Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/05/2018, 11.34

Alberani: Voto alla stagione 5,5. Futuro? Necessario incontro tra me e la proprietà

Alberani su Sacripanti: Serve un confronto con la proprietà che non c'è stato, per ora abbiamo avuto solo uno scambio di amarezze

Serie A
Nicola Alberani, DS della Scandone Avellino, ha tracciato un bilancio della stagione della squadra irpina.
Avellino.

Queste le parole di Alberani a Il Mattino.

“Il voto che mi sento di assegnare è 5.5, perché in effetti qualcosa di più si poteva fare. Abbiamo giocato 53 partite, ma è mancato quel guizzo che poteva cambiare l'annata. Il modo in cui abbiamo salutato il campionato e la Final Eight non ci soddisfano. E’ stato un percorso altalenante” ha detto Alberani che ha parlato anche del futuro. Bisogna capire cosa vogliamo essere ed a cosa ambiamo, qual è il nostro destino a medio lungo termine. Dopodiché dovrà essere fatta una riflessione sui giocatori che resteranno o ci lasceranno. È necessario un incontro tra a me e la proprietà, a naso ripartirei dalla voglia che ho visto in alcuni ragazzi” ha continuato Alberani che ha parlato anche del futuro di Sacripanti. “Serve un confronto con la proprietà che non c'è stato, per ora abbiamo avuto solo uno scambio di amarezze. Il sentimento generale lo abbiamo interpretato, devo capire le indicazioni che avrò dal prossimo incontro. Per ora non ci sono novità”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • letsgowolves 22/05/2018, 10.59
    Citazione ( gnappoty 22/05/2018 @ 09:56 )

    sei Oldoini?

    sono semplicemente uno che fa una riflessione: perché non tentare la strada della soluzione interna? Venezia con De Raffaele, ora Reggio Emilia che ancor prima lo aveva fatto con Menetti...secondo me non sarebbe una cattiva soluzione, considerando anche i nomi che circolano...

  • gnappoty 22/05/2018, 09.56
    Citazione ( letsgowolves 22/05/2018 @ 08:45 )

    Ripartire da Oldoini, diamo una possibilità ad un professionista così serio, darebbe continuità e potrebbe mostrare il suo valore da capo allenatore

    sei Oldoini?

  • DogSoldier 22/05/2018, 09.32
    Citazione ( epi66 21/05/2018 @ 22:43 )

    Anche io Sacripanti lo prenderei molto volentieri. Le sue squadre giocano una pallacanestro organizzata e intelligente, e ha dimostrato di saper far rendere al massimo Cervi.

    Sssshhh, anche tu attento ;-)

  • letsgowolves 22/05/2018, 08.45

    Ripartire da Oldoini, diamo una possibilità ad un professionista così serio, darebbe continuità e potrebbe mostrare il suo valore da capo allenatore

  • GinoBill 22/05/2018, 06.51
    Citazione ( Lupo13 22/05/2018 @ 01:34 )

    Francamente, mi sembra tu stia dando voti a casaccio. Il fatto che le ambizioni di Sassari e Bologna si siano sgonfiate in fretta non rende meno fallimentare una stagione che era cominciata per entrambe con pretese di vertice, ampiamente giustificate ...

    D'accordo in gran parte. Su Sassari, dire che è stata una stagione deludente è
    veramente un eufemismo scandaloso. Voto Ss= 2.
    Bologna, nonostnte il budget MOLTO più importante di quello che viene menzionato, con tanto di roster all'altezza, ha come scusante il fatto che in fin dei conti veniva pur sepre dalla A2 (non so se sia una scusante, mah, mettiamocela),
    e che il piano di rinnovamento per tornare in parte ai grandi fasti è appena cominciato
    Tutto sommato Avellino ha fatto una grande rs(come lo scorso anno), con qualche fisiologica caduta (una incredibile in casa contro la nostra squadraccia inguardabile). Ma pensiamoci, cosa aveva fatto, pur con roster ragguardevoli, prima di Sacripanti?.
    Suvvia, Sacripanti è un signor allenatore e ha rappresentato una svolta attesa da un quinquennio.
    Mi sembra di rivivere la Sassari dei Diener in A1 che faceva grandi cose in rs ma non "traduceva in concreto" (in trofei) granché, anzi niente.
    Poi è arrivata la 1* Coppa Italia e l'eurocup per noi meglio giocata, quella che molti sembrano sottovalutare, ma che ci fece passare il turno col Bamberg, certo, più debole dell'odierno, ma sempre una squadra da eurocup.

  • Lupo13 22/05/2018, 01.34
    Citazione ( alvise90 21/05/2018 @ 18:36 )

    non mi sembra affato sincero alberani quando dice che darebbe 5,5 alla stagione di avellino avendo mancato alla grande tutti gli obbiettivi, io gli farei questa domanda ad alberani: cosa doveva fare avellino per prendersi un voto piu basso ? non entr ...

