Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/07/2017, 10.39 Ufficiale

Tyler Cain è un nuovo giocatore della Pallacanestro Varese

Contratto annuale

Serie A
La Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica di aver raggiunto un accordo con il giocatore Tyler Cain. Centro americano classe 1988, Cain ha firmato un contratto di un anno che lo legherà al club biancorosso fino al termine della stagione sportiva 2017/18. Giocatore completo ed efficace su entrambi i lati del campo, Cain è capace di far valere la propria fisicità sotto canestro ed è abile a trovare spazi per sé e per i suoi compagni grazie anche a notevoli doti da passatore.

La Scheda:
Data di nascita: 30 giugno 1988
Luogo di nascita: Rochester (Minnesota, USA)
Altezza: 203 cm
Ruolo: centro

Carriera
Prodotto dell’università di South Dakota (nel suo ultimo anno con i Coyotes totalizza 14.7 punti e 10.4 rimbalzi di media), Cain comincia subito la sua carriera in Europa accasandosi in Lettonia, al VEF Riga, dove contribuisce alla vittoria di due campionati e dove accumula una discreta esperienza in campo internazionale grazie alla vetrina offerta dall’EuroCup. Nel 2012-2013 si trasferisce ai Barons di Riga dove totalizza 15.8 punti e 10.6 rimbalzi ben figurando anche nella Lega Baltica aggiudicandosi la palma di miglior rimbalzista (11.2 ad allacciata di scarpe) e mettendo a referto 13.3 punti. L’anno successivo approda in Italia, a Forlì, dove si impone come uno dei migliori giocatori dell’allora DNA Gold grazie a 17 punti ed 11 rimbalzi per un totale di 25 di valutazione media. Dalla stagione 2014-2015 gioca nella massima serie francese dove ha vestito le maglie del Pau Orthez, Digione e, infine, Chalons-Reims dove ha chiuso l’anno con quasi 10 punti e 7 rimbalzi a partita.
© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 141 Commenti

Pagina di 3

  • Giorgiobellocci 23/07/2017, 20.28 Mobile
    Citazione ( gas68 23/07/2017 @ 19:57 )

    Niente volpe e uva x me. Io Eyenga non lo avrei preso comunque. Kromah è una scommessa.? Si . Ce lo possiamo permettere ? Si. Ha le caratteristiche giuste ? Sì. Prendiamolo !

    Ma Eyenga mai e' c'entrato in questo discorso se non per riempire le news della stampa. E' da quando che e' andato a Malago che lo vado dicendo...dunque a prescindere questa sarebbe ghiotta occasione o per prendere un gran tiratore e giocatore intelligente e esperto come Marko Tomas oppure un 4 fisico e con buon tiro che compensi i punti deboli di Okoye e Ferrero

  • gas68 23/07/2017, 19.57 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/07/2017 @ 13:50 )

    Dopo la sbandierata spending review e prese al ribasso, la presa di Kromah sarebbe da accettare (sperando in un miracolo) ma quasi offensiva. Se vale l'assunto per gli scettici che non lo si conosce, a maggior ragione vale per chi lo sponsorizza: cos ...

    Niente volpe e uva x me. Io Eyenga non lo avrei preso comunque. Kromah è una scommessa.? Si . Ce lo possiamo permettere ? Si. Ha le caratteristiche giuste ? Sì. Prendiamolo !

  • Giorgiobellocci 23/07/2017, 13.50 Mobile
    Citazione ( gas68 23/07/2017 @ 13:46 )

    Contratti biennali e mezze scommesse (non rookie ma giocatori già visti in Europa). Se questa è la logica e con un occhio al bilancio la scelta di Kromah non mi sembra così male. E tieni pure 2 soldi per eventuali correzioni (come da Coldebella p ...

    Dopo la sbandierata spending review e prese al ribasso, la presa di Kromah sarebbe da accettare (sperando in un miracolo) ma quasi offensiva. Se vale l'assunto per gli scettici che non lo si conosce, a maggior ragione vale per chi lo sponsorizza: cosa ne sapete di lui?!

  • gas68 23/07/2017, 13.46 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/07/2017 @ 00:19 )

    Beh se non arrivi a 140-150 porti a casa Kromah (magari e' un fenomeno eh...)...per un Marko Tomas - x dire - 100-120 non vanno certo bene. Ma questo mercato - avendo situazione disperata come conti - viene fatto con un occhio a Pesaro, diciamolo...u ...

