Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/12/2016, 11.22

Pallacanestro Varese, il saluto di Paolo Moretti

Le belle parole di Moretti che saluta Varese dopo l'esonero

Serie A

E’ mia intenzione uscire dalla porta di servizio, ma non in completo silenzio. Scrivo queste poche righe nell’intento di salutare e ringraziare.


Il gioco del Basket mi ha dato tanto, sono cresciuto giocando, ne ho fatto il mio lavoro prima dentro al campo e poi subito ai margini, credo che sia un gioco speciale, lo adoro in maniera totale, per questo non posso che accettarne le regole, anche quando non mi sono favorevoli.

I risultati sono stati negativi, se si considerano le grandi aspettative che tutti quanti noi avevamo ad inizio stagione lo sono ancora di più, ma i ricordi di questi 18 mesi, che porterò via con me sono il fantastico percorso che ci ha portato alle FINAL FOUR di Chalon, una finale che mancava a Varese ed al movimento italiano da tantissimo tempo, e l’orgoglio di essere stato seduto su di una delle panchine più prestigiose d’Italia, dove sono stati prima di me Allenatori che hanno scritto la storia della pallacanestro Italiana ed Europea.

Saluto e ringrazio il mio STAFF, tutte le Donne e gli Uomini che lavorano in Pallacanestro Varese, tutti i Dirigenti che mi hanno portato a Varese e quelli che poi mi hanno confermato, tutti i Consorziati e gli Sponsor, tutti i GRANDI EX  Giocatori Allenatori e Dirigenti che ancora seguono il club, tutti gli Allenatori del S.G. ed i loro Ragazzi, tutti i Giornalisti e tutti i Tifosi…quindi tutta la CITTA’, perché tutti a Varese seguono ed amano la Pallacanestro Varese. Saluto e ringrazio Toto Bulgheroni, perché mi ha aiutato in ogni modo, perché ho percepito il suo dolore e il suo dispiacere nel vedermi in difficoltà.

Un giorno di diversi mesi fa, quando mi chiesero, quale fosse il mio sogno entrando a fare parte di questa società speciale, risposi, guardando le foto dei grandi campioni che campeggiano nelle pareti della sede, che mi sarei accontentato di una mia foto nello sgabuzzino; credo di non essermi guadagnato neanche la cantina, ma lo stemma di Pallacanestro Varese e i due referti delle Finali di Chalon saranno nella mia casa, nel salone più importante!

Grazie ed arrivederci!!

PAOLO MORETTI

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 174 Commenti

Pagina di 4

  • Giorgiobellocci 25/12/2016, 18.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Contraccambio e grazie x la dritta!

  • Giorgiobellocci 24/12/2016, 21.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oh, ma ci sara' mai un post dove non citi la trimurti Maynor-KK-Eyenga? :) qui anche Anosike a dire il vero...ah ah...forse sei l'unico che lo puo' sapere: volevo scrivere due righe di saluto a Moretti, ma mi sa che non ha uno straccio di pagina social...giusto? Che fare? Grazie!

  • Giorgiobellocci 24/12/2016, 21.37 Mobile
    Citazione ( var77 23/12/2016 @ 21:42 )

    ma solo io ho notato che ha ringraziato tutti ma proprio tutti tranne che i suoi giocatori?

    No, lo avevo scritto prima io...:) :)

  • Bosino 24/12/2016, 14.04 Mobile
    Citazione ( var77 24/12/2016 @ 13:28 )

    x fargli fare il Direttore Generale che è il suo lavoro. ha anche delega all'area tecnica ma visto che prima del suo arrivo era già stato deciso di lasciare mano libera a Moretti lui ha eseguito i voleri della società occupandosi solo delle altre ...

    Mi viene freddo leggendo che è direttore generale con delega all'area tecnica. Della serie fa tutto ma i risultati non si vedono. Praticamente di cosa si occupa?

  • var77 24/12/2016, 13.28 Mobile
    Citazione ( Bosino 24/12/2016 @ 13:12 )

    Dunque che senso ha pagarlo 80k più auto e casa?

    x fargli fare il Direttore Generale che è il suo lavoro. ha anche delega all'area tecnica ma visto che prima del suo arrivo era già stato deciso di lasciare mano libera a Moretti lui ha eseguito i voleri della società occupandosi solo delle altre parti del suo lavoro. adesso senza Moretti si occuperà anche dell'area tecnica.

