Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/12/2017, 13.11

Federico Pasquini: Contro Brescia servirà una partita accorta

Le parole del coach della Dinamo Sassari

Serie A

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta alla prossima sfida: ieri il gruppo ha fatto rientro Italia raggiungendo Montichiari dove domani, palla a due alle 19:15, affronterà la capolista Leonessa Brescia. Nel match valido per la 10° giornata di regular season del campionato LBA i giganti incontreranno i ragazzi di coach Diana che sono imbattuti in vetta alla classifica con una striscia aperta di nove vittorie consecutive.


 “Giochiamo contro una squadra prima in classifica che non ha mai perso, quindi non bisogna parlare dei singoli giocatori ma del sistema squadra che si è creato _analizza coach Pasquini_. Quello di Brescia è un sistema in cui qualsiasi tipo di giocata sia offensiva sia difensiva viene fatta con grande fiducia e lucidità, a livello difensivo hanno l’abilità di giocare sia a uomo sia a zona 3-2 in tutti i modi, soprattutto con la capacità di adattarsi sulla base delle caratteristiche degli avversari. Bisogna essere bravi a leggerla ma neanche fermarsi troppo, è il concetto su cui tolgono ritmo della partita e dettano il loro”.


La Leonessa ha diversi assetti: “Hanno tanti assetti diversi possono giocare con un quintetto alto così come con uno leggero: con quest’ultimo non danno punti di riferimento mentre quando giocano alti e grossi sono una squadra che ha grande pericolosità specie a rimbalzo offensivo perché poi gli esterni -in primis Moore, Moss ma anche Michele Vitali- sono bravi a livello offensivo”.


L’imperativo su un campo come quello di Montichiari è ovviamente scendere in campo concentrati e aggressivi fin dal primo possesso. “Dovremo fare una partita estremamente accorta _aggiunge il tecnico biancoblu_ sappiamo di andare a giocare sul campo della squadra migliore del campionato dove ogni possesso offensivo e ogni difesa devono essere gestiti con grande attenzione perché, specie in casa loro, il primo errore lo paghi pesantemente. Siamo pronti per una sfida di questo genere, vogliamo vedere a che livello siamo, vogliamo andare avanti in questa crescita costante a prescindere dai risultati positivi che abbiamo ottenuto. In un periodo come questo caratterizzato da lunghi viaggi e lunghe trasferte il fatto di vincere ti alleggerisce molto. A prescindere dal valore di Brescia vogliamo pensare a noi stessi, perché in questo momento è importante andare avanti su questa strada”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 22 Commenti
  • oruam58 09/12/2017, 07.47 Mobile
    Citazione ( bobonelson 09/12/2017 @ 00:56 )

    Il mio desiderio non è semplicemente vincere,ma vincere contro la migliore Brescia della stagione, forse chiedo troppo, ma preferisco assolutamente una situazione del genere, piuttosto che batterli nella loro prima (ipotetica e naturale) giornata no ...

    visto che sognare è gratis oltre alla vittoria contro la migliore brescia aggiungiamo una prestazione di Randolph da 25 punti e 15 rimbalzi! a mio parere credo comunque che la prima giornata no di brescia non avverrà in casa sua!

  • BetDagdaMor 09/12/2017, 06.28
    Citazione ( bobonelson 09/12/2017 @ 00:56 )

    Il mio desiderio non è semplicemente vincere,ma vincere contro la migliore Brescia della stagione, forse chiedo troppo, ma preferisco assolutamente una situazione del genere, piuttosto che batterli nella loro prima (ipotetica e naturale) giornata no ...

    Quoto al 100% il tuo desiderio.... so we'll buy a starway to heaven!

  • BetDagdaMor 09/12/2017, 06.25
    Citazione ( Nosistem 08/12/2017 @ 21:34 )

    Concordo e aggiungo che più che la forza di Brescia temo le debolezze della Dinamo ; sono queste le partite che contano per dimostrare di avere attributi , roster e coaching . I lombardi hanno fatto un percorso netto sinora proprio grazie a una gran ...

