Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/03/2017, 19.36

Varese suda ma infila la quinta, battuta al fotofinish una coriacea Capo d'Orlando

Biancorossi dominanti a rimbalzo offensivo grazie anche al contributo di un ritrovato Kangur (doppia doppia), i siciliani si affidano al duo Archie-Diener ma alzano bandiera bianca

Serie A


Cinque vittorie nelle ultime cinque partite. Continua il momento d’oro in casa Openjobmetis Varese, con i biancorossi di Attilio Caja che battono Capo d’Orlando (74-72) allontanando, probabilmente in maniera definitiva, l’ultimo posto in classifica.

I siciliani, però, sono osso duro, visto che si presentano a Masnago con un filotto di quattro vittorie. Varese, però, trova il break nel secondo quarto (23-16 il parziale) caratterizzato tra l’altro dalla doppia espulsione Cavaliero-Stojanovic. Dal campo, però, spuntano il solito Johnson (leader offensivo pur in una giornata senza alcuna tripla a bersaglio) mentre negli ospiti Archie all’intervallo ha già a referto 16 dei 34 punti totali di Capo d’Orlando.

Varese riesce a limitare la bocca da fuoco siciliana (che comunque chiuderà con 26 punti e 10/13 dal campo) trovando linfa da un ritrovato Drake Diener (16 punti). Ma in tema di rinascite, Kangur va in doppia cifra con 12 punti e 10 rimbalzi di cui 8 offensivi, là dove Varese ne conquista 17 totali. Questo il dato che lancia i biancorossi, che sudano le proverbiali sette camicie ma con la sostanza di Ferrero e gli ultimi canestri vitali di Johnson ed Eyenga allontana il pericolo. Infilando la quinta.


OPENJOBMETIS VARESE-BETALAND CAPO D'ORLANDO 74-72
OPENJOBMETIS VARESE: Johnson 15, Anosike 12, Maynor 2, Avramovic ne, Pelle 4, Bulleri 9, Rossi ne, Cavaliero, Kangur 12, Canavesi ne, Ferrero 11, Eyenga 9. Allenatore Attilio Caja.
BETALAND CAPO D'ORLANDO: Galipò ne, Tepic 8, Iannuzzi 2, Laquintana, Nicevic ne, Delas 8, Diener 16, Donda, Ivanovic 8, Archie 26, Stojanovic 4. Allenatore Gennaro Di Carlo.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 133 Commenti

Pagina di 3

  • TIMPA 27/03/2017, 23.09 Mobile
    Citazione ( Bosino 27/03/2017 @ 23:02 )

    Dormi sereno,non faccio nessuna morale. Ti dico che il vostro allenatore è un cafonello. Ieri si è comportato come tale. Stop

    Ok messia

  • Bosino 27/03/2017, 23.02 Mobile
    Citazione ( TIMPA 27/03/2017 @ 22:50 )

    mago no , consapevole direi. Condanno lo sputo della cicca , ma non venirci a fare la morale per piacere. Perché stai tranquillo che lezioni sui valori di umiltà , etica sportiva ed educazione non ne abbiamo bisogno . Soprattutto da parte di una ti ...

    Dormi sereno,non faccio nessuna morale.
    Ti dico che il vostro allenatore è un cafonello. Ieri si è comportato come tale.
    Stop

  • TIMPA 27/03/2017, 22.50 Mobile
    Citazione ( Bosino 27/03/2017 @ 19:27 )

    È pazzesco ma le hai indovinate quasi tutte. Mago.

    mago no , consapevole direi. Condanno lo sputo della cicca , ma non venirci a fare la morale per piacere. Perché stai tranquillo che lezioni sui valori di umiltà , etica sportiva ed educazione non ne abbiamo bisogno . Soprattutto da parte di una tifoseria che ha appena preso una multa per offese collettive ad arbitri e tesserati della società vostra avversaria domenica.

