Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/12/2017, 22.56

Sacripanti: "Offerti quaranta minuti solidi"

Il commento del coach della Sidigas dopo il successo arrivato con Capo d'Orlandoì

Serie A
“L'intensità e l'attenzione che i ragazzi hanno messo nel corso dei quaranta minuti è l'aspetto migliore uscito da una partita nella quale abbiamo fatto tante cose positive. Dalla difesa da parte di tutti, per escludere il loro playmaker e spingere dentro i piccoli sul pick'n'roll, ai minutaggi contenuti, Filloy a parte, è stata un'ottima serata. Per tenere alta l'intensità è necessario riuscire a ruotare tutti, per non arrivare spompati ad aprile. Scrubb è uno dei giocatori più bravi senza la palla che io abbia mai allenato. Abbiamo cercato di adattare un paio di giochi per sfruttare le sue caratteristiche. Ogni tanto ha difficoltà nel raggiungere minutaggi alti partendo dalla panca, ma è quello che a noi serve. Ci regala tanta energia e qualità. Oltre questo, credo che oggi la mossa più importante sia stata quella di aver escluso Maynor dal gioco, facendogli toccare la palla molto poco, grazie al lavoro di D'Ercole in anticipo. Sono contento di aver chiuso in questa maniera l'anno, davanti a tanto pubblico, giocando bene. Questa squadra forse è poco amata, paga un po' lo scotto dei roster delle passate stagioni. Spero che nel 2018 arrivino sempre dimostrazioni di grande carattere, per far sì che la gente ci sia vicino e ci aiuti nel caso arrivassero periodi difficili. Innanzitutto questa è una squadra che gioca bene, nei quali tutti si sentono coinvolti. Stasera non ho visto atti di egoismo, se escludiamo un tiro di Rich nel finale. Ci avviciniamo a Brescia, abbiamo davanti un cammino difficile a partire dal match di Sassari. Magari portandoci nel 2018 un po' di fortuna in più sotto l'aspetto degli infortuni. Domani Wells ha una visita, la speranza è che ci diano subito il via libera per consentirgli di tornare ad allenarsi".
© Riproduzione riservata
A. Bonazzi

A. Bonazzi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • SpencerDunkley 28/12/2017, 17.22 Mobile
    Citazione ( Lupo13 28/12/2017 @ 14:27 )

    D'impulso ti risponderei che il "profilo gradito" sia quello che vince, ma poi ripenso all'astio che ha circondato l'unico allenatore di fatto vincente della storia della Scandone in serie A, Boniciolli, anche prima delle sue infelici dichiarazioni s ...

    Il buon boniciolli manterrà ancora per poco questo status... se rimaniamo su questi livelli prima o poi vinceremo... magari non quest’ anno ma è solo questione di tempo

  • Lupo13 28/12/2017, 14.27 Mobile
    Citazione ( Martinlupo 28/12/2017 @ 13:53 )

    ti stuzzico un po'. Pancotto e Sacripanti, secondo me, sono quelli che hanno ottenuto i migliori risultati sportivi (tralasciando la magica annata della coppa) e entrambi sono diciamo "normalizzatori". Le loro squadre giocano bene, sono ordinate e ...

    D'impulso ti risponderei che il "profilo gradito" sia quello che vince, ma poi ripenso all'astio che ha circondato l'unico allenatore di fatto vincente della storia della Scandone in serie A, Boniciolli, anche prima delle sue infelici dichiarazioni sulla "caverna", e brancolo nel buio. Onestamente, temo che contino molto anche i buoni rapporti del coach di turno con la curva sud, ma queste sono dinamiche che esulano dal discorso tecnico e che trovo deplorevoli.

  • Martinlupo 28/12/2017, 13.53
    Citazione ( Lupo13 28/12/2017 @ 12:47 )

    Il primo anno di Pancotto fu simile a quello fatto con Cremona tempo dopo: gran girone d'andata e ritorno calante, ma in casa eravamo temibili per tutti, nonostante un roster che non era niente di speciale. Persino il non eccelso Dee Brown fece una b ...

    ti stuzzico un po'.


