Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/02/2018, 10.15

Di Giovanni: Reggio può fare tutto, anche vincere lo scudetto

Il preparatore atletico della Pallacanestro Reggiana: L'ambiente è positivo e aiuta

Serie A
Massimo Di Giovanni, preparatore atletico di casa Pallacanestro Reggiana, non mette freni al futuro dalle colonne della Gazzetta di Reggio: «La squadra è cambiata rispetto all'inizio e ora è veramente forte. Se troverà continuità questo team può fare tutto, anche vincere lo scudetto. L'ambiente è positivo e aiuta. Rispetto ad altre piazze dove ho lavorato in cui scattavano contestazioni anche solo dopo una sconfitta, ho sentito calore anche nei momenti più difficili».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • REdiCoppe 16/02/2018, 16.58

    facendo una personalissima tara (del tutto opinabile), il pacchetto play è il migliore degli ultimi anni, le guardie è difficile esprimersi, ovviamente Della Valle e Kaukenas era tanta roba, ma i minuti di Della Valle di quest'anno sono migliori dei minuti di Kaukenas e Della Valle downgrade, discorso ala piccola forse gli anni precedenti avevi pi più, ala grande mai stati così forti e poco d'aggiungere, centri effettivamente Lavrinovic e Vereemenko > Cervi e Reynolds, ma non abbiamo mai avuto tutti e due in forma e alla coppia di quest'anno c'è d'aggiungere un certo J.Wright che è uno dei migliori cinque atipici del campionato... poi è tutto discutibile, ma non vedo questa differenza tra i roster!

  • REdiCoppe 16/02/2018, 16.51
    Citazione ( rayalle 16/02/2018 @ 12:46 )

    C'è il piccolo dettaglio che due stranieri però siamo obbligati a parcheggiarli in tribuna. Perciò il roster della coppa si può dire che varrebbe i primi posti del campionato, ma quello della serie A è decisamente più corto negli esterni (lasci ...


    play :LLompard/Candi - De Nicolao/Gentile - Cinciarini/Mussini
    guardia: Della Valle/Mussini - Kukenas/Della Valle - Kaukenas/Della Valle
    ala piccola: Marcosvhili/De Vico - Aradori/Silins - Diener/Silins
    ala grande: White/J.Wright - Polonara/Silins - Polonara/Pini
    centro: Cervi/Reynolds - Lavrinovic/Veeremenko - Lavrinovic/Chikoko

  • Drexler 16/02/2018, 16.25
    Citazione ( rayalle 16/02/2018 @ 15:13 )

    Io di infortuni rimpiango molto più quelli dell'anno precedente... Secondo me siamo stati molto sfortunati nell'aver avuto il roster migliore di sempre proprio nell'unica annata in cui Milano ha costruito la squadra con un minimo di senno. Perchè l ...

    esattamente.

  • Drexler 16/02/2018, 16.25
    Citazione ( PierinoLaPeste 16/02/2018 @ 12:18 )

    Certamente, io intendevo andare fino in fondo o quasi, lo vedo assai più fattibile come obiettivo quest'anno che puntare allo scudetto, successo che peraltro mi renderebbe felice se Reggio lo centrasse in tempi brevi, visto che è un po' la mia "sec ...

    sinceramente non credo sia più semplice arrivare in finale di eurocup rispetto alla finale scudetto, anzi... per questo ritengo che sia stata già una grande soddisfazione arrivare fin qui: bayern, unics, zenit, darussafaka, lokomotiv, gran canaria, sono degli scogli tosti, più tosti di quelli in LBA.
    se si raggiungono i PO e magari le semifinali di eurocup è un successo di stagione

  • rayalle 16/02/2018, 15.13
    Citazione ( DoubleM 16/02/2018 @ 14:47 )

    Roster di coppa sicuramente folto, forte e completo. Quello di campionato competitivo ma che dovrà sudare per entrare ai PO. Come giustamente fatto notare devi vincerne ALMENO 7, forse 8, considerando che con Sassari (e quasi sicuramente) Trento e T ...

    Io di infortuni rimpiango molto più quelli dell'anno precedente...
    Secondo me siamo stati molto sfortunati nell'aver avuto il roster migliore di sempre proprio nell'unica annata in cui Milano ha costruito la squadra con un minimo di senno. Perchè la squadra di quella stagione credo proprio avrebbe portato a casa lo scudetto sia l'anno prima che quello dopo (lo scorso)

  • Zagora 16/02/2018, 14.51

    Per lo scudetto mi sembra difficile

  • DoubleM 16/02/2018, 14.47 Mobile
    Citazione ( rayalle 16/02/2018 @ 12:46 )

    C'è il piccolo dettaglio che due stranieri però siamo obbligati a parcheggiarli in tribuna. Perciò il roster della coppa si può dire che varrebbe i primi posti del campionato, ma quello della serie A è decisamente più corto negli esterni (lasci ...

