Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/04/2018, 15.13

Markovski: Con Landry e Moss in post basso hanno fatto la differenza

Le parole del coach di Sassari

Serie A
Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Zare Markovski commenta così la gara: “Penso che quando ci hanno ridotto a giocare uno contro uno con Landry e Moss in post basso, saltando la nostra pressione esterna, abbiano costruito almeno 10 punti, che alla fine hanno fatto la differenza. Noi quella differenza nell’uno contro uno potevamo recuperarla soltanto con un gioco di squadra, in attacco, ma non siamo stati lucidi nelle letture delle loro difese su pick&roll, magari facendo un palleggio in più e dando più tempo al loro lungo di recuperare. Per di più il pick&roll di Vitali ha creato ulteriore differenza, lui è stato sempre lucido a passare la palla e i lunghi a leggere i suoi passaggi. Alla lunga, nell’arco dei quaranta minuti, sono state queste differenze tecniche ad impedirci di portare a casa questi due punti molto importanti per proseguire il cammino verso i playoff. La squadra ha fatto quello che doveva fare, ovviamente con tutte le difficoltà oggettive che davanti a un’avversaria come questa si sono evidenziate. Questa settimana i ragazzi hanno lavorato benissimo, sapendo che tutti devono dare il loro contributo alla causa. Continueremo a lavorare per cercare di capire quali sono le difficoltà oggettive e quali quelle che si possono curare”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • jc777 08/04/2018, 20.41 Mobile
    Citazione ( Goknicks 08/04/2018 @ 18:59 )

    Polonara per me può giocare da 3...

    Si chiaro..fosse un altro giocatore potrebbe, con il suo fisico, essere anche un'ottima ala piccola NBA. Peccato si chiama Achille Polonara, gioca a Sassari e penso oltretutto che sia all'apice della sua carriera

  • Binocolo69 08/04/2018, 19.46 Mobile

    Aldilà di meriti e demeriti del coach io vedo una squadra in crisi di identità che andrebbe profondamente riformata. Allo stato attuale non so proprio dire se le conferme di alcuni giocatori siano state una buona scelta o se occorra mai come quest'anno azzerare tutto e rifondare con coach e giocatori nuovi con un progetto almeno biennale.

  • ilgattodelpalazzetto 08/04/2018, 19.40
    Citazione ( Frank58 08/04/2018 @ 19:29 )

    A 1.25 dalla fine Stipcevic forza tutto solo una conclusione sotto canestro, lo chiudono tre lunghi di Brescia, anzichè fermarsi girarsi e riaprire sul perimetro per un compagno, insiste e gli viene presa la palla, il coach lo toglie, dopo 20 sec Ba ...

    Tra gli errori di Zare, oltre al siparietto con Spissu di cui parlavo nell'altro thread, aver giocato un intero quarto o giù di li senza centro.. e la gestione del finale, a due minuti dalla fine e sotto di 4/5 punti devi andare di fallo sistematico.. invece i minuti finali sono trascorsi velocemente tra gli orrori offensivi dei nostri e la melina di Brescia..

  • Frank58 08/04/2018, 19.29

    A 1.25 dalla fine Stipcevic forza tutto solo una conclusione sotto canestro, lo chiudono tre lunghi di Brescia, anzichè fermarsi girarsi e riaprire sul perimetro per un compagno, insiste e gli viene presa la palla, il coach lo toglie, dopo 20 sec Banforth fa la stessa forzatura sotto canestro, un'altra persa, rientra in campo Stipcevic errore del coach io lo avrei tenuto fuori, parte l'attacco della Dinamo e Stipcevic per errore passa la palla ad un avversario, quindi riassumendo la bellezza di 3 palle perse in 50 sec, dopo non so cosa sia successo, perchè mi sono alzato e sono andato via. Con calma si può parlare del tipo di gioco sviluppato dalla squadra, Pasquini giocava sul perimetro spesso e volentieri con qualche incursione nel gioco interno, legato più che altro all'iniziativa dei singoli più che all'applicazione di veri schemi, Il nuovo coach se escludiamo gli esperimenti in corsa, sostanzialmente ha fatto giocare la squadra nello stesso modo, non vedo differenze, pessime letture da parte dei tre play, nessuno che abbia passato la palla al Jones o al Planinic di turno quando realmente avrebbero dovuto riceverla, ma poi togliere Bostic, notoriamente uno che per rendere ha bisogno di giocare molti minuti, non difendo Pasquini perchè sono stato uno dei primi a dire che andava rimosso, ma oggi francamente non avrebbe fatto peggio.

