Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/12/2017, 18.55

Varese, Claudio Coldebella annuncia che la società farà ricorso dopo la sconfitta con Bologna

Come scrive Varesenews un reclamo che molto probabilmente sarà respinto ma che la società intende presentare ugualmente

Serie A
Claudio Coldebella, DG della Pallacanestro Varese, ha annunciato che la società farà ricorso per una decisione degli arbitri nel finale.
Come scrive Varesenews un reclamo che molto probabilmente sarà respinto – la regola ammette i ricorsi sull’errore tecnico per le “errate assegnazioni dei punti” e non in casi come questi – ma che la società intende presentare ugualmente.

Questo il resoconto dell'azione contestata, raccontato da Varesenews, Il giallo nasce a 48” dalla sirena finale con Bologna avanti di 2 punti (81-83) dopo una stoppata su Wells andato al tiro quando sul cronometro dei 24 c’erano ancora 5 secondi. A quel punto gli arbitri hanno consultato per lungo tempo l’instant replay (attraverso lo schermo a bordo campo) e alla fine assegnato la rimessa alla Segafredo.
Cosa è accaduto: nel corso dell’azione il crono dei 24 si è fermato ed è stato fatto ripartire dagli ufficiali di campo (i “giudici” seduti al tavolo, designati dalla Federazione) senza che il gioco fosse stato fermato. L’azione di Varese è quindi durata 29” ma nessuno sul campo se n’è accorto: i tre fischietti sono andati a ritroso e hanno considerato scaduto il tempo per il possesso mentre Varese – che non aveva colpe – chiedeva di riavere la palla per quei 5” indicati dal tabellone
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • Zagora 27/12/2017, 16.18 Mobile
    Citazione ( WYelverton 27/12/2017 @ 14:29 )

    OK...allora mi scuso per il tono un po' aggressivo...saluti

    Perdonato. Ciao.

  • WYelverton 27/12/2017, 14.29
    Citazione ( Zagora 27/12/2017 @ 08:30 )

    La mia non era una provocazione, ma non avevo proprio capito. Comunque grazie della risposta.

    OK...allora mi scuso per il tono un po' aggressivo...saluti

  • johnneumann 27/12/2017, 10.48
    Citazione ( elSegapaia 26/12/2017 @ 19:38 )

    Comunque questo fatto mi dà la possibilità di parlare di un argomento che mi sta molto a cuore. In molte partite, specialmente dopo un canestro segnato, si vede che il cronometro continua a correre anche nel momento che trascorre prima che la palla ...

    Eh si... in effetti è una cosa molto grave; talmente grave che è solo il comportamento descritto dal regolamento.
    Il tempo, dopo un canestro segnato, si ferma solo negli ultimi due minuti, oppure se la squadra che lo subisce ha chiesto time out.
    Storicamente, nel basket, il tempo si ferma solo se la palla è "morta".... nel caso di un canestro non lo è.
    In NBA è diverso.....

  • magic99 27/12/2017, 08.53 Mobile
    Citazione ( barabba 27/12/2017 @ 00:40 )

    tesoro toccati pure, fai gli scongiuri e stammi alla larga che porto jella. fai pure. oggi mi sono rovinato la giornata perche' vedendo in campo gentile mi sono ricordato delle decine di partite dove suo padre faceva il bischero in campo contro di n ...

    Primo: tu hai affermato categoricamemte RETROCEDEREMO!!
    Secondo: tu analizzi SOLO le sconfitte insieme all'altro disfattista ben noto!!O anche se commenti una vittoria,rarissimo,lo fai sempre sminuendola alla grande!!!Continua pure cosi!!
    Terzo: mi sa che i problemi mentali ce li hai te!!!

  • Zagora 27/12/2017, 08.30 Mobile
    Citazione ( WYelverton 26/12/2017 @ 23:20 )

    Non hai capito o fai finta di non capire?...La cosa giusta sarebbe stata rifare l'azione evidentemente viziata da un grossolano errore del tavolo. Si tornava indietro con il cronometro all'inizio e si rifaceva tutto. Forse, e dico forse perchè non h ...

