Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/09/2017, 18.28

Pianigiani: Vincere in Italia è nel DNA di Milano, in Europa vogliamo competere

Il coach di Olimpia Milano ai microfoni di Radio Sportiva: Chi ben comincia è a metà dell'opera? Non nel nostro caso, anche se vincere la Supercoppa mi ha fatto piacere

Serie A
Simone Pianigiani, coach di Olimpia Milano, è intervenuto in giornata ai microfoni di Radio Sportiva: «In Italia dobbiamo cercare di vincere per il dna del club, in Europa il progetto è più lungo: iniziamo dal poter competere per toglierci dalle paludi delle ultime due stagioni».

Chiaro l’intento: «Voglio mostrare solidità e un’identità di squadra riconoscibile, con un nucleo che si mantenga per più di una stagione».

Siamo solo all’inizio: «Chi ben comincia è a metà dell’opera? Non è il nostro caso, anche se vincere la Supercoppa fa piacere. Arriveranno momenti difficili, anche molto presto, al di là dei facili entusiasmi».

E Milano a volte non è stata piazza semplice: «Lavorando per un grande club la pressione è giusto che ci sia. Al tempo stesso, in Eurolega sarebbe bello avere la pressione di dover battere Cska o Fenerbache. Al momento non è così, ma magari ci fosse perché significherebbe che siamo già al loro livello. Dobbiamo far rispettare un marchio di eccellenza come quello di Armani. La pressione che sentiamo è di dover dare il meglio ogni giorno. Dobbiamo crescere per un grande salto di competitività, un salto che il club ha già fatto come testimoniano anche le presenze dei tifosi».

Già espresso il concetto sul rapporto Fiba-EuroLeague: «Vorrei giocare in EuroLeague con i miei giocatori. Il basket è sport atipico, perchè c’è la Nba che è mondo a parte e i giocatori non li concede. Le finestre falsano il tutto, anche se capisco che ogni allenatore vorrebbe avere sempre i giocatori migliori».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • GalRODMI86 28/09/2017, 10.06 Mobile
    Citazione ( Frank58 28/09/2017 @ 01:10 )

    Ma scusa Armani quanto pensa di campare, ha più di 80 anni, non ha figli, non credo che i soldi se li porti nella tomba, quali altre soddisfazioni può avere dalla vita che non abbia già avuto, ma che li spenda per l'Olimpia tanto da arrivare nei p ...

    Ma non é Armani in persona che mette i soldi, ma il gruppo Armani, che deve rispettare dei bilanci. Se investe troppo, ma a fine anno non ripiani, crei problemi anche ad altri settori del gruppo. La squadra é come se fosse un ramo dell'azienda, e come tale risponde a certe logiche.

  • Lozio 28/09/2017, 08.16

    #finoalconfine

  • bellamartin 28/09/2017, 02.09
    Citazione ( Mike8DAntoni 27/09/2017 @ 18:31 )

    Visto il palmares europeo il DNA ci sarebbe che mancano sono i DANE'

    che coraggio per parlare di mancanza di budget in europa quando si fanno figure di mierda in italia

  • hacker07 28/09/2017, 01.55
    Citazione ( Arturoguida 28/09/2017 @ 01:03 )

    Grande uomo grande coach W Pianigiani, io sto con Simone

    grande evasore anche .....

  • Frank58 28/09/2017, 01.10
    Citazione ( GalRODMI86 27/09/2017 @ 20:44 )

    Il budget già di per se è buono anche per l'Europa, perchè sarebbe in linea con quello delle squadre che l'anno scorso giocavano per i PO. Di più non investe perchè non ha interesse a farlo. La società è un ramo d'azienda, e deve rispettare un ...

    Ma scusa Armani quanto pensa di campare, ha più di 80 anni, non ha figli, non credo che i soldi se li porti nella tomba, quali altre soddisfazioni può avere dalla vita che non abbia già avuto, ma che li spenda per l'Olimpia tanto da arrivare nei prossimi 3/5 anni al budget delle grandi d'Europa, cosi prendete finalmente Trinchieri o il coach della Stella Rossa che con il budget risicato a disposizione ha dimostrato di essere uno con gli attributi.