    Roster di coppa sicuramente folto, forte e completo.
    Quello di campionato competitivo ma che dovrà sudare per entrare ai PO.
    Come giustamente fatto notare devi vincerne ALMENO 7, forse 8, considerando che con Sassari (e quasi sicuramente) Trento e Torino hai la differenza canestri a sfavore e quindi non ti basta agganciare.


    Comunque, paragonata alle ultime stagioni, prendendo per buono il roster di EL: certamente più forte rispetto all'anno della finale con Sassari, dove fu un mezzo capolavoro di Menetti a portarci ad un tiro di schioppo dallo scudetto; l'anno successivo però squadra secondo me assolutamente superiore a quella attuale. Rimango convinto che con Veeremenko sano quella finale avrebbe avuto un epilogo diverso :(

  • PIOLET 16/02/2018, 14.33
    Citazione ( REdiCoppe 16/02/2018 @ 12:17 )

    Comunque questo equilibrio nei valori porterà davvero ad una classifica strana e credo che ci sarà una grandissima incertezza e una lotta serrata ai play-off... qui tutti possono fare punti con tutti e si rischia di avere una soglia dei play-off al ...

    Se fosse per gli infortuni, scudetto garantito. Abbiamo dato più di tutti.

  • LituanoReggiano 16/02/2018, 13.06 Mobile

    Sì vede che non è mai entrato sui social...


    Se entriamo ai PO non vedo perché non abbia ragione ..
    Però entrarci io la vedo come un impresa ancora lontana dall'essere raggiunta, guardate classifica e scontri diretti poi fate due conti ..

  • kingmatteo 16/02/2018, 13.04

    ricordo le adesioni per Pizzata Sportando il Venerdì 2 Marzo !!!!!

  • kingmatteo 16/02/2018, 12.53
    Citazione ( REdiCoppe 16/02/2018 @ 12:17 )

    Comunque questo equilibrio nei valori porterà davvero ad una classifica strana e credo che ci sarà una grandissima incertezza e una lotta serrata ai play-off... qui tutti possono fare punti con tutti e si rischia di avere una soglia dei play-off al ...

    e per noi sarà DURISSIMA visto che difficilmente ribalteremo la diff. canestri con Trento e Torino, quindi dobbiamo vincerle quasi tutte... come detto ampiamente qualche settimana fa .....

    mancano 11 partite, almeno 7 le devi vincere.....

  • lambrusc 16/02/2018, 12.48 Mobile
    Citazione ( jack24 16/02/2018 @ 11:14 )

    Secondo me è più probabile una doppia semifinale.

    Anche , però in campionato è dura

  • rayalle 16/02/2018, 12.46
    Citazione ( REdiCoppe 16/02/2018 @ 11:38 )

    il discorso qui è semplice e lo condivido ampiamente da tempo, questa squadra può vincere e perdere da chiunque. Da quando eravamo ultimi ed era stato inserito C.Wright e White, che grido che questa è il roster più competitivo mai fatto a Reggio. ...

    C'è il piccolo dettaglio che due stranieri però siamo obbligati a parcheggiarli in tribuna. Perciò il roster della coppa si può dire che varrebbe i primi posti del campionato, ma quello della serie A è decisamente più corto negli esterni (lasciare in tribuna C.Wright e Nevels e al loro posto far giocare Mussini 15' quel minimo di differenza te la porta....).


    Comunque non esageriamo, siamo sicuramente più forti e più amalgamati della passata stagione, ma dire che quella di quest'anno è la PR più competitiva non esiste, la squadra della finale con Sassari e soprattutto quella della finale con Milano erano di un livello più alto

  • PierinoLaPeste 16/02/2018, 12.30
    Citazione ( REdiCoppe 16/02/2018 @ 12:28 )

    Torino essendo pari punti con Bologna certamente rientra nel gruppone, Brescia ha messo un sacco di fieno in cascina, non centrare i Play-Off sarebbe un suicidio collettivo e non credo accadrà...mancano 11 partite e hanno 4 partite di vantaggio, nel ...

    Certo Brescia stramerita i PO e sono certo che li raggiungerà. Sul fatto che arrivi nelle prime 4 però non lo so, dopo un inizio da sogno sta un po' perdendo colpi.

