Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/02/2018, 09.43

Amedeo Della Valle: Rientrato in campo nel finale ho ricordato le parole di Menetti e Bonacini

Della Valle spiega il suo tiro della vittoria: Il tutto, però, è nato dalla splendida difesa di White su Jones che non solo gli ha impedito il tiro ma ha pure recuperato il pallone

Serie A
Così Amedeo Della Valle ha commentato il suo canestro della vittoria contro la Dinamo Sassari.
Le sue parole sono state riportate da Il Resto del Carlino.

"Una volta rientrato in campo, nel finale, ho ricordato le parole di Max (Menetti, ndr) che mi aveva detto di entrare giocando da leader e quelle di Bonacini che mi aveva incitato a tirare senza avere paure di sorta. Anche così si può spiegare il mio tiro vincente a un secondo dalla fine. Il tutto, però, è nato dalla splendida difesa di White su Jones che non solo gli ha impedito il tiro ma ha pure recuperato il pallone. A quel punto ho visto che mancavano circa 6" al termine, ma sinceramente quando ho alzato le braccia per scoccare l'ultimo tiro non sapevo quanto rimaneva ancora da giocare. Sicuramente in quel frangente il mio istinto ha fatto la sua parte. Una volta ritornato sul parquet volevo fare meglio di quanto fatto in precedenza. Comunque bene così. Il nostro inizio è stato difficile soprattutto per merito degli avversari che hanno fatto in modo che noi non entrassimo in ritmo. Hanno giocato molto fisicamente e ne abbiamo risentito, io compreso. Ci hanno messo tanti dubbi nella testa e abbiamo sbagliato canestri all'apparenza facili. Ora restiamo concentrati sulla gara con i francesi senza pressioni di sorta e con il conforto del pubblico di Reggio Emilia"
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • capletinbrod 06/02/2018, 13.47
    Citazione ( kingmatteo 05/02/2018 @ 09:57 )

    organizziamo pizzata per il Venerdì 23/02 ? ci sarebbe la nazionale alle 20.15 ma chisse....

    Oh yesss

  • kingmatteo 05/02/2018, 17.00
    Citazione ( DoubleM 05/02/2018 @ 15:04 )

    Facendo una Final4 in una meta "neutra" (ipotesi a caso, Belgrado come per l'EL), ci sarebbe il problema di riempire il palazzetto per le partite, visto che sarebbero trasferte impegnative per i tifosi di tutte le squadre. Così facendo si assicurano ...

    grazie per la gufata ..... :)

  • DoubleM 05/02/2018, 15.04 Mobile

    Facendo una Final4 in una meta "neutra" (ipotesi a caso, Belgrado come per l'EL), ci sarebbe il problema di riempire il palazzetto per le partite, visto che sarebbero trasferte impegnative per i tifosi di tutte le squadre.
    Così facendo si assicurano di avere i palazzetti pieni.
    Metodo sbagliato, ma tant'è.
    Comunque per me la Grissin bon domani perde, solitamente le partite da dentro/fuori al Palabigi non sono mai andate troppo bene.


    Spero in 4000 persone e una bolgia ignorante, questo si.

  • Seirin 05/02/2018, 14.31
    Citazione ( rayalle 05/02/2018 @ 13:50 )

    Non so se sia così, nel link sotto non è specificato, c'è solo scritto vincente A vs B e C vs D. Ma anche se la bella fosse in casa della meglio classificata che senso avrebbe? Sono gironi diversi, se anche una avesse più punti dell'altra (ma en ...

    L'unica risposta che mi viene in mente è che con le F4 si giocherebbero poche partite

  • rayalle 05/02/2018, 14.24
    Citazione ( Fenixwing 05/02/2018 @ 14:11 )

    http://www.euroleague.net/rs/894dtkebuqe
    yarmp/84bd1f8d-134d-42a0-a8ee-cd688d29aa
    a2/052/filename/2017-18-eurocup-bylaws.p
    df chapter IV, art. 16 e quel e 17.4.1 che poi alla fine è anche sensato, almeno conta il percorso fatto. Se sei sempre davanti ...

