Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/02/2018, 09.35

Attilio Caja: Contro Cantù attenzione in difesa

Le parole del coach della Pallacanestro Varese

Serie A
Ecco le parole di coach Attilio Caja in vista di Red October Cantù-Pallacanestro Openjobmetis Varese:

«Affrontiamo il derby contro Cantù con la consapevolezza di quella che è la classifica attuale: loro hanno 18 punti mentre noi ne abbiamo 12. Cantù inoltre gioca in casa. Questi due elementi testimoniano la difficoltà della partita. Dovremo essere consapevoli del fatto che sarà una gara difficile, una partita nella quale loro, davanti al proprio pubblico, riescono sempre ad esprimere una pallacanestro offensiva importante fatta di tanti punti realizzati. Cantù infatti è la prima squadra in campionato per punti segnati, è una formazione che in attacco gioca con dinamismo, velocità e sulla qualità di giocatori che possono realizzare in tanti modi diversi. Culpepper e Smith in campo aperto possono far male però allo stesso tempo sono giocatori che a centro campo, con palla in mano, riescono a costruire tante situazioni di gioco. Sotto canestro hanno lunghi pericolosi come Burns, Crosariol e Thomas che giocano con grande enerigia e versatilità. Cournooh e Chappell poi sono due giocatori di talento che riescono sempre a fare grandi bottini: il primo è un tiratore da tre punti importante mentre il secondo è un giocatore di uno contro uno di qualità. Tutto questo testimonia la difficoltà di questo derby. Una gara ad alti punteggi non è nelle nostre possibilità e per questo motivo dovremo cercare di fare una partita difensivamente attenta pensando alle loro caratteristiche e cercando di mettere qualche granellino di sabbia nei loro ingranaggi».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • babaDD 05/02/2018, 18.15 Mobile

    Spirito dì rivalsa che potrebbe risultare fatale per Cantù se dovesse scontrarsi contro difesa super.

  • Petruska 05/02/2018, 17.29

    Partita dura e impegnativa, non proibitiva. Bisogna vedere con quale animo la si affronta

  • helldorado 05/02/2018, 17.14 Mobile

    Matiamoli!!!!vamos forza Varese!!!!

  • magic99 05/02/2018, 15.27 Mobile

    Una sconfitta a Cantù,buona squadra, ci può stare benissimo,quindi eventualmente nessun dramma e nessuna orecchie abbassate,almeno da parte mia!!

  • billx 05/02/2018, 14.59
    Citazione ( pierloandlarry 05/02/2018 @ 14:46 )

    Per la cronaca tifo Cantù:-)

    Avevo capito benissimo ('Pierlo' è storia del basket e non di parte bosina) e ti davo ragione ;-)
    C'è troppo entusiasmo dalle 'mie' parti, ma è un attimo tornare a casa con le orecchie abbassate.

  • pierloandlarry 05/02/2018, 14.46 Mobile
    Citazione ( billx 05/02/2018 @ 13:58 )

    E hai pienamente ragione. Ma qua c'è gente che non ce la fa proprio.

    Per la cronaca tifo Cantù:-)

  • Varesino1990 05/02/2018, 14.09 Mobile
    Citazione ( magic99 05/02/2018 @ 14:01 )

    Che abbiamo dei limiti lo sappiamo tutti,sennò nn saremmo dove siamo!!!Limiti che con l'arrivo di Larson spero possano essere ridotti e di tanto!!(e ho molta fiducia,forse al contrario tuo,in proposito!)Detto questo i limiti li hanno anche gli altri ...

    Sono realista. Larson è uno che giocava in Belgio! A 26 anni...non a 19. Sarà un onesto mestierante....funzionale al progetto di Caja, ma non sarà mai un giocatore che sposta gli equilibri in serie A. Cantù e Cremona secondo me avranno una flessione...molto meglio Reggio, Sassari e Trento. Caja, non io, continua a parlare di salvezza, di guardarsi alle spalle...non di playoff.


    Se perdessimo stasera e con Brescia non sarebbe una tragedia......l’importante è come perdi, come giochi e quanto Varese sarà aggressiva. Se per assurdo con Milano e Venezia avessimo perso sarei rimasto comunque fiducioso per la salvezza visto che avevamo una chiara identità...al contrario di CdO o Pesaro (e anche Torino ma per altre ragioni) che sono allo sbando totale

  • magic99 05/02/2018, 14.01 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 13:35 )

    Sono laureato in ingegneria...amo la fredda logica e la matematica. In un campionato di 16 squadre è normale che due vittorie ti proiettino verso l’ottavo posto e due sconfitte verso il sedicesimo. Se analizzassimo razionalmente il campionato ci s ...

