Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/06/2017, 09.30

Buscaglia: Trento punterà al 3+4+5 per il ritorno in Europa

Il coach dell'Aquila parla di mercato: Per Shields dovremo sentire le condizioni di Francoforte, Sutton proveremo a convincerlo

Serie A
Maurizio Buscaglia, coach dell'Aquila Trento, parla di mercato con la Gazzetta dello Sport.

SUL ROSTER
«Punteremo sul 3+4+5 per allungare la squadra nell'ottica del ritorno in Europa».

SU SHIELDS
«Dovremmo sentire le condizioni di Francoforte (da cui il giocatore è arrivato in prestito, ndr)».

SU SUTTON
«Proveremo a convincerlo».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • CiccioIntrona 28/06/2017, 13.34 Mobile
    Citazione ( orlandofurioso 27/06/2017 @ 22:34 )

    Detto questo, allora perché Marchini non se ne va se lo trattano male. Magari ha parlato con qualche suo collega in giro per l'Italia... dia retta se non a me a qualche allenatore di giovanili di alto profilo e poi cambierà idea.. ps: mi dia pure ...

    A mio avviso Marchini si è tappato il naso ed ha privilegiato gli interessi della sua famiglia e la qualità della vita che da queste parti è sicura. Se è tsnto introdotto nell'ambiente gliela chieda direttamente a lui...

  • orlandofurioso 27/06/2017, 22.34
    Citazione ( CiccioIntrona 27/06/2017 @ 18:51 )

    non mi trovo d'accordo su questo giudizio di facciata. Dovresti parlare con Marchini per capire il ruolo delle giovanili a Trento. Inoltre l'Academy a mio avviso è un'operazione di pura facciata che serve magari per raccattare qualche contributo pub ...



    Detto questo, allora perché Marchini non se ne va se lo trattano male. Magari ha parlato con qualche suo collega in giro per l'Italia... dia retta se non a me a qualche allenatore di giovanili di alto profilo e poi cambierà idea..
    ps: mi dia pure del lei

  • CiccioIntrona 27/06/2017, 18.51
    Citazione ( orlandofurioso 27/06/2017 @ 10:41 )

    Allora, seguendo per lavoro i settori giovanili italiani, le assicuro che sono sì e no quattro le società di serie A che hanno un responsabile giovanile regolarmente assunto. Un coach che fa veramente il coach e non è una posizione farlocca. In s ...

    non mi trovo d'accordo su questo giudizio di facciata. Dovresti parlare con Marchini per capire il ruolo delle giovanili a Trento. Inoltre l'Academy a mio avviso è un'operazione di pura facciata che serve magari per raccattare qualche contributo pubblico... Scusa se ti ho dato del tu, ma tra gente di sport funziona così...

  • orlandofurioso 27/06/2017, 10.41
    Citazione ( CiccioIntrona 26/06/2017 @ 14:14 )

    Se la società avesse a cuore il settore giovanile avrebbe un atteggiamento diverso verso la U18 e la U16...A mio avviso i risultati raggiunti quest'anno sono esclusivamente la tenacia e la capacità dei ragazzi e dei coach, a mio avviso abbandonati ...

    Allora, seguendo per lavoro i settori giovanili italiani, le assicuro che sono sì e no quattro le società di serie A che hanno un responsabile giovanile regolarmente assunto. Un coach che fa veramente il coach e non è una posizione farlocca.
    In secondo luogo, i trentini stanno realizzando un'Academy che tutti gli addetti ai lavori definiscono una cosa unica. E lo dico da non trentino. Non ho quindi nessun tornaconto a parlarne bene o male. Se lei, che probabilmente è un genitore, si sente "abbandonato", vada a vedere da altre parti. E ripeto: due finali nazionali non sono casualità. Mai.

