Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/12/2017, 17.59

Alessandro Ramagli: Nella prima metà siamo stati morbidi. Nella ripresa duri. Qui la chiave

Le parole del coach della Virtus Bologna dopo la vittoria con Torino

Serie A
Alessandro Ramagli (via Bolognabasket): “Abbiamo subito solo 31 punti nella seconda metà della gara. La chiave è qui. Nella prima metà eravamo morbidi, spauriti. Nel secondo tempo siamo stati duri, abbiamo protetto meglio l’area e nella loro abbiamo concretizzato tiri importanti e decisivi. Questa è la faccia che dobbiamo riuscire a mettere i campo per 40’.
La partita l’ho vissuta come vivo tutte le altre. Deve adattarsi l’allenatore, deve adattarsi la squadra. Torino ha grande durezza sviluppata giocando anche la Coppa. Inizialmente non ci siamo adattati bene, poi abbiamo capito come affrontare le “botte”, cosa potevamo fare e cosa no, cosa ci sarebbe stato chiamato o no e abbiamo risposto nel modo giusto.
Punto di svolta? No, il punto di svolta sono i giorni di allenamento. Dobbiamo lavorare, riprodurre le situazioni che proviamo in allenamento ed essere sempre pronti ad adattarci a quello di inaspettato che in gara può succedere. Come dite a Bologna: non siamo ancora del tutto “in bolla”. 
 Noi vogliamo essere ambiziosi, ma non stupidi. Vogliamo essere superiori ad altre squadre, ma non dobbiamo pensare di esserlo a prescindere. Sei partite le abbiamo perse meritatamente,vuole dire che sei squadre sono state più forti di noi. Così come siamo stati più forti di cinque squadre.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 12 Commenti
  • Tiroda4 18/12/2017, 14.30
    Citazione ( TakeThisLife 18/12/2017 @ 13:31 )

    hai ragione su tante cose. effettivamente ieri Gentile meglio del solito. che non vuol dire "ha giocato bene" , almeno per me. ha fatto meno boiate, ha sbagliato meno appoggi, ha preso solo un paio di forzature 1 vs mille. ma le stupidate , continua ...

    Io credo che Gentile sarebbe probabilmente il giocatore che più si avvantaggerebbe dalla presenza di un playmaker "vero". Fino a ieri non la vedevo proprio così, anzi, ero indeciso se servisse più un play o un 3-4. Ma la realtà è che ci sono tante squadre in Italia che fanno smallball e un play vero, che difenda, cioè, non alla Maynor, per capirci, può essere utile. Anche perché così magari Umeh non è costretto a giocare 20' contro gente su cui non può difendere mai...

  • Tiroda4 18/12/2017, 14.28
    Citazione ( TakeThisLife 18/12/2017 @ 13:26 )

    Ieri Lawson bene...ma perchè semplicemente ha fatto quello che sa fare: metterla da sotto e dai piazzati da p&p. Questo lo farebbe bene dall'NBA al CSI. I suoi problemi, sono dietro...dove tutti gli prendono i rimbalzi in testa, non tiene nessun ...

    Tutto giusto. E, aggiungo, non può cambiare MAI su un giocatore che abbia un primo passo appena decente perché, semplicemente, non tiene neanche mia zia (94 anni, in gran forma, le migliori tagliatelle del pianeta, peraltro. Mica cotiche).

  • TakeThisLife 18/12/2017, 13.31
    Citazione ( Tiroda4 18/12/2017 @ 11:54 )

    Ieri a me Gentile è piaciuto. Ha sbagliato, di grave, solo il tap in a un minuto e mezzo dalla fine. La bomba che citi anche a me lì per lì ha fatto saltare dalla sedia, poi ho visto che stavano per scadere i 24 secondi. L'attacco era fermo, lui à ...

    hai ragione su tante cose.
    effettivamente ieri Gentile meglio del solito. che non vuol dire "ha giocato bene" , almeno per me.
    ha fatto meno boiate, ha sbagliato meno appoggi, ha preso solo un paio di forzature 1 vs mille.
    ma le stupidate , continua a farle. E belle grosse , anche. Continua a non capire i "momenti" della partita.


    Mi sforzerò di vedere i suoi lati positivi, quando lui si sforzerà di essere meno primadonna a tutti i costi...che non vuol dire fare canestro sempre, ma fare la scelta giusta (quasi) sempre!

  • TakeThisLife 18/12/2017, 13.26
    Citazione ( Tiroda4 18/12/2017 @ 12:06 )

    Lawson IERI è stato sontuoso. Sta alternando partite eccellenti come quella di ieri con altre in cui, giuro, so che è incredibile avendolo visto ieri, non ha semplicemente tenuto il campo. Non che abbia giocato male: non ha tenuto il campo, ovvero ...

    Ieri Lawson bene...ma perchè semplicemente ha fatto quello che sa fare: metterla da sotto e dai piazzati da p&p.
    Questo lo farebbe bene dall'NBA al CSI.
    I suoi problemi, sono dietro...dove tutti gli prendono i rimbalzi in testa, non tiene nessuno perchè è lento e non da intimidazione.

  • Tiroda4 18/12/2017, 12.06
    Citazione ( lorenzopia 17/12/2017 @ 19:08 )

    Premetto di tifare Torino e di essere un poco dispiaciuto. Detto ciò, a me pare che lui non sia troppo all'altezza. Lawson é sontuoso, che problemi ha con lui????

