Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/12/2017, 19.23

La FIP considera irricevibile anche la nuova proposta della Legabasket sull'eleggibilità?

L’Assemblea di Legabasket ha rilanciato l'idea di mantenere l'attuale doppio binario tra 5 e 7 stranieri, cancellando i vincoli di passaporto dell'attuale situazione

Serie A
Dopo il secco no della FIP all’idea dei 12 stranieri dietro il pagamento di una luxury tax, la Legabasket ha discusso una nuova proposta da proporre alla Federazione.

Come riportato da Spicchi d’Arancia, l’Assemblea di Legabasket ha rilanciato l'idea di mantenere l'attuale doppio binario tra 5 e 7 stranieri, cancellando i vincoli di passaporto dell'attuale situazione con 3 extracomunitari e 4 europei per proporne 7 senza vincoli di passaporto con altrettanti visti (totale teorico di 118 visti rispetto ai 112 che la FIP assegna alla serie A sui 200 stabiliti dal CONI). La FIP considera irricevibile anche questa proposta, fortemente voluta dall'Olimpia Milano.
Attualmente gli stranieri sono preferiti agli italiani per il risparmio in termini di costo azienda (salario netto più tassazioni) legato all'utilizzo dei diritti di immagine, in maniera congrua rispetto alla circolare ENPALS del 2004 che ne fissa il tetto al 40 per cento.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 18 Commenti
  • laberra8 21/12/2017, 14.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Società di Serie A, giocatori e allenatori hanno comunque i loro delegati per eleggere il presidente della FIP e comunque sia queste tre figure non hanno presentato alcun candidato che potesse mettere pressione sul programma di governo di Petrucci.
    A tutti va bene che si continui così.

  • spargeteamorenonodio 21/12/2017, 02.06

    Con un mercato libero gli italiani giocherebbero di più

  • Mettawp 20/12/2017, 22.29 Mobile
    Citazione ( rr441 20/12/2017 @ 22:05 )

    La proposta più semplice è 3 O 4, 60 visti in totale per la A, il 4° straniero tesserabile dalle 12 squadre che pagano di più, ma non meno di 500.000 euro a testa. Altri 40 per la A2, 2 O 3 per le 8 squadre che pagano di più, ma non meno di 200. ...

    I comunitari devono potere giocare ovunque senza limiti. Basta cazz4te.

  • rr441 20/12/2017, 22.05
    Citazione ( OverTime 20/12/2017 @ 19:43 )

    Cara FIP: A chi volete sfottere? Questa era(forse) la proposta più semplice possibile: 5+5 e 3+4+5 privi di vincoli legati alla nazionalità..Volete ritornare al passato,con 2 americani ed il resto italiani(con l'unica differenza che gli italiani,ne ...

    La proposta più semplice è 3 O 4, 60 visti in totale per la A, il 4° straniero tesserabile dalle 12 squadre che pagano di più, ma non meno di 500.000 euro a testa.
    Altri 40 per la A2, 2 O 3 per le 8 squadre che pagano di più, ma non meno di 200.000 a testa.
    ZERO stranieri in B e campionati inferiori e giovanili.

  • Manny96 20/12/2017, 21.42 Mobile
    Citazione ( Mettawp 20/12/2017 @ 21:23 )

    La lega è l'insieme delle squadre. Ovviamente le squadre non sono d'accordo con le assurde regole attuali. Ma allo stato attuale delle cose non possono fare nulla. La fip ha il potere di ritirare deleghe all'organizzazione del campionato, quindi di ...

    Ah adesso ho capito il senso del tuo commento di prima. Purtroppo poi sull'ultima frase non posso che essere d' accordo. Peccato,perché seguire l' esempio della liga abc o dell' eurolega sarebbe un primo passo per far ripartire il movimento,dato che Petrucci e soci non ci pensano minimamente a dimettersi. E finché ci saranno loro sarà dura per il basket italiano riuscire a riprendersi

  • Mettawp 20/12/2017, 21.25 Mobile
    Citazione ( laberra8 20/12/2017 @ 20:19 )

    Non è così semplice. La FIP gestisce tesseramenti, arbitri, visti, permessi e un sacco di (necessaria) burocrazia che nessuna federazione potrebbe gestire completamente da sola. Inoltre ti ricordo che a nessun membro della LegaBasket interessa camb ...