  • Bosino 24/12/2016, 13.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La differenza e' che noi tifosi ci fidiamo delle scelte della società,invece chi firma i giocatori dovrebbe pensarci molto di più.
    Ogni anno scelte sbagliate e cambi continui.
    Auguri anche a te e ricordati che il 27 si vince.
    Forza Varese

  • Bosino 24/12/2016, 13.12 Mobile
    Citazione ( var77 24/12/2016 @ 10:39 )

    quando io leggo questo penso che Coldebella non c'entri nulla ma proprio nulla " Il cortocircuito sta però a monte, ossia quando la scorsa primavera l'ormai ex coach biancorosso chiese - e ottenne - piena libertà nella direzione dell'area tecnica. ...

    Dunque che senso ha pagarlo 80k più auto e casa?



  • var77 24/12/2016, 10.39 Mobile
    Citazione ( Bosino 24/12/2016 @ 09:18 )

    coldebella ha scelto i giocatori insieme a Moretti,ti risulta o pensi che li abbiano scelti il sindaco e il prete di Avigno? Coldebella è' stato imposto a Bulgheroni da un ex dirigente Benetton per farlo rientrare nel giro della serie A. Non è' m ...

    quando io leggo questo penso che Coldebella non c'entri nulla ma proprio nulla " Il cortocircuito sta però a monte, ossia quando la scorsa primavera l'ormai ex coach biancorosso chiese - e ottenne - piena libertà nella direzione dell'area tecnica. E quando fu scelto Claudio Coldebella per il ruolo a tutto campo da direttore generale, la prima raccomandazione dei vertici del club fu proprio quella di mettere Moretti al centro del progetto. Il dirigente veneto ha interpretato il mandato in maniera letterale, lasciando nelle mani del coach ogni decisione strategica."

  • Petruska 24/12/2016, 10.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vero. Rileggendo il commiato si capisce quanto fosse affezionato all'ambiente e sapesse di esserne l'attuale fulcro. Credo anch'io che non si sarebbe mai dimesso, un po' prigioniero del suo sogno. Su questo grandi differenze col Poz che non ha mai smarrito il senso del suo ruolo. Spiace perché l'uomo è di valore, grande lavoratore e persona seria ma è stato inevitabile sostituirlo, ormai era in stato confusionale

  • Bosino 24/12/2016, 09.18 Mobile
    Citazione ( var77 23/12/2016 @ 21:40 )

    ripeto quali responsabilità? visto che anche Bulgheroni ha detto una cosa diversa da quello che dici tu.


    coldebella ha scelto i giocatori insieme a Moretti,ti risulta o pensi che li abbiano scelti il sindaco e il prete di Avigno?
    Coldebella è' stato imposto a Bulgheroni da un ex dirigente Benetton per farlo rientrare nel giro della serie A.
    Non è' mai andato d'accordo con Moretti.
    Perciò avrebbero dovuto dimettersi entrambi.
    Coldebella ha saputo solo criticare il pubblico ma fossi in lui starei zitto .

  • Bosino 24/12/2016, 09.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dai che ragionamenti fai.
    E'chiaro che al massimo puoi cambiare 2-3 giocatori come negli ultimi anni.
    Il problema e' che se compri un brocco la colpa è' del dirigente o allenatore che lo vuole.
    Per tale motivo Moretti e Coldebella dovevano dimettersi.
    I danni li hanno causati loro.

  • stella123 23/12/2016, 23.47 Mobile
    Citazione ( var77 23/12/2016 @ 21:42 )

    ma solo io ho notato che ha ringraziato tutti ma proprio tutti tranne che i suoi giocatori?

    Penso che avrebbe dovuto fare dei distinguo e per evitare di essere strumentalizzato ha glissato da persona intelligente.

  • ZONADUETRE 23/12/2016, 23.40

    Moretti come coach è molto valido.
    La verità è che se avesse avuto per le mani giocatori migliori avrebbe fatto bene.

  • gusmanedemattei 23/12/2016, 21.48 Mobile

    Moretti e Pancotto, due grandi che rimpiangeremo a lungo

  • var77 23/12/2016, 21.42 Mobile

    ma solo io ho notato che ha ringraziato tutti ma proprio tutti tranne che i suoi giocatori?