  • Arturoguida 28/09/2017, 01.06 Mobile
    Citazione ( Mike8DAntoni 27/09/2017 @ 19:15 )

    Piangina parla di dna vincente in Italia, io dico che il dna di Milano è vincente anche in Europa ma mancano i mezzi poi se lui si accontenta di competere... io non godo

    Mike sei stato un grande play, non devo ricordarti io che arriviamo da un disastro in EL, pertanto le parole di Pianigiani sono in questo momento contingenti con la realtà

  • Arturoguida 28/09/2017, 01.03 Mobile

    Grande uomo grande coach W Pianigiani, io sto con Simone

  • PierinoLaPeste 28/09/2017, 00.41
    Citazione ( MENCIA 27/09/2017 @ 20:11 )

    pero' di fare almeno bella figura in europa dopo le ultime stagione penose quello ci deve stare per forza

    Se non altro non abbiamo più Gentile e Repesa come palle al piede. Si badi bene il Gentile delle ultime due stagioni non quello dello scudetto....e comunque i disastri in Europa sono iniaziati proprio dalla cacciata di Gentile, non tanto del giocatore in se, quanto del non averlo sostituito con nessuno, neppure dopo l'infortunio di Drazic per cui hai perso due titolari !!!

  • PierinoLaPeste 28/09/2017, 00.37
    Citazione ( Mike8DAntoni 27/09/2017 @ 19:15 )

    Piangina parla di dna vincente in Italia, io dico che il dna di Milano è vincente anche in Europa ma mancano i mezzi poi se lui si accontenta di competere... io non godo

    L'anno scorso Milano era partita convinta di poter lottare per i primi 8 posti, poi abbiamo visto cosa è successo, l'ultimo posto è ancora meno rispetto al nulla che abbiamo dimostrato se si tolgono le prime partite ed un breve momento di ripresa a buoi ampiamente scappati. Quest'anno si muovono con i piedi di piombo. Non mi aspetto certo un piazzamento nei primi 8, ma di lottare per provarci questo deve essere l'obiettivo minimo !!!

  • PierinoLaPeste 28/09/2017, 00.34

    In effetti anche secondo me con il budget di Milano si potrebbe puntare ai primi 8 posti e forse anche qualcosa di più, ma solo a patto di muoversi nel modo migliore sia dal punto di vista tecnico che societario.
    Troppo presto per giudicare la rosa, ma già le prime uscite hanno evidenziato diversi limiti e qualche perplessità su alcune scelte tecniche che non convincono, anche se pare che almeno ci siano due giocatori che non hanno paura a prendersi in mano la squadra nei momenti difficili.
    Speriamo bene....

  • Yuri2 27/09/2017, 21.58 Mobile

    Piangina.

  • GiardinettoCeltics 27/09/2017, 21.07 Mobile

    Un giorno mette le mani avanti, il giorno dopo le mette in.....tasca. Viva l'impomatato.

  • GalRODMI86 27/09/2017, 20.44
    Citazione ( Seirin 27/09/2017 @ 19:52 )

    Il primo requisito di un investitore è la stabilità. Con tutti i casini che ha combinato la dirigenza negli ultimi anni è impossibile che si aumenti il budget. Speriamo con Pianigiani di poter portare avanti un progetto pluriennale che convinca Ar ...

    Il budget già di per se è buono anche per l'Europa, perchè sarebbe in linea con quello delle squadre che l'anno scorso giocavano per i PO. Di più non investe perchè non ha interesse a farlo. La società è un ramo d'azienda, e deve rispettare un bilancio. Se sa che gli ritornerà una certa cifra, allora non investirà mai più di quello che serve.

  • ColoVarese87 27/09/2017, 20.27

    Grazie al Caxxo
    Simone

  • MENCIA 27/09/2017, 20.11

    pero' di fare almeno bella figura in europa dopo le ultime stagione penose quello ci deve stare per forza

  • Seirin 27/09/2017, 19.52 Mobile
    Citazione ( Mike8DAntoni 27/09/2017 @ 19:37 )

    Ma infatti il mio sprone non è al coach, il fatto è che ho un età ma anche una buona memoria ricordo l'olimpia che rappresentava in europa quello che adesso sono fener o cska, ricordo i giocatori che giocavano nell'allora soprannominata 23° squad ...