    A me piace zero questo modo di scegliere. Finchè si incontrano prima vs seconda di due gironi differenti siamo tutti d'accordo che il fattore campo vada a chi è arrivo primo, ma in caso di prima vs prima e due squadre che oltretutto mai si sono incontrate nella manifestazione penso che differenze canestri, punteggi totali ottenuti in gironi diversi (e quindi non comparabili) o altre cose simili rappresentino troppo poco per decidere chi potrà giocare in casa una partita in più.
    Sempre tenendo l'esempio di un eventuale Darussafaka-Bayern, entrambe hanno vinto sia il primo che il secondo girone dominandoli; i turchi 8-2 e 5-0 attuale, i tedeschi 9-1 e 4-1 attuale. Scegliere tra queste due chi avrà il fattore campo in semifinale con quei criteri a mio modo di vedere non ci sta, rappresentano troppo poco.
    Io metterei una Final4, che è spettacolare ed equa per tutti. Oppure piuttosto che scegliere chi avrà la bella in quel modo preferisco il format dell'anno scorso con solo andata-ritorno calcistico, che nel basket per me è inguardabile, ma il regolamento attuale riesce a fare ancora peggio. Final4 is the way

  • TomLom80 05/02/2018, 14.18
    Citazione ( terzotempo 05/02/2018 @ 12:10 )

    Bravo Ame, per il canestro, per aver ricordato l'azione di James White e per le parole per Menetti e il giovane Bonacini. Bravo Max a "caricare" Ame e lanciarlo sempre di più verso il suo prossimo futuro (leader in campo con responsabilità). Tra l' ...

    Non penso che il rispetto reciproco sia mai mancato, è invece possibile che vi siano state incomprensioni, più o meno grandi, determinate da una pluralità di fattori. In ogni caso, questo riguarda il passato, Della Valle, oltre che un eccellente giocatore (ed è migliorato ancora), si sta dimostrato anche un grandissimo professionista, facendo letteralmente parlare il campo, senza lanciarsi in sperticate dichiarazioni d'amore eterno verso la squadra, città, tifosi etc. (mi riferisco, ovviamente, a quanto successo in estate).

  • capletinbrod 05/02/2018, 14.12

    Scusate, mentre voi discutete degli accoppiamenti io scrivo con il naso. Ho le mani occupate

  • Fenixwing 05/02/2018, 14.11
    Citazione ( rayalle 05/02/2018 @ 13:50 )

    Non so se sia così, nel link sotto non è specificato, c'è solo scritto vincente A vs B e C vs D. Ma anche se la bella fosse in casa della meglio classificata che senso avrebbe? Sono gironi diversi, se anche una avesse più punti dell'altra (ma en ...

    [ link ]

    chapter IV, art. 16 e quel e 17.4.1
    che poi alla fine è anche sensato, almeno conta il percorso fatto. Se sei sempre davanti in tutta la competizione è giusto che tu abbia un vantaggio.

  • rayalle 05/02/2018, 13.50
    Citazione ( Seirin 05/02/2018 @ 13:40 )

    Bella in casa di quella meglio classificata nella Top16 LituanoReggiano 

    Non so se sia così, nel link sotto non è specificato, c'è solo scritto vincente A vs B e C vs D.
    Ma anche se la bella fosse in casa della meglio classificata che senso avrebbe? Sono gironi diversi, se anche una avesse più punti dell'altra (ma entrambe fossero arrivate prime) non vedo perchè dovrebbe meritare di più.
    Ad esempio può essere benissimo che una semifinale sia Darussafaka-Bayern, entrambe hanno chiuso in testa sia il primo che il secondo girone, perchè una delle due dovrebbe avere un vantaggio?


    [ link ]

  • DoubleM 05/02/2018, 13.48 Mobile
    Citazione ( Seirin 05/02/2018 @ 13:40 )

    Bella in casa di quella meglio classificata nella Top16 LituanoReggiano 

    Esatto.
    Qualora si incontrassero due squadre finite entrambe prime (o seconde) nel girone di Top16, conta quella che ha fatto più vittorie. In caso di ulteriore parità, la differenza canestri nel girone.
    Diciamo che quasi sicuramente chi vince domani ha il vantaggio del fattore campo ai quarti e lo svantaggio in una eventuale semifinale (solo nel nostro girone credo che la prima passerà con saldo 4w 2L)
    Anche se il mio sogno proibito è un Gran Canaria che passa come seconda e poi sbanca Kuban.

