Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/06/2018, 11.29

VL Pesaro, parla Tonucci sulla questione sponsor: Il problema è che il basket non ha visibilità

Le parole del vicepresidente del Consorzio: Per vedere il basket bisogna girare tra i canali, e la Rai regionale ha detto che la Vuelle si era salvata dopo aver parlato della scherma. Il problema di fondo è questo

Serie A
Massimo Tonucci, vicepresidente del consorzio legato alla VL Pesaro, ha parlato a Il Resto del Carlino della situazione in casa marchigiana.

“ll problema è che il basket non ha visibilità per cui tutti gli uffici marketing delle grandi aziende vogliono vedere qual è il ritorno pubblicitario” ha detto Tonucci. Per vedere il basket bisogna girare tra i canali, e la Rai regionale ha detto che la Vuelle si era salvata dopo aver parlato della scherma. Il problema di fondo è questo. Se non si torna in chiaro, alla Rai, c'è poco da fare. Fatte queste premesse si spera che arrivi qualcuno come primo sponsor. E parlare anche di Clarke in questo momento non ha alcun senso, anche perché questi giocatori che hanno una vita lavorativa breve, devono poi ottimizzare” ha detto Tonucci che ha parlato di sponsor. “Per avere una idea del gruzzolo occorrerà attendere almeno fino alla fine di questo mese. A quel punto si capirà qual è il budget a disposizione della società e se non arriva un primo sponsor che dia una mano, la situazione resta quella dello scorso anno. E sono bravi in società perché se uno pensa che l'ingaggio di Lacey lo scorso anno in Russia è stato di 800mila dollari, vuol dire una cosa semplice: noi con quei soldi ci facciamo la squadra e ci paghiamo anche lo staff”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • VisPesaro 11/06/2018, 23.07
    Citazione ( alan73 11/06/2018 @ 22:33 )

    Se ci fosse ancora la lira a quest'ora avremmo sicuramente uno sponsor, bravo Tonucci.

    Anche Tonucci la pensa come te: è tutta colpa dell'euro. Boia d'un mond leder!

  • fabiobiancorosso 11/06/2018, 22.58 Mobile
    Citazione ( alan73 11/06/2018 @ 22:33 )

    Se ci fosse ancora la lira a quest'ora avremmo sicuramente uno sponsor, bravo Tonucci.

    Ci chiameremmo ancora Scavolini e lotteremmo per lo scudetto......ah è vero, sono passati 30 anni!!!!

  • fabiobiancorosso 11/06/2018, 22.56 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 11/06/2018 @ 22:52 )

    Poco male ... andremo a leggere un buon libro o a fare una passeggiata al mare con i piedi nudi nell'acqua.

    Assolutamente! Andremo a smaltire le tossine e a sbollire le incaxxature.......prevedo un’altra annata di torture e di ipocrisie!

  • VisPesaro 11/06/2018, 22.52
    Citazione ( fabiobiancorosso 11/06/2018 @ 22:45 )

    E se poi portano via anche il pallone, come facciamo a giocare!!??

    Poco male ... andremo a leggere un buon libro o a fare una passeggiata al mare con i piedi nudi nell'acqua.

  • fabiobiancorosso 11/06/2018, 22.45 Mobile
    Citazione ( MikeSylvester 11/06/2018 @ 19:07 )

    Piano piano ragazzi che sennò si offendono e non danno più i loro 5 mila euro a testa e vanno via!MAGARI!!!!

    E se poi portano via anche il pallone, come facciamo a giocare!!??

  • alan73 11/06/2018, 22.33


    Se ci fosse ancora la lira a quest'ora avremmo sicuramente uno sponsor, bravo Tonucci.

  • simo10 11/06/2018, 21.13 Mobile

    se RAI 3 desse il secondo tempo in diretta di una partita di serie il sabato pomeriggio come negli anni 80 avremmo sicuramente uno sponsor!

  • MikeSylvester 11/06/2018, 19.07 Mobile

    Piano piano ragazzi che sennò si offendono e non danno più i loro 5 mila euro a testa e vanno via!MAGARI!!!!