    Che abbiamo dei limiti lo sappiamo tutti,sennò nn saremmo dove siamo!!!Limiti che con l'arrivo di Larson spero possano essere ridotti e di tanto!!(e ho molta fiducia,forse al contrario tuo,in proposito!)Detto questo i limiti li hanno anche gli altri,Cremona e Cantù x esempio in fase difensiva...altre ne hanno altri!!Da come parli sembra siamo i più scarsi in assoluto,squadre perfette nn ce ne sono,non andremo ai playoff,ma la tua ostinata e decisa chiusura,a una tale ipotesi non la capisco proprio!!!

  • AldoRaine 05/02/2018, 13.58
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/02/2018 @ 13:23 )

    e' la matematica che detta legge, anche a AldoRaine ...se perdi oggi e poi perdi (x dire) con Brescia, non sono i tifosi umorali a parlare di rischio A2 ma sarebbero i freddi dati (rischio vuol dire rischio, alert, non certezza)...specularmente un'a ...

    Appunto, basta guardare la classifica per capire che questa squadra vale la posizione in cui è.

  • billx 05/02/2018, 13.58
    Citazione ( pierloandlarry 05/02/2018 @ 12:39 )

    Sarei uno dei pochi tifosi di Varese ad affermare che la partita di stasera è difficilissima, vedo molto ottimismo qui, peraltro giustificato dopo le ultime ottime partite

    E hai pienamente ragione. Ma qua c'è gente che non ce la fa proprio.


  • Varesino1990 05/02/2018, 13.54 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/02/2018 @ 13:48 )

    mi conforta che per andamento classifica promuovi mio suggerimento di seguire il flusso della matematica... facendo così non si sbaglia, a condizione ovviamente di dare un margine di due partite - e non una sola - in un verso o nell'altra

    Sarò più chiaro: non andremo MAI ai playoff. Se ci andremo ti pago volenterosi una birra al bar del palazzetto

  • Giorgiobellocci 05/02/2018, 13.48
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 13:35 )

    Sono laureato in ingegneria...amo la fredda logica e la matematica. In un campionato di 16 squadre è normale che due vittorie ti proiettino verso l’ottavo posto e due sconfitte verso il sedicesimo. Se analizzassimo razionalmente il campionato ci s ...

    mi conforta che per andamento classifica promuovi mio suggerimento di seguire il flusso della matematica... facendo così non si sbaglia, a condizione ovviamente di dare un margine di due partite - e non una sola - in un verso o nell'altra

  • Giorgiobellocci 05/02/2018, 13.48
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 13:35 )

    Sono laureato in ingegneria...amo la fredda logica e la matematica. In un campionato di 16 squadre è normale che due vittorie ti proiettino verso l’ottavo posto e due sconfitte verso il sedicesimo. Se analizzassimo razionalmente il campionato ci s ...

    mi conforta che per andamento classifica promuovi mio suggerimento di seguire il flusso della matematica... facendo così non si sbaglia, a condizione ovviamente di dare un margine di due partite - e non una sola - in un verso o nell'altra

  • Varesino1990 05/02/2018, 13.35 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/02/2018 @ 13:23 )

    e' la matematica che detta legge, anche a AldoRaine ...se perdi oggi e poi perdi (x dire) con Brescia, non sono i tifosi umorali a parlare di rischio A2 ma sarebbero i freddi dati (rischio vuol dire rischio, alert, non certezza)...specularmente un'a ...

    Sono laureato in ingegneria...amo la fredda logica e la matematica. In un campionato di 16 squadre è normale che due vittorie ti proiettino verso l’ottavo posto e due sconfitte verso il sedicesimo. Se analizzassimo razionalmente il campionato ci sono tre squadre in grave difficoltà (CdO e Pesaro perché sono scarse, Torino per i guai societari) altre in condizioni di forma non perfette e due (Varese e Brindisi) in ripresa e in fiducia. Siamo sempre stati una squadra ostica da affrontare, che non regalava nulla. Ma i nostri limiti rimangono tutti. E non scompaiono dopo due vittorie ne si amplificano dopo due sconfitte. Non mi stupirei che tra poco qualcuno scriva che siamo da EL perché abbiamo battuto Milano...

