Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/02/2018, 09.45

Candi: Venire a Reggio è una scelta che rifarei al mille per mille

Le parole del play di Menetti: In EuroCup venderemo cara la pelle per i quarti di finale

Serie A
Leonardo Candi pronto al rientro in campo con la sua Pallacanestro Reggiana dopo lo stop per Final Eight e Nazionale. Ecco alcuni passaggi della sua intervista alla Gazzetta di Reggio: «Venire a Reggio, una scelta che rifarei al mille per mille».

SUGLI INNESTI DI MERCATO
«Sono arrivati per aiutare un gruppo giovane. Io ho mantenuto il mio spazi, perchè lo si conquista giorno per giorno in allenamento».

SULL'EUROCUP
«Siamo ai playoff, una grandissima soddisfazione personale, oltre che per il club e la città. Adesso ci giocheremo i quarti con il vantaggio del fattore campo, ci crediamo e venderemo cara la pelle».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • rubendouglas 22/02/2018, 14.56 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 21/02/2018 @ 20:30 )

    Per capire come Candi si è lasciato con la F, basta aspettare che torni al Paladozza. Da quello che mi sembra dai commenti dei tifosi e amici, verrebbe sommerso di fischi

    Io nn credo...ha scelto una squadra che gioca l'a1 e fa le coppe europee rispetto ad una serie a2.
    Cosa bisogna contestare?

  • DogSoldier 22/02/2018, 09.01
    Citazione ( iacoporoma 21/02/2018 @ 20:30 )

    Per capire come Candi si è lasciato con la F, basta aspettare che torni al Paladozza. Da quello che mi sembra dai commenti dei tifosi e amici, verrebbe sommerso di fischi

    E' il gioco delle parti.
    A noi poi di come lo riceveranno frega il giusto ossia meno di 0 ;-)

  • iacoporoma 21/02/2018, 20.30 Mobile

    Per capire come Candi si è lasciato con la F, basta aspettare che torni al Paladozza.
    Da quello che mi sembra dai commenti dei tifosi e amici, verrebbe sommerso di fischi

  • Gas97 21/02/2018, 18.23 Mobile

    Grande Leo ! orgogliosi di averti qui,
    e’ un piacere vederti giocare e il tuo entusiasmo
    e’ contagioso .

  • REdiCoppe 21/02/2018, 17.13

    nella crescita di un giocatore, conta molto anche gli allenatori e per la crescita è anche giusto che ti confronti con diversi coach che t'insegnano e ti vedono diversamente. Candi è cresciuto, quando in squadra sono arrivati due play d'esperienza e lui comunque è riuscito ad alzare in pochissimo tempo ogni suo aspetto del gioco. Inizialmente la gestione del pallone, poi ha inserito il tiro sullo scarico e nelle ultime partite le penetrazioni e tutte queste soluzioni, hanno portato a una pericolosità offensiva, che è la base aggiungere superiorità numerica e creare gioco. Mi ricorda un Luca Vitali con più difesa... secondo me ha margini incredibili... in tutto questo un bravo a Max è d'obbligo... come tutti conosciamo i suoi difetti, diamo atto anche ai suoi pregi sul far crescere i giovani!

  • ItoBall 21/02/2018, 13.38

    l'intervista di Boniciolli sul Resto del Carlino di reggio la trovate qui: file:///C:/Users/Andrea/Downloads/5684160.pdf

  • FraJK 21/02/2018, 12.27 Mobile
    Citazione ( rayalle 21/02/2018 @ 11:42 )

    Io invece dico no a 6+6, 5+5 o qualsiasi altra formula, perchè sono convinto che non facciano il bene degli italiani, ma il male. O meglio, fanno il bene dei vari Gazzotti, Portannese, Parente, Tourè e simili che con la serie A non c'entrano niente ...

    analisi interessante. effettivamente Le società (senza vincoli di nazionalità nei tesseramenti) realmente guarderebbero più allo sviluppo tecnico del giovane rispetto ad avere l'italiano più in linea con il proprio budget. Così com è ora diventa una caccia all italiano giusto il prima possibile. pratica che non aiuta nè lo sviluppo tecnico dei giocatori nè l allestimento di roster di qualità.