  • CiccioIntrona 26/06/2017, 14.14 Mobile
    Citazione ( orlandofurioso 26/06/2017 @ 11:41 )

    Pensi se avessero a cuore il settore giovanile: due finali nazionali con Under 18 e Under 16....e con il 90 per cento di giocatori trentini.

    Se la società avesse a cuore il settore giovanile avrebbe un atteggiamento diverso verso la U18 e la U16...A mio avviso i risultati raggiunti quest'anno sono esclusivamente la tenacia e la capacità dei ragazzi e dei coach, a mio avviso abbandonati a loro stessi...

  • CiccioIntrona 26/06/2017, 14.11 Mobile

    Ale Gentile torna a Milano, Fontecchio gli farà posto per andare a Trento al posto di Moraschini...

  • orlandofurioso 26/06/2017, 11.41
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 22:34 )

    fermo, non ho detto che Molin si occuperà dei giovani, detto che spero che ci sia un assistente (Cavazzana?) che potrà seguire meglio i giovani (non settore giovanile, Flaccadori e Lovisotto sono giovani anche se sono in prima squadra). Magari mi s ...

    Pensi se avessero a cuore il settore giovanile: due finali nazionali con Under 18 e Under 16....e con il 90 per cento di giocatori trentini.

  • orlandofurioso 26/06/2017, 10.20

    Alla fine per me Sutton rimane a Trento. Vediamo cosa succede....

  • VecchioDea 25/06/2017, 22.34
    Citazione ( CiccioIntrona 25/06/2017 @ 20:56 )

    Beh...con la giusta conferma di Alessio Marchini e con la scarsa attenzione che nella realtà ha la società verso il settore giovanile dubito che lo scopo di Molin sia quello che descrivi tu...

    fermo, non ho detto che Molin si occuperà dei giovani, detto che spero che ci sia un assistente (Cavazzana?) che potrà seguire meglio i giovani (non settore giovanile, Flaccadori e Lovisotto sono giovani anche se sono in prima squadra).
    Magari mi sbaglio, ma dubito che Molin sia stato preso come scout verso l'est europa

  • CiccioIntrona 25/06/2017, 20.56 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 19:11 )

    Lele Molin sa fare tante cose, non è solo uno scout verso l'est europa. Francamente spero che aggiungere un vice serva per avere una figura che si occupi principalmente di far crescere i giovani, dato che per crescere dobbiamo crescerci i giocatori ...

    Beh...con la giusta conferma di Alessio Marchini e con la scarsa attenzione che nella realtà ha la società verso il settore giovanile dubito che lo scopo di Molin sia quello che descrivi tu...

  • VecchioDea 25/06/2017, 19.11
    Citazione ( CiccioIntrona 25/06/2017 @ 18:52 )

    Io invece penso che l'arrivo oneroso di Lele Molin serva per trovare due ottimi prospetti dall'est Europa da affiancare a Beto, sennò cosa lo hanno preso a fare?

    Lele Molin sa fare tante cose, non è solo uno scout verso l'est europa.
    Francamente spero che aggiungere un vice serva per avere una figura che si occupi principalmente di far crescere i giovani, dato che per crescere dobbiamo crescerci i giocatori in casa, non possiamo sempre di sperare nello scouting

  • Baskettando 25/06/2017, 19.05
    Citazione ( DeleCanTJump 25/06/2017 @ 11:05 )

    Sembra abbiano già da settimane offerte totalmente fuori mercato per il nostro budget

    hanno dimostrato di valere e molto quest'anno, forse uno sforzo economico lo si poteva fare, almeno per uno dei due..

  • CiccioIntrona 25/06/2017, 18.52 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 10:31 )

    Forray è italiano, sì. Con Beto, Shields (che qualcuno dice sia ormai quasi sicuro) e Lofberg (che ha ancora contratto) abbiamo 3 comunitari, restano da trovare 3 USA e un comunitario/cotonou (non mi stupirei se fosse un giocatore con qualche passa ...