  • Giorgiobellocci 05/02/2018, 13.23 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 11:15 )

    Basta che dopo 3 sconfitte di fila non parliamo di retrocessione e partire dalla A2....

    e' la matematica che detta legge, anche a AldoRaine ...se perdi oggi e poi perdi (x dire) con Brescia, non sono i tifosi umorali a parlare di rischio A2 ma sarebbero i freddi dati (rischio vuol dire rischio, alert, non certezza)...specularmente un'altra vittoria stasera vale il contrario...seguiamo la matematica che non sbagliamo

  • pierloandlarry 05/02/2018, 12.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sarei uno dei pochi tifosi di Varese ad affermare che la partita di stasera è difficilissima, vedo molto ottimismo qui, peraltro giustificato dopo le ultime ottime partite

  • pierloandlarry 05/02/2018, 12.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma qui c'è più gusto :-)

  • whiteandblu 05/02/2018, 12.31 Mobile

    Al di là del risultato di questa sera, l'unica cosa stonata sarà l'assenza della tifoseria varesina. Un derby con tifo dimezzato è un mezzo derby

  • ColoVarese87 05/02/2018, 12.07

    Se abbiamo vinto con Venezia e Milano perchè dovremmo aver paura di Cantù ?

  • gibson 05/02/2018, 11.59
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 11:25 )

    Puoi anche taggarmi....e comunque Cantù è una buona squadra ma secondo me è molto più corta rispetto alle avversarie dirette...non difendono e dipendono troppo dalle loro percentuali offensive. Le difese vincono i campionati, gli attacchi le part ...

    Cantu non deve vincere il campionato, ed oltre le aspettative iniziali tenendo conto anche delle difficolta societarie, sono d'accordo con te pero mi sembra di sentire sempre le solite frasi fatte.

  • magic99 05/02/2018, 11.50 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 11:25 )

    Puoi anche taggarmi....e comunque Cantù è una buona squadra ma secondo me è molto più corta rispetto alle avversarie dirette...non difendono e dipendono troppo dalle loro percentuali offensive. Le difese vincono i campionati, gli attacchi le part ...

    Ma Cantù mica deve vincere il campionato,solo qualche altra gara x entrare nei playoff,che credo siano alla loro portata!!

  • pierloandlarry 05/02/2018, 11.28 Mobile

    Partita difficilissima ma dobbiamo portarla a casa assolutamente...Dai ragazzi!

  • AldoRaine 05/02/2018, 11.26
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 11:15 )

    Basta che dopo 3 sconfitte di fila non parliamo di retrocessione e partire dalla A2....

    Ma va, già dopo stasera

  • Varesino1990 05/02/2018, 11.25 Mobile
    Citazione ( magic99 05/02/2018 @ 11:17 )

    Come non vedo perche Cantù debba uscire dai playoff,una signora squadra,col rientro di Burns!!!

    Puoi anche taggarmi....e comunque Cantù è una buona squadra ma secondo me è molto più corta rispetto alle avversarie dirette...non difendono e dipendono troppo dalle loro percentuali offensive. Le difese vincono i campionati, gli attacchi le partite.

  • DRAZEN64 05/02/2018, 11.22
    Citazione ( AldoRaine 05/02/2018 @ 11:08 )

    Stasera ci asfaltano

    Addirittura! sento puzza di avantimantismo scaramantico

  • magic99 05/02/2018, 11.17 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/02/2018 @ 11:08 )

    stasera sliding door e concordo con magic99 : e' da dimostrare che certe squadre li' intorno a 8o posto siano piu' forti di noi. E ci mancano 4 punti x clamorosi errori arbitrali con BO e TO

    Come non vedo perche Cantù debba uscire dai playoff,una signora squadra,col rientro di Burns!!!

  • Varesino1990 05/02/2018, 11.15 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/02/2018 @ 11:08 )

    stasera sliding door e concordo con magic99 : e' da dimostrare che certe squadre li' intorno a 8o posto siano piu' forti di noi. E ci mancano 4 punti x clamorosi errori arbitrali con BO e TO

    Basta che dopo 3 sconfitte di fila non parliamo di retrocessione e partire dalla A2....