    Pancotto e Sacripanti, secondo me, sono quelli che hanno ottenuto i migliori risultati sportivi (tralasciando la magica annata della coppa) e entrambi sono diciamo "normalizzatori". Le loro squadre giocano bene, sono ordinate e nello spogliatoio in genere si respira armonia. Entrambi sono stati criticati aspramente dal pubblico avellinese (pancotto in realtà il primo anno e poi santificato nel secondo mandato mentre pino un po' il contrario)


    I vari Valli, Vitucci ecc sono degli "innovatori" e allo stesso modo sono stati criticati e probabilmente non capiti (e mi fermo qui per non scrivere un chilometro).


    Mò quindi, secondo te, quale sarebbe il profilo gradito?!?!?!?!? xD


    Detta sta ca*ata ti quoto e partono i 92 minuti di applausi quando dici teniamoci stretto pino. non sarà il migliore ma è davvero un ottimo allenatore (oltre ad essere una brava persona)

  • Martinlupo 28/12/2017, 13.47
    Citazione ( forzascandone87 28/12/2017 @ 12:19 )

    Ma infatti Pancotto andava confermato sia dopo il rimo che il secondo anno(anche se comunque Vitucci poi fece piu che bene quando fu per la prima volta suo successore),quel primo anno avevamo una squadra quasi senza panchina e ci salvammo dopo 6 part ...

    dickau non aveva problemi fisici :P
    gioco d'azzardo e alcool... avellino è meta ambita per i losangelini xD

  • Lupo13 28/12/2017, 12.47 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 28/12/2017 @ 12:19 )

    Ma infatti Pancotto andava confermato sia dopo il rimo che il secondo anno(anche se comunque Vitucci poi fece piu che bene quando fu per la prima volta suo successore),quel primo anno avevamo una squadra quasi senza panchina e ci salvammo dopo 6 part ...

    Il primo anno di Pancotto fu simile a quello fatto con Cremona tempo dopo: gran girone d'andata e ritorno calante, ma in casa eravamo temibili per tutti, nonostante un roster che non era niente di speciale. Persino il non eccelso Dee Brown fece una buona stagione in regia. La mancata conferma dopo il ritorno nell'anno disgraziato di Valli e Tucci fu una porcata bella e buona.

  • forzascandone87 28/12/2017, 12.19
    Citazione ( Lupo13 28/12/2017 @ 12:10 )

    Nell'anno dell'Eurolega, Zare ha pagato soprattutto le aspettative che si erano create e le sue difficoltà nel reperire un playmaker. Quell'anno passammo dallo straordinario Green della Coppa Italia ai problemi fisici di un Travis Best 36enne (o già ...

    Ma infatti Pancotto andava confermato sia dopo il rimo che il secondo anno(anche se comunque Vitucci poi fece piu che bene quando fu per la prima volta suo successore),quel primo anno avevamo una squadra quasi senza panchina e ci salvammo dopo 6 partite.Su Dalmonte altro mistero mai risolto.Se ricordi Zare nell'anno dell'Eurolega aveva trovato un signor play sulla carta che poi a settembre dovemmo tagliare per problemi fisici.Poi pagò una situazione societaria che cominciava in quell'anno a farsi già piuttosto complicata.

  • Lupo13 28/12/2017, 12.10 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 28/12/2017 @ 11:58 )

    Ad esempio per quanto riguarda Zare tutta l'acrimonia verso di lui non l'ho mai capita e non si è rivelata solo al suo ritorno ma anche prima.Per me i suoi tre anni qui sono stati tra i piu belli della Scandone in A,roster che costavano molto meno d ...

