Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/04/2017, 10.30

Attilio Caja: La missione compiuta è stata frutto di un lavoro di insieme

Le parole di coach Caja che sul campo, a suon di ottimi risultati, si è guadagnato la conferma anche per il prossimo anno alla guida di Varese

Serie A
A pochi giorni dalla sua conferma anche per il prossimo anno, Attilio Caja ha parlato con Giuseppe Sciascia de La Prealpina del futuro.
Caja potrà iniziare la stagione alla guida della Openjobmetis e non a metà dell’opera, come accaduto nelle ultime due occasioni.

"La missione compiuta è stata frutto di un lavoro di insieme: io sono il regista di un gruppo che esegue al meglio i compiti ai quali è preposto. Da me arrivano idee e consigli, ma ciascuno è importante per arrivare al risultato finale: si entra in sintonia parlando ed è fondamentale la condivisione di quel che si propone. Il mio compito è quello di migliorare al massimo i giocatori che mi metterà a disposizione. Poi è logico che ci si confronti, ma per un discorso di gerarchie è giusto che le politiche da intraprendere le stabiliscano Coldebella e Bulgheroni" ha detto Caja.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • Giorgiobellocci 23/04/2017, 15.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La cosa che non sopporto e' il pensiero che i PO dipendano dal rendimento di un singolo! Qui bisogna essere contenti che Maynor ci abbia trascinato alla salvezza e sicuramente con Caja arrivato prima avremmo fatto i PO. Altresi' il fatto che Maynor sara' nel mirino di tante squadre deve essere motivo di orgoglio. Tornando al singolo: Torino ha preso Wright investendo su di lui piu' di quanto noi non abbiamo fatto su Maynor, per altro in una squadra gia' piu' forte di noi....ecco, non andando ai PO Torino chiedera' i danni a Wright? Per me no ovvio, ma secondo il ragionamento di Baba sarebbe plausibile

  • babaDD 22/04/2017, 19.08
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/04/2017 @ 18:28 )

    Come si puo' pensare che lottare per i PO dipenda da un giocatore?! Mi parli di errore dei dirigenti x aver preso Maynor (perche' e' questo che stai dicendo), ma vogliamo allora parlare di Anosike che con Moretti era ectoplasma? O di Campani (un medi ...

    p.s mi son dimenticato di specificare che io credo che ai Po ci andremo...



  • babaDD 22/04/2017, 18.43
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/04/2017 @ 18:28 )

    Come si puo' pensare che lottare per i PO dipenda da un giocatore?! Mi parli di errore dei dirigenti x aver preso Maynor (perche' e' questo che stai dicendo), ma vogliamo allora parlare di Anosike che con Moretti era ectoplasma? O di Campani (un medi ...

    Il fatto che ci siano stati più errori non è che diminuisce la portata del fatto che l'acquisto di un singolo giocatore possa essere discusso. Attenzione, io non sono critico con Maynor (tanto che vorrei che rimanesse).... Ho, semplicemente (ed onestamente senza farmi influenzare dal giocatore) espresso delle critiche nel momento che mi pareva (gusti personali) giocasse male e tessuto le lodi nel momento in cui si è potuto esprimere.

  • Giorgiobellocci 22/04/2017, 18.28 Mobile
    Citazione ( babaDD 22/04/2017 @ 18:11 )

    Onestamente non credo c'entri Moretti con il fatto che i primi mesi di Maynor non son stati il massimo. Semplicemente doveva recuperare da un infortunio (Caja nelle stesse condizioni non avrebbe potuto tirare fuori nulla di meglio in quel momento). E ...

