Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/05/2018, 07.52

Attilio Caja: La loro esperienza è stata ancora determinante

Le parole del coach di Varese

Serie A
Ecco le parole di coach Attilio Caja al termine di Germani Basket Brescia-Pallacanestro Openjobmetis Varese:

«Ovviamente c’è tanto rammarico. In due partite siamo stati avanti dai 65 ai 70 minuti e oggi ci ritroviamo sul due a zero per Brescia. Questa è l’ingiustizia dello sport. L’esperienza di alcuni atleti della Germani è stata ancora una volta determinante. Forse un loro giocatore ha giocato più playoff di tutti i nostri messi assieme. E alla fine questo si vede e fa la differenza. Ma questa non è una colpa di chi va in campo. Il mio quintetto base ha fatto un partita strepitosa. Abbiamo dovuto forzare delle rotazioni a causa dei falli e alla fine non siamo riusciti a mantenere la stessa qualità. Però anche questa non è colpa di nessuno. C’è tanto rammarico perchè abbiamo giocato 35 minuti di grande pallacanestro. Mi viene in mente il canestro determinante di Luca Vitali quasi da metà campo e con il tempo allo scadere: è frutto dell’esperienza e della capacità di gestire i palloni finali dove i 24 secondi non si vedono. Per un giocatore come Vitali che ha il cronometro nella testa e che considero un genio della pallacanestro questo è più facile. Dovevamo essere dignitosi e lo siamo stati anche oggi. Non ci rimane in mano niente ma anche stasera abbiamo fatto una grande partita. In questi playoff siamo stati avanti 70/75 minuti e abbiamo giocato davvero bene. Questo è il coronamento di una stagione strepitosa. Siamo più felici che rammaricati».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • DWADE 15/05/2018, 15.19
    Citazione ( Daca 15/05/2018 @ 15:04 )

    Purtroppo finora sulle chiavi della serie ci ho preso, quando Moss sta in punta e segue la palla per noi diventa tutto il doppio più macchinoso e capita spesso di non avere il fiato per sopportare la pressione difensiva di BS. Quando giochiamo veloc ...

    Assolutamente d'accordo. Moss in punta ci ha creato problemi praticamente sempre. Per fortuna inizia ad essere vecchio anche lui e non può farlo per troppo tempo (anche se fino adesso è bastato il tempo per cui ci è riuscito)

  • Daca 15/05/2018, 15.04
    Citazione ( DWADE 15/05/2018 @ 14:52 )

    Non so, però ne abbiamo sbagliati molti aperti. Aldilà di alcuni momenti in cui abbiamo sofferto la vostra pressione, abbiamo fatto almeno 60 minuti giocando un gran bel basket, ma sbagliando molti tiri aperti e ben costruiti, cosa che in RS non ab ...

    Purtroppo finora sulle chiavi della serie ci ho preso, quando Moss sta in punta e segue la palla per noi diventa tutto il doppio più macchinoso e capita spesso di non avere il fiato per sopportare la pressione difensiva di BS. Quando giochiamo veloci loro non sempre si aggiustano in tempo e riusciamo a trovare il lungo profondissimo ma è troppo dispendioso per noi sui 40 minuti. Anche i tiri aperti sbagliati sono in maggioranza costruiti (molto) bene ma non arrivano mai prima del 15° secondo -ovvero Brescia non ti lascia nulla di semplice-. Finora come gioco e letture siamo stati superiori ma abbiamo pagato la differenza di talento

  • DWADE 15/05/2018, 14.52
    Citazione ( LeoBrescia 15/05/2018 @ 12:17 )

    Ricordo che a Masnago ci avevate crivellato da 3. Credo che le basse percentuali nei playoff siano anche merito della ormai famosa difesa di Brescia. A parte le percentuali, la quantità di tiri che vi prendete si è ridotta.

    Non so, però ne abbiamo sbagliati molti aperti. Aldilà di alcuni momenti in cui abbiamo sofferto la vostra pressione, abbiamo fatto almeno 60 minuti giocando un gran bel basket, ma sbagliando molti tiri aperti e ben costruiti, cosa che in RS non abbiamo fatto. Magari la tensione PO

  • varesebasket59 15/05/2018, 14.33

    Loro hanno più esperienza , perché sono una squadra più "vecchia" . Ieri sera sono arrivati in fondo con la spia rossa accesa , tempi di recupero fisici più lunghi, domani sera scommetto che finiranno la benzina ancora prima . Non hanno la panchina più lunga , ce l' hanno di miglior qualità , ma noi il nostro dazio alla nostra panchina lo abbiamo pagato sempre . E domani costerà meno. E poi anche Brescia spreme sempre i soliti , i più affidabili : ieri sera bassi minutaggi per Sacchetti ( vuoi rinunciare per tanto a Landry ? ) , per Traini ( meglio spremere L. Vitali e Cotton ) e Hunt ( piuttosto inguardabile , meglio Ortner e il falso 5 ). Domani sera le capacità di recupero fisico saranno determinanti e gireranno a nostro favore