    Io invece penso che l'arrivo oneroso di Lele Molin serva per trovare due ottimi prospetti dall'est Europa da affiancare a Beto, sennò cosa lo hanno preso a fare?

  • SirLucanica 25/06/2017, 12.15 Mobile
    Citazione ( BornTired 25/06/2017 @ 12:12 )

    Amici che vanno alle 7 alla club house per prendere i biglietti per tutti (ma poi non li trovano)

    Ahahahah...non avrei voluto essere al posto loro

  • BornTired 25/06/2017, 12.12 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 25/06/2017 @ 12:10 )

    Quoto. Anche amici che ti chiamano due ore prima di gara 4 chiedendoti se puoi procurare loro biglietti....

    Amici che vanno alle 7 alla club house per prendere i biglietti per tutti (ma poi non li trovano)

  • SirLucanica 25/06/2017, 12.10 Mobile
    Citazione ( BornTired 25/06/2017 @ 11:50 )

    Proviamo almeno a tenere Hogue almeno, visto che gli altri due sembrano andati. Per Shields direi che è fatta. E comunque la cosa bellissima di queste finali è che sono riuscito a coinvolgere amici che non caga.vano di striscio il basket non solo n ...

    Quoto. Anche amici che ti chiamano due ore prima di gara 4 chiedendoti se puoi procurare loro biglietti....

  • BornTired 25/06/2017, 11.50 Mobile

    Proviamo almeno a tenere Hogue almeno, visto che gli altri due sembrano andati. Per Shields direi che è fatta.
    E comunque la cosa bellissima di queste finali è che sono riuscito a coinvolgere amici che non caga.vano di striscio il basket non solo nel vedere le partite, ma ora ipotizzano, chiedono chiarimenti sulla formula 3 4 5, vogliono sapere come verrà costruita la squadra. È emozionante

  • Irrazionale 25/06/2017, 11.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In effetti adesso mi rendo conto di chi ho quotato. Molte volte "utilizzo" un commento per dire ciò che penso mentre altre volte sono stimolato a rispondere. In questo caso il suo commento era funzionale a ciò che volevo dire.

  • VecchioDea 25/06/2017, 11.28
    Citazione ( Irrazionale 25/06/2017 @ 11:23 )

    Fai la struttura poi è ovvio che si devono incastrare una serie di elementi. Sicuramente è più facile sostituire uno straniero rispetto ad un ita però alzi il livello. Fino agli anni '80 potevi permetterti di tenere un americano o un leader in ca ...

    Trento ha sempre fatto il 5+5 e in 3 anni di serie A ha sempre raggiunto degli obiettivi (quarto posto il primo anno, semifinale di EC il secondo, finale scudetto il terzo).
    Penso che l'idea sia quella di partire con degli italiani buoni (Forray, Baldi Rossi, Flaccadori hanno già contratto insieme a Lechtaler), aggungere 5 stranieri buoni e un paio di giovani e in caso di infortuni degli italiani verranno presi degli stranieri e tribunati i giovani.

  • Irrazionale 25/06/2017, 11.23 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 11:18 )

    si passa al 3+4+5 perché è più facile sostituire gli stranieri se si rompono rispetto agli italiani. Infatti penso che qualche straniero sarà giovane/scommessa perché i soldi per fare "una squadra per provarci" non ci sono

    Fai la struttura poi è ovvio che si devono incastrare una serie di elementi. Sicuramente è più facile sostituire uno straniero rispetto ad un ita però alzi il livello. Fino agli anni '80 potevi permetterti di tenere un americano o un leader in campo 38/39 minuti, ora no. Il basket è cambiato come un po' tutti gli sport, è andato verso un atletismo più marcato. Col 5+5 devi avere sicuramente più fortuna.