  • var77 23/12/2016, 21.40 Mobile
    Citazione ( Bosino 23/12/2016 @ 18:55 )

    Coldebella ha evidenti responsabilità,dovrebbe andarsene.

    ripeto quali responsabilità? visto che anche Bulgheroni ha detto una cosa diversa da quello che dici tu.

  • stella123 23/12/2016, 21.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La migliore che puoi mettere in piedi è Ossola, Yelverton, Komzec, Morse e Meneghin.

  • Falcao 23/12/2016, 19.09

    Paolo, di cuore mi sento di dirti, grazie per le belle parole, continua ad amare il basket anche perchè il basket e i suoi milioni di tifosi non hanno smesso di amare quelli come te.

  • Bosino 23/12/2016, 18.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Avrebbe dovuto dimettersi perché ha fallito due stagioni. Fallito tutti i traguardi minimi cambiando giocatori a nastro. Fallimento totale

  • Bosino 23/12/2016, 18.55 Mobile
    Citazione ( var77 23/12/2016 @ 14:52 )

    in base a cosa dici che si deve dimettere Coldebella? dalle dichiarazioni che ti ho scritto prima sembra che Coldebella non abbia partecipato alle scelte di mercato.

    Coldebella ha evidenti responsabilità,dovrebbe andarsene.

  • michelebr1 23/12/2016, 18.25
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/12/2016 @ 14:10 )

    Beh se banalmente fai scorporo commenti qui e su FB noterai che in gran prevalenza la lettera e' stata molto apprezzata

    era solo una riflessione generale sull'argomento infatti ... avete fatto la vostra scelta sul ruolo di coach e andrete avanti

  • ToilingMidget 23/12/2016, 16.37
    Citazione ( stella123 23/12/2016 @ 16:04 )

    Io penso che alla base di tutto ci sia stato scollamento fra coach e giocatori, non mi spiego altrimenti la mancata crescita di squadra. Inoltre il poco peso dato alla coppa da parte di Paolo Moretti ha sdoganato un rompete le righe. Questo per spons ...

    diciamola tutta: ha voluto farsi cacciare

  • GaragePianella2 23/12/2016, 16.29 Mobile
    Citazione ( Veronica 23/12/2016 @ 16:26 )

    Che vuoi che ti dica, lo scopriremo solo vivendo... :)

    Lucio indimenticabile Battisti

  • Veronica 23/12/2016, 16.26
    Citazione ( GaragePianella2 23/12/2016 @ 15:25 )

    Ahahahah...noi abbiamo il boss in esilio a Cipro. Chissà come andrà a finire. Mah?

    Che vuoi che ti dica, lo scopriremo solo vivendo... :)

  • Scandoneavita 23/12/2016, 16.20 Mobile
    Citazione ( Lupo13 23/12/2016 @ 16:02 )

    La resurrezione viene meglio a Pasqua, però mi sa che non hai tutti i torti... come cantava Franco Califano, "Non escludo il Ritorno"... :D

    Ahahaahahaah sarà la settima volta ... l'ottava iscrizione è vicina :D

  • andrebott 23/12/2016, 16.12
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/12/2016 @ 16:04 )

    Comunque una prova del nove (meritata) x Moretti sara' una squadra di un livello superiore a Varese...Sassari che cerca gia' coach, ma pure Reggio se si staccano da Menetti. Lo vedrei bene pure x le ambizioni di Torino e Venezia, e occhio se la sua c ...

    Se Sardara non è stupido (e non lo è) l'avrà già contattato per la prossima stagione.

  • Petruska 23/12/2016, 16.10

    Devo dire che il commiato è da gentiluomo e da tale ti si riconosce l'onore delle armi. Peccato davvero che sia finita così perchè qui la gente ha creduto davvero in te e la società ti ha messo al centro del progetto cercando di assecondare ogni tua richiesta, compresi i 29 giocatori che si sono alternati in meno di due anni.... Purtroppo non ha funzionato, forse l'alchimia, forse i metodi, forse le caratteristiche dei giocatori ma l'impressione (da fuori) è che avessi perso il controllo del gruppo. Buona fortuna

  • Altroconsumo 23/12/2016, 16.05 Mobile

    Moretti come uomo ed allenatore è alla grande superiore a Caja

  • stella123 23/12/2016, 16.04 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/12/2016 @ 14:05 )

    Ma sbaglio o i giocatori (unici) non sono ringraziati?

