Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/12/2017, 10.52

Obbligo dei 5000 posti in Serie A: a Reggio Emilia ancora fermi, in attesa di chiarezza

Il comune avrebbe posticipato l’ampliamento, ma la FIP non ha mai chiarito se basta un progetto di ampliamento per giocare in deroga

Serie A
Nove mesi fa, il Consiglio Federale ha approvato una delibera esecutiva che prevede l'utilizzo di impianti da 5000 spettatori nei playoff del Campionato di Serie A 2018 e poi fin dall'inizio della stagione 2018-19. Il buon senso, oltre a qualche dichiarazione, lasciano intendere che si potrà giocare in deroga in palazzi sotto i 5000, a patto di avere un progetto di ampliamento già approvato.

A Reggio Emilia il comune ha eseguito nei tempi previsti il primo stralcio di lavori che hanno portato la capienza a 4600, mentre per il secondo stralcio (che prevedeva l’aumento a 5000 posti e il rifacimento del controsoffitto), era prevista per questo inverno l’approvazione, con i lavori da eseguirsi nell’estate del 2018. Cosa è successo?
Sembra che le priorità del Comune su alcune grandi strade (tangenziale di Fogliano e Rivalta) abbiano fatto propendere per lo slittamento dell’intervento, che è stato comunque inserito nel bilancio previsionale 2018–2020, ma al momento non è prevista nessuna approvazione di alcun progetto, anche perchè non è chiaro che questo serva per ottenere una deroga.

Sarebbe auspicabile da parte della FIP più chiarezza sulla possibilità di poter giocare in deroga con progetti di ampliamento, in modo che i proprietari dei palasport (a Reggio Emilia è il Comune) possano percorrere i passi necessari a non dover costringere le squadre a emigrare per giocare a pallacanestro nella massima serie.
© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • MENCIA 23/12/2017, 20.04

    anno prossimo emigrazione dei tifosi verso palazzetti diversi delle loro citta' perche' non hanno la capienza a norma , poi si costruira' il palazzetto a norma , nel frattempo la squadra retrocede e ci si trova una bella catedrale nel deserto tipo il Paladesio prima che ci giocava Cantu'

  • mirco67 23/12/2017, 19.15 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 23/12/2017 @ 09:57 )

    Per i PO (posto che ci si arrivi) può anche andare, ma poi l’anno prossimo? Facciamo tutta la RS a Mantova?

    Se non si trova altro. Modena sarebbe perfetto, ma non è a norms

  • mirco67 23/12/2017, 19.13 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 23/12/2017 @ 18:49 )

    oddio ... per chi sta a castelnuovo non è comodissimo ....

    Castelnovo Monti, se ho capito bene.

  • kingmatteo 23/12/2017, 19.00 Mobile
    Citazione ( Cativcmeunsposel 23/12/2017 @ 10:29 )

    I 400 posti in più li ricaviamo sostituendo le curve mobili e basta? Così facendo davvero recupereremmo i posti mancanti?

    sembra di sì, curve nuove che dovrebbero essere più larghe e più alte MA sempre mobili ... poi qualche altro posto in parterre credo ....

  • kingmatteo 23/12/2017, 18.52 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 23/12/2017 @ 11:40 )

    La svolta è stata in difesa. Dopo il 6-0 iniziale ora stiamo tenendo a 66 di media i punti subiti. Anche stasera se ci riusciamo a tenere sotto i 70 probabile riusciamo a portarla a casa. Certo un Vujacic versione BO farebbe comodo

    gara da 3 tra ADV e Vuiacic .... :)

  • kingmatteo 23/12/2017, 18.49 Mobile
    Citazione ( mirco67 23/12/2017 @ 08:49 )

    Ci sarebbe Mantova, che sarebbe perfetto. 5000 posti, parcheggio, facilmente raggiungibile da Reggio e provincia.

    oddio ... per chi sta a castelnuovo non è comodissimo ....

  • Ashenvale 23/12/2017, 16.01 Mobile
    Citazione ( reggioforever 23/12/2017 @ 13:03 )

    Bayern e Cantù per motivi diversi non si possono perdere...però stasera se riuscissimo a vincere sarebbe un segnale importante...

    Si sono da vincere entrambe ma col bayern non siamo ancora sufficientemente pronti. Bisogna sperare in una partita flop del bayern in quanto gia primi. Con cantu è d’obbligo vincere. Stasera per me è la piu difficile delle tre

  • cepire 23/12/2017, 14.17 Mobile
    Citazione ( reggioforever 23/12/2017 @ 13:03 )

    Bayern e Cantù per motivi diversi non si possono perdere...però stasera se riuscissimo a vincere sarebbe un segnale importante...