    La mia non era una provocazione, ma non avevo proprio capito. Comunque grazie della risposta.

  • barabba 27/12/2017, 00.40
    Citazione ( magic99 27/12/2017 @ 00:34 )

    Uno che dà x scontato la retrocessione non può essere tifoso di Varese!!!E lo hai dimostrato in tante altre occasioni!!!Solo buono a criticare,siamo andati ai supplememtari senza 2 titolari,contro una squadra sulla carta superiore a noi,siamo andat ...

    tesoro toccati pure, fai gli scongiuri e stammi alla larga che porto jella. fai pure.
    oggi mi sono rovinato la giornata perche' vedendo in campo gentile mi sono ricordato delle decine di partite dove suo padre faceva il bischero in campo contro di noi, quando io avevo piu o meno 20 anni e magari tu non eri ancora nato.
    dire che non sono tifoso di varese solo perche' analiticamente dico che siamo i piu' esposti alla retrocessione non depone a favore della tua integrita mentale.

  • magic99 27/12/2017, 00.34 Mobile
    Citazione ( barabba 27/12/2017 @ 00:21 )

    infierire??? ma che caxxo stai dicendo??? io esprimo la mia opinione , non casuale e purtroppo ragionata. dopodiche' essendo tifoso di varese sono preoccupato. se pensi che faccia apposta o non so' quale altra cagata ti stai sbagliando.

    Uno che dà x scontato la retrocessione non può essere tifoso di Varese!!!E lo hai dimostrato in tante altre occasioni!!!Solo buono a criticare,siamo andati ai supplememtari senza 2 titolari,contro una squadra sulla carta superiore a noi,siamo andati a un passo dalla vittoria,e tu come sempre solo buono a criticare,solo criticare.....dandoci x gia retrocessi!!!Se te sei tifoso varesino io mi faccio prete!!Addio!!! Ps..mi sto toccando,perché mi sa che te porti anche jella!!!

  • barabba 27/12/2017, 00.21
    Citazione ( magic99 27/12/2017 @ 00:09 )

    Ma te ti diverti tanto????Lo fai apposta insieme a quell'altro a infierire???Come mai uscite fuori solo quando perdiamo??Ormai lo abbiamo capito che sareste felicissimi se davvero retrocedessimo,così potreste dire che voi l'avevate detto,ma mettetev ...

    infierire??? ma che caxxo stai dicendo???
    io esprimo la mia opinione , non casuale e purtroppo ragionata.
    dopodiche' essendo tifoso di varese sono preoccupato.
    se pensi che faccia apposta o non so' quale altra cagata ti stai sbagliando.

  • magic99 27/12/2017, 00.09 Mobile
    Citazione ( barabba 27/12/2017 @ 00:01 )

    ti sbagli varese non credo che si salvera proprio perche non ha la capacita di vincere partite che puo' vincere sul campo, al di la' dei pronostici o del valore reale o presunto dei roster. le squadre dietro, tutte, hanno uno o piu' giocatori in g ...

    Ma te ti diverti tanto????Lo fai apposta insieme a quell'altro a infierire???Come mai uscite fuori solo quando perdiamo??Ormai lo abbiamo capito che sareste felicissimi se davvero retrocedessimo,così potreste dire che voi l'avevate detto,ma mettetevi l'animo in pace, te e x quell'altro che nn nomino nemmeno,non succedera' !!

  • barabba 27/12/2017, 00.01
    Citazione ( SimoFDL 26/12/2017 @ 21:42 )

    Essere arrivati al supplementare senza Waller e Hollis per infortunio, più Okoye e Ferrero fuori per falli, ed essere arrivati a un passo dalla vittoria mi pare un mezzo miracolo contro la Virtus. Senza quel passi sanguinoso di Tambone non so come s ...

    ti sbagli varese non credo che si salvera proprio perche non ha la capacita di vincere partite che puo' vincere sul campo, al di la' dei pronostici o del valore reale o presunto dei roster. le squadre dietro, tutte, hanno uno o piu' giocatori in grado di mettersi in proprio e in giornate di culo di vincere da solo. noi non abbiamo nessuno cosi per cui se non capitalizzi le partite buone che fai di squadra sei morto.
    per questo retrocederemo.
    inoltre non esiste far apparire nando una specie di fenomeno.