  • Bosino 27/03/2017, 19.27 Mobile
    Citazione ( TIMPA 27/03/2017 @ 14:50 )

    Il nuovo messia. Grazie delle tue verità. Oltre ad essere antisportivi , maleducati siamo anche brutti , sporchi , puzziamo , terroni e gli arbitri ci aiutano in casa di una delle squadre più gloriose del basket europeo. Goditi la vita amico mio

    È pazzesco ma le hai indovinate quasi tutte.
    Mago.

  • Bosino 27/03/2017, 19.26 Mobile
    Citazione ( maire77 27/03/2017 @ 15:29 )

    se sai riconoscere i pagliacci dagli allenatori speriamo che non ti chiamino per eleggere il miglior allenatore della stagione, visto che e' uno dei papabili vincitori. Cmq buon campionato anche a te.

    Vincere quel.titolo non significa essere educato o una persona intelligente.

  • maire77 27/03/2017, 15.29
    Citazione ( Bosino 27/03/2017 @ 13:27 )

    Tranquillo ho esperienza di basket per saper distinguere le due cose. Allo stesso modo so riconoscere i pagliacci dagli allenatori. Il tuo dovrebbe vergognarsi .

    se sai riconoscere i pagliacci dagli allenatori speriamo che non ti chiamino per eleggere il miglior allenatore della stagione, visto che e' uno dei papabili vincitori.
    Cmq buon campionato anche a te.

  • TIMPA 27/03/2017, 14.50 Mobile
    Citazione ( Bosino 27/03/2017 @ 13:27 )

    Tranquillo ho esperienza di basket per saper distinguere le due cose. Allo stesso modo so riconoscere i pagliacci dagli allenatori. Il tuo dovrebbe vergognarsi .

    Il nuovo messia. Grazie delle tue verità. Oltre ad essere antisportivi , maleducati siamo anche brutti , sporchi , puzziamo , terroni e gli arbitri ci aiutano in casa di una delle squadre più gloriose del basket europeo. Goditi la vita amico mio

  • Bosino 27/03/2017, 13.27 Mobile
    Citazione ( maire77 27/03/2017 @ 10:36 )

    esattamente quello che dico anche io e che volevo che capisse BOSINO....non una partita giocata antisportiva ma semplicemente giocata ad alto livello agonistico come se si fosse nei play off.

    Tranquillo ho esperienza di basket per saper distinguere le due cose.
    Allo stesso modo so riconoscere i pagliacci dagli allenatori.
    Il tuo dovrebbe vergognarsi .

  • Giorgiobellocci 27/03/2017, 11.17
    Citazione ( maire77 27/03/2017 @ 11:03 )

    ok, ma non ti dico in casa nostra come marchino drake diener e non stiamo qua lamentarci dicendo addirittura di essere antisportivi, se siamo in classifica dove siamo, e nessuno ci ha mai detto niente, un motivo ci sara'.....cmq spero che varese ragg ...

    no lo so, tranquillo... in certi casi giocatori come Diener e Maynor li puoi limitare così... nulla ha a che fare con vostra strameritata classifica

  • maire77 27/03/2017, 11.03
    Citazione ( Giorgiobellocci 27/03/2017 @ 10:51 )

    Tutto vero, ma su Maynor in particolare quasi sempre c'e' stata difesa che e' andata oltre regolamento IHMO

    ok, ma non ti dico in casa nostra come marchino drake diener e non stiamo qua lamentarci dicendo addirittura di essere antisportivi, se siamo in classifica dove siamo, e nessuno ci ha mai detto niente, un motivo ci sara'.....cmq spero che varese raggiunga i propri obiettivi e che per il futuro ci sia sempre rispetto reciproco.

  • Giorgiobellocci 27/03/2017, 10.51 Mobile
    Citazione ( maire77 27/03/2017 @ 10:36 )

    esattamente quello che dico anche io e che volevo che capisse BOSINO....non una partita giocata antisportiva ma semplicemente giocata ad alto livello agonistico come se si fosse nei play off.