    Serve un impresa perché loro hanno tanti punti nelle mani ......le altre 2 sarebbero da vincere ma è dura una ha un roster da eurolega l altra l ho vista giocare ed ha un ottimo quintetto con culpepper sugli scudi e burns che sta giocando molto bene

  • reggioforever 23/12/2017, 13.03
    Citazione ( cepire 23/12/2017 @ 12:27 )

    Adesso abbiamo 3 partite che ci diranno che squadra siamo e se la difesa è realmente il punto di forza torino bayern Cantù sono 3 squadre con tanto talento e la vedo veramente dura ma 2 le dobbiamo portare a casa

    Bayern e Cantù per motivi diversi non si possono perdere...però stasera se riuscissimo a vincere sarebbe un segnale importante...

  • laspadanellaroccia 23/12/2017, 12.55
    Citazione ( Diabolik 23/12/2017 @ 11:07 )

    Ma lo scopo è sistemare il Bigi o solo ottenere la deroga?

    la seconda...

  • robydinamoss 23/12/2017, 12.29

    chi sa come andrà a finire la storia dei 5000 posti.

  • cepire 23/12/2017, 12.27 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 23/12/2017 @ 11:40 )

    La svolta è stata in difesa. Dopo il 6-0 iniziale ora stiamo tenendo a 66 di media i punti subiti. Anche stasera se ci riusciamo a tenere sotto i 70 probabile riusciamo a portarla a casa. Certo un Vujacic versione BO farebbe comodo

    Adesso abbiamo 3 partite che ci diranno che squadra siamo e se la difesa è realmente il punto di forza torino bayern Cantù sono 3 squadre con tanto talento e la vedo veramente dura ma 2 le dobbiamo portare a casa

  • cepire 23/12/2017, 12.23 Mobile
    Citazione ( Cantunelcuore 23/12/2017 @ 08:52 )

    domanda da esterno: la Virtus non è mica tornata a giocare pure lei a Piazzale Azzarita, liberando cosi la Unipol Arena? Volendo potreste giocare li, anche se mi rendo conto sia un 'tantino' scomodo...

    Si ....ma non so le motivazioni e non so se sia utilizzabile l un'ipotesi arena

  • capletinbrod 23/12/2017, 11.40 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 23/12/2017 @ 11:31 )

    F8 non sono ancora blindate... poi scommetto un gianduiotto contro una forma di parmigiano che ci fate il kiulo... è tornato troppo entusiasmo a Reggio, non va bene... :(

    La svolta è stata in difesa. Dopo il 6-0 iniziale ora stiamo tenendo a 66 di media i punti subiti. Anche stasera se ci riusciamo a tenere sotto i 70 probabile riusciamo a portarla a casa. Certo un Vujacic versione BO farebbe comodo

  • bagnakauda 23/12/2017, 11.31
    Citazione ( capletinbrod 23/12/2017 @ 11:27 )

    Ma voi siete già qualificati alle F8 e pure in EC, siamo noi che abbiamo bisogno per sperare ancore nelle F8. E comunque Deron come a solito ci farà un mazzo tanto

    F8 non sono ancora blindate... poi scommetto un gianduiotto contro una forma di parmigiano che ci fate il kiulo... è tornato troppo entusiasmo a Reggio, non va bene... :(

  • capletinbrod 23/12/2017, 11.27 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 23/12/2017 @ 11:17 )

    già che sei d'accordo... stasera ci lasciate 'sti miseri 2 punti?

    Ma voi siete già qualificati alle F8 e pure in EC, siamo noi che abbiamo bisogno per sperare ancore nelle F8. E comunque Deron come a solito ci farà un mazzo tanto

  • bagnakauda 23/12/2017, 11.17
    Citazione ( capletinbrod 23/12/2017 @ 09:56 )

    Sono totalmente d’accordo su quanto dici. Unica mia perplessità questa volta sulle tempistiche del comune, nel senso che nel dubbio della norma almeno il progetto poteva essere presentato in modo da non farsi trovare totalmente impreparati

    già che sei d'accordo... stasera ci lasciate 'sti miseri 2 punti?

  • Diabolik 23/12/2017, 11.07 Mobile

    Ma lo scopo è sistemare il Bigi o solo ottenere la deroga?

  • mirco67 23/12/2017, 11.06
    Citazione ( capletinbrod 23/12/2017 @ 09:57 )

    Per i PO (posto che ci si arrivi) può anche andare, ma poi l’anno prossimo? Facciamo tutta la RS a Mantova?

    E' l'unico impianto a norma nelle vicinanze, a meno che non tiri su in fretta e furia un palatenda

  • PIOLET 23/12/2017, 10.59 Mobile

    Tranquilli, siamo in Italia e sotto elezioni. Si troverà una soluzione che non accontenta tutti ma non scontenta nessuno.