  • REdiCoppe 16/02/2018, 12.28
    Citazione ( PierinoLaPeste 16/02/2018 @ 12:21 )

    Daccordissimo, considerando che anche Brescia e Torino devono guardarsi le spalle, ammucchiata probabilissima come nel NBA dalla parte dei Clippers del resto !! Infortuni variabile impazzita, determinanti anche sostituzioni "in corsa" se azzeccate i ...

    Torino essendo pari punti con Bologna certamente rientra nel gruppone, Brescia ha messo un sacco di fieno in cascina, non centrare i Play-Off sarebbe un suicidio collettivo e non credo accadrà...mancano 11 partite e hanno 4 partite di vantaggio, nelle più rosee aspettative l'ottava può chiudere con un 8/3, vorrebbe dire che Brescia dovrebbe chiudere con un 3/8... non credo che non riescano a vincere 4 partite da qui alla fine... siamo realisti!

  • PierinoLaPeste 16/02/2018, 12.21
    Citazione ( REdiCoppe 16/02/2018 @ 12:17 )

    Comunque questo equilibrio nei valori porterà davvero ad una classifica strana e credo che ci sarà una grandissima incertezza e una lotta serrata ai play-off... qui tutti possono fare punti con tutti e si rischia di avere una soglia dei play-off al ...

    Daccordissimo, considerando che anche Brescia e Torino devono guardarsi le spalle, ammucchiata probabilissima come nel NBA dalla parte dei Clippers del resto !! Infortuni variabile impazzita, determinanti anche sostituzioni "in corsa" se azzeccate in pieno.

  • PierinoLaPeste 16/02/2018, 12.18
    Citazione ( Drexler 16/02/2018 @ 12:12 )

    beh la buna figura in europa se permetti l'abbiamo già fatta, se arriva altro meglio ancora...

    Certamente, io intendevo andare fino in fondo o quasi, lo vedo assai più fattibile come obiettivo quest'anno che puntare allo scudetto, successo che peraltro mi renderebbe felice se Reggio lo centrasse in tempi brevi, visto che è un po' la mia "seconda casa":... ma quest'anno mi pare estremamente improbabile.

  • REdiCoppe 16/02/2018, 12.17

    Comunque questo equilibrio nei valori porterà davvero ad una classifica strana e credo che ci sarà una grandissima incertezza e una lotta serrata ai play-off... qui tutti possono fare punti con tutti e si rischia di avere una soglia dei play-off altissima e un miscuglio in griglia mica da ridere, allora da Bologna a Varese è tutto possibile, ci saranno 8 squadre per 4 posti!
    Sarà dura e gl'infortunii peseranno tantissimo...

  • Drexler 16/02/2018, 12.14
    Citazione ( DogSoldier 16/02/2018 @ 11:12 )

    Vero e forse anche diventare meno pesante... già :-)

    lascialo fare, gli è rimasto solo quello...
    :-D

  • Drexler 16/02/2018, 12.12
    Citazione ( PierinoLaPeste 16/02/2018 @ 10:23 )

    Un tantino ottimistico pensare allo scudetto. Per me possono sicuramente puntare ai play off, sono in crescita. E magari fare buona figura in Europa. Non penso possano lottare per lo scudetto.

    beh la buna figura in europa se permetti l'abbiamo già fatta, se arriva altro meglio ancora...

  • 123fuoco 16/02/2018, 12.06 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 16/02/2018 @ 11:38 )

    il discorso qui è semplice e lo condivido ampiamente da tempo, questa squadra può vincere e perdere da chiunque. Da quando eravamo ultimi ed era stato inserito C.Wright e White, che grido che questa è il roster più competitivo mai fatto a Reggio. ...

    A molte delle tue domande si può tranquillamente rispondere di sì ma finora non si è ancora trovata una costanza di rendimento e di concentrazione e questo ti può portare alla sconfitta con chiunque. A volte troppe palle perse, difese non attente, distrazioni a rimbalzo e percentuali al tiro scarse. Però si sta dimostrando una squadra di grande carattere e con le palle, e questo mi riporta alle squadre delle due finali. In più l’ambiente è buono e Max sembra avere la squadra in mano. Questo mi sembra il dato più positivo, ma i playoff sono ancora da raggiungere...

  • TomLom80 16/02/2018, 11.47 Mobile
    Citazione ( Falcao 16/02/2018 @ 11:41 )

    Sono d'accordo, per capire Reggio non bisogna guardare la classifica. Secondo me ancora un po' regolata in area, perchè Jalen non riesce a trovare la sua dimensione e JuJu può fare ancora di più, con Cervi che se entra in forma come inizio scorso ...