    Contratti biennali e mezze scommesse (non rookie ma giocatori già visti in Europa). Se questa è la logica e con un occhio al bilancio la scelta di Kromah non mi sembra così male. E tieni pure 2 soldi per eventuali correzioni (come da Coldebella pensiero).

  • andreajan 23/07/2017, 13.02
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 23:06 )

    Mi sembra il 16 o il 17, e dovrebbero andare a Chiavenna presto come anno scorso

    grazie, sono a casa proprio il 16, se lo fanno il 17 sarebbe perfetto

  • GigioVA 23/07/2017, 10.21 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 22:38 )

    Game over, Eyenga e' ai dettagli con il Fuelebrada...a ore anche Sportando lo annuncia ...Spagna, come volevasi dimostrare GigioVA ItalianCavaliers Petruska Varesino1990 barabba helldoradovaresebasket59 andreajan gas68 babaDD MarcoVa

    Se davvero abbiamo 150k per questo tassello c'è margine per scegliere tenendo presente che in ogni caso stiamo cercando un comunitario. Mi sono però sempre chiesto quale e' l'offerta reale che Chris ha rifiutato e quale ha accettato tenendo conto che in Spagna deve pagare il BO

  • ColoVarese87 23/07/2017, 01.09 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/07/2017 @ 00:19 )

    Beh se non arrivi a 140-150 porti a casa Kromah (magari e' un fenomeno eh...)...per un Marko Tomas - x dire - 100-120 non vanno certo bene. Ma questo mercato - avendo situazione disperata come conti - viene fatto con un occhio a Pesaro, diciamolo...u ...

    Quanto è rimasto del budget ? Almeno 150K spero

  • Giorgiobellocci 23/07/2017, 00.19 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 22/07/2017 @ 23:42 )

    Appena sono arrivato a casa ho controllato Sportando e ho visto la notizia non ero assolutamewnte ottimista Si poteva intuire Adesso chi prendiamo ci sono dei nomi ?

    Beh se non arrivi a 140-150 porti a casa Kromah (magari e' un fenomeno eh...)...per un Marko Tomas - x dire - 100-120 non vanno certo bene. Ma questo mercato - avendo situazione disperata come conti - viene fatto con un occhio a Pesaro, diciamolo...ultimi non dovremmo proprio arrivare. Aggiustiamo i conti e (prima o poi) si vedra'

  • Varesino1990 22/07/2017, 23.58 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 22:38 )

    Game over, Eyenga e' ai dettagli con il Fuelebrada...a ore anche Sportando lo annuncia ...Spagna, come volevasi dimostrare GigioVA ItalianCavaliers Petruska Varesino1990 barabba helldoradovaresebasket59 andreajan gas68 babaDD MarcoVa

    In bocca al lupo ad Eyenga e Fiducia in Coldebella per la scelta del sucessore!

  • stella123 22/07/2017, 23.51 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 22/07/2017 @ 23:42 )

    Appena sono arrivato a casa ho controllato Sportando e ho visto la notizia non ero assolutamewnte ottimista Si poteva intuire Adesso chi prendiamo ci sono dei nomi ?

    Dalle parole di Caja si evince che sarà giocatore di esperienza europea. Confido che Coldebella abbia già short list per operare.

  • babaDD 22/07/2017, 23.49
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 22:38 )

    Game over, Eyenga e' ai dettagli con il Fuelebrada...a ore anche Sportando lo annuncia ...Spagna, come volevasi dimostrare GigioVA ItalianCavaliers Petruska Varesino1990 barabba helldoradovaresebasket59 andreajan gas68 babaDD MarcoVa

    Tanti auguri al nostro Eyenga che, a mio parere, ha fatto bene a tentare una nuova avventura fuori da Varese. Detto questo, adesso possiamo concentrarci su chi dovrà venire. Speriamo sia un giocatore all'altezza e che possa sposare la causa e la filosofia di gioco di Caja. Forza Varese

  • stella123 22/07/2017, 23.47 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 23:06 )

    Mi sembra il 16 o il 17, e dovrebbero andare a Chiavenna presto come anno scorso

    Me ne farò una ragione di questa perdita quando vedrò il sostituto. Rimane ancora aperta la questione Pelle.