    Se la partita si mette sul cambio di letture improvviso direi che c'è poco da essere curiosi. Diana ha già dimostrato a Cantù, a Bologna e a Trento che la sua barca non teme il mare grosso.
    Su Pasquini non siamo mai stati teneri ... non sarebbe potuto essere altrimenti visti i suoi limiti. Nei frangenti in cui il gioco non cambia e dove è fertile il terreno per fargli sviluppare il suo pleimecheraggio diffuso però non si batte facilmente.
    Pronostico finale nel complesso molto incerto.

  • BetDagdaMor 09/12/2017, 06.07
    Citazione ( roberxulix 08/12/2017 @ 17:02 )

    Sugli orari : in questa stagione grazie ad Eurosport si riesce a vedere in diretta più gare di A1 e ciò è indubbiamente positivo. Già diverse volte c'è stata contemporaneità tra Dinamo SS e PastaCellino CA : domani non sarà nè la prima nè l ...

    Su BS e SS sono d'accordo. Sugli orari non lamentarti.
    Per vedere più basket in diretta possibile il metodo migliore è quello di vederlo in differita non sapendo il risultato.
    Prova a vivere un anno a Kranoyarsk, uno negli States ed uno in Oceania e poi ne riparliamo. Parola di T-Rex :))

  • bobonelson 09/12/2017, 00.56 Mobile

    Il mio desiderio non è semplicemente vincere,ma vincere contro la migliore Brescia della stagione, forse chiedo troppo, ma preferisco assolutamente una situazione del genere, piuttosto che batterli nella loro prima (ipotetica e naturale) giornata no!

  • SS131 08/12/2017, 23.09 Mobile
    Citazione ( Nosistem 08/12/2017 @ 21:34 )

    Concordo e aggiungo che più che la forza di Brescia temo le debolezze della Dinamo ; sono queste le partite che contano per dimostrare di avere attributi , roster e coaching . I lombardi hanno fatto un percorso netto sinora proprio grazie a una gran ...

    Ecco, temo molto l'aspetto coaching della partita, la capacità o l'incapacità dell'uno e dell'altro staff di cambiare in corsa, di leggere le situazioni, di creare qualcosa di inatteso per lavvers

  • Frank58 08/12/2017, 22.37

    Brescia pur non avendo grandi individualità è prima in classifica, il suo segreto, un gioco corale, un vero gioco di squadra senza sbavature grazie ad una concentrazione costante per 40 minuti, detto cosi sembra una passeggiata di salute, ma allora perchè nessuna squadra riesce a fare questo. Chiaramente prima o poi perderanno, diversamente sarebbero degli extra terrestri, ma non perchè la squadra che incontrano sia più forte, ma perchè verrà meno una di queste loro caratteristiche.

  • Nosistem 08/12/2017, 21.34 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 08/12/2017 @ 21:05 )

    Dal punto di vista tecnico concordo, però aggiungerei un po di spazio anche per quello delle motivazioni e perciò ti replico: conterà di più la voglia di SS che si scopre gruppo con pochi egoismi (cit. Hatcher oggi sulla Nuova) o la voglia di Bre ...

    Concordo e aggiungo che più che la forza di Brescia temo le debolezze della Dinamo ; sono queste le partite che contano per dimostrare di avere attributi , roster e coaching . I lombardi hanno fatto un percorso netto sinora proprio grazie a una grande lucidità bel saper cogliere le occasioni a loro date . Ottimo il loro staff tecnico .

  • JosephKnecht 08/12/2017, 21.05
    Citazione ( roberxulix 08/12/2017 @ 17:02 )

    Sugli orari : in questa stagione grazie ad Eurosport si riesce a vedere in diretta più gare di A1 e ciò è indubbiamente positivo. Già diverse volte c'è stata contemporaneità tra Dinamo SS e PastaCellino CA : domani non sarà nè la prima nè l ...

