Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/06/2018, 23.01

Pianigiani: 'Buona partita, gestito al meglio il ritmo. Migliorare ancora per puntare a vincere'

Il commento del coach di Milano in sala stampa

Serie A
Soddisfatto per l'atteggiamento della squadra coach Pianigiani dopo la vittoria su Trento: "Buona partita da parte nostra, siamo riusciti a gestire il ritmo e ad essere fluidi contro una squadra dalla grande qualità difensiva. L’approccio è stato importante, grande attenzione che ci ha permesso di creare un gap senza troppi strappi, eccetto in un momento nel secondo quarto con un piccolo parziale subito. Fluidità in attacco, bene anche gli spazi per gestire gli isolamenti. E’ evidente però che appena ci rilassiamo e cala leggermente l’intensità difensiva si vede tutto il potenziale in attacco di Trento, come nel finale di gara quando abbiamo subito il talento di Shields. Dobbiamo essere ancora miglior se vogliamo puntare a vincere, la crescita ed il vissuto che abbiamo accumulato non sono ancora abbastanza. Già a partire da gara due dobbiamo leggere meglio il loro attacco che ha tante opzioni a disposizione, e garantire una difesa costante su tutti i 40 minuti contro la loro grande fisicità, che ci permetta di fare un ulteriore step di miglioramento".
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • Francis 06/06/2018, 17.07 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 11:39 )

    Io ho seguito quasi tutte le partite di Milano, e vuoi per colpa dello staff vuoi per colpa dei giocatori sia Abass che Pascolo sono stati inutili al limite del dannoso, un tentativo per reinserire Theodore è stato fatto, ma si rischiavano di compro ...

    Ineccepibile per me.

  • Francis 06/06/2018, 17.06 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 11:31 )

    Un'analisi corretta è che Milano solitamente parte con: Cinciarini-Goudelock-Micov-Kuzminskas-Ta
    rcisio Dalla panchina escono Jerrels-Bertans-Gudaitis + 12 minuti di media di Pascolo (Abass ha giocato 27 minuti in tutti i playoff), quindi rotazione a ...

    Oh, niente da fare.. :)

  • Francis 06/06/2018, 17.05 Mobile
    Citazione ( Nosistem 06/06/2018 @ 11:22 )

    Perdonami ... i play off li hanno giocati anche Cinciarini e per alcuni minuti più volte anche Abass ; non trascurerei L' aspetto mentale per chi sa che ogni volta deve spremersi al massimo senza poter sbagliare partita ed essere sostituito a lung ...

    Cinciarini è tutto l'anno che gioca.

  • gibson 06/06/2018, 14.18
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 12:36 )

    A me onestamente del gruppo degli scontenti frega il giusto, gli stranieri non verranno riconfermati, per quanto riguarda gli italiani, mi ripeto, Cinciarini è la prova evidente che il coach non ha preconcetti, se uno sputa sangue in campo gioca min ...

    E una mia impressione, che Fontecchio ha messo su una massa muscolare di tutto rispetto, e un armadio.

  • gibson 06/06/2018, 12.48
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 12:36 )

    A me onestamente del gruppo degli scontenti frega il giusto, gli stranieri non verranno riconfermati, per quanto riguarda gli italiani, mi ripeto, Cinciarini è la prova evidente che il coach non ha preconcetti, se uno sputa sangue in campo gioca min ...

    C'e cinciarini che non si e pianto adosso, e si e guadagnato il posto, ci sono altri che fanno i dispettosi e le poche volte vengono chiamiti in causa, non sputano l'anima, comunque gli scontenti o si impegnano, o se no se fossi nella societa cercherei di spedirli via.

  • Mmichele 06/06/2018, 12.36 Mobile
    Citazione ( gibson 06/06/2018 @ 12:26 )

    Secondo me c'e un gruppo di scontenti, e da quello che ho capito anche dada, non e entusiasta, anche se ieri ha giocat parecchio. Abass ha fatto una scelta sbagliata, andando in un contesto, non essendone pronto, idem Fontecchio. Cusin ha scelto di m ...

    A me onestamente del gruppo degli scontenti frega il giusto, gli stranieri non verranno riconfermati, per quanto riguarda gli italiani, mi ripeto, Cinciarini è la prova evidente che il coach non ha preconcetti, se uno sputa sangue in campo gioca minuti importanti, bisogna farsi trovare pronti al momento giusto, nello specifico, opinione mia personale, tra Abass e Fontecchio terrei tutta la vita Fontecchio, su Pascolo lo libererei solo in caso di arrivo di Brooks da italiano

  • gibson 06/06/2018, 12.26
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 11:57 )

    E su questo sono pienamente d'accordo, ma il vero problema è che quelli che restano fuori non fanno nulla per far cambiare idea all'allenatore - Cinciarini a furia di buone prestazioni si è conquistato minuti importanti - di quello che restano fuor ...

