Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/03/2017, 09.55 Rumors

Piero Bucchi: Avuto un diverbio con Costa ma non mi sono mai dimesso. Abbiamo risolto il contratto

L'ex coach della Vuelle precisa sul suo addio a Pesaro

Serie A
Piero Bucchi ha precisato a La Gazzetta dello Sport di non essersi mai dimesso da coach della Victoria Libertas Pesaro.
Le due parti hanno risolto il contratto.


“Non mi sono mai dimesso. Ho avuto, non lo nego, un diverbio col presidente Costa, motivo per il quale si è deciso per la risoluzione del contratto. Auguro alla Vuelle ogni bene” ha detto Bucchi.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • VisPesaro 12/03/2017, 08.20

    Tra l'altro, le prime partite che andai a vedere [ed ero già grandicello], nel mitico Hangar di viale dei Partigiani, l'attuale VL si chiamava ancora MAXMOBILI. E, se non erro, ebbi tempo di vedervi anche una delle ultime partite di BERTINI. :-)

  • VisPesaro 12/03/2017, 08.13

    Faccio la seguente domanda in quanto sono assolutamente a digiuno su questi nuovi programmi (o, che dir si voglia, social) presenti su internet. Dovete scusarmi, ma ho superato da un pezzo la 50na, ed appartengo alla generazione che si impiastricciava la lingua per poter attaccare i francobolli sulla corrispondenza.
    Ieri sulla pagina Facebook di Piero Bucchi ho scritto un post nel quale, pur con educazione, esprimevo più di un "dubbio" sull'uscita di scena del coach dalla panchina pesarese.
    Pur nella mia ignoranza informatica sono convinto di aver inserito regolarmente tale post.
    Ebbene, questa mattina tale post non c'è più.
    DOMANDA: può l'amministratore della pagina Facebook in questione (Bucchi o chi per lui) aver depennato tale mio post?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

  • LuKotto 11/03/2017, 21.17 Mobile
    Citazione ( LloydDaniels 11/03/2017 @ 20:52 )

    Purtroppo una volta che Scavolini (unico vero presidente) ha deciso di mollare il consorzio ci ha permesso di sopravvivere ma le risorse sono quello che sono... Secondo me dovrebbero trovare uno sponsor vero che non dia una manciata di noccioline. E ...

    Sarà difficile ricominciare daccapo ma per sopravvivere o meglio vivere, le realtà locali ti permettono tanto e bisogna trovare un amministratore per la Vuelle con le palle che sappia puntare in alto

  • LloydDaniels 11/03/2017, 20.52
    Citazione ( LuKotto 11/03/2017 @ 19:13 )

    Sono d' accordo con te, sulle cifre specialmente. Il timone ora è in mani inesperte e noi tifosi non possiamo fare altro che sostenerlo Spiro. Si è preso una patata troppo bollente e va ammirato, con la speranza che ci porti dove tutti vogliamo! P ...

    Purtroppo una volta che Scavolini (unico vero presidente) ha deciso di mollare il consorzio ci ha permesso di sopravvivere ma le risorse sono quello che sono... Secondo me dovrebbero trovare uno sponsor vero che non dia una manciata di noccioline. E pensare che ci sarebbero nel nostro territorio aziende che potrebbero tranquillamente essere dei signori sponsor: Eden Viaggi, Teamsystem, Renco, Biesse solo per citarne alcuni...

  • fabiobiancorosso 11/03/2017, 20.35 Mobile
    Citazione ( LloydDaniels 11/03/2017 @ 19:02 )

    L'anno scorso avevamo Paolini e tutti dicevano che con un allenatore esperto saremmo arrivati ai play off; fino a ieri avevamo un allenatore esperto e non andava bene perché non era adatto a lavorare con gli "scappati di casa". Secondo me la verità ...

    Convengo con te! Un ottimo allenatore con ottimi giocatori può raggiungere ottimi risultati, un ottimo allenatore con giocatori mediocri un risultato discreto, un discreto allenatore con giocatori scarsi quello che ha fatto Bucchi...un disastro!!!

