Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/11/2017, 10.25

The Flexx Pistoia e il crollo di Reggio: dal 2005-06 una squadra non segnava solo 42 punti

Ritoccato anche il record societario negativo del minimo punteggio segnato in una singola gara con i 42 punti realizzati contro Reggio Emilia, in precedenza erano record i 55 punti

Serie A
Prima del -48 di Reggio Emilia il massimo scarto passivo subito nella storia di Pistoia erano i 34 punti di differenza fatti registrare la scorsa stagione alla nona giornata contro Milano (104-70). Ritoccato anche il record societario negativo del minimo punteggio segnato in una singola gara con i 42 punti realizzati contro Reggio Emilia, in precedenza erano record i 55 punti segnati sempre contro Milano nella stagione 2013/14 alla quarta giornata. L’ultima volta che una squadra ha realizzato 42 punti o meno in campionato è stata nella stagione 2005/06 quando Siena-Avellino finì 87 a 42. Lo 0/12 dalla lunga distanza è la peggior prestazione di sempre per Pistoia: nella scorsa stagione aveva tirato con il 7.7% (1/13) contro Capo d’Orlando all’undicesima giornata. E’ la prima volta in questo campionato che una squadra non manda in doppia cifra nessun giocatore: la scorsa stagione era successo solo una volta a Venezia nella sconfitta contro Trento della terza giornata.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • Oracolo71 13/11/2017, 19.58 Mobile

    Quest'anno toppato in pieno gli stranieri (tranne Mc Gee)....Kennedy e Bond sono ridicoli. Salvo in parte Sanaze perché un po più di voglia mi pare che la metta anche se le percentuali non sono eccelse. Per quel che riguarda gli italiani sinceramente mi aspettavo di più ma se manca una base solida posso capire che abbiano difficoltà ad entrare nel gioco. Moore e Magro la brutta copia dello scorso anno non che fossero due fenomeni (soprattutto il secondo) ma il loro lo hanno sempre fatto. Se ci sono delle mele marce...come qualcuno afferma...la società deve intervenire e toglierle dalla balle...e subito!

  • BasketInside 13/11/2017, 16.33
    Citazione ( BigBenWallace 13/11/2017 @ 11:05 )

    Allora sarebbero due stagioni fortunate, visto che con Esposito abbiamo raggiunto il primo anno il sesto posto e il secondo il settimo. Piuttosto ci sarebbe da parlare di una squadra non all'altezza che alla prima difficoltà si frantuma. Potremo con ...

    Facciamo 3 anni fortunati, che stava per salvare pure Caserta.


    Comunque se proprio non lo vogliono a Pistoia si sarebbe liberato un mezzo posticino a Sassari...

  • humantorch 13/11/2017, 15.26 Mobile

    Parliamoci chiaro, nella grana Czyz, il buon Esposito ha avuto il suo bel ruolo, rifiutandosi di accettare un giocatore fattosi male in un altro contesto (che però rifiutava di ammetterlo per motivi economici), ma che è almeno due mesi che pubblica video di schiacciate ecc. su Instagram.

  • andreavl1996 13/11/2017, 15.19
    Citazione ( BigBenWallace 13/11/2017 @ 11:05 )

    Allora sarebbero due stagioni fortunate, visto che con Esposito abbiamo raggiunto il primo anno il sesto posto e il secondo il settimo. Piuttosto ci sarebbe da parlare di una squadra non all'altezza che alla prima difficoltà si frantuma. Potremo con ...

    se posso dire la mia, l'infortunio di czyz poteva essere preventivabile considerando il suo passato, direi che piu che sfortuna qui si è trattato di un piccolo azzardo, che se come ho letto vi ha anche diminuito il budget tanto piccolo non era. per quanto riguarda la sfortuna sicuramente si è accanita con voi su mcgee che doveva essere il vero leader della squadra, e concordo con chi dice che probabilmente quest'anno a differenza degli anni passati avete sbagliato gli stranieri, anche perche il nucleo italiano mi sembra ottimo per uscire dalla panca