  • FraJK 21/02/2018, 12.27 Mobile
    Citazione ( rayalle 21/02/2018 @ 11:42 )

    Io invece dico no a 6+6, 5+5 o qualsiasi altra formula, perchè sono convinto che non facciano il bene degli italiani, ma il male. O meglio, fanno il bene dei vari Gazzotti, Portannese, Parente, Tourè e simili che con la serie A non c'entrano niente ...

    analisi interessante. effettivamente Le società (senza vincoli di nazionalità nei tesseramenti) realmente guarderebbero più allo sviluppo tecnico del giovane rispetto ad avere l'italiano più in linea con il proprio budget. Così com è ora diventa una caccia all italiano giusto il prima possibile. pratica che non aiuta nè lo sviluppo tecnico dei giocatori nè l allestimento di roster di qualità.

  • FraJK 21/02/2018, 12.26 Mobile
    Citazione ( rayalle 21/02/2018 @ 11:42 )

    Io invece dico no a 6+6, 5+5 o qualsiasi altra formula, perchè sono convinto che non facciano il bene degli italiani, ma il male. O meglio, fanno il bene dei vari Gazzotti, Portannese, Parente, Tourè e simili che con la serie A non c'entrano niente ...

    analisi interessante. effettivamente Le società (senza vincoli di nazionalità nei tesseramenti) realmente guarderebbero più allo sviluppo tecnico del giovane rispetto ad avere l'italiano più in linea con il proprio budget. Così com è ora diventa una faccia all italiano giusto il prima possibile. pratica che non aiuta nè lo sviluppo tecnico dei giocatori nè l allestimento di roster di qualità.

  • pasternak 21/02/2018, 12.14 Mobile

    Dal punto di vista dea carriera sicuramente ha fatto bene. A me é rimasto l'amaro in bocca però

  • pasternak 21/02/2018, 12.14 Mobile

    Dal punto di vista dea carriera sicuramente ha fatto bene. A me é rimasto l'amaro in bocca però

  • rayalle 21/02/2018, 11.42
    Citazione ( RustyKelly 21/02/2018 @ 10:36 )

    Ah, io poi trovo insopportabile questa sfiducia (anzi a volte vero disprezzo) a priori nei confronti degli italiani, giovani e non, che arrivano dalla Legadue. Nonostante che ogni anno quei pochi che salgono e vengono fatti giocare davvero tengono i ...

    Io invece dico no a 6+6, 5+5 o qualsiasi altra formula, perchè sono convinto che non facciano il bene degli italiani, ma il male. O meglio, fanno il bene dei vari Gazzotti, Portannese, Parente, Tourè e simili che con la serie A non c'entrano niente e grazie alle leggi panda trovano posto tra le squadre della massima serie. E invece fanno il male dei giovani buoni che ci sono, perchè ne alzano il prezzo e quindi li rendono meno appetibili alle squadre di media-bassa classifica, che sarebbero quelle che potrebbero garantir loro maggiore spazio, ma essendo i panda sovra valutati, il più delle volte risultano economicamente sconvenienti.
    Col liberi tutti (unito ad incentivi per l'utilizzo dei vari Under23, 21, 19 e volendo anche italiani in generale) le cose cambierebbero, perchè gli italiani tornerebbero ad avere un valore di mercato congruo alle loro abilità e le società sarebbero invogliate a puntare su di loro, e non obbligate come sono in questo momento.


    Tutto ciò comunque è una scusante solo parziale per la maggior parte delle squadre, perchè è anche purtroppo vero che si dà troppa precedenza a presunti fenomeni provenienti ca college/G-League, che poi fenomeni decisamente non sono, e si ignorano giovani e meno giovani italiani complessivamente molto migliori di essi

  • DogSoldier 21/02/2018, 11.33
    Citazione ( TakeThisLife 21/02/2018 @ 10:49 )

    però Candi è una creatura di Boniciolli. Lui lo ha messo in pianta stabile in rotazione , lui lo ha fatto giocare, lui lo ha fatto crescere e maturare. Quindi per me , su questo argomento , può dire tutto ciò che vuole perchè senza Boniciolli , ...