    Secondo me c'e un gruppo di scontenti, e da quello che ho capito anche dada, non e entusiasta, anche se ieri ha giocat parecchio. Abass ha fatto una scelta sbagliata, andando in un contesto, non essendone pronto, idem Fontecchio. Cusin ha scelto di monetzizare ha 30 anni, non sto li a giudicare la sua scelta, ci puo stare. Della Valle invece secondo va a Milano ed e pronto ad andare a giocare a livello superiore, che e l'eurolega. Saro curioso di vedere come verra utilizzato Della Valle, in un contesto di maggiore fisicita.

  • Mmichele 06/06/2018, 11.57 Mobile
    Citazione ( gibson 06/06/2018 @ 11:50 )

    Alla fine come diceva un vecchio allenatore, che ha allenato in seria a, questi rosetr lunghi lasciano il tempo che trovano certi giocatori non se ne puo fare a meno, chi ruoto sono quegli 8 o 9 giocatori che danno una certa affidabilita, ruotare tan ...

    E su questo sono pienamente d'accordo, ma il vero problema è che quelli che restano fuori non fanno nulla per far cambiare idea all'allenatore - Cinciarini a furia di buone prestazioni si è conquistato minuti importanti - di quello che restano fuori forse solo Pascolo ha l'attenuante dei problemi fisici, Abass dannoso, Kalnietis - e io ho amato Mantas - peggio che andar di notte, Mbaye lasciamo perdere, Theodore fit orrendo con il resto della squadra (per quanto individualmente come giocatore non è male), Cusin con questo Gudaitis e questo Tarcisio ci sta che non veda il campo

  • gibson 06/06/2018, 11.50
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 11:19 )

    Infatti io ho detto che la differenza la fa la qualità, comunque per scelta o meno il risultato non cambia, al massimo Milano ruota un uomo in più di Trento, avendo però sulle gambe una stagione massacrante di Eurolega, quindi i discorsi sulla sta ...

    Alla fine come diceva un vecchio allenatore, che ha allenato in seria a, questi rosetr lunghi lasciano il tempo che trovano certi giocatori non se ne puo fare a meno, chi ruoto sono quegli 8 o 9 giocatori che danno una certa affidabilita, ruotare tanto fai piu fatica creare una chimica, una identita, e le gerarchie che si creano spontaneamente all'interno del gruppo. Poi Milano con l'eurolega e obbligata ad avere un roster lungo, poi capita anche se sono professionisti che chi gioca meno e scontento.

  • gibson 06/06/2018, 11.40

    A Milano faccio i complimenti, ha giocato da grande squadra, Trento dara filo da torcere a Milano. Counque bella serie ci divertiremo.

  • Mmichele 06/06/2018, 11.39 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 06/06/2018 @ 11:30 )

    È chiaro la differenza tecnica è enorme, a mio modesto parere l'errore è stato non coinvolgere nel campionato le seconde linee scarse per l'eurolega, Milano in Italia poteva lasciare al massimo 5 partite, che poi perde contro Pesaro in casa non si ...

    Io ho seguito quasi tutte le partite di Milano, e vuoi per colpa dello staff vuoi per colpa dei giocatori sia Abass che Pascolo sono stati inutili al limite del dannoso, un tentativo per reinserire Theodore è stato fatto, ma si rischiavano di compromettere equilibri faticosamente trovato, Mbaye neanche lo nomino, detto questo penso che sia normale avere difficoltà nel trovare motivazioni contro Pesaro, quando tre giorni prima o tre giorni dopo hai affrontato/devi affrontare il Real, sotto questo aspetto i playoff di Micov sono l'esempio perfetto, in rs sembrava il fratello scarso.
    Con la nuova Eurolega il campionato è solo un peso, ciò che conta sono i playoff, per una squadra come Milano arrivare prima o terza in rs conta zero.

  • jack24 06/06/2018, 11.31 Mobile
    Citazione ( Nosistem 06/06/2018 @ 11:22 )

    Perdonami ... i play off li hanno giocati anche Cinciarini e per alcuni minuti più volte anche Abass ; non trascurerei L' aspetto mentale per chi sa che ogni volta deve spremersi al massimo senza poter sbagliare partita ed essere sostituito a lung ...