    Se riesci, leggi l’intervista completa a Di Giovanni, c’è un passaggio emblematico proprio su Manu, in cui dice che a volte deve fermarlo perché ha una dedizione al lavoro pazzesca, e deve impedirgli di allenarsi troppo.

  • TomLom80 16/02/2018, 11.44 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 16/02/2018 @ 11:38 )

    il discorso qui è semplice e lo condivido ampiamente da tempo, questa squadra può vincere e perdere da chiunque. Da quando eravamo ultimi ed era stato inserito C.Wright e White, che grido che questa è il roster più competitivo mai fatto a Reggio. ...

    D’accordissimo con te, anche se nato un po’ per caso (mercato estivo sbagliato ed infortuni vari), questo è il roster più competitivo degli ultimi anni. In una serie a 7 puoi ruotare davvero moltissimi giocatori, lasciando a riposo chi fosse in difficoltà o stanco ed avendo una copertura importante in caso di acciacchi/infortuni. Il problema vero è riuscire ad entrare nei playoff, dopo tutto può accadere.

  • Falcao 16/02/2018, 11.41

    Sono d'accordo, per capire Reggio non bisogna guardare la classifica. Secondo me ancora un po' regolata in area, perchè Jalen non riesce a trovare la sua dimensione e JuJu può fare ancora di più, con Cervi che se entra in forma come inizio scorso anno ha dei valori importanti su 20-25 min ad allacciata. Sugli esterni direi che è un roster davvero completo e profondo, l'unica cosa e che Manu deve essere in salute perchè è davvero baricentrico.

  • TomLom80 16/02/2018, 11.40 Mobile

    Leggendo l’intervista completa (tra l’altro, molto interessante) si comprende meglio il senso dell’affermazione, estrapolata dal resto risulta un po’ campata in aria.

  • REdiCoppe 16/02/2018, 11.38

    il discorso qui è semplice e lo condivido ampiamente da tempo, questa squadra può vincere e perdere da chiunque. Da quando eravamo ultimi ed era stato inserito C.Wright e White, che grido che questa è il roster più competitivo mai fatto a Reggio. Vi faccio delle semplici domande per motivare la mia tesi, pensando alla squadra al completo. Abbiamo mai avuto questo atletismo? Abbiamo mai avuto la possibilità di giocare con un quintetto small o big come quest'anno? Abbiamo mai avuto così tanto talento diffuso? Abbiamo mai avuto dei play di questo livello? Abbiamo problemi di coesione? Difendiamo male? Hai mai avuto la possibilità di avere in tribuna gente del livello di Nevels e Llompard/C.Wright? Ditemi voi... in caso di Play Off, siamo anche parecchio lunghi:
    Play: C.Wright, Llompard, Candi
    Guardia: Nevels, Della Valle, Mussini, Marcosvhili
    Ala Piccola: Marcosvhili, De Vico, Della Valle.
    Ala Grande: White, J.Wright
    Centro: Cervi, Raynolds, J.Wright


    detto niente?

  • DogSoldier 16/02/2018, 11.36
    Citazione ( homerjsimpson 16/02/2018 @ 11:28 )

    No e xke secondo me Varese e Reggio anche in qst si assomigliano molto!

    In che senso ? Voi quando avete avuto le occasioni le avete vinte, magari fossimo noi come voi :-)

  • PierinoLaPeste 16/02/2018, 11.35

    Certo che si, più diventi esperto meno ti cercano e meno ti pagano se vuoi lavorare. In informatica si fa carriera come i gamberi e si lavora per la società A che ti vende alla B che ti vende alla C che ti fa lavorare per D.
    D paga 300 € al giorno a C che ne paga 200 a B che ne paga 100 a A che ti paga 50€ e che ti prende solo se hai almeno 15 anni di esperienza ma accetti una paga di uno junior. Oltretutto con i contratti degli operai. Ultima perla non esiste una abilitazione per il mestiere di informatico, nè un'inscrizione all'albo. Insomma qualsiasi ragazzino di 15 anni con licenza di scuola media che conosce il computer ti può fregare teoricamente il lavoro.....

  • manto89 16/02/2018, 11.34 Mobile
    Citazione ( lambrusc 16/02/2018 @ 11:12 )

    Ci sono due verità : La squadra che gioca l' eurocup è forte, molto forte , è lunghissima nelle rotazioni e può fare benissimo in coppa. Se giocasse il campionato si potrebbe perché no vincerlo o fare l'ennesima finale. La squadra che gio ...