    Il primo requisito di un investitore è la stabilità. Con tutti i casini che ha combinato la dirigenza negli ultimi anni è impossibile che si aumenti il budget. Speriamo con Pianigiani di poter portare avanti un progetto pluriennale che convinca Armani che si possa investire senza rischiare di buttare i soldi

  • Mike8DAntoni 27/09/2017, 19.37
    Citazione ( jack24 27/09/2017 @ 19:29 )

    Ma ovviamente farebbe piacere pure a lui vincere. Poi però si fanno i conti col budget e ci si rende conto che ci sono almeno 3/4 squadre di un altro livello. Quindi anche competere con tutte senza per forza vincere il campionato non sarebbe malaccc ...

    Ma infatti il mio sprone non è al coach, il fatto è che ho un età ma anche una buona memoria ricordo l'olimpia che rappresentava in europa quello che adesso sono fener o cska, ricordo i giocatori che giocavano nell'allora soprannominata 23° squadra dell'NBA e ricordo anche che Armani al suo ingresso in società disse che dopo qualche anno di assestamento avrebbe messo a disposizione i capitali per tornare a quei tempi, sono in trepida attesa

  • jack24 27/09/2017, 19.29 Mobile
    Citazione ( Mike8DAntoni 27/09/2017 @ 19:15 )

    Piangina parla di dna vincente in Italia, io dico che il dna di Milano è vincente anche in Europa ma mancano i mezzi poi se lui si accontenta di competere... io non godo

    Ma ovviamente farebbe piacere pure a lui vincere. Poi però si fanno i conti col budget e ci si rende conto che ci sono almeno 3/4 squadre di un altro livello. Quindi anche competere con tutte senza per forza vincere il campionato non sarebbe malacccio

  • manto89 27/09/2017, 19.15 Mobile
    Citazione ( jack24 27/09/2017 @ 19:10 )

    No, si parla di vincere in Italia. E di competere in Europa. Nessuno ha parlato di vincere in EL

    Esatto, poi sono tutti capaci di fare lo squadrone con il budget del cska, meno con quelli del baskonia per esempio... È a quella competenza che Milano deve puntare

  • Mike8DAntoni 27/09/2017, 19.15 Mobile

    Piangina parla di dna vincente in Italia, io dico che il dna di Milano è vincente anche in Europa ma mancano i mezzi poi se lui si accontenta di competere... io non godo

  • jack24 27/09/2017, 19.10 Mobile
    Citazione ( Mike8DAntoni 27/09/2017 @ 19:05 )

    Però qui si perla di vincere non di competere

    No, si parla di vincere in Italia. E di competere in Europa. Nessuno ha parlato di vincere in EL

  • Mike8DAntoni 27/09/2017, 19.07 Mobile
    Citazione ( manto89 27/09/2017 @ 19:02 )

    I danè che mettono sul piatto fener, real e cska magari no, ma il budget di Milano è in linea per competere con molti altri team

    Il dna per competere troppi cel'hanno

  • Mike8DAntoni 27/09/2017, 19.05 Mobile
    Citazione ( manto89 27/09/2017 @ 19:02 )

    I danè che mettono sul piatto fener, real e cska magari no, ma il budget di Milano è in linea per competere con molti altri team

    Però qui si perla di vincere non di competere

  • Antonio1975 27/09/2017, 19.02 Mobile

    Più che i danè fino a oggi è mancata la competenza...

  • manto89 27/09/2017, 19.02 Mobile
    Citazione ( Mike8DAntoni 27/09/2017 @ 18:31 )

    Visto il palmares europeo il DNA ci sarebbe che mancano sono i DANE'

    I danè che mettono sul piatto fener, real e cska magari no, ma il budget di Milano è in linea per competere con molti altri team

  • Mike8DAntoni 27/09/2017, 18.31 Mobile

    Visto il palmares europeo il DNA ci sarebbe che mancano sono i DANE'