    Volere è potere. NBA non ha bisogno di nessuna FIBA, per esempio. Euroleague è molto vicina a poterli mandare a cahare. In spagna la federazione è soggiogata a acb. Basta volere, e essere in grado. Qui, nessuna delle due.

  • Mettawp 20/12/2017, 21.23 Mobile
    Citazione ( Manny96 20/12/2017 @ 20:12 )

    Ma se la lega é un fantoccio della fip perché fa delle proposte che sa che le verranno respinte? Solo per gettare fumo negli occhi?

    La lega è l'insieme delle squadre. Ovviamente le squadre non sono d'accordo con le assurde regole attuali. Ma allo stato attuale delle cose non possono fare nulla. La fip ha il potere di ritirare deleghe all'organizzazione del campionato, quindi di fatto ha una posizione dittatoriale. Via d'uscita è fare ciò che ha fatto eurolega prendendosi di forza la posizione dominante, ma in Italia la vedo molto dura...

  • laberra8 20/12/2017, 20.19
    Citazione ( Badboys73 20/12/2017 @ 19:51 )

    Ma scusate, la lega basket, a questo punto, non si può organizzare il campionato per g gli affari suoi? Deleggittimando fibra e FIP, che può succedere? Al limite non possono fare la fiba Champions League

    Non è così semplice. La FIP gestisce tesseramenti, arbitri, visti, permessi e un sacco di (necessaria) burocrazia che nessuna federazione potrebbe gestire completamente da sola.
    Inoltre ti ricordo che a nessun membro della LegaBasket interessa cambiare il corso delle cose. Petrucci è stato eletto all'unanimità senza che ci fosse alcun concorrente.

  • Manny96 20/12/2017, 20.12 Mobile
    Citazione ( Mettawp 20/12/2017 @ 20:06 )

    Ma figurati...sono quattro mal tra insema...la lega è un fantoccio della fip. Sarebbe anche ora, ma non adesso, anni fa.

    Ma se la lega é un fantoccio della fip perché fa delle proposte che sa che le verranno respinte? Solo per gettare fumo negli occhi?

  • Mettawp 20/12/2017, 20.06 Mobile
    Citazione ( Badboys73 20/12/2017 @ 19:51 )

    Ma scusate, la lega basket, a questo punto, non si può organizzare il campionato per g gli affari suoi? Deleggittimando fibra e FIP, che può succedere? Al limite non possono fare la fiba Champions League

    Ma figurati...sono quattro mal tra insema...la lega è un fantoccio della fip.
    Sarebbe anche ora, ma non adesso, anni fa.

  • Mettawp 20/12/2017, 20.05 Mobile

    Quando faremo come acb e manderemo a cahare la federazione sarà troppo tardi. Che cancro ragazzi...

  • Badboys73 20/12/2017, 19.51 Mobile

    Ma scusate, la lega basket, a questo punto, non si può organizzare il campionato per g gli affari suoi? Deleggittimando fibra e FIP, che può succedere? Al limite non possono fare la fiba Champions League

  • robydinamoss 20/12/2017, 19.50

    scusate ma non doveva essere approvato il 6+6 senza distinzioni di passaporto ?

  • DrBlink 20/12/2017, 19.47
    Citazione ( OverTime 20/12/2017 @ 19:43 )

    Cara FIP: A chi volete sfottere? Questa era(forse) la proposta più semplice possibile: 5+5 e 3+4+5 privi di vincoli legati alla nazionalità..Volete ritornare al passato,con 2 americani ed il resto italiani(con l'unica differenza che gli italiani,ne ...

    Vogliono SOLO il 6+6

  • laberra8 20/12/2017, 19.43

    Per fortuna!

  • OverTime 20/12/2017, 19.43

    Cara FIP: A chi volete sfottere? Questa era(forse) la proposta più semplice possibile:
    5+5 e 3+4+5 privi di vincoli legati alla nazionalità..Volete ritornare al passato,con 2 americani ed il resto italiani(con l'unica differenza che gli italiani,negli anni passati,erano signor giocatori,rispetto alla media attuale)