  • Nosistem 08/04/2018, 19.10 Mobile
    Citazione ( Goknicks 08/04/2018 @ 18:59 )

    Polonara per me può giocare da 3...

    Certo , dipende in che contesto lo inserisci . E ' un giocatore duttile , a mio parere uno dei migliori in Italia per il basket di oggi intercambiabile fondato su fisico , agonismo , velocità e atletismo , sopratutto nei ruoli a lui ' vicini ' ( non può fare il play )

  • Nosistem 08/04/2018, 19.06 Mobile
    Citazione ( jc777 08/04/2018 @ 17:02 )

    La partita è stata sempre in equilibrio, il bilancio in quel momento non c'entra un granchè. Piuttosto..secondo te polonara può giocare da ala piccola? Parlando poi di minutaggi..i centri sassaresi, planicic e Jones, hanno giocato 17 minuti ciascu ...

    Brescia gioca a memoria , ha un gruppo e un coach molto affiatati , come nessuno in Italia e non mi riferisco al valore dei singoli chiaramente . Oggi Zare e ' andato molto vicino alla vittoria , nonostante alcuni scelte anche per me non graditissime ; importante e ' stato vedere una partita combattuta che si poteva vincere se nel secondo tempo avessimo fatto più canestro . Gli arbitri nel terzo quarto ci hanno anche massacrato , ma non intendo dare a questo fatto la causa della sconfitta

  • Goknicks 08/04/2018, 18.59 Mobile
    Citazione ( jc777 08/04/2018 @ 17:02 )

    La partita è stata sempre in equilibrio, il bilancio in quel momento non c'entra un granchè. Piuttosto..secondo te polonara può giocare da ala piccola? Parlando poi di minutaggi..i centri sassaresi, planicic e Jones, hanno giocato 17 minuti ciascu ...

    Polonara per me può giocare da 3...

  • Nosistem 08/04/2018, 18.58 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 08/04/2018 @ 18:31 )

    È un pochino presto per dirlo, visto che è alla sua prima partita con voi.

    Su questo concordo , un coach si dovrebbe valutare in situazioni dove o costruisce lui oppure quando eredita servono molti elementi per giudicare . Con piacere per il confronto allora ...

  • Nosistem 08/04/2018, 18.53 Mobile
    Citazione ( jc777 08/04/2018 @ 18:34 )

    Senza polemica..Tu segui il basket o solo Sassari? Da quanto tempo guardi la pallacanestro? Il grande Zare è uno dei più scarsi non d'Italia ma d'Europa. Non paragoniamo un coach come Pianigiani, con tutti i suoi difetti, con un ex Fanta allenatore ...

    Seguo il basket da diversi decenni e non solo Sassari ; non intendo per questo avere patenti da grande esperto ma non ritengo Zare meritevole , sopratutto oggi , di un commento come il tuo . Ha fatto benissimo a provare un quintetto molto grosso e alto per alcuni minuti , non ha perso li la partita la Dinamo , ma sulle differenze di altezza degli esterni che con Spissu e Stip andavano a nozze . Sopratutto in difesa con quest ' ultimo .

  • Nosistem 08/04/2018, 18.42 Mobile
    Citazione ( jc777 08/04/2018 @ 18:34 )

    Senza polemica..Tu segui il basket o solo Sassari? Da quanto tempo guardi la pallacanestro? Il grande Zare è uno dei più scarsi non d'Italia ma d'Europa. Non paragoniamo un coach come Pianigiani, con tutti i suoi difetti, con un ex Fanta allenatore ...

    I curriculum si possono leggere tranquillamente
    , dai a Zare l ' Olimpia di oggi e dai a Pianigiani la Dinamo attuale ; per le loro esperienze e per i risultati di Ouanigiani quest ' Anno , e ' quasi logico pensare che non si potesse fare peggio per uno e meglio per L ' altro . Concordo munque i nostri rimangono giudizi soggettivi , meglio chiudere qua la discussione .