    Francamente, mi sembra tu stia dando voti a casaccio. Il fatto che le ambizioni di Sassari e Bologna si siano sgonfiate in fretta non rende meno fallimentare una stagione che era cominciata per entrambe con pretese di vertice, ampiamente giustificate da ingaggi importanti e onerosi. Intendiamoci, non sto facendo una gara a chi ha deluso meno tra le tante pretendenti iniziali al ruolo di outsider, ma è un dato di fatto che siamo per il terzo anno consecutivo tra le prime quattro, che abbiamo raggiunto la finale di una coppetta europea, che abbiamo giocato uno straordinario girone di andata, purtroppo vanificato dal mancato innesto di rinforzi quando più servivano, ossia a novembre-dicembre con un play di livello al posto del deludente Fitipaldo, e a febbraio con un lungo fisicamente integro a sostituire l'infortunato 'Ndiaye. Voi, subito dopo aver perso Orelik avete ingaggiato Daye, noi il primo innesto l'abbiamo fatto a una settimana dai PO. I nostri guai sono in buona parte lì.

  • epi66 21/05/2018, 22.43 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 21/05/2018 @ 12:34 )

    Guarda che se fai un'affermazione così forte dovrai subire l'ira funesta dei "baroni" reggiani, diciamo degli dei del basket, perchè questo pensano di essere, sanno tutto loro e hanno ragione solo loro, sei pronto a tutto ciò ? :-P

    Anche io Sacripanti lo prenderei molto volentieri. Le sue squadre giocano una pallacanestro organizzata e intelligente, e ha dimostrato di saper far rendere al massimo Cervi.

  • giomoi 21/05/2018, 20.21
    Citazione ( VanderSimo 21/05/2018 @ 18:56 )

    Quest’anno prendiamo un sacco di buyout tra Caja, Avramovic e Okoye che se Caja va davvero ad Avellino lo seguiranno a ruota in Campania... che se fosse davvero così è la volta buona che divento tifoso di Avellino!

    Se Caja resta a Varese (come da contratto) io son contento. Se dovesse andare via me ne farei una ragione. Comunque, considerando la sua storia con Varese, saremmo al paradosso (ben più di quanto può essere stato con Vitucci) Tifoso di Avellino, per dirla con Antonio Razzi, "Non gredo".

  • VanderSimo 21/05/2018, 18.56 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/05/2018 @ 13:25 )

    appunto, mi sembra esagerato come minimo dire "quasi certo Caja..."...anzi e' molto probabile che Attilio rimanga a Varese...pianetabasket ricordava del buyout dicendo che x Avellino non sarebbe un problema, pero' ecco...

    Quest’anno prendiamo un sacco di buyout tra Caja, Avramovic e Okoye che se Caja va davvero ad Avellino lo seguiranno a ruota in Campania... che se fosse davvero così è la volta buona che divento tifoso di Avellino!

  • VanderSimo 21/05/2018, 18.53 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 21/05/2018 @ 15:59 )

    Fonti interne alla società

    Tu hai fonti interne alla società?!

  • alvise90 21/05/2018, 18.36
    Citazione ( Lupo13 21/05/2018 @ 16:40 )

    Stai banalizzando troppo. E' stata una stagione tribolata, iniziata malissimo con il grave infortunio di Fesenko e proseguita peggio con quelli di Fitipaldo, Wells e 'Ndiaye (e quest'ultimo in particolare ci è costato carissimo). Nonostante tutte ...

    non mi sembra affato sincero alberani quando dice che darebbe 5,5 alla stagione di avellino avendo mancato alla grande tutti gli obbiettivi, io gli farei questa domanda ad alberani: cosa doveva fare avellino per prendersi un voto piu basso ? non entrare nei play off ? perche in champions fare 6-8 in un girone dove nessuna squadra ha poi passato il turno successivo ( basta vedere che i cechi del Nymburk sono arrivati secondi in girone ) coppa italia si sa, è una partita secca pero uscire subito con cremona è stata una figuraccia... in campionato un gran inizio e basta, arrivando quarti e poi uscire subito nettamente al primo turno... a sassari e bologna è un discorso diverso per come la vedo io, avevano sicuramente delle aspettative diverse da avellino, certo la laro stagione non è stata positiva perche non han centrato i play off ( per differenza canestri ) ma loro a piu di quello sapevano gia che non poevano ambire... darei 5+ a bologna e 5 a sassari cmq

  • Orwell 21/05/2018, 18.08
    Citazione ( climene88 21/05/2018 @ 18:04 )

    I due innesti a tre giorni dai play off non potevano incidere. Il play non ha avuto il tempo di imparare neanche i giochi. . Avevano bisogno di piu' tempo ed andavano presi ben prima. Alberani troppo tardivo. Altro suo errore, a mio avviso, tessera ...

