Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/01/2018, 23.57

Marco Sodini: 'Atteggiamento difensivo inaccettabile'

L'insoddisfazione del coach canturino

Serie A
“Prima cosa: complimenti a Cremona per come ha giocato la partita, per l’atteggiamento con cui l’ha affrontata.
Seconda cosa: abbiamo giocato la nostra pallacanestro, di corsa, che poi è anche quella di Cremona. Dall’altro lato, questa non è la nostra pallacanestro, in quanto non abbiamo difeso come si deve: inaccettabile subire 63 punti in due quarti. Non siamo mai riusciti ad arginare Martin; lui non diceva mai nulla, noi sbagliavamo e ci lamentavamo con gli arbitri.
Sono contento del fatto che i miei giocatori non mollano mai, ma l’arrendevolezza difensiva è ciò su cui mi concentrerò con i miei giocatori. Non possiamo lasciare spazi ai Diener, a Johnson Odom e pensare che non facciano canestro.
Bene perché siamo riusciti a mantenere la differenza canestri a favore.
Lieto di provare a giocare una pallacanestro diversa, come fa anche Cremona, apparentemente meno organizzata, ma, di fatto, solo più veloce, non poco organizzata”.
© Riproduzione riservata
A. Ferrari

A. Ferrari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • furiobaldini 29/01/2018, 21.07 Mobile

    Sodo prova a spigne che je comprano bargnani se salta afdare con Ts

  • furiobaldini 29/01/2018, 21.07 Mobile

    Sodo prova a spigne che je comprano bargnani se salta afdare con Ts

  • rambogianolla 29/01/2018, 18.56 Mobile

    C'è molta concorrenza per i playoff, pero... ci siamo anche noi!

  • Cantucky 29/01/2018, 18.32 Mobile
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 10:05 )

    Ancora con 'sta storia. Prima vinciamo 3 gare e poi togliamoci soddisfazioni. Scrivesti la stessa cosa nei miei confronti lo scorso anno, poi se JJJ non avesse messo quel miracolo vs PT saremmo qui ancora a cagarci addosso. Idem l'anno precedente qua ...

    Siamo già virtualmente salvi, anno scorso quota salvezza a 20, due anni fa a 22, 3 anni fa a 18. Pesaro ha 10 punti meno e perso di 20 da noi. Dovrebbe vincere 6 partite in più. Sostanzialmente impossibile

  • Mettawp 29/01/2018, 12.21
    Citazione ( laberra8 29/01/2018 @ 12:06 )

    10 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, F8 di Coppa Italia e, ad ora, playoff raggiunti. Tu però riesci a trovare modi per lamentarti. Spiace per te che non riesci a gioire di questa eccellente situazione sportiva.

    Forse sta dicendo che con 87 punti subiti A FIRENZE non andremo da nessuna parte, nel senso che non vinceremo niente. Magari subendone 83 potremmo toglierci pure qualche soddisfazione. :-)

  • laberra8 29/01/2018, 12.06
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 11:07 )

    Stai discutendo con UNO (sei un galantuomo) che continua a sostenere che con 87.1p subiti non vai da nessuna parte. Ieri ci siamo divertiti ma abbiamo perso. Contro SS ci siamo divertiti ma ricordati che abbiamo vinto per colpa di un pazzo. A BR abbi ...

    10 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, F8 di Coppa Italia e, ad ora, playoff raggiunti. Tu però riesci a trovare modi per lamentarti. Spiace per te che non riesci a gioire di questa eccellente situazione sportiva.

  • Mettawp 29/01/2018, 11.58
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 11:49 )

    Forse mi hai letto male. Gli 87.1p che citavo sono/erano quelli subiti, pertanto confermi la mia tesi

    Beh, dipende. Se ne subiamo 87 e facciamo 100 di media, tutto bene, vinciamo il campionato. Il numero di punti subiti dipende da quanto corri oltre che da come difendi. Sassari ha vinto lo scudetto segnandone 84 di media, subendone 81. Come vedi è tutto relativo. 87 sono tanti, ma è un numero dettato anche dal nostro tipo di squadra e dal numero dei possessi a cui giochiamo. Inizia a prendere più rimbalzi, e vedi che da 87 subiti ne limiamo magari 3-4, e a quel punto segnandone 87 saremmo davvero temibili.