  • MarcoVa 22/07/2017, 23.47 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 22:38 )

    Game over, Eyenga e' ai dettagli con il Fuelebrada...a ore anche Sportando lo annuncia ...Spagna, come volevasi dimostrare GigioVA ItalianCavaliers Petruska Varesino1990 barabba helldoradovaresebasket59 andreajan gas68 babaDD MarcoVa

    Peccato perché con Caja ha sempre giocato bene.

  • ColoVarese87 22/07/2017, 23.42
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 22:47 )

    ColoVarese87 AldoRaine...mi sono dimenticato di voi...vedete sotto

    Appena sono arrivato a casa ho controllato Sportando e ho visto la notizia
    non ero assolutamewnte ottimista
    Si poteva intuire
    Adesso chi prendiamo ci sono dei nomi ?

  • Giorgiobellocci 22/07/2017, 23.06 Mobile
    Citazione ( andreajan 22/07/2017 @ 23:03 )

    Io penso che il contenuto più importante della notizia è che questa telenovela sia finita. Aspettiamo Coldebella con fiducia e tanti auguri a Chris per la nuova avventura. Rilancio con la mia domanda: qualcuno sa quando è il raduno ?

    Mi sembra il 16 o il 17, e dovrebbero andare a Chiavenna presto come anno scorso

  • andreajan 22/07/2017, 23.03
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 22:38 )

    Game over, Eyenga e' ai dettagli con il Fuelebrada...a ore anche Sportando lo annuncia ...Spagna, come volevasi dimostrare GigioVA ItalianCavaliers Petruska Varesino1990 barabba helldoradovaresebasket59 andreajan gas68 babaDD MarcoVa

    Io penso che il contenuto più importante della notizia è che questa telenovela sia finita.

    Aspettiamo Coldebella con fiducia e tanti auguri a Chris per la nuova avventura.

    Rilancio con la mia domanda: qualcuno sa quando è il raduno ?

  • Giorgiobellocci 22/07/2017, 22.47 Mobile

    ColoVarese87 AldoRaine...mi sono dimenticato di voi...vedete sotto

  • Giorgiobellocci 22/07/2017, 22.38 Mobile
    Citazione ( stella123 22/07/2017 @ 21:01 )

    Ho scambiato quattro chiacchiere con gente che mastica basket e mi dicono tutti che se tornasse Eyenga si potrebbe sperare in stagione interessante. Chiariamo che servirebbe giocatore diverso ma, avendo Okoye e italiani di A2 nel ruolo di aiuto al pi ...

    Game over, Eyenga e' ai dettagli con il Fuelebrada...a ore anche Sportando lo annuncia ...Spagna, come volevasi dimostrare GigioVA ItalianCavaliers Petruska Varesino1990 barabba helldoradovaresebasket59 andreajan gas68 babaDD MarcoVa

  • stella123 22/07/2017, 21.01 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/07/2017 @ 20:50 )

    Stella ho letto...penso sia stato frainteso o si sia espresso male sul punto specifico...Caja e' quello che si sta spendendo in prima persona. Se mai Chris dovesse firmare sarebbe solo merito di Attilio

    Ho scambiato quattro chiacchiere con gente che mastica basket e mi dicono tutti che se tornasse Eyenga si potrebbe sperare in stagione interessante. Chiariamo che servirebbe giocatore diverso ma, avendo Okoye e italiani di A2 nel ruolo di aiuto al pivot, o prendi Eyenga o un 4 vero per coprire la carenza nel settore.

  • Giorgiobellocci 22/07/2017, 20.50 Mobile
    Citazione ( stella123 22/07/2017 @ 20:15 )

    Giorgio hai letto l'intervista di Caja su Eyenga? Lo adora e lo aspetta a braccia aperte...ma il commento sulla carriera del giocatore ....non era pronto per l'Eurolega..da noi potrà completarsi/realizzarsi...ahahahah.... Ma io dico....conosce la ca ...

    Stella ho letto...penso sia stato frainteso o si sia espresso male sul punto specifico...Caja e' quello che si sta spendendo in prima persona. Se mai Chris dovesse firmare sarebbe solo merito di Attilio

  • stella123 22/07/2017, 20.15 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/07/2017 @ 23:33 )

    Per altro aggiungendo a quanto tu hai ricordato: ci si dimentica che Unicaja Malaga (non Mamy Oleggio con rispetto) ha chiamato Chris per i PO per altro giocati bene? Chissa come mai...