    Ma Lawal ha giocato tanto nel girone di ritorno a causa dell'infortunio di 'Ndiaye, altrimenti molto probabilmente avrebbe rivisto il campo molto più in là

  • climene88 21/05/2018, 18.04

    I due innesti a tre giorni dai play off non potevano incidere. Il play non ha avuto il tempo di imparare neanche i giochi. . Avevano bisogno di piu' tempo ed andavano presi ben prima. Alberani troppo tardivo. Altro suo errore, a mio avviso, tesserare Lawall. Infortunio troppo lungo, si sapeva che quest'anno non avrebbe potuto dare granchè.

  • Lupo13 21/05/2018, 17.55
    Citazione ( gnappoty 21/05/2018 @ 17:47 )

    quando mi scrivi da filoaziendalista sei il mio preferito! :p

    Mi fa piacere... purché se ne vada Sacripanti! ;D

  • gnappoty 21/05/2018, 17.47
    Citazione ( Lupo13 21/05/2018 @ 16:40 )

    Stai banalizzando troppo. E' stata una stagione tribolata, iniziata malissimo con il grave infortunio di Fesenko e proseguita peggio con quelli di Fitipaldo, Wells e 'Ndiaye (e quest'ultimo in particolare ci è costato carissimo). Nonostante tutte ...

    quando mi scrivi da filoaziendalista sei il mio preferito! :p

  • Lupo13 21/05/2018, 16.40
    Citazione ( alvise90 21/05/2018 @ 14:44 )

    il voto che mi sento di assegnare è 5,5 perche' qualcosa in piu si poteva fare ? uscito al primo turno di champions in un girone abbordabilissimo (6-8 il record), uscito al primo turno di coppa italia contro cremona, uscito al primo turno play off 3 ...

    Stai banalizzando troppo.


    E' stata una stagione tribolata, iniziata malissimo con il grave infortunio di Fesenko e proseguita peggio con quelli di Fitipaldo, Wells e 'Ndiaye (e quest'ultimo in particolare ci è costato carissimo). Nonostante tutte queste sfighe, abbiamo giocato un girone di andata entusiasmante, chiuso meritatamente al primo posto. A dicembre, eravamo la squadra che in assoluto giocava meglio di tutte. Poi il crollo verticale, con un mediocre girone di ritorno, nel quale abbiamo pagato i mancati interventi sul mercato e il crescente logorio di elementi chiave come Leunen, Filloy e Fesenko, costretti a degli straordinari che la loro età e il loro scarso atletismo non gli consentono.


    Davvero pessima e senza scusanti l'eliminazione alle F8, ma purtroppo quella è una competizione nella quale se non arrivi in forma rischi solo brutte figure (e voi a Venezia ne sapete qualcosa).


    In Champions, il cammino è stato tribolato: inizio brillante con la vittoria fuori casa con il Besiktas, bissata in casa al ritorno, che ci ha dato l'illusione di potercela prendere comoda e ci siamo seduti, pensando di poter centellinare le energie, ché tanto comunque saremmo passati. Errore madornale, che ha palesato le nostre difficoltà di approccio alle partite da ultima spiaggia. Declassati in FEC (alla quale avrei tranquillamente evitato di partecipare), abbiamo arrancato sino alla finale, depauperando le nostre residue energie e venendo giustamente battuti da un roster come il vostro, molto più completo e in forma.


    L'eliminazione ai playoff è stato il giusto completamento di un mediocre girone di ritorno da squadra di centro classifica. Trento era in forma smagliante, noi totalmente sulle gambe. Abbiamo anche tentato la mossa della disperazione, inserendo due rinforzi in extremis: Auda ha fatto più che bene, Renfroe non ha avuto il tempo materiale di inserirsi e Trento ha giustamente passeggiato sulle nostre spoglie.


    Purtroppo, col senno di poi possiamo dire che il nostro roster mancava di quell'atletismo necessario ad affrontare oltre 50 partite di un'annata lunga e logorante.


    Non è stata una stagione esaltante, d'accordo, ma l'abbiamo chiusa per il terzo anno di fila nei primi quattro posti della regular season, togliendoci lo sfizio di essere campioni d'inverno, consolidando la nostra presenza in Europa con una finale di coppetta e sfiorando la qualificazione in Champions. Il tuo 4,5 mi sembra francamente ingeneroso. A Sassari e Bologna quanto dai? Zero?