  • ipsedixit 11/06/2018, 18.36

    Ecco un altro che spara caxxate e non sa di cosa parla.Se PS è l'unica UNICA squadra senza sponsor la colpa è della RAI e della poca visibilità del basket. E' questa anche la ragione per cui l'unico sponsor rimediato in diversi anni è scappato andando a finanziare una società in A2? Per informazione di Tonucci che forse non sa o non ricorda trattasi di Consultinvest che ha portato i soldi a Bologna Fortitudo. Ma perché non stanno zitti, almeno.?

  • VisPesaro 11/06/2018, 18.28

    Questa è l'ennesima dimostrazione del livello di qualità dell'attuale nostra dirigenza.
    Carissimi, prepariamoci - ma non c'era dubbi - all'ennesimo campionato fatto di lacrime e sangue.
    Accendiamo la classica candela in chiesa e speriamo di trovare una squadra peggiore della nostra... tanto questa la politica in quel di Pesaro da molti anni a questa parte.

  • prof80 11/06/2018, 18.10

    Se è una questione di visibilità, aggiungete nel pacchetto, oltre al nome sulla maglia ed al palas, anche una bella campagna pubblicitaria su facebook e un giro di amichevoli all'estero...

  • ziofester 11/06/2018, 17.16


    Sig. Tonucci, il problema è arrivare in Rai nei canali in chiaro? Allora ci si attrezzi per fare i playoff e magari si guardi la serie finale fra Milano-Trento

  • ilovethisgame5 11/06/2018, 14.53
    Citazione ( Mattisasha86 11/06/2018 @ 14:28 )

    Hai ragione, ma se io sono il primo ad affermare che il mio prodotto non ha visibilità quel 1% di possibilità che avevo di trovare uno sponsor me lo elimino da solo!!

    si ma chi va a mettere soldi ti posso garantire che si informa prima bene

  • MikeSylvester 11/06/2018, 14.40 Mobile
    Citazione ( fabiobiancorosso 11/06/2018 @ 14:26 )

    Caro sig.Tonucci, mi vien da dire una cosa: se siete veramente intenzionati a trovare una sponsor, ciò che hai dichiarato non serve certamente a fare proseliti, ma se il vostro intento è quello di fare opera di dissuasione, hai fatto centro!!! BRAV ...

    analisi perfetta!!applausi!!!pensano che siamo il popolino che si beve tutto e non arriviamo a capire la loro strategia!!!E poi non commento il ruolo di Ricci in tutto ciò che poi arrivano le denuncie!

  • MikeSylvester 11/06/2018, 14.33 Mobile

    quello che sta accadendo a Pesaro è scandaloso!squadra in mano a gente che con poche decine di migliaia detta legge ed impedisce ad uno sponsor di entrare!non gli importa niente della squadra ma vi assicuro che se sarete ancora li', il prox anno da me non prenderete neanche un centesimo!A CASA!!!!

  • Mattisasha86 11/06/2018, 14.28
    Citazione ( ilovethisgame5 11/06/2018 @ 12:17 )

    non entro nel merito di pesaro... parlavo in generale. però ti dico una cosa e te la sottoscrivo... premesso che l'italia non attraversa un periodo felice, ma una piccola-medio azienda che deve dare dei soldi ad una società sportiva... secondo te l ...

    Hai ragione, ma se io sono il primo ad affermare che il mio prodotto non ha visibilità quel 1% di possibilità che avevo di trovare uno sponsor me lo elimino da solo!!

  • fabiobiancorosso 11/06/2018, 14.26 Mobile

    Caro sig.Tonucci, mi vien da dire una cosa: se siete veramente intenzionati a trovare una sponsor, ciò che hai dichiarato non serve certamente a fare proseliti, ma se il vostro intento è quello di fare opera di dissuasione, hai fatto centro!!! BRAVO!!!! Almeno avrete ancora il monopolio e potrete passare per gli eterni salvatori!!!