  • AldoRaine 05/02/2018, 11.08

    Stasera ci asfaltano

  • Giorgiobellocci 05/02/2018, 11.08 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 11:04 )

    Anche se vinci di 40 punti stasera comunque devi guardare dietro di te a Pesaro e CDO. Abbiamo evidenti limiti strutturali e di talento...non possiamo competere con squadre come Reggio, Trento e Sassari. Probabilmente Cantù e Cremona (meno talentuos ...

    stasera sliding door e concordo con magic99 : e' da dimostrare che certe squadre li' intorno a 8o posto siano piu' forti di noi. E ci mancano 4 punti x clamorosi errori arbitrali con BO e TO

  • Varesino1990 05/02/2018, 11.04 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/02/2018 @ 10:49 )

    se batti Venezia, Milano e (magari) Cantu' hai dovere civico di lottare per i PO (non e' che c'e' un abisso poi eh con ottavo posto)...se perdi stasera no way, chiaro...

    Anche se vinci di 40 punti stasera comunque devi guardare dietro di te a Pesaro e CDO. Abbiamo evidenti limiti strutturali e di talento...non possiamo competere con squadre come Reggio, Trento e Sassari. Probabilmente Cantù e Cremona (meno talentuose/profonde rispetto alle 3 di cui sopra) e Torino (incasinata a livello di spogliatoio) usciranno dal lotto dei playoff. ...noi bene che vada arriveremo decimi....

  • magic99 05/02/2018, 10.59 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/02/2018 @ 10:49 )

    se batti Venezia, Milano e (magari) Cantu' hai dovere civico di lottare per i PO (non e' che c'e' un abisso poi eh con ottavo posto)...se perdi stasera no way, chiaro...

    Ormai x i playoff sarà tardi,ma ripeto non vedo cosa Cremona,Trento,Sassari abbiano così tanto più di noi...e con Torino e Bologna ce la siamo giocata!!Purtroppo x sfortuna e errori nostri abbiamo perso punti x strada,ma non siamo inferiori ad altre che ci precedono!!

  • magic99 05/02/2018, 10.54 Mobile

    Con la squadra che ha il migliore attacco del campionato,e noi volendo una delle migliori difese,non vedo cosa altro avrebbe dovuto dire Caja!!Vai Attilio,studiata bene stasera,siamo con te!!

  • Giorgiobellocci 05/02/2018, 10.49 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 05/02/2018 @ 10:41 )

    Caro Giorgio, ai playoff non ci andremo mai! Dai stiamo con i piedi per terra...sono state due belle vittorie, contro due avversari e quotate ma non funziona così..non siamo da playoff, abbiamo evidenti limiti, dobbiamo guardare la lotta salvezza!!!

    se batti Venezia, Milano e (magari) Cantu' hai dovere civico di lottare per i PO (non e' che c'e' un abisso poi eh con ottavo posto)...se perdi stasera no way, chiaro...

  • Varesino1990 05/02/2018, 10.41 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/02/2018 @ 10:27 )

    anno scorso blitz sontuoso a Desio con 25 di Eyenga e 24 di Ubi Maynor...riproviamoci per rilanciarci nella lotta PO e per non vivacchiare nel limbo della mediocrita': non ci si puo' nascondere dopo aver battuto Venezia e Milano, o stasera o mai piu' ...

    Caro Giorgio, ai playoff non ci andremo mai! Dai stiamo con i piedi per terra...sono state due belle vittorie, contro due avversari e quotate ma non funziona così..non siamo da playoff, abbiamo evidenti limiti, dobbiamo guardare la lotta salvezza!!!

  • Giorgiobellocci 05/02/2018, 10.28 Mobile

    ps ieri Kubone Diawara decisivo per Pistoia!!

  • Giorgiobellocci 05/02/2018, 10.27 Mobile

    anno scorso blitz sontuoso a Desio con 25 di Eyenga e 24 di Ubi Maynor...riproviamoci per rilanciarci nella lotta PO e per non vivacchiare nel limbo della mediocrita': non ci si puo' nascondere dopo aver battuto Venezia e Milano, o stasera o mai piu'. E stasera cominceremo a saper qualcosa di piu' su Larson...

  • Varesino1990 05/02/2018, 10.20 Mobile

    Difesa contro attacco! Chi sarà in grado di imporre il ritmo riuscirá a portarla a casa...


    Le conferenze di Caja iniziano ad essere uguali: difesa ed intensità; intensità e difesa!