    Certo che può dire quello che vuole, però può anche sbagliare in quello che dice, un pò come un padre con un figlio che pensa non sia pronto, ma i tempi del figlio li può sapere solo il figlio non necessariamente il padre, quindi possiamo dire che in questo caso ha fatto un errore di valutazione, il ragazzo è già pronto per stare in serie A e nessuno lo sbrana, perchè si è impegnato ed ha dimostrato che ci può stare, poi deve crescere ma tanto per poter diventare importante, ma la via giusta l'ha già imboccata.
    Sicuramente il pensiero di Boniccioli è condivisibile, anche io pensai la stessa cosa pur da tifoso nei confronti di Melli quando ci lascio nella melma della A2, ma Melli fece bene ad andare come fece bene a lasciare Milano ora è il giocatore che è perchè si è mosso quando ha avuto l'occasione e lavorando sodo :-)

  • 123fuoco 21/02/2018, 11.31 Mobile

    Molto bravo Candi, ottimo atteggiamento e grande carattere. Ma deve lavorare ancora molto per diventare un play importante, guai a fermarsi. Lavorare sulla meccanica di tiro e sulla capacità di attaccare il ferro.

  • aquila72 21/02/2018, 11.25 Mobile
    Citazione ( TakeThisLife 21/02/2018 @ 10:49 )

    però Candi è una creatura di Boniciolli. Lui lo ha messo in pianta stabile in rotazione , lui lo ha fatto giocare, lui lo ha fatto crescere e maturare. Quindi per me , su questo argomento , può dire tutto ciò che vuole perchè senza Boniciolli , ...

    Concordo con te.... su questo non c'è dubbio. Bravo lui ma anche Boniciolli nel farlo scendere dalle tribune del Paladozza.....

  • RustyKelly 21/02/2018, 11.10
    Citazione ( kingmatteo 21/02/2018 @ 10:41 )

    non dimenticare De Vico.... :)

    E' vero, c'è anche De Vico. Anche con lui c'è voluta della pazienza però poi è uscito fuori.

  • SigNaismith 21/02/2018, 10.58
    Citazione ( Drexler 21/02/2018 @ 10:21 )

    si sono pienamente d'accordo e l'errore iniziale di partire con i 2 giovani mussini (che non è un play) e candi in cabina di regia lo abbiamo pagato caro: 0/6 ci voleva una guida... pedro.

    Sicuramente l'inserto di Llompart determinante. Non sarebbe male (anche a livello europeo e di nazionale) se Candi aggiungesse un po' di massa muscolare, senza perdere in velocità ed esplosività. Comunque il tempo è dalla sua parte

  • Drexler 21/02/2018, 10.56
    Citazione ( AlanFord 21/02/2018 @ 10:36 )

    Ok perché non ho ancora letto che dice che non è pronto per la serie A

    in pratica il coach della F diceva che candi era destinato a diventare uno dei migliori play d'italia, ma con i dovuti step e che in quel momento fosse un passo azzardato salire in A, poi c'era l'incazzatura per vedersi andare via i giovani da lui cresciuti...
    nulla di così grave o offensivo nei confronti di Leo però era evidente un minimo di rancore per non essere restato un altro anno nel tentare di andare in serie A con la F.
    credo sia umano, ma credo anche che B. non fosse pienamente obbiettivo in quel momento: in fin dei conti Candi sta facendo veramente bene.

  • Drexler 21/02/2018, 10.51
    Citazione ( TakeThisLife 21/02/2018 @ 10:49 )

    però Candi è una creatura di Boniciolli. Lui lo ha messo in pianta stabile in rotazione , lui lo ha fatto giocare, lui lo ha fatto crescere e maturare. Quindi per me , su questo argomento , può dire tutto ciò che vuole perchè senza Boniciolli , ...

    sono pienamente d'accordo con te, infatti non volevo certo dire che boniciolli non abbia dei meriti, anzi per me è proprio una sua creature e forse proprio sentendolo suo è rimasto deluso dalla decisione di salire subito nella massima serie.

  • rayalle 21/02/2018, 10.50 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 21/02/2018 @ 10:41 )

    che fai per la pizzata ?? vieni ???

    Scusa King! Mi sono scordato di rispondere, ma ovviamente la mancata risposta intendeva un no.. ce la faremo prima o poi.. sempre grazie dell'invito comunque

  • TakeThisLife 21/02/2018, 10.49
    Citazione ( Drexler 21/02/2018 @ 09:58 )

    Mi ricordo ancora di un boniciolli arrabbiatissimo per la firma a reggio che diceva che candi non era pronto per la serie A e che se lo sarebbero mangiato vivo... Era pronto eccome restare un altro anno lo avrebbe solo rallentato, questo diventerà d ...

    però Candi è una creatura di Boniciolli.
    Lui lo ha messo in pianta stabile in rotazione , lui lo ha fatto giocare, lui lo ha fatto crescere e maturare.
    Quindi per me , su questo argomento , può dire tutto ciò che vuole perchè senza Boniciolli , io non so onestamente dove sarebbe Candi.

