Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/03/2018, 10.44

Ramagli sul futuro a Bologna: Felice di restare se questi anni son piaciuti

Ramagli parla a La Repubblica del suo futuro

Serie A
Il futuro di Alessandro Ramagli come head coach della Virtus Bologna sarà probabilmente legato alla qualificazione ai playoff della Segafredo.

Ramagli ne ha parlato nel corso di una lunga intervista a Walter Fuochi di Repubblica.

Lei sa che il Ramagli ter, ossia la sua conferma, si gioca in buona parte sul dentro o fuori i playoff. «Può essere, così va nel mio mestiere, anche se preferirei che, al di là dei risultati, pesassero su queste valutazioni i due anni di un lavoro che giudico buono. I cinquemila al palasport, l'entusiasmo ritrovato, un parterre che va riaccogliendo ospiti illustri dopo lunghe assenze sono dati che valgono quanto i risultati. E che si possono ascrivere al lavoro di un'area tecnica che, seguendo il carisma e la combattività di Bucci, un presidente che non deve certo spiegare io ai virtussini, ha fatto bene. Alberto è l'anima pulsante, con lui mi misuro ogni giorno, scambi veri, anche forti, perchè capita di avere diversi pareri, ma poi scambi di idee puoi averli solo con chi ha idee. Ecco, vorrei che una conferma fosse legata a questo percorso, all' apprezzamento sulla persona. Poi so come va il mondo: nessuno ha obblighi con nessuno, ognuno farà le sue scelte come crede».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 21 Commenti
  • riddick 28/03/2018, 18.04
    Citazione ( TakeThisLife 27/03/2018 @ 13:43 )

    a me Ramagli piace. difetta un pò in inventiva per provare a ribaltare le gare, tipo buttare qualche zonaccia qua e la x sparigliare le carte oppure certi cambi quando le cose girano bene...ma parliamo di nulla. Anche perchè con Brescia , Gentile s ...

    Quotone....

  • KeithL 28/03/2018, 15.14
    Citazione ( iacoporoma 28/03/2018 @ 14:38 )

    Non ho detto infatti che il gruppo dell'A2 non andasse riconfermato, anzi! Però tutti si aspettavano di più da Lawson. Di Rosselli non sapremo mai come siano andate veramente le cose, ma è ridicolo che uno si impunti per avere un minutaggio più c ...

    Lawson da 4 non ha assolutamente niente se non una buona mano da fuori senza avere però i piedi per attaccare i close out e infatti non ci ha praticamente mai giocato se non in casi di emergenza o di esperimenti, e presumo che se ne andrà a fine stagione, e Gentile è da vedere se rimane, anche se secondo me ci sono buone possibilità. Ndoja ha già detto che pur di stare in A con la Virtus si accontenta anche di giocare poco e niente, e lui lo ritengo importantissimo per lo spogliatoio, inoltre Ramagli si fida di lui. Io lo rinnoverei al 100%, dipende da lui se è disposto a rischiare di giocare molto poco, ma dire che è inadeguato alla serie A è assolutamente sbagliato, è un tipo di giocatore che può rivelarsi utile in molte situazioni, già il solo fatto di tirare col 40% da 3 lo fa un giocatore che la difesa deve seguire. Venezia si può permettere di tenere Cerella come settimo esterno e noi non possiamo tenere Ndoja come quinto lungo? La lunghezza del roster per un doppio impegno passa anche da queste cose, non ci si può fare dei problemi a tenere un giocatore in più perché giocherà poco, quella è una valutazione che deve fare lui, la Virtus deve pensare per sé

  • iacoporoma 28/03/2018, 14.38
    Citazione ( KeithL 28/03/2018 @ 13:43 )

    La vedo esattamente all'opposto, li hai convinti grazie ai soldi e al ruolo in squadra, perché è chiaro che giocatori come loro che hanno sempre fatto le riserve o quasi avere a 33 anni l'occasione di giocare in quintetto in una società che paga b ...

