Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/01/2018, 14.02

Serie A: multe per Virtus Bologna, Cantù e Reggio Emilia. Ammoniti Pasquini e Brescia

Pasquini ammonito per aver protestato a fine gara avverso decisioni arbitrali

Serie A
SEGAFREDO BOLOGNA. Ammenda di Euro 1.100,00 per comportamenti atti a turbare il regolare svolgimento della gara (utilizzo fischietti) e per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA. Ammenda di Euro 500.00 per offese collettive sporadiche del pubblico verso gli arbitri.

RED OCTOBER CANTU'. Ammenda di Euro 2.000,00 per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri

FEDERICO PASQUINI (Allenatore BANCO DI SARDEGNA SASSARI). Ammonizione per aver protestato a fine gara avverso decisioni arbitrali.

GERMANI BRESCIA. Ammonizione per guasto delle attrezzature obbligatorie (apparecchio dei 24 secondi)
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 112 Commenti

Pagina di 3

  • MOSS34 23/01/2018, 21.01
    Citazione ( Donelivan 22/01/2018 @ 22:35 )

    Non era il pubblico coi fischietti. Pare che i fratelli gentile siano ventiloqui. È tutta colpa loro. Che branco di pagliacci. In compenso a Bs giochi coi 24 secondi rotti e va tutto bene. Siam sicuri che i gentile.non c entrano erano rinc ...

    Oooh come rode la sconfitta dell'andata all'ultimo secondo, non si è giocato senza segnale dei 24 secondi
    Non preoccuparti di Brescia e pensa alle tre giornate di squalifica di Gentile !

  • BriXiano 23/01/2018, 19.43
    Citazione ( BBL09 22/01/2018 @ 19:20 )

    A Brescia c'è sempre un problema al tabellone, com'è possibile che sia solo la prima ammonizione?

    infatti non era il tabellone ,ma i 24 sec sopra i canestri.

  • BriXiano 23/01/2018, 19.42
    Citazione ( Donelivan 22/01/2018 @ 22:35 )

    Non era il pubblico coi fischietti. Pare che i fratelli gentile siano ventiloqui. È tutta colpa loro. Che branco di pagliacci. In compenso a Bs giochi coi 24 secondi rotti e va tutto bene. Siam sicuri che i gentile.non c entrano erano rinc ...

    Non si e' giocato senza 24 secondi...gioco interrotto 5 minuti,poi tutto rimesso a posto e la partita e' stata ripresa.

  • OttoLamphred 23/01/2018, 11.40
    Citazione ( TrueBryan 22/01/2018 @ 16:40 )

    onestamente da te l'uso di questo termine un me l'aspettavo.. forse è il momento di riconsiderare il nostro rapporto (il termine è ovviamente 'afroamericano')

    E' che magari yankeenegro non è apprezzato proprio da tutti tutti

  • Lupo13 22/01/2018, 23.26

    Ah... dimenticavo, tra i miei avi, studiando l'etimologia dei cognomi, potrebbero esserci anche ebrei e albanesi... giusto per complicare ulteriormente la situazione.

  • Lupo13 22/01/2018, 23.24
    Citazione ( Binocolo69 22/01/2018 @ 19:36 )

    Beh , analisi che condivido in pieno.... Quanto ai sardi, hai pienamente ragione, fatto eccetto come hai detto alle popolazioni più interne che storicamente sono sempre state restie alla contaminazione per motivi facilmente immaginabili. Basti dire, ...

    Sfondi una porta aperta: io sono un terrone dagli occhi chiari e dalla barba rossa, nato in Canada, con un cognome tipicamente avellinese e con probabili origini familiari (secondo alcune ricerche da me effettuate) normanne e, anche nel mio caso, catalane. Aggiungici pure che tra tra le varie ramificazioni del mio albero genealogico c'è anche il cognome Nigro che, secondo gli studiosi di genealogia, si riferisce ad un probabile avo di colore, magari un liberto di epoca romana, e fatti un'idea del crogiuolo genetico che ci ha forgiato tutti. Quelli che parlano di "razza italiana" mi fanno ridere.