    Nell'anno dell'Eurolega, Zare ha pagato soprattutto le aspettative che si erano create e le sue difficoltà nel reperire un playmaker. Quell'anno passammo dallo straordinario Green della Coppa Italia ai problemi fisici di un Travis Best 36enne (o giù di lì) e alle soglie della pensione. Per quanto riguarda Pancotto, per me è stato sottostimato rispetto ai suoi effettivi meriti: il primo anno fece miracoli con una squadra che non era certo eccezionale: forse pagò un finale di stagione calante e la mancata finale di coppa in casa. Quando poi è ritornato, avrebbe assolutamente meritato il rinnovo. Inspiegabile per me l'acrimonia di molti nei confronti di Dalmonte, mentre per quanto riguarda Boniciolli, non è stato mai amato, nonostante i risultati e a prescindere dalle dichiarazioni infelici (io l'ho conosciuto personalmente e ne conservo un buon ricordo).

  • forzascandone87 28/12/2017, 11.58
    Citazione ( Lupo13 28/12/2017 @ 11:45 )

    C'è da dire che ad Avellino una fronda anti-allenatori c'è sempre stata. Anche coach con i quali abbiamo conseguito risultati importanti (vedi Dalmonte e Boniciolli, anche se quest'ultimo un po' se l'è cercata) sono stati criticati e contestati. A ...

    Ad esempio per quanto riguarda Zare tutta l'acrimonia verso di lui non l'ho mai capita e non si è rivelata solo al suo ritorno ma anche prima.Per me i suoi tre anni qui sono stati tra i piu belli della Scandone in A,roster che costavano molto meno di ora in una serie A che all'epoca era il meglio in Europa.Però si,forse Pancotto piu dalla società che dai tifosi non ha avuto quello che meritava,per il resto concordo.

  • Lupo13 28/12/2017, 11.45 Mobile

    C'è da dire che ad Avellino una fronda anti-allenatori c'è sempre stata. Anche coach con i quali abbiamo conseguito risultati importanti (vedi Dalmonte e Boniciolli, anche se quest'ultimo un po' se l'è cercata) sono stati criticati e contestati. Alcuni (Valli) sono stati messi in croce a prescindere, altri sono stati osannati per poi cadere nella polvere al loro ritorno (Markowski, Vitucci), altri ancora sempre considerati poco rispetto a quello che ci hanno dato (Pancotto e lo stesso Sacripanti). Anche a me, qualche volta Pino le fa girare, poi guardo le possibili alternative e mi dico teniamocelo stretto.

  • forzascandone87 28/12/2017, 11.05

    Per me la verità sta nel mezzo.Pino alcune partite le ha gestite obiettivamente male,vedasi Brindisi e Salonicco in particolare,e ha meritato le critiche.Dall'altra parte non si può negare che tanti,non proprio pochissimi,si divertano a fargli il tiro a bersaglio a ogni passo falso e quasi esclusivamente contro di lui e dopo la partita con nanterre in particolare si sono viste e sentite cose francamente incredibili.Poi lui probabilmente dovrebbe legarsele meno al dito e sappiamo che il suo carattere lo porta a essere piuttosto permaloso,però onestamente che da piu parti ci sia un clima un pò ostile pure mi sembra veritiero.

  • Winston 28/12/2017, 11.04 Mobile
    Citazione ( Fanzago 28/12/2017 @ 10:46 )

    E aggiungerei la continuità di Leunen e Filloy. Per il resto mi trovo perfettamente d'accordo

    Il minutaggio di Leunen e Filloy prescinderà in parte anche dai punti che ho elencato. A proposito, dimenticavo il buon Zerini, dal quale ci attendiamo tutti un po' di più.
    D'accordo con te cmq. Il livello di lucidità dei 2 che hai citato sarà molto importante.

  • Fanzago 28/12/2017, 10.46
    Citazione ( Winston 28/12/2017 @ 08:33 )

    Io credo ne faccia una questione personale, legata anche a qualche battibecco avuto di recente. I mugugni sporadici sono sicuramente frutto (anche) delle scorie dell'anno passato. Sacripanti non può pretendere di entrare nelle grazie di tutti. Deve ...