    Lawson IERI è stato sontuoso. Sta alternando partite eccellenti come quella di ieri con altre in cui, giuro, so che è incredibile avendolo visto ieri, non ha semplicemente tenuto il campo. Non che abbia giocato male: non ha tenuto il campo, ovvero ha sbagliato tutto in attacco, è stato un buco in difesa, non ha preso un rimbalzo.
    Slaughter è un giocatore che dà un grande equilibrio a questa squadra, soprattutto in difesa e a rimbalzo, ovviamente. Anche io ieri vedendo i minuti di Lawson sono stato sorpreso, ma l'assetto piccolo che avete usato molto non consentiva di impiegarlo insieme a Slaughter e lui, per noi, è spesso essenziale.

  • Tiroda4 18/12/2017, 11.54
    Citazione ( TakeThisLife 18/12/2017 @ 09:01 )

    assolutamente quoto. anche ieri , ha tolto Lawson e Gentile(quello forte) a qualche minuto dalla fine del secondo quarto...rimettendo tutti quelli che faticavano(lafayette,aradori,gentile-que
    llo debole). Ma parliamo della bomba di Gentile a tipo 30 ...

    Ieri a me Gentile è piaciuto. Ha sbagliato, di grave, solo il tap in a un minuto e mezzo dalla fine. La bomba che citi anche a me lì per lì ha fatto saltare dalla sedia, poi ho visto che stavano per scadere i 24 secondi. L'attacco era fermo, lui è uscito dal blocco andando verso la palla ed ha preso il tiro in ritmo. Si è preso una responsabilità non sua perché nessuno faceva nulla.
    Ha difeso bene, è stato l'anima dell'ultima e decisiva rimonta ed ha fatto spesso, invece, la cosa giusta. Per esempio quando si è preso sulle spalle il playmaking della squadra, con Lafayette in evidente difficoltà, ed ha smazzato tre assist in tre azioni. Poi alla quarta ha fatto la laccata in contropiede. Però non è vero che fa sempre la cosa sbagliata. Fa sempre UNA cosa sbagliata, vero, ma spesso in mezzo a tante giuste che un pubblico esigente come quello della Virtus fatica a vedere perché qui hanno sempre giocato e ci piacciono giocatori di altro tipo (e mi metto in testa a quelli a cui non piacciono i giocatori alla Gentile. Però credo che dobbiamo fare uno sforzo per vederlo meglio quando, come ieri, gioca una signora partita e non solo per i numeri ma per la qualità delle scelte).

  • BasketCity 18/12/2017, 09.54 Mobile
    Citazione ( TakeThisLife 18/12/2017 @ 09:01 )

    assolutamente quoto. anche ieri , ha tolto Lawson e Gentile(quello forte) a qualche minuto dalla fine del secondo quarto...rimettendo tutti quelli che faticavano(lafayette,aradori,gentile-que
    llo debole). Ma parliamo della bomba di Gentile a tipo 30 ...

    E poi che ieri ha fatto una delle sue migliori partite
    In difesa si è sbattuto e ha preso una caterva di rimbalzi

  • TakeThisLife 18/12/2017, 09.01
    Citazione ( BasketCity 17/12/2017 @ 19:53 )

    Nessun problema non riesco a capire il suo modo di panchinare i giocatori Io sono di scuola messiniana quindi lui ruotava i giocatori in funzione agl errori e alla stanchezza Ramagli sostituisce i giocatori nel loro miglior momento sembra che voglia ...

    assolutamente quoto.
    anche ieri , ha tolto Lawson e Gentile(quello forte) a qualche minuto dalla fine del secondo quarto...rimettendo tutti quelli che faticavano(lafayette,aradori,gentile-quello debole).


    Ma parliamo della bomba di Gentile a tipo 30-40 secondi dalla fine sul +5.
    Sicuramente top5 delle azioni più STUPIDE mai viste nel basket in vita mia.
    Condita dal battibecco con Washington , che era l'unica cosa che poteva mantenere in vita Torino sul +7.
    Questo è Gentile . La capacità assoluta di fare SEMPRE la cosa sbagliata nei momenti decisivi...per questo lo detesto e non mi piacerà MAI.
    Più il tempo passa, più capisco la ragione per la Gantile piace a tutti quelli che non l'hanno mai avuto in squadra. E viceversa.

  • BasketCity 17/12/2017, 19.53 Mobile
    Citazione ( lorenzopia 17/12/2017 @ 19:08 )

    Premetto di tifare Torino e di essere un poco dispiaciuto. Detto ciò, a me pare che lui non sia troppo all'altezza. Lawson é sontuoso, che problemi ha con lui????

    Nessun problema non riesco a capire il suo modo di panchinare i giocatori
    Io sono di scuola messiniana quindi lui ruotava i giocatori in funzione agl errori e alla stanchezza
    Ramagli sostituisce i giocatori nel loro miglior momento sembra che voglia tenere sempre gli avversari in partita
    Boh !!

  • Joejoe 17/12/2017, 19.10 Mobile

    Bene Lawson e marcus insieme ... Sulla difesa tanto lavoro da fare

  • lorenzopia 17/12/2017, 19.08 Mobile
    Citazione ( BasketCity 17/12/2017 @ 18:05 )

    Qualche cambio incomprensibile ... ma decisamente meglio del solito

    Premetto di tifare Torino e di essere un poco dispiaciuto. Detto ciò, a me pare che lui non sia troppo all'altezza. Lawson é sontuoso, che problemi ha con lui????

  • BasketCity 17/12/2017, 18.05 Mobile

    Qualche cambio incomprensibile ... ma decisamente meglio del solito