  • simo10 11/03/2017, 19.37 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 11/03/2017 @ 18:04 )

    Non so se sia attendibile [sicuramente lo è] la fonte della tua cronistoria, ma - sulla base della stessa - fossi stato in Costa NON avrei accettato le dimissioni di Bucchi. 1) se la barca deve affondare, che affondi assieme al capitano Bucchi (qua ...

    Quoto! Purtroppo questa stagione mi.ha fatto ricredere sulle gestioni degli.ultimi anni, questa stagione sono stato molto molto critico verso la società, ma gli anni scorsi anche su sportando avevo difeso sempre Costa e Company, ma probabilmente avevo torto. Delusione, spero che riusciremo a ripartire, quasi certamente in A2, ma con un progetto realistico e vero. Non come quello triennale lanciato questo anno, ma che si riduceva ad un paio di biennali.

  • VisPesaro 11/03/2017, 19.23

    Suvvia, siamo sei = Suvvia, siamo seRi.

  • VisPesaro 11/03/2017, 19.17
    Citazione ( LloydDaniels 11/03/2017 @ 19:02 )

    L'anno scorso avevamo Paolini e tutti dicevano che con un allenatore esperto saremmo arrivati ai play off; fino a ieri avevamo un allenatore esperto e non andava bene perché non era adatto a lavorare con gli "scappati di casa". Secondo me la verità ...

    Hai centrato il problema, e mi trovi perfettamente d'accordo.
    Sia ben chiaro: non voglio assolutamente difendere Bucchi. A maggior ragione dopo aver letto la cronistoria della sua uscita di scena.
    L'ingaggio di Bucchi non è che l'apoteosi degli innumerevoli e grossolani errori commessi da Costa & compagnia cantante in tutti questi anni.
    Per farla breve, come tu stesso affermi, la colpa maggiore di Costa è la sua incompetenza ed inattitudine nel saper reperire risorse finanziarie. E non è da oggi che lo scrivo... saranno almeno 3 anni che mi ripeto.
    Trovo puerili e fantozziani i suoi sforzi nell'ostinarsi a cercare micro-sponsor nel pesarese. Ma caz@@@ siamo nel 3° millennio, siamo nell'economia globale, sono caduti tutti i "muri" di qualsiasi natura... e tu stai ancora a fare il giro delle sette chiese a bussare alle porte di qualche industrialotto pesarese a cui non gliene frega niente di basket??? Suvvia, siamo sei!

  • LuKotto 11/03/2017, 19.13 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 11/03/2017 @ 19:04 )

    Che Costa - nel bene e nel male - fosse innamorato dei bilanci societari, è storia risaputa. Se coi 140k euro intendi riferirti all'ingaggio risparmiato di Bucchi, credo che il risparmio sia stato nettamente inferiore per i seguenti motivi: 1) poic ...

    Sono d' accordo con te, sulle cifre specialmente. Il timone ora è in mani inesperte e noi tifosi non possiamo fare altro che sostenerlo Spiro. Si è preso una patata troppo bollente e va ammirato, con la speranza che ci porti dove tutti vogliamo!

    P.S. Costa a casa!

  • VisPesaro 11/03/2017, 19.04
    Citazione ( LuKotto 11/03/2017 @ 18:43 )

    La priorità per la Vuelle è sempre stato il bilancio, trattano la squadra e tutto ciò che ci gira intorno come un' azienda. Costa e Cioppi alla fine sono contenti che hanno risparmiato circa 140k ma voglio vedere dove finiranno questi soldi la pr ...


    Che Costa - nel bene e nel male - fosse innamorato dei bilanci societari, è storia risaputa.
    Se coi 140k euro intendi riferirti all'ingaggio risparmiato di Bucchi, credo che il risparmio sia stato nettamente inferiore per i seguenti motivi:
    1) poichè finora ho sempre letto che l'ingaggio annuale di Bucchi era di 70k euro, i 140k euro sono il totale dei 2 anni di contratto. Quindi, al limite, si sarebbero risparmiati non più 80-90k euro.
    2) è più che probabile che a fine stagione Bucchi si sarebbe accasato presso un'altra squadra. Quindi, 70k euro li avresti risparmiati ugualmente.
    3) con la risoluzione consensuale del contratto di Bucchi, non solo hai lasciato la squadra al comando di una persona priva della minima esperienza a questi livelli, ma hai dovuto anche pagare una buonuscita a Bucchi.
    Se tutto ciò può definirsi "amore" per i bilanci, sarebbe bene che Costa andasse a fare un corso accelerato di economia aziendale.
    Sopratutto, per gestire bene una società sportiva non basta essere bravi solo con la partita doppia.

