Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/05/2017, 17.04

Ario Costa: Un errore fatto è stata la formula. Per salvarti devi fare il 5+5 per mille motivi

Le parole di Ario Costa a Pick and Roll

Serie A
Il Presidente della Consultinvest Pesaro Ario Costa è intervenuto a Pick and Roll in onda come ogni Martedì alle ore 20 su San Marino RTV (canale 520 Sky). 
 
Il programma è condotto da Gherardo Resta con in studio il coach Alberto Bucci.
 
 
 
Link dell’intervento integrale di Ario Costa
 
Link della puntata intera di Pick and Roll
 
 
    
La salvezza di Pesaro, gli errori commessi e il rapporto con Bucchi, il futuro della società e quello tecnico
 
 
 
Alcuni estratti dell’intervista:
 
“Ho lavorato a Cremona e mi dispiace sia capitato a loro, è una società seria che saprà ritornare quanto prima”
 
“Pesaro e il suo pubblico sa emozionarti e sa esserci quando conta e quando serve”.
 
“Un errore che abbiamo fatto è stata la formula. Una squadra che deve salvarsi non può’ permettersi di fare il 3+4+5, deve fare il 5+ 5 per mille motivi. Uno è che con 5 italiani crei più amalgama diventando più importanti all’interno della squadra e in tal senso è un aiuto per inserire gli stranieri”
 
“Con Bucchi ci sono state idee diverse nel concepire la pallacanestro che sono venute fuori a marzo anziché ad Agosto. Col tecnico e l’uomo Piero non ho nulla, c’è stato qualcosa che non ha funzionato”.
 
“Sui giocatori presi eravamo d’accordo su tutte le scelte e da quando faccio il Dirigente è la mia filosofia è che l’allenatore debba sempre avere l’ultima parola se fare A o B”
 
“Il mio compito è salvare una società con 70 anni di storia, non possiamo fare il passo più lungo della gamba. Cerchiamo di essere scrupolosi su tutto”.
 
“Spiro Leka è una grande persona. Ha una chance di essere capo allenatore la prossima stagione ? Assolutamente si”.
 
“E’ innegabile che l’anno prossimo vorremmo ripartire da Clarke”
 
“Se resto a Pesaro ? Dove altro potrei trovare emozioni così, è chiaro che ci devono essere i presupposti. Mi auguro che Amadori rimanga al mio fianco e ripartire anche da lui per le nuove avventure del basket a Pesaro”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • MENCIA 04/05/2017, 12.59 Mobile
    Citazione ( AdrianDantley 03/05/2017 @ 22:32 )

    Mencia questa da te non me la aspettavo... Rileggiti gli annali... Pesaro non è stata mai ripescata... Semmai 20 anni fa ha comprato i diritti di Gorizia. Capisco l'amarezza ma la Vuelle negli ultimi anni ha solo fatto miracoli pur avendo dal 2013 i ...

    Hai ragione chiedo scusa mi son confuso ???? e' vero non siete mai stati ripescati mi son sbagliato.Tanti auguri per la prossima stagione.Non c'è qualche cinese che questa estate viene a Rimini al mare e poi rileva la squadra a suon di euro e vi fa ritornare ai Magnifico fasti ?

  • ziofester 04/05/2017, 11.16
    Citazione ( Mattisasha86 04/05/2017 @ 10:17 )

    Oh grazie. Ragionamento ineccepibile, Se ci siamo salvati quest'anno lo dobbiamo unicamente al 3+4+5, che ci ha permesso di avere una rotazione a 9 e la possibilità di sostituire 2 Usa in corsa. Non voglio pensare di dover tornare a 2 anni fa, quand ...