  • Seirin 05/02/2018, 13.40
    Citazione ( rayalle 05/02/2018 @ 13:12 )

    No, stesso format dei quarti. Andata-ritorno-bella in casa di una delle due, scelta non si capisce bene per quali meriti

    Bella in casa di quella meglio classificata nella Top16
    LituanoReggiano 

  • Winston 05/02/2018, 13.37 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 05/02/2018 @ 13:06 )

    ah beh.. quella Nazionale ? Te la puoi dimenticare... Bargnani si è ritirato, Gallo e Beli fino a Giugno non li vedi... sempre che vogliano venire.... Invece lo vedrei bene con Datome/Melli

    Esatto. Mi riferivo anche ai due del Fene.
    Cmq spendibile anche nello spot di 1,per giunta. Per qualche minuto. Ottima gestione di palla e buona visione di gioco.
    Quest'anno potrebbe essere la sua definitiva consacrazione.

  • rayalle 05/02/2018, 13.12
    Citazione ( LituanoReggiano 05/02/2018 @ 13:11 )

    Infatti credo che semi e final siano andata e ritorno con +/-, non su 3 gare ..

    No, stesso format dei quarti. Andata-ritorno-bella in casa di una delle due, scelta non si capisce bene per quali meriti

  • LituanoReggiano 05/02/2018, 13.11 Mobile
    Citazione ( rayalle 05/02/2018 @ 13:02 )

    Format dell'Eurocup per me molto bello fino ai quarti di finale compresi, da lì in poi gran cag.ata. Su che base dai la bella in casa ad una delle due semifinaliste e poi finaliste? Perchè dovrebbe meritarla più dell'altra? Io avrei fatto Final4 s ...

    Infatti credo che semi e final siano andata e ritorno con +/-, non su 3 gare ..

  • kingmatteo 05/02/2018, 13.06
    Citazione ( Winston 05/02/2018 @ 13:04 )

    Mi riferivo alla nazionale con gli Nba dentro, non quella operaia delle ultime uscite.

    ah beh.. quella Nazionale ? Te la puoi dimenticare... Bargnani si è ritirato, Gallo e Beli fino a Giugno non li vedi... sempre che vogliano venire.... Invece lo vedrei bene con Datome/Melli

  • capletinbrod 05/02/2018, 13.05 Mobile
    Citazione ( rayalle 05/02/2018 @ 13:02 )

    Format dell'Eurocup per me molto bello fino ai quarti di finale compresi, da lì in poi gran cag.ata. Su che base dai la bella in casa ad una delle due semifinaliste e poi finaliste? Perchè dovrebbe meritarla più dell'altra? Io avrei fatto Final4 s ...

    Assolutamente d’accordo. Il fascino di una F4 è incred

  • Winston 05/02/2018, 13.04 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 05/02/2018 @ 13:01 )

    ne ha messi 25 nell'ultima gara ufficiale contro la Croazia ..... credo che abbia già lo spazio che serve :)

    Mi riferivo alla nazionale con gli Nba dentro, non quella operaia delle ultime uscite.

  • rayalle 05/02/2018, 13.02
    Citazione ( capletinbrod 05/02/2018 @ 12:57 )

    Se vinciamo passiamo come primi e dopo scontro andata-ritorno-eventuale bella contro quasi sicuramente Zenit San Pietroburgo (andata e bella le giocheremmo in casa). Chi passa quella è in semifinale

    Format dell'Eurocup per me molto bello fino ai quarti di finale compresi, da lì in poi gran cag.ata. Su che base dai la bella in casa ad una delle due semifinaliste e poi finaliste? Perchè dovrebbe meritarla più dell'altra? Io avrei fatto Final4 secca