    Io penso che alla base di tutto ci sia stato scollamento fra coach e giocatori, non mi spiego altrimenti la mancata crescita di squadra. Inoltre il poco peso dato alla coppa da parte di Paolo Moretti ha sdoganato un rompete le righe. Questo per sponsor e consorzio è stato fumo negli occhi.

  • Giorgiobellocci 23/12/2016, 16.04 Mobile
    Citazione ( andrebott 23/12/2016 @ 15:31 )

    Ok ma dopo Vitucci è stato il primo e infatti i risultati si sono visti dato che vi ha portato in finale di coppa e a una vittoria dai playoff nonostante i mille problemi avuti lo scorso anno.

    Comunque una prova del nove (meritata) x Moretti sara' una squadra di un livello superiore a Varese...Sassari che cerca gia' coach, ma pure Reggio se si staccano da Menetti. Lo vedrei bene pure x le ambizioni di Torino e Venezia, e occhio se la sua casa mater Bologna torna su...

  • Lupo13 23/12/2016, 16.02 Mobile
    Citazione ( Scandoneavita 23/12/2016 @ 13:03 )

    Inlovescandone è stato bannato? Resuscitera' a natale :-)

    La resurrezione viene meglio a Pasqua, però mi sa che non hai tutti i torti... come cantava Franco Califano, "Non escludo il Ritorno"... :D

  • IF1977 23/12/2016, 15.36 Mobile

    Tolto l'allenatore rimane l'uomo è questo uomo ha orgoglio e onore. Grazie per il suo servizio coach, purtroppo è andata male. Buona fortuna per il resto della carriera

  • andrebott 23/12/2016, 15.31
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/12/2016 @ 15:24 )

    Al di la' dell'aspetto umano, il dispiacere, ecc...abbiamo avuto coach seri e preparati come lui, tra cui Vitucci che fece un lavoro splendido (e dimostro' cosa significa gestire uno spogliatoio con carisma e dialogo al tempo stesso). Se lo liberate ...

    Ok ma dopo Vitucci è stato il primo e infatti i risultati si sono visti dato che vi ha portato in finale di coppa e a una vittoria dai playoff nonostante i mille problemi avuti lo scorso anno.

  • Giorgiobellocci 23/12/2016, 15.28 Mobile
    Citazione ( andrebott 23/12/2016 @ 15:17 )

    Nel senso che difficilmente avrete nel futuro prossimo un allenatore serio e preparato come lui. E anche lo stesso Caja probabilmente andrà bene perchè c'è sempre una scossa quando si cambia allenatore ma non vi farà fare il salto di qualità tan ...

    Ah, sempre con il suddetto rispetto: a Moretti hanno fatto un super contratto due anni fa x il famoso salto di qualita'. Non sara' stata tutta colpa sua (assolutamente no) ma se in un anno e mezzo i risultati sono questi un po' di colpa e' pure sua

  • GaragePianella2 23/12/2016, 15.25 Mobile
    Citazione ( Veronica 23/12/2016 @ 15:08 )

    Ne approfitto anche io per augurarti buone feste e buon Natale! (: speriamo l'anno nuovo porti tante belle novità (per noi, per voi canturini no di certo) Scherzo dai! (o forse no)

    Ahahahah...noi abbiamo il boss in esilio a Cipro. Chissà come andrà a finire. Mah?

  • Giorgiobellocci 23/12/2016, 15.24 Mobile
    Citazione ( andrebott 23/12/2016 @ 15:17 )

    Nel senso che difficilmente avrete nel futuro prossimo un allenatore serio e preparato come lui. E anche lo stesso Caja probabilmente andrà bene perchè c'è sempre una scossa quando si cambia allenatore ma non vi farà fare il salto di qualità tan ...

    Al di la' dell'aspetto umano, il dispiacere, ecc...abbiamo avuto coach seri e preparati come lui, tra cui Vitucci che fece un lavoro splendido (e dimostro' cosa significa gestire uno spogliatoio con carisma e dialogo al tempo stesso). Se lo liberate prima del folle lunghissimo contratto che gli avete fatto me lo riprendo domani!

  • stella123 23/12/2016, 15.20 Mobile

    Grande commiato degno di un uomo vero. La vita prosegue buona fortuna coach.

  • andrebott 23/12/2016, 15.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto concordo su tutto.