  • VecchioDea 25/06/2017, 11.18
    Citazione ( Irrazionale 25/06/2017 @ 11:15 )

    Questo è un passo avanti perché così iniziate a crederci davvero. Il motivo principale, a mio avviso, della vittoria nostra a scapito vostro è stata la costruzione delle squadre. Noi costruiti per provare quantomeno, voi no e quello ha fatto la d ...

    si passa al 3+4+5 perché è più facile sostituire gli stranieri se si rompono rispetto agli italiani. Infatti penso che qualche straniero sarà giovane/scommessa perché i soldi per fare "una squadra per provarci" non ci sono

  • Irrazionale 25/06/2017, 11.15 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/06/2017 @ 09:52 )

    Con il 3+4+5 Trento non ha rivali...

    Questo è un passo avanti perché così iniziate a crederci davvero. Il motivo principale, a mio avviso, della vittoria nostra a scapito vostro è stata la costruzione delle squadre. Noi costruiti per provare quantomeno, voi no e quello ha fatto la differenza. Lo hanno capito e tentano di fare il salto di qualità, complimenti.

  • SirLucanica 25/06/2017, 11.11 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 11:09 )

    Lechtaler prende pochissimo (a quanto ne so non ha nemmeno l'appartamento) e ha già contratto. Che senso avrebbe rescindere il contratto (pagando) per poi dover mettere comunque qualcuno sotto contratto per arrivare ad avere i 5 italiani obbligatori ...

    Vive a Fai, non gli serve l'appartamento alle Albere

  • gnappoty 25/06/2017, 11.11
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 11:09 )

    Lechtaler prende pochissimo (a quanto ne so non ha nemmeno l'appartamento) e ha già contratto. Che senso avrebbe rescindere il contratto (pagando) per poi dover mettere comunque qualcuno sotto contratto per arrivare ad avere i 5 italiani obbligatori ...

    Vedremo, vedremo :)

  • VecchioDea 25/06/2017, 11.09
    Citazione ( gnappoty 25/06/2017 @ 11:07 )

    per me a Settembre non spreco parte del budget per un 11esimo, ha senso conservare qualcosa dopo in caso di "infortuni". L'11 esimo non vede quasi mai il campo e con tre lunghi ( e quarto Lech) la coppa la fai. mio parere eh

    Lechtaler prende pochissimo (a quanto ne so non ha nemmeno l'appartamento) e ha già contratto. Che senso avrebbe rescindere il contratto (pagando) per poi dover mettere comunque qualcuno sotto contratto per arrivare ad avere i 5 italiani obbligatori a roster?

  • gnappoty 25/06/2017, 11.07
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 10:30 )

    ha senso proprio perché è undicesimo, con la coppa servono 10 giocatori validi, non 10 giocatori. Poi ha già contratto, perché mandarlo via?

    per me a Settembre non spreco parte del budget per un 11esimo, ha senso conservare qualcosa dopo in caso di "infortuni".
    L'11 esimo non vede quasi mai il campo e con tre lunghi ( e quarto Lech) la coppa la fai.
    mio parere eh

  • DeleCanTJump 25/06/2017, 11.05 Mobile
    Citazione ( Baskettando 25/06/2017 @ 11:01 )

    puntare a tenere craft e sutton, no?

    Sembra abbiano già da settimane offerte totalmente fuori mercato per il nostro budget

  • laspadanellaroccia 25/06/2017, 11.03
    Citazione ( Baskettando 25/06/2017 @ 11:01 )

    puntare a tenere craft e sutton, no?

    I soldi ce li metti tu?

  • Baskettando 25/06/2017, 11.01

    puntare a tenere craft e sutton, no?

  • Giuliano 25/06/2017, 11.00

    Lechtaler è meglio rimanga a Trento. Con Buscaglia, anche se da 11 uomo può tornare anche utile.

  • SirLucanica 25/06/2017, 10.42 Mobile
    Citazione ( BillMartin 25/06/2017 @ 10:36 )

    Ma non è che la prossima stagione tornerete a lottare per non retrocedere?