    Non ho detto infatti che il gruppo dell'A2 non andasse riconfermato, anzi! Però tutti si aspettavano di più da Lawson. Di Rosselli non sapremo mai come siano andate veramente le cose, ma è ridicolo che uno si impunti per avere un minutaggio più corposo, propendo per un alterco con il gruppo italiano. Sinceramente mi aspettavo un po' di più da S Gentile (ma mio parere contestabilissimo). Umeh top da riconfermare, una guardia con quelle percentuali che esce dalla panchina e non si lamenta mai avercene.
    Capitolo Ndoja: io sono molto contento del suo utilizzo anche se speravo potesse dare qualcosa in più. Il ruolo di 4 nella squadra è attualmente occupato da Klaudio, FBR, Lawson (io lo considero un 4 più che un 5 in A) e all'occorrenza Gentile. Se come più volte la società ha fatto intendere vuole rinforzarsi in quel reparto (GIUSTAMENTE) mi dici quale destino avrebbe Ndoja? Come fai ad avere 3 giocatori in quel ruolo più due pivot e Gentile? Qualcuno sarà messo inevitabilemente discussione.

  • KeithL 28/03/2018, 13.43
    Citazione ( iacoporoma 27/03/2018 @ 20:23 )

    Non hai le coppe e sei riuscito a convincere gente che le ha sempre giocate e che chiaramente ha fatto leva su questo per non avere uno stipendio più basso. Il problema principale secondo me sono stati i ragazzi dell’A2 (Umeh escluso) che ad oggi ...

    La vedo esattamente all'opposto, li hai convinti grazie ai soldi e al ruolo in squadra, perché è chiaro che giocatori come loro che hanno sempre fatto le riserve o quasi avere a 33 anni l'occasione di giocare in quintetto in una società che paga bene (non sono d'accordo che 400K sia una cifra ridicola, è un bel gruzzoletto e a Madrid non pensare che prendeva tanto di più). Il blocco della A2 invece andava riconfermato perché la partenza di un progetto sta anche nell'avere giocatori ai quali il pubblico è affezionato, e soprattutto perché erano da testare in A essendo anche sotto contratto. Lawson personalmente mi aspettavo facesse meglio ma non mi sembra nemmeno nel contesto adatto a lui, Umeh si è rivelato un gran tiratore in uscita dalla panchina, S.Gentile è uno che in A ci gioca da più di 5 anni e Rosselli e Ndoja erano l'anima del gruppo. Poi vorrei soffermarmi su Ndoja visto che leggo spesso che è inadeguato eccetera eccetera: ma cosa vi aspettavate? Un decimo/undicesimo uomo che porta intensità (spesso ha cambiato inerzia della partita col suo impatto) e tira con quasi il 40% da 3 io per averlo ci metto la firma. Se vuole rimanere a minutaggio ridotto io lo rinnovo domani, a me sembra che stia facendo un grande campionato, anche oltre le aspettative, e non vedo tanti giocatori nel suo ruolo (inteso come ruolo all'interno della squadra) migliori di lui

  • iacoporoma 27/03/2018, 20.23 Mobile
    Citazione ( KeithL 27/03/2018 @ 18:22 )

    Ma chi criticava Slaughter per le sue medie realizzative non l'aveva mai visto giocare nè aveva un'idea di che giocatore fosse, e dal momento che Lawal era stato scartato perché non a posto fisicamente si dava per scontato che Slaughter fosse sano, ...

    Non hai le coppe e sei riuscito a convincere gente che le ha sempre giocate e che chiaramente ha fatto leva su questo per non avere uno stipendio più basso.
    Il problema principale secondo me sono stati i ragazzi dell’A2 (Umeh escluso) che ad oggi hanno fatto un po’ più fatica e questo non era scontato dopo aver dominato in A2.
    Stefano Gentile, Lawson, Ndoja, Rosselli stesso non stanno facendo granché e questo la squadra lo sta pagando. L’idea di confermarli in blocco l’ho trovata giusta per una questione di riconoscenza, però se vuoi alzare lasticella devi metterli in discussione a fine anno.

  • KeithL 27/03/2018, 18.22
    Citazione ( iacoporoma 27/03/2018 @ 17:53 )

    Slaughter era tutt’altro che una sicurezza, per i problemi fisici dello scorso anno. Ricordo le critiche per le medie realizzative. La mossa Lawal non ha pagato ma mi è piaciuta molto, anche perché resosi conto del fallimento ha subito virato ve ...