    Come si puo' pensare che lottare per i PO dipenda da un giocatore?! Mi parli di errore dei dirigenti x aver preso Maynor (perche' e' questo che stai dicendo), ma vogliamo allora parlare di Anosike che con Moretti era ectoplasma? O di Campani (un mediocre) pensato come 4 titolare? O di Melvin Johnson? E poi: Torino per andare ai PO (con DJ White dove noi avevamo Campani) ha preso Chris Wright (che per inciso a me piace)... Con ogni probabilita' vedra' i PO con il binoccolo pure Torino malgrado Wright! Comunque se ricordo bene tu sei stato sempre critico con Maynor, percio' se mi dici che e' un giocatore che non ti piace come parere lo rispetto pure se diverso dal mio, ma dire che non siamo andati ai PO per quella specifica scelta di mercato e' decisamente discutibile (e Wright e' solo un esempio). Personalmente spero che Maynor lasci Varese perche' se no qui ci sara' sempre fiorire di bizzarrie sul suo conto

  • babaDD 22/04/2017, 18.11
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/04/2017 @ 13:26 )

    Sara' mio limite ma mi imbatto nuovamente in questa tua teoria su Maynor che non comprendo. Cioe' se lui riceve una bella offerta e GIUSTAMENTE ha un upgrade rispetto a Varese allora in modo retroattivo Varese ha fatto un errore a prenderlo l'estate ...

    Onestamente non credo c'entri Moretti con il fatto che i primi mesi di Maynor non son stati il massimo. Semplicemente doveva recuperare da un infortunio (Caja nelle stesse condizioni non avrebbe potuto tirare fuori nulla di meglio in quel momento). E' chiaro che se punti su un giocatore chiave che può renderti solo metà del campionato non puoi certo pretendere di andare ai PO. Ma il problema, ben ,inteso, è di Varese non di Maynor. Lui ha, semplicemente, fatto scelte professionali logiche (quindi nessuno dice nulla contro di lui). Il problema è che le scelte logiche dovrebbero farle anche i nostri dirigenti altrimenti dovremo accontentarci, come un po' di anni a questa parte, di salvarci e basta.

  • Giorgiobellocci 22/04/2017, 13.26 Mobile
    Citazione ( babaDD 21/04/2017 @ 22:19 )

    Concordo sulla necessità di investire su ITA ma credo che il 5+5 necessiti di altre risorse finanziarie per allestire qualcosa di competitivo. Sul discorso dei giocatori giovani, in linea di principio, hai ragione ma credo occorra valutare il rappor ...

    Sara' mio limite ma mi imbatto nuovamente in questa tua teoria su Maynor che non comprendo. Cioe' se lui riceve una bella offerta e GIUSTAMENTE ha un upgrade rispetto a Varese allora in modo retroattivo Varese ha fatto un errore a prenderlo l'estate scorsa! Ho capito bene? Questo malgrado le meraviglie che ci sta facendo vedere da (PICCOLO PARTICOLARE) quando c'e' Caja...giusto? Ho capito bene? Come se qualcuno potesse prevedere il discorso della preparazione e degli allenamenti di Moretti che hanno poco giovato a Maynor e agli altri... E guarda te lo dice uno che ancora oggi fa i complimenti a Moretti per la scelta di Maynor, Eyenga, ec... Se mai Eric dovesse andare via x upgrade sarebbe una cosa normalissima e dovremmo solo ringraziarlo sia per la professionalita' che x le splendide parole su Varese... Mica rimpiangere in modo retroattivo di averlo preso! Vorrei poi sapere quale altro play ABBORDABILE avrebbe trascinato da settembre questa squadra SENZA Caja alla gloria immediata...mah...

  • DoctorJ1963 22/04/2017, 08.21 Mobile
    Citazione ( Petruska 21/04/2017 @ 22:27 )

    Devi avere qualche problema di rapporti con il club visto il livore che trasudi dai commenti. Ho anche notato che la dozzina di insulti che hai postato sono quasi tutti rivolti contro Varese, a parte un paio contro Gentile. Sei proprio un troll acido ...

    Coraggio che anche quest!anno vi siete salvati e tra poco andate in vacanza ...

  • Varesino1990 21/04/2017, 23.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema è che attualmente non abbiamo le risorse finanziarie per tenere i giocatori cardine....ci possiamo accontentare di prospetti come Pelle o Avramovic...