  • laspadanellaroccia 23/12/2017, 10.31
    Citazione ( Cativcmeunsposel 23/12/2017 @ 10:29 )

    I 400 posti in più li ricaviamo sostituendo le curve mobili e basta? Così facendo davvero recupereremmo i posti mancanti?

    [ link ]

  • Cativcmeunsposel 23/12/2017, 10.29 Mobile

    I 400 posti in più li ricaviamo sostituendo le curve mobili e basta? Così facendo davvero recupereremmo i posti mancanti?

  • MARINAIOS 23/12/2017, 10.24 Mobile

    Giusto che Reggio si faccia trovare pronta per le prossime stagioni. Però il problema non è solo reggiano viste le altre realtà dovranno modulare un periodo di adeguamento . Altrimenti faranno la serie A con società non pronte economicamente . Veramente una classica baggianata italica . ciao

  • laspadanellaroccia 23/12/2017, 10.13
    Citazione ( stedb 23/12/2017 @ 10:12 )

    Pensa se hai playoff si trovano contro Bologna ... dove gli tocca andare a giocare? Firenze?

    Modena,Mantova,Montichiari,Milano...

  • stedb 23/12/2017, 10.12 Mobile

    Pensa se hai playoff si trovano contro Bologna ... dove gli tocca andare a giocare? Firenze?

  • laspadanellaroccia 23/12/2017, 10.05
    Citazione ( DeleCanTJump 23/12/2017 @ 08:08 )

    2 giorni fa, in un articolo su sportando che parlava dell'ultima assembliamo di lega, hanno detto che nn ci sarà nessuno deroga

    Anche Renzi aveva detto "Stai sereno"...

  • laspadanellaroccia 23/12/2017, 10.03
    Citazione ( mirco67 23/12/2017 @ 08:49 )

    Ci sarebbe Mantova, che sarebbe perfetto. 5000 posti, parcheggio, facilmente raggiungibile da Reggio e provincia.

    Da Reggio meglio il Palapanini,sempre se riusciranno a costruire la fermata delle ferrovie...

  • laspadanellaroccia 23/12/2017, 09.59
    Citazione ( 123fuoco 23/12/2017 @ 01:11 )

    Presentare un progetto non è difficile, che la Fip faccia chiarezza sul discorso deroghe.

    Esatto,pensò finirà come Barcelona in Eurolega.Tutti a fare progetti (che rimarranno sulla carta)...

  • laspadanellaroccia 23/12/2017, 09.57
    Citazione ( iacoporoma 23/12/2017 @ 09:12 )

    "All'Unipol Arena non c'è più posto per il basket" Sabba. Penso che alla fine all'Unipol ci tornerà la Virtus se e solo se tornerà a giocare in Eurolega anche perché non ha alternative (a malincuore)

    Se a Sabatini gli dai dei soldi non penso rifiuti,le sue interviste invece non valgono nulla...

  • capletinbrod 23/12/2017, 09.57 Mobile
    Citazione ( mirco67 23/12/2017 @ 08:49 )

    Ci sarebbe Mantova, che sarebbe perfetto. 5000 posti, parcheggio, facilmente raggiungibile da Reggio e provincia.

    Per i PO (posto che ci si arrivi) può anche andare, ma poi l’anno prossimo? Facciamo tutta la RS a Mantova?

  • capletinbrod 23/12/2017, 09.56 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 23/12/2017 @ 08:09 )

    quello che immaginavo: già le casse dei comuni normalmente non brillano per opulenza (non parliamo di quelle dei club), ma anche quando i soldi ci sono, perché mai un comune dovrebbe dare la precedenza a un lavoro di ampliamento in molti casi inuti ...

    Sono totalmente d’accordo su quanto dici. Unica mia perplessità questa volta sulle tempistiche del comune, nel senso che nel dubbio della norma almeno il progetto poteva essere presentato in modo da non farsi trovare totalmente impreparati

  • iacoporoma 23/12/2017, 09.12 Mobile
    Citazione ( Cantunelcuore 23/12/2017 @ 08:52 )

    domanda da esterno: la Virtus non è mica tornata a giocare pure lei a Piazzale Azzarita, liberando cosi la Unipol Arena? Volendo potreste giocare li, anche se mi rendo conto sia un 'tantino' scomodo...

    "All'Unipol Arena non c'è più posto per il basket" Sabba.
    Penso che alla fine all'Unipol ci tornerà la Virtus se e solo se tornerà a giocare in Eurolega anche perché non ha alternative (a malincuore)

  • Cantunelcuore 23/12/2017, 08.52 Mobile
    Citazione ( cepire 23/12/2017 @ 08:45 )

    Per noi sarebbe un grosso problema visto che l unico palazzetto vicino era Bologna ora strada non più percorribile e l altro modena non è pronto per il basket

    domanda da esterno: la Virtus non è mica tornata a giocare pure lei a Piazzale Azzarita, liberando cosi la Unipol Arena? Volendo potreste giocare li, anche se mi rendo conto sia un 'tantino' scomodo...