  • Aimar78 13/11/2017, 15.12

    la cosa piu' grave e' che non vedo una possibile soluzione a questo strazio!! giocatori scarsissimi e sopratutto con zero attributi ( vero Mian/Gaspardo?)... ora si parla di possibilita di tornare sul mercato... ma dove li trovi italiani o comunitari in grado di risollevarti??? e sopratutto a basso costo..... HELP

  • OttoLamphred 13/11/2017, 14.55

    A parte tutto, ottima analisi

  • OttoLamphred 13/11/2017, 14.54
    Citazione ( SwaggyT 13/11/2017 @ 13:05 )

    Esatto. Per l'idea che mi sono fatto io, questa squadra nasceva con due chiari leader, uno offensivo (McGee) e uno difensivo (Czyz). Dato il punto fermo Moore in cabina di regia, il primo a esser preso è stato Kennedy, sul quale si era speso pochiss ...

    Spero anche io in un rapido rientro di McGee, ma per mere motivazioni di fantabasket (anche io avevo basato parecchio su di lui) :-)

  • Fenixwing 13/11/2017, 14.20 Mobile

    In Legadue finì 91-43...abbiamo migliorato la difesa :)

  • Lozio 13/11/2017, 13.58

    Esposito non sarà coach K, ( ma in italia nessuno lo è), avrà certamente i suoi limiti e le sue responsabilità, ma l'ultima cosa da fare è metterlo in discussione. Ha sempre avuto un rapporto ottimo coi giocatori ( a parte qualche eccezione, vedi Cornooh ) , quindi dubito che la squadra gli giochi contro. Che i giocatori siano così scarsi non ci credo: le prime due giornate sono state due vittorie convincenti, mentre fare 42 punti vuol dire essere una squadra di B, neanche di A2. E' un bel rebus, la prima cosa da fare è stringersi intorno alla squadra ed evitare polemiche, sport che vede i pistoiesi campioni del mondo.

  • SwaggyT 13/11/2017, 13.05
    Citazione ( OttoLamphred 13/11/2017 @ 11:43 )

    Esclusa la grana McGee (lì è sculo, c'è poco da fare) mi sembra il primo anno da quando siete tornati in A che avete sca**ato e nettamente minimo due USA (Bond e Kennedy). E visto che di solito le vostre fortune le basavate tanto sull'ottima scelt ...

    Esatto. Per l'idea che mi sono fatto io, questa squadra nasceva con due chiari leader, uno offensivo (McGee) e uno difensivo (Czyz). Dato il punto fermo Moore in cabina di regia, il primo a esser preso è stato Kennedy, sul quale si era speso pochissimo (pare) e che doveva essere una scommessa a basso costo, in grado di essere superata in caso di poca resa.
    Dati l'1 e il 5, quanto a McGee e Czyz, essendo due in grado di garantire buoni numeri offensivi, la scelta per il 3 sarebbe dovuta cadere non necessariamente su un realizzatore, ma su uno in grado di difendere bene e (magari anche) segnare qualche punto.
    Lo strano infortunio e la risoluzione con Czyz (che abbiamo dovuto pagare e che ha ridotto ancor più il non ingentissimo budget che era rimasto a disposizione) hanno di fatto mandato completamente in confusione tutti, ribaltando la logica di squadra, facendo sì che si cercasse di spendere meno possibile e andando a cercare un 3 con punti nelle mani e un 4 che fosse più atletico e rimbalzista che valido offensivamente.
    Nel mezzo, come se non bastasse, ci si è messa pure la grana Sanadze (era un segnale, via, ora si può dire), con le infinite visite mediche, e subito dopo l'infortunio di McGee.
    Io sono convinto che i problemi piuttosto seri di questa squadra, al momento, siano 2: il primo è quello di avere gente (Mian, Gaspardo, Magro, in parte anche Laquintana) che doveva partire dalla panchina e dare un cambio di qualità ai titolari e che invece si trova a dover reggere la baracca (compito per il quale non ha nè le qualità nè la durezza mentale); il secondo è di aver rovinato tutto il lavoro fatto in estate prendendo due giocatori, ahinoi, palesemente inadeguati AL CONTESTO in cui ci troviamo, come Sanadze e Bond (il primo in nettissima crisi di fiducia come tiratore e vero e proprio telepass difensivo; il secondo assolutamente deleterio in attacco e quasi del tutto incompatibile con Kennedy, che almeno offensivamente si vede che ha delle qualità non da poco).
    L'insieme di queste due componenti fa sì che vengano tirati giù nella mediocrità anche quelli più bravi, come Moore, che stanno rendendo molto meno del loro normale.
    Sono piuttosto perplesso, al momento, anche sulla presa di Gordon, dopo averlo visto in campo. A me pare più che altro uno che (oltre ad essere indietrissimo fisicamente e non un realizzatore) al momento pesta parecchio i piedi a Ronnie come posizione in campo.