  • Giorgiobellocci 21/04/2017, 22.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pelle e' cresciuto tantissimo...meriti a Caja, a Maynor (che lo ha preso sotto ala protettiva e che in campo lo innesta alla grande). Ma meriti anche a chi lo ha scelto, siano essi Moretti o Coldebella o entrambi

  • Petruska 21/04/2017, 22.27 Mobile
    Citazione ( DoctorJ1963 21/04/2017 @ 21:53 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Devi avere qualche problema di rapporti con il club visto il livore che trasudi dai commenti. Ho anche notato che la dozzina di insulti che hai postato sono quasi tutti rivolti contro Varese, a parte un paio contro Gentile. Sei proprio un troll acido. Preparati ad essere bannato ah ah

  • babaDD 21/04/2017, 22.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo sulla necessità di investire su ITA ma credo che il 5+5 necessiti di altre risorse finanziarie per allestire qualcosa di competitivo.
    Sul discorso dei giocatori giovani, in linea di principio, hai ragione ma credo occorra valutare il rapporto costi/benefici.
    Ad esempio tu citi Bulleri ma a me, considerato quel che è costato e l'apporto che ha dato, mi pare un acquisto positivo.
    Su KK hanno pesato altri fattori ma, credo, cambiando contesto abbia dato un apporto positivo pure lui (poi occorre discutere sull'opportunità del biennale)
    In ultimo parli della necessità di prendere giocatori sani, riferendoti esplicitamente a Maynor.
    A mio avviso dipende da come si concluderà la vicenda; se il prossimo anno Maynor dovesse accasarsi in altri lidi, effettivamente, il puntare su un giocatore
    così importante che non possa, fin da subito, dare un apporto alla squadra è una scelta discutibile. Se, invece, come io spero, anche il prossimo anno dovesse
    giocare a Varese (ovviamente con altro ingaggio) allora sarebbe stato un investimento azzeccato.

  • Giorgiobellocci 21/04/2017, 22.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che Dunston stasera nel blitz vincente dell'Efes al Pireo!!

  • DoctorJ1963 21/04/2017, 21.55 Mobile
    Citazione ( gas68 21/04/2017 @ 17:06 )

    Questa poi ? Di grazia a cosa ti riferisci nello specifico ?

    Ma se in Società avete gente di oltre 70anni a gestire la Squadretta..., ma dove volete andare?!?! Vivete di ricordi senza avere un futuro ...

  • DoctorJ1963 21/04/2017, 21.53 Mobile
    Citazione ( Petruska 21/04/2017 @ 16:46 )

    Cosa stai blaterando? Sarai mica un troll anti Caja come qualcuno isolato qua dentro? L'Artiglio piaccia o no ha resuscitato una squadra che pareva composta di cadaveri e, qui a Varese, ha solo meriti (presenti e passati). Per cui avrà tutto il pros ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Daca 21/04/2017, 21.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un paio di insulti a caso, sorvoliamo!

  • Giorgiobellocci 21/04/2017, 21.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione, oggi non dovevo farmi prendere dall'ira e essere piu' tollerante oppure disinteressato come dici tu...spero sempre che arrivi un giorno in cui si possa tornare a confrontarsi civilmente (cosa che investe anche me naturalmente)

  • Daca 21/04/2017, 21.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Una cagata.

  • stella123 21/04/2017, 18.40 Mobile
    Citazione ( vareseforever 21/04/2017 @ 15:29 )

    D'accordo su tutto

    Coldebella è pagato per proporre i giocatori e ascoltare l'allenatore. Se non sbaglio in un intervista ha detto che i giocatori quest'anno li ha scelti Moretti. Mi chiedo se Moretti li abbia scelti in una rosa di nomi o ha fatto nome e cognome...perchè se così ha fatto a questo punto cosa serve avere un GM.

  • stella123 21/04/2017, 18.27 Mobile
    Citazione ( Ste68 21/04/2017 @ 17:34 )

    Condivido la perplessità sul 5+5, anche perchè rischieremmo di dover rinunciare a Pelle (a meno di tenerlo come 5 titolare) e Avramovic (sempre che Caja lo voglia ancora). Il 3+4 del resto non impedisce qualche investimento su giovani italiani prom ...

    Trovo dispendioso interrompere 3 contratti in essere con gli stranieri attuali. Nel 5+5 solo Kangur può rimanere e se si pensa di avere panchina con Bulleri, Cavaliero, Ferrero, Campani e altro lungo i titolari dovrebbero giocare 35 minuti a partita.