    Giorgio hai letto l'intervista di Caja su Eyenga?
    Lo adora e lo aspetta a braccia aperte...ma il commento sulla carriera del giocatore ....non era pronto per l'Eurolega..da noi potrà completarsi/realizzarsi...ahahahah....
    Ma io dico....conosce la carriera del giocatore? Sa che ha giocato in NBA?? Io trasecolo!!
    Se Eyenga leggesse queste cose non tornerebbe.

  • Giorgiobellocci 21/07/2017, 23.33 Mobile
    Citazione ( helldorado 21/07/2017 @ 18:08 )

    Beh ma per te Varese con il budget che ha può permettersi top player?se li può permettere se vengono da un infortunio tipo maynor...eyenga è chiaro che ha i suoi limiti se no non era a giocare a varese ...cmq per il budget di Varese Chris sarebbe ...

    Per altro aggiungendo a quanto tu hai ricordato: ci si dimentica che Unicaja Malaga (non Mamy Oleggio con rispetto) ha chiamato Chris per i PO per altro giocati bene? Chissa come mai...

  • Giorgiobellocci 21/07/2017, 21.37 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/07/2017 @ 19:18 )

    Sarà deformazione professionale ma il capello lo spacco anche in 8. Mi auguro che le scelte fatta in Pallacanestro Varese siano fatte spaccando il capello in 16. Quello che voglio dire è che per quanto Eyenga sia funzionale al nostro progetto, per ...

    Comunque mi confermi che un conto e' il profilo che si cerca (il cosiddetto "salvatore della patria") altro e' che qualcuno abbia definito tale Eyenga. Mi sembra nessuno. Sullo spaccare il capello: se i compagni di reparto di Eyenga fossero JJJ Johnson o Washington (che per inciso all'andata a Varese in difesa ha subito di brutto Chris) lo capirei, ma sarebbero Okoye e Natali. Non so se mi spiego

  • stella123 21/07/2017, 20.58 Mobile

    Intanto i nostri ex migliori si accasano Johnson a Venezia...vedremo se Anosike finirà a Brescia.

  • gas68 21/07/2017, 20.46 Mobile

    Rilancio :ma se alla fine giungesse il tanto desiderato prolungamento... leadership all'interno dello spogliatoio ? Come lo vedreste? Se poi come si dice sarà Wells il capo ...

  • Varesino1990 21/07/2017, 19.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non l'ho mai visto giocare il buon Waller....di certo bisogna fidarsi dello scout... ;)


    Il problema di Pelle è stare in campo 25 minuti senza fare falli idioti

  • Varesino1990 21/07/2017, 19.18
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/07/2017 @ 18:50 )

    Scusa una curiosita': ma chi qui (o fuori di qui) eleva Eyenga a "salvatore della patria"?! Sarebbe dovuto bastare - "sarebbe" perche' non credo che alla fine tornera' - l'enorme stima che ha Caja di lui. Si quel Caja che a Varese stra-stimano. Invec ...

    Sarà deformazione professionale ma il capello lo spacco anche in 8. Mi auguro che le scelte fatta in Pallacanestro Varese siano fatte spaccando il capello in 16. Quello che voglio dire è che per quanto Eyenga sia funzionale al nostro progetto, per quanto Caja lo stimi e per quanto a me piaccia non è il giocatore che ci fa svoltare in attacco (tanti sul blog chiedono un 4 con punti nelle mani) nè un giocatore che trasforma Varese da una squadra di brocchi a una da playoff. Se non dovesse arrivare Eyenga come già detto spero che arrivi un giocatore con caratteristiche difensive, in grado di lottare e difendere e buon tiratore sugli scarichi.


    Detto questo per me Eyenga resta l'incastro giusto per questa squadra.

  • Giorgiobellocci 21/07/2017, 19.02 Mobile
    Citazione ( helldorado 21/07/2017 @ 18:08 )

    Beh ma per te Varese con il budget che ha può permettersi top player?se li può permettere se vengono da un infortunio tipo maynor...eyenga è chiaro che ha i suoi limiti se no non era a giocare a varese ...cmq per il budget di Varese Chris sarebbe ...