    Aggiungi anche il fatto che da quest' anno in D-league avranno contratti più pesanti e sarà ancora più difficile trovare americani decenti.Bisogna che si mettono il cuore in pace che se vogliono stare in a e provare a fare un colpaccio (stagione da playoff)bisogna fare il 3+4 e guardare al mercato europeo e/o cotonou (vedi jones e nnoko che sono due ottime prese per i soldi spesi), altrimenti almeno 3 italiani di ottimo livello (MA NON CE LI POSSIAMO PERMETTERE)

  • Mattisasha86 04/05/2017, 10.17
    Citazione ( ziofester 04/05/2017 @ 09:29 )

    Ennesima cagata di Costa.Credo che Costa non ci stia più capendo nulla.Di sicuro spacciare un 5+5 e fare un 5+1 ovvero mettere un solo italiano in grado di fare qualche minuto in A1 (Ceron) costa meno, ma stavamo per retrocedere anche l' anno scorso ...

    Oh grazie. Ragionamento ineccepibile, Se ci siamo salvati quest'anno lo dobbiamo unicamente al 3+4+5, che ci ha permesso di avere una rotazione a 9 e la possibilità di sostituire 2 Usa in corsa. Non voglio pensare di dover tornare a 2 anni fa, quando l'ottavo era Basile e il settimo Gazzotti. Ma scherziamo? Continuiamo a giocare con il fuoco.. Non abbiamo le disponibilità per investire su 3 o 4 italiani di livello!!

  • Pelleteam 04/05/2017, 10.03

    Quello che Costa voleva dire è che l'idea del 3+4+5 è di Bucchi il quale ha sperimentato a Brindisi la validità di questa scelta ad una condizione:
    1. di prendere stranieri, dotati fisicamente e atleticamente, disposti a dare la propria vita in difesa del canestro per pochi soldi e tante promesse (un pò come succedeva nei campi di cotone)
    2. disporre di un buon playmaker che crea e gestisce l'attacco (perchè Bucchi non se ne occupa)
    3. disporre di un go-to-guy che nei minuti che contano chiude le partite secondo lo schema "palla al go to guy" e ci pensa lui.


    Evidentemente Costa pretendeva anche di veder giocare a Basket ma è incompatibile col sistema Bucchi è, più in generale, con il budget risicato.
    Ad ogni buon conto va riconosciuto a Bucchi il grande merito dei risultati ottenuti in 5 anni a Brindisi (3 play off, campione d'inverno, final eight, ecc.)



  • ziofester 04/05/2017, 09.29

    Ennesima cagata di Costa.Credo che Costa non ci stia più capendo nulla.Di sicuro spacciare un 5+5 e fare un 5+1 ovvero mettere un solo italiano in grado di fare qualche minuto in A1 (Ceron) costa meno, ma stavamo per retrocedere anche l' anno scorso con questa formula nonostante Daye in quintetto perchè come entravano gli italiani che avevamo erano dolori da paura.Se siamo riusciti a prendere Hazell e Clarke (quindi a salvare una stagione disastrosa)in corsa lo dobbiamo anche alla formula 3+4 perchè non abbiamo bruciato subito i 5 tesseramenti extra dei 6 concessi.Cremona non lo ha potuto fare e si è accontentata di un americano già tesserato (J Odom) il quale non era certo quello che cercavano.Mi chiedo negli ultimi 4 anni che italiani abbiamo visto arrivare a Pesaro con il 5+5?Il migliore che mi ricordi è stato Pecile, benchè a fine carriera,poi Musso e infine Ceron.Non mi viene in mente altro degno di qualche minuto nella massima serie.Se consideri Cremona aveva un parco italiani di tutto rispetto anche gli americani sulla carta non erano male... eppure 16 punti, perchè quando hanno deciso di cambiare avevano le mani legate dai regolamenti
    Le formule sono vuote le devi riempire di sostanza e voglio proprio vedere che italiani arriveranno con la sua amata formula del 5 semi rookies + 1 caxxo di niente

  • immarcabile 03/05/2017, 23.56 Mobile
    Citazione ( MENCIA 03/05/2017 @ 20:24 )

    Be ci sono 5+5 e 5+5, se nei tuoi 5 italiani hai Vitali e Cusin hai un risultato ,oppure nei tuoi 5 italiani hai Ibarra e Boccasavia hai un altro risultato qui cambiando l'ordine degli addenti purtroppo il risultato cambia. Se poi caro Ario ,Pesaro ...