  • santa73 29/01/2018, 11.49 Mobile
    Citazione ( Mettawp 29/01/2018 @ 11:28 )

    Beh, se siamo alle final 8 segnando 87.1 punti, vuol dire che ci sono almeno 8 squadre peggio di noi (per quanto riguarda questa metà stagione). Sassari ha vinto un scudetto segnandone 84. E nel mondo del basket si è capito che correre non è solo ...

    Forse mi hai letto male. Gli 87.1p che citavo sono/erano quelli subiti, pertanto confermi la mia tesi

  • DRAZEN64 29/01/2018, 11.44 Mobile
    Citazione ( Mettawp 29/01/2018 @ 11:28 )

    Beh, se siamo alle final 8 segnando 87.1 punti, vuol dire che ci sono almeno 8 squadre peggio di noi (per quanto riguarda questa metà stagione). Sassari ha vinto un scudetto segnandone 84. E nel mondo del basket si è capito che correre non è solo ...

    Straquoto! Viva il ciapa e tira, se avessero la possibilità di inserire un bel rimbalzista come 5 mancante sarem a post

  • gibson 29/01/2018, 11.43
    Citazione ( Mettawp 29/01/2018 @ 11:28 )

    Beh, se siamo alle final 8 segnando 87.1 punti, vuol dire che ci sono almeno 8 squadre peggio di noi (per quanto riguarda questa metà stagione). Sassari ha vinto un scudetto segnandone 84. E nel mondo del basket si è capito che correre non è solo ...

    Sono d'accordo con te, Cantu sta facendo un bel campionato e la e si ci diverte, dal momente nessuno pretende che Cantu lotti per il titolo, infortunio di Burns pesa, e penso anche che questa squadra si esprima meglio cosi per caratteristice, ed e stata costruita appositamente con queste caratteristiche, poi ognuno ha le sue preferenze e i suoi gusti.

  • EaglesCantu 29/01/2018, 11.43 Mobile
    Citazione ( Mettawp 29/01/2018 @ 10:49 )

    Ce la siamo giocata a Cremona fuori casa pure senza Burns...

    Esatto

  • Mettawp 29/01/2018, 11.28
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 11:07 )

    Stai discutendo con UNO (sei un galantuomo) che continua a sostenere che con 87.1p subiti non vai da nessuna parte. Ieri ci siamo divertiti ma abbiamo perso. Contro SS ci siamo divertiti ma ricordati che abbiamo vinto per colpa di un pazzo. A BR abbi ...

    Beh, se siamo alle final 8 segnando 87.1 punti, vuol dire che ci sono almeno 8 squadre peggio di noi (per quanto riguarda questa metà stagione). Sassari ha vinto un scudetto segnandone 84. E nel mondo del basket si è capito che correre non è solo divertimento, ma se lo fai bene ti fa pure vincere (basta guardare dall'altra parte dell'oceano, ma nel nostro piccolo pure Sassari).
    Il vero punto non è quanti ne facciamo, ma quanti ne subiamo (in rapporto a quelli fatti). Ad oggi subiamo troppo, specie a rimbalzo e in area.
    Se vogliamo farne una questione statistica, siamo la terza peggior squadra per difesa dall'area. Invece sul perimetro ci difendiamo discretamente bene, concedendo un 34% da 3. Siamo per distacco i peggiori per rimbalzi concessi, sia in attacco che in difesa (andrebbe normalizzato per i possessi, ma facciamo comunque schifo).
    Di contro siamo la squadra che segna di più, siamo quarti per percentuali da 2 punti, quinti per percentuali da 3 punti, secondi per viaggi in lunetta, primi per assist, terzultimi per perse, quindi davvero un ottimo attacco.
    A voler intervenire, andrei a puntellare con un giocatore fisico che si possa inserire bene in questa squadra, che corra forte, che difenda e tiri giù rimbalzi. Potessero clonare Burns per averne due in campo, non mi dispiacerebbe. Non mi dispiacerebbe nemmeno se arrivasse Bolomboy.



