Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/04/2017, 20.12

Cusin: ‘Le cause del tracollo della Vanoli? Domanda da porre all’attuale capo allenatore’

A pochi giorni da Sidigas-Vanoli, il lungo della Nazionale a ruota libera tra presente e passato a Cremona

Serie A

A pochi giorni dal match in programma al PalaDelMauro, abbiamo raggiunto Marco Cusin, la stagione scorsa protagonista del campionato record della Vanoli, oggi centro della Sidigas Avellino.


Lei è da poco rientrato in campo, essendosi lasciato alle spalle la recente frattura al metacarpo. Quali sono le sue condizioni oggi?
“Si, finalmente dopo le prime due settimane in cui chiaramente mi sentivo affaticato e dovevo recuperare la condizione fisica, ora mi sento bene. Ho ripreso confidenza con la palla e con il campo e ho recuperato il ritmo gara”.

Dopo un periodo di appannamento, la Sidigas appare in ripresa, malgrado un altro infortunio, nel caso specifico occorso a Fesenko.
“Purtroppo gli infortuni sono parte del nostro lavoro. Quando accadono tutti dobbiamo dare qualcosa in più per sopperire alla mancanza del giocatore infortunato. Mi spiace molto per Fesenko, spero che recuperi al più presto e che possa rientrare per i play/off”.

Sabato scenderà ad Avellino la Vanoli. In caso di contemporanea vittoria di Pesaro su Caserta, quella di sabato potrebbe risultare la partita della condanna praticamente definitiva alla retrocessione, proprio per mano della sua squadra attuale.
“Siamo professionisti e spesso e volentieri dobbiamo rinunciare all'aspetto emotivo. Per me sarà una partita come tutte le altre, daró il massimo come sempre. Dovremo farci trovare pronti, la Vanoli ha grande potenziale individuale, Zanchi sicuramente starà preparando al meglio questa gara, per loro di estrema delicatezza”.

A suo avviso, quali sono i fattori che, nel breve volgere di un anno, hanno determinato il tracollo della Vanoli dalla quarta posizione dello scorso anno, all'ultima posizione della stagione in corso?
“Non spetta a me rispondere a questa domanda, le decisioni non le ho prese io. Sarebbe più opportuno porre la domanda all'attuale capo allenatore e a chi ha appoggiato le sue decisioni”.

Le sono noti anche i rimpianti, le recriminazioni e i pentimenti espressi e riespressi in riferimento alla sua cessione da parte della Vanoli.
“L'ambiente cremonese mi ha sempre dimostrato affetto e continua a farlo tutt'ora; non posso negare che questo mi faccia un immenso piacere. Sono molto legato a Cremona dove conservo tantissimi amici”.


© Riproduzione riservata
A. Ferrari

A. Ferrari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • Albecks 13/04/2017, 20.32
    Citazione ( FabulousNYC 13/04/2017 @ 12:18 )

    Bravissimo!! Parliamo del Cuso e di Luca Vitali che giustamente vanno dove monetizzano meglio. Ricordiamo anche che lo "scaricato" Vitali se ne è andato due anni fa a Venezia dopo un ottimo anno alla Vanoli per monetizzare e dopo una stagione è rie ...

    non lo conosco fuori dal campo, quindi non posso giudicarlo. Giocatore che in questa serie a farebbe comodo un pò ovunque, l'unica volta che ha provato a fare un saltino di qualità, andando a ss nel post scudetto fece partite barbine, ricordo ancora un rimbalzo scippatogli dalle mani da una guardia in russia in Eurolega e fece perdere la partita ai suoi e poco dopo gli venne dato il ben servito. giusto anche dire che in nazionale si è sempre fatto molto apprezzare e sul campo mi piace molto, MA non mi è piaciuto affatto il suo fare il gioco al rialzo tra le varie contendenti con la scusa della fidanzata che lavorava. Avellino oltre ad una solidità economica ha un bellissimo progetto, una squadra con ottimi giocatori, un grande coach e alberani che non è certo l'ultimo gm arrivato.

  • gusmanedemattei 13/04/2017, 14.42 Mobile

    Ripetiamo fino alla noia che i contratti di Vitali e Cusin non sono stati rinnovati per problemi economici. Il contratto di Pancotto era triennale perché di tre anni era il programma per la valorizzazione del roster e della società. Poi il Sig. Vanoli ha ascoltato Conti....

