Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/10/2017, 09.51

Attilio Caja: Contro Pistoia sensazioni positive

Le parole del coach di Varese

Serie A
Ecco le parole di coach Attilio Caja in vista di Openjobmetis Varese-The Flexx Pistoia:

«Ci presentiamo alla gara contro Pistoia al termine di una settimana in cui abbiamo svolto sempre allenamenti ottimi ed intensi, nei quali abbiamo provato a migliorare alcune cose che abbiamo ritenuto importanti dopo la gara contro Brescia come il coinvolgimento di tutti nelle varie fasi di gioco e la varietà delle soluzioni offensive. Tutti si sono impegnati e questo mi dà fiducia per domenica. Ho visto una buona settimana di lavoro da parte di Wells che è parso più convinto e più coinvolto: è consapevole del fatto che molte delle nostre fortune passino dalle sue mani e siamo convinti che con il tempo riuscirà ad esprimersi nel pieno delle sue possibilità. Le sensazioni, insomma, sono buone; abbiamo bisogno di questi due punti per rimanere in una buona posizione in classifica per quelli che sono i nostri obiettivi. Ovviamente non sarà semplice perché di fronte abbiamo una squadra come Pistoia che merita grande rispetto per quanto fatto negli ultimi anni. Sono ripartiti dalle conferme dell’allenatore, Esposito, e del playmaker, Ronald Moore, giocatore dotato di grande carisma e leadership che anno dopo anno aggiunge sempre qualcosa di importante dal punto di vista tecnico. La The Flexx è una squadra che costruisce le sue fortune basandosi su due aspetti principali: i rimbalzi offensivi, che il più delle volte tramutano in canestri grazie alle qualità di giocatori come Kennedy, Gaspardo, Bond e Laquintana, e le transizioni offensive. Per quanto riguarda il gioco in mezzo al campo, invece, dovremo fare molta attenzione a Mian, giocatore ormai veterano del campionato, e Sanadze che fino ad ora ha dimostrato di saper fare canestro in moltissimi modi».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • babaDD 29/10/2017, 10.48 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 28/10/2017 @ 20:05 )

    Vabbè dai Caja, senza Tyrus la potete perdere solo voi

    Certo non si può sottovalutare l'assenza di un giocatore così importante ma occhio a cali di tensione ancora più pericolosi ...

  • babaDD 29/10/2017, 10.43 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/10/2017 @ 16:12 )

    Non sara' sottovalutata Pistoia, soprattutto grazie a Caja...che giustamente dal suo punto di vista avra' martellato sul fatto che Mian puo' giocare come McGee...non sono d'accordo sull'immagine retorica della squadra che compensa con extra a mancanz ...

    Io spero in grandi prestazioni di Mian e Ferrero che ho in squadra nel fantabasket. Poi, per il resto, basta che vinca Varese!

  • Giorgiobellocci 29/10/2017, 01.16 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 28/10/2017 @ 20:05 )

    Vabbè dai Caja, senza Tyrus la potete perdere solo voi

    Io la penso come te...poi certo, se un giorno saremo noi ad avete tale pesantissima assenza, varra' la fortuna per la nostra avversaria di turno. Detto cio' domani abbiamo obbligo di vincere senza se e senza ma

  • Giorgiobellocci 29/10/2017, 01.12 Mobile
    Citazione ( Petruska 28/10/2017 @ 19:54 )

    Grande coach, forza. Per chi non avesse letto l'intervista a Polinelli di ieri si La Provincia suggerisco una visione illuminante sull'Aretino, fatti misfatti e onerosità interminabili. Lui lì è stato più dannoso di un uragano. L'artiglio mai abb ...

