Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/05/2017, 13.35

Il vicepresidente della Vanoli, Borsatti: "Pronti a ripartire, il pilastro è il GM Andrea Conti"

Il vice presidente della Vanoli ospite di Basket&Co. su Cremona 1

Serie A

E’ il vice presidente Davide Borsatti a esternare il pensiero della società al termine della stagione conclusasi domenica e che ha visto la Vanoli retrocedere in serie A2. Queste le sue considerazioni, ospite di Basket&Co. Il talk sul basket trasmesso da Cremona 1.

 

Sulla partita di domenica che ha chiuso la stagione: “Di positivo contro Reggio Emilia non è stato tanto il risultato, in una partita ininfluente ai fini della classifica. Ritengo che domenica più che il fatto di lasciare noi un buon ricordo al pubblico, sia stato il pubblico a lasciare un buon ricordo in noi con il tributo riservato ad Aldo Vanoli. Una stagione andata male non può vanificare quanto fatto di buono in tutti questi anni e tutti i sacrifici fatti dal presidente e dalla società per costruire questa realtà. Avevamo già voglia di ripartire, questa ulteriore testimonianza di affetto del pubblico cremonese ci dà ancora più carica per farlo”.

 

Sulla programmazione del prossimo futuro: “Già qualche settimana fa avevamo cominciato a mettere le basi per il futuro con la convinzione di raggiungere l'obiettivo. Non ce l'abbiamo fatta, ma l'A2 può essere un campionato più che dignitoso per una piazza come Cremona. Penso che sia un torneo molto avvincente e difficile, con 32 squadre e una sola promozione, e si può sicuramente costruire un programma per un prossimo ritorno in serie A. Dovrà essere un programma pluriennale che potrà sfruttare anche l’aumento delle promozioni previsto per i prossimi anni perché sarà molto difficile competere da subito con squadre molto ambiziose come le due di Bologna, Treviso, Siena e Roma solo per citarne alcune. C'è comunque la volontà di puntare ad un ritorno nella massima serie”.

 

Sulla separazione da coach Paolo Lepore: “E’ stata una scelta difficile e sofferta, anche perché Lepore era già in società quando io ero ancora un semplice tifoso. A Paolo va il ringraziamento per essersi assunto una responsabilità enorme in un momento non facile. Non è riuscito a raggiungere l’obiettivo credo sostanzialmente per mancanza di esperienza; nella gestione di alcuni momenti cruciali non è forse riuscito a trasmettere la determinazione necessaria. Ha fatto comunque una scelta importante, sapendo di mettersi in gioco e sapendo che le cose potevano andare bene o male. Ha messo tutto di se e a lui va l’augurio che in una realtà diversa possa fare una crescita importante per il suo percorso professionale”.

 

Sulla prossima stagione: “Definire il prossimo come anno zero mi sembra riduttivo. Vorrebbe dire azzerare tutto quanto di buono fatto fino allo scorso anno. Questa stagione è stata negativa e per questo mi sento pienamente responsabile di alcune scelte fatte, condivise all'interno della società, che probabilmente a posteriori non rifaremmo. Ora abbiamo scelto di prenderci qualche giorno di tempo e riconfrontarci poi in settimana ma posso anticipare che il pilastro da cui ripartiremo sarà il nostro general manager Andrea Conti che ha dimostrato attaccamento a questa società, che sente come sua, sia da giocatore che dietro la scrivania. Sta facendo un percorso importante come dirigente e inoltre ha sempre avuto disponibilità al confronto. Da lui vogliamo ripartire, poi, a cascata, arriveranno le risposte a tutte le altre situazioni. Con lui dovremo scegliere lo staff tecnico. Abbiamo in tal senso già programmato alcuni incontri conoscitivi e nel giro di due settimane entreremo nel vivo. Attualmente poi abbiamo contratti in essere anche con Mian, Gaspardo e Wojciechowski, oltre a quello con uscita automatica con Biligha. Paul è l'unica scommessa vinta tra quelle fatte quest’anno, ci abbiamo puntato fortemente ed è l'unica consolazione di questa stagione. Anche Gaspardo ha dimostrato, anzi riconfermato, il suo valore; mi auguro fermamente che resti da noi ma sarà molto difficile trattenerlo”.

