Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/05/2017, 16.12

Fiat Torino, a tu per tu con l'amministratore delegato Maurizio Actis

E' l'Amministratore Delegato della Fiat Torino che non ama apparire, Maurizio Actis, ma il suo trasporto per la Società, la squadra e la pallacanestro non è mai stato in discussione

Serie A

E' l'Amministratore Delegato della Fiat Torino che non ama apparire, Maurizio Actis, ma il suo trasporto per la Società, la squadra e la pallacanestro non è mai stato in discussione. Da dove nasce e come si sviluppa?: " Il trasporto che metto in Auxilium è lo stesso che metto nella mia vita privata e nella mia professione di commercialista. E paradossalmente nasce proprio dallo sport ed in particolare dalla mia passione per il calcio, al quale ho dedicato prima da giocatore e poi da allenatore/dirigente i miei primi 35 anni di vita. Dopo il lavoro mi ha allontanato dal calcio ma mi ha fatto scoprire il basket, grazie all'amicizia e al rapporto professionale che ho con il nostro Presidente. Lo sport per me è uno stile di vita e grazie allo sport ho imparato valori importanti quali il rispetto delle regole e dell'avversario ma soprattutto ho imparato che le vittorie si costruiscono sulle sconfitte e che un campione è colui che ha fallito più volte di quante un perdente ha mai provato. Se sai imparare dalle sconfitte allora sarai un vincente". 


Una stagione intensa, quella che sta per concludersi, con tanti momenti delicati che si sono alternati l'uno all'altro, come spesso accade nelle storie che coinvolgono. Ne fissi due che l'hanno particolarmente colpita:
 "Devo dire che "fuori dal campo" non abbiamo avuto momenti particolarmente delicati perchè siamo un gruppo unito e coeso e, quindi, abbiamo affrontato ogni difficoltà con la forza e l'energia di una squadra. E voglio spendere una parola di ringraziamento al Presidente Forni ed alla sua famiglia che ci hanno garantito la continutità finanziaria necessaria per far crescere il progetto Auxilium.


Invece, "dentro al campo" il momento più difficile lo abbiamo attraversato nell'ultimo mese e mezzo a partire dall'indomani della sconfitta di Venezia di metà marzo. Gli infortuni in contemporanea subiti in quella partita da alcuni nostri giocatori, due dei quali rivelatisi gravi al punto da far loro concludere in anticipo la stagione, hanno indebolito la forza di una squadra che fino ad allora veleggiava verso i play-off". 


Quella di Torino è una platea importante, che ama il basket e vive la passione per il gioco. Come assecondarla sempre più e guidarla verso nuovi traguardi?
: " Cercando di aumentare il livello tecnico della squadra in un percorso di crescita continua e aumentando l'awareness del brand Auxilium attraverso una gestione delle dinamiche sportive e societarie più improntate alla cultura dello spettacolo facendolo diventare un family moment importante, come avviene con successo in America". 

Il tessuto imprenditoriale torinese, FCA Group in primis, è diventato parte integrante del progetto. Segno che qualcosa è cambiato e in che modo?
: "FCA ha dato credito e forza al progetto del Presidente Forni e di tutto il management di Auxilium. In questo caso è stata la goccia che ha iniziato a riempire il vaso... Il cambiamento è nell'aria e lo puoi respirare non solo in città ma anche in provincia. Svolgendo la mia attività nell'eporediese posso garantire che sempre più persone si stanno interessando a noi e ogni volta trovo nelle stesse un maggior coinvolgimento".


PalaRuffini, PalaVela e PalaIsozaki. A Torino gli impianti non mancano, a differenza di quanto accade in altre città. Dove immagina una grande conquista della Fiat Torino e quale spererebbe di ottenere?
: "Mentirei se non dicessi che la vittoria più esaltante sarebbe da cogliere in un PalaIsozaki sold out. Non importa quale perchè a me importa come. E mi piacerebbe essere avvolto dal calore e dalla passione dei tifosi e del pubblico".


Altre passioni sportive di Maurizio Actis o interessi che aiutino a conoscerla al di là del momento cestistico?
: " Come detto in apertura ho dedicato tantissimi anni al calcio, che ha rappresentato una parentesi importante della mia vita "di campo". Poi il lavoro mi ha "costretto" ad una scelta ma per fortuna mi ha anche dato la possibilità di avvicinarmi al basket e vivere "fuori dal terreno di gioco" un'altra emozionante e bellissima avventura. E mi ha dato l'opportunità di conoscere ed apprezzare molte persone con cui si lavora a questo progetto che prima di tutto sono amici, con i quali si condividono le difficoltà e si gustano le vittorie". 