    Tutto vero, ma su Maynor in particolare quasi sempre c'e' stata difesa che e' andata oltre regolamento IHMO

  • maire77 27/03/2017, 10.36
    Citazione ( babaDD 27/03/2017 @ 03:34 )

    Capo ha fatto una partita dal livello agonistico molto alto ma non anti sportiva come qualcuno l'ha definita. Vero, invece, che gli arbitri si sono dimostrati inadeguati contribuendo ad esasperare gli animi oltre misura. Brava Varese ad interpretare ...

    esattamente quello che dico anche io e che volevo che capisse BOSINO....non una partita giocata antisportiva ma semplicemente giocata ad alto livello agonistico come se si fosse nei play off.

  • Giorgiobellocci 27/03/2017, 09.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A parte che pure in una serata non brillante Maynor ha dato 6 fondamentali assist (e giocato di squadra come da elogio specifico di Caja), mi domando come mai non hai evidenziato le ultime grandi partite di Eric? Domanda retorica, quando non si puo' essere credibili...

  • Veronica 27/03/2017, 08.11 Mobile
    Citazione ( Bosino 27/03/2017 @ 07:35 )

    Tutto vero.ero lì

    Cos'è successo esattamente?

  • Bosino 27/03/2017, 07.45 Mobile
    Citazione ( maire77 26/03/2017 @ 22:31 )

    mi sembri un tantino gasato...avete vinto...complimenti...ma vacci piano ...

    Gasato?
    Quello lo puoi dire all'invasato che allena la tua squadra .
    Tutto quello che ho scritto corrisponde alla verità .
    Continuando cn questi atteggiamenti farete poca strada.

  • Bosino 27/03/2017, 07.35 Mobile
    Citazione ( Veronica 26/03/2017 @ 21:14 )

    http://www.sportando.com/m/it/italia/ser
    ie-a/230144/gennaro-di-carlo-complimenti
    -a-varese-ha-vinto-meritatamente.html Ovviamente dichiarazioni dettate dai convenevoli del caso. Mi sono persa il discorso della cicca, spero non sia vero perchè sarebb ...

    Tutto vero.ero lì

  • babaDD 27/03/2017, 03.50 Mobile
    Citazione ( TIMPA 27/03/2017 @ 03:34 )

    Scusami , ma si può giustificare un giocatore che mette le mani al collo di un altro? Io credo che sia da condannare , dire che la reazione ci sta credo sia antisportivo

    No, non è giustificabile e spero che l'episodio venga chiarito e chiuso oggi stesso. Non ne ingigantirei la portata comunque.

  • babaDD 27/03/2017, 03.34 Mobile

    Capo ha fatto una partita dal livello agonistico molto alto ma non anti sportiva come qualcuno l'ha definita. Vero, invece, che gli arbitri si sono dimostrati inadeguati contribuendo ad esasperare gli animi oltre misura. Brava Varese ad interpretare la gara.

  • TIMPA 27/03/2017, 03.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusami , ma si può giustificare un giocatore che mette le mani al collo di un altro? Io credo che sia da condannare , dire che la reazione ci sta credo sia antisportivo

  • TIMPA 27/03/2017, 03.30 Mobile
    Citazione ( Petruska 26/03/2017 @ 23:22 )

    Ti quoto ogni parola! Il personaggio e la squadra, che prima di vedere di persona, mi stavano simpatici, mi sono andati completamente in uggia. Gruppo e personaggio davvero sgradevoli. Credo che dovranno fare un bagno d'umiltà perchè ho impressione ...

    Voi siete simpatici e carini

  • Daca 27/03/2017, 00.36 Mobile
    Citazione ( Petruska 27/03/2017 @ 00:26 )

    Ah pardon, grande Daca esperto conoscitore del mondo NCAA ;-)

    Comunque stasera sembrava più cotto del solito, almeno metà dei sui rimblzi a tabellino sono arrivati dopo suoi errori al tiro da 3cm, spero che ci sia anche un po' di carota oltre al bastone nella cura Caja...