 

Sulle possibilità di ripescaggio: “Penso che in questo momento non ci sia nessuna chance in tal senso. Inoltre non è nel nostro modo di pensare e di fare sport augurarci difficoltà per altre società con le quali in questi anni ci siamo confrontati lealmente sul campo. Ora lavoriamo per l'A2 e nel caso, più avanti, si concretizzi una possibilità di ripescaggio ne valuteremo la fattibilità anche a fronte delle garanzie economiche a cui far fronte”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • MENCIA 10/05/2017, 20.22
    Citazione ( Mattisasha86 10/05/2017 @ 17:43 )

    Capisco l'arrabbiatura. Tanto più che noi stessi siamo in debito con Cremona per aver vinto con grande sportività una partita sulla carta ininfluente 3 anni fa contro Montegranaro permettendoci di fatto di raggiungere la salvezza. Per quanto riguar ...

    Comunque secondo me la svolta di Pesaro e' stata la vostra vittoria contro Brindisi in trasferta sotto di 15 punti e contro tutti i pronostici, tra l'altro la vostra vittoria e' costata i play off a Brindisi , da li avete preso fiducia dei vostri mezzi, diciamo che il calendario vi ha anche sorriso , perche' incontrare Milano tipo alla seconda del campionato di ritorno,non e' uguale che incontrarla alla penultima. Comunque la nostra retrocessione ce la siamo cercata abbiamo perso partite gia' vinte tipo con Sassari in casa e contro Cantu'e partite che alla fine bisognava vincere per tirarsi fuori dalla zona salvezza tipo in casa con Brescia e a Varese non abbiamo avuto la rabbia di giocarle alla morte. Alla Vanoli questa stagione non usciva mai nessumo per 5 falli il che vuol dire che non ci si sbatteva tanto in difesa e questo non un fattore positivo per una squadra che deve salvarsi.

  • TroyBell 10/05/2017, 17.59 Mobile
    Citazione ( Nino79 10/05/2017 @ 14:32 )

    Neanche Varese aveva nulla da chiedere al campionato eppure ha fatto la sua partita (giustamente). Diciamo che se Milano avesse giocato con gli occhi bendati avrebbe vinto comunque. Si è una grande squadra e grande società anche in questo....

    Varese aveva eccome un motivo per vincere contro cremona. Ti do le iniziali A.C.

  • Mattisasha86 10/05/2017, 17.43
    Citazione ( Nino79 10/05/2017 @ 17:36 )

    Non discuto il fatto che la vostra salvezza sia stata meritata, ma prova a metterti nei panni della parte lesa e fai 2 conti. Non credo sia stato solo un calo di concentrazione anche perché con quel tipo di organico in Italia non ha rivali. Detto ci ...

    Capisco l'arrabbiatura. Tanto più che noi stessi siamo in debito con Cremona per aver vinto con grande sportività una partita sulla carta ininfluente 3 anni fa contro Montegranaro permettendoci di fatto di raggiungere la salvezza. Per quanto riguarda Milano, penso sia stato il riassunto del potrei ma non voglio della loro stagione; vinceranno lo scudetto ma se fossi un tifoso non potrei essere soddisfatto di come sono andate le cose. Grazie per i complimenti e speriamo in un futuro migliore per noi ed una pronta risalita per voi!! ;)

  • TeamTurner31 10/05/2017, 17.39 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 10/05/2017 @ 17:31 )

    Concordo. Il ritiro punitivo per una volta ha dato gli effetti sperati; la squadra delle ultime 5 giornate valeva ben più del penultimo posto e tutta la città spera in una riconferma di Rotnei!! Mi dispiace solo che a scendere siete stati voi (avre ...