  • Mattisasha86 11/06/2018, 14.25
    Citazione ( Falcao 11/06/2018 @ 12:56 )

    Mi sembrano parametri piuttosto vecchi, anche per aziende con un marketing vecchio stile. E' chiaro che se spendi un milione di € su FB (giusto per non citare l'oattimo Sportando :) ) avrai molte più visualizzazioni che mettendo il tuo logo su una ...

    Non sanno nemmeno cosa sia un social, questi... E le potenzialità di questo se adeguatamente sfruttato!! E poi pensa come uno possa attirare un acquirente quando lui stesso è il primo ad affermare che il prodotto che vende non è di qualità?! Veniamo da 6 anni di penultimi posti, senza uno straccio di programmazione e ragionando sempre anno per anno.. Anche io non sarei proprio stimolato ad associare il mio marchio ad un prodotto del genere!! La mancanza di quattrini si sopperisce con le idee, ma se queste sono le dichiarazioni del vicepresidente del consorzio stiamo freschi..

  • fusto88bg 11/06/2018, 14.11

    Non è che esistono solo la serie A e l'oblio eh..

  • fabiobiancorosso 11/06/2018, 13.47 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 11/06/2018 @ 11:55 )

    perdonami ma viene tirata in ballo la Rai regionale. La storia di tornare in chiaro mi sembra abbastanza tediosa. Io mi ricordo che la Rai, quando ero ragazzino, faceva vedere il secondo tempo delle partite. Eurosport ha fatto un pacchetto ottimo a u ...

    Il tuo commento non fa una piega!! Ma l’ottusita dei nostri vertici è tale, che sembrano rimasti all’età della pietra!! Sembra che, dicendo certe caxxate, vogliano dissuadere chiunque abbia anche la minima intenzione di investire!!!

  • Falcao 11/06/2018, 12.56

    Mi sembrano parametri piuttosto vecchi, anche per aziende con un marketing vecchio stile. E' chiaro che se spendi un milione di € su FB (giusto per non citare l'oattimo Sportando :) ) avrai molte più visualizzazioni che mettendo il tuo logo su una maglia. Il ragionamento deve essere completamente diverso e permettere allo sponsor di raggiungere credibilità e mercati che FB non ti apre. Deve essere un driver per avere contenuti e attenzione, per toccare il cuore delle persone, per costruire fiducia attorno al brand oppure per entrare in contatto con altre aziende. Insomma, è proprio il punto di vista sbagliato per cominciare a vendere.

  • AquilaTrento 11/06/2018, 12.23
    Citazione ( Zlatan10 11/06/2018 @ 11:54 )

    Io tutte ste partite in chiaro sulla Rai non me le ricordo... Arcistufo di tutte queste scuse... mettete il nome dello sponsor al palazzo e vedrai come si fanno avanti. Questo weekend ci sono state 10.000 persone per le audizioni di X factor. Per no ...

    E c'era anche la Mezzanotte bianca dei bambini: il basket era tra il calcio e il taekwondo. Ho paura a scrivere che il figlioletto ha scelto la scherma invece del basket (non vorrei mai che mi leggesse Tonucci...)

  • ilovethisgame5 11/06/2018, 12.17
    Citazione ( Mattisasha86 11/06/2018 @ 11:54 )

    L'assurdità è dire che lo sponsor non si trova perché il basket ha poca visibilità, tralasciando però il piccolissimo particolare che siamo l'unica società professionistica a non averlo!!

    non entro nel merito di pesaro... parlavo in generale. però ti dico una cosa e te la sottoscrivo... premesso che l'italia non attraversa un periodo felice, ma una piccola-medio azienda che deve dare dei soldi ad una società sportiva... secondo te li porta negli sport che hanno appeal o in quelli che non hanno ritorno? risposta scontata... ripeto non entro nel merito di pesaro, parlo a livello generale

  • Diabolik 11/06/2018, 12.04 Mobile

    Ma davvero pensa che la Rai trasmetterebbe le partite in prima serata su Rai1? Dove vive questo?