    Ma chi criticava Slaughter per le sue medie realizzative non l'aveva mai visto giocare nè aveva un'idea di che giocatore fosse, e dal momento che Lawal era stato scartato perché non a posto fisicamente si dava per scontato che Slaughter fosse sano, se no era proprio da imbecilli. E su Lafayette appunto, ha preso il terzo play di Malaga 33enne perché aveva le caratteristiche giuste dandogli (almeno) un 250K, a me non pare una magata o un colpaccio, appunto perché veniva da un eurocup vinta non era affatto un'occasione di mercato, anzi, l'ha preso al valore più alto che un giocatore come lui possa avere alla sua età. Non ha preso il 4 perché "si dovevano costruire prima le fondamenta", e poi ha cercato nomi come Doellman e Daye, infattibili sia per prezzo che per livello di giocatori. Essere un buon uomo mercato non significa prendere giocatori forti o da squadre importanti, se no pure Proli è stato bravo a prendere Goudelock che aveva messo su buoni numeri in Nba e proveniva dal Maccabi, e invece è stato il peggior acquisto dell'estate. Vediamo cosa prenderà per i playoff, però non mi pare un'eresia dire che finora ha dimostrato scarsa conoscenza del mercato

  • iacoporoma 27/03/2018, 17.53 Mobile
    Citazione ( KeithL 27/03/2018 @ 14:40 )

    Non è che ci volesse un genio per indovinare Slaughter, non era mica uno sconosciuto. E poi nessuno ricorda che la prima scelta era Lawal su indicazione di Ramagli, non Slaughter, una manna dal cielo. Per il 4 americano ha cercato e contattato solo ...

    Slaughter era tutt’altro che una sicurezza, per i problemi fisici dello scorso anno. Ricordo le critiche per le medie realizzative.
    La mossa Lawal non ha pagato ma mi è piaciuta molto, anche perché resosi conto del fallimento ha subito virato verso un ex Eurolega pagandolo due spicci (perché 400.000 sono spicci). Conta che non facciamo le coppe e questo incide parecchio. Ha portato a casa anche un play che lo scorso anno ha vinto l’EC, mica l’ultimo degli st**nzi.
    Chiaro che non avevo mai fatto mercato in Serie A ha pagato la poca esperienza.
    Ora la società deve fare una valutazione: cambio Trovato e D’Orta e prendo due grandi dirigenti, allora ok, ci sta. Ma se devono arrivare due a caso allora sto così.

  • BasketCity 27/03/2018, 17.42 Mobile

    Da anti-Ramagli convinto devo dire che rispetto inizio anno sta' crescendo esponenzialmente
    La curva L ha sempre sostenuto nei momenti difficili anche questo è servito

  • KeithL 27/03/2018, 14.57
    Citazione ( TakeThisLife 27/03/2018 @ 14:46 )

    quoto sostanzialmente tutto. però su FBR , credo abbia influito non poco la proprietà , che vuole/voleva a tutti i costi il premio italiani: perso Rosselli e con un ala forte extra, si correva il rischio di perderlo...quindi , appena presentatasi ...

    Il premio italiani lo vincevi anche senza Baldi Rossi, semplicemente non hanno trovato 4 che venissero qua e hanno ripiegato su Baldi Rossi che con i soldi del parametro essendo vivaio Virtus non ti costava praticamente niente. Vedremo chi pescherà prima dei playoff. L'unica cosa di cui gli va dato atto è che ha preso giocatori giusti in ogni ruolo adatti ad un quintetto con Aradori e Gentile. Ma quello mi sembra il minimo per un DS sportivo di serie A, ci mancava solo mi firmasse Maynor e Sims (per dire due nomi usciti questa estate che spero non fossero stati presi nemmeno in considerazione). Anche Lafayette sulla carta è il giocatore giusto, e quando ha giocato bene si è visto alla grande, il problema è la continuità che ha avuto quest'anno e almeno quello non è colpa sua

  • TakeThisLife 27/03/2018, 14.46
    Citazione ( KeithL 27/03/2018 @ 14:40 )

    Non è che ci volesse un genio per indovinare Slaughter, non era mica uno sconosciuto. E poi nessuno ricorda che la prima scelta era Lawal su indicazione di Ramagli, non Slaughter, una manna dal cielo. Per il 4 americano ha cercato e contattato solo ...

    quoto sostanzialmente tutto.
    però su FBR , credo abbia influito non poco la proprietà , che vuole/voleva a tutti i costi il premio italiani: perso Rosselli e con un ala forte extra, si correva il rischio di perderlo...quindi , appena presentatasi l'occasione FBR , l'hanno presa al volo.
    Idea mia però eh.

