Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/03/2017, 20.00

Lepore: 'In allenamento proviamo tutto, ma la pressione del finale partita non è riproducibile'

Scoramento misto ad incredulità del coach cremonese

Serie A
“Non so cosa dire. Mi assumo la responsabilità di quanto accaduto. D’altra parte, chiamare due volte time-out, disegnare la rimessa e sbagliarla immancabilmente, mi lascia senza parole. Mettiamoci pure il canestro da tre annullato a Mian nel finale.
La seconda rimessa è stata affidata a Mian, perché la precedente eseguita da Turner era andata a vuoto. Il piano della rimessa era che Carlino aggirasse la difesa per andare a ricevere; invece è andato direttamente da Mian, impedendo l’apertura dello spazio.
Bisogna metabolizzare prontamente la sconfitta. Sicuramente questa partita lascerà delle scorie, ma dobbiamo cercare di scollarcele di dosso.
Le abbiamo provate, le stiamo provando e continueremo a provarle tutte.
Quando la partita, nel finale, diventa pesante mentalmente, non abbiamo ancora compreso cosa succeda. Io mi assumo tutte le responsabilità, ma, poi, in campo vanno i giocatori.
Di fatto, la partita l’abbiamo persa prima, sapendo che, nel finale, andiamo in confusione mentale. Mi riferisco al tiro preso da Carlino, alla conclusione improbabile tentata da Thomas.
In allenamento proviamo tutto, ma la pressione della partita non è riproducibile".

© Riproduzione riservata
A. Ferrari

A. Ferrari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • fefepoker 27/03/2017, 11.56 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 26/03/2017 @ 22:46 )

    Te lo insegnano al minibasket che quando stanno scadendo i 5 secondi e non sai a chi passarla, la soluzione migliore è sempre quella di buttarla sul tuo marcatore, peccato che la rimessa è stata affidata all'unico "giocatore" al mondo che non lo sa ...

    ciao eri a palazzo e poi l'hai riguardata in TV dimmi a chi deve dare palla mian in quella rimessa? ?? poi giustamente mi dici che alla scadenza dei 5 secondi la palla va scagliata sulle ginocchia del tuo avversario. tutto vero ed è vero che mian gioca la rimessa, stipcevic la tocca e la palla esce e gli arbitri non fischiano. tripla di mian annullata per un non fischio? avrebbe messo 6 punti nell'ultimo quarto e partita vinta. lo 0 su 2 di tashawn? ma non possiamo pensare sia solo sfiga perché quest'anno abbiamo buttato almeno 10 partite. ora andiamo a Pesaro e basta criticare : ci rimane UNA POSSIBILITÀ ma ce l'abbiamo incredibilmente ancora. domenica sera tireremo le somme ma ora come ora ANCORA FORZA VANOLI

  • Nino79 27/03/2017, 07.07 Mobile
    Citazione ( MENCIA 26/03/2017 @ 21:55 )

    comunque Carlino quando Mian gli ha passato la palla ha ricevuto una spinta incredibile da Light e l'arbitro non ha avuto le pallle come dare golamento fallo a gioco fermo e' un fallo intenzionale due tiri e palla Vanoli , ma purtroppo noi non abbia ...

    Lo so, l'abbiamo visto tutti però è inconcepibile che in serie A non si sappia fare una rimessa. Detto ciò continuo fermamente a pensare che la salvezza l'abbiamo buttata via noi. Non farmi pensare a quante partite perse perché non sappiamo gestire l'ultima palla.... ed insisto nel pensare che MIAN non può giocare a certi livelli. Fino alla fine FORZA VANOLI

  • ZELIG 27/03/2017, 01.16

    A proposito stavo dimenticando : complimenti al Sig. Allenatore Lepore, per il time-out chiamato a 51 secondi dalla fine sopra di 5 e con l'inerzia partita in mano Vanoli e costringendo ad una rimessa da metà campo invece che dalla linea di fondo !. E complimenti per la psicologia della frase "io mi assumo tutte le responsabilità ma in campo ci vanno i giocatori"frase veramente opportuna ad una settimana da una partita così importante...

  • Altroconsumo 27/03/2017, 01.13 Mobile

    Quando un'allenatore scarica i giocatori siamo alla frutta. L'epopea si è dimostrato inadeguato. Richiamare Pancotto per domenica...