    Letto intervista con grande sconcerto...sapevo che c'erano voci (solo voci) che dicevano di un Moretti molto critico in privato con la societa' (intendo mesi dopo esonero)...ora leggo della querelle su liquidazione...cioe' non capisco quale sarebbe il dovuto se la societa' ha rispettato gli impegni presi...boh

  • RoostersVarese 29/10/2017, 00.39 Mobile
    Citazione ( beppe77 28/10/2017 @ 19:07 )

    E ci credo sensazioni positive non avendo contro mcgee

    Ma sta parlando di sensazioni positive relative agli allenamenti di questa settimana. Perché la scorsa settimana avevamo fatto dei passi indietro rispetto a Cantù. Ma almeno informarsi prima di parlare... Mcgee non lo ha nemmeno nominato, quindi non stravolgono i discorsi

  • RoostersVarese 29/10/2017, 00.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Troppo maniavantismo in questa serie A. Addirittura si stravolgono il senso dei discorsi per cercare di giustificarsi. Quante volte in passato è capitato a noi, ma ce ne siamo fatti una ragione. Pensiamo solo a Dunston in gara 7...

  • Varesino1990 28/10/2017, 23.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cain in post basso per me è poco efficacie. Secondo me molto meglio in post alto e in condizione dinamica....comunque anche secondo me va sfruttata di più la sua abilità di passatore.

  • stella123 28/10/2017, 20.15 Mobile
    Citazione ( Petruska 28/10/2017 @ 19:54 )

    Grande coach, forza. Per chi non avesse letto l'intervista a Polinelli di ieri si La Provincia suggerisco una visione illuminante sull'Aretino, fatti misfatti e onerosità interminabili. Lui lì è stato più dannoso di un uragano. L'artiglio mai abb ...

    [ link ]


    ecco..

  • SwaggyT 28/10/2017, 20.05 Mobile

    Vabbè dai Caja, senza Tyrus la potete perdere solo voi

  • Petruska 28/10/2017, 19.54

    Grande coach, forza.
    Per chi non avesse letto l'intervista a Polinelli di ieri si La Provincia suggerisco una visione illuminante sull'Aretino, fatti misfatti e onerosità interminabili. Lui lì è stato più dannoso di un uragano. L'artiglio mai abbastanza ringraziabile...
    file:///C:/Users/15BA048NL/Downloads/5838829%20(1).pdf

  • beppe77 28/10/2017, 19.07 Mobile

    E ci credo sensazioni positive non avendo contro mcgee

  • gusmanedemattei 28/10/2017, 17.33 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/10/2017 @ 17:29 )

    A oggi la storia di Mian dice questo...un buon cambio e italiano, che di questi tempi non e' cosa disprezzabile

    Vero. Forse da lui ci si aspettava di più. Ricordo quando venne a Cremona e in alternativa si stava trattando Tonut. E quanti preferirono l'ingaggio di Mian....

  • Giorgiobellocci 28/10/2017, 17.29 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 28/10/2017 @ 16:52 )

    Mian come McGee... Forse perché cominciano per M? Fabio potrà fare il ventello, ma con 7/20. Non penso che sarà quello l'eventuale problema. Anche vero che 1/2 volte per stagione imbrocca la partita.

    A oggi la storia di Mian dice questo...un buon cambio e italiano, che di questi tempi non e' cosa disprezzabile

  • gusmanedemattei 28/10/2017, 16.52 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/10/2017 @ 16:12 )

    Non sara' sottovalutata Pistoia, soprattutto grazie a Caja...che giustamente dal suo punto di vista avra' martellato sul fatto che Mian puo' giocare come McGee...non sono d'accordo sull'immagine retorica della squadra che compensa con extra a mancanz ...

    Mian come McGee... Forse perché cominciano per M? Fabio potrà fare il ventello, ma con 7/20. Non penso che sarà quello l'eventuale problema. Anche vero che 1/2 volte per stagione imbrocca la partita.

  • Varesino1990 28/10/2017, 16.36
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/10/2017 @ 16:25 )

    E' improponibile quanto scrivi perche' i due insieme hanno giocato pochissimo! Capisco (e rispetto) che sei un fan delle stats, ma forse ci sono situazioni in cui evocarle, altre no specie se parzialissime...personalmente penso che se si parla di lea ...

    Non parlavo di rapporto personale tra giocatori e allenatore che gioco forza non va nelle statistiche. (Idem dicasi per la grinta e la voglia di Ferrero.......non entreranno mai in nessun numero ma sono un fattore specie nelle gare interne). Ma dopo 4 partite il campione è insufficiente ma comunque apprezzabile per capire certe dinamiche di sviluppo del gioco.