    Dal punto di vista tecnico concordo, però aggiungerei un po di spazio anche per quello delle motivazioni e perciò ti replico: conterà di più la voglia di SS che si scopre gruppo con pochi egoismi (cit. Hatcher oggi sulla Nuova) o la voglia di Brescia di dimostrare che sta in alto non casualmente ?
    O conterà semplicemente chi si loda ... e si imbroda di meno ?
    Io penso che Brescia a dicembre perderà forse qualche colpo, ma rimarrà costantemente in zona alta e che la Dinamo sta crescendo ma ha ancora da limare molte cose in difesa.
    Domani sarà una tappa più importante per il gioco che per il risultato.
    Buona partita a tutti.

  • oruam58 08/12/2017, 20.51 Mobile
    Citazione ( Kerberos 08/12/2017 @ 15:44 )

    Per me sarà una partita più facile di quello che la classifica vuole far credere. Diversamente da tanti pareri letti (legittimi e magari anche ben argomentati), una vittoria contro Brescia non cambierebbe significativamente il mio giudizio attuale ...

    brescia è battibile? beh certo chiunque è battibile ma intanto brescia non l'ha battuta nessuno mentre milano e avellino si! non so se hai visto qualche partita dei bresciani! solidità mentale pazzesca probabilmente superiore ad Armani Sidigas e Reyer! non si fanno 9 vittorie per caso...capirei fossero 3 o 4 vittorie ma 9!! ovviamente parlo del presente...non si sa se la leonessa reggerà fino alla fine ma intanto guarda tutti dall'alto perchè il sui gioco è al momento superiore a quello degli altri...poi in futuro non si sa!

  • Kerberos 08/12/2017, 19.24
    Citazione ( roberxulix 08/12/2017 @ 18:55 )

    Che bisognasse fissarlo sono d'accordo, ci mancherebbe ... Il senso della mia affermazione è che non basta. Un piccolo sforzo in più e si sarebbero accontentati tutti. Bastava anticipare CR-SS di un'ora e alle h.20.30 si dava modo ai cagliaritani ...

    Le gare dove si gioca in trasferta non contarle proprio nel discorso, pur laddove si crea la coincidenza. Non puoi chiedere spostamenti che incidono sull'organizzazione degli abbonati di altre squadre, ovviamente (salvo ragioni legate ad impegni infrasettimanali).
    Ma anche in casa, la federazione non credo ti consenta spostamenti per dare ai tuoi tifosi la possibilità di vedere anche un'altra squadra in televisione. Già tanto che abbiano concesso l'orario fisso di sabato per Cagliari; non ci sono situazioni analoghe in continente (dove, in effetti, notoriamente non si tifa per una seconda squadra della regione, ma più probabilmente la si odia fortemente). Però è veramente molto diverso un orario fisso concordato in estate e le variazioni settimanali; la gente, le società, le televisioni, chi viaggia in trasferta, le eventuali altre squadre che giocano nei palazzetti negli altri orari, i lavoratori correlati (polizia, ambulanze, pompieri, custodi, ecc ecc) hanno tutti diritto di programmare in anticipo e non settimana per settimana. Ci vogliono motivazioni maggiori per ottenere l'assenso ad una variazione settimanale.
    Dunque dobbiamo circoscrivere il discorso a questa sola coincidenza, dove probabilmente hanno avuto priorità i palinsesti televisivi. Evidentemente contano di avere più seguito in quell'orario, nonostante la perdita di un migliaio di cagliaritani. E poi ci sarà lo skeet od il cricket da trasmettere in orari diversi :D
    Non credo che abbiano fatto richiesta e non abbiano ottenuto il consenso; immagino che le due società sarde non si siano proprio poste il problema, consce che non ci fossero motivazioni sufficienti (nell'ottica della FIP) per obiettare sull'orario di domani.