  • Petruska 27/03/2017, 00.26
    Citazione ( Daca 27/03/2017 @ 00:20 )

    Non Siena MPS Pet, Siena College! https://en.m.wikipedia.org/wiki/Siena_Sa
    ints

    Ah pardon, grande Daca esperto conoscitore del mondo NCAA ;-)

  • Daca 27/03/2017, 00.20 Mobile
    Citazione ( Petruska 27/03/2017 @ 00:17 )

    Quando OD ha giocato a Siena?

    Non Siena MPS Pet, Siena College! [ link ]

  • Petruska 27/03/2017, 00.17
    Citazione ( Daca 27/03/2017 @ 00:09 )

    Anosike comunque é un miracolo di Caja, ma un miracolo vero. Riuscire a plasmare un giocatore di quell'età è un qualcosa che va oltre il merito, il ragazzo sta assorbendo un bagaglio di movimenti assolutamente senza precedenti nella sua carriera i ...

    Quando OD ha giocato a Siena?

  • Daca 27/03/2017, 00.09 Mobile

    Anosike comunque é un miracolo di Caja, ma un miracolo vero. Riuscire a plasmare un giocatore di quell'età è un qualcosa che va oltre il merito, il ragazzo sta assorbendo un bagaglio di movimenti assolutamente senza precedenti nella sua carriera in Serie A... Nemmeno a Siena giocava così, chapeau

  • Petruska 26/03/2017, 23.58

    Stasera ho visto in campo dei leoni che hanno lottato per 40 minuti su ogni pallone e pur litigando col ferro, contro una squadra ruvida e coriacea e con una terna evidentemente prevenuta, hanno dimostrato d'essere divenuti FINALMENTE una squadra. Bravi davvero tutti e soprattutto bravo coach per come hai svoltato un'annata che pareva definitivamente compromessa

  • ColoVarese87 26/03/2017, 23.50 Mobile

    Bulleri e Ferrero
    Gli italiani che fanno la differenza

  • andrewtoney 26/03/2017, 23.41

    bravi! un pensiero particolare al Coach... grande Artiglio

  • Petruska 26/03/2017, 23.38
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/03/2017 @ 22:18 )

    E noi vi ringraziamo di cuore!!

    Guarda che se c'è qualcuno da ringraziare è il nostro coach e i nostri ragazzi, loro lì hanno giocato sporco e con le mani addosso per tutta la partita, cercando in più di un'occasione di buttarla in bagarre. Quindi la salvezza CE LA SIAMO CONQUISTATA sul campo, nessuno ci ha dato una mano (anzi) e adesso vediamo se si può acchiappare qualcosa di più. Quanto alla classe arbitrale che ha fischiato per 40' a senso unico non so dire se sono inetti o in malafede

  • Petruska 26/03/2017, 23.22
    Citazione ( Bosino 26/03/2017 @ 20:57 )

    Grande Varese, vinto meritatamente contro la squadra piu rognosa e antisposrtiva vista negli ultimi anni. Emblematico il cambio per far tirare i liberi a Diener . Arbitri indegni,hanno permesso ogni cosa alla loro difesa. Nell'ultimo quarto primo e u ...

    Ti quoto ogni parola! Il personaggio e la squadra, che prima di vedere di persona, mi stavano simpatici, mi sono andati completamente in uggia. Gruppo e personaggio davvero sgradevoli. Credo che dovranno fare un bagno d'umiltà perchè ho impressione si siano montati un poco la testa....

  • stella123 26/03/2017, 23.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per i PO in genere servono 28/30 punti.
    Dovremmo vincerne almeno 5 delle 6 rimanenti. Non sarà facile, comunque a questo punto lotta continua senza tregua.

  • gas68 26/03/2017, 23.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi accontenterei di vincere anche di 1!Temevo uno scontro diretto per la salvezza ma adesso gli scenari cambiano completamente. Chi vince può ancora sperare nei PO

  • Sciamba1965 26/03/2017, 22.53 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/03/2017 @ 22:18 )

    E noi vi ringraziamo di cuore!!

    Di nulla,visto i trascorsi, a me può fare solo piacere.