    Pesaro è da sempre una piazza importantissima del panorama cestistico italiano! Vi auguro il meglio per la prossima stagione, anche voi dovete fare pulizia di qualche "pseudo giocatorie" e sarebbe bello vedervi lottare per i PO o le F8, conosco Cioppi e spero che anche lui possa esprimersi al meglio!! In effetti ci sarebbero società che avrebbero meritato più di noi e voi questo scontro all'ultimo sangue! Ma va bene così...ritorneremo

  • Nino79 10/05/2017, 17.36 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 10/05/2017 @ 17:11 )

    Però non hanno giocato per perdere; hanno giocato piuttosto con supponenza e scarsa concentrazione. Ma penso che questo modo di affrontare le partite sia stata una costante nell'arco di questa stagione milanese (vedi la disastrosa campagna europea). ...

    Non discuto il fatto che la vostra salvezza sia stata meritata, ma prova a metterti nei panni della parte lesa e fai 2 conti. Non credo sia stato solo un calo di concentrazione anche perché con quel tipo di organico in Italia non ha rivali. Detto ciò complimenti a voi perché secondo me avete fatto un miracolo sportivo dopo la mazzata contro di noi ( sono stato a Pesaro ed ho visto una squadra non all'altezza, secondo me ci siamo suicidati noi. Voi non meritate ogni anno di soffrire così in bocca al lupo per il futuro)

  • Mattisasha86 10/05/2017, 17.31
    Citazione ( TeamTurner31 10/05/2017 @ 17:17 )

    Dopo la sconfitta interna contro di noi, e l'ultimo posto con il fattore punti sovvertito qualsiasi squadra si sarebbe disintegrata, invece Pesaro ha avuto una reazione pazzesca!!! Onore a voi, anche se vi siete salvati al nostro posto l'avete merita ...

    Concordo. Il ritiro punitivo per una volta ha dato gli effetti sperati; la squadra delle ultime 5 giornate valeva ben più del penultimo posto e tutta la città spera in una riconferma di Rotnei!! Mi dispiace solo che a scendere siete stati voi (avrei preferito qualche altra "società").. Siamo tornati (noi) e arrivati (voi) in A quasi a braccetto a partire dal nostro fallimento del 2005 e dalla prima sfida in B1 (ricordo ancora la fortissima Vanoli di Trinchieri, Portaluppi, Passera..) e provo una particolare simpatia per Cremona.. Vi faccio i miei migliori in bocca al lupo per una prontissima risalita!!

  • TeamTurner31 10/05/2017, 17.17 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 10/05/2017 @ 17:11 )

    Però non hanno giocato per perdere; hanno giocato piuttosto con supponenza e scarsa concentrazione. Ma penso che questo modo di affrontare le partite sia stata una costante nell'arco di questa stagione milanese (vedi la disastrosa campagna europea). ...

    Dopo la sconfitta interna contro di noi, e l'ultimo posto con il fattore punti sovvertito qualsiasi squadra si sarebbe disintegrata, invece Pesaro ha avuto una reazione pazzesca!!! Onore a voi, anche se vi siete salvati al nostro posto l'avete meritato sul campo più di quanto potessimo meritarlo noi!! In bocca al lupo per l'anno prossimo! E vedete di tenere quel fenomeno di Clarke!!

  • TeamTurner31 10/05/2017, 17.14 Mobile

    Secondo me la Lega 2 con i costi inferiori è un toccasana ora come ora!! Ci sarà tempo di risalire e tornare nella massima serie, basta fare le cose per bene, come sono state fatte l'anno scorso, il rinnovo di Turner, le F8 di coppa Italia e i PO!! È vero, qualcuno può aver valutato male quest'anno qualche giocatore, ma sono le stesse persone che l'anno scorso hanno costruito una grande squadra, quindi se hanno sbagliato qualcosa credo sia giusto perdonarli no?! Onestamente non conosco persona che lavorando non abbia mai fatto uno sbaglio. Penso che ripartire da Conti sia la mossa migliore dopo quella di aver sollevato Lepore come HC! Quindi 2 mosse buone dopo una stagione travagliata, se il buongiorno si vede dal mattino...!! E mi permetto di dire che con il marcio che gira, avere un presidente come Vanoli ed un vice come Borsatti che vogliono tenere in piedi il progetto e tenere il basket a Cremona sia una vera fortuna!! Qualsiasi sarà la categoria bisogna ripartire dall'entusiamso che c'era domenica al PalaRadi contro Reggio! Forza Vanoli!!!!!