    Detto questo, preferisco una stagione onesta segnandone 87 e divertendomi, che una stagione onesta segnandone 70 e non divertendomi. Le squadre di Pino per esempio mi facevano cahare, pur avendo ottenuto risultati dignitosi. Ognuno ha i suoi gusti...

  • santa73 29/01/2018, 11.07 Mobile
    Citazione ( laberra8 29/01/2018 @ 10:58 )

    Esattamente. Giocare ai 24s con Culpepper significa suicidarsi. Certo, stiamo discutendo con uno che dopo Venezia affermava che con 87.1p subiti a gara non si andava lontano. Siamo alle F8 di Coppa Italia.

    Stai discutendo con UNO (sei un galantuomo) che continua a sostenere che con 87.1p subiti non vai da nessuna parte. Ieri ci siamo divertiti ma abbiamo perso. Contro SS ci siamo divertiti ma ricordati che abbiamo vinto per colpa di un pazzo. A BR abbiamo vinto grazie ad una prodezza (ma di culo). Le nostre partite sono tutte in precario equilibrio, viviamo alla giornata per cortesia. Dovessimo perdere contro VA (Caja maestro nell'ingabbiare), saremo costretti a battere una tra TN e AV per stare sereni. Ribadisco: vinciamone 3 poi togliamoci sfizi

  • GigiThor5 29/01/2018, 11.06
    Citazione ( Mettawp 29/01/2018 @ 11:04 )

    Raucci in difesa fa il suo, dall'altra parte del campo ad oggi è da categoria inferiore. E forse nemmeno una.

    Lo so, ma ormai l'ho preso in simpatia :DD

  • Mettawp 29/01/2018, 11.04
    Citazione ( GigiThor5 29/01/2018 @ 10:59 )

    Facile, metti Raucci e la difesa fiorisce #teamRaucci

    Raucci in difesa fa il suo, dall'altra parte del campo ad oggi è da categoria inferiore. E forse nemmeno una.

  • GigiThor5 29/01/2018, 10.59

    Facile, metti Raucci e la difesa fiorisce #teamRaucci

  • laberra8 29/01/2018, 10.58
    Citazione ( Mettawp 29/01/2018 @ 10:51 )

    Dobbiamo giocare ad alti ritmi. Assolutamente. Abbiamo sempre messo in difficoltà tutti giocando così, ed è in quel modo che rendiamo al massimo.

    Esattamente. Giocare ai 24s con Culpepper significa suicidarsi.
    Certo, stiamo discutendo con uno che dopo Venezia affermava che con 87.1p subiti a gara non si andava lontano. Siamo alle F8 di Coppa Italia.

  • Mettawp 29/01/2018, 10.54
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 10:05 )

    Ancora con 'sta storia. Prima vinciamo 3 gare e poi togliamoci soddisfazioni. Scrivesti la stessa cosa nei miei confronti lo scorso anno, poi se JJJ non avesse messo quel miracolo vs PT saremmo qui ancora a cagarci addosso. Idem l'anno precedente qua ...

    Io direi realismo.
    Che possiamo giocarci lo scudetto è ottimista.
    Temere il massacro in casa con Varese è francamente pessimista.


    Io direi che ce la giochiamo con Varese, con Burns meglio, senza soffriremo ma ce la giocheremo come ce la siamo giocata a Cremona (che reputo squadre migliore). Per quanto riguarda il campionato, chi se ne frega dell'obiettivo. Iniziamo a vincere più partite possibile come stiamo facendo ora, e poi vediamo a fine campionato dove siamo.