  • KeithL 27/03/2018, 14.40
    Citazione ( iacoporoma 27/03/2018 @ 14:35 )

    Perché rischiavano di saltare sia Aradori sia Gentile, sembra, per “colpa sua”, c’è voluto l’intervento dei proprietari. Però ha indovinato Slaughter e alla grande. Mentre per LaFayette ci sarebbe da discutere.

    Non è che ci volesse un genio per indovinare Slaughter, non era mica uno sconosciuto. E poi nessuno ricorda che la prima scelta era Lawal su indicazione di Ramagli, non Slaughter, una manna dal cielo. Per il 4 americano ha cercato e contattato solo gente improbabile per poi firmare Baldi Rossi. Il suo livello non è questo

  • iacoporoma 27/03/2018, 14.35 Mobile
    Citazione ( cercom 27/03/2018 @ 13:44 )

    Allora quello che non capisco è perché devi cambiare Trovato che ha fatto un ottimo lavoro?

    Perché rischiavano di saltare sia Aradori sia Gentile, sembra, per “colpa sua”, c’è voluto l’intervento dei proprietari. Però ha indovinato Slaughter e alla grande. Mentre per LaFayette ci sarebbe da discutere.

  • TakeThisLife 27/03/2018, 14.34
    Citazione ( cercom 27/03/2018 @ 13:44 )

    Allora quello che non capisco è perché devi cambiare Trovato che ha fatto un ottimo lavoro?

    primo, perchè si può sempre migliorare.
    secondo , ha fatto benissimo l'anno scorso , meno quest'anno . Anche se sinceramente non ho mai capito dove finiscono le sue colpe e iniziano quelle di altri(Ramagli,proprietà). E' cmq abbastanza chiaro che Ndoja e Lawson in a1 fanno fatica e Lafayette sta facendo un campionato sotto le attese.

  • tigerjack 27/03/2018, 14.16

    bravo allenatore e persona super da buon livornese boia deh

  • cercom 27/03/2018, 13.44 Mobile

    Allora quello che non capisco è perché devi cambiare Trovato che ha fatto un ottimo lavoro?

  • TakeThisLife 27/03/2018, 13.43

    a me Ramagli piace.
    difetta un pò in inventiva per provare a ribaltare le gare, tipo buttare qualche zonaccia qua e la x sparigliare le carte oppure certi cambi quando le cose girano bene...ma parliamo di nulla.
    Anche perchè con Brescia , Gentile su Vitali per scardinare il P&R è stata veramente una genialata.


    O lo cambio per Trinchieri...se no tengo lui più che volentieri
    (scusate la rima baciata)

  • KeithL 27/03/2018, 13.22
    Citazione ( Drexler 27/03/2018 @ 11:00 )

    Spero che i tifosi di bologna si siano finalmente convinti: ramagli è un allenatore competente e preparato, nonostante le tante critiche iniziali ha dimostrato di saper gestire un gruppo non facile e costruito per lo più da altri... secondo me meri ...

    A dir la verità i maggiori critici venivano da fuori, ricordo molti che dopo un inizio un po' così qua dentro da tanti era considerato uno dei peggiori allenatori del campionato, qua ha senz'altro alcuni critici, li ha tutt'ora e li avrà di nuovo alla prossima sconfitta, e li aveva perfino l'anno scorso, ma lo sport è anche questo, e i tifosi razionali in una tifoseria così ampia sono in minoranza

  • Maxdealle 27/03/2018, 13.18 Mobile

    Bellissima persona e competente.Dategli 2 giocatori forti da completare il roster e ci fa vincere lo scudetto.

  • Drexler 27/03/2018, 12.40
    Citazione ( iacoporoma 27/03/2018 @ 11:13 )

    Ormai sono rimasti in pochissimi a non esserne convinti

    com'è giusto che sia.

  • iacoporoma 27/03/2018, 11.13 Mobile
    Citazione ( Drexler 27/03/2018 @ 11:00 )

    Spero che i tifosi di bologna si siano finalmente convinti: ramagli è un allenatore competente e preparato, nonostante le tante critiche iniziali ha dimostrato di saper gestire un gruppo non facile e costruito per lo più da altri... secondo me meri ...

    Ormai sono rimasti in pochissimi a non esserne convinti

  • Drexler 27/03/2018, 11.00

    Spero che i tifosi di bologna si siano finalmente convinti: ramagli è un allenatore competente e preparato, nonostante le tante critiche iniziali ha dimostrato di saper gestire un gruppo non facile e costruito per lo più da altri...
    secondo me merita una riconferma.