    Straquoto! Ancora pochi giorni, la firma di Chris in Spagna e finira' questo stillicidio di spaccare in due il capello per lui...mai vista una cosa del genere

  • Giorgiobellocci 21/07/2017, 18.50 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/07/2017 @ 17:51 )

    La NBA di Eyenga è quella dei Cavs post-Lebron (con parentesi di D-League) da 40W e 124L non esattamente la NBA vista da Maynor (Finals e top team). Quei Cavs potevano assolutamente essere sculacciati in Eurolega dall'attuale Fener. Poi Bodiroga o ...

    Scusa una curiosita': ma chi qui (o fuori di qui) eleva Eyenga a "salvatore della patria"?! Sarebbe dovuto bastare - "sarebbe" perche' non credo che alla fine tornera' - l'enorme stima che ha Caja di lui. Si quel Caja che a Varese stra-stimano. Invece per Eyenga si spacca il capello in due

  • Varesino1990 21/07/2017, 18.18
    Citazione ( helldorado 21/07/2017 @ 18:08 )

    Beh ma per te Varese con il budget che ha può permettersi top player?se li può permettere se vengono da un infortunio tipo maynor...eyenga è chiaro che ha i suoi limiti se no non era a giocare a varese ...cmq per il budget di Varese Chris sarebbe ...

    Certo che no...riformulo...Eyenga non è un top player per Varese. Per quanto io lo ammiro il nostro alphadog è Wells...gli altri dovranno mettere le loro caratteristiche al servizio del gruppo.

  • helldorado 21/07/2017, 18.08 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/07/2017 @ 17:51 )

    La NBA di Eyenga è quella dei Cavs post-Lebron (con parentesi di D-League) da 40W e 124L non esattamente la NBA vista da Maynor (Finals e top team). Quei Cavs potevano assolutamente essere sculacciati in Eurolega dall'attuale Fener. Poi Bodiroga o ...

    Beh ma per te Varese con il budget che ha può permettersi top player?se li può permettere se vengono da un infortunio tipo maynor...eyenga è chiaro che ha i suoi limiti se no non era a giocare a varese ...cmq per il budget di Varese Chris sarebbe tanta roba e ho poche speranze di una sua conferma

  • Varesino1990 21/07/2017, 17.55
    Citazione ( gas68 21/07/2017 @ 16:06 )

    E dirò di più :vista la discreta attitudine difensiva che sembrerebbero avere praticamente tutti i giocatori scelti uno che sappia andare sopra le righe e risolva nei momenti di difficoltà non mi dispiacerebbe. E non è il ritratto di Eyenga.

    Io penso che il giocatore che abbia la licenza di uscire dal sistema e prendere soluzioni estemporanee sia Wells. Caja conosce bene Eyenga e da allenatore esperto qual'è non credo affidi a lui le chiavi dell'attacco....

  • Varesino1990 21/07/2017, 17.51
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/07/2017 @ 15:42 )

    No, massimo rispetto per tuoi gusti, ma quello delle stats e' cosa che poco trovo significative. Comunque le stats di Eyenga con Caja sono sublimi, il resto lascia il tempo che trova

    La tua è una visione opposta alla mia: rispetto ma non condivido ;)

  • Varesino1990 21/07/2017, 17.51
    Citazione ( helldorado 21/07/2017 @ 16:34 )

    Ragazzi ma con la squadra che abbiamo come si fa a discutere eyenga che ha giocato anche in NBA e si è entusiasti di un okoye che ha fatto bene in lega due dove Eric rush trentelleggia...eyenga tutta la vita

    La NBA di Eyenga è quella dei Cavs post-Lebron (con parentesi di D-League) da 40W e 124L non esattamente la NBA vista da Maynor (Finals e top team). Quei Cavs potevano assolutamente essere sculacciati in Eurolega dall'attuale Fener.


    Poi Bodiroga o Smodis non hanno mai giocato un secondo in NBA, ma questo non vuol dire che fossero dei fenomeni assoluti, anzi erano assolutamente adatti al livello ma per tante ragioni (caratteriali, status da superstar in Europa e da comprimario in NBA) non hanno mai fatto il salto.