    Sta calmo... non le sparare troppo grosse...

  • alan73 03/05/2017, 23.00 Mobile

    Embè? Noi mica dovevamo alzare l'asticella?

  • Highway1 03/05/2017, 22.59 Mobile

    Bella cacata: negli ultimi 4 anni, compreso questo, sono retrocesse squadre con il 5+5. Motivo: tre italiani buoni per avere una rotazione a 8 (minimo sindacale) costano troppo. E infatti se li può permettere solo Reggio Emilia che ha uno dei budget più alti della serie A. Tolta Milano ovviamente che fa storia a se.

  • AdrianDantley 03/05/2017, 22.32 Mobile
    Citazione ( MENCIA 03/05/2017 @ 20:24 )

    Be ci sono 5+5 e 5+5, se nei tuoi 5 italiani hai Vitali e Cusin hai un risultato ,oppure nei tuoi 5 italiani hai Ibarra e Boccasavia hai un altro risultato qui cambiando l'ordine degli addenti purtroppo il risultato cambia. Se poi caro Ario ,Pesaro ...

    Mencia questa da te non me la aspettavo... Rileggiti gli annali... Pesaro non è stata mai ripescata... Semmai 20 anni fa ha comprato i diritti di Gorizia. Capisco l'amarezza ma la Vuelle negli ultimi anni ha solo fatto miracoli pur avendo dal 2013 il budget più basso della serie A

  • simo10 03/05/2017, 22.01 Mobile
    Citazione ( andreavl1996 03/05/2017 @ 21:36 )

    Ma per piacere, a parte che hai scritto una marea di cose inesatte, ma poi vi lamentate di noi che battiamo Milano di 10 in casa? Quando avete vinto di 20 a Reggio Emilia, di 40 con Torino e di 20 con Venezia invece? Che è successo? Nessuno mi sembr ...

    Cantù in gita....

  • simo10 03/05/2017, 22.00 Mobile

    Venendo alle dichiarazioni di Costa il problema nonna la formula ma chi hai tesserato: se fra questi hai dato il massimo che potevi a jasaitis.....

  • MikeSylvester 03/05/2017, 21.45 Mobile
    Citazione ( andreavl1996 03/05/2017 @ 21:36 )

    Ma per piacere, a parte che hai scritto una marea di cose inesatte, ma poi vi lamentate di noi che battiamo Milano di 10 in casa? Quando avete vinto di 20 a Reggio Emilia, di 40 con Torino e di 20 con Venezia invece? Che è successo? Nessuno mi sembr ...

    si infatti capisco la rabbia però sta esagerando un pò!

  • andreavl1996 03/05/2017, 21.36 Mobile
    Citazione ( MENCIA 03/05/2017 @ 20:24 )

    Be ci sono 5+5 e 5+5, se nei tuoi 5 italiani hai Vitali e Cusin hai un risultato ,oppure nei tuoi 5 italiani hai Ibarra e Boccasavia hai un altro risultato qui cambiando l'ordine degli addenti purtroppo il risultato cambia. Se poi caro Ario ,Pesaro ...

    Ma per piacere, a parte che hai scritto una marea di cose inesatte, ma poi vi lamentate di noi che battiamo Milano di 10 in casa? Quando avete vinto di 20 a Reggio Emilia, di 40 con Torino e di 20 con Venezia invece? Che è successo? Nessuno mi sembra abbia gridato al complotto

  • ziofester 03/05/2017, 21.25


    Lui dice che vuole il 5 + 5 ma con quello che costano gli italiani discreti sarà un 5+1 dove l' uno sarà Ceron.....poveri noi

  • ziofester 03/05/2017, 21.23

    Assurdo: l' unica cosa che è stata giusta quest' anno era la formula che ci ha permesso in corsa di tesserare 2 americani non vistati per rimediare agli errori di harrow e fields.Cosa che Cremona non ha potuto fare e si è dovuta accontentare di 1 + 1 già vistato (c' era solo J odom..).

