno...) giorni che si allenano insieme e Stan cercando di comprendere il gioco voluto da dalmasson ? Ci rendiamo conto che questi solo nei pomeriggi toccan il pallone perché la mattina fan solo preparazione atletica allo stadio ? Ci rendiamo conto che di quelli che si sono allenati un po di più con la squadra in questi primi giorni , ieri sera ne mancavano 2 (peric e strautins ) ? Ci rendiamo conto che il giocatore per le mani del quale fino 3 mesi fa passava gran parte del gioco in attacco di dalmasson (da Ros ) ieri non c era ? Ci rendiamo conto che walker fino a 8 giorni fa non aveva mai messo il naso fuori dagli Usa, che è reduce da un anno di infortunio e che la distanza da 3 cui è abituato è diversa ? E via dicendo
    E il bello è che nonostante tutto questo Trieste è stata in partita e mica he perso di 30 ......
    A volte la competenza di certi tifosi mi sconvolge.

  • Stevebasket 30/08/2018, 08.57 Mobile
    Citazione ( Reyer4ME 30/08/2018 @ 08:32 )

    sportando sportando... che figuraccia!!!

    Vabbè dai il titolo era "sulla fiducia " ;-)))

  • MJmademecrazy 30/08/2018, 08.50
    Citazione ( gusmanedemattei 29/08/2018 @ 22:49 )

    I tabellini di Capodistria dicono 72

    No...c'ero...il punteggio è esatto

  • MJmademecrazy 30/08/2018, 08.48
    Citazione ( Slandro 30/08/2018 @ 08:41 )

    Mosley è scarsissimo tecnicamente, è solo atletismo... Infatti non mi sarei mai immaginato di vederlo in A, dove tutti gli altri lungi hanno atletismo magari simile al suo ma tecnica decisamente migliore.

    Il grave è che tutto questo atletismo...a parte una schiacciata apparecchiata da White...non si è mica visto...anzi i lunghi di Koper spesso a rimbalzo hanno avuto la meglio...Il migiore dei ns il 40enne (quasi) Citta !

  • OttoLamphred 30/08/2018, 08.46
    Citazione ( MJmademecrazy 29/08/2018 @ 22:26 )

    Ma perchè,prima di fare copia ed incolla,non leggete l'articolo fatto da altri per evitare di toppare clamorosamente il titolo ???Si giocava a Koper...e l'Alma ha perso (meritatamente ) 76-67....PAZZESCO !

    [ link ]

  • Slandro 30/08/2018, 08.41
    Citazione ( blackmambata 30/08/2018 @ 00:17 )

    è veramente così scarso? io pensavo fosse un bel giocatore

    Mosley è scarsissimo tecnicamente, è solo atletismo... Infatti non mi sarei mai immaginato di vederlo in A, dove tutti gli altri lungi hanno atletismo magari simile al suo ma tecnica decisamente migliore.

  • Reyer4ME 30/08/2018, 08.32
    Citazione ( MJmademecrazy 29/08/2018 @ 22:26 )

    Ma perchè,prima di fare copia ed incolla,non leggete l'articolo fatto da altri per evitare di toppare clamorosamente il titolo ???Si giocava a Koper...e l'Alma ha perso (meritatamente ) 76-67....PAZZESCO !

    sportando sportando... che figuraccia!!!

  • Baskettando 30/08/2018, 07.41 Mobile

    Pazzesco Peric in nazionale non si è mai visto

  • Rookinho 30/08/2018, 00.46 Mobile
    Citazione ( blackmambata 30/08/2018 @ 00:17 )

    è veramente così scarso? io pensavo fosse un bel giocatore

    Si, è veramente scarso tecnicamente, però è molto atletico.

  • blackmambata 30/08/2018, 00.17
    Citazione ( MJmademecrazy 29/08/2018 @ 22:28 )

    Alma parecchio indietro per quanto visto...e Mosley in A1 farà una fatica pazzesca se tecnicamente è così scarso...Bene Walker....

    è veramente così scarso? io pensavo fosse un bel giocatore

  • gusmanedemattei 29/08/2018, 22.49 Mobile
    Citazione ( MJmademecrazy 29/08/2018 @ 22:26 )

    Ma perchè,prima di fare copia ed incolla,non leggete l'articolo fatto da altri per evitare di toppare clamorosamente il titolo ???Si giocava a Koper...e l'Alma ha perso (meritatamente ) 76-67....PAZZESCO !

    I tabellini di Capodistria dicono 72

  • Ironclaw 29/08/2018, 22.44

    Sportando veramente Trieste ha perso :-)

  • MJmademecrazy 29/08/2018, 22.28

    Alma parecchio indietro per quanto visto...e Mosley in A1 farà una fatica pazzesca se tecnicamente è così scarso...Bene Walker....

  • MJmademecrazy 29/08/2018, 22.26


    Ma perchè,prima di fare copia ed incolla,non leggete l'articolo fatto da altri per evitare di toppare clamorosamente il titolo ???Si giocava a Koper...e l'Alma ha perso (meritatamente ) 76-67....PAZZESCO !