  • Donelivan 22/01/2018, 22.35 Mobile

    Non era il pubblico coi fischietti.


    Pare che i fratelli gentile siano ventiloqui.


    È tutta colpa loro.


    Che branco di pagliacci.


    In compenso a Bs giochi coi 24 secondi rotti e va tutto bene.


    Siam sicuri che i gentile.non c entrano erano rinchiusi causa luna piena e si sa che sono licantropi...

  • MENCIA 22/01/2018, 20.01

    ammonizioni gratis non dovrebbero neanche nominarle

  • Binocolo69 22/01/2018, 19.36 Mobile
    Citazione ( Lupo13 22/01/2018 @ 16:56 )

    Ripeto, gli insulti sono simili, ma non uguali, avendo connotazioni diverse (tratti somatici vs. abitudini alimentari), ma era diverso anche il contesto nel quale venivano usati: i meridionali erano costretti a emigrare, a svolgere lavori umili e a v ...

    Beh , analisi che condivido in pieno.... Quanto ai sardi, hai pienamente ragione, fatto eccetto come hai detto alle popolazioni più interne che storicamente sono sempre state restie alla contaminazione per motivi facilmente immaginabili. Basti dire, nel mio caso che sono un misto tra catalano, genovese e sardo, benché sassarese da tre generazioni....

  • BBL09 22/01/2018, 19.20

    A Brescia c'è sempre un problema al tabellone, com'è possibile che sia solo la prima ammonizione?

  • Brindisinelsangue 22/01/2018, 18.51 Mobile
    Citazione ( Lupo13 22/01/2018 @ 16:14 )

    A questo punto, sdoganiamo anche cog**one, in fondo si tratta di una parte anatomica. L'origine spregiativa del termine "terrone" è palese e ampiamente riconosciuta http://www.accademiadellacrusca.it/it/li
    ngua-italiana/consulenza-linguistica/dom ...

    Il cognome Terrone risale al medioevo, ed ancora oggi è presente in alcuni paesi europei, Italia compresa. Tuttavia il termine spregistivo nei ns. confronti inizia dopo l'Unità d'Italia, negli anni '60 del 1800, quando il governo sabaudo cercò in tutti i modi di assoggettare un popolo fino a quel momento libero ed indipendente sotto i Borboni. Quanto poi alla presunta arretratezza del Regno delle Due Sicilie è una fandonie bella e buona, le prime industrie siderurgiche europee erano calabresi, tanto per fare un esempio, e furono smantellate e trasferite al nord per aiutare la disastrata economia savoiarda. L'emigrazione è iniziata in quel momento, in precedenza era un fenomeno sconosciuto. Questo non per celebrare la Monarchia od i Borboni, ma giusto per puntualizzare i trascorsi storici che Mettawp evidentemente ignora. Oggi a me terrone non fa nessun effetto, ma in passato, come tu dici, ha rappresentato grosse discriminazioni e violenze, nulla a che vedere con polentone. Concordo con te.

  • Lupacchiotta 22/01/2018, 18.16 Mobile
    Citazione ( Mettawp 22/01/2018 @ 15:31 )

    Una cosa che difficilmente comprendo, è perché ci si sente orgogliosi di essere terr.ni ma al tempo stesso ci si offende. Se a me danno del polentone di merda onestamente non mi fa nessun effetto. O meglio, non mi fa nessun effetto in più di un ge ...

    Perché chi ci dà dei terroni, non vuol certo complimentarsi per il nostro legame con i campi, ma è un termine che sta per arretrati, inferiori, retrogadi, ecc, ecc... pezzo di m...non lo condivido nemmeno, ma mi tocca meno, perché non ha significati reconditi, è il classico insulto generico, da caproni del tifo..e' che ci sia ancora questo snobismo irritante che mi urta, non il termine in sé.