  • gusmanedemattei 13/04/2017, 14.30 Mobile
    Citazione ( Ramelik 12/04/2017 @ 20:33 )

    Infatti, è inconcepibile. Un "allenatore" panzuto che al massimo ha fatto il capo allenatore in promozione che sia stato così inspiegabilmente ascoltato e poi premiato come capo allenatore a discapito di quel signore che è Pancotto... misteri dell ...

    Misteri della vita.....

  • MENCIA 13/04/2017, 13.04 Mobile
    Citazione ( ZELIG 13/04/2017 @ 12:43 )

    Quoto in pieno. Al di la degli errori evidenti della dirigenza e della direzione tecnica di Cremona, mi sembra che i signori Vitali e Cusin abbiano dimostrato con queste affermazioni una "certa caduta di stile". Ritengo che anche loro debbano qualcos ...

    Hai perfettamente ragione su Cusin tutti a a chiamarlo mozzarella e Vitali tutti a criticare perché era un pupillo di Pianeggiani in nazionale ed era sempre stato sopravvalutato ora invece e' diventato il re degli assist tipo Magic e Cusin il nuovo Bill Walton di Avellino

  • Nino79 13/04/2017, 12.44 Mobile

    Due indizi fanno una prova...... a buon intenditor poche parole..... FINO ALLA FINE FORZA VANOLI

  • ZELIG 13/04/2017, 12.43
    Citazione ( FabulousNYC 13/04/2017 @ 12:18 )

    Bravissimo!! Parliamo del Cuso e di Luca Vitali che giustamente vanno dove monetizzano meglio. Ricordiamo anche che lo "scaricato" Vitali se ne è andato due anni fa a Venezia dopo un ottimo anno alla Vanoli per monetizzare e dopo una stagione è rie ...

    Quoto in pieno.
    Al di la degli errori evidenti della dirigenza e della direzione tecnica di Cremona, mi sembra che i signori Vitali e Cusin abbiano dimostrato con queste affermazioni una "certa caduta di stile". Ritengo che anche loro debbano qualcosa alla Vanoli ed al suo staff ed a Cremona che ha dato loro la possibilità di ricostruirsi dopo annate fallimentari e trovare nuove piazze e migliori ingaggi. Ricordo bene i commenti di soli 3 anni fa qui su Sportando dove Vitali e Cusin erano criticati da molti come "semi-brocchi" mentre ora sembrano diventati "semi-campioni". E questo prima delle ultime annate a Cremona...

  • FabulousNYC 13/04/2017, 12.18
    Citazione ( Albecks 13/04/2017 @ 11:20 )

    caro Cuso sei uno dei centri migliori della lega, ma non fare discorsi azzardati perchè appena ti sei messo sul mercato hai fatto gli occhi da cerbiatto a tutti per di raccattare due spiccioli in più.

    Bravissimo!! Parliamo del Cuso e di Luca Vitali che giustamente vanno dove monetizzano meglio. Ricordiamo anche che lo "scaricato" Vitali se ne è andato due anni fa a Venezia dopo un ottimo anno alla Vanoli per monetizzare e dopo una stagione è rientrato a Cremona (finendo la stagione in Spagna dove sperava di strappare un contratto x l'anno seguente, ma nada e quindi si è "accontentato" di Cremona dove x varie vicissitudini fisiche ha giocato in totale 14 partite). Ricordiamo anche che il Cuso è tornato a Cremona dopo che le sue velleità di palcoscenici europei con SS nn sono andati a buon fine! E mi limito a fattori statistici sul campo eh

  • dunkest 13/04/2017, 11.58

    Lo scorso campionato rimmarrà nella storia della società e credo non sarà ripetibile. Nello specifico Cusin e Vitali sono stati esclusi da Conti e Lepore che hanno sempre, come tutti gli anni, proposto i giocatori alla società. La campagna acquisti di ques'anno è stata sbagliata in più alcuni elementi Turner e Mian su tutti non hanno dato quanto nelle aspettative.Siamo arrivati ad un punto che durante le partite ho l'impressione di vedere dei giocatori che fanno a gara di chi segna di più, sembra quasi aspettino la fine campionato per defilarsi il più velocemente possibile in altre società sempre nella speranza che qualcuno li voglia.