  • kingmatteo 05/02/2018, 13.01
    Citazione ( Winston 05/02/2018 @ 11:45 )

    ....per la serie, Luke, la forza è con te. Cmq, scherzi a parte, Della Valle è un killer. Mi piacerebbe che anche in nazionale acquisisse molto più spazio.

    ne ha messi 25 nell'ultima gara ufficiale contro la Croazia ..... credo che abbia già lo spazio che serve :)

  • capletinbrod 05/02/2018, 12.57
    Citazione ( IgnoranteDiBasket 05/02/2018 @ 11:48 )

    Sarebbe proprio figo andare alle f8 :). Ma com’e’ la formula?

    Se vinciamo passiamo come primi e dopo scontro andata-ritorno-eventuale bella contro quasi sicuramente Zenit San Pietroburgo (andata e bella le giocheremmo in casa). Chi passa quella è in semifinale

  • terzotempo 05/02/2018, 12.13
    Citazione ( capletinbrod 05/02/2018 @ 11:04 )

    Guarda, l’unico focus ora è a domani sera. Partita di importanza incredibile per la storia della piccola Reggio

    Sì, la partita di domani è importantissima. Potrebbe essere la partita più importante della stagione. Si tratta della partitia che ci porta, da vincitori del girone, alle top8 di una Eurocup tosta e forse mai così competitiva. L'unica che potrebbe superarla per "valore" è un eventuale gara 5 dei quarti PO per l'accesso alle prime 4 del campionato che vorrebbe dire ancora europa che conta prossimo anno. Questa seconda partita è per ora lontanissima.

  • terzotempo 05/02/2018, 12.10

    Bravo Ame, per il canestro, per aver ricordato l'azione di James White e per le parole per Menetti e il giovane Bonacini. Bravo Max a "caricare" Ame e lanciarlo sempre di più verso il suo prossimo futuro (leader in campo con responsabilità). Tra l'altro queste parole spengono quei sospetti, ormai vecchi di un anno, che Ame e Max non si rispettino (secondo me non è vero) Poi se Ame si è davvero ricordato anche delle parole di Federico, vuol dire che lui (Ame) è intelligente e Federico ha doti di futuro leader.

  • IgnoranteDiBasket 05/02/2018, 11.48 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 05/02/2018 @ 11:04 )

    Guarda, l’unico focus ora è a domani sera. Partita di importanza incredibile per la storia della piccola Reggio

    Sarebbe proprio figo andare alle f8 :). Ma com’e’ la formula?

  • Winston 05/02/2018, 11.45 Mobile

    ....per la serie, Luke, la forza è con te.
    Cmq, scherzi a parte, Della Valle è un killer. Mi piacerebbe che anche in nazionale acquisisse molto più spazio.

  • OttoLamphred 05/02/2018, 11.15
    Citazione ( TomLom80 05/02/2018 @ 10:54 )

    Complimenti non solo per il canestro, ma anche per aver ricordato, nella sua dichiarazione, l'azione difensiva di White, che è stata altrettanto determinante.

    Notavo la stessa cosa, bravo Della Valle

  • capletinbrod 05/02/2018, 11.04 Mobile
    Citazione ( rayalle 05/02/2018 @ 10:17 )

    I playoff sono li a due punti e dobbiamo sfruttare il calendario favorevole delle prossime 3/4 giornate. Ricordiamoci che alcune delle squadre che ci sono subito davanti dobbiamo superarle in classifica per via dello scontro diretto a sfavore (Sassar ...

    Guarda, l’unico focus ora è a domani sera. Partita di importanza incredibile per la storia della piccola Reggio

  • TomLom80 05/02/2018, 10.54

    Complimenti non solo per il canestro, ma anche per aver ricordato, nella sua dichiarazione, l'azione difensiva di White, che è stata altrettanto determinante.

  • PierinoLaPeste 05/02/2018, 10.20
    Citazione ( Ashenvale 05/02/2018 @ 10:04 )

    Effettivamente torino rischia di starne fuori se continua cosi, tuttavia mi pare che ci sia piu affollamento rispetto agli anni scorsi cantu cremona trento sassari bologna milano venezia avellino brescia sono già 9, con reggio siamo in 10. A parte l ...