  • Mattisasha86 10/05/2017, 17.11
    Citazione ( Nino79 10/05/2017 @ 14:21 )

    Vista la loro lealtà sportiva nella partita contro Pesaro direi anche no. Punto di vista personale e forse anche condivisibile.....

    Però non hanno giocato per perdere; hanno giocato piuttosto con supponenza e scarsa concentrazione. Ma penso che questo modo di affrontare le partite sia stata una costante nell'arco di questa stagione milanese (vedi la disastrosa campagna europea). Fossi stato in Repesa io, al primo passaggino stile Globetrotters avrei panchinato metà quintetto.. Invece è andata a finire che Milano ha perso una partita che con il 10% di attenzione in più avrebbe vinto con un filo di gas, a prescindere da qualsiasi richiamo atletico. Pesaro ha portato a casa quella partita perchè la fame a volte vale più dei valori tecnici, ma la salvezza l'abbiamo conquistata sul campo soffrendo, e questo va riconosciuto.

  • gusmanedemattei 10/05/2017, 16.20 Mobile
    Citazione ( FabulousNYC 10/05/2017 @ 16:13 )

    Scusa la domanda, ma è tutta stagione che leggo di elementi poco competenti in società, si potrebbe fare dei nomi??? Non da te, ma leggevo anche di personaggi non buoni per un ambiente che una volta si definiva family!!! Ora che ormai le cose sono ...

    Borsatti e Vanoli non sono gran competenti. Appassionati sicuramente, soprattutto il Presidente. E quindi si devono fidare di chi ne capisce.... E mandano via Pancotto!!!!!

  • FabulousNYC 10/05/2017, 16.13
    Citazione ( gusmanedemattei 10/05/2017 @ 13:42 )

    Chissà quando ritorneremo. Magari se il Presidente allontanasse qualche poco competente

    Scusa la domanda, ma è tutta stagione che leggo di elementi poco competenti in società, si potrebbe fare dei nomi??? Non da te, ma leggevo anche di personaggi non buoni per un ambiente che una volta si definiva family!!! Ora che ormai le cose sono fatte e si è retrocessi mi piacerebbe capire chi sono questi personaggi. Scusa ancora per la domanda e fidati non è una accusa nei tuoi confronti, ma ho preso il tuo messaggio come esempio!

  • chemist 10/05/2017, 16.10 Mobile
    Citazione ( Ramelik 10/05/2017 @ 13:58 )

    La mia impressione, e sono certo di non sbagliarmi, è che a questo punto la società speri che Casera, si iscriva regolarmente perchè altrimenti le opzioni sono due: 1) si rifà la lega A. Ma con rammarico perchè con il ripescaggio si deve pagare ...

    Anch'io l'ho intesa così...alla Società va bene la legadue per l'anno prossimo, poi si vedrà

  • gusmanedemattei 10/05/2017, 15.39 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 10/05/2017 @ 14:02 )

    Sarebbe interessante una collaborazione con Olimpia visti i buoni rapporti con Lupo, 2 rookie più un paio di giovani top del settore giovanile almeno. X Cremona sarebbe un bel risparmio economico Sarebbe bello un'A2 giovane

    Anche Cioppi e Costa hanno ottimi rapporti con Lupo....

  • RedGerroOM1936 10/05/2017, 14.39
    Citazione ( Nino79 10/05/2017 @ 14:32 )

    Neanche Varese aveva nulla da chiedere al campionato eppure ha fatto la sua partita (giustamente). Diciamo che se Milano avesse giocato con gli occhi bendati avrebbe vinto comunque. Si è una grande squadra e grande società anche in questo....