  • Drexler 21/02/2018, 10.45
    Citazione ( AlanFord 21/02/2018 @ 10:36 )

    Ok perché non ho ancora letto che dice che non è pronto per la serie A

    Lo avevo letto sul carlino reggio se non erro, non è facile da trovare, ma ti ripeto dammi tempo...

  • kingmatteo 21/02/2018, 10.41
    Citazione ( rayalle 21/02/2018 @ 10:24 )

    E geniali insieme a loro anche tutti gli avvoltoi di altre squadre pronti a volare in cerchio e tuffarsi con la bava alla bocca goduriosi dell'acquisto sbagliato.. Col tempo si sono praticamente tutti dileguati

    che fai per la pizzata ?? vieni ???

  • kingmatteo 21/02/2018, 10.41
    Citazione ( RustyKelly 21/02/2018 @ 10:36 )

    Ah, io poi trovo insopportabile questa sfiducia (anzi a volte vero disprezzo) a priori nei confronti degli italiani, giovani e non, che arrivano dalla Legadue. Nonostante che ogni anno quei pochi che salgono e vengono fatti giocare davvero tengono i ...

    non dimenticare De Vico.... :)

  • AlanFord 21/02/2018, 10.36 Mobile
    Citazione ( Drexler 21/02/2018 @ 10:19 )

    eccone un altro ma non è l'intervista che avevo letto e di cui scrivevo: https://sportando.basketball/it/italia/s
    erie-a2-est/252145/boniciolli-candi-vole
    va-andarsene-gia-lo-scorso-anno-non-pote
    vamo-piu-trattenerlo.html cmq tranquillo, dammi tempo ...

    Ok perché non ho ancora letto che dice che non è pronto per la serie A

  • RustyKelly 21/02/2018, 10.36
    Citazione ( rayalle 21/02/2018 @ 10:24 )

    E geniali insieme a loro anche tutti gli avvoltoi di altre squadre pronti a volare in cerchio e tuffarsi con la bava alla bocca goduriosi dell'acquisto sbagliato.. Col tempo si sono praticamente tutti dileguati

    Ah, io poi trovo insopportabile questa sfiducia (anzi a volte vero disprezzo) a priori nei confronti degli italiani, giovani e non, che arrivano dalla Legadue.
    Nonostante che ogni anno quei pochi che salgono e vengono fatti giocare davvero tengono il campo più che degnamente (Candi, Ricci, Spissu, Monaldi...). E son convinto che ce ne siano diversi altri che possono fare il salto, quindi ben venga il 6+6

  • OttoLamphred 21/02/2018, 10.27

    "Io ho mantenuto il mio spazio, perchè lo si conquista giorno per giorno in allenamento" la mentalità non si compra e non si impone con le leggi pro panda

  • rayalle 21/02/2018, 10.24 Mobile

    E geniali insieme a loro anche tutti gli avvoltoi di altre squadre pronti a volare in cerchio e tuffarsi con la bava alla bocca goduriosi dell'acquisto sbagliato.. Col tempo si sono praticamente tutti dileguati

  • Drexler 21/02/2018, 10.21
    Citazione ( DANnumerouno 21/02/2018 @ 10:19 )

    E cmq mi pare che una delle mosse decisive sia stata quella di firmare Pedro. Non sarà un fenomeno, ma conosce la materia;-)

    si sono pienamente d'accordo e l'errore iniziale di partire con i 2 giovani mussini (che non è un play) e candi in cabina di regia lo abbiamo pagato caro: 0/6
    ci voleva una guida... pedro.

  • rayalle 21/02/2018, 10.20 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 21/02/2018 @ 10:15 )

    Però se non ricordo male all'inizio ci furono parecchie critiche da parte dei tifosi...

    I soliti Einstein che bocciano un 20enne esordiente su cui si è puntato per un progetto pluriennale dopo 3 partite.. geniali

  • DANnumerouno 21/02/2018, 10.19 Mobile
    Citazione ( Drexler 21/02/2018 @ 10:17 )

    è vero: ma quelle ci sono sempre da parte di certi tifosi che non aspettano mai, nemmeno un paio di settimane e in tutte le squadre esistono i pessimisti più oltranzisti...