    Sento vaccate su vaccate come voci, Esposito sarebbe messo in discussione dalla squadra, la squadra rema contro, non vengono pagati.
    Tutte vaccate. La squadra al momento è in enorme difficoltà tecnica e mentale e sabato sera temo che andremo a prendere un'imbarcata a VEnezia.
    IN tutto questo mettici anche che dopo 5 sconfitte consecutive, di cui le ultime due con prestazioni da vomito, anche la piazza è in sobbollimento, anche se l'encomiabile Baraonda per adesso smorza la polemica tifando sempre (e nonostante la prestazione indecorosa di Reggio).
    Al momento son piuttosto preoccupato, credo che questa squadra abbia bisogno del mercato e del rientro di McGee come l'aria, altrimenti è davvero dura.

  • capletinbrod 13/11/2017, 13.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il bollettino di guerra dice:
    Botte in spogliatoio a trento
    A Sassari dimissioni e rifiuto
    Cantù senza soldi?
    Noi in fondo al mare
    Milano mal digerisce il Pianigiani
    Pistoia a -50 rema contro?
    Bologna mette in nomination Rosselli e ora Ramagli


    Insomma ci si annoia un po

  • GBfive 13/11/2017, 12.01
    Citazione ( capletinbrod 13/11/2017 @ 11:55 )

    Fallo sul tiratore da 3 all'ultimo secondo della partita

    meglio così, sarebbe stato un -51 da cui pistoia non si sarebbe mai più sollevata :)

  • capletinbrod 13/11/2017, 11.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fallo sul tiratore da 3 all'ultimo secondo della partita

  • BigBenWallace 13/11/2017, 11.53 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 13/11/2017 @ 11:43 )

    Esclusa la grana McGee (lì è sculo, c'è poco da fare) mi sembra il primo anno da quando siete tornati in A che avete sca**ato e nettamente minimo due USA (Bond e Kennedy). E visto che di solito le vostre fortune le basavate tanto sull'ottima scelt ...

    Aggiungi pure sanadze non essere generoso. Il fatto è che se hai solo un americano che ha bisogno di essere sgrezzato ma le potenzialità ce l'ha (kennedy se impara certi meccanismi difensivi per es.) allora il lavoro lo affronti con più tranquillità, ma con tre inizia ad essere dura per chiunque.

  • Fantinelli 13/11/2017, 11.48 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 13/11/2017 @ 11:40 )

    Fra l'altro Esposito un signore, andato a fine partita sotto la curva pistoiese e quando i giocatori si stavano avvicinando li ha allontanati, come a dire io ora vado a parlare coi nostri ottimi tifosi e vuoi negli spogliatoi. Un vero signore non ne ...

    E quando ha stretto la mano a tutti i nostri dove lo metti!!GRANDE

  • OttoLamphred 13/11/2017, 11.43
    Citazione ( SwaggyT 13/11/2017 @ 10:48 )

    Vaccate. Questi son proprio scarsi e mentalmente inadeguati

    Esclusa la grana McGee (lì è sculo, c'è poco da fare) mi sembra il primo anno da quando siete tornati in A che avete sca**ato e nettamente minimo due USA (Bond e Kennedy). E visto che di solito le vostre fortune le basavate tanto sull'ottima scelta di quest'ultimi è chiara la difficoltà

  • DogSoldier 13/11/2017, 11.40

    Fra l'altro Esposito un signore, andato a fine partita sotto la curva pistoiese e quando i giocatori si stavano avvicinando li ha allontanati, come a dire io ora vado a parlare coi nostri ottimi tifosi e vuoi negli spogliatoi. Un vero signore non ne ho mai visti dopo prestazioni del genere avere il pelo per affrontare i tifosi, Enzo hai tutta la mia stima.