    Cinciarini rientra nei 9 che ruotano. Giocano i 7 stranieri più Cincia e Pascolo. Se si è sul +20 a 5’ dalla fine pianigiani fa entrare Abass e Cusin, che quindi non entrano mai

  • Mmichele 06/06/2018, 11.31 Mobile
    Citazione ( Nosistem 06/06/2018 @ 11:22 )

    Perdonami ... i play off li hanno giocati anche Cinciarini e per alcuni minuti più volte anche Abass ; non trascurerei L' aspetto mentale per chi sa che ogni volta deve spremersi al massimo senza poter sbagliare partita ed essere sostituito a lung ...

    Un'analisi corretta è che Milano solitamente parte con:
    Cinciarini-Goudelock-Micov-Kuzminskas-Tarcisio
    Dalla panchina escono Jerrels-Bertans-Gudaitis + 12 minuti di media di Pascolo (Abass ha giocato 27 minuti in tutti i playoff), quindi rotazione a 8+Pascolo, il resto conta zero perché come detto da Pianigiani le rotazioni rimarranno queste, quindi sempre in nome della correttezza parlare di panchina lunga non ha senso

  • DRAZEN64 06/06/2018, 11.30 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 11:19 )

    Infatti io ho detto che la differenza la fa la qualità, comunque per scelta o meno il risultato non cambia, al massimo Milano ruota un uomo in più di Trento, avendo però sulle gambe una stagione massacrante di Eurolega, quindi i discorsi sulla sta ...

    È chiaro la differenza tecnica è enorme, a mio modesto parere l'errore è stato non coinvolgere nel campionato le seconde linee scarse per l'eurolega, Milano in Italia poteva lasciare al massimo 5 partite, che poi perde contro Pesaro in casa non si può vedere visto il divario

  • Nosistem 06/06/2018, 11.28 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 10:43 )

    Milano ruota a 8+Pascolo dall'inizio dei playoff, gli altri il campo non l'hanno praticamente visto, e non credo che lo vedranno, tra l'altro Milano viene da una stagione massacrante di Eurolega, quindi penso che la scusa della panchina lunga per que ...

    Un roster con tredici giocatori importanti , con Eurolega terminata da un mese e mezzo , non dovrebbe avere problemi per vincere questa serie . Con Ve probabilmente avrebbe più difficoltà oggi . Un saluto Michele .

  • Nosistem 06/06/2018, 11.23 Mobile

    colpa ( non colla ... )

  • Nosistem 06/06/2018, 11.22 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 10:51 )

    Si, potrebbe averne anche 40, ma tanto ruotano comunque in 8+Pascolo, quindi la storia della stanchezza di Trento rispetto a Milano non regge, la differenza al massimo la fa la qualità degli interpreti, ma non la lunghezza della panchina

    Perdonami ... i play off li hanno giocati anche Cinciarini e per alcuni minuti più volte anche Abass ; non trascurerei L' aspetto mentale per chi sa che ogni volta deve spremersi al massimo senza poter sbagliare partita ed essere sostituito a lungo , mentre invece L' Olimpia può concedersi ricambi di ottima qualità infatti . Non sto facendo una colla a Milano sia chiaro , piuttosto una breve analisi penso corretta sulla carta .

  • Mmichele 06/06/2018, 11.19 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 06/06/2018 @ 11:11 )

    La differenza è che li ruota x scelta, gli altri per necessità con giocatori più scarsi

    Infatti io ho detto che la differenza la fa la qualità, comunque per scelta o meno il risultato non cambia, al massimo Milano ruota un uomo in più di Trento, avendo però sulle gambe una stagione massacrante di Eurolega, quindi i discorsi sulla stanchezza per quest anno possono essere lasciati fuori

  • DRAZEN64 06/06/2018, 11.11 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 09:39 )

    Ma Milano ruota in 8/9, il roster lungo è solo sulla carta

    La differenza è che li ruota x scelta, gli altri per necessità con giocatori più scarsi

  • Mmichele 06/06/2018, 10.51 Mobile
    Citazione ( Nosistem 06/06/2018 @ 10:48 )

    Sono comunque scelte di Pianigiani ... ha 9 stranieri più 4 italiani che sarebbero titolari dovunque in Italia , escluso Cusin .

    Si, potrebbe averne anche 40, ma tanto ruotano comunque in 8+Pascolo, quindi la storia della stanchezza di Trento rispetto a Milano non regge, la differenza al massimo la fa la qualità degli interpreti, ma non la lunghezza della panchina

  • Nosistem 06/06/2018, 10.48 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 10:43 )

    Milano ruota a 8+Pascolo dall'inizio dei playoff, gli altri il campo non l'hanno praticamente visto, e non credo che lo vedranno, tra l'altro Milano viene da una stagione massacrante di Eurolega, quindi penso che la scusa della panchina lunga per que ...