  • Mettawp 22/01/2018, 18.01 Mobile
    Citazione ( GinoBill 22/01/2018 @ 17:53 )

    Bah, prendila in maniera semischerzosa. Nel tuo caso, almeno. Ciò che intendo è che accomunare individui diversissimi tra loro è il famoso far di tutta l'erba un fascio, anzi meno. Ma dai, scherzo.

    Sostenere che ho fatto di tutta l'erba un fascio per un siete è quantomeno bislacco...diciamo che è una questione di numeri. Tra tutti gli amici meridionali che ho, buona parte è orgogliosa delle proprie origini...tutto qui.

  • Lupacchiotta 22/01/2018, 17.58 Mobile
    Citazione ( biancoblu1954 22/01/2018 @ 17:23 )

    Domani passo in SIAE, promesso.. :-)

    Oggi sono sotto il fuoco incrociato di alcuni tifosi di Reggio e Bologna, quindi mi merito almeno di guadagnarci qualcosa hahahah

  • Lupacchiotta 22/01/2018, 17.54 Mobile
    Citazione ( PalaGeorge 22/01/2018 @ 17:51 )

    https://youtu.be/GGjIwZviDY I tifosi della Leonessa che domenica scenderanno in Irpinia per il match clou con Avellino, cercheranno un gemellaggio con i Lupi ....e forse vi annoieranno con quella un po' melensa canzonetta che è ormai divenuta l'inn ...

    Non riesco ad aprire il link, ma ti credo sulla parola :-) Io vi adoro come tifoseria e ho anche i parenti che vivono a Brescia, quindi so quanta bella gente c'è lì. Vi aspetto, a domenica :-)

  • GinoBill 22/01/2018, 17.53
    Citazione ( Mettawp 22/01/2018 @ 17:43 )

    Onestamente non ho capito, si vede che sono sottoscolarizzato (anche se purtroppo temo di essere troppo scolarizzato in realtà...). Io non sono terrone. Sono polentone al massimo. Non per scelta, sia chiaro.

    Bah, prendila in maniera semischerzosa.
    Nel tuo caso, almeno.

    Ciò che intendo è che accomunare individui diversissimi tra loro è il famoso far di tutta l'erba un fascio, anzi meno.

    Ma dai, scherzo.

  • PalaGeorge 22/01/2018, 17.51 Mobile
    Citazione ( Lupacchiotta 22/01/2018 @ 17:19 )

    Anche a te, è sempre un piacere confrontarsi con persone educate e a modo :-)

    [ link ]

    I tifosi della Leonessa che domenica scenderanno in Irpinia per il match clou con Avellino, cercheranno un gemellaggio con i Lupi ....e forse vi annoieranno con quella un po' melensa canzonetta che è ormai divenuta l'inno della Leonessa , Madonnina dai riccioli d'oro...

  • Mettawp 22/01/2018, 17.43
    Citazione ( GinoBill 22/01/2018 @ 17:41 )

    Guarda, non c'è offesa peggiore all'intelligenza umana non tanto delle invettive o epiteti da cinema da militari del 55, ma del "siete". Chi dice "siete" manifesta già una povertà d'analisi da sottoscolarizzato.

    Onestamente non ho capito, si vede che sono sottoscolarizzato (anche se purtroppo temo di essere troppo scolarizzato in realtà...). Io non sono terrone. Sono polentone al massimo. Non per scelta, sia chiaro.

  • GinoBill 22/01/2018, 17.41
    Citazione ( Mettawp 22/01/2018 @ 16:42 )

    ...però siete in genere orgogliosi di essere terroni, di venire dal sud. Per cui no, non capisco. O meglio, capisco, ma non ne sarei offeso, come non sono offeso da polentone. E ripeto, allo stesso modo polentone è "stata utilizzata per decenni in ...

    Guarda, non c'è offesa peggiore all'intelligenza umana non tanto delle invettive o epiteti da cinema da militari del 55, ma del "siete".
    Chi dice "siete" manifesta già una povertà d'analisi da sottoscolarizzato.