    Lechtaler è utilissimo par fare il decimo (nel 5+5) o il dodicesimo (nel 3+4+5)...
    Poi viene pagato in buoni benzina, è trentino doc ed è utilissimo per mille iniziative sul territorio...cosa volere di più? Sempre meglio di un finto polacco che non sa nemmeno dove sta Trento

  • Tom93l 25/06/2017, 10.39
    Citazione ( BillMartin 25/06/2017 @ 10:36 )

    Ma non è che la prossima stagione tornerete a lottare per non retrocedere?

    Non mi sembra che i risultati delle scorse stagioni supportino ciò che dici :P

  • DeleCanTJump 25/06/2017, 10.38 Mobile
    Citazione ( BillMartin 25/06/2017 @ 10:36 )

    Ma non è che la prossima stagione tornerete a lottare per non retrocedere?

    Sarebbe una novità visto che fin'ora in 3 anni di serie A abbiamo fatto 3 volte i playoff =P

  • BillMartin 25/06/2017, 10.36 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 25/06/2017 @ 10:26 )

    Lechtaler non andrà via, anzi credo rinnoverà

    Ma non è che la prossima stagione tornerete a lottare per non retrocedere?

  • VecchioDea 25/06/2017, 10.31
    Citazione ( DeleCanTJump 25/06/2017 @ 10:28 )

    Se per Lovisotto hanno in mente un percorso alla Flaccadori lo tengono e quest'anno cominciano a dargli qualche minuto. Con lui avremmo I 5 italiani con Lovisotto e Lechtaler da 11 e 12 (Forray conta italiano giusto?)

    Forray è italiano, sì.
    Con Beto, Shields (che qualcuno dice sia ormai quasi sicuro) e Lofberg (che ha ancora contratto) abbiamo 3 comunitari, restano da trovare 3 USA e un comunitario/cotonou (non mi stupirei se fosse un giocatore con qualche passaporto africano)

  • VecchioDea 25/06/2017, 10.30
    Citazione ( gnappoty 25/06/2017 @ 10:25 )

    basta rotazione a 10 credo, quindi credo che Lechtaler vada via, ha senso come 11esimo?

    ha senso proprio perché è undicesimo, con la coppa servono 10 giocatori validi, non 10 giocatori.
    Poi ha già contratto, perché mandarlo via?

  • DeleCanTJump 25/06/2017, 10.28 Mobile

    Se per Lovisotto hanno in mente un percorso alla Flaccadori lo tengono e quest'anno cominciano a dargli qualche minuto. Con lui avremmo I 5 italiani con Lovisotto e Lechtaler da 11 e 12 (Forray conta italiano giusto?)

  • SirLucanica 25/06/2017, 10.26 Mobile
    Citazione ( gnappoty 25/06/2017 @ 10:25 )

    basta rotazione a 10 credo, quindi credo che Lechtaler vada via, ha senso come 11esimo?

    Lechtaler non andrà via, anzi credo rinnoverà

  • SirLucanica 25/06/2017, 10.26 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 25/06/2017 @ 10:04 )

    Penso mandino Lovisotto e Bernardi a mettere minuti in A2

    Bernardi quasi sicuramente, mentre Lovisotto è destinato a rimanere

  • laspadanellaroccia 25/06/2017, 10.26
    Citazione ( gnappoty 25/06/2017 @ 10:25 )

    basta rotazione a 10 credo, quindi credo che Lechtaler vada via, ha senso come 11esimo?

    Ha senso proprio perchè undicesimo...

  • laspadanellaroccia 25/06/2017, 10.25
    Citazione ( DeleCanTJump 25/06/2017 @ 10:22 )

    Si ma nel caso in cui hai una flotta di stranieri da far giocare. Nel nostro caso nn avremo questa opzione xke tra gli stranieri metteremo gente tipo lofberg (nn necessariamente lui ma gente su quel livello) x completare il roster. Nn abbiamo così t ...