    Ma Varese non va ai playoff, Milano sì e con la sfortuna avuta in stagione con gli infortuni e le condizione precarie di alcuni, non ha forzato. Non può permettersi di perdere ancora i vari Simon, Kalnietis, ecc ai playoff

    Non credo alla malafede, spero di no almeno, sarebbe gravissimo

  • Nino79 10/05/2017, 14.33 Mobile
    Citazione ( Vadoioarimbalzo 10/05/2017 @ 14:27 )

    Per fortuna la società ha dei buoni rapporti con Lupo... chissà cosa poteva succedere a Pesaro se gli stavamo sul ca..o

    Quoto

  • Nino79 10/05/2017, 14.32 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 10/05/2017 @ 14:26 )

    Io non penso che Milano abbia giocato per perdere e salvare Pesaro, semplicemente non avranno spinto al massimo per non farsi male e poi, come lo scorso anno, hanno fatto il richiamo pesante di preparazione in vista dei playoff.

    Neanche Varese aveva nulla da chiedere al campionato eppure ha fatto la sua partita (giustamente). Diciamo che se Milano avesse giocato con gli occhi bendati avrebbe vinto comunque. Si è una grande squadra e grande società anche in questo....

  • Vadoioarimbalzo 10/05/2017, 14.27
    Citazione ( RedGerroOM1936 10/05/2017 @ 14:02 )

    Sarebbe interessante una collaborazione con Olimpia visti i buoni rapporti con Lupo, 2 rookie più un paio di giovani top del settore giovanile almeno. X Cremona sarebbe un bel risparmio economico Sarebbe bello un'A2 giovane

    Per fortuna la società ha dei buoni rapporti con Lupo... chissà cosa poteva succedere a Pesaro se gli stavamo sul ca..o

  • RedGerroOM1936 10/05/2017, 14.26
    Citazione ( Nino79 10/05/2017 @ 14:21 )

    Vista la loro lealtà sportiva nella partita contro Pesaro direi anche no. Punto di vista personale e forse anche condivisibile.....

    Io non penso che Milano abbia giocato per perdere e salvare Pesaro, semplicemente non avranno spinto al massimo per non farsi male e poi, come lo scorso anno, hanno fatto il richiamo pesante di preparazione in vista dei playoff.


  • Nino79 10/05/2017, 14.21 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 10/05/2017 @ 14:02 )

    Sarebbe interessante una collaborazione con Olimpia visti i buoni rapporti con Lupo, 2 rookie più un paio di giovani top del settore giovanile almeno. X Cremona sarebbe un bel risparmio economico Sarebbe bello un'A2 giovane

    Vista la loro lealtà sportiva nella partita contro Pesaro direi anche no. Punto di vista personale e forse anche condivisibile.....

  • RedGerroOM1936 10/05/2017, 14.02 Mobile

    Sarebbe interessante una collaborazione con Olimpia visti i buoni rapporti con Lupo, 2 rookie più un paio di giovani top del settore giovanile almeno. X Cremona sarebbe un bel risparmio economico Sarebbe bello un'A2 giovane

  • Ramelik 10/05/2017, 13.58
    Citazione ( fefepoker 10/05/2017 @ 13:40 )

    giusto ripartire da conti che il basket lo conosce e che è uno dei primi tifosi della nostra squadra. mi lascia un po' perplesso l'ultima parte della risposta sull'ultima domanda a borsatti

    La mia impressione, e sono certo di non sbagliarmi, è che a questo punto la società speri che Casera, si iscriva regolarmente perchè altrimenti le opzioni sono due:
    1) si rifà la lega A. Ma con rammarico perchè con il ripescaggio si deve pagare più del previsto, ed a nessuno in società, come a chiunque, piace cacciar più soldi
    2) si rinuncia e si fa la L2. Ma con che faccia si potranno fare allora proclami di pronta risalita e di entusiasmo?

  • Gil10Sba5 10/05/2017, 13.57 Mobile

    Che bella società perché ci sono belle persone a dirigerla. In bocca al lupo!

  • gusmanedemattei 10/05/2017, 13.42 Mobile

    Chissà quando ritorneremo. Magari se il Presidente allontanasse qualche poco competente

  • fefepoker 10/05/2017, 13.40 Mobile

    giusto ripartire da conti che il basket lo conosce e che è uno dei primi tifosi della nostra squadra. mi lascia un po' perplesso l'ultima parte della risposta sull'ultima domanda a borsatti

  • fumana 10/05/2017, 13.38 Mobile

    FORZA VANOLI....CREMONA