  • stella123 21/04/2017, 18.21 Mobile

    Aziendalista fino all'osso e della serie se manca qualcuno ci arrangeremo (Campani) e nessuno è indispensabile (Avramovic).

  • babaDD 21/04/2017, 17.38 Mobile

    Ha ragione quando dice che le politiche da intraprendere devono essere scelte da altri ed in questo ambito inserirsi. Devo dire che ho qualche difficoltà a capire le politiche degli ultimi anni fatti di decine di cambiamenti senza (apparentemente ) un filo logico di ampio respiro .

  • Ste68 21/04/2017, 17.34
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/04/2017 @ 14:14 )

    Ma su dai! Ma dove li trovi degli italiani x noi accessibili per fare il 5+5?! Se vogliamo suicidarci...Il fatto poi che disprezzi Maynor e Kangur al solito la dice molto su tua competenza

    Condivido la perplessità sul 5+5, anche perchè rischieremmo di dover rinunciare a Pelle (a meno di tenerlo come 5 titolare) e Avramovic (sempre che Caja lo voglia ancora). Il 3+4 del resto non impedisce qualche investimento su giovani italiani promettenti (io butto li Tambone di Ravenna).

  • gas68 21/04/2017, 17.10 Mobile

    Sempre nel ambito fantabasket:ma Laquintana non piace proprio ? A me sembrava un potenziale Rubio .. sarà stata la pettinatura ...

  • gas68 21/04/2017, 17.06 Mobile
    Citazione ( DoctorJ1963 21/04/2017 @ 15:48 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questa poi ? Di grazia a cosa ti riferisci nello specifico ?

  • Petruska 21/04/2017, 16.46
    Citazione ( DoctorJ1963 21/04/2017 @ 15:48 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cosa stai blaterando? Sarai mica un troll anti Caja come qualcuno isolato qua dentro? L'Artiglio piaccia o no ha resuscitato una squadra che pareva composta di cadaveri e, qui a Varese, ha solo meriti (presenti e passati). Per cui avrà tutto il prossimo anno per dimostrare le sue capacità o avvalorare le tesi negative che tu paventi

  • Daca 21/04/2017, 16.04
    Citazione ( DoctorJ1963 21/04/2017 @ 15:48 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' una domanda?????

  • DoctorJ1963 21/04/2017, 15.48 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • vareseforever 21/04/2017, 15.29

    D'accordo su tutto

  • Varesino1990 21/04/2017, 15.11 Mobile
    Citazione ( andreajan 21/04/2017 @ 14:34 )

    Chiaro ma niente ripicche e musi lunghi incrociati. Mi fido del coldebella a metter insieme un progetto coerente x tutti

    Essendo i giocatori delle meteore stagionali, gli unici punti fissi dovrebbero essere DG/DS e allenatore....purtroppo a Varese non è stato così nelle ultime stagioni...

  • andreajan 21/04/2017, 14.34 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 21/04/2017 @ 13:49 )

    L'importante è che siano scelte condivise!

    Chiaro ma niente ripicche e musi lunghi incrociati. Mi fido del coldebella a metter insieme un progetto coerente x tutti

  • GigiThor5 21/04/2017, 14.25
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/04/2017 @ 14:21 )

    Gigi no...vorrei qualcosa di meglio: Mian va bene in a2, anche quest'anno - a parte qualche sprazzo - e' andato male...e poi: lo avevamo noi e lo abbiamo lasciato andar via! Non e' che andiamo a rispendere dei soldi su di lui ora...

    Boh, a me gusta. Non da protagonista, chiaro, ma non lo considero da A2.
    Ciao Big George, devo uscire!

  • Giorgiobellocci 21/04/2017, 14.21 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 21/04/2017 @ 14:16 )

    Se dovesse scendere Cremona, io uno sforzo per Biligha-Mian lo farei sul serio...

    Gigi no...vorrei qualcosa di meglio: Mian va bene in a2, anche quest'anno - a parte qualche sprazzo - e' andato male...e poi: lo avevamo noi e lo abbiamo lasciato andar via! Non e' che andiamo a rispendere dei soldi su di lui ora...