  • LloydDaniels 11/03/2017, 19.02
    Citazione ( VisPesaro 11/03/2017 @ 18:33 )

    Spero che tu abbia perfettamente ragione... a iniziare già da domenica. Tuttavia, è un pò come gettare in alto mare un montanaro che non ha mai nuotato in vita sua. In ogni caso, non si sarebbe mai dovuti arrivare alla situazione attuale. Come def ...

    L'anno scorso avevamo Paolini e tutti dicevano che con un allenatore esperto saremmo arrivati ai play off; fino a ieri avevamo un allenatore esperto e non andava bene perché non era adatto a lavorare con gli "scappati di casa". Secondo me la verità è che per fare un bel campionato servono giocatori forti e allenatore esperto ma non abbiamo le finanze per potercelo permettere. La colpa maggiore della nostra dirigenza è quella di non essere riuscita a trovare più risorse economiche di quelle che abbiamo. Bucchi è dal girone di andata che stuzzica la dirigenza e sicuramente a fine stagione le strade si sarebbero separate lo stesso. Poi le stagioni storte possono capitare (chiedere alla Virtus) speriamo di salvarci poi si vedrà...

  • LuKotto 11/03/2017, 18.44 Mobile

    In Leka we trust! ;)

  • LuKotto 11/03/2017, 18.43 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 11/03/2017 @ 18:04 )

    Non so se sia attendibile [sicuramente lo è] la fonte della tua cronistoria, ma - sulla base della stessa - fossi stato in Costa NON avrei accettato le dimissioni di Bucchi. 1) se la barca deve affondare, che affondi assieme al capitano Bucchi (qua ...

    La priorità per la Vuelle è sempre stato il bilancio, trattano la squadra e tutto ciò che ci gira intorno come un' azienda. Costa e Cioppi alla fine sono contenti che hanno risparmiato circa 140k ma voglio vedere dove finiranno questi soldi la prossima stagione!

  • VisPesaro 11/03/2017, 18.33
    Citazione ( LloydDaniels 11/03/2017 @ 18:20 )

    Meglio Spiro Leka senza esperienza ma con il sangue agli occhi che Bucchi senza voglia...

    Spero che tu abbia perfettamente ragione... a iniziare già da domenica.
    Tuttavia, è un pò come gettare in alto mare un montanaro che non ha mai nuotato in vita sua.
    In ogni caso, non si sarebbe mai dovuti arrivare alla situazione attuale.
    Come definirla la gestione di Costa & compagnia cantante? Sagra degli errori? Incompetenza allo stato brado? Dilettantismo all'ennesima potenza?
    E non parlo solo dell'attuale campionato.

  • LloydDaniels 11/03/2017, 18.20

    Meglio Spiro Leka senza esperienza ma con il sangue agli occhi che Bucchi senza voglia...

  • fabiobiancorosso 11/03/2017, 18.10 Mobile
    Citazione ( ziofester 11/03/2017 @ 15:50 )

    Giornali locali: " Tutto è cominciato nel pomeriggio di martedì 7 marzo in sede, con un inaspettato cambio di atmosfera La cronistoria del divorzio con Bucchi: 48 ore di colpi di scena martedì mattina abituale riunione di staff in sede: il cli ...

    Prima dimissioni, poi risoluzione consensuale, quindi non sbaglio se prima lo definivo ambizioso, arrogante, presuntuoso e codardo e adesso semplicemente pezzo di m....!