  • Mettawp 29/01/2018, 10.51
    Citazione ( laberra8 29/01/2018 @ 10:13 )

    Una squadra con 8 punti in meno dovrebbe "massacrarci" se giochiamo a ritmi alti? Poi fai paragoni con lo scorso anno quando non siamo mai stati nelle prime 8 posizioni. Forse non hai capito che nelle ultime due eravamo senza uno dei migliori giocato ...

    Dobbiamo giocare ad alti ritmi. Assolutamente. Abbiamo sempre messo in difficoltà tutti giocando così, ed è in quel modo che rendiamo al massimo.

  • Mettawp 29/01/2018, 10.49
    Citazione ( magic99 29/01/2018 @ 08:12 )

    Sicuramente non subiremo 100 punti!!!

    Ne bastano 80/90, perché sicuramente non ne farete 109 :-)

  • Mettawp 29/01/2018, 10.49
    Citazione ( EaglesCantu 29/01/2018 @ 07:56 )

    Se ritorna Burns, non credo pro

    Ce la siamo giocata a Cremona fuori casa pure senza Burns...

  • Mettawp 29/01/2018, 10.48
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 07:39 )

    Pensiamo a vincete in fretta le 3 gare che servono. Purtroppo, giocando così, domenica Caja ci massacra

    Addirittura...ca22o che pessimismo cosmico...

  • Mettawp 29/01/2018, 10.46
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 10:06 )

    Abbiamo concesso troppi tiri da soli piedi a terra. Le percentuali si spiegano così. Non è stato un loro miracolo.

    Si beh, noi abbiamo difeso da schifo, ma ripeto non sempre capita la serata in cui entra tutto. Non solo a loro, anche a noi. Assurdo perdere con quelle percentuali, tra l'altro.

  • laberra8 29/01/2018, 10.13
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 10:05 )

    Ancora con 'sta storia. Prima vinciamo 3 gare e poi togliamoci soddisfazioni. Scrivesti la stessa cosa nei miei confronti lo scorso anno, poi se JJJ non avesse messo quel miracolo vs PT saremmo qui ancora a cagarci addosso. Idem l'anno precedente qua ...

    Una squadra con 8 punti in meno dovrebbe "massacrarci" se giochiamo a ritmi alti? Poi fai paragoni con lo scorso anno quando non siamo mai stati nelle prime 8 posizioni.
    Forse non hai capito che nelle ultime due eravamo senza uno dei migliori giocatori del campionato. Forse non hai capito che siamo a 10 punti dalla zona retrocessione nonostante tutti a inizio anno ci davano per spacciati. Forse non ti sei reso conto che siamo alle F8 dopo quattro anni di assenza.
    Dare per scontato che questo gruppo sbrachi significa solo remare contro.

  • santa73 29/01/2018, 10.11 Mobile

    ...e poi sapete cosa mi fa incazzare? Io vengo bollato come il nemico numero uno di Sacripanti, poi andate a leggere il post odierno degli avellinesi ed il 90% dei commenti è contro la gestione di Pino delle gare. Nel basket bisogna aprire gli occhi e guardare le realtà. Non voli pindarici (nel ns caso non siamo da PO!), ma umiltà (salviamo tranquilli, in seguito ci divertiamo)

  • santa73 29/01/2018, 10.06 Mobile
    Citazione ( Mettawp 29/01/2018 @ 09:12 )

    Mica tirano tutte le sere al 58% da 2 e 40% da 3...

    Abbiamo concesso troppi tiri da soli piedi a terra. Le percentuali si spiegano così. Non è stato un loro miracolo.

  • santa73 29/01/2018, 10.05 Mobile
    Citazione ( laberra8 29/01/2018 @ 09:24 )

    Sempre sul trespolo in attesa della sconfitta..