  • mirco67 23/12/2017, 08.49 Mobile

    Ci sarebbe Mantova, che sarebbe perfetto. 5000 posti, parcheggio, facilmente raggiungibile da Reggio e provincia.

  • cepire 23/12/2017, 08.45 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 23/12/2017 @ 08:19 )

    che alternative reali abbiamo a RE ? ovvero esiste un altro palazzo che potremmo affittare e che non sia impegnato da altre squadre, tipo Bologna ?

    Per noi sarebbe un grosso problema visto che l unico palazzetto vicino era Bologna ora strada non più percorribile e l altro modena non è pronto per il basket

  • kingmatteo 23/12/2017, 08.19 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 23/12/2017 @ 01:27 )

    Non confondere il bilancio di previsione, dove si pianificano gli interventi e gli stanziamenti, con la presentazione di un progetto. Nel bilancio di previsione, che elenca gli stanziamenti fino al 2020, gli stralci del Bigi ci sono, benissimo, ma l ...

    che alternative reali abbiamo a RE ? ovvero esiste un altro palazzo che potremmo affittare e che non sia impegnato da altre squadre, tipo Bologna ?

  • bagnakauda 23/12/2017, 08.09

    quello che immaginavo: già le casse dei comuni normalmente non brillano per opulenza (non parliamo di quelle dei club), ma anche quando i soldi ci sono, perché mai un comune dovrebbe dare la precedenza a un lavoro di ampliamento in molti casi inutile, quando ce ne sono altri in coda più importanti e più urgenti?
    Perché la federazione quando propone queste norme, non suggerisce anche dove andare a prendere i soldi, invece di scaricare semplicemente il barile?
    Meglio ancora: perché non ci mette i soldi che incassa dalle multe tutte le settimane? Non basteranno, ma almeno sarebbe segno che ci credono veramente, non che fanno i gay col c**o degli altri

  • DeleCanTJump 23/12/2017, 08.08 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 23/12/2017 @ 01:11 )

    Presentare un progetto non è difficile, che la Fip faccia chiarezza sul discorso deroghe.

    2 giorni fa, in un articolo su sportando che parlava dell'ultima assembliamo di lega, hanno detto che nn ci sarà nessuno deroga

  • lambret 23/12/2017, 07.00 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 23/12/2017 @ 01:27 )

    Non confondere il bilancio di previsione, dove si pianificano gli interventi e gli stanziamenti, con la presentazione di un progetto. Nel bilancio di previsione, che elenca gli stanziamenti fino al 2020, gli stralci del Bigi ci sono, benissimo, ma l ...

    Vedo ora che la notizia di sportando è stata modificata ????????

  • lambret 23/12/2017, 06.53 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 23/12/2017 @ 01:27 )

    Non confondere il bilancio di previsione, dove si pianificano gli interventi e gli stanziamenti, con la presentazione di un progetto. Nel bilancio di previsione, che elenca gli stanziamenti fino al 2020, gli stralci del Bigi ci sono, benissimo, ma l ...

    Chiarezza a parte che deve arrivare dalla FIP non si capisce il motivo per cui il comune abbia posticipato gli interventi in particolare quello di rifacimento del soffitto che doveva già iniziare in estate 2018 e che necessita come il pane !

  • peterparker0607 23/12/2017, 01.27 Mobile
    Citazione ( lambret 23/12/2017 @ 00:07 )

    Reggionline parla di slittamento al 2019 e non 2020 come da voi rioortaro

    Non confondere il bilancio di previsione, dove si pianificano gli interventi e gli stanziamenti, con la presentazione di un progetto.
    Nel bilancio di previsione, che elenca gli stanziamenti fino al 2020, gli stralci del Bigi ci sono, benissimo, ma la domanda è un’altra: si può giocare in deroga e se sì, come? Immagino presentando un progetto, non certo un bilancio di previsione al 2020. Bene, se la Fip si sbriga a chiarire cosa serve, i proprietari dei palazzetti possono presentare quel che serve.

  • 123fuoco 23/12/2017, 01.11 Mobile

    Presentare un progetto non è difficile, che la Fip faccia chiarezza sul discorso deroghe.

  • lambret 23/12/2017, 00.07 Mobile

    Reggionline parla di slittamento al 2019 e non 2020 come da voi rioortaro

  • lambrusc 22/12/2017, 23.53 Mobile

    L unica è abbatterlo!