  • TroyBell 11/06/2018, 12.03 Mobile

    La pallavolo ha la stessa visibilità del basket (forse anche meno) ma ottiene risultati ben diversi... che si facciano 2 domande

  • Mattisasha86 11/06/2018, 12.00
    Citazione ( Varesino1990 11/06/2018 @ 11:55 )

    perdonami ma viene tirata in ballo la Rai regionale. La storia di tornare in chiaro mi sembra abbastanza tediosa. Io mi ricordo che la Rai, quando ero ragazzino, faceva vedere il secondo tempo delle partite. Eurosport ha fatto un pacchetto ottimo a u ...

    92 minuti di applausi per l'ultima parte del tuo commento!! Gestione societaria ridicola e dilettantistica...

  • MikeSylvester 11/06/2018, 11.58

    vogliono passare per quelli che ci salvano mentre invece sono quelli che ci stanno affondando!!!Se ancora c'è il consorzio chiaramente non mi abbonerò e stessa cosa tanti che conosco!!il consorzio può rimanere ma solo come contorno ad un main sponsor che ha pieno controllo della società...

  • mimancavescovi 11/06/2018, 11.57 Mobile

    Non mi pare che tutte le squadre di A2 abbiano avuto un main sponsor quest'anno. Tornare in Rai cosa significherebbe? Mi pare che ci sia già, anche se non in esclusiva

  • MikeSylvester 11/06/2018, 11.55

    Consorzio a casa, chiavi al sindaco e vediamo se uno sponsor si avvicina!!!!viaaaaa

  • Varesino1990 11/06/2018, 11.55 Mobile
    Citazione ( TommyVLP 11/06/2018 @ 11:49 )

    L'articolo dice che il basket non ha visibilità a livello nazionale non locale, a Pesaro non ci sono assolutanente problemi in quanto a passione e visibilità della squadra

    perdonami ma viene tirata in ballo la Rai regionale. La storia di tornare in chiaro mi sembra abbastanza tediosa. Io mi ricordo che la Rai, quando ero ragazzino, faceva vedere il secondo tempo delle partite. Eurosport ha fatto un pacchetto ottimo a un prezzo abbastanza ridicolo....prima per vedere due partite di LBA e 4 di EL la settimana dovevi abbonarti a Sky....ora se il tuo interesse è solo il basket puoi vedere tutte le partite al costo annuale de pacchetto sport di Sky.


    La verità, e lo dico con enorme dispiacere, è che la società di Pesaro è veramente patetica. Dal punto di vista sportivo tanto di cappello perché prendete sempre degli ottimo giocatori con 2 lire....ma a livello di gestione economica (marketing, abbonamenti...etc) non mi sembrate a un livello adeguato...e il basket professionistico è, o meglio dovrebbe essere, un business.

  • Mattisasha86 11/06/2018, 11.54
    Citazione ( ilovethisgame5 11/06/2018 @ 11:52 )

    io non vedo dove sia l'assurdità di dire che il basket non ha visibilità... è la verità, la pallacanestro italiana ha poco appeal!

    L'assurdità è dire che lo sponsor non si trova perché il basket ha poca visibilità, tralasciando però il piccolissimo particolare che siamo l'unica società professionistica a non averlo!!

  • Zlatan10 11/06/2018, 11.54


    Io tutte ste partite in chiaro sulla Rai non me le ricordo...
    Arcistufo di tutte queste scuse... mettete il nome dello sponsor al palazzo e vedrai come si fanno avanti.
    Questo weekend ci sono state 10.000 persone per le audizioni di X factor. Per non parlare della visibiltà dall'autostrada...
    Sveglia!!!

  • LuKotto 11/06/2018, 11.53 Mobile

    Basta con queste chiacchiere. Le parole di Tonucci con la questione sponsor hanno poco a che fare e se non siamo in grado di trovarci uno sponsor le ragioni sono altre, che si cominci ad indagare dentro il Consorzio anche se ormai é tardi.

  • ilovethisgame5 11/06/2018, 11.52

    io non vedo dove sia l'assurdità di dire che il basket non ha visibilità... è la verità, la pallacanestro italiana ha poco appeal!