    Personalmente non sto discutendo Eyenga nè lo sto confrontando con Okoye, anzi spero che Crish rimanga. Ciò non vuol dire elevarlo al rango di top player e salvatore della patria.

  • helldorado 21/07/2017, 16.34 Mobile

    Ragazzi ma con la squadra che abbiamo come si fa a discutere eyenga che ha giocato anche in NBA e si è entusiasti di un okoye che ha fatto bene in lega due dove Eric rush trentelleggia...eyenga tutta la vita

  • gas68 21/07/2017, 16.06 Mobile

    E dirò di più :vista la discreta attitudine difensiva che sembrerebbero avere praticamente tutti i giocatori scelti uno che sappia andare sopra le righe e risolva nei momenti di difficoltà non mi dispiacerebbe. E non è il ritratto di Eyenga.

  • gas68 21/07/2017, 15.53 Mobile

    Sulla scorta delle considerazioni fatte resto dubbioso che Eyenga sia l'incastro giusto. A suo vantaggio ,se si decidesse un prolungamento, il fatto di diventare il leader indiscusso dello spogliatoio (sarà un bene ?).

  • gas68 21/07/2017, 15.48 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/07/2017 @ 15:05 )

    Le cifre, soprattutto le statistica avanzate, ci permettono di avere un'idea del giocatore e del suo impatto. Moltissime squadre le usano per scegliere i giocatori (Ad esempio i Rockets hanno un front office molto attento alle stats). Precisiamo che ...

    Le colpe di un inizio disastro vanno divise con: Maynor in condizioni fisiche impresentabili per il livello, il giovane Johnson meno produttivo dello sperato, Kk che il ferro manco lo guardava, Anosike che di certo non è un attaccante. Inevitabilmente Eyenga doveva essere un fattore e questo lo portava a forzare.

  • Giorgiobellocci 21/07/2017, 15.42 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/07/2017 @ 15:05 )

    Le cifre, soprattutto le statistica avanzate, ci permettono di avere un'idea del giocatore e del suo impatto. Moltissime squadre le usano per scegliere i giocatori (Ad esempio i Rockets hanno un front office molto attento alle stats). Precisiamo che ...

    No, massimo rispetto per tuoi gusti, ma quello delle stats e' cosa che poco trovo significative. Comunque le stats di Eyenga con Caja sono sublimi, il resto lascia il tempo che trova

  • Varesino1990 21/07/2017, 15.11
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/07/2017 @ 14:36 )

    Uhm scusa ma mi sembra una forzatura...cioe' se ho capito bene con Eyenga "solo attaccante" le cifre (?) ti dicono che si arriva ultimi? Ho capito bene? Per altro e' esercizio altrettanto sterile ma se fai il parziale del girone di ritorno di Eyenga ...

    Eyenga con palla in mano in attaccato, usato per fare il realizzatore è uno dei tanti fattori che hanno portato Varese a essere ultima dopo la partita con Torino. Non è il solo e non è solo colpa di Eyenga.

  • Varesino1990 21/07/2017, 15.05
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/07/2017 @ 14:36 )

    Uhm scusa ma mi sembra una forzatura...cioe' se ho capito bene con Eyenga "solo attaccante" le cifre (?) ti dicono che si arriva ultimi? Ho capito bene? Per altro e' esercizio altrettanto sterile ma se fai il parziale del girone di ritorno di Eyenga ...

    Le cifre, soprattutto le statistica avanzate, ci permettono di avere un'idea del giocatore e del suo impatto. Moltissime squadre le usano per scegliere i giocatori (Ad esempio i Rockets hanno un front office molto attento alle stats). Precisiamo che se interrogati male i numeri possono mentire spudoratamente: se A mangia un pollo intero e B non mangia nulla statisticamente A e B hanno mangiato mezzo pollo.


    I numeri servivano per avere una solida base di discussione, non basata su gusti personali.

    Le statistiche avanzate su 40 minuti (il sito della lega per i giocatori non permette di suddividere andata e ritorno ma solo W/L) di Eyenga sono quelle di un giocatore che occupa la 55° posizione in serie A. Converrai con me che non sono cifre di tutto rispetto ma non clamorose. Ma stiamo parlando di 29 partite quindi i numeri sono figli di una solidissima base statistica. C'è da dire che sarebbe meglio usare come base le statistiche su 100 possessi affinchè il ritmo di gioco non possa influenzare i dati (segnare 17.1 punti con una squadra che ha 50 possessi è un conto, se hai 80 possessi è un altro discorso). Purtroppo non sono disponibili.