    Già fare fuori lo zenit sarebbe una grande impresa, facciamo un passo alla volta, con entusiasmo ma senza esagerare.
    È ovvio che non eravamo cosi schifosi ad inizio anno come non siamo dei fenomeni ora dopo 4 w consecutive

  • RegiumLepidi 16/02/2018, 11.29

    "Ah! Ah! Ah! Cala cala Merlino!" disse il gufo Anacleto.

  • homerjsimpson 16/02/2018, 11.28 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 16/02/2018 @ 11:17 )

    Cattivo ;-P

    No e xke secondo me Varese e Reggio anche in qst si assomigliano molto!

  • DogSoldier 16/02/2018, 11.17
    Citazione ( homerjsimpson 16/02/2018 @ 10:45 )

    Nn l’avete vinto qnd avevate l’opportunità ...

    Cattivo ;-P

  • DogSoldier 16/02/2018, 11.16
    Citazione ( Dontstoprunning 16/02/2018 @ 10:27 )

    buono il lambrusco a Reggio eh ??!!

    Alcune cantine fanno davvero un buon Lambrusco e te lo dice uno che non lo apprezza come tipo di vino.

  • jack24 16/02/2018, 11.14 Mobile
    Citazione ( lambrusc 16/02/2018 @ 11:12 )

    Ci sono due verità : La squadra che gioca l' eurocup è forte, molto forte , è lunghissima nelle rotazioni e può fare benissimo in coppa. Se giocasse il campionato si potrebbe perché no vincerlo o fare l'ennesima finale. La squadra che gio ...

    Secondo me è più probabile una doppia semifinale.

  • DogSoldier 16/02/2018, 11.12
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/02/2018 @ 10:20 )

    Anche io un giorno potrei diventare ricco...

    Vero e forse anche diventare meno pesante... già :-)

  • lambrusc 16/02/2018, 11.12 Mobile
    Citazione ( jack24 16/02/2018 @ 10:45 )

    Comincerei a mettere in cassaforte i playoff. Perché quest’anno c’è davvero tanta concorrenza

    Ci sono due verità :
    La squadra che gioca l' eurocup è forte, molto forte , è lunghissima nelle rotazioni e può fare benissimo in coppa.
    Se giocasse il campionato si potrebbe perché no vincerlo o fare l'ennesima finale.


    La squadra che gioca in campionato mi auguro che raggiunga i P.O. , ma non vedo in fondo al bicchiere la possibilità di vincerlo.


    Cosa vorrei?
    Giocare la finale di coppa e centrare i p.o.
    Chiedo tanto ?

  • stella123 16/02/2018, 11.05 Mobile

    Mega gufata :)

  • jack24 16/02/2018, 10.45 Mobile

    Comincerei a mettere in cassaforte i playoff.
    Perché quest’anno c’è davvero tanta concorrenza

  • homerjsimpson 16/02/2018, 10.45 Mobile

    Nn l’avete vinto qnd avevate l’opportunità ...

  • laspadanellaroccia 16/02/2018, 10.35
    Citazione ( PierinoLaPeste 16/02/2018 @ 10:25 )

    Per me è molto più facile che quest'anno il Benevento vinca lo scudetto di Serie A che io possa diventare ricco, anzi mi accontenterei di uno stipendio in linea con la mia seniority !!!

    Anche a te non riconoscono gli scatti d'anzianità? :(

  • epi66 16/02/2018, 10.28

    Spero che lo abbia detto per motivare la truppa a un intenso lavoro atletico durante la pausa . Se ci presentiamo alla ripresa in forma (e al completo) lo scudetto non lo vinciamo , ma magari arriviamo in semifinale di EuroCup che vorrebbe dire stagione positiva anche se non arrivassimo ai PO di LBA .

  • Dontstoprunning 16/02/2018, 10.27

    buono il lambrusco a Reggio eh ??!!

  • PierinoLaPeste 16/02/2018, 10.25
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/02/2018 @ 10:20 )

    Anche io un giorno potrei diventare ricco...

    Per me è molto più facile che quest'anno il Benevento vinca lo scudetto di Serie A che io possa diventare ricco, anzi mi accontenterei di uno stipendio in linea con la mia seniority !!!

  • PierinoLaPeste 16/02/2018, 10.23

    Un tantino ottimistico pensare allo scudetto. Per me possono sicuramente puntare ai play off, sono in crescita. E magari fare buona figura in Europa. Non penso possano lottare per lo scudetto.

  • laspadanellaroccia 16/02/2018, 10.20

    Anche io un giorno potrei diventare ricco...