  • VisPesaro 11/03/2017, 18.04
    Citazione ( ziofester 11/03/2017 @ 15:50 )

    Giornali locali: " Tutto è cominciato nel pomeriggio di martedì 7 marzo in sede, con un inaspettato cambio di atmosfera La cronistoria del divorzio con Bucchi: 48 ore di colpi di scena martedì mattina abituale riunione di staff in sede: il cli ...

    Non so se sia attendibile [sicuramente lo è] la fonte della tua cronistoria, ma - sulla base della stessa - fossi stato in Costa NON avrei accettato le dimissioni di Bucchi.
    1) se la barca deve affondare, che affondi assieme al capitano Bucchi (quanto meno viene sporcato il suo pedegree)..
    2) a maggior ragione se devo pagare una buonuscita a Bucchi.
    3) se proprio vuole andare via, che sia Bucchi a dare a me la buonuscita.
    4) chi metto al posto di Bucchi? Spiro Leka, che non ha mai allenato ai massimi livelli?
    5) posso accettare solo se ho un coach valido da inserire immediatamente... ma non ce l'ho!

  • alan73 11/03/2017, 17.57 Mobile
    Citazione ( ziofester 11/03/2017 @ 15:50 )

    Giornali locali: " Tutto è cominciato nel pomeriggio di martedì 7 marzo in sede, con un inaspettato cambio di atmosfera La cronistoria del divorzio con Bucchi: 48 ore di colpi di scena martedì mattina abituale riunione di staff in sede: il cli ...

    Quindi Costa con qualcuno parla

  • Pride 11/03/2017, 17.39 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 11/03/2017 @ 12:19 )

    Era proprio quello che stavo per chiedere... Anch'io non sono un esperto di contratti, ma - logica vuole - che la risoluzione di un contratto è quando le parti decidono di comune accordo di risolverlo (in parole povere: farlo terminare). Ciò non si ...

    Costa ha fatto benissimo !!
    Non conosco i retroscena, ma i due già si conoscevano da Napoli.
    Probabilmente era andato tutto bene, tant'è che avevano riformato la coppia. Ma poi già da qualche mese, tutti hanno capito che la coppia era scoppiata, per cui decisione giusta, secondo me.

  • LuKotto 11/03/2017, 16.41 Mobile

    Quello che è successo con Costa è una vecchia storia ma credo che la verità su come siano andate le cose per ora non verrà mai fuori.

  • Mozart 11/03/2017, 16.32
    Citazione ( ziofester 11/03/2017 @ 15:50 )

    Giornali locali: " Tutto è cominciato nel pomeriggio di martedì 7 marzo in sede, con un inaspettato cambio di atmosfera La cronistoria del divorzio con Bucchi: 48 ore di colpi di scena martedì mattina abituale riunione di staff in sede: il cli ...

    chi aveva definito bucchi uomo vero perchè si era dimesso rinunciando agli €€€ ?
    si è dimesso, poi ha pensato agli €€ ed ha cercato di fare retromarcia.

    spero gli abbiano mandato la visita fiscale per la presunta influenza e che la società vinca un'eventuale causa per inadempienza contrattuale

  • ziofester 11/03/2017, 15.50


    Giornali locali:
    " Tutto è cominciato nel pomeriggio di martedì 7 marzo in sede, con un inaspettato cambio di atmosfera La cronistoria del divorzio con Bucchi: 48 ore di colpi di scena martedì mattina abituale riunione di staff in sede: il clima è sereno, si decide che prima dell'allenamento il presidente parlerà alla squadra. Un'ora dopo, con un sms, Bucchi chiede a Costa e Cioppi di incontrarli alle 16,30. Arriva in sede e con toni duri attacca i due su alcune tematiche affermando che... si dimetterà. Chiede poi di rimanere da solo col presidente ed esce dalla sua stanza sbattendo la porta. Con una telefonata successiva, su sua richiesta, alla squadra viene comunicato che ha l'influenza. L'allenamento viene diretto dal vice. Si fa vivo il suo procuratore cercando di capire la situazione e chiedendo tempo fino al mattino per pensarci su. La sera Costa convoca il Cda che decide di accettare le dimissioni, pur non scritte, del coach. Mercoledì mattina Bucchi torna in sede affermando di non aver mai dato le dimissioni e che andrà a dirigere l'allenamento. La società però ormai è ferma sulle sue posizioni, decisa a fare ulteriori passi, seguendo la sentenza-Caja che l'anno scorso perse la causa con Roma per una situazione simile (si era dimesso in spogliatoio, con ancora un anno di contratto). Partono telegramma e raccomandate della Vuelle dirette al coach, poi arriva in città il suo agente e nel pomeriggio si decide di intraprendere una via più morbida, cominciando a trattare per una transazione che arriva a conclusione giovedì all'ora di pranzo. Successivamente le due parti concordano il comunicato stampa che mette fine alla breve avventura di Bucchi in biancorosso."