  • homerjsimpson 21/05/2018, 15.59 Mobile
    Citazione ( giomoi 21/05/2018 @ 13:09 )

    La Prealpina di oggi smentisce che le voci diffuse nei giorni scorsi sull'interesse per Caja da parte di Avellino siano destinate a concretizzarsi. Certamente queste potrebbero essere negazioni anche solo formali, ma tu hai elementi concreti per dare ...

    Fonti interne alla società

  • Diabolik 21/05/2018, 15.50
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/05/2018 @ 13:25 )

    appunto, mi sembra esagerato come minimo dire "quasi certo Caja..."...anzi e' molto probabile che Attilio rimanga a Varese...pianetabasket ricordava del buyout dicendo che x Avellino non sarebbe un problema, pero' ecco...

    pianetabasket credo sia il peggior sito di basket...

  • alvise90 21/05/2018, 14.44

    il voto che mi sento di assegnare è 5,5 perche' qualcosa in piu si poteva fare ? uscito al primo turno di champions in un girone abbordabilissimo (6-8 il record), uscito al primo turno di coppa italia contro cremona, uscito al primo turno play off 3-1 con trento ...io sinceramente darei non piu di 4,5 quest anno alla stagione di avellino che era partita con tutt altre aspettative...

  • kobeFive 21/05/2018, 13.45

    torna a Romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • Giorgiobellocci 21/05/2018, 13.25 Mobile
    Citazione ( giomoi 21/05/2018 @ 13:09 )

    La Prealpina di oggi smentisce che le voci diffuse nei giorni scorsi sull'interesse per Caja da parte di Avellino siano destinate a concretizzarsi. Certamente queste potrebbero essere negazioni anche solo formali, ma tu hai elementi concreti per dare ...

    appunto, mi sembra esagerato come minimo dire "quasi certo Caja..."...anzi e' molto probabile che Attilio rimanga a Varese...pianetabasket ricordava del buyout dicendo che x Avellino non sarebbe un problema, pero' ecco...

  • giomoi 21/05/2018, 13.09
    Citazione ( homerjsimpson 21/05/2018 @ 12:07 )

    Da Varese è quasi sicuro l’arrivo di Caja.

    La Prealpina di oggi smentisce che le voci diffuse nei giorni scorsi sull'interesse per Caja da parte di Avellino siano destinate a concretizzarsi. Certamente queste potrebbero essere negazioni anche solo formali, ma tu hai elementi concreti per dare come "quasi sicuro" la partenza di Artiglio per Avellino?

  • stedb 21/05/2018, 13.01 Mobile

    Giusta valutazione ! Squadra costruita per fare di più

  • Highway1 21/05/2018, 12.46
    Citazione ( homerjsimpson 21/05/2018 @ 12:07 )

    Da Varese è quasi sicuro l’arrivo di Caja.

    ma Caja non ha rinnovato il contratto? l'aveva pure annunciato durante un time out

  • DogSoldier 21/05/2018, 12.39
    Citazione ( Blackmamba7 21/05/2018 @ 12:38 )

    ahaha ok come non detto sacripanti lasciamoli lì dov'è ;)

    Bravo Black hai tutta la mia stima per il tuo pensiero, sta a te capire se quest'ultimo o il precedente ;-)

  • Blackmamba7 21/05/2018, 12.38
    Citazione ( DogSoldier 21/05/2018 @ 12:34 )

    Guarda che se fai un'affermazione così forte dovrai subire l'ira funesta dei "baroni" reggiani, diciamo degli dei del basket, perchè questo pensano di essere, sanno tutto loro e hanno ragione solo loro, sei pronto a tutto ciò ? :-P

    ahaha ok come non detto sacripanti lasciamoli lì dov'è ;)

  • DogSoldier 21/05/2018, 12.34
    Citazione ( Blackmamba7 21/05/2018 @ 12:29 )

    Io Sacripanti a Reggio lo prenderei alla grande.

    Guarda che se fai un'affermazione così forte dovrai subire l'ira funesta dei "baroni" reggiani, diciamo degli dei del basket, perchè questo pensano di essere, sanno tutto loro e hanno ragione solo loro, sei pronto a tutto ciò ? :-P

  • Blackmamba7 21/05/2018, 12.29

    Io Sacripanti a Reggio lo prenderei alla grande.

  • LupoSeregnese 21/05/2018, 12.22 Mobile

    Speriamo che questo confronto con la società avvenga il prima possibile, anche se a riguardo non sono cosi ottimista. Felicissimo di essere smentito :-)

  • Seirin 21/05/2018, 12.16
    Citazione ( homerjsimpson 21/05/2018 @ 12:07 )

    Da Varese è quasi sicuro l’arrivo di Caja.

    Azz... mi spiace che dobbiate ripartire da zero dopo aver trovato un ottimo assetto

  • homerjsimpson 21/05/2018, 12.07 Mobile

    Da Varese è quasi sicuro l’arrivo di Caja.