  • PalaGeorge 22/01/2018, 17.41 Mobile

    Quante inutili disquisizioni semantiche su termini ormai obsoleti da un ventennio!! Al nostro (temporaneo) palasport ogni squadra ed ogni tifoseria viene accolta con applausi e tifo MAI contro. Qualcuno può affermare di aver sentito anche un solo coro offensivo partire dagli spalti del Palageorge negli ultimi 2 campionati? Gli ultimi attriti vennero innescati da quegli animali della Fortitudo durante i play off del giugno 2016... Ma i tifosi della Effe non fanno testo....

  • GinoBill 22/01/2018, 17.31

    Pasquini ammonito. Mai una gioia. E io che speravo in suo allontanamento dai campi per un paio di decenni.

  • Drexler 22/01/2018, 17.26
    Citazione ( Lupacchiotta 22/01/2018 @ 17:19 )

    Anche a te, è sempre un piacere confrontarsi con persone educate e a modo :-)

    grazie,
    il piacere e contraccambiato.
    ;-)

  • biancoblu1954 22/01/2018, 17.23 Mobile
    Citazione ( Lupacchiotta 22/01/2018 @ 16:52 )

    Voglio i diritti d'autore su questa frase :-)

    Domani passo in SIAE, promesso.. :-)

  • Lupacchiotta 22/01/2018, 17.19 Mobile
    Citazione ( Drexler 22/01/2018 @ 15:13 )

    Purtroppo il tifoso medio di basket si sta inesorabilmente quanto velocemente avvicinando al becero curvaiolo della partita di calcio... temo ci sia poco da fare se non di continuare a mantenere il proprio "stile" senza farsi contagiare dalla voglia ...

    Anche a te, è sempre un piacere confrontarsi con persone educate e a modo :-)

  • zuzzurro 22/01/2018, 17.06
    Citazione ( SaveOurSonics 22/01/2018 @ 16:08 )

    C'è il thread dedicato ;-)

    Vero, l'ho visto un minuto dopo, facendo la figura del fesso :))

  • Lupo13 22/01/2018, 16.56
    Citazione ( Mettawp 22/01/2018 @ 16:42 )

    ...però siete in genere orgogliosi di essere terroni, di venire dal sud. Per cui no, non capisco. O meglio, capisco, ma non ne sarei offeso, come non sono offeso da polentone. E ripeto, allo stesso modo polentone è "stata utilizzata per decenni in ...

    Ripeto, gli insulti sono simili, ma non uguali, avendo connotazioni diverse (tratti somatici vs. abitudini alimentari), ma era diverso anche il contesto nel quale venivano usati: i meridionali erano costretti a emigrare, a svolgere lavori umili e a vivere spesso emarginati in contesti urbani lungamente ostili (l'integrazione è giunta dopo molti anni di difficile convivenza). Non ho vissuto quegli anni e quelle periferie, ma posso immaginare quanto potesse bruciare il termine "terrone".


    In ogni caso, chiarisco che della cosa, in linea di massima, me ne fotto: tu facevi "filosofia dell'insulto", io ti ho controbattuto per il gusto del confronto (e per ristabilire qualche piccola verità storica).


    Sull'essere "orgogliosi di essere terroni" o similia, la cosa mi fa sorridere: noi italiani (di ogni angolo del paese) siamo un melting pot razziale frutto di millenni di invasioni (diciamo dagli indoeuropei in poi) e di sovrapposizioni linguistiche e culturali, forse solo i sardi (per ovvi motivi legati alla natura isolana della loro terra) hanno mantenuto una loro specificità ben definita (per quanto, anche lì, tra fenici in antichità e catalani in epoche più recenti, ci sarebbe da discutere), per cui, di cosa parliamo?

  • Lupacchiotta 22/01/2018, 16.52 Mobile
    Citazione ( biancoblu1954 22/01/2018 @ 16:31 )

    Teroni della dx piave nel 2018 non si può sentire. Aggiorna gli insulti (cit)

    Voglio i diritti d'autore su questa frase :-)

  • Scandoneavita 22/01/2018, 16.45 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 22/01/2018 @ 14:58 )

    Vabbè bonanotte...............