  • Nosistem 08/04/2018, 18.36 Mobile

    Comunque analisi correttissima di Zare , la abbiamo persa per qualche imprecisione offensiva ( più perse di Stip e tre liberi sbagliati in momento importante )

  • jc777 08/04/2018, 18.34 Mobile
    Citazione ( Nosistem 08/04/2018 @ 18:28 )

    A Sassari sta molto meglio Marko , rispetto a quanto stia Pianigiani da voi . Non credo che se a Zare avessero dato l ' Olimpia avrebbe fatto peggio , quest ' anno . Senza polemica , ciao .

    Senza polemica..Tu segui il basket o solo Sassari? Da quanto tempo guardi la pallacanestro? Il grande Zare è uno dei più scarsi non d'Italia ma d'Europa. Non paragoniamo un coach come Pianigiani, con tutti i suoi difetti, con un ex Fanta allenatore come Zare

  • Nosistem 08/04/2018, 18.33 Mobile
    Citazione ( Goknicks 08/04/2018 @ 16:12 )

    Esempio sbagliato... Proprio con quel quintetto il bilancio è stato pari e in più c'è stata una buonissima difesa...

    Esatto , in difesa e anche in attacco eravamo su tutti i rimbalzi per i pochi minuti dei tre insieme . Aver testato diverse soluzioni senza avere mai la squadra sbilanciata e il punteggio sempre pari e ' stato un risultato molto positivo dopo soli tre gg . C' è chi dopo due anni ancora chiedeva tempo per far creare la chimica ... lasciando un gruppo allo sbando infine .

  • OlimpiaMilano98 08/04/2018, 18.31 Mobile
    Citazione ( Nosistem 08/04/2018 @ 18:28 )

    A Sassari sta molto meglio Marko , rispetto a quanto stia Pianigiani da voi . Non credo che se a Zare avessero dato l ' Olimpia avrebbe fatto peggio , quest ' anno . Senza polemica , ciao .

    È un pochino presto per dirlo, visto che è alla sua prima partita con voi.

  • Nosistem 08/04/2018, 18.28 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 08/04/2018 @ 15:43 )

    Mi dispiace per Sassari che hanno fatto il grave errore di scegliere come head coach uno degli allenatori più scarsi che ci siano in Italia

    A Sassari sta molto meglio Marko , rispetto a quanto stia Pianigiani da voi . Non credo che se a Zare avessero dato l ' Olimpia avrebbe fatto peggio , quest ' anno . Senza polemica , ciao .

  • Nosistem 08/04/2018, 18.24 Mobile
    Citazione ( jc777 08/04/2018 @ 15:21 )

    Sei tu Zare che hai fatto la differenza..minutaggi incomprensibili e quintetto mai visto in campo (polonara, Jones e planicic insieme..che gran trovata). Com'era facilmente preventivabile, coach imbarazzante..buona la prima!!

    Segui bene la Dinamo oltre che Zare ? Lo chiedo senza vena polemica .

  • XeroxMilano 08/04/2018, 17.10 Mobile
    Citazione ( ichnusa 08/04/2018 @ 17:08 )

    No meglio i manganelli

    ??????

  • ichnusa 08/04/2018, 17.08
    Citazione ( XeroxMilano 08/04/2018 @ 16:45 )

    Sono d'accordo, anche se preferivo Berlinguer a Bertinotti.......;-))

    No meglio i manganelli

  • jc777 08/04/2018, 17.02 Mobile
    Citazione ( Goknicks 08/04/2018 @ 16:12 )

    Esempio sbagliato... Proprio con quel quintetto il bilancio è stato pari e in più c'è stata una buonissima difesa...

    La partita è stata sempre in equilibrio, il bilancio in quel momento non c'entra un granchè. Piuttosto..secondo te polonara può giocare da ala piccola? Parlando poi di minutaggi..i centri sassaresi, planicic e Jones, hanno giocato 17 minuti ciascuno, Bostic il giocatore più in forma ha giocato 24 minuti, e non pensiamo che il suo minutaggio sia stato limitato dai falli; i centri bresciani, hanno giocato per 39 minuti complessivi..i dettagli fanno la differenza (senza nulla togliere al giocatore, Polonara ha quindi giocato da 3 da 4 e da 5)

  • XeroxMilano 08/04/2018, 16.45 Mobile
    Citazione ( ichnusa 08/04/2018 @ 16:09 )

    Solo una parola, RIFONDAZIONE.