  • lollobaskettaro 11/06/2018, 11.51
    Citazione ( Varesino1990 11/06/2018 @ 11:44 )

    Il basket non ha visibilità a Pesaro? Se non ha visibilità la colpa è di chi gestisce la società. A Varese ieri in piazza c’è stato un evento per promuovere il basket...non pensò abbia costi enormi..... Inoltre sponsorizzare la pagina fb co ...

    concordo e il discorso che chi gira tra i canali e non trova basket è al limite del paradossale. La domanda è : ma che canali quarda questa persona ?? i canali regionali rai o di parrocchia che non guarda più nessuno e giustamente parlano anche di scherma e altri che hanno pochissimo seguito come questi canali tv...
    Oggi la comunicazione per le società e anche per il basket è sui social o sulle piattaforme web dedicate o sui canali satellitari, vedi sky, e lì direi che non manca il basket..anzi...e di sicuro non si trova la scherma ma sono quelli ad oggi più seguiti come comunicazione. Si vede che è rimasto alla epoca della rai in bianco e nero di giordani che cmq erano tempi belissimi ma oggi è cambiato tutto e se non si adeguano posso capire le difficoltà di pesaro con questo tipo di persone.

  • TommyVLP 11/06/2018, 11.51 Mobile

    Comunque non si può dare la colpa al movimento se siamo l'unica squadra che non ha sponsor tra A e A2 (anche se non fa nulla per aiutare). Il discorso della visibilità vale anche per gli altri 47 sponsor, ma nessuno ne ha mai fatto un problema. È solo colpa della società se non riesce a trovare uno sponsor, addossare colpe ad altri non ha senso

  • hg76it 11/06/2018, 11.50
    Citazione ( Varesino1990 11/06/2018 @ 11:44 )

    Il basket non ha visibilità a Pesaro? Se non ha visibilità la colpa è di chi gestisce la società. A Varese ieri in piazza c’è stato un evento per promuovere il basket...non pensò abbia costi enormi..... Inoltre sponsorizzare la pagina fb co ...

    Amen!
    Guarda caso, il basket non ha visibilità solo a Pesaro, mentre ce l'ha in tutti i campionati professionistici d'Europa e anche nella nostra A2, tanto che tutte le altre squadre hanno uno sponsor.
    Forse forse siamo gestiti da persone poco competenti e affette da una grave sindrome di focomelia?

  • TommyVLP 11/06/2018, 11.49 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 11/06/2018 @ 11:44 )

    Il basket non ha visibilità a Pesaro? Se non ha visibilità la colpa è di chi gestisce la società. A Varese ieri in piazza c’è stato un evento per promuovere il basket...non pensò abbia costi enormi..... Inoltre sponsorizzare la pagina fb co ...

    L'articolo dice che il basket non ha visibilità a livello nazionale non locale, a Pesaro non ci sono assolutanente problemi in quanto a passione e visibilità della squadra

  • Mattisasha86 11/06/2018, 11.48

    Resto allibito quando leggo determinate dichiarazioni... Ma non si vergognano?
    Adesso siamo senza sponsor per colpa della Rai che manda la scherma e non da la giusta visibilità? Unica tra 48 (q-u-a-r-a-n-t-o-t-t-o) squadre di Legabasket e Legadue a non avere uno straccio di main sponsor nemmeno all'orizzonte e dobbiamo pure leggere queste sparate? Ma perché li intervistano? Non c'è altro modo per riempire la pagina del giornale dedicata al basket?

  • Varesino1990 11/06/2018, 11.44 Mobile

    Il basket non ha visibilità a Pesaro? Se non ha visibilità la colpa è di chi gestisce la società. A Varese ieri in piazza c’è stato un evento per promuovere il basket...non pensò abbia costi enormi.....


    Inoltre sponsorizzare la pagina fb costa davvero poco.....

  • MikeSylvester 11/06/2018, 11.34

    Ma basta con questo teatrino!!!

  • VUELLE4EVER 11/06/2018, 11.34 Mobile

    Bravissimi come scouting... ma cavolo e’ Possibile essere sempre l’unica Squadra senza sponsor??