  • gas68 26/03/2017, 22.47 Mobile

    Le cinque in fila sono arrivate ! BRAVO COACH!! Ma adesso c'è Cantù ... non è che possiamo vincerne sei ?

  • babaDD 26/03/2017, 22.39

    Ottima vittoria contro una bella squadra. Corretto il commento di Caja pre partita ; con Capo abbiamo, oggettivamente, alzato l'asticella. Tutta la squadra mi è piaciuta. Chiaramente menzione a parte per KK ma anche per Bulleri che è sempre di una lucidità straordinaria.

  • stella123 26/03/2017, 22.38 Mobile
    Citazione ( Daca 26/03/2017 @ 21:36 )

    DJ é stato il 90% della nostra difesa nel primo quarto. Eyenga é partito molto male e ha chiuso in crescendo, fantastica la chiusura su Archie a 4 dalla fine

    A Varese ha ritrovato smalto che aveva perso in Germania. Del resto Alberani (come Giofrè) se ne intende di giocatori.

  • stella123 26/03/2017, 22.36 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 26/03/2017 @ 21:41 )

    Ciò che più dà l'idea di squadra è il fatto che Varese sa vincere in modo differente : a Brescia con il tiro da 3, oggi con più gioco interno . Ma sempre con una grande difesa. Oggi Pelle, Bulleri , kangur e Ferrero hanno segnato esattamente qu ...

    Quoto la tua considerazione.

  • maire77 26/03/2017, 22.31 Mobile
    Citazione ( Bosino 26/03/2017 @ 20:57 )

    Grande Varese, vinto meritatamente contro la squadra piu rognosa e antisposrtiva vista negli ultimi anni. Emblematico il cambio per far tirare i liberi a Diener . Arbitri indegni,hanno permesso ogni cosa alla loro difesa. Nell'ultimo quarto primo e u ...

    mi sembri un tantino gasato...avete vinto...complimenti...ma vacci piano ...

  • Giorgiobellocci 26/03/2017, 22.28 Mobile
    Citazione ( VanderSimo 26/03/2017 @ 22:21 )

    OK! Ma la squadra poi bisogna saperla fare giocare... con Moretti ognuno faceva quello che voleva con azioni personali e schemi poco chiari! Ora vedo un gioco, OD utilizzato x quello che sa fare, Pelle più duro a rimbalzo e che non si prende più ti ...

    Ma infatti io parlavo di scelte e di costruzione di squadra...poi l'alchimia che Moretti aveva anno scorso (diciamo da arrivo di Wright in poi) con piazza, stampa, ecc quest'anno e' andata a ramengo. Succede. Ma in estate tutti erano contenti della sua riconferma

  • VanderSimo 26/03/2017, 22.21 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/03/2017 @ 21:23 )

    Magic secondo me non dobbiamo avere rimpianti, e' arrivato il giusto per questa squadra alla fine. Senza pensare che 5 giornate fa io ero sicuro che si andava giu'...voglio dire una cosa in liberta' perche' e' fuori discussione la mia stima x Caja e ...

    OK! Ma la squadra poi bisogna saperla fare giocare... con Moretti ognuno faceva quello che voleva con azioni personali e schemi poco chiari! Ora vedo un gioco, OD utilizzato x quello che sa fare, Pelle più duro a rimbalzo e che non si prende più tiri in post che non sa fare, Ferrero bene utilizzato, Maynor rivitalizzato e con maggiori responsabilità con un coach che lo stima e gli da carta bianca, unica pecca su Caja forse la gestione Avramovic...

  • Giorgiobellocci 26/03/2017, 22.18 Mobile
    Citazione ( Sciamba1965 26/03/2017 @ 22:03 )

    Caro amico, abbiamo contribuito alla salvezza (non ancora matematica) della pluriscudettata e blasonata Varese.

    E noi vi ringraziamo di cuore!!

  • Sciamba1965 26/03/2017, 22.03 Mobile
    Citazione ( AmoCapo63 26/03/2017 @ 19:51 )

    Ci siamo fatti condizionare dalla troppa voglia di vincere. Partita bruttissima da parte nostra con canestri facili sbagliati da dilettanti. Ultimo possesso buttato alle ortiche in maniera Pietosa. Mario stasera più dannoso della grandine. Sicuramen ...