    Sono d'accordo, anche se preferivo Berlinguer a Bertinotti.......;-))

  • jc777 08/04/2018, 16.38 Mobile
    Citazione ( Pallaf 08/04/2018 @ 15:28 )

    M tu credi veramente che le responsabilità della sconfitta di oggi siano di Markovski? Dopo 3 allenamenti, arrivato in una situazione così disastrosa? Ma credi che basti avere la bacchetta magica? Oggi l’avrebbero persa anche Obradovic e Phil Jac ...

    Non credo che abbia tutte le responsabilità, i giocatori ci hanno messo molto del loro così come la dirigenza a scegliere questo ex coach

  • SempreSS 08/04/2018, 16.36 Mobile

    Non è certo colpa di Zare. Lui deve solo fare sei oneste partite cercando di rimettere insieme i cocci di quella che avrebbe potuto e dovuto essere una squadra e finire il campionato nel modo più dignitoso possibile.

  • Goknicks 08/04/2018, 16.12 Mobile
    Citazione ( jc777 08/04/2018 @ 15:21 )

    Sei tu Zare che hai fatto la differenza..minutaggi incomprensibili e quintetto mai visto in campo (polonara, Jones e planicic insieme..che gran trovata). Com'era facilmente preventivabile, coach imbarazzante..buona la prima!!

    Esempio sbagliato... Proprio con quel quintetto il bilancio è stato pari e in più c'è stata una buonissima difesa...

  • ichnusa 08/04/2018, 16.09 Mobile

    Solo una parola, RIFONDAZIONE.

  • sassari68 08/04/2018, 15.54
    Citazione ( OlimpiaMilano98 08/04/2018 @ 15:43 )

    Mi dispiace per Sassari che hanno fatto il grave errore di scegliere come head coach uno degli allenatori più scarsi che ci siano in Italia

    Il che è vero, ma passare da un portarotolo ad un coach scarso, è già non un passo, bensì un salto avanti!

  • Patrriots34a28 08/04/2018, 15.52
    Citazione ( FraJK 08/04/2018 @ 15:43 )

    è vero. ma Sassari non ha già rinnovato alcuni USA ?

    i rinnovi al giorno d oggi contano solo per un possibile buyout...se fosse per me l anno prossimo nuova rivoluzione con un vero ALLENATORE che si sceglie i giocatori

  • FraJK 08/04/2018, 15.43 Mobile
    Citazione ( Binocolo69 08/04/2018 @ 15:28 )

    Sembra che in realtà il vero obbiettivo di Zare sia quello del medico che deve fare una diagnosi. Che sia stato incaricato di verificare se qualcuno dei rifirmati è abile ed arruolato x la prossima stagione?

    è vero. ma Sassari non ha già rinnovato alcuni USA ?

  • OlimpiaMilano98 08/04/2018, 15.43 Mobile

    Mi dispiace per Sassari che hanno fatto il grave errore di scegliere come head coach uno degli allenatori più scarsi che ci siano in Italia

  • Afredrick 08/04/2018, 15.31 Mobile

    E si, analisi corretta purtroppo. Rischiare per rischiare avrei tentato la carta del raddoppio sul post basso per forzarli a scaricare la palla. Invece niente...E vabbè caro Zare che ci vuoi fare? I buoi sono scappati dalla stalla da un pezzo. Tu non hai alcuna colpa.

  • Binocolo69 08/04/2018, 15.28 Mobile

    Sembra che in realtà il vero obbiettivo di Zare sia quello del medico che deve fare una diagnosi. Che sia stato incaricato di verificare se qualcuno dei rifirmati è abile ed arruolato x la prossima stagione?

  • Pallaf 08/04/2018, 15.28 Mobile
    Citazione ( jc777 08/04/2018 @ 15:21 )

    Sei tu Zare che hai fatto la differenza..minutaggi incomprensibili e quintetto mai visto in campo (polonara, Jones e planicic insieme..che gran trovata). Com'era facilmente preventivabile, coach imbarazzante..buona la prima!!

    M tu credi veramente che le responsabilità della sconfitta di oggi siano di Markovski? Dopo 3 allenamenti, arrivato in una situazione così disastrosa? Ma credi che basti avere la bacchetta magica? Oggi l’avrebbero persa anche Obradovic e Phil Jackson con la squadra in queste condizioni

  • jc777 08/04/2018, 15.21 Mobile

    Sei tu Zare che hai fatto la differenza..minutaggi incomprensibili e quintetto mai visto in campo (polonara, Jones e planicic insieme..che gran trovata). Com'era facilmente preventivabile, coach imbarazzante..buona la prima!!