  • ZELIG 27/03/2017, 00.43
    Citazione ( Harlock12 27/03/2017 @ 00:10 )

    Cremona si deve salvare. Perche io tifoso Dinamo non ho nessuna intenzione di rinunciare a portar mio figlio anche l'anno prossimo al Pala Radi. Perche il Pala Radi e la sua tifoseria sono uno degli esempi migliori di cosa sia il bel tifare. Un pubbl ...

    Grazie Harlock, per la sportività e per le bellissime parole che fanno piacere e che spero facciano piacere anche al Presidente se legge queste pagine.
    Purtroppo sembra che queste realtà siano destinate a scomparire per lasciare spazio ad altre logiche e ad altre piazze. Mi viene da pensare alla grande umana Cremonese del Presidente Luzzara. OK, andiamo avanti verso la battaglia più importante, sperando che gli dei del Basket si destino in modo diverso la prossima Domenica o forse meglio, che qualcuno della Vanoli si "svegli" almeno una Domenica di questa annata, ripeto, assurda!

  • Harlock12 27/03/2017, 00.10
    Citazione ( ZELIG 26/03/2017 @ 22:40 )

    Ragazzi/e, dopo un anno passato a soffrire in silenzio dopo la bannata dello scorso anno per un commento verso la superbia di una tifoseria nostra avversaria ai Play-off, non c'è la faccio più!!! Mi dispiace per il Presidenteche ha creato una So ...

    Cremona si deve salvare.
    Perche io tifoso Dinamo non ho nessuna intenzione di rinunciare a portar mio figlio anche l'anno prossimo al Pala Radi.
    Perche il Pala Radi e la sua tifoseria sono uno degli esempi migliori di cosa sia il bel tifare.
    Un pubblico civile che supporta la sua squadra, che non tifa contro, che la sostiene,
    anche in un momento difficilissimo come questo, che continua a dare un esempio di educazione e civiltà sportiva anche in una partita come questa dove perdere fa malissimo per il modo in cui è arrivata la sconfitta, dopo aver gia vinto meretitamente sul campo.
    Cremona è una delle cose piu belle di un basket italiano che sta diventando sempre piu squallido, sia tecnicamente che umanamente.
    Questo pubblico merita la A.
    FORZA VANOLI

  • ZELIG 26/03/2017, 23.17
    Citazione ( CP3MVP 26/03/2017 @ 22:53 )

    Sono d'accordo con te, ma la squadra per fare bene quest'anno potenzialmente c'era .. abbiamo buttato via ALMENO 7/8 partite con un vantaggio compreso tra i 15 e i 20 punti .. se avessimo vinto anche solo la metà di quelle partite (di cui la maggior ...

    Confermo. Abbiamo perso partite praticamente già vinte appunto perchè manca una spina dorsale nella squadra. Puoi avere muscoli di gambe e braccia pazzeschi ma se non hai un asse centrale alla fine pupi crollare. E' un vero peccato perchè si sapeva che Pesaro aveva problemi economici anche peggiori dei nostri e si poteva prevedere che qualche squadra come sta accadendo a Caserta nella seconda parte della stagione poteva rallentare paurosamente. Politicamente poi 5 squadre Lombarde in A sono molte , con una Brescia competitiva vicina, eravamo noi i candidati più deboli ...

  • CP3MVP 26/03/2017, 22.57 Mobile

    Oggi l'unico che è stato costante tutta la partita è stato Biligha, supportato un po' da Harris e Kuba .. gli altri malemale ..DJO a parte qualche sprazzo di pura energia, ha giocato la peggior partita da quando è a Cremona; anche Thomas male oggi .. Turner e Mian sono gli unici costanti della squadra, visto che giocano sempre per gli avversari

  • CP3MVP 26/03/2017, 22.53 Mobile
    Citazione ( ZELIG 26/03/2017 @ 22:40 )

    Ragazzi/e, dopo un anno passato a soffrire in silenzio dopo la bannata dello scorso anno per un commento verso la superbia di una tifoseria nostra avversaria ai Play-off, non c'è la faccio più!!! Mi dispiace per il Presidenteche ha creato una So ...

