Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/12/2016, 10.00

Pistoia, parla il Sindaco: Maltinti persona per bene, i 400.000 euro per il PalaCarrara ci sono

Samuele Bertinelli rassicura la città: Il Comune ha solo chiesto una garanzia di credito al Pistoia Basket

Serie A
Dopo il passo indietro di Roberto Maltinti, prende la parola il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli. Fermo restando la sua vicinanza allo stesso Maltinti («ho una grande simpatia umana, come Stefanelli è persona per bene»), ecco il passaggio del suo intervento a Il Tirreno sulla questione PalaCarrara: «Aspettando che l'indagine faccia il suo corso. Sul piano amministrativo posso rassicuravi che i 400.000 che il Comune ha stanziato per il tetto del PalaCarrara sono lì. Sono il primo a volerli spendere, pensate sia facile tener bloccata tale cifra con una ditta che non riscuote e con tante famiglie non abbienti che abbiamo in città? Il Comune è contento di questo finanziamento perché un bel palazzetto è un bene della città». La questione sarebbe dunque di facile soluzione per Bertinelli: «Il Comune, per stanziare i fondi, ha chiesto una garanzia di credito al Pistoia Basket per la Pistoia Pallacanestro».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 10 Commenti
  • IrvingThomas 19/12/2016, 10.48
    Citazione ( duledule 18/12/2016 @ 14:11 )

    In realtà non del tutto. Maltinti é persona perbene ed é una figura storica e di raccordo nello sport pistoiese ma quasi simbolica però dal punto di vista societario (credo abbia l'1% o giù di lì). La sensazione mia é che sia stato mandato da ...

    Chiunque conosca Roberto Maltinti ne apprezza le doti umane.. che lo hanno spinto qualche volta oltre il limite (vedasi caso Pistoiese). al Pistoia Basket 2000 fa da presidente "senza portafoglio" e qualche volta ci azzecca, altre meno.. gli si perdona tutto perché lo fa per il bene della pallacanestro. Cosa sia successo nel "passaggio di mano" tra le due società che gestivano e gestiscono il palazzetto non saprei.. certo è che la vecchia Pallacanestro Pistoia era (o è) controllata praticamente dai soci del Pt Basket 2000.. questo lo sapevano in molti ed è emerso dall'indagine del segretario comunale.

  • duledule 18/12/2016, 19.59 Mobile
    Citazione ( nerone75 18/12/2016 @ 18:58 )

    BRAVISSIMO !!!!Sono tifoso ma prima cittadino .....La società se possibile il comune la deve aiutare, ma i debiti ( visto che sono soldi pubblici e quindi nostri ) VANNO pagati.Basta fare una fideiussione a garanzia dell'importo dovuto.

    Grazie.

  • duledule 18/12/2016, 19.59 Mobile
    Citazione ( Pistoia73 18/12/2016 @ 17:52 )

    Concordo e senza ripetere i discorsi di ieri aggiungo una cosa. Personalmente ho anche un'altra sensazione (magari sbaglio eh), conoscendo i meandri delle lunghezze burocratiche italiane (lavorandoci tutti i giorni): che il tetto era in condizioni pi ...

    Ho 44anni. E a parte quando si presentò il Bardellone-tivvuellone (dalla padella alla brace no eh...) non ho MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI votato come la maggioranza dei miei concittadini alle amministrative. Questo per dire che se parlo del PD (e soprattutto del precedente sindaco) mi bannano per sempre per raggiunto limite di eresie...

  • nerone75 18/12/2016, 18.58
    Citazione ( duledule 18/12/2016 @ 14:11 )

    In realtà non del tutto. Maltinti é persona perbene ed é una figura storica e di raccordo nello sport pistoiese ma quasi simbolica però dal punto di vista societario (credo abbia l'1% o giù di lì). La sensazione mia é che sia stato mandato da ...

    BRAVISSIMO !!!!Sono tifoso ma prima cittadino .....La società se possibile il comune la deve aiutare, ma i debiti ( visto che sono soldi pubblici e quindi nostri ) VANNO pagati.Basta fare una fideiussione a garanzia dell'importo dovuto.