  • Varesino1990 28/10/2017, 16.33

    Giusto per valutare quanto Wells sia in difficoltà: PER di Wells in 4 gare 5,20 contro il 18,89 della passata stagione.


    Un PER da 0-9 significa che il giocatore non può giocare nella lega, da 18-20 è la seconda opzione offensiva della squadra.
    [ link ]

  • Giorgiobellocci 28/10/2017, 16.25 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 28/10/2017 @ 16:17 )

    Moore ha un USG% del 16,22%. McGee incide di più, numeri alla mano, sul loro attacco. Per chi fosse interessato confronto tra le due squadre: https://basketball.realgm.com/internatio
    nal/preview/2017-10-29/Flexx-Pistoia-at-
    OpenJobMetis-Varese/2878 ...

    E' improponibile quanto scrivi perche' i due insieme hanno giocato pochissimo! Capisco (e rispetto) che sei un fan delle stats, ma forse ci sono situazioni in cui evocarle, altre no specie se parzialissime...personalmente penso che se si parla di leadership (rapporto Moore-Esposito nella fattispecie) c'e' x fortuna molto di piu' delle stats...detto cio' McGee come prima punta manchera' molto

  • Varesino1990 28/10/2017, 16.17
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/10/2017 @ 16:12 )

    Non sara' sottovalutata Pistoia, soprattutto grazie a Caja...che giustamente dal suo punto di vista avra' martellato sul fatto che Mian puo' giocare come McGee...non sono d'accordo sull'immagine retorica della squadra che compensa con extra a mancanz ...

    Moore ha un USG% del 16,22%. McGee incide di più, numeri alla mano, sul loro attacco.

    Per chi fosse interessato confronto tra le due squadre:


    [ link ]

  • Varesino1990 28/10/2017, 16.13
    Citazione ( Daca 28/10/2017 @ 16:04 )

    Waller di solito arriva dal lato debole dopo gli stagger sulla linea di fondo. Comunque ho riletto meglio ciò che hai scritto e mi sono sbagliato, non è proprio l'head tap (che era un gioco "verticale" e non "orizzontale", un po' come quel p'n'r al ...

    Eh quel gioco con gli stagger ce l'ho in mente anche io.....ma le uscite floppy ce le ha anche la mia squadra del CSI. Quando Waller è caldo, o cmq la squadra ha difficoltà a mettere punti sul tabellone proviamolo...........


    Caja è un grande allenatore difensivo.....attacco non allo stesso livello, diciamo....

  • Giorgiobellocci 28/10/2017, 16.12 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 28/10/2017 @ 15:42 )

    Vincere non è mai scontato. Per nessuna squadra a nessun livello. L'atteggiamento mentale di sottostimare Pistoia, priva di McGee, può essere dannoso...per una squadra giocare senza tensione emotiva vuol dire essere condannati a perdere. Sottoli ...

    Non sara' sottovalutata Pistoia, soprattutto grazie a Caja...che giustamente dal suo punto di vista avra' martellato sul fatto che Mian puo' giocare come McGee...non sono d'accordo sull'immagine retorica della squadra che compensa con extra a mancanza della prima punta...e non uso appositamente termine leader perche' quello (Moore) Pistoia lo avra'...boh, che dire? Spero che Mian non ci spari un ventello

  • Daca 28/10/2017, 16.04 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 28/10/2017 @ 15:50 )

    A memoria non ricordo quindi chiedo il tuo aiuto....abbiamo delle doppie uscite per Waller?

    Waller di solito arriva dal lato debole dopo gli stagger sulla linea di fondo. Comunque ho riletto meglio ciò che hai scritto e mi sono sbagliato, non è proprio l'head tap (che era un gioco "verticale" e non "orizzontale", un po' come quel p'n'r alla spagnola che non vedrò mai a Masnago..........)

  • Varesino1990 28/10/2017, 15.50
    Citazione ( Daca 28/10/2017 @ 15:47 )

    L' "Head Tap" di Moretti... Sì, potrebbe essere un buon gioco

    A memoria non ricordo quindi chiedo il tuo aiuto....abbiamo delle doppie uscite per Waller?