  • MikeSylvester 03/05/2017, 20.45 Mobile
    Citazione ( MENCIA 03/05/2017 @ 20:24 )

    Be ci sono 5+5 e 5+5, se nei tuoi 5 italiani hai Vitali e Cusin hai un risultato ,oppure nei tuoi 5 italiani hai Ibarra e Boccasavia hai un altro risultato qui cambiando l'ordine degli addenti purtroppo il risultato cambia. Se poi caro Ario ,Pesaro ...

    non siamo stati ripescati,ti confondi,le salvezze le abbiamo conquistate sul campo

  • LuKotto 03/05/2017, 20.39 Mobile
    Citazione ( fabiobiancorosso 03/05/2017 @ 19:25 )

    È' un ragazzo sveglio, sto lukotto!! Io no!! Ho capito la tua battuta solo dopo aver letto il commento del tifoso cremonese!!

    È tutta esperienza ;))
    Ora c' è la Juve...

  • CP3MVP 03/05/2017, 20.26 Mobile

    Giustissimo, vedi Cremona

  • MENCIA 03/05/2017, 20.24
    Citazione ( AldoRaine 03/05/2017 @ 17:28 )

    E infatti è retrocessa una squadra con il 5+5

    Be ci sono 5+5 e 5+5, se nei tuoi 5 italiani hai Vitali e Cusin hai un risultato ,oppure nei tuoi 5 italiani hai Ibarra e Boccasavia hai un altro risultato qui cambiando l'ordine degli addenti purtroppo il risultato cambia.
    Se poi caro Ario ,Pesaro un anno si salva perche' Cremona batte Montagranaro un anno ti salvi perche' sei ripescato , un anno ti salvi perche' la prima in classifica si prende 33 punti nell'ultimo quarto e gioca senza vigore , capisci che tutti i 5+5 o 3+4+5 contino relativamente.

  • DRAZEN64 03/05/2017, 20.21 Mobile
    Citazione ( lebas 03/05/2017 @ 19:42 )

    di italiani forti in a2 ce ne sono e tanti, ma finche sarà consentito in serie a di avere così tanti stranieri difficilmente troveranno spazio loro

    In effetti in A2 ci sono Gentile e Cinciarini

  • VUELLE4EVER 03/05/2017, 19.49 Mobile
    Citazione ( lebas 03/05/2017 @ 19:42 )

    di italiani forti in a2 ce ne sono e tanti, ma finche sarà consentito in serie a di avere così tanti stranieri difficilmente troveranno spazio loro

    Io invece la pensò esattamente il contrario,il protezionismo non aiuta la competizione...già gli italiani a parità di valore vogliono di più come ingaggio..così facendo ti troveresti a dover strapagare uno Spissu di turno( che mi piace parecchio e vorrei a Pesaro) ...

  • JuvecasertaBasket 03/05/2017, 19.48 Mobile
    Citazione ( lebas 03/05/2017 @ 19:42 )

    di italiani forti in a2 ce ne sono e tanti, ma finche sarà consentito in serie a di avere così tanti stranieri difficilmente troveranno spazio loro

    Forti non tantissimi, ma di elementi che possono reggere l'A1 veramente molti, tanto da individuarne un paio per società. È anche comprensibile che si vada al sicuro con "gli USA" spesso più economici. Fosse per me in campo andrebbero 7/8 nostrani con 2/3 statunitensi di livello. Però bisogna lottare con il regolamento e con il portafoglio.