    Con il 3+4+5 è inevitabile quest'ultima ipotesi,che non è un male perchè se azzecchi gli stranieri....
    Lofberg secondo me rimarrà come "jolly",nel senso che in corso d'opera a seconda degli infortuni può essere fatto un innesto supplementare comunitario...

  • gnappoty 25/06/2017, 10.25
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 10:00 )

    Forray, Flaccadori, Baldi Rossi e Lechtaler hanno contratto, su Moraschini c'è un'opzione da parte della squadra. Rimane anche Lovisotto

    basta rotazione a 10 credo, quindi credo che Lechtaler vada via, ha senso come 11esimo?

  • DeleCanTJump 25/06/2017, 10.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma nel caso in cui hai una flotta di stranieri da far giocare. Nel nostro caso nn avremo questa opzione xke tra gli stranieri metteremo gente tipo lofberg (nn necessariamente lui ma gente su quel livello) x completare il roster. Nn abbiamo così tanto budget da fare una squadra totalmente straniera con un paio di italiani e poi metterne altri 3 (italiani) come figuranti...

  • laspadanellaroccia 25/06/2017, 10.21
    Citazione ( DeleCanTJump 25/06/2017 @ 10:19 )

    Nn credo, hanno altri 2 anni di contratto tutti e due e specialmente Flaccadori è in rampa di lancio dopo un grande finale di stagione. In più parliamo di italiani da rotazione, con chi li rimpiazzi se li cedi? Chi ha italiani da rotazione se li ti ...

    Con il 3+4 hai bisogno " solo" di 2-3 italiani (vedi la reyer)...

  • DeleCanTJump 25/06/2017, 10.19 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/06/2017 @ 10:14 )

    Secondo me uno tra baldi rossi e flaccadori va via.Sono giocatori che hanno bisogno di parecchi minuti,e con il 3+4 non è detto che ci sia sufficiente spazio per tutti...

    Nn credo, hanno altri 2 anni di contratto tutti e due e specialmente Flaccadori è in rampa di lancio dopo un grande finale di stagione. In più parliamo di italiani da rotazione, con chi li rimpiazzi se li cedi? Chi ha italiani da rotazione se li tiene stretti!

  • SirLucanica 25/06/2017, 10.18 Mobile

    Per Shields ho l'impressione che l'affare sia già praticamente chiuso, per Flaccadori penso stiano aspettando di vedere cosa succede, per Sutton vedremo

  • laspadanellaroccia 25/06/2017, 10.14
    Citazione ( Pelle 25/06/2017 @ 09:54 )

    Escluso moraschini sono tutti sono contratto e dovrebbero rimanere

    Secondo me uno tra baldi rossi e flaccadori va via.Sono giocatori che hanno bisogno di parecchi minuti,e con il 3+4 non è detto che ci sia sufficiente spazio per tutti...

  • DeleCanTJump 25/06/2017, 10.14 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/06/2017 @ 09:52 )

    Con il 3+4+5 Trento non ha rivali...

    Nn esageriamo, per ora il nostro roster è Beto, Flaccadori, Forray, Lechtaler, Baldi Rossi. Ok che abbiamo un coaching staff di primissimo livello, però nn dimentichiamoci dove eravamo a dicembre, con lo stesso staff e questi 5 giocatori qui sopra già a roster... Voliamo basso, voliamo basso!

  • NewBomberDs 25/06/2017, 10.04 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 10:00 )

    Forray, Flaccadori, Baldi Rossi e Lechtaler hanno contratto, su Moraschini c'è un'opzione da parte della squadra. Rimane anche Lovisotto

    Penso mandino Lovisotto e Bernardi a mettere minuti in A2

  • laspadanellaroccia 25/06/2017, 10.01
    Citazione ( VecchioDea 25/06/2017 @ 09:59 )

    come comunitari quindi ci saranno Gomes, Shields e Lofberg, sei contento?

    Non sarei sicuro dell'ultimo...

Pagina di 2