    E aggiungerei la continuità di Leunen e Filloy. Per il resto mi trovo perfettamente d'accordo

  • gnappoty 28/12/2017, 09.40
    Citazione ( alexpan 28/12/2017 @ 01:19 )

    Non è che non l'amiamo ma secondo me non ci spieghiamo perchè sta squadra vince con milano, venezia e torino e poi perdiamo a brindisi che ha vinto due partite fino ad oradi cui una con noi, per poco non perdiamo a pesaro una partita che sembrava s ...

    si però se menzioni la sconfitta con Bonn devi dire che eri senza Fesenko, Rich e con il Fittipaldo post infortunio impalpabile. Quando giochi così basta una prestazione sottotono di qualcuno e in Europa perdi.
    Dobbiamo assolutamente passare il turno in coppa, ci serve per darci esperienza e credibilità in ambito europeo, un piccolo ritorno economico.
    L'europa serve per attrarre giocatori migliori in fase di costruzione del roster.

  • Winston 28/12/2017, 08.33 Mobile

    Io credo ne faccia una questione personale, legata anche a qualche battibecco avuto di recente. I mugugni sporadici sono sicuramente frutto (anche) delle scorie dell'anno passato. Sacripanti non può pretendere di entrare nelle grazie di tutti. Deve saper prendere gli elogi, ma anche le critiche. Da buon professionista qual'è.

    Così come sottolineato qualche tempo fa, ribadisco: l'asticella va alzata ulteriormente.
    Con tutto il rispetto per Capo, il primo dei tanti veri banchi di prova lo avremo settimana prossima a Sassari. E' li che mi aspetto una partita di immenso spessore, di grandissima applicazione e lucidità. Di personalità. E' li che mi aspetto concentrazione per 40 minuti/40.
    In sostanza, non dobbiamo accontentarci. Mai.
    In ambito scudetto, mi pare evidente che le nostre ambizioni passeranno per:
    -La crescita (ci si augura esponenziale) di Fitipaldo
    -Le ginocchia di Lawal e Fesenko
    -Il definitivo salto di qualità di Wells.

    Per ora, facciamo un passo alla volta, giocando alla morte gara per gara.

  • Scandoneavita 28/12/2017, 01.42 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 28/12/2017 @ 00:58 )

    Eheh avessero scritto N'tonio ci sarebbe arrivato :-)

    Ahahah :D

  • Lupo13 28/12/2017, 01.29
    Citazione ( GigiThor5 28/12/2017 @ 00:58 )

    Eheh avessero scritto N'tonio ci sarebbe arrivato :-)

    Bravo... :D

  • alexpan 28/12/2017, 01.19 Mobile

    Non è che non l'amiamo ma secondo me non ci spieghiamo perchè sta squadra vince con milano, venezia e torino e poi perdiamo a brindisi che ha vinto due partite fino ad oradi cui una con noi, per poco non perdiamo a pesaro una partita che sembrava scontata, facciamo una partitissima col besiktas e poi perdiamo con bonn, insomma il problema forse è questo ma come si fa a non amare una squadra che è 2^ in CLassifica?

  • GigiThor5 28/12/2017, 00.58
    Citazione ( Scandoneavita 28/12/2017 @ 00:51 )

    Hamady ..detto ntonio :-)

    Eheh avessero scritto N'tonio ci sarebbe arrivato :-)

  • Scandoneavita 28/12/2017, 00.51 Mobile
    Citazione ( Lupo13 28/12/2017 @ 00:38 )

    Ma chi sarebbe ntonio??

    Hamady ..detto ntonio :-)

  • Lupo13 28/12/2017, 00.38 Mobile
    Citazione ( SpencerDunkley 27/12/2017 @ 23:50 )

    Mah probabilmente i mugugni sono un po’ lo strascico della delusione dello scorso anno... ma è anche vero che questo roster esce fuori dagli errori dello scorso anno... che sia poco amata non credo anzi... quasi tutti i giocatori sono già idoli.. ...

    Ma chi sarebbe ntonio??

  • majkaiso 27/12/2017, 23.56 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 27/12/2017 @ 23:02 )

    Fate paura, sportivamente parlando. Per lo scudetto Avellino è una SERISSIMA pretendente.

    Secondo me dipenderà se non tutto, almeno molto dalla condizione fisica di Filloy e Leunen a fine stagione, che sono quelli che (vista l'età e il minutaggio medio che è sempre bello alto) possono risentire nella fase calda della stagione.