  • Albecks 13/04/2017, 11.20

    caro Cuso sei uno dei centri migliori della lega, ma non fare discorsi azzardati perchè appena ti sei messo sul mercato hai fatto gli occhi da cerbiatto a tutti per di raccattare due spiccioli in più.

  • Lupo13 13/04/2017, 10.52 Mobile

    Con una sola retrocessione, è forte la tentazione di un campionato a basso costo (perché tanto, di riffa o di raffa, ci si può salvare facilmente). È un gioco pericoloso, però, ed evidentemente qualche errore è stato commesso. Non capisco in tutta la vicenda che responsabilità possa avere Lepore (a parte quelle tecniche, ovviamente): possibile che un viceallenatore abbia tutto questo potere? Anche a me sembra si stia cercando un capro espiatorio.

  • VecchioDea 13/04/2017, 10.23
    Citazione ( Drexler 13/04/2017 @ 10:16 )

    2 o 3 vittorie dai PO non è certo un alto livello, ti ripeto: o hai la voglia e le possibilità economiche di confermarti ai piani alti (partendo proprio dalla conferma dei giocatori migliori) o ti accontenti e torni in trincea a sudarti la salvezza ...

    mah, arrivare a due vittorie dai PO perdendo le ultime 4 perché manca Cusin è ben diverso da essere ultimi a 4 giornate dal termine.
    Il fatto che l'anno scorso sia arrivata quarta è stato sicuramente un fatto eccezionale, non lo metto in dubbio, ma ci aveva abituato alla media classifica, non a lottare per il penultimo posto.

    Ovviamente Cremona ha scelto di non aumentare la spesa per restare nelle fasce alte (ha anche rinunciato alla coppa), ma se adesso si trovano all'ultimo posto (e con una serie di partite difficili davanti) è perché sono stati commessi degli errori dalla dirigenza

  • Drexler 13/04/2017, 10.16
    Citazione ( VecchioDea 13/04/2017 @ 10:00 )

    Cremona ha fatto una serie di buone annate (l'anno scorso super, ma due anni fa è arrivata ad una o due vittorie dai playoff, con Cusin fuori per un lungo periodo). Quest'anno o sono scesi molto i fondi oppure la dirigenza ha sbagliato di grosso (ha ...

    2 o 3 vittorie dai PO non è certo un alto livello, ti ripeto: o hai la voglia e le possibilità economiche di confermarti ai piani alti (partendo proprio dalla conferma dei giocatori migliori) o ti accontenti e torni in trincea a sudarti la salvezza senza troppe mire. Mi sembra che a cremona abbiano scelto la seconda strada (che non è una colpa) ma facendo evidentemente degli errori (qualche colpa invece qui c'è...)

  • VecchioDea 13/04/2017, 10.00
    Citazione ( Drexler 13/04/2017 @ 09:48 )

    L'anno scorso cremona ha beccato la stagione perfetta, sia per ampi meriti che per un po' di fortuna (quella ci vuole sempre) il problema viene dopo: o ci si accontenta di avere fatto un'annata al di sopra delle aspettative e poi si torna l'anno succ ...

    Cremona ha fatto una serie di buone annate (l'anno scorso super, ma due anni fa è arrivata ad una o due vittorie dai playoff, con Cusin fuori per un lungo periodo). Quest'anno o sono scesi molto i fondi oppure la dirigenza ha sbagliato di grosso (hanno cambiato 3 stranieri su 5 a campionato in corso, hanno dovuto prendere Carlino dalla seconda serie spagnola perché le loro guardie americane erano peggio...)

  • Drexler 13/04/2017, 09.48

    L'anno scorso cremona ha beccato la stagione perfetta, sia per ampi meriti che per un po' di fortuna (quella ci vuole sempre) il problema viene dopo: o ci si accontenta di avere fatto un'annata al di sopra delle aspettative e poi si torna l'anno successivo a cercare umilmente la salvezza, o si hanno le spalle coperte (soldi e voglia) e si cerca di fare quel salto di qualità (tanti rischi, zero certezze) per affermarsi nelle zone alte... il resto sono chiacchiere da bar/spogliatoio su chi sia simpatico/antipatico, chi ha fatto questo e chi quello...
    Resta il bel ricordo di una gran stagione, spero per i cremonesi, non macchiata da una retrocessione quest'anno.