  • WYelverton 26/12/2017, 23.20
    Citazione ( Zagora 26/12/2017 @ 22:22 )

    Quindi Varese fa ricorso perché la sua azione è durata 29 secondi anziché 24?

    Non hai capito o fai finta di non capire?...La cosa giusta sarebbe stata rifare l'azione evidentemente viziata da un grossolano errore del tavolo. Si tornava indietro con il cronometro all'inizio e si rifaceva tutto. Forse, e dico forse perchè non ho conoscenza diretta del regolamento, il ricorso si basera' su questo. E' vero che il tavolo ha fatto un grossolano errore? Si. E' vero che l'azione è stata falsata (e lo sarebbe stata anche nel caso di canestro, o fallo di altri)? SI. E' vero che in questo caso Varese ne ha subito un danno? SI. Quindi il ricorso è lecito. Poi verrà respinto (figuriamoci se si rifà una partita o un azione per un errore del genere); poi io non l'avrei fatto perchè gli errori fanno parte del gioco, sono stati fatti in buona fede e non sono mai abituato a dire che si perde per gli arbitri (altrimenti bisogna anche dire che a volte si vince per gli arbitri!). La tua è una provocazione ironica e ben poco obiettiva.

  • magic99 26/12/2017, 22.45 Mobile
    Citazione ( edovale 26/12/2017 @ 22:35 )

    Il ricorso è inammissibile lo sa anche Coldebella. Però il tavolo ha fatto una bella ca...ta. Non esiste che riattivano i 24 secondi senza avvertire gli arbitri.

    Infatti!!!

  • edovale 26/12/2017, 22.35 Mobile

    Il ricorso è inammissibile lo sa anche Coldebella. Però il tavolo ha fatto una bella ca...ta. Non esiste che riattivano i 24 secondi senza avvertire gli arbitri.

  • Zagora 26/12/2017, 22.22 Mobile

    Quindi Varese fa ricorso perché la sua azione è durata 29 secondi anziché 24?

  • yellowtie 26/12/2017, 21.55 Mobile
    Citazione ( TakeThisLife 26/12/2017 @ 19:08 )

    Finalmente ho capito cosa è successo. Mi spiace averla vinta così ... Sia per la culata di Gentile , sia per questa zozzeria arbitrale... Non meritavamo , va detto.

    Stai parlando della partita Budrio - Anzola di freccette altrimenti consiglio un buon medico

  • SimoFDL 26/12/2017, 21.42 Mobile
    Citazione ( barabba 26/12/2017 @ 19:22 )

    ma non facciamo pagliacciate con reclami che mai benche giusti saranno considerati. coldebella sveglia ma ti sei reso conto della pochezza della squadra???? far fare la figura del fenomeno a gentile a s.stefano e' una indecenza. cambia prima che sia ...

    Essere arrivati al supplementare senza Waller e Hollis per infortunio, più Okoye e Ferrero fuori per falli, ed essere arrivati a un passo dalla vittoria mi pare un mezzo miracolo contro la Virtus. Senza quel passi sanguinoso di Tambone non so come sarebbe finita. Non ho visto molte partite di Varese, ma al completo, non penso avrà troppi problemi a salvarsi. Imho.

  • magic99 26/12/2017, 21.13 Mobile
    Citazione ( pons88 26/12/2017 @ 20:55 )

    Eh, se gli dici bravo si adagia sugli allori e non mi studia più...

    Vero anche questo!!!:):)

  • magic99 26/12/2017, 21.12 Mobile
    Citazione ( MENCIA 26/12/2017 @ 20:51 )

    Quindi domani multa a Varese per non corretto uso del cronometro dei 24 secondi , 500 euro classici

    Si ma i giudici al tavolo hanno pure sbagliato,riattivando il cronometro senza avvertire gli arbitri!!Così è scritto!

  • pons88 26/12/2017, 20.55 Mobile
    Citazione ( magic99 26/12/2017 @ 20:43 )

    E che lo dici a me???Mica l'ho scritto io,anche se lo avevo notato!!