    Caro amico, abbiamo contribuito alla salvezza (non ancora matematica) della pluriscudettata e blasonata Varese.

  • Giorgiobellocci 26/03/2017, 21.46 Mobile
    Citazione ( magic99 26/03/2017 @ 21:34 )

    Lui l'aveva costruita con MelvinJohnson e Ferrero non vedeva MAI il campo con lui....e la difesa praticamente non esisteva!!!

    Ma Melvin J in quel momento e' arrivato perche' quello permetteva il budget (infatti per Dom J si e' parlato di extra-budget). Per non dire che la squadra che Moretti aveva in testa prevedeva pure Campani... Non si puo' dimenticare cio'

  • varesebasket59 26/03/2017, 21.41 Mobile

    Ciò che più dà l'idea di squadra è il fatto che Varese sa vincere in modo differente : a Brescia con il tiro da 3, oggi con più gioco interno . Ma sempre con una grande difesa. Oggi Pelle, Bulleri , kangur e Ferrero hanno segnato esattamente quanto i magnifici quattro. Altro bel segno del gran lavoro di Caja

  • Daca 26/03/2017, 21.36 Mobile
    Citazione ( vareseforever 26/03/2017 @ 21:33 )

    Dominique Johnson in difesa ha recuperato tantissimi palloni e ha anche fatto ottime stoppate.

    DJ é stato il 90% della nostra difesa nel primo quarto. Eyenga é partito molto male e ha chiuso in crescendo, fantastica la chiusura su Archie a 4 dalla fine

  • magic99 26/03/2017, 21.34 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/03/2017 @ 21:23 )

    Magic secondo me non dobbiamo avere rimpianti, e' arrivato il giusto per questa squadra alla fine. Senza pensare che 5 giornate fa io ero sicuro che si andava giu'...voglio dire una cosa in liberta' perche' e' fuori discussione la mia stima x Caja e ...

    Lui l'aveva costruita con MelvinJohnson e Ferrero non vedeva MAI il campo con lui....e la difesa praticamente non esisteva!!!

  • vareseforever 26/03/2017, 21.33

    Dominique Johnson in difesa ha recuperato tantissimi palloni e ha anche fatto ottime stoppate.

  • Giorgiobellocci 26/03/2017, 21.31 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 26/03/2017 @ 21:20 )

    Parlo solo della partita perché non vedere fischiato un fallo tecnico all omino di carlo è stato pazzesco! Straordinario Eyenga secondo me il miglior difensore del campionato ma davvero i miei complimenti a Ferrero e Kangur!

    Assoutanente! Se sta bene (anche con la testa come da quando c'e' Caja) Eyenga miglior difensore lega

  • vareseforever 26/03/2017, 21.30
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/03/2017 @ 21:27 )

    Beh non dimenticherei mai l'enorme lavoro in difesa di Eyenga pari a KK (con i centri limitati a pochi minuti per i falli)... E pure Chris ha fatto un canestro di enorme importanza dopo un altrettanto grande rimbalzo difensivo

    Certo, Eyenga offensivamente parlando non ha giocato una partità eccezionale, mentre in difesa si è fatto sentire.

  • Giorgiobellocci 26/03/2017, 21.27 Mobile
    Citazione ( vareseforever 26/03/2017 @ 21:09 )

    Kangur li ha presi tutti lui, quandi i due lunghi anosike e pelle tutti e due carichi di falli ha dominato a rimbalzo, l'unica cosa che posso contestare a Caja è stata la scelta di tenere in campo Dominique Johnson per 38 minuti (35 di fila) che sta ...

    Beh non dimenticherei mai l'enorme lavoro in difesa di Eyenga pari a KK (con i centri limitati a pochi minuti per i falli)... E pure Chris ha fatto un canestro di enorme importanza dopo un altrettanto grande rimbalzo difensivo

Pagina di 3