  • GigiThor5 21/04/2017, 14.16
    Citazione ( Giorgiobellocci 21/04/2017 @ 14:14 )

    Ma su dai! Ma dove li trovi degli italiani x noi accessibili per fare il 5+5?! Se vogliamo suicidarci...Il fatto poi che disprezzi Maynor e Kangur al solito la dice molto su tua competenza

    Se dovesse scendere Cremona, io uno sforzo per Biligha-Mian lo farei sul serio...

  • Giorgiobellocci 21/04/2017, 14.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma su dai! Ma dove li trovi degli italiani x noi accessibili per fare il 5+5?! Se vogliamo suicidarci...Il fatto poi che disprezzi Maynor e Kangur al solito la dice molto su tua competenza

  • Varesino1990 21/04/2017, 13.50 Mobile
    Citazione ( Daca 21/04/2017 @ 11:57 )

    Mah non è detto sai, di certo è bene che sia al centro del progetto tecnico e che si cerchi di esaudire le sue richieste (banalizzo: se ti chiede un centravanti, evita di prendergli un portiere) ma il coach deve saper allenare, per il mercato ci so ...

    Io non intendevo che Caja dovesse fare il lavoro di DG (anche perchè lo ha fatto a Roma se non sbaglio e con risultati non esaltanti). Ma come giustamente hai già detto deve essere messo al centro del progetto tecnico.

  • Varesino1990 21/04/2017, 13.49 Mobile
    Citazione ( andreajan 21/04/2017 @ 12:12 )

    Proprio perchè il budget è limitato secondo me le scelte devono essere fatte da poche persone. Si parla, si discute, ma poi le scelte devono essere chiare

    L'importante è che siano scelte condivise!

  • ColoVarese87 21/04/2017, 13.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Giusto per fare del Fantamercato
    Come giovani mi piacerebbe Caroti di Reggio
    Bolpin di Recanati
    Mastellari (proprietà di Pistoia)

  • ColoVarese87 21/04/2017, 13.32

    Il primo mattoncino è stato messo

  • andreajan 21/04/2017, 12.12
    Citazione ( Varesino1990 21/04/2017 @ 11:41 )

    Spero non sia così..visto il budget limitato è bene che il coach si coinvolto il più possibile per prendere i giocatori più aderenti alle sue idee

    Proprio perchè il budget è limitato secondo me le scelte devono essere fatte da poche persone. Si parla, si discute, ma poi le scelte devono essere chiare

  • gnappoty 21/04/2017, 12.02

    Sacripanti ha speso bellissime parole su Caja e sulla Varese del girone di ritorno.

  • andrewtoney 21/04/2017, 11.57

    grande Artiglio!!!

  • Daca 21/04/2017, 11.57
    Citazione ( Varesino1990 21/04/2017 @ 11:41 )

    Spero non sia così..visto il budget limitato è bene che il coach si coinvolto il più possibile per prendere i giocatori più aderenti alle sue idee

    Mah non è detto sai, di certo è bene che sia al centro del progetto tecnico e che si cerchi di esaudire le sue richieste (banalizzo: se ti chiede un centravanti, evita di prendergli un portiere) ma il coach deve saper allenare, per il mercato ci sono apposta dirigenti e scout. Il buon Moretti ha fatto la squadra quasi da solo a sua immagine e somiglianza e non è andata benissimo... Insomma le cose non vanno necessariamente a braccetto, che si lavori in sintonia ma che ognuno faccia il suo.

  • Varesino1990 21/04/2017, 11.41 Mobile
    Citazione ( andreajan 21/04/2017 @ 11:21 )

    Come dire, a voi le gioie ed i dolori del mercato. Forse meglio cosi, ti fa 2 settimane di vacanza in più

    Spero non sia così..visto il budget limitato è bene che il coach si coinvolto il più possibile per prendere i giocatori più aderenti alle sue idee

  • andreajan 21/04/2017, 11.21

    Come dire, a voi le gioie ed i dolori del mercato. Forse meglio cosi, ti fa 2 settimane di vacanza in più

Pagina di 2