    Eh, se gli dici bravo si adagia sugli allori e non mi studia più...

  • varesebasket59 26/12/2017, 20.51 Mobile

    Ricorso che non ha senso, per quale motivo presentarlo? Varese la sua azione l' ha conclusa e l' ha sbagliata . Fine del discorso.

  • MENCIA 26/12/2017, 20.51

    Quindi domani multa a Varese per non corretto uso del cronometro dei 24 secondi , 500 euro classici

  • stella123 26/12/2017, 20.46 Mobile
    Citazione ( andreajan 26/12/2017 @ 19:37 )

    Penso che il senso vero del ricorso sia di fare in modo che questa casistica sia considerata in futuro per evitare che certi problemi si ripetano. Se li lascia correre e si accetta nessuno muoverà un dito, con un ricorso almeno ci sarà una discuss ...

    Concordo. Bologna ha pienamente meritato. Il ricorso non servirà a nulla per Varese.

  • magic99 26/12/2017, 20.43 Mobile
    Citazione ( pons88 26/12/2017 @ 20:31 )

    Buono il concetto... ma non "se il cronometro sarebbe correttamente"

    E che lo dici a me???Mica l'ho scritto io,anche se lo avevo notato!!

  • pons88 26/12/2017, 20.31 Mobile
    Citazione ( magic99 26/12/2017 @ 19:18 )

    Bravo!!!

    Buono il concetto... ma non "se il cronometro sarebbe correttamente"

  • Kobe243 26/12/2017, 20.28 Mobile

    La cosa che che i varesini proprio non capiscono è che dopo un errore del genere qualsiasi decisione venga presa non è giusta. Perché come non è giusto che Varese non abbia potuto avere la corretta indicazione luminosa che accompagna lo scorrere del tempo non sarebbe neanche stato giusto che Bologna avesse dovuto difendere 34 secondi per evitare di subire canestro. Poi si può parlare ore di quale delle due opzioni sia la più sbagliata. A mio parere è più penalizzante dover difendere 10 secondi in più che avere una cattiva segnalazione del tempo realmente trascorso, ma è una opinione, anche perché l'attaccante il tentativo per far canestro lo ha avuto (ed è stato stoppato) sarebbe stato diverso se avessero fermato il gioco con l'attaccante che palleggiava a metà campo in attesa di attaccare, ma ripeto qualsiasi decisione sarebbe stata ingiusta per una parte o per l'altra quindi parlare di partita rubata è veramente ridicolo ed ottuso

  • TakeThisLife 26/12/2017, 20.19 Mobile
    Citazione ( Magna 26/12/2017 @ 19:16 )

    Sei uno dei pochi che apprezzo, dici sempre le cose come stanno. Al di là di tutto, contano poi i 2 punti, quindi meglio per voi questa volta.

    Ti ringrazio!

  • magic99 26/12/2017, 20.09 Mobile

    Se la redazione mi spiega perche il mio commento è stato moderato!!!!Ho forse offeso qualcuno???mah

  • Veronica 26/12/2017, 20.04 Mobile

    Secondo la mia modestissima opinione, il ricorso non ha molto senso... sarebbe stato discriminante?! ed anche dire che la vittoria di Bologna é stata regalata è ingiusto, del tutto

  • BasketCity 26/12/2017, 19.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che personaggio che sei !!!... ;).... le tue risposte nel bene o nel male non sono mai banali !!

  • SteveAntibasket 26/12/2017, 19.55 Mobile
    Citazione ( magic99 26/12/2017 @ 19:17 )

    Nel corso dell'azione il crono dei 24 si è fermato,e i giudici al tavolo lo hanno fatto ripartire senza fermare il gioco!!!Sarà mica colpa nostra???È una 'azione viziata da un errore e andava ripetuta!!!Se i giocatori sanno che hanno a.disposizion ...

    Ma lei come fa a dire quello che andava fatto senza essere a conoscenza di quello che dice il regolamento? Io l’ammiro per davvero, perché oltre a non rispondere da una parte, continua la sua crociata da un’altra parte. Il tifoso virtussino che vi da ragione purtroppo è un altro con difficili capacità di esprimere pareri obiettivi.