  • VecchioDea 13/04/2017, 09.26
    Citazione ( MENCIA 12/04/2017 @ 23:05 )

    mi piacerebbe fare 4 conti matematici non sono stati confermati Vitali e Cusin per ingaggi pesanti ad inizio stagione ok se non si potevano mantenere anche in funzione che l'impresa edile co sponsor si era ritirata. Poi in questa stagione sono stati ...

    Vitali e Cusin si potevano anche non rinnovare, ma nemmeno a me tornano i conti. Con l'ingaggio di Vitali e Cusin si potevano prendere dei giocatori di livello, invece è stato preso il polacco (che gira per i campionati italiani da anni e si sa quale sia il suo livello) e Amato in prestito per un anno (se devi far crescere un giovane almeno devi averlo sotto contratto per il futuro, altrimenti è un debito). Gli altri italiani c'erano già l'anno scorso (Mian, Biligha, Gaspardo).
    Con questi soldi risparmiati si sarebbero potuti prendere degli americani forti almeno, invece è stato indovinato solo T. Thomas (Turner ha tradito, l'anno scorso era un ottimo giocatore).
    Secondo me ha grosse colpe la dirigenza (non so se sia dimezzato il budget...)

  • FabulousNYC 13/04/2017, 09.20
    Citazione ( Ramelik 12/04/2017 @ 21:32 )

    Non è cattiveria gratuita. Ho avuto a che fare direttamente con lui e dopo 30 secondi era in me chiara l'idea che si trattasse di un arrogante. Ho stima invece di Conti, Vanoli e Pancotto

    Non commento ovviamente la tua esperienza personale con Lepore, ma veramente vogliamo credere che il RESPONSABILE della "cacciata" di Vitali e Cusin sia Lepore??? Che abbia più importanza di Vanoli, Conti e Pancotto per me è incredibile!! Per me la loro (Vitali e Cusin) è cattiveria gratuita e voglia di trovare un capro espiatorio!! Se il Cuso professa di essere professionista lo dimostri anche nelle dichiarazioni!!! Poi sulle qualità sul campo di Lepore possiamo discutere ed accusarlo....

  • Lupo13 13/04/2017, 09.09 Mobile
    Citazione ( Altroconsumo 13/04/2017 @ 01:30 )

    Tutti i nodi vengono al pettine..., il Mago Forrest alias Lepore è scarso e presuntuoso

    Stimo molto Pancotto e non conosco le dinamiche interne allo spogliatoio cremonese, ma tutto sommato non mi sembra che, alla sua prima esperienza da capoallenatore, Lepore si stia comportando male. La squadra era in caduta libera e lui l'ha riportata a giocarsi una insperata salvezza. La vittoria a Pesaro è stata un capolavoro, anche se poi vanificata dallo scivolone contro Brescia.

  • OttoLamphred 13/04/2017, 08.39

    Apperò, la tocca piano il Cuso

  • Altroconsumo 13/04/2017, 01.30 Mobile

    Tutti i nodi vengono al pettine..., il Mago Forrest alias Lepore è scarso e presuntuoso

  • Piccio12 12/04/2017, 23.30 Mobile
    Citazione ( Diabolik 12/04/2017 @ 20:40 )

    Da esterno e da estimatore di Pancotto, mi sembra solo strano....tutto qui. Evidentemente avevo un'impressione sbagliata.

    Si sì certo Pancotto ha dimostrato anche a Cremona di essere ancora molto sul pezzo

  • fefepoker 12/04/2017, 23.27 Mobile

    Ma ancora con sta storia di vitali e cusin? ?? ma basta, era giunto il tempo di cambiare e direi giustamente. dopo chiaramente visto la nostra situazione tutti qui a rimpiangere chi ha giocato un terzo della stagione e chi aveva un preolimpico e una possibile olimpiade da disputare. faccio una domanda a tutti i tifosi cremonesi : non era forse meglio confermare mcgee e Washington?

  • TroyBell 12/04/2017, 23.20 Mobile
    Citazione ( Ramelik 12/04/2017 @ 21:32 )

    Non è cattiveria gratuita. Ho avuto a che fare direttamente con lui e dopo 30 secondi era in me chiara l'idea che si trattasse di un arrogante. Ho stima invece di Conti, Vanoli e Pancotto

    Non c'era nemmeno bisogno di parlargli, basta sentire le sue conferenze stampa post partita dove cerca solo di pararsi il culo (vedi sassari)

  • fefepoker 12/04/2017, 23.16 Mobile
    Citazione ( Diabolik 12/04/2017 @ 20:26 )

    Anche perché vuol dire che contava più lui di Pancotto....