    Sono comunque scelte di Pianigiani ... ha 9 stranieri più 4 italiani che sarebbero titolari dovunque in Italia , escluso Cusin .

  • Mmichele 06/06/2018, 10.43 Mobile
    Citazione ( Nosistem 06/06/2018 @ 10:39 )

    A volte si ... ma può scegliere di tenere fuori un M' Baye o Pascolo o Abass senza risentire , oltre ad avere fuori Theo ormai ristabilito se non sbaglio . Chiaro che a Tn , già molto più corta se togli un Flaccadori vai già a compromettere il ...

    Milano ruota a 8+Pascolo dall'inizio dei playoff, gli altri il campo non l'hanno praticamente visto, e non credo che lo vedranno, tra l'altro Milano viene da una stagione massacrante di Eurolega, quindi penso che la scusa della panchina lunga per quest anno si possa anche evitare

  • Nosistem 06/06/2018, 10.39 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/06/2018 @ 09:39 )

    Ma Milano ruota in 8/9, il roster lungo è solo sulla carta

    A volte si ... ma può scegliere di tenere fuori un M' Baye o Pascolo o Abass senza risentire , oltre ad avere fuori Theo ormai ristabilito se non sbaglio . Chiaro che a Tn , già molto più corta se togli un Flaccadori vai già a compromettere il recupero degli altri che gioco forza ogni 2gg a turno scoppiano . Se Tn avesse il dimenticato Cusin , probabilmente andrebbe molto meglio nelle rotazioni . Troppa disparità di forze su sette gare .

  • Francis 06/06/2018, 10.05 Mobile
    Citazione ( DuduMcAdu 06/06/2018 @ 08:55 )

    Con Milano non si può stare MAI tranquilli, ma finora il cammino nei playoff è stato finalmente convincente. La squadra ha gerarchie chiare, un'idea di gioco e protagonisti multipli. Stasera poi, cosa davvero inedita, è scesa in campo con una luci ...

    A parte gara 1 con Brescia, tutte le partite sono state affrontate benissimo. Avanti così.

  • Mmichele 06/06/2018, 09.39 Mobile
    Citazione ( Nosistem 06/06/2018 @ 09:36 )

    Nei play off la lunghezza del roster e ' fondamentale , Milano ha 11 giocatori da mettere in campo senza squilibrare mai i quintetti , in Italia solo Venezia avrebbe potuto impensierirla . Con tutta la sua buona volontà , Tn e ' nettamente sfavorita ...

    Ma Milano ruota in 8/9, il roster lungo è solo sulla carta

  • Nosistem 06/06/2018, 09.36 Mobile

    Nei play off la lunghezza del roster e ' fondamentale , Milano ha 11 giocatori da mettere in campo senza squilibrare mai i quintetti , in Italia solo Venezia avrebbe potuto impensierirla . Con tutta la sua buona volontà , Tn e ' nettamente sfavorita , nonostante L' imponderabile esista ...

  • DuduMcAdu 06/06/2018, 08.55 Mobile

    Con Milano non si può stare MAI tranquilli, ma finora il cammino nei playoff è stato finalmente convincente. La squadra ha gerarchie chiare, un'idea di gioco e protagonisti multipli. Stasera poi, cosa davvero inedita, è scesa in campo con una lucidità rara. È sembrata sempre in controllo. Consapevole della propria forza, ma non x specchiarsi in essa, ma x imporla. Speriamo non sia il solito fuoco di paglia...

  • Irrazionale 06/06/2018, 00.45 Mobile

    La cosa che da un maggior valore a questa vittoria per me è aver fatto 98 punti, contro una squadra che fa della difesa la sua cifra. Vuol dire che sei riuscito a fare la partita che volevi.

  • 123fuoco 06/06/2018, 00.11 Mobile

    Brava Milano, attenta e concentrata sin dall'inizio per indirizzare la partita al meglio. Se avrà lo stesso atteggiamento anche nelle prossime partite la serie non può sfuggirgli

  • stedb 05/06/2018, 23.43 Mobile

    Buona partita, anche se non si è capita la gestione di Kuzminskas.. ma la squadra è scesa con il piede giusto! Avanti così

  • jack24 05/06/2018, 23.11 Mobile

    In effetti Shields 19 punti nel quarto quarto.
    E 33 punti Trento. In ogni caso firmerei per entrare sul +18 nell’ultimo quarto anche in gara 2.
    Ma difficile che succeda ancora