    Chi cerca in Eyenga un realizzatore si deve rivolgere ad altro indirizzo: i numeri ci dicono che non è questo tipo di giocatore.


    Per avere statistiche avanzate difensive (ma anche offensive) di buon livello Pallacanestro Varese dovrebbe dotarsi di 8 telecamere da mettere sul tetto del PalaA2A per mappare i giocatori in campo (attualmente fantascienza). Quindi dobbiamo basarci sulla mera osservazione. Secondo me è uno dei migliori difensori della lega: in grado di cambiare su piccoli e lunghi e stoppatore irreale per le dimensioni. (Per dare un altro numero Pelle da 5.3 stoppate in 40 minuti!!!).


    Personalmente, visto i numeri e parlando per mia esperienza, meglio in questa squadra, con questo coach, in questo sistema di gioco un Eyenga piuttosto che un realizzatore alla Delonte Holland

  • Giorgiobellocci 21/07/2017, 14.36 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/07/2017 @ 11:26 )

    In una squadra come la nostra il primo, secondo e terzo violino è Wells. Da lui passeranno tutti i palloni e la gestione del ritmo (cosa fondamentale nel basket moderno). Mi aspetto di vedere una squadra in cui non ci sarà un terminale principale, ...

    Uhm scusa ma mi sembra una forzatura...cioe' se ho capito bene con Eyenga "solo attaccante" le cifre (?) ti dicono che si arriva ultimi? Ho capito bene? Per altro e' esercizio altrettanto sterile ma se fai il parziale del girone di ritorno di Eyenga ti vengono fuori ben altre stats anche in attacco. Ma soprattutto la pallacanestro e' gioco di squadra! Se vedi allora le statistiche degli altri nel girone di andata ti vien da piangere. Allora vuol dire che con gli Anosike, Avramovic e Ferrero arrivi altrettanto ultimo

  • gas68 21/07/2017, 12.35 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/07/2017 @ 11:40 )

    Varese nel girone di andata segnava 75,7 punti e ne subiva 80,8 ed era ultima ; nel girone di ritorno (con cambio cambio tra Melvin e Dom) Varese me segnava 78,9 e ne subiva 79,8 ed era quinta considerando le ultime 15 partite. I numeri sono miglio ...

    Tutto verissimo e sottoscritto. Vero è anche che avere opzioni e qualità in attacco servirebbe per non essere totalmente dipendenti da Wells.

  • Varesino1990 21/07/2017, 11.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vanno testati sul campo, ma le loro doti non sono in discussione. E per certi versi non mi interessano, è molto più utile capire la loro attitudine al sacrificio...questa sarà la principale caratteristica per il campionato di Varese.


    Ricordo a tutti del sublime Delonte Hollande, 25 punti di media in 15 partite (tra cui un 50ello a Milano) che non servirono per evitare la retrocessione. Per questa Varese, per come è stata costruita meglio dei lottatori.

  • Daca 21/07/2017, 11.41 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/07/2017 @ 11:40 )

    Varese nel girone di andata segnava 75,7 punti e ne subiva 80,8 ed era ultima ; nel girone di ritorno (con cambio cambio tra Melvin e Dom) Varese me segnava 78,9 e ne subiva 79,8 ed era quinta considerando le ultime 15 partite. I numeri sono miglio ...

    100%

  • Varesino1990 21/07/2017, 11.40
    Citazione ( gas68 21/07/2017 @ 10:49 )

    Forse Stan è pronto. Me lo ricordo giocatore più di energia che di qualità anche se è vero che era alla prima (credo di ricordare) esperienza professionistica. In questi anni ha aggiunto il tiro da fuori al proprio repertorio e si misura al pia ...

    Varese nel girone di andata segnava 75,7 punti e ne subiva 80,8 ed era ultima ; nel girone di ritorno (con cambio cambio tra Melvin e Dom) Varese me segnava 78,9 e ne subiva 79,8 ed era quinta considerando le ultime 15 partite.