Il momento più esaltante vissuto in questi due anni di serie A?:
 "Indubbiamente i 5 minuti dell'"overtime tecnico" nella partita contro Pesaro della scorsa stagione. In quei cinque interminabili minuti mi è passato davanti agli occhi il film di una stagione complicata e travagliata; l'annuncio della salvezza e l'abbraccio della gente rimasta al palazzetto sono stati un'emozione che valeva la pena vivere. Ma da non ripetere".


Possiamo dunque dire che la seconda parte del docufilm Auxilium è solo all'inizio?
: "Assolutamente si. Ma solo il tempo ci dirà se sarà una seconda parte migliore di quella che abbiamo visto. L'impegno profuso è massimo e la passione di ognuno di noi aumenta giorno dopo giorno. Forza Auxilium".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 13 Commenti
  • Albecks 05/05/2017, 18.22
    Citazione ( 4dibastoni 05/05/2017 @ 10:47 )

    Personalmente sono contento della stagione fatta e dell'obbiettivo salvezza raggiunto con maggior serenità rispetto all'anno scorso. Ovviamente l'appetito vien mangiando e questa squadra ha dimostrato di poter far parte delle 8, quindi un po' di ram ...

    per me è fallimentare, abbiamo cambiato totalmente squadra in un anno mantenendo il nostro miglior giocatore Dj, aggiunti Washington, wright, poeta con esperienza in a, puntando su alibegovic mazzola, harvey e wilson non possiamo certo bocciarli, forse avevamo la panchina corta ma una squadra che in a arriva tranquillamente tra il 5 e l'8 posto. Quindi si, obiettivo MINIMO era salvarsi, farci un giro ai PO avrebbe solo fatto piacere e bene all'ambiente e da come si era messa a metà anno direi che l'obiettivo doveva essere far parte delle prime 8 e si è deluso amaramente.

  • Albecks 05/05/2017, 18.16
    Citazione ( AttaccoAllaZona87 04/05/2017 @ 17:50 )

    E di grazia... che cosa vorrebbe dire? Che questa non sia una squadra difensiva ci arrivano tutti (ma non mi pare proprio che sia tutta colpa dell'allenatore anzi). L'identità mi pareva ce l'avesse eccome prima che 2 dei migliori giocatori della squ ...

    potrei fare copia e incolla sui miei ultimi 20 commenti su torino. Ovviamente ognuno libera di vedere, commentare e farsi una propria opinione alla luce di risultati e prestazioni. Odio additare i coach in qualsiasi sport, vien troppo facile come meccanismo quello di sacrificare un allenatore al posto di appendere i giocatori al muro. Ma, dopo un anno e mezzo posso dire che Vitucci purtroppo non è un coach adatto a ciò che vuole essere oggi e domani Torino e dico la mia sui perché:
    _ non abbiamo schemi in attacco, palla a dj in post e preghiamo, poi solitamente le difese si adeguano e allora palla anche a qualcun altro e preghiamo ancora;
    _ zero attacco contro la zona, a volte sembriamo quelle squadre u13 che iniziano a giocare contro la zona per la prima volta e non sanno come muoversi;


    questi sono dettagli, ci mancherebbe dare la colpa solo all'allenatore, ma in un campionato dove a mio parere a livello di squadra eravamo e siamo superiori a tot squadre( e su alcune non di poco) torino ha la peggior difesa. E la difesa è si organizzazione, ma è anche voglia di sbattersi, sacrificarsi, lottare. Questa Voglia non si è mai vista, e io, purtroppo, non ho mai visto coach Vitucci trasmettere quella rabbia agonistica ai suoi ragazzi, perché prenderne 114 a cremona è da vergogna, così come non saper gestire gli ultimi possessi nelle partite, o buttare alle ortiche partite in controllo per 38', il non saper gestire il talento di Wilson anche se lo ha fatto crescere moltissimo durante l'anno (gran talento ma per quanto mi riguarda certe sceneggiate non possono essere tollerate).


    Poi, gli infortuni non ci hanno aiutato, per carità, Poeta sciancato quando ha giocato ha lottato sempre come un leone, la mancanza di Dj e Wright si è sentita tantissimo, siamo stati sfortunati è vero, ma sono onesto con un coach più combattivo a mio parere staremmo parlando in altri modi della classifica. Forza Aux

  • 4dibastoni 05/05/2017, 10.47
    Citazione ( alien 04/05/2017 @ 19:40 )

    Quello che ho visto io quest'anno (e pure l'anno scorso) sono stati: - un attacco senza schemi, senza circolazione di palla e lasciato completamente alle iniziative dei singoli; Tutte le squadre di A viste avevano un gioco meglio organizzato del nost ...