  • andrebott 23/12/2016, 15.17
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/12/2016 @ 15:11 )

    Mah, con tutta la stima x lui spero di no! Vorrei per la mia squadra che Caja funzionasse come due anni fa...ma poi tra quelli che lo rimpiangeranno ci metti anche i tanti (maggioranza) che non lo volevano piu'? SP a parte il "sentiment" che si respi ...

    Nel senso che difficilmente avrete nel futuro prossimo un allenatore serio e preparato come lui. E anche lo stesso Caja probabilmente andrà bene perchè c'è sempre una scossa quando si cambia allenatore ma non vi farà fare il salto di qualità tanto invocato ma vivacchierete sempre nelle posizioni degli ultimo anni.

  • firstpick 23/12/2016, 15.13 Mobile

    Moretti dimostra di essere persona di classe cristallina non solo per quello che ha fatto vedere sul campo da giocatore e allenatore. Buona fortuna a lui è in bocca al lupo a Varese.

  • Giorgiobellocci 23/12/2016, 15.11 Mobile
    Citazione ( andrebott 23/12/2016 @ 15:04 )

    Sono convinto che i tifosi di Varese lo rimpiangeranno a lungo.

    Mah, con tutta la stima x lui spero di no! Vorrei per la mia squadra che Caja funzionasse come due anni fa...ma poi tra quelli che lo rimpiangeranno ci metti anche i tanti (maggioranza) che non lo volevano piu'? SP a parte il "sentiment" che si respirava al palazzetto era quello...

  • vareseforever 23/12/2016, 15.09

    Grazie per quel bel fine stagione(come hanno scritto altri) pieno di emozioni e anche di sogni.
    Ad agosto nessuno di noi si sarebbe immaginato questa conclusione, ma è meglio sia per te e anche per tutti noi, grazie.

  • Veronica 23/12/2016, 15.08
    Citazione ( GaragePianella2 23/12/2016 @ 14:51 )

    Carissima tanti auguri di buone feste. Natale capodanno ( vai a casa presto)e anche befana....;)...senza offesa. Si quest'anno sono incazzato. Campionato giocato dalle capre

    Ne approfitto anche io per augurarti buone feste e buon Natale! (:
    speriamo l'anno nuovo porti tante belle novità (per noi, per voi canturini no di certo) Scherzo dai! (o forse no)

  • vareseforever 23/12/2016, 15.06
    Citazione ( andrebott 23/12/2016 @ 15:04 )

    Sono convinto che i tifosi di Varese lo rimpiangeranno a lungo.

    quoto

  • andrebott 23/12/2016, 15.04

    Sono convinto che i tifosi di Varese lo rimpiangeranno a lungo.

  • Pride 23/12/2016, 15.03 Mobile

    Grande Paolo, un signore.

  • var77 23/12/2016, 14.52 Mobile
    Citazione ( Bosino 23/12/2016 @ 13:40 )

    Non ho capito cosa mi chiedi

    in base a cosa dici che si deve dimettere Coldebella? dalle dichiarazioni che ti ho scritto prima sembra che Coldebella non abbia partecipato alle scelte di mercato.

  • GaragePianella2 23/12/2016, 14.51 Mobile
    Citazione ( Veronica 23/12/2016 @ 14:07 )

    Max sei bello impepato eh!

    Carissima tanti auguri di buone feste. Natale capodanno ( vai a casa presto)e anche befana....;)...senza offesa. Si quest'anno sono incazzato. Campionato giocato dalle capre

  • Veronica 23/12/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 23/12/2016 @ 14:32 )

    Mi sembra che gli apprezzamenti per la lettera siano veramente tanti, anche da parte fautori esonero. Alla fine IHMO e' la cosa che piu' conta...cambiando pagina

    Ma si anche secondo me é la cosa che conta di più, ma sono altrettanti i commenti di chi trova comunque qualcosa da contestare

  • Giorgiobellocci 23/12/2016, 14.32 Mobile
    Citazione ( Veronica 23/12/2016 @ 14:15 )

    Mi vedi soddisfatta? sinceramente dubito che qualcuno lo sia. Io mi sono posta una domanda, anzi, la mia era una riflessione ''ad alta voce''. Volevate (plurale maiestatis) se ne andasse e fondamentalmente è quello che è accaduto, anche se non lo h ...

    Mi sembra che gli apprezzamenti per la lettera siano veramente tanti, anche da parte fautori esonero. Alla fine IHMO e' la cosa che piu' conta...cambiando pagina

Pagina di 4