  • SpencerDunkley 27/12/2017, 23.53 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 27/12/2017 @ 23:02 )

    Fate paura, sportivamente parlando. Per lo scudetto Avellino è una SERISSIMA pretendente.

    Grazie gigi non vediamo l’ ora di affrontarvi di nuovo... a presto!

  • SpencerDunkley 27/12/2017, 23.52 Mobile
    Citazione ( gnappoty 27/12/2017 @ 23:47 )

    Difesa solida e pericolosità offensiva diffusa, manca un pizzico di costanza/affidabilità nel tiro da 3p per essere potenzialmente da scudo. Con lawal e un play migliore di questo fittipaldo (nel senso che cmq deve migliorare e non va tagliato) si ...

    Non bisogna guardare agli altri ma a noi... dovremo migliorare partita dopo partita e vedere dove arriviamo... ci sono club forti ma noi dobbiamo essere la squadra migliore

  • SpencerDunkley 27/12/2017, 23.50 Mobile
    Citazione ( gnappoty 27/12/2017 @ 23:43 )

    Se pino dice una cosa del genere significa che rispetti agli anni passati vede meno amore. Abbiamo perso 3 partite in campionato ma dopo ogni sconfitta èstata una tragedia. Bisogna anche Un Po coccolarla questa squadra. Ps speriamo di passare turno, ...

    Mah probabilmente i mugugni sono un po’ lo strascico della delusione dello scorso anno... ma è anche vero che questo roster esce fuori dagli errori dello scorso anno... che sia poco amata non credo anzi... quasi tutti i giocatori sono già idoli... arielito ha già un coro ed è già storia della scandone... amatissimi anche Giasone e ntonio e lollo

  • gnappoty 27/12/2017, 23.47 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 27/12/2017 @ 23:02 )

    Fate paura, sportivamente parlando. Per lo scudetto Avellino è una SERISSIMA pretendente.

    Difesa solida e pericolosità offensiva diffusa, manca un pizzico di costanza/affidabilità nel tiro da 3p per essere potenzialmente da scudo.
    Con lawal e un play migliore di questo fittipaldo (nel senso che cmq deve migliorare e non va tagliato) si puo sperare a qualcosa di interessante, soprattutto perché milano e Venezia sono forti ma non sono la Siena degli anni passati

  • gnappoty 27/12/2017, 23.43 Mobile
    Citazione ( scav19 27/12/2017 @ 23:10 )

    Pino ti sbagli, Avellino la ama già questa squadra e stasera ne hai avuto la dimostrazione, incoraggiando TUTTI , anche in "particolari" momenti no del match da parte di qualche giocatore. Io credo che questa squadra se gioca concentrata per 40 min ...

    Se pino dice una cosa del genere significa che rispetti agli anni passati vede meno amore.
    Abbiamo perso 3 partite in campionato ma dopo ogni sconfitta èstata una tragedia.
    Bisogna anche Un Po coccolarla questa squadra.
    Ps speriamo di passare turno, per riposarsi ci sarà sempre tempo

  • Lupacchiotta 27/12/2017, 23.41 Mobile

    Non amata da chi?? Il fatto che il palazzetto non sia sempre strapieno, non implica che coloro che sono sempre presenti, non amino la squadra..e te lo dice una delle poche che viene da fuori e deve farsi un'ora di macchina ogni volta, su quella stradaccia e molto spesso con il tempaccio. Non mi è piaciuta sta frase, Pinu'

  • scav19 27/12/2017, 23.10 Mobile

    Pino ti sbagli, Avellino la ama già questa squadra e stasera ne hai avuto la dimostrazione, incoraggiando TUTTI , anche in "particolari" momenti no del match da parte di qualche giocatore. Io credo che questa squadra se gioca concentrata per 40 min può competere ad altissimo livello

  • GigiThor5 27/12/2017, 23.02

    Fate paura, sportivamente parlando. Per lo scudetto Avellino è una SERISSIMA pretendente.