    No perché la società ha avvallato le scelte dello staff tecnico pancotto in primis e Lepore dietro. se ci fosse stato ancora pancotto sarebbe stata la stessa cosa

  • MENCIA 12/04/2017, 23.05

    mi piacerebbe fare 4 conti matematici non sono stati confermati Vitali e Cusin per ingaggi pesanti ad inizio stagione ok se non si potevano mantenere anche in funzione che l'impresa edile co sponsor si era ritirata. Poi in questa stagione sono stati tagliati due americani Thomas e York poi si e' tagliato l'allenatore (il migliore della passata stagione), poi il play Holloway e preso Odom, penso che tutte queste operazioni siano state economicamente onerose, allora a questo punti fatti due conti ,Conti general manager incluso non e' che aver tenuto Vitali e Cusin e Pancotto si spendeva meno e magari si otteneva di piu' ?

  • VecchioDea 12/04/2017, 21.50

    sia Cusin che Vitali parlano bene di Zanchi e male di Lepore

  • Ramelik 12/04/2017, 21.32 Mobile
    Citazione ( Highway1 12/04/2017 @ 21:17 )

    Vabbè dai però è cattiveria gratuita: non conosco lepore però magari è preparato. Cosa c entra la panza? Trinchieri pillastrini sacripanti sono magri? Dai su un po' di rispetto

    Non è cattiveria gratuita. Ho avuto a che fare direttamente con lui e dopo 30 secondi era in me chiara l'idea che si trattasse di un arrogante. Ho stima invece di Conti, Vanoli e Pancotto

  • Highway1 12/04/2017, 21.17 Mobile
    Citazione ( Ramelik 12/04/2017 @ 20:33 )

    Infatti, è inconcepibile. Un "allenatore" panzuto che al massimo ha fatto il capo allenatore in promozione che sia stato così inspiegabilmente ascoltato e poi premiato come capo allenatore a discapito di quel signore che è Pancotto... misteri dell ...

    Vabbè dai però è cattiveria gratuita: non conosco lepore però magari è preparato. Cosa c entra la panza? Trinchieri pillastrini sacripanti sono magri? Dai su un po' di rispetto

  • MikeSylvester 12/04/2017, 21.01 Mobile

    e dai Cuso fatti una bicchiere e non ti atapirare!

  • Diabolik 12/04/2017, 20.40 Mobile
    Citazione ( Piccio12 12/04/2017 @ 20:32 )

    Un minimo di basket Vitali e Cusin lo conoscono. Se entrano in campo con dichiarazioni così nette e dure non si può far finta di niente. E poi si sa tra loro i giocatori parlano, e come stanno le cose in giro si sanno. Raro che ci scagli così!

    Da esterno e da estimatore di Pancotto, mi sembra solo strano....tutto qui.
    Evidentemente avevo un'impressione sbagliata.

  • Ramelik 12/04/2017, 20.33 Mobile
    Citazione ( Diabolik 12/04/2017 @ 20:26 )

    Anche perché vuol dire che contava più lui di Pancotto....

    Infatti, è inconcepibile. Un "allenatore" panzuto che al massimo ha fatto il capo allenatore in promozione che sia stato così inspiegabilmente ascoltato e poi premiato come capo allenatore a discapito di quel signore che è Pancotto... misteri della vita.

  • Piccio12 12/04/2017, 20.32 Mobile
    Citazione ( Diabolik 12/04/2017 @ 20:26 )

    Anche perché vuol dire che contava più lui di Pancotto....

    Un minimo di basket Vitali e Cusin lo conoscono. Se entrano in campo con dichiarazioni così nette e dure non si può far finta di niente. E poi si sa tra loro i giocatori parlano, e come stanno le cose in giro si sanno. Raro che ci scagli così!

  • Diabolik 12/04/2017, 20.26 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 12/04/2017 @ 20:16 )

    Tra Cusin e Vitali è aspra battaglia a chi vuole più bene a Lepore! Ammazza oh...che gli ha combinato questo??

    Anche perché vuol dire che contava più lui di Pancotto....

  • capletinbrod 12/04/2017, 20.16 Mobile

    Tra Cusin e Vitali è aspra battaglia a chi vuole più bene a Lepore! Ammazza oh...che gli ha combinato questo??