    Personalmente sono contento della stagione fatta e dell'obbiettivo salvezza raggiunto con maggior serenità rispetto all'anno scorso. Ovviamente l'appetito vien mangiando e questa squadra ha dimostrato di poter far parte delle 8, quindi un po' di rammarico c'è. Ora però non credo che Vitucci sia IL colpevole del non accesso ai PO o quantomeno non il solo. Evidente che la gestione degli ultimi possessi lascia a desiderare ma teniamo conto di quello che disegna l'allenatore e di quanto poi viene messo in pratica dai giocatori...non sapremo mai la verità 8D! Difesa sicuramente punto debole anche se dall'inizio dell'anno non si può dire che non ci siano stati miglioramenti...vero ultimi ma se diamo credito alle statistiche è anche vero che siamo credo il 3/4 attacco.....! Non condivido le poche rotazioni quello si. Vado controcorrente sulla gestione Okeke, inserirlo da subito l'avrebbe probabilmente "bruciato", dopo una crescita fisica evidente e con più spazio a disposizione (infortuni compresi) che all'inizio, gli ha permesso di farlo entrare in rotazione stabile e poterci lavorare per i prossimi anni. Come detto più volte non è un mio pupillo, ma nel panorama odierno non è così male, poi anch'io preferisco un Esposito un Di Carlo ma non mi fascerei la testa se rimanesse. Su Atripaldi invece sottoscrivo: deve rimanere, alla fine ha "sbagliato" solo TH! La cosa più importante è continuare nella crescita societaria, i risultati arriveranno!!! Se poi riuscissimo a tenere 5/6 giocatori sarebbe il massimo! ;-)

  • Marco1969 04/05/2017, 21.04 Mobile
    Citazione ( alien 04/05/2017 @ 19:40 )

    Quello che ho visto io quest'anno (e pure l'anno scorso) sono stati: - un attacco senza schemi, senza circolazione di palla e lasciato completamente alle iniziative dei singoli; Tutte le squadre di A viste avevano un gioco meglio organizzato del nost ...

    Quoto 100%

  • alien 04/05/2017, 19.40
    Citazione ( AttaccoAllaZona87 04/05/2017 @ 17:50 )

    E di grazia... che cosa vorrebbe dire? Che questa non sia una squadra difensiva ci arrivano tutti (ma non mi pare proprio che sia tutta colpa dell'allenatore anzi). L'identità mi pareva ce l'avesse eccome prima che 2 dei migliori giocatori della squ ...

    Quello che ho visto io quest'anno (e pure l'anno scorso) sono stati:
    - un attacco senza schemi, senza circolazione di palla e lasciato completamente alle iniziative dei singoli; Tutte le squadre di A viste avevano un gioco meglio organizzato del nostro.
    - difesa: parlano i numeri, ultima del campionato. Saranno i giocatori a non essere predisposti, ma anche il coach qualcosa dovrebbe fare per rimediare.
    - gestione delle rotazioni dei giocatori: a dir poco deludente. 7/8 sempre in campo gli altri a marcire in panca.
    - gestione time out / rimesse nei momenti finali, ecc. le abbiamo viste tutti.
    Che altro bisogna dire ? Rimane la fiducia incondizionata alla società e l'impegno di tutti i giocatori durante tutta la stagione (forse a parte le ultimissime partite). Su Atripaldi siamo d'accordo, io lo terrei certamente.
    Sempre forza Auxilium !!!

  • bagnakauda 04/05/2017, 18.18
    Citazione ( AttaccoAllaZona87 04/05/2017 @ 17:25 )

    Vitucci è l'ennesimo capro espiatorio di una stagione in cui è stato raggiunto l'obiettivo dichiarato con diverse giornate di anticipo. Non capisco proprio questo accanirsi contro un allenatore che, con il roster al completo viaggiava ampiamente ve ...