    Non credo abbiano detto Bolognese... se pure è partito questo coro perché io non l ho sentito. Siamo amici con i fortitudini e gemellati col Bologna calcio. Sicuro non ' bolognese pezzo di m. '

  • Mettawp 22/01/2018, 16.42
    Citazione ( Lupo13 22/01/2018 @ 16:35 )

    Come fai a non arrivarci? Non è la parola in sé, è il carico di contenuti razzisti che implica. Essendo stata utilizzata per decenni in senso profondamente spregiativo, è diventata il simbolo del disprezzo dei settentrionali (sto generalizzando p ...

    ...però siete in genere orgogliosi di essere terroni, di venire dal sud. Per cui no, non capisco. O meglio, capisco, ma non ne sarei offeso, come non sono offeso da polentone.
    E ripeto, allo stesso modo polentone è "stata utilizzata per decenni in senso profondamente spregiativo, è diventata il simbolo del disprezzo dei meridionali (sto generalizzando per comodità di discorso, ovviamente) nei confronti dei settentrionali".
    Comunque, direi che siamo ampiamente off topic...nel dubbio, eviterei di usare sia l'una che l'altra parola. Un bel "figlio di mignotta" e siamo a posto con la coscienza :-)

  • TrueBryan 22/01/2018, 16.40
    Citazione ( OttoLamphred 22/01/2018 @ 16:34 )

    E' tipo la storia del nigga tra gli afroamericani

    onestamente da te l'uso di questo termine un me l'aspettavo.. forse è il momento di riconsiderare il nostro rapporto (il termine è ovviamente 'afroamericano')

  • OttoLamphred 22/01/2018, 16.37
    Citazione ( TrueBryan 22/01/2018 @ 16:14 )

    c'hai pure imparato l'inglese neh https://media-cdn.tripadvisor.com/media/
    photo-s/02/c8/e1/de/terroni.jpg

    E che ca**o c'è nella Natalina bellamartin, il pandoro?

  • Mettawp 22/01/2018, 16.36
    Citazione ( OttoLamphred 22/01/2018 @ 16:34 )

    E' tipo la storia del nigga tra gli afroamericani

    Appunto! Quello è ancora più strano perché loro si chiamano in quel modo. Come se andassi a Napoli e al posto di salutarsi con un "ehi guagliò" si salutassero con un "ciao terrone".

  • Lupo13 22/01/2018, 16.35
    Citazione ( Mettawp 22/01/2018 @ 16:22 )

    Si beh, anche a Milano si mangia più sushi che polenta, eppure a terrone si risponde con polentone :-) Diciamo che mai insulterei mai una persona dandogli del terrone o del polentone, perché non le ritengo offese. Per qualcuno è pure un motivo d'o ...

    Come fai a non arrivarci? Non è la parola in sé, è il carico di contenuti razzisti che implica. Essendo stata utilizzata per decenni in senso profondamente spregiativo, è diventata il simbolo del disprezzo dei settentrionali (sto generalizzando per comodità di discorso, ovviamente) nei confronti dei meridionali. Oggi magari per te sarà una nota di colore, quasi scherzosa, ma negli anni dell'emigrazione, la parola "terrone" era odiosissima, l'equivalente dell'insulto "dago" assegnato agli italiani emigrati in America.


    Perché "si è sempre meridionali di qualcuno".


    [ link ]

  • OttoLamphred 22/01/2018, 16.34
    Citazione ( Mettawp 22/01/2018 @ 15:31 )

    Una cosa che difficilmente comprendo, è perché ci si sente orgogliosi di essere terr.ni ma al tempo stesso ci si offende. Se a me danno del polentone di merda onestamente non mi fa nessun effetto. O meglio, non mi fa nessun effetto in più di un ge ...