    Sono d'accordo con te, ma la squadra per fare bene quest'anno potenzialmente c'era .. abbiamo buttato via ALMENO 7/8 partite con un vantaggio compreso tra i 15 e i 20 punti .. se avessimo vinto anche solo la metà di quelle partite (di cui la maggior parte erano ampiamente in cassaforte, diciamolo), ora saremmo ampiamente fuori dalla zona retrocessione .. il problema è che ci sciogliamo sempre sul più bello, nei momenti decisivi c'è in campo chi non dovrebbe esserci e non sappiamo più cosa fare .. la retrocessione ci starebbe tutta la vita, ma più per demeriti nostri che per meriti altrui

  • CP3MVP 26/03/2017, 22.46 Mobile
    Citazione ( Nino79 26/03/2017 @ 21:10 )

    Quindi l'errore è di Carlino che non riceve e non di chi batte la rimessa non sapendo cosa fare in caso di uomo marcato. Mha. MIAN CAMBIA SPORT

    Te lo insegnano al minibasket che quando stanno scadendo i 5 secondi e non sai a chi passarla, la soluzione migliore è sempre quella di buttarla sul tuo marcatore, peccato che la rimessa è stata affidata all'unico "giocatore" al mondo che non lo sa ... ad ogni modo Mian è stato dentro per praticamente tutto il secondo tempo per fare cosa? Guardare il suo uomo in difesa (perché pressarlo è da stron*i, poi magari ti rovini il ciuffo e non puoi postare foto su instagram), perdere i palloni decisivi, sbagliare 2 tiri liberi e mettere una tripla di puro culo .. io non capisco veramente come possa esserci ancora gente che lo difende, bah .. c'è solo un capitano ...

  • ZELIG 26/03/2017, 22.40

    Ragazzi/e, dopo un anno passato a soffrire in silenzio dopo la bannata dello scorso anno per un commento verso la superbia di una tifoseria nostra avversaria ai Play-off, non c'è la faccio più!!!
    Mi dispiace per il Presidenteche ha creato una Società seria come poche e per i tifosi, che non saranno tra i più caldi d'Italia, ma si sa i cremonesi sono cosi sempre critici e poco disponibili agli entusiasmi , ma comunque quest'stanno mi sembra che il supporto almeno in casa non sia mancato. Mi spiace per la città che a parte l'ostracismo Juvino che mi pare piuttosto miope (la Juvi non arriverà mai in A)e la miopia di Arvedi, (temo anche la Cremo non tornerà mai più in serie B), può avere da un basket in serie A motivi di vanto e prestigio nella limitatezza dell'economia cittadina.
    Mi dispiace per tutti e tutto ma mi chiedo chi abbia consigliato al Presidente la disastrosa campagna estiva, soprattutto l'aver rinunciato a Vitali, che pur se criticabile nell'atteggiamento dello scorso anno, rimane un leader che sa portare la squadra nei momenti difficili e lo è anche da fuori. Un minimo di certezze , nello sconvolgimento dello scorso anno, andava lasciato e non poteva esserlo certo Mian, che pur nel rispetto dell'uomo, non ha capacità adeguate e carisma.E non lo può essere un Lepore, mi dispiace scelta ambiziosa ma errata (Caja docet). Sono furioso, sportivamente, nero, la Vanoli ha perso partite assurde già vinte, inspiegabili. Ora non resta che un'ultima spiaggia a Pesaro, assurdo epilogo di una stagione assurda! Ed il termine assurdo è un diminutivo dopo quello che abbiamo sportivamente visto ques'anno...

  • MENCIA 26/03/2017, 22.39
    Citazione ( Marcolarry 26/03/2017 @ 22:33 )

    Effettivamente la spinta sulla rimessa è stata clamorosa.....

    non aver fischiato fallo e' una cosa clamorosa , dopo la trattenuta di Cinciarini ai pantaloncini di Vitali e anche li non fischio e sconfitta ci mettiamo in conto anche questa e siccome il nostro presidente e' un signore non lo fara' neanche notare alle autorita' della lega

  • Marcolarry 26/03/2017, 22.33 Mobile

    Effettivamente la spinta sulla rimessa è stata clamorosa.....

  • Nino79 26/03/2017, 22.02 Mobile
    Citazione ( MENCIA 26/03/2017 @ 21:55 )

    comunque Carlino quando Mian gli ha passato la palla ha ricevuto una spinta incredibile da Light e l'arbitro non ha avuto le pallle come dare golamento fallo a gioco fermo e' un fallo intenzionale due tiri e palla Vanoli , ma purtroppo noi non abbia ...