    Non prendertela. Pensa che se Cagliari salisse in A1 sarebbe pure "peggio".
    PS: Virgolette non a caso ;)

  • roberxulix 08/12/2017, 18.55
    Citazione ( Kerberos 08/12/2017 @ 18:04 )

    Beh ... un orario di massima la Dinamo Academy doveva fissarlo, affinchè la gente potesse optare o meno per l'abbonamento, sapendo a cosa andava incontro ed organizzandosi di conseguenza. Hanno scelto l'orario che in linea di massima non impattava c ...

    Che bisognasse fissarlo sono d'accordo, ci mancherebbe ...
    Il senso della mia affermazione è che non basta.
    Un piccolo sforzo in più e si sarebbero accontentati tutti. Bastava anticipare CR-SS di un'ora e alle h.20.30 si dava modo ai cagliaritani di raggiungere via Rockfeller oppure sarebbe bastato spostare domenica alle h.18 assieme alle altre gare Ca-EurobasketRM e anche altri tifosi della regione avrebbero avuto modo di raggiungere il capoluogo.
    Abbiamo dovuto scegliere una diretta e una differita tra CA e SS già il 5 novembre (h.18.15 CR-SS e h.18 AG-CA) ed il 19 novembre (h.18.15 VA-SS e h.18 SI-CA).
    Probabilmente in questi 2 giorni non si poteva fare di più (sia CA che SS giocavano in trasferta) ma domani ... lo sforzo sarebbe stato veramente ridotto.
    Pazienza cmq, nel basket c'è molto di peggio che vedere 2 squadre della propria regione in A - una in diretta ed una in differita - ;-))

  • Kerberos 08/12/2017, 18.04
    Citazione ( roberxulix 08/12/2017 @ 17:02 )

    Sugli orari : in questa stagione grazie ad Eurosport si riesce a vedere in diretta più gare di A1 e ciò è indubbiamente positivo. Già diverse volte c'è stata contemporaneità tra Dinamo SS e PastaCellino CA : domani non sarà nè la prima nè l ...

    Beh ... un orario di massima la Dinamo Academy doveva fissarlo, affinchè la gente potesse optare o meno per l'abbonamento, sapendo a cosa andava incontro ed organizzandosi di conseguenza. Hanno scelto l'orario che in linea di massima non impattava con quello sassarese, salvo eccezioni come questa. Non si può proporre un abbonamento non avendo un orario ed un giorno preferenziale, ma variabile sulle esigenze di un'altra squadra.

  • roberxulix 08/12/2017, 17.18
    Citazione ( GinoBill 08/12/2017 @ 16:44 )

    Brescia solo il gioco di squadra? Ma scherziamo? Non ha individualità? Conoscete Landry? Conoscete il playmaking di Vitali grande (e del fratello che sta diventando bravo quanto lui?). C'è un playmaker "alto" capace dell'inventiva e della visione d ...

    Hai ragione. Le individualità ci sono eccome.
    Rispetto ad altre squadre direi che hanno fatto uno scoting mirato all'ingaggio di giocatori incompresi o superficialmente scartati da altri.
    Io sottolineo spesso il gioco di squadra bresciano perchè la nostra difesa è imho ancora lontana dalle intese che vedo nei giocatori della Leonessa, nonchè la solidità mentale di saper reagire in ogni situazione da BS.
    Per avere la loro mutevolezza che permette l'adattamento difensivo a qualsiasi tipo di avversario dovremmo avere un'ala fisica che supporti il centro (più volte con diversi dei nostri abbiamo parlato dell'opportunità di un giocatore come Iannuzzi al posto di Tavernari). Ma è solo un pourparler sui moduli possibili. Dubito che la Dinamo lo cerchi o lo cercherà in questa stagione come non l'ha mai seriamente cercato lo scorso anno. Pasquini ormai lo conosciamo. E' in grado solo di fare un determinato tipo di gioco. Ipotizzare che possa giocare con 2 interni e 3 esterni non è nelle sue corde.
    Ciò non vuol dire che partiamo battuti. Come già detto abbiamo le nostre carte da giocare. Dico solo che se dalla lunga i vari Sacchetti-Moss-Landry saranno in giornata non vedo chi potrebbero essere tra i nostri gli esterni in grado di contrastarli dal perimetro.