  • PalaLeonessa2018 15/05/2018, 13.06 Mobile
    Citazione ( LeoBrescia 15/05/2018 @ 12:11 )

    Volevo citare il commento sopra al tuo. Chiedo venia

    Ti ho già inviato in altra sede il MEA CULPA sui tiri da 3 di Moss....Ma perché qui ti perdi a rispondere con pacate e serene disanime a gente inacidita e con il cervello ottenebrato dal tifo ? Piu' "cattivi" di questi qui ci son solo virtusini e fortitudini....: basta vedere il casino che - in 4 gatti - han cercato di fare sia ieri che sabato a Verona .
    Lasa pèrdér....

  • LeoBrescia 15/05/2018, 12.17 Mobile
    Citazione ( DWADE 15/05/2018 @ 10:43 )

    Purtroppo abbiamo tirato male... Siamo passati dal 35% da 3 in stagione, al 25% e 21% delle due uscite ai PO. La sconfitta sta anche qui.

    Ricordo che a Masnago ci avevate crivellato da 3. Credo che le basse percentuali nei playoff siano anche merito della ormai famosa difesa di Brescia. A parte le percentuali, la quantità di tiri che vi prendete si è ridotta.

  • LeoBrescia 15/05/2018, 12.14 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 15/05/2018 @ 10:02 )

    no, ti sto solo dicendo che Vene è più tiratore da 3 di Vitali (e le tue statsitche lo confermano). Poi se questo anno va meglio, ok,. ma il vitali che ricordo io ne ciccava parecchie di triple... poi cmq è stat una tripla di culo .... :) adesso ...

    Non sono le mie statistiche, sono quelle di legabasket. E comunque sai che gran differenza tra 37 e 39%! Vene sarà anche più tiratore da 3, ma solo nel senso che si prende più tiri. Vitali ha anche lui un ottimo tiro e se gli entra una tripla da 8 metri è stato bravo, non fortunato

  • LeoBrescia 15/05/2018, 12.11 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 15/05/2018 @ 12:07 )

    Ma cosa vuoi da me?

    Volevo citare il commento sopra al tuo. Chiedo venia

  • homerjsimpson 15/05/2018, 12.07 Mobile
    Citazione ( LeoBrescia 15/05/2018 @ 10:21 )

    Non sono le mie statistiche, sono quelle di legabasket. E comunque sai che gran differenza tra 37 e 39%! Vene sarà anche più tiratore da 3, ma solo nel senso che si prende più tiri. Vitali ha anche lui un ottimo tiro e se gli entra una tripla da 8 ...

    Ma cosa vuoi da me?

  • chemist 15/05/2018, 11.58 Mobile
    Citazione ( jollyjoker 15/05/2018 @ 10:57 )

    ... "marcato" è un eufemismo

    Infatti...

  • billx 15/05/2018, 11.56
    Citazione ( DWADE 15/05/2018 @ 11:43 )

    QI cestistico mooolto elevato... già che ci sono fagli trovare anche un bell' ITA dietro di loro ;-)

    Ecco, bravo, non osavo chiedere, ma già che sem dré........ ;-)))

  • DWADE 15/05/2018, 11.43
    Citazione ( billx 15/05/2018 @ 11:25 )

    Spettabile, stimata, gentile, simpatica, "ehilà, bellissima" Pallacanestro Varese. Per favore, per favore, per favore! Fai firmare i contratti a Cain e Vene? Grazie.

    QI cestistico mooolto elevato... già che ci sono fagli trovare anche un bell' ITA dietro di loro ;-)

  • billx 15/05/2018, 11.25

    Spettabile, stimata, gentile, simpatica, "ehilà, bellissima" Pallacanestro Varese. Per favore, per favore, per favore! Fai firmare i contratti a Cain e Vene? Grazie.

  • Nosistem 15/05/2018, 11.23 Mobile

    Gran signore Caja , oltre che gran tecnico . Di certo ieri gli arbitri non sono stati teneri con Varese , su Cain fallo da fischiare se il tempo non era ancora scaduto .