    Ancora con 'sta storia. Prima vinciamo 3 gare e poi togliamoci soddisfazioni. Scrivesti la stessa cosa nei miei confronti lo scorso anno, poi se JJJ non avesse messo quel miracolo vs PT saremmo qui ancora a cagarci addosso. Idem l'anno precedente quando con Fesenko, Ukic e Hodge dai commenti di gennaio sembrava potessimo vincere lo scudetto. Umilta'!

  • Highway1 29/01/2018, 09.40
    Citazione ( iacoporoma 29/01/2018 @ 08:47 )

    Cantu non mi sembra proprio squadra da salvezza col quintetto titolare che si ritrova

    poi però giocano in 6

  • laberra8 29/01/2018, 09.24
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 07:39 )

    Pensiamo a vincete in fretta le 3 gare che servono. Purtroppo, giocando così, domenica Caja ci massacra

    Sempre sul trespolo in attesa della sconfitta..

  • Mettawp 29/01/2018, 09.12
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 07:39 )

    Pensiamo a vincete in fretta le 3 gare che servono. Purtroppo, giocando così, domenica Caja ci massacra

    Mica tirano tutte le sere al 58% da 2 e 40% da 3...

  • iacoporoma 29/01/2018, 08.55 Mobile
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 08:52 )

    Si fa in fretta a scoppiare e a rischiare (vedi esperienza Bazarevich e Recalcati dove da "tranquilli" siamo passati a "impauriti" in un mese)

    Con una sola retrocessione e avendo visto CDO ieri, potete stare tranquilli

  • santa73 29/01/2018, 08.52 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 29/01/2018 @ 08:47 )

    Cantu non mi sembra proprio squadra da salvezza col quintetto titolare che si ritrova

    Si fa in fretta a scoppiare e a rischiare (vedi esperienza Bazarevich e Recalcati dove da "tranquilli" siamo passati a "impauriti" in un mese)

  • santa73 29/01/2018, 08.48 Mobile
    Citazione ( EaglesCantu 29/01/2018 @ 07:56 )

    Se ritorna Burns, non credo pro

    Per quel che mi è stato riferito, la data più opportuna per il rientro di Burns sarebbe (almeno) metà febbraio. Ciò non esclude che possa giocare domenica con tutte le limitazioni e i rischi del caso

  • iacoporoma 29/01/2018, 08.47 Mobile
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 08:45 )

    Io mai parlato di PO ma sempre di salvezza. Ci sono squadre molto più attrezzate di noi per l'obiettivo nobile.

    Cantu non mi sembra proprio squadra da salvezza col quintetto titolare che si ritrova

  • santa73 29/01/2018, 08.45 Mobile
    Citazione ( Cantùland 29/01/2018 @ 08:06 )

    Qua passate dal trionfo dei playoff alla salvezza in un amen. Ci stava perdere ora vediamo di riempire il paladesio lunedi e spingere la squadra

    Io mai parlato di PO ma sempre di salvezza. Ci sono squadre molto più attrezzate di noi per l'obiettivo nobile.

  • magic99 29/01/2018, 08.12 Mobile
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 07:39 )

    Pensiamo a vincete in fretta le 3 gare che servono. Purtroppo, giocando così, domenica Caja ci massacra

    Sicuramente non subiremo 100 punti!!!

  • Cantùland 29/01/2018, 08.06 Mobile
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 07:39 )

    Pensiamo a vincete in fretta le 3 gare che servono. Purtroppo, giocando così, domenica Caja ci massacra

    Qua passate dal trionfo dei playoff alla salvezza in un amen. Ci stava perdere ora vediamo di riempire il paladesio lunedi e spingere la squadra

  • EaglesCantu 29/01/2018, 07.56 Mobile
    Citazione ( santa73 29/01/2018 @ 07:39 )

    Pensiamo a vincete in fretta le 3 gare che servono. Purtroppo, giocando così, domenica Caja ci massacra

    Se ritorna Burns, non credo pro

  • santa73 29/01/2018, 07.39 Mobile

    Pensiamo a vincete in fretta le 3 gare che servono. Purtroppo, giocando così, domenica Caja ci massacra