  • roberxulix 08/12/2017, 17.02

    Sugli orari : in questa stagione grazie ad Eurosport si riesce a vedere in diretta più gare di A1 e ciò è indubbiamente positivo.
    Già diverse volte c'è stata contemporaneità tra Dinamo SS e PastaCellino CA : domani non sarà nè la prima nè l'ultima gara in cui si dovrà fare una scelta. Sarebbe stato meglio decidere volta per volta anzichè pensare di far finta che con le 20.30 di sabato al PalaP si sarebbe risolto tutto....

    Su Brescia : ho avuto modo di vederla spesso e merita la posizione di classifica attuale. Per stazionare ai piani alti della classifica dovrà imho agire con qualche correzione che dia a Diana maggiore libertà nelle rotazioni. I prossimi impegni la vedono dopo SS e VE in casa - trasferta a MI - CR in casa - trasferta a TO.
    Per quanto ammiri la mutevolezza camaleontica e la solidità mentale bresciana (caratteristiche che non possiede il roster Dinamo), con le limitazioni attuali penso che Diana lascerà tra dicembre e le feste qualche punto agli avversari.

    Sulla Dinamo: vista l'affidabilità difensiva bresciana, domani sarà molto importante cercare di caricare di falli l'unico vero centro loro - Hunt - perchè dalla lunga distanza mi aspetto molta pressione difensiva degli esterni bresciani. D'altra parte invece temo che se loro saranno in vena col tiro dalla lunga distanza, per noi calerà notte fonda. SS ha comunque le sue carte da giocare. Interessante la sfida tra il 2° assist.man di A1 (Luca Vitali) ed il 2° team produttore di assit (SS seconda solo alla Reyer).

    Speriamo in una bella gara ed in una vittoria che ci farebbe sognare.
    Forza Dinamo.

  • GinoBill 08/12/2017, 16.44

    Brescia solo il gioco di squadra? Ma scherziamo? Non ha individualità?
    Conoscete Landry? Conoscete il playmaking di Vitali grande (e del fratello che sta diventando bravo quanto lui?). C'è un playmaker "alto" capace dell'inventiva e della visione di Vitali in Italia? Soluzioni"lampo", inattese, improvvise.
    D'altronde anche in campo europeo lo stanno notando.
    Moss vecchio?
    Non direi affatto. A me sembra il Moss di Siena, rinato.E gli americani restanti?
    E la stazza dei lunghi?
    No, non è prima con un filotto impressionante per l'insieme di squadra. C'è ben altro dietro. E' uno squadrone, altrochè.

  • SS131 08/12/2017, 16.06 Mobile
    Citazione ( MENCIA 08/12/2017 @ 15:52 )

    sempre orari strani

    Già, praticamente in contemporanea con la Pasta Cellino. Figuriamoci se qualcuno al palazzetto di Cagliari non spiffererà il risultato della Dinamo... temo che tornerò a casa conoscendo il risultato è senza godermi la differita registrata... paz

  • MENCIA 08/12/2017, 15.52

    sempre orari strani

  • Kerberos 08/12/2017, 15.44

    Per me sarà una partita più facile di quello che la classifica vuole far credere. Diversamente da tanti pareri letti (legittimi e magari anche ben argomentati), una vittoria contro Brescia non cambierebbe significativamente il mio giudizio attuale sulla squadra. Ho dato più peso alla vittoria interna con Milano e ne darei altrettanto a vittorie con squadre attrezzate come Venezia od Avellino. Brescia è invece battibile; vediamo in che condizioni siamo e quanta gente gioca al suo meglio (od al suo peggio).

  • oscjo75 08/12/2017, 14.38 Mobile

    Comunque Forza ragazzi!!

  • oscjo75 08/12/2017, 14.37 Mobile

    Servirà una partita perfetta...Brescia mentalmente è molto solida...noi siamo in crescita ma non ancora a quel livello