  • Dieghen 15/05/2018, 11.12
    Citazione ( DWADE 15/05/2018 @ 10:54 )

    Condivido, il futuro ci darà le risposte. Aggiungere sulle ali dell'entusiasmo per andare ancora in difficotà economica sarebbe stato sbagliato. Se invece questa stagione getta le basi per qualche conferma e qualche soldo in più, per un futuro mig ...

    e io spero vivamente che tu abbia ragione, dai Varese.

  • jollyjoker 15/05/2018, 10.57
    Citazione ( chemist 15/05/2018 @ 09:04 )

    L'anno scorso a Cremona, marcato (?) da Turner...tre triple consecutive...me le ricordo bene

    ... "marcato" è un eufemismo

  • DWADE 15/05/2018, 10.54
    Citazione ( Dieghen 15/05/2018 @ 10:12 )

    Io vi ricordo sempre che le risorse a disposizione di Varese sono tutt'altro che infinite. Quest'anno siamo riusciti finalmente a ripianare i debiti e si è dovuto ancora ricorrere al mercato causa infortuni. Questa è la squadra che ha fatto il capo ...

    Condivido, il futuro ci darà le risposte. Aggiungere sulle ali dell'entusiasmo per andare ancora in difficotà economica sarebbe stato sbagliato. Se invece questa stagione getta le basi per qualche conferma e qualche soldo in più, per un futuro migliore, allora è il cammino corretto. Speriamo bene!!! cmq si torna a Brescia :-)

  • DWADE 15/05/2018, 10.43 Mobile

    Purtroppo abbiamo tirato male... Siamo passati dal 35% da 3 in stagione, al 25% e 21% delle due uscite ai PO. La sconfitta sta anche qui.

  • DWADE 15/05/2018, 10.40 Mobile

    Io son sicuro che a Brescia si torna... Poi la ho sensazione che si perderà, ma a Brescia ci torniamo. Non vorrei portar sfiga ma penso anche che vinceremo senza troppi patemi in casa.

  • LeoBrescia 15/05/2018, 10.21 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 15/05/2018 @ 10:00 )

    Hanno preso lui perché non credevano nemmeno loro ai PO, altrimenti è inspiegabile

    Non sono le mie statistiche, sono quelle di legabasket. E comunque sai che gran differenza tra 37 e 39%! Vene sarà anche più tiratore da 3, ma solo nel senso che si prende più tiri. Vitali ha anche lui un ottimo tiro e se gli entra una tripla da 8 metri è stato bravo, non fortunato

  • Dieghen 15/05/2018, 10.12
    Citazione ( homerjsimpson 15/05/2018 @ 10:00 )

    Hanno preso lui perché non credevano nemmeno loro ai PO, altrimenti è inspiegabile

    Io vi ricordo sempre che le risorse a disposizione di Varese sono tutt'altro che infinite.
    Quest'anno siamo riusciti finalmente a ripianare i debiti e si è dovuto ancora ricorrere al mercato causa infortuni.
    Questa è la squadra che ha fatto il capolavoro di raggiungere i PO e merita di giocarseli, a mio parere la società ha fatto qualcosa di altrettanto straordinario, unico errore la presa di Hollis rimediata con l'acquisto di quel gran giocatore di Vene.

  • kingmatteo 15/05/2018, 10.02
    Citazione ( LeoBrescia 15/05/2018 @ 09:37 )

    Ma perché parlate solo per dare aria alla bocca? Luca Vitali è da inizio stagione che tira col 37% da 3. Vene ha il 39%. Ora, mi stai dicendo che a Vitali entrano tutte per botta di fortuna è Vene invece è bravo? Ma fammi il piacere dai!

    no, ti sto solo dicendo che Vene è più tiratore da 3 di Vitali (e le tue statsitche lo confermano).
    Poi se questo anno va meglio, ok,. ma il vitali che ricordo io ne ciccava parecchie di triple... poi cmq è stat una tripla di culo .... :)

    adesso vediamo cosa combinate a Varese, perchè se Vi portano a gara 5.........

  • homerjsimpson 15/05/2018, 10.00 Mobile
    Citazione ( Pozzeccolandia 15/05/2018 @ 08:17 )

    Se al posto di Dimsa si cercava qualcun'altro......

    Hanno preso lui perché non credevano nemmeno loro ai PO, altrimenti è inspiegabile

  • homerjsimpson 15/05/2018, 09.59 Mobile

    Coach non finirò mai di ringraziarti per la bellissima annata, anche se mercoledì dovessimo perdere di 50!

  • LeoBrescia 15/05/2018, 09.37 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 15/05/2018 @ 08:52 )

    si ma Vene è tiratore da 3 e ci stanno, seppure la meccanica di tiro è quella che è.... L.vitali non è certo un cecchino.....