    E' tipo la storia del nigga tra gli afroamericani

  • biancoblu1954 22/01/2018, 16.31 Mobile
    Citazione ( bellamartin 22/01/2018 @ 16:14 )

    Radicchio per quei teroni della destra piave tipo biancoblu1954 

    Teroni della dx piave nel 2018 non si può sentire. Aggiorna gli insulti (cit)

  • Mettawp 22/01/2018, 16.22
    Citazione ( Frank58 22/01/2018 @ 16:17 )

    Ti darei l'oscar per la bravura nel trattare un'argomento spinoso e la sana ironia, devo dire che se in passato la parola terrone veniva usata forse con cognizione di causa 20/30 anni fa, oggi le nuove generazioni la usino a sproposito non conoscendo ...

    Si beh, anche a Milano si mangia più sushi che polenta, eppure a terrone si risponde con polentone :-)
    Diciamo che mai insulterei mai una persona dandogli del terrone o del polentone, perché non le ritengo offese. Per qualcuno è pure un motivo d'orgoglio da quanto capisco...per questo non capisco perché sentirsi offesi...

  • Mettawp 22/01/2018, 16.20
    Citazione ( Lupo13 22/01/2018 @ 16:14 )

    A questo punto, sdoganiamo anche cog**one, in fondo si tratta di una parte anatomica. L'origine spregiativa del termine "terrone" è palese e ampiamente riconosciuta http://www.accademiadellacrusca.it/it/li
    ngua-italiana/consulenza-linguistica/dom ...

    No, francamente no. Uno lavora la terra ed è sporco e bassetto, l'altro mangia solo polenta e c'ha la pellagra. Onestamente non capisco come uno possa essere razzista e dispregiativo, e l'altro no. Detto questo, non mi offenderei per nessuno dei due...

  • Daca 22/01/2018, 16.19
    Citazione ( TrueBryan 22/01/2018 @ 16:14 )

    c'hai pure imparato l'inglese neh https://media-cdn.tripadvisor.com/media/
    photo-s/02/c8/e1/de/terroni.jpg

    CA-PREECH'CHO-ZAH

  • Frank58 22/01/2018, 16.17
    Citazione ( Lupo13 22/01/2018 @ 15:50 )

    Premesso che di tutta la storia degli insulti dati e ricevuti a Reggio non me ne frega una beneamata mazza (queste scaramucce tra tifosi fanno semplicemente pena, da qualsiasi parte provengano), ma davvero non ci arrivi? "Terrone" è una definizio ...

    Ti darei l'oscar per la bravura nel trattare un'argomento spinoso e la sana ironia, devo dire che se in passato la parola terrone veniva usata forse con cognizione di causa 20/30 anni fa, oggi le nuove generazioni la usino a sproposito non conoscendone le origini del vero significato, se poi ragioniamo sul fatto che nel sud Italia c'è un grande fermento per la nascita e crescita di start up innovative, ci rendiamo conto come la parola terrone oltre che fuori moda denunci l'ignoranza e la scarsa cultura di chi la pronuncia.

  • bellamartin 22/01/2018, 16.15 Mobile
    Citazione ( TrueBryan 22/01/2018 @ 16:14 )

    c'hai pure imparato l'inglese neh https://media-cdn.tripadvisor.com/media/
    photo-s/02/c8/e1/de/terroni.jpg

    Lo spritz nel menu si chiama terroni spritz...senza vergogna

  • Lupo13 22/01/2018, 16.14
    Citazione ( Mettawp 22/01/2018 @ 16:09 )

    No, non ci arrivo. I loro avi venivano al nord e lavoravano la terra. È un insulto? Mi pare più un dato di fatto. Come dato di fatto è che al nord si mangiava la polenta. E allo stesso modoanche polentone dovrebbe essere dispregiativo. C'avevamo l ...

    A questo punto, sdoganiamo anche cog**one, in fondo si tratta di una parte anatomica.


    L'origine spregiativa del termine "terrone" è palese e ampiamente riconosciuta


    [ link ]



    La differenza rispetto alla definizione di "polentone", è che quest'ultima fa riferimento ad abitudini alimentari, la prima a tratti somatici e all'igiene personale: non percepisci una minima differenza?