  • DogSoldier 13/11/2017, 11.37
    Citazione ( Frappapappo 13/11/2017 @ 10:38 )

    Ora vediamo se il premio di miglior allenatore era meritato o solo una stagione fortunata. Io da fuori dico la seconda ma spero mi smentisca.

    C'è un increscioso precedente il buon Pancotto a Cremona, da MVP a esonerato, non credo sia questo il caso, ma a Cesare questo capitò :-(

  • Cardiff205 13/11/2017, 11.23 Mobile

    Fino a due giorni fa sulla graticola c'era Menetti, poi arriva un play, una squadra altrettanto in difficoltà eeeeeee voilá frittata rigirata!
    Quando un giocatore (Bond/Mcgee-Wright) "fa la differenza"....

  • Etneivresni 13/11/2017, 11.20
    Citazione ( Frappapappo 13/11/2017 @ 10:38 )

    Ora vediamo se il premio di miglior allenatore era meritato o solo una stagione fortunata. Io da fuori dico la seconda ma spero mi smentisca.

    In questa prima parte di stagione le sue colpe le ha avute, ma va detto che questi giocatori si disuniscono alla prima difficoltà, sono indolenti e senza attributi.
    Ha fatto due stagioni da miglior coach del campionato, vedremo se riuscirà ad uscire da questa situazione

  • Etneivresni 13/11/2017, 11.15

    Che umiliazione...

  • Drexler 13/11/2017, 11.14
    Citazione ( BigBenWallace 13/11/2017 @ 11:05 )

    Allora sarebbero due stagioni fortunate, visto che con Esposito abbiamo raggiunto il primo anno il sesto posto e il secondo il settimo. Piuttosto ci sarebbe da parlare di una squadra non all'altezza che alla prima difficoltà si frantuma. Potremo con ...

    pienamente d'accordo.

  • BigBenWallace 13/11/2017, 11.05 Mobile
    Citazione ( Frappapappo 13/11/2017 @ 10:38 )

    Ora vediamo se il premio di miglior allenatore era meritato o solo una stagione fortunata. Io da fuori dico la seconda ma spero mi smentisca.

    Allora sarebbero due stagioni fortunate, visto che con Esposito abbiamo raggiunto il primo anno il sesto posto e il secondo il settimo. Piuttosto ci sarebbe da parlare di una squadra non all'altezza che alla prima difficoltà si frantuma. Potremo continuare così ma l'allenatore non dovrà mai essere in discussione. Poi ha contribuito anche la sfortuna perché dubito che saremmo in queste condizioni con czyz al posto di bond e mcgee in salute.

  • SwaggyT 13/11/2017, 10.48
    Citazione ( Fantinelli 13/11/2017 @ 10:41 )

    Alcuni pistoiesi hanno scritto che è stato un gioco contro l'allenatore. ....io non credo...

    Vaccate. Questi son proprio scarsi e mentalmente inadeguati

  • Fantinelli 13/11/2017, 10.41 Mobile

    Alcuni pistoiesi hanno scritto che è stato un gioco contro l'allenatore. ....io non credo...

  • ColoVarese87 13/11/2017, 10.40

    Ancora stento a crederci che una squadra di LBA faccia appena 42 punti

  • oscjo75 13/11/2017, 10.40 Mobile

    Squadra in difficoltà...

  • Frappapappo 13/11/2017, 10.38 Mobile

    Ora vediamo se il premio di miglior allenatore era meritato o solo una stagione fortunata. Io da fuori dico la seconda ma spero mi smentisca.

  • capletinbrod 13/11/2017, 10.36

    E meno male che c'era Cipolla, altrimenti erano 39

  • Drexler 13/11/2017, 10.34

    Anche questo è fare la storia...
    Credo comunque che sia solo un brutto episodio, dovuto alle difficoltà del momento, un punto zero da cui ripartire: ho grande considerazione di esposito e saprà venir fuori da questa crisi.