  • lebas 03/05/2017, 19.42
    Citazione ( JuvecasertaBasket 03/05/2017 @ 19:37 )

    Ragionamento che regge solamente nel caso vengano presi 5 italiani decenti (opera molto ardua). Spesso ti riduci ad avere a roster 5 USA, 2 ITA decenti e 3 Under ritrovandoti nella situazione del 3+4+5

    di italiani forti in a2 ce ne sono e tanti, ma finche sarà consentito in serie a di avere così tanti stranieri difficilmente troveranno spazio loro

  • JuvecasertaBasket 03/05/2017, 19.37 Mobile

    Ragionamento che regge solamente nel caso vengano presi 5 italiani decenti (opera molto ardua). Spesso ti riduci ad avere a roster 5 USA, 2 ITA decenti e 3 Under ritrovandoti nella situazione del 3+4+5

  • fabiobiancorosso 03/05/2017, 19.35 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 03/05/2017 @ 18:56 )

    Il discorso non fa una piega se posso permettermi come Reggio Della Valle,Aradori,Polonara Cervi.......

    Con dei giocatori così, puoi fare anche il 4 + 4 !!!

  • fabiobiancorosso 03/05/2017, 19.25 Mobile
    Citazione ( LuKotto 03/05/2017 @ 17:32 )

    Anche sfide in famiglia però ;)

    È' un ragazzo sveglio, sto lukotto!! Io no!! Ho capito la tua battuta solo dopo aver letto il commento del tifoso cremonese!!

  • VUELLE4EVER 03/05/2017, 19.15 Mobile

    Io sono d'accordo con costa, e' vero che spesso retrocede una squadra col 5+5 ma semplicemente perché chi utilizza questa formula ha meno soldi da spendere e quindi si allestisce un roster più scarso.
    Inoltre,come ha detto lui, il 5+5 responsabilizza gli italiani e permette loro di fare gruppo e avere più peso specifico nello spogliatoio... poi ogni formula ha i suoi pro e contro... io preferisco avere italiani in roster piuttosto che lo Zavackad di turno...Imho

  • DRAZEN64 03/05/2017, 18.56

    Il discorso non fa una piega se posso permettermi come Reggio Della Valle,Aradori,Polonara Cervi.......

  • varesebasket59 03/05/2017, 18.37 Mobile

    Affermazione molto discutibile e non confermata dai fatti

  • laspadanellaroccia 03/05/2017, 18.34
    Citazione ( SHAKEnBAKE 03/05/2017 @ 17:49 )

    credo che voglia dire che con il 5+5 si prendono 5 usa che potenzialmente possono rendere molto e a cui si affida tutto il peso offensivo......se non vanno bene si cambia tutto a metà stagione. con il 3+4+5 bisogna SEMPRE avere 7 stranieri a refer ...

    Della serie "appena mi salvo vendo tutti i migliori"...

  • Solopesaro 03/05/2017, 18.17 Mobile

    Mai una volta che ammetta propri errori, sempre colpa di altro. Bene ma non benissimo

  • lollobaskettaro 03/05/2017, 18.16
    Citazione ( SHAKEnBAKE 03/05/2017 @ 17:49 )

    credo che voglia dire che con il 5+5 si prendono 5 usa che potenzialmente possono rendere molto e a cui si affida tutto il peso offensivo......se non vanno bene si cambia tutto a metà stagione. con il 3+4+5 bisogna SEMPRE avere 7 stranieri a refer ...

    concordo e lo penso anche io. Se fosse diverso invece lo hanno intervistato dopo una bella bevuta...