    Si quest'anno sono incerte sia le prime 4 posizioni che quelle dal 5 al 8, per la salvezza sempre che la lotta sia in primis tra Pesaro e CDO. Più incertezza = + divertimento ma anche + sofferenza.

  • rayalle 05/02/2018, 10.17 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 05/02/2018 @ 09:50 )

    Diciamo che a questo punto sono difficili quanto lo seno per Trento e poco di più che per Cremona, Sassari e Cantù che ci sono davanti di soli 2 punti

    I playoff sono li a due punti e dobbiamo sfruttare il calendario favorevole delle prossime 3/4 giornate. Ricordiamoci che alcune delle squadre che ci sono subito davanti dobbiamo superarle in classifica per via dello scontro diretto a sfavore (Sassari) e presumibilmente a sfavore avendo all'andata perso di parecchio (Trento, Torino)

  • Ashenvale 05/02/2018, 10.04 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 05/02/2018 @ 09:47 )

    Reggio piano piano si sta riavvicinando alle zone altree della classifica. Grazie anche al masochismo della proprietà Torinese i PO non sono più un miraggio anche se molto difficili.

    Effettivamente torino rischia di starne fuori se continua cosi, tuttavia mi pare che ci sia piu affollamento rispetto agli anni scorsi cantu cremona trento sassari bologna milano venezia avellino brescia sono già 9, con reggio siamo in 10. A parte le 4 milano venezia avellino e brescia che considero fisse, per le altre 6 penso sarà una lotta dura

  • Ashenvale 05/02/2018, 10.00 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 05/02/2018 @ 09:56 )

    Se escludiamo le prime drammatiche 6 giornate di campionato, la classifica dalla 7a ad oggi sarebbe: 1. Sidigas Avellino 18 2. Grissin Bon Reggio Emilia 16 Segafredo Virtus Bologna 16 Umana Reyer Venezia 16 EA7 Emporio Armani Mila ...

    Si però sono numeri interessanti che fanno comprendere tante cose

  • kingmatteo 05/02/2018, 09.57
    Citazione ( capletinbrod 05/02/2018 @ 09:56 )

    Se escludiamo le prime drammatiche 6 giornate di campionato, la classifica dalla 7a ad oggi sarebbe: 1. Sidigas Avellino 18 2. Grissin Bon Reggio Emilia 16 Segafredo Virtus Bologna 16 Umana Reyer Venezia 16 EA7 Emporio Armani Mila ...

    organizziamo pizzata per il Venerdì 23/02 ? ci sarebbe la nazionale alle 20.15 ma chisse....

  • capletinbrod 05/02/2018, 09.56

    Se escludiamo le prime drammatiche 6 giornate di campionato, la classifica dalla 7a ad oggi sarebbe:

    1. Sidigas Avellino 18

    2. Grissin Bon Reggio Emilia 16
    Segafredo Virtus Bologna 16
    Umana Reyer Venezia 16
    EA7 Emporio Armani Milano 16

    6. Germani Basket Brescia 14


    Ovvio che è un pour parler perchè purtroppo le prime 6 giornate contano come tutte le altre

  • capletinbrod 05/02/2018, 09.50
    Citazione ( PierinoLaPeste 05/02/2018 @ 09:47 )

    Reggio piano piano si sta riavvicinando alle zone altree della classifica. Grazie anche al masochismo della proprietà Torinese i PO non sono più un miraggio anche se molto difficili.

    Diciamo che a questo punto sono difficili quanto lo seno per Trento e poco di più che per Cremona, Sassari e Cantù che ci sono davanti di soli 2 punti

  • capletinbrod 05/02/2018, 09.48

    Grande Ame!! Partita incolore e nervosa la tua per 39'52", però gli ultimi 8" bastano ed avanzano

  • PierinoLaPeste 05/02/2018, 09.47

    Reggio piano piano si sta riavvicinando alle zone altree della classifica. Grazie anche al masochismo della proprietà Torinese i PO non sono più un miraggio anche se molto difficili.