  • bellamartin 22/01/2018, 16.14 Mobile
    Citazione ( Diabolik 22/01/2018 @ 16:12 )

    O radicchio...:)))

    Radicchio per quei teroni della destra piave tipo biancoblu1954 

  • TrueBryan 22/01/2018, 16.14
    Citazione ( bellamartin 22/01/2018 @ 16:08 )

    Del ristoratore però !!!

    c'hai pure imparato l'inglese neh [ link ]

  • Diabolik 22/01/2018, 16.12 Mobile
    Citazione ( bellamartin 22/01/2018 @ 16:01 )

    Non è dispregiativo. Termine per indicare origine di una persona. All'estero ci aprono ristoranti e anche ben rinomati con quel nome. Se poi lo intendi dispregiativo o offensivo è un tuo problema. Come quando dici napoletano o trentino

    O radicchio...:)))

  • Lupacchiotta 22/01/2018, 16.10 Mobile
    Citazione ( Lupo13 22/01/2018 @ 15:50 )

    Premesso che di tutta la storia degli insulti dati e ricevuti a Reggio non me ne frega una beneamata mazza (queste scaramucce tra tifosi fanno semplicemente pena, da qualsiasi parte provengano), ma davvero non ci arrivi? "Terrone" è una definizio ...

    Grazie lupo :-) hai espresso meglio di me, che sono più fumantina, quello che volevo dire. È chiaramente un.termine dispregiativo e razzista, checché se ne dica

  • Mettawp 22/01/2018, 16.09
    Citazione ( Lupo13 22/01/2018 @ 15:50 )

    Premesso che di tutta la storia degli insulti dati e ricevuti a Reggio non me ne frega una beneamata mazza (queste scaramucce tra tifosi fanno semplicemente pena, da qualsiasi parte provengano), ma davvero non ci arrivi? "Terrone" è una definizio ...

    No, non ci arrivo. I loro avi venivano al nord e lavoravano la terra. È un insulto? Mi pare più un dato di fatto. Come dato di fatto è che al nord si mangiava la polenta. E allo stesso modoanche polentone dovrebbe essere dispregiativo. C'avevamo la pellagra fino a non molto tempo fa, quindi forse avrei preferito le melanzane e i pomodori al mais. Non mi sento assolutamente offeso da polentone, probabilmente non mi sentirei offeso dalla definizione terr0ne.
    Se poi parliamo di 'the N word', senza minimizzare una pagina vergognosa della storia umana come il razzismo e la segregazione, la cosa mi risulta ancora più assurda, considerando che 'tra di loro' ne fanno ampio uso.

  • bellamartin 22/01/2018, 16.08 Mobile
    Citazione ( TrueBryan 22/01/2018 @ 16:03 )

    è così che hai fatto fortuna in canada eh

    Del ristoratore però !!!

  • SaveOurSonics 22/01/2018, 16.08 Mobile
    Citazione ( zuzzurro 22/01/2018 @ 15:10 )

    E i tre della rissa in campo di Bologna?

    C'è il thread dedicato ;-)

  • Lupo13 22/01/2018, 16.03
    Citazione ( bellamartin 22/01/2018 @ 16:01 )

    Non è dispregiativo. Termine per indicare origine di una persona. All'estero ci aprono ristoranti e anche ben rinomati con quel nome. Se poi lo intendi dispregiativo o offensivo è un tuo problema. Come quando dici napoletano o trentino

    Sì, ciao, buonanotte.

  • TrueBryan 22/01/2018, 16.03
    Citazione ( bellamartin 22/01/2018 @ 16:01 )

    Non è dispregiativo. Termine per indicare origine di una persona. All'estero ci aprono ristoranti e anche ben rinomati con quel nome. Se poi lo intendi dispregiativo o offensivo è un tuo problema. Come quando dici napoletano o trentino

    è così che hai fatto fortuna in canada eh

Pagina di 3