  • LuKotto 03/05/2017, 17.54 Mobile
    Citazione ( fefepoker 03/05/2017 @ 17:52 )

    si si infatti conti senior ce le ha suonate per bene. .. brutto da dire e anche solo da pensare : speriamo in un ripescaggio che non è bello per carità ma la lega A mi manca già :-)

    Dai dai che può succedere di tutto ;)

  • fefepoker 03/05/2017, 17.52 Mobile
    Citazione ( LuKotto 03/05/2017 @ 17:32 )

    Anche sfide in famiglia però ;)

    si si infatti conti senior ce le ha suonate per bene. .. brutto da dire e anche solo da pensare : speriamo in un ripescaggio che non è bello per carità ma la lega A mi manca già :-)

  • SHAKEnBAKE 03/05/2017, 17.49
    Citazione ( andreavl1996 03/05/2017 @ 17:15 )

    si ma solitamente avendo nel 3+4+5 7 stranieri almeno 2 o 3 degli italiani sono del settore giovanile. Noi appunto quest'anno avevamo solo 2 italiani come gazzotti e ceron piu 3 giovani a referto

    credo che voglia dire che con il 5+5 si prendono 5 usa che potenzialmente possono rendere molto e a cui si affida tutto il peso offensivo......se non vanno bene si cambia tutto a metà stagione.


    con il 3+4+5 bisogna SEMPRE avere 7 stranieri a referto (cantu ha tesserato slokar per questo) e gli europei in proporzione costano molto di più degli USA, e si cambiano con meno facilità

  • andreavl1996 03/05/2017, 17.35
    Citazione ( gusmanedemattei 03/05/2017 @ 17:27 )

    Forse non è proprio così. Più importante è avere amicizie.

    ahahahahhaahhahahha ma per piacere

  • LuKotto 03/05/2017, 17.34 Mobile

    Costa intende dire che è colpa di Bucchi :)

  • LuKotto 03/05/2017, 17.32 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 03/05/2017 @ 17:27 )

    Forse non è proprio così. Più importante è avere amicizie.

    Anche sfide in famiglia però ;)

  • AldoRaine 03/05/2017, 17.28

    E infatti è retrocessa una squadra con il 5+5

  • gusmanedemattei 03/05/2017, 17.27 Mobile

    Forse non è proprio così. Più importante è avere amicizie.

  • dibi74 03/05/2017, 17.19

    Quindi il concetto sarebbe "meglio risparmiare sugli stranieri prendendone meno e spendere qualcosa in più per avere 5 italiani decenti"

  • andreavl1996 03/05/2017, 17.15
    Citazione ( dibi74 03/05/2017 @ 17:12 )

    Uhm...se la matematica non è un'opinione... 3+4+5 5+5 Il numero di italiani è sempre 5! Quindi???

    si ma solitamente avendo nel 3+4+5 7 stranieri almeno 2 o 3 degli italiani sono del settore giovanile. Noi appunto quest'anno avevamo solo 2 italiani come gazzotti e ceron piu 3 giovani a referto


  • Chandler63 03/05/2017, 17.15 Mobile
    Citazione ( dibi74 03/05/2017 @ 17:12 )

    Uhm...se la matematica non è un'opinione... 3+4+5 5+5 Il numero di italiani è sempre 5! Quindi???

    Solo sulla carta, per la maggior parte delle squadre l'undicesimo e il dodicesimo sono due la minimo di stipendio che non giocano mai.

  • dibi74 03/05/2017, 17.12

    Uhm...se la matematica non è un'opinione...
    3+4+5
    5+5
    Il numero di italiani è sempre 5! Quindi???

  • sassari68 03/05/2017, 17.12

    A me pare il contrario; con il 5+5 devi avere un numero maggiore di italiani decenti, che, a regolamento vigente, costano...con il 3+4+5, se azzecchi gli stranieri low cost, e ce ne sono a bizzeffe, di italiani decenti ne bastano un paio.

  • sassari68 03/05/2017, 17.12

    A me pare il contrario; con il 5+5 devi avere un numero maggiore di italiani decenti, che, a regolamento vigente, costano...con il 3+4+5, se azzecchi gli stranieri low cost, e ce ne sono a bizzeffe, di italiani decenti ne bastano un paio.

  • Fasamb 03/05/2017, 17.12

    Per la verità negli ultimi anni sono sempre retrocesse squadre col 5+5 ma tant'è