  • cordemanu 26/12/2017, 19.50 Mobile

    E poi scusate ma la decisione arbitrale é formalmente corretta. Hanno rivisto l’azione, ricalcolato il tempo e dato la palla alla Virtus dato che non aveva toccato il ferro. Punto. Noi comunqyeabbiam giocato un possesso pieno. Da varesino capisco la delusione e la rabbia, sono incazzato pure io per la sconfitta, ma i grigi non potevano fare altrimenti. Avrà anche sbagliato il tavolo, ma la sostanza non cambia.

  • santa73 26/12/2017, 19.49 Mobile

    Come scritto nell'articolo su Caja, le polemiche ed il ricorso hanno come unico scopo il tener "protetta" la squadra. Il coach e Coldebella sono due "vecchie volpi" e come tali si stan comportando.

  • cordemanu 26/12/2017, 19.44 Mobile

    Ideona quella del ricorso, dopo un’azione comunque giocata X 24 sec. Del senno di poi son piene le fosse, quindi Coldebella farà bene a pensare ad altro per salvarci. Ora si va a Brindisi, poi Torino in casa. La società si concentri sulle prossime gare, non su ridicoli ricorsi senza storia.

  • Petruska 26/12/2017, 19.41
    Citazione ( barabba 26/12/2017 @ 19:22 )

    ma non facciamo pagliacciate con reclami che mai benche giusti saranno considerati. coldebella sveglia ma ti sei reso conto della pochezza della squadra???? far fare la figura del fenomeno a gentile a s.stefano e' una indecenza. cambia prima che sia ...

    Barabba la squadra è scarsa e lo sapevamo da luglio, i soldi per puntellarla non ci sono ed anzi, ne mancano oltre 200k per assestare il bilancio.
    Questi ragazzi che abbiamo, grazie al nostro coach, giocano sempre al 110% e di più non possiamo chiedere loro. Purtroppo il "gotha" ha deciso che potremo giocarcela SOLO con gli smandrappati al nostro livello e non anche contro i club più blasonati, questo è il vero problema di un sistema ormai allo sbando

  • elSegapaia 26/12/2017, 19.38 Mobile

    Comunque questo fatto mi dà la possibilità di parlare di un argomento che mi sta molto a cuore. In molte partite, specialmente dopo un canestro segnato, si vede che il cronometro continua a correre anche nel momento che trascorre prima che la palla venga rimessa in gioco. Sembra una cosa stupida, manel basket i decimi di secondo fanno la differenza, e in questi casi parliamo anche di oltre un secondo mangiato al cronometro ogni volta.
    In pratica in totale in una partita si gioca una trentina di secondi in meno rispetto ai 40 minuti regolamentari, e in alcune partite questo può fare la differenza.

    Per me questo è un fatto molto grave, se ci fate caso nelle partite di Nba non capita mai.

  • andreajan 26/12/2017, 19.37
    Citazione ( ansa73 26/12/2017 @ 19:25 )

    In questa contestazione sono assolutamente super partes. Rimango abbastanza basito che il regolamento non preveda una casistica del genere. A mio avviso, ma rimane solo un'opinione, la palla sarebbe dovuta andare a Varese e l'azione ripetuta. Non ess ...

    Penso che il senso vero del ricorso sia di fare in modo che questa casistica sia considerata in futuro per evitare che certi problemi si ripetano.

    Se li lascia correre e si accetta nessuno muoverà un dito, con un ricorso almeno ci sarà una discussione ed un orientamento per i casi futuri.

  • OdioTutti 26/12/2017, 19.30 Mobile

    Io odio i ricorsi


  • Vnereandthunder 26/12/2017, 19.25
    Citazione ( magic99 26/12/2017 @ 19:22 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma fare ricorso per sta cosa è una pagliacciata, cioè volete che si rigiochi l'ultimo minuto perchè avete giocato un'azione offensiva 5 secondi in più del consentito........