  • Daca 28/10/2017, 15.47 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 28/10/2017 @ 15:44 )

    Io mi aspetto un maggiore uso di Flex Offense da parte di Varese: ovvero sia screen the screener (bloccare il bloccante). Ad esempio: Cain che blocca per l'uscita in Waller, Ferrero che blocca per Cain che taglia. Questa può essere una situazione c ...

    L' "Head Tap" di Moretti... Sì, potrebbe essere un buon gioco

  • Varesino1990 28/10/2017, 15.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io mi aspetto un maggiore uso di Flex Offense da parte di Varese: ovvero sia screen the screener (bloccare il bloccante). Ad esempio: Cain che blocca per l'uscita in Waller, Ferrero che blocca per Cain che taglia. Questa può essere una situazione che potremmo sfruttare...vedremo cosa ne pensa il coach!

  • Varesino1990 28/10/2017, 15.42
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/10/2017 @ 12:59 )

    Assenza di McGee e' una cosa enorme (una botta di culo, si fa per dire perche' a me dispiace giocare contro squadre incomplete). Percio' detto questo non c'e' Hollis o pitturato o Wells che tenga, dispiace per pressione ma vincere deve essere scontat ...

    Vincere non è mai scontato. Per nessuna squadra a nessun livello. L'atteggiamento mentale di sottostimare Pistoia, priva di McGee, può essere dannoso...per una squadra giocare senza tensione emotiva vuol dire essere condannati a perdere.


    Sottolineo che a volte squadre prive del loro leader, reagiscono giocando meglio. McGee è un giocatore accentratore (percentuale di utilizzo 28.62%: ovvero sia ogni possesso di Pistoia si concretizza con un suo assist un suo canestro). Questi possessi devono essere ridistribuiti tra i suoi compagni di squadra: Esposito chiederà migliore circolazione, più coinvolgimento. Una buona prestazione del collettivo di Pistoia ci potrebbe fare molto male.

  • stella123 28/10/2017, 15.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In merito a Wells tutti ci aspettiamo un contributo nel costruire e nel produrre fatturato. Lo ha sempre fatto ovunque abbia giocato e quindi è logico attendere un salto di qualità. Quello che comunque conterà sarà solo unicamente vincere la gara.

  • Giorgiobellocci 28/10/2017, 12.59 Mobile
    Citazione ( gas68 28/10/2017 @ 11:47 )

    Vedremo più gioco nel pitturato ? L'unico che ho visto attaccare il ferro (con alterne fortune in verità) è stato Hollis ...

    Assenza di McGee e' una cosa enorme (una botta di culo, si fa per dire perche' a me dispiace giocare contro squadre incomplete). Percio' detto questo non c'e' Hollis o pitturato o Wells che tenga, dispiace per pressione ma vincere deve essere scontato! Se non approfittiamo della situazione..

  • Varesino1990 28/10/2017, 12.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In attacco bisogna sicuramente provare qualcos’altro....L’attacco batte tremendamente in testa quando le difese tolgono la prima opzione. Di certo la prova di Wells andrà valutata...non come fatturato ma come atteggiamento. I lunghi di Pistoia non valgono il loro reparto esterni, vista anche l’assenza dì McGee (sfortunatamente per lo spettacolo) la partita mi sembra più alla portata che quello con Brescia

  • gas68 28/10/2017, 11.47 Mobile

    Vedremo più gioco nel pitturato ? L'unico che ho visto attaccare il ferro (con alterne fortune in verità) è stato Hollis ...

  • babaDD 28/10/2017, 11.43 Mobile

    Dispiace x assenza di McGee, bel giocatore. Ovviamente tornerà a nostro vantaggio. Curioso di vedere la partita di Wells anche se non vorrei che si sentisse troppo sotto esame

  • RoostersVarese 28/10/2017, 11.37 Mobile
    Citazione ( riderft 28/10/2017 @ 10:28 )

    Noooooo ma va... Attilio su fai il bravo

    Cosa avrebbe detto di male?

  • Etneivresni 28/10/2017, 10.43 Mobile

    E beh grazie al cavolo

  • riderft 28/10/2017, 10.28 Mobile

    Noooooo ma va... Attilio su fai il bravo