  • Pistoia73 18/12/2016, 17.52
    Citazione ( duledule 18/12/2016 @ 14:11 )

    In realtà non del tutto. Maltinti é persona perbene ed é una figura storica e di raccordo nello sport pistoiese ma quasi simbolica però dal punto di vista societario (credo abbia l'1% o giù di lì). La sensazione mia é che sia stato mandato da ...

    Concordo e senza ripetere i discorsi di ieri aggiungo una cosa.
    Personalmente ho anche un'altra sensazione (magari sbaglio eh), conoscendo i meandri delle lunghezze burocratiche italiane (lavorandoci tutti i giorni): che il tetto era in condizioni pietose era risaputo da tempo (e qui qualcuno in comune ha dormito...), se si andava avanti così si rischiava seriamente la sospensione di qualche partita e probabilmente non c'erano più i tempi tecnici per rispettare tutti i passaggi burocratici e allora hanno tentato questo accordo sperando che tutto filasse liscio, invece qualcuno si è accorto di qualcosa e l'ha segnalato in commissione ed allora la magistratura avendo saputo del problema ha iniziato le indagini (perchè da quanto dichiarato dal sindaco non è il comune che ha segnalato la cosa alla magistratura, almeno così mi sembra di capire; ma è la magistratura che venuta a conoscenza di una presunta irregolarità per legge si è mossa).

  • Drexler 18/12/2016, 15.30 Mobile
    Citazione ( duledule 18/12/2016 @ 14:11 )

    In realtà non del tutto. Maltinti é persona perbene ed é una figura storica e di raccordo nello sport pistoiese ma quasi simbolica però dal punto di vista societario (credo abbia l'1% o giù di lì). La sensazione mia é che sia stato mandato da ...

    Ok ti ringrazio per la risposta dettagliata!

  • Oracolo71 18/12/2016, 15.23 Mobile

    I soldi ci sono! Basta che il Pistoia Basket garantisca per un'altra società (che a detta di tutti non c'entra niente) morosa verso il Comune. Comune proprietario del tetto che è stato risistemato da Ditta che deve sempre riscuotere la premeditazione con cui l'amministrazione (comunale) ha incastrato il presidente Maltinti. Secondo me qualche consigliere comunale da piccolo ha preso qualche stoppone nel muso oppure frustrato perché alto un metro e mezzo! Caro Sindaco se davvero ti sta a cuore la città che rappresenti, una società come il Pistoia Basket la si aiuta e non si mette con le spalle al muro!

  • duledule 18/12/2016, 14.11 Mobile
    Citazione ( Drexler 18/12/2016 @ 13:40 )

    Caso rientrato? Molto rumore per nulla quindi?

    In realtà non del tutto. Maltinti é persona perbene ed é una figura storica e di raccordo nello sport pistoiese ma quasi simbolica però dal punto di vista societario (credo abbia l'1% o giù di lì). La sensazione mia é che sia stato mandato da altri in società (non tutti così perbene magari) a fare casino e alzare il polverone. La sintesi finale é che il Comune libera quei soldi se il Pistoia Basket garantisce per la Pistoia Pallacanestro che era la vecchia intestataria dell'affitto del palazzetto ed é morosa e SOPRATTUTTO era partecipata al 99% dal Pistoia Basket. Da tifoso mi spiace del casino ma da cittadino pistoiese sono contento che sia venuto fuori questo "giochino". Se nessuno deve fare il furbo NESSUNO deve fare il furbo. Oppure i soci di maggioranza (non certo Robertone mandato allo sbaraglio) spieghino perché proprio poco prima di fare i lavori hanno fatto questo cambio societario e di locatario del palazzetto. "Tutto qui".

  • Drexler 18/12/2016, 13.40 Mobile

    Caso rientrato? Molto rumore per nulla quindi?

  • laspadanellaroccia 18/12/2016, 11.00

    proprio semplice la soluzione:si sa che le società di basket producono parecchi utili...