    Ma perché parlate solo per dare aria alla bocca? Luca Vitali è da inizio stagione che tira col 37% da 3. Vene ha il 39%. Ora, mi stai dicendo che a Vitali entrano tutte per botta di fortuna è Vene invece è bravo? Ma fammi il piacere dai!

  • OttoLamphred 15/05/2018, 09.16
    Citazione ( chemist 15/05/2018 @ 08:14 )

    Caja di basket ne sa parecchio e ha sempre avuto molta stima di Vitali ,alla faccia di tanti detrattori

    Che poi credo che sia l'antitesi perfetta del giocatore che ama avere nelle proprie squadre, che sputa sangue in campo, eppure non può non riconoscerne le qualità

  • chemist 15/05/2018, 09.04 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 15/05/2018 @ 08:52 )

    si ma Vene è tiratore da 3 e ci stanno, seppure la meccanica di tiro è quella che è.... L.vitali non è certo un cecchino.....

    L'anno scorso a Cremona, marcato (?) da Turner...tre triple consecutive...me le ricordo bene

  • giomoi 15/05/2018, 09.04

    Dai, Artiglio...... Abbiamo raccolto meno di quanto si meritasse per la convinzione e la solidità messe in campo, ma domani si gioca in casa. Saremo tutti lì, belli carichi e sul nostro campo daremo la prima zampata. Poi avanti, una per volta, come sempre. Mica è finita...............!

  • CORNELIUS68 15/05/2018, 09.00
    Citazione ( babaDD 15/05/2018 @ 08:08 )

    Non dare la serie per persa. Caja è vecchia volpe...

    sono daccordissimo con te .... ma un po' di scaramanzia non guasta!

  • kingmatteo 15/05/2018, 08.52
    Citazione ( FeDeGbR89 15/05/2018 @ 08:51 )

    non che le due triple di Vene sulla sirena siano ben costruite e cercate... x esempio

    si ma Vene è tiratore da 3 e ci stanno, seppure la meccanica di tiro è quella che è.... L.vitali non è certo un cecchino.....

  • FeDeGbR89 15/05/2018, 08.51
    Citazione ( kingmatteo 15/05/2018 @ 08:50 )

    portateli a gara 5 e vedrete che dopo la pressione sarà tutta sulle loro spalle. che poi il canestro di Vitali è più culo hce resto......

    non che le due triple di Vene sulla sirena siano ben costruite e cercate... x esempio

  • kingmatteo 15/05/2018, 08.50

    portateli a gara 5 e vedrete che dopo la pressione sarà tutta sulle loro spalle.

    che poi il canestro di Vitali è più culo hce resto......

  • Dieghen 15/05/2018, 08.45
    Citazione ( Daca 15/05/2018 @ 07:54 )

    Bravo coach, salutiamoci mercoledì

    La squadra merita una ovazione a prescindere, e domani sera saremo lì per questo.
    Poi con il fattore campo e magari un po' di fortuna che gira dalla nostra possiamo riuscire ad allungarla ancora.

  • gas68 15/05/2018, 08.37

    La miglior Varese di stagione ! La serie non è finita ...

  • FeDeGbR89 15/05/2018, 08.27
    Citazione ( Daca 15/05/2018 @ 07:54 )

    Bravo coach, salutiamoci mercoledì

    naaa dai... è ancora presto...

  • Pozzeccolandia 15/05/2018, 08.17 Mobile

    Se al posto di Dimsa si cercava qualcun'altro......

  • chemist 15/05/2018, 08.14 Mobile

    Caja di basket ne sa parecchio e ha sempre avuto molta stima di Vitali ,alla faccia di tanti detrattori

  • babaDD 15/05/2018, 08.08 Mobile
    Citazione ( CORNELIUS68 15/05/2018 @ 08:06 )

    grande gruppo!!!! speriamo che questa stagione abbia gettato le basi per la prossima !. rimane il rammarico che con un pelo piu di qualita'/esperienza nei cambi almeno una la si portava a casa. contento lo stesso..... adesso giocamocela con grinta ...

    Non dare la serie per persa. Caja è vecchia volpe...

  • CORNELIUS68 15/05/2018, 08.06

    grande gruppo!!!!
    speriamo che questa stagione abbia gettato le basi per la prossima !.
    rimane il rammarico che con un pelo piu di qualita'/esperienza nei cambi almeno una la si portava a casa.
    contento lo stesso..... adesso giocamocela con grinta a casa nostra!!!!!

  • Daca 15/05/2018, 07.54 Mobile

    Bravo coach, salutiamoci mercoledì