    Sì quoto, però è inconcepibile che la colpa venga data a Carlino e non si dice mai che MIAN è in palese difficoltà e che fa più male che bene. Forse è il caso che il suo utilizzo sia 10 minuti a partita probabilmente è quella la sua dimensione

  • Cava1981 26/03/2017, 21.57 Mobile
    Citazione ( PAULPIERCE 26/03/2017 @ 21:14 )

    Scusa non ho capito chi è andato sotto la curva ad esultare prima della fine della partita

    The coach ...

  • MENCIA 26/03/2017, 21.55
    Citazione ( Nino79 26/03/2017 @ 21:10 )

    Quindi l'errore è di Carlino che non riceve e non di chi batte la rimessa non sapendo cosa fare in caso di uomo marcato. Mha. MIAN CAMBIA SPORT

    comunque Carlino quando Mian gli ha passato la palla ha ricevuto una spinta incredibile da Light e l'arbitro non ha avuto le pallle come dare golamento fallo a gioco fermo e' un fallo intenzionale due tiri e palla Vanoli , ma purtroppo noi non abbiamo un peso politico per meritare questi fischi arbitrali

  • MENCIA 26/03/2017, 21.23

    nel ultimo quarto abbiamo realizzato 9 punti 1 su 4 da due e proprio non capisco i 10 tentativi da tre punti con solo 2 realizzati sempre questa frenesia del tiro da tre e mai palloni sotto a Bhiliga e solamente 4 tiri liberi a favore contro una squadra che e' sotto e deve difendere ,

  • PAULPIERCE 26/03/2017, 21.14 Mobile
    Citazione ( Cava1981 26/03/2017 @ 20:43 )

    E che avrebbe bisogno di certezze in panchina a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà...risultato ??? I giocatori si girano e vedano questo qua sotto la curva ad esultare invece di rimanere lucido per gli ultimi minuti...in 30 anni di basket mai ...

    Scusa non ho capito chi è andato sotto la curva ad esultare prima della fine della partita

  • Nino79 26/03/2017, 21.10 Mobile

    Quindi l'errore è di Carlino che non riceve e non di chi batte la rimessa non sapendo cosa fare in caso di uomo marcato. Mha. MIAN CAMBIA SPORT

  • MENCIA 26/03/2017, 20.55
    Citazione ( Cava1981 26/03/2017 @ 20:41 )

    purtroppo quest'anno non abbiamo azzeccato una scelta completando l'opera con lepore...ma come si fa io dico ad affidargli una squadra che si deve salvare

    quoto alla grande , la stupidaggine di licenziare Pancotto e' stata la ciliegina sulla torta di tutte le scelte scellerate di questo anno , se vuoi salvarti serve un allenatore esperto vedi quelli che hanno assunto Varese e Cantu' e i risultati si stanno vedendo.

  • Cava1981 26/03/2017, 20.43 Mobile

    E che avrebbe bisogno di certezze in panchina a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà...risultato ??? I giocatori si girano e vedano questo qua sotto la curva ad esultare invece di rimanere lucido per gli ultimi minuti...in 30 anni di basket mai vista una cosa simile (se non in serie d con un allenatore che poi abbiamo cacciato)

  • Cava1981 26/03/2017, 20.41 Mobile

    purtroppo quest'anno non abbiamo azzeccato una scelta completando l'opera con lepore...ma come si fa io dico ad affidargli una squadra che si deve salvare

  • deron17 26/03/2017, 20.16 Mobile

    Allora in allenamento fate una briscola ....si tu che conti la menate con la durezza mentale x 40 e poi per la ennesima volta ci squagliamo come dei pappa molla...ma dalla panca non riusciamo proprio mai a gestire queste situazioni....odom doveva risolvere questo problema ma non fa più di quello che ha fatto holloway....non parliamo di chi dirige la squadra dalla panca...

  • MENCIA 26/03/2017, 20.14

    non abbiamo un giocatore che alla fine prende in mano la situazione , o almeno lo avevamo che a fine partita con i tiri liberi era infallibile , ma purtroppo e' andato nella provincia confinante verso nord est