  • ansa73 26/12/2017, 19.25

    In questa contestazione sono assolutamente super partes. Rimango abbastanza basito che il regolamento non preveda una casistica del genere. A mio avviso, ma rimane solo un'opinione, la palla sarebbe dovuta andare a Varese e l'azione ripetuta. Non essendo però previsto da regolamento, credo che il ricorso sia sbagliato e inaccettabile. Confido che questa casistica venga presa in considerazione per aggiornare il regolamento

  • magic99 26/12/2017, 19.22 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 26/12/2017 @ 18:59 )

    Che pagliacciata, talmente pagliacciata che in Italia son buoni che ci fanno rigiocare l'ultimo minuto...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • barabba 26/12/2017, 19.22

    ma non facciamo pagliacciate con reclami che mai benche giusti saranno considerati.
    coldebella sveglia ma ti sei reso conto della pochezza della squadra????
    far fare la figura del fenomeno a gentile a s.stefano e' una indecenza.
    cambia prima che sia tardi

  • Vnereandthunder 26/12/2017, 19.19
    Citazione ( magic99 26/12/2017 @ 19:17 )

    Nel corso dell'azione il crono dei 24 si è fermato,e i giudici al tavolo lo hanno fatto ripartire senza fermare il gioco!!!Sarà mica colpa nostra???È una 'azione viziata da un errore e andava ripetuta!!!Se i giocatori sanno che hanno a.disposizion ...

    l'azione l'avete elaborata in 30 secondi e siete stati stoppati... Ma se Wells in penetrazione avesse segnato invece di essere stoppato avreste fatto ricorso?

  • magic99 26/12/2017, 19.18 Mobile
    Citazione ( Tino7 26/12/2017 @ 19:07 )

    Il ricorso è esagerato ma decisone arbitrale che a mio parere non sta né in cielo né in terra. Colpa del tavolo che varese ha pagato a caro prezzo perché di sicuro se il cronometro sarebbe correttamente i giocatori di varese avrebbero attaccato d ...

    Bravo!!!

  • magic99 26/12/2017, 19.17 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 26/12/2017 @ 18:59 )

    Che pagliacciata, talmente pagliacciata che in Italia son buoni che ci fanno rigiocare l'ultimo minuto...

    Nel corso dell'azione il crono dei 24 si è fermato,e i giudici al tavolo lo hanno fatto ripartire senza fermare il gioco!!!Sarà mica colpa nostra???È una 'azione viziata da un errore e andava ripetuta!!!Se i giocatori sanno che hanno a.disposizione ancora qualche secondo (x colpa dei giudici al tavolo ),elaborano l'azione anche in base a quello!!!

  • elSegapaia 26/12/2017, 19.16 Mobile

    Effettivamente Varese ha pagato a caro prezzo un errore non suo, ma addirittura presentare ricorso mi sembra esagerato, soprattutto perché non è assolutamente detto che senza questo errore la partita sarebbe finita diversamente.

  • Magna 26/12/2017, 19.16
    Citazione ( TakeThisLife 26/12/2017 @ 19:08 )

    Finalmente ho capito cosa è successo. Mi spiace averla vinta così ... Sia per la culata di Gentile , sia per questa zozzeria arbitrale... Non meritavamo , va detto.

    Sei uno dei pochi che apprezzo, dici sempre le cose come stanno. Al di là di tutto, contano poi i 2 punti, quindi meglio per voi questa volta.

  • Semprejuve 26/12/2017, 19.14 Mobile

    Questa casistica non credo sia da ricorso . Forse sarà una inutile perdita di tempo. Magari nell’intento di Coldebella e’ un paletto per accampare qualche credito arbitrale futuro ..

  • teo92 26/12/2017, 19.14 Mobile
    Citazione ( Sandrone 26/12/2017 @ 19:01 )

    Prova ad accettare la sconfitta...NON VA!

    Noi accettiamo la sconfitta ma, voi accettare che i 3 signori in arancio pallido vi hanno regalato la Partita.????

  • Diabolik 26/12/2017, 19.10 Mobile

    Spero non lo facciano.

  • lucavirtus 26/12/2017, 19.09
    Citazione ( Sandrone 26/12/2017 @ 19:01 )

    Prova ad accettare la sconfitta...NON VA!

    ahahahahah top

Pagina di 2