    mah caro amico, ovvio che ciascuno è libero di pensarla come vuole. Chiaro che con la classifica così corta, ancora alla 20a giornata pure Cantù e Pesaro potevano ancora raggiungere i PO (per non parlare di Varese che allora stava in fondo con Cremona). D'altro canto se vuoi ribaltare il discorso, è allora ugualmente vero che noi eravamo ancora in corsa salvezza...
    E' proprio per quello che si cercano altri parametri per valutare com'è andata la stagione. Tu ti ritieni soddisfatto e benissimo così, mi fa piacere. Io invece sono abbastanza deluso. E' vero che molte volte, specie a caldo dopo qualche batosta, si è esagerato con le critiche. Ma pure solo con l'entusiasmo e le pacche sulle spalle ci possiamo fare la minestra.
    Massima fiducia come sempre alla società, ma parlare di capro espiatorio, e ridurre tutto a un paio di grossi colpi di sfortuna non mi pare la strada giusta per fare meglio il prossimo anno, con Vitucci o senza

  • 27maggio1989 04/05/2017, 18.02 Mobile
    Citazione ( AttaccoAllaZona87 04/05/2017 @ 17:50 )

    E di grazia... che cosa vorrebbe dire? Che questa non sia una squadra difensiva ci arrivano tutti (ma non mi pare proprio che sia tutta colpa dell'allenatore anzi). L'identità mi pareva ce l'avesse eccome prima che 2 dei migliori giocatori della squ ...

    Se non sanno attaccare la zona la colpa di chi è? Poi colpe anche ai giocatori sicuramente ma dire che è un capro espiatorio mi pare eccessivo

  • Torinonelcuore 04/05/2017, 17.53
    Citazione ( ganciocielo60 04/05/2017 @ 16:32 )

    Condivisibile ogni parola dell'AD. Se riusciamo a trovare un coach decente il progetto che hanno in testa Forni, FCA & company potrebbe anche realizzarsi in tempi non biblici.

    La presenza di Fiat facilita tutto... Altri sponsor si stanno avvicinando... Ottime notizie per il futuro Auxilium... Vedremo cosa accadrà in estate, ancora un po' di tempo per consolidarsi e poi, forse, ci divertiremo

  • AttaccoAllaZona87 04/05/2017, 17.50
    Citazione ( 27maggio1989 04/05/2017 @ 17:42 )

    Una cosa è vincere le partite (col roster completo) e un'altra è dare un'identità alla squadra e un minimo di gioco

    E di grazia... che cosa vorrebbe dire? Che questa non sia una squadra difensiva ci arrivano tutti (ma non mi pare proprio che sia tutta colpa dell'allenatore anzi). L'identità mi pareva ce l'avesse eccome prima che 2 dei migliori giocatori della squadra si facessero male (che poi identità non significa mica vincere sempre).
    Per carità ognuno la può pensare come vuole... ma davvero mi pare che Vitucci sia solo un capro espiatorio, così come lo sarà Atripaldi se si avvera ciò che è stato predetto dai giornali ultimamente.

  • 27maggio1989 04/05/2017, 17.42 Mobile
    Citazione ( AttaccoAllaZona87 04/05/2017 @ 17:25 )

    Vitucci è l'ennesimo capro espiatorio di una stagione in cui è stato raggiunto l'obiettivo dichiarato con diverse giornate di anticipo. Non capisco proprio questo accanirsi contro un allenatore che, con il roster al completo viaggiava ampiamente ve ...

    Una cosa è vincere le partite (col roster completo) e un'altra è dare un'identità alla squadra e un minimo di gioco

  • AttaccoAllaZona87 04/05/2017, 17.25
    Citazione ( ganciocielo60 04/05/2017 @ 16:32 )

    Condivisibile ogni parola dell'AD. Se riusciamo a trovare un coach decente il progetto che hanno in testa Forni, FCA & company potrebbe anche realizzarsi in tempi non biblici.

    Vitucci è l'ennesimo capro espiatorio di una stagione in cui è stato raggiunto l'obiettivo dichiarato con diverse giornate di anticipo. Non capisco proprio questo accanirsi contro un allenatore che, con il roster al completo viaggiava ampiamente verso i playoff.
    Ma si sa... da noi è sempre necessario trovare un colpevole!

  • alien 04/05/2017, 16.45
    Citazione ( ganciocielo60 04/05/2017 @ 16:32 )

    Condivisibile ogni parola dell'AD. Se riusciamo a trovare un coach decente il progetto che hanno in testa Forni, FCA & company potrebbe anche realizzarsi in tempi non biblici.

    Concordo al 100%.

  • ganciocielo60 04/05/2017, 16.32 Mobile

    Condivisibile ogni parola dell'AD. Se riusciamo a trovare un coach decente il progetto che hanno in testa Forni, FCA & company potrebbe anche realizzarsi in tempi non biblici.