    I numeri sono migliorati ma non di certo stravolti. La differenza tra le due squadre era l'atteggiamento in campo. Nella squadra di Caja non c'è un "primo violino" ma una serie di lottatori orchestrati magnificamente da quel fenomeno di Maynor. In difesa il buon Eric era un discreto telepass, ma aveva i compagni disposti al sacrificio e all'extra sforzo. Ma eravamo aggressivi, mobili, recuperavamo palloni e segnavamo in contropiede; l'opposto del girone di andata. Se la squadra avrà questo spirito di sacrificio la domanda da farci non è chi segnerà più punti ma: Wells sarà in grado di gestire l'attacco? La difesa e l'intensità saranno pari a quelle del girone d'andata?

  • Varesino1990 21/07/2017, 11.26
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/07/2017 @ 09:11 )

    Infatti mai stato "primo violino"' neanche all'epoca del draft Nba...se in sporadica serata di grazia come l'esordio nei PO con Malaga ne mette anche 20, ma non e' attaccante di vaglia, quanto invece e' difensore super. Ma la cosa della difesa gliene ...

    In una squadra come la nostra il primo, secondo e terzo violino è Wells. Da lui passeranno tutti i palloni e la gestione del ritmo (cosa fondamentale nel basket moderno). Mi aspetto di vedere una squadra in cui non ci sarà un terminale principale, ma ogni sera un giocatore diverso sarà top scorer.


    Sul sito di Legabasket Eyenga in numeri (su 40 minuti di utilizzo, putroppo non c'è il dato più utile su 100 possessi) viene descritto: 59° per punti segnati a 17.1, 57° per assist a 2.5, 57° per palle recuperate a 1.6, 22° per stoppate a 1.1 (!!), 57° per %reale (50.8%) ; non è tra i primi 60 giocatori per valutazione, rimbalzi totali, offensivi, difensivi.


    La fase difensiva non la sottovaluto anzi. Personalmente trovo difficile dire chi sia il migliore in assoluto, ma Eyenga in un ipotetico miglior quintetto difensivo della Serie A ci entra di sicuro. Poi c'è anche l'altra metà del cielo e come dimostra la scorsa annata se dai a Eyenga carta bianca in attacco è uno di quei fattori per cui si arriva ultimi (Lo dice il campo, mica il sottoscritto).

    Detto questo i numeri ci dicono che non è un giocatore da assoluto crack, ma a mio avviso molto funzionale per il tipo di gioco ed adatto ad allenatore e ambiente.




  • gas68 21/07/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( helldorado 21/07/2017 @ 09:25 )

    Se il primo violino è okoye sem apost=)

    Forse Stan è pronto. Me lo ricordo giocatore più di energia che di qualità anche se è vero che era alla prima (credo di ricordare) esperienza professionistica. In questi anni ha aggiunto il tiro da fuori al proprio repertorio e si misura al piano superiore. CURIOSO!

  • helldorado 21/07/2017, 09.25 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/07/2017 @ 09:11 )

    Infatti mai stato "primo violino"' neanche all'epoca del draft Nba...se in sporadica serata di grazia come l'esordio nei PO con Malaga ne mette anche 20, ma non e' attaccante di vaglia, quanto invece e' difensore super. Ma la cosa della difesa gliene ...

    Se il primo violino è okoye sem apost=)

  • Giorgiobellocci 21/07/2017, 09.11 Mobile
    Citazione ( gas68 21/07/2017 @ 08:55 )

    Eyenga primo violino lo abbiamo già visto (più che altro per necessità) nella gestione Moretti ...meglio e di molto con ccompiti differenti. Sappiamo cosa può dare e, ora che la squadra è praticamente fatta viene giustamente il dubbio se sia l'i ...

    Infatti mai stato "primo violino"' neanche all'epoca del draft Nba...se in sporadica serata di grazia come l'esordio nei PO con Malaga ne mette anche 20, ma non e' attaccante di vaglia, quanto invece e' difensore super. Ma la cosa della difesa gliene frega a pochi vedo, non a Caja, ed e' male sottovalutarla. Ma continuo a credere che non tornera' da noi e giochera' in Spagna. I "violini" dovranno essere Waller e Okoye (che Dio ce la mandi buona), o chi verra' al posto di Chris (sogno Marko Tomas, che pero' sara' con nazionale croata fino a meta' settembre)

Pagina di 3