    E cmq mi pare che una delle mosse decisive sia stata quella di firmare Pedro.
    Non sarà un fenomeno, ma conosce la materia;-)

  • Drexler 21/02/2018, 10.19
    Citazione ( AlanFord 21/02/2018 @ 10:04 )

    Boniciolli non ha mai detto nulla di simile. A meno che tu non abbia un link con l'intervista in cui lo dice...

    eccone un altro ma non è l'intervista che avevo letto e di cui scrivevo:
    [ link ]



    cmq tranquillo, dammi tempo che te la trovo appena riesco a prendermi una pausa...

  • Drexler 21/02/2018, 10.17
    Citazione ( DANnumerouno 21/02/2018 @ 10:15 )

    Però se non ricordo male all'inizio ci furono parecchie critiche da parte dei tifosi...

    è vero: ma quelle ci sono sempre da parte di certi tifosi che non aspettano mai, nemmeno un paio di settimane e in tutte le squadre esistono i pessimisti più oltranzisti...

  • DANnumerouno 21/02/2018, 10.15 Mobile
    Citazione ( Drexler 21/02/2018 @ 09:58 )

    Mi ricordo ancora di un boniciolli arrabbiatissimo per la firma a reggio che diceva che candi non era pronto per la serie A e che se lo sarebbero mangiato vivo... Era pronto eccome restare un altro anno lo avrebbe solo rallentato, questo diventerà d ...

    Però se non ricordo male all'inizio ci furono parecchie critiche da parte dei tifosi...

  • rayalle 21/02/2018, 10.10 Mobile

    Direi che vale anche il viceversa.. giusta la sua scelta di accettare la nostra offerta e benissimo abbiamo fatto noi a puntare su di lui

  • Drexler 21/02/2018, 10.10
    Citazione ( AlanFord 21/02/2018 @ 10:04 )

    Boniciolli non ha mai detto nulla di simile. A meno che tu non abbia un link con l'intervista in cui lo dice...

    te lo cerco... e te la trovo...
    per ora ho avuto solo il tempo di trovarti questo :
    [ link ]



    ma ti troverò anche l'intervista in cui dice che candi avrebbe dovuto restare per tali motivi

  • AlanFord 21/02/2018, 10.04 Mobile
    Citazione ( Drexler 21/02/2018 @ 09:58 )

    Mi ricordo ancora di un boniciolli arrabbiatissimo per la firma a reggio che diceva che candi non era pronto per la serie A e che se lo sarebbero mangiato vivo... Era pronto eccome restare un altro anno lo avrebbe solo rallentato, questo diventerà d ...

    Boniciolli non ha mai detto nulla di simile. A meno che tu non abbia un link con l'intervista in cui lo dice...

  • DogSoldier 21/02/2018, 09.58

    Grande Leo amico "fortitudino, troppo divertenti i teatrini a fine partita sotto la curva dove viene preso in giro e prende in giro in uno spirito goliardico che sarebbe raccomandabile fra ogni tifoseria italiana :-)

  • Drexler 21/02/2018, 09.58

    Mi ricordo ancora di un boniciolli arrabbiatissimo per la firma a reggio che diceva che candi non era pronto per la serie A e che se lo sarebbero mangiato vivo...
    Era pronto eccome restare un altro anno lo avrebbe solo rallentato, questo diventerà davvero forte.

  • lambrusc 21/02/2018, 09.58 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 21/02/2018 @ 09:52 )

    Direi che Candi ha fatto benissimo. Quale aggiunta sarebbe stata fare un campionato di Legadue dove pur ad alto livello si è molti gradini sotto il livello in cui oggi compete? Bravo lui e brava Reggio a crederci.

    Ha scelto bene perché qui ti fanno giocare e ti danno la possibilità di dimostrare quanto vali.


    I Panda ci sono ma bisogna anche avere il coraggio di liberarli .
    In casa sta crescendo molto forte Bonacini presto si parlerà anche di lui.

  • Antonio1975 21/02/2018, 09.52

    Direi che Candi ha fatto benissimo. Quale aggiunta sarebbe stata fare un campionato di Legadue dove pur ad alto livello si è molti gradini sotto il livello in cui oggi compete? Bravo lui e brava Reggio a crederci.