  • fabiobiancorosso 11/03/2017, 14.56 Mobile

    Generalmente in caso di contro eresie tra le parti, le responsabilità sono da attribuire ad entrambe, in relazione alle rispettive colpe; la società ha quella più grande...averlo ingaggiato! Ho sempre criticato Bucchi definendolo ambizioso, arrogante, presuntuoso e codardo. Oggi potrei usare sol termini molto più offensivi!! Meglio non compromettersi!!

  • Altroconsumo 11/03/2017, 14.14 Mobile

    Costa non è competente e Cioppi meno

  • simo10 11/03/2017, 13.01 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 11/03/2017 @ 12:19 )

    Era proprio quello che stavo per chiedere... Anch'io non sono un esperto di contratti, ma - logica vuole - che la risoluzione di un contratto è quando le parti decidono di comune accordo di risolverlo (in parole povere: farlo terminare). Ciò non si ...

    Ennesimo errore di gestione, si doveva andare avanti, mettendo in secondo piano eventuali rapporti personali logorati. Se Bucchi disposto a rimanere la società avrebbe dovuto farlo restare anche se non felici, in gare così importanti come le prossime l esperienza conta, anche prendersi un tecnico volutamente come contro Sassari per ribaltare inerzia della partita. Bucchi è una delle cause di questa situazione, ma forse per lui bisognava tenere la stessa posizione tenuta con jasaitis tutta la stagione : "fa pietà ma potrebbe essere un valore aggiunto nel finale di campionato, l esperienza potrebbe essere decisiva". Nel caso di Bucchi credo abbiano inciso troppo i rapporti personali che probabilmente non sono stati messi in secondo piano ripetto un bene comune. Aver probabilmente pagato per mandarlo via nella nostra situazione non riesco comprenderlo! Allora non dovevi farlo prima e andare sul mercato con il nuovo allenatore e non a 2 mesi dalla fine del campionato?

  • VisPesaro 11/03/2017, 12.19
    Citazione ( MikeSylvester 11/03/2017 @ 11:49 )

    quindi significa buonuscita?non m'intendo di queste cose...

    Era proprio quello che stavo per chiedere...
    Anch'io non sono un esperto di contratti, ma - logica vuole - che la risoluzione di un contratto è quando le parti decidono di comune accordo di risolverlo (in parole povere: farlo terminare). Ciò non significa necessariamente a costo zero... nulla toglie che una delle parti (quella più interessata alla fine del contratto) paghi qualcosa (a mò di risarcimento) alla controparte.
    Date retta a uno stupido: Bucchi s'è messo in tasca qualcosina... poco, ma pur sempre qualcosa.
    Se così fosse, Costa s'è dimostrato - per l'ennesima volta - un dilettante ed un incompetente. Non solo ha scelto (facendogli un contratto di tutto rispetto) un coach che - allo stato dei fatti - si è dimostrato la persona sbagliata nel posto sbagliato, ma - con quest'ultima mossa - ha lasciato la squadra senza timoniere.
    Si, perchè un conto è uno che da le dimissioni ... operazione a costo, e che non puoi certamente trattenere contro voglia. Altra cosa è quando si decide entrambi di risolvere un contratto... molto probabilmente dovendo anche pagare una buonuscita.

  • MikeSylvester 11/03/2017, 11.49 Mobile

    quindi significa buonuscita?non m'intendo di queste cose...

  • homerjsimpson 11